PDA

Visualizza versione completa : infiltrato speciale

giggi
08-10-2006, 17.49.08
...e le aziende pagano.

"C'è un persuasore occulto nei forum"
Potrebbe essere il James Bond del marketing online. Jack si infiltra nelle discussioni dei gruppi in rete per convincere i partecipanti ad acquistare alcuni prodotti. E' regolarmente pagato da alcune aziende. Ha raccontato i retroscena della sua professione al magazine online "the escapist" protetto dal nome fittizio Jack. La tecnica dell'infiltrato speciale è degna di un romanzo poliziesco. Entra in un gruppo di appassionati di rap o di tennis fingendosi una persona che condivide i loro interessi. Giorno dopo giorno conquista la fiducia dei membri della comunità con un solo scopo: convincerli ad acquistare un nuovo videogame o un cd musicale. Questo persuasore occulto può agire anche in modo più sottile: per esempio, jack attenua i commenti negativi nei forum che riguardano una marca nota oppure demolisce l'immagine di un'altra azienda, facendo leva sulla fiducia dei suoi amici nel gruppo. "E' una cosa cattiva. Io sono cattivo e farò in modo che si compri un prodotto o si visiti un sito con ogni mezzo necessario", ha confessato Jack. Per questo tipo di attività è necessario costruirsi identità multiple: bisogna cambiare spesso l'indirizzo Ip e avere numerose caselle mail. In questo modo si minimizza la possibilità di essere rintracciati da altri. I campi di battaglia sono tutti i luoghi della rete in cui si formano le opinioni sui prodotti: forum di appassionati, chat room di amici, reti di blog. E' uno degli aspetti più oscuri e controversi del "guerrilla marketing" sul web, una strategia di vendita che ha l'obiettivo di ottenere i massimi risultati con costi ridotti. In rete esistono anche specifici manuali per queste attività e un archivio di consigli per principianti (per es. all'indirizzo www.guerrilla-marketing.com). Tutto allo scopo di attivare il passaparola all'interno della comunità e dare così visibilità a una merce o a un sito commerciale. (...)

:alto: ..non so, ho come una sensazione di deja vu...

(confessatevi su: è per soldi?...speriamo sennò uno sembra un pò sfigato e hai voglia di incazzarsi :prr: ...)

gabo86
08-10-2006, 19.38.43
ragazzi,lo so che mi volete bene e quindi seguirete i miei consigli:

non comprate il cd di tiziano ferro!

ginetu
08-10-2006, 19.55.23
che deja vu hai?

f@bss
09-10-2006, 08.56.32
beh
se non ricordo male ricordo quel tizio in america che un paio di mesi fa
e' riuscito grazie a questa tecnica a non far comprare alcuni titoli e a farne comprare altri..
su vari siti e bigforum e' riuscito a persuadere migliaia di investitori tanto da avere degli utili notevoli in pochi mesi.

e' finita male pero', dopo un paio di mesi appunto, e' stato rintracciato grazie alle autorita' postali avvertite ed e' venuto fuori che era un ragazzino che prima di andare a scuola comprava una paccata di azioni che non valevano una cicca a pochissimo e poi inseriva nei vari siti delle falsita' assurde tanto che molti molti molti investitori si indirizzavano su quel prodotto e lui alla sera rivendeva ...
usando ovviamente soldi e movimenti del padre....

giggi
10-10-2006, 16.37.59
che deja vu hai?

mah :alto: ...penso ai doppioni (e trippioni) che ci sono stati e ci sono continuamente in giro quassù: qualcuno si può anche capire, qualcun altro se non lo pagano è davvero uno sfigato...

comunque ho dimenticato di mettere i dati dell'articolo (nome giornalista+titolo giornale+data)...che giornalista del kaiser :muro: