Forum Soleluna

Forum Soleluna (http://forum.soleluna.com//index.php)
-   Forum Attualità (http://forum.soleluna.com//forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sanremo 2013 (http://forum.soleluna.com//showthread.php?t=25769)

animamigrante 27-09-2012 15.59.43

Sanremo 2013

Come molti di voi sanno, sono un accanito sanremofilo :D
Questo spiega l'apertura così anticipata di questo thread :sdeng:
Però, cazzo, apro repubblica.it e leggo ste notizie! :eek:

Il Festival di Sanremo torna all'antico: due canzoni portate da ogni autore (il primo confermato è Gino Paoli) in sfida. Ossia, si vota la canzone, non il cantante, e nessun "big" sarà eliminato fino alla serata finale. Più in particolare, da repubblica.it si legge:

No agli ospiti in promozione. "Lo spettacolo non deve essere preponderante e non deve fagocitare la gara, vorremo che il giorno dopo sui giornali si parlasse delle canzoni e non degli ospiti. Non ci saranno i super ospiti italiani in promozione per esempio, ma non ho intenzione di rinunciare allo spettacolo totalmente, quindi punteremo su qualcuno di straniero. Se venisse ospite Roberto Saviano - che sarà invece ospite nella prima puntata di Che Tempo che Fa, con il cardinale Camillo Ruini - una sera, se ci fosse spazio per lui, sarebbe una bella sorpresa, ma non è compreso nel cast fisso del programma. Saviano rappresenta il meglio del nostro paese, se venisse (e lo decideremo solo a ridosso del festival) non rifaremo vieni via con me. Sanremo è un'altra cosa".

Saremo vintage. Si torna all'antico con il voto alle canzoni e non ai cantanti. Ogni artista "campione" selezionato entro il 17 dicembre (invitato dagli autori come Gino Paoli o proposto dalle case discografiche) e il cui nome sarà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it porterà infatti due canzoni che nel corso delle prime serate saranno giudicate dal pubblico a casa tramite televoto e dalla stampa. La vincitrice poi continuerà il percorso e arriverà alla serata finale. Quindi 28 canzoni, ma solo 14 artisti e nessuno di loro subirà l'onta dell'eliminazione potendo esibirsi in gara tutti fino alla fine. "Per mettere al centro la canzone - spiega Fazio - abbiamo deciso di tenere tutti, evitando così che un campione si senta messo in discussione ad un certo punto della sua carriera. Questo permetterà ad alcuni grandi cantanti di tornare ad esibirsi a Sanremo senza subire il meccanismo della competizione personale e dedicandosi alle performance. Un esempio è Gino Paoli che ha accettato il nostro invito e sta lavorando su due canzoni da presentare".

Sanremo story. La serata di venerdì 15 febbraio sarà dedicata alla storia del Festival con i 14 artisti campioni che si esibiranno insieme ad ospiti e internazionali in una agiografia della kermesse e accanto a Fabio Fazio molto probabilmente rivedremo Claudio Baglioni come co-conduttore della serata.

I giovani, maggiorenni. Nella sezione giovani concorreranno otto ragazzi dai 18 ai 34 anni non compiuti con una canzone ciascuno. In questo caso i brani non saranno inediti, ma pubblicati sul sito di Saremo prima della gara. Ma non saranno proprio dei novellini, infatti dovranno aver già pubblicato almeno due singoli.

FRA 27-09-2012 20.05.41

figo fazio!!

angelo 27-09-2012 21.43.11

A me 28 canzoni sembrano tante, ma probabilmente non le canteranno tutte nella stessa serata. In radio, invece, sara' un mezzo problema perche' non credo che i network si metteranno a passare tutte e 28 le canzoni, 2 per ogni artista: finiranno per sceglierne una su due. Stessa cosa per i video: possibile che artisti e case discografiche abbiano i soldi per girare due video? Di sicuro non puo' scegliere un cast tutto alla Gino Paoli.

angelo

matteo89 27-09-2012 21.53.17

infatti strana sta cosa delle 2 canzoni...

BABBULINA 27-09-2012 23.11.33

come inizio promette bene...............

animamigrante 28-09-2012 07.31.32

Citazione:

Originalmente inviato da angelo (Messaggio 2229734)
A me 28 canzoni sembrano tante, ma probabilmente non le canteranno tutte nella stessa serata. In radio, invece, sara' un mezzo problema perche' non credo che i network si metteranno a passare tutte e 28 le canzoni, 2 per ogni artista: finiranno per sceglierne una su due. Stessa cosa per i video: possibile che artisti e case discografiche abbiano i soldi per girare due video? Di sicuro non puo' scegliere un cast tutto alla Gino Paoli.

angelo

esatto, la cosa delle radio l'ho pensata alla stessa maniera. quale "versione" sarà vincente? quale andrà sul disco? dischi vecchi in edizione speciale sanremo che nessuno acquisterà? mah :alto:

84924 28-09-2012 13.51.14

Trattandosi di pop, presentare 2 canzoni equivale quasi a presentare un disco... per cui, soprattutto in prospettiva, cambierebbe lo scenario... da gara di canzoni a vetrina per la presentazione di un nuovo lavoro.
L'idea credo sia quella di migliorare la qualità del cast ma onestamente non so se questa trovata di fazio (o chi per lui) possa sortire gli effetti sperati. Vedremo.

animamigrante 28-09-2012 14.10.38

secondo me è il segnale che le case discografiche italiane stanno alla canna del gas.
e l'idea è proprio la loro, sempre secondo la mia modesta opinione.
si sono tirati la zappa sui piedi, in un contesto in cui ormai chi vende cinquantamila dischi è un campione.

fg 29-09-2012 11.09.55

staremo a vedere

angelo 01-10-2012 23.21.58

Di sicuro i due brani finiranno entrambi nel cd, che siaun album nuovo o una riedizione (la Ayane secondo me rischia la ristampa sanremese...). Per il panorama attuale quest'idea delle due canzoni e' curiosa. Avessero voluto fare una cosa piu' estrema, potevano recuperare il Sanremo in cui 2 cantanti cantavano la stessa canzone ! :eek:

angelo

matteo89 17-10-2012 00.06.21

io rivoglio loro...

doma 17-10-2012 22.46.03

Citazione:

Originalmente inviato da matteo89 (Messaggio 2232666)
io rivoglio loro...

ma infatti.. chissà che fine hanno fatto

myky 18-10-2012 13.05.27

Le premesse di quest'anno sono ottime...

FABIO ROBERTO TOGNETTI 13-12-2012 14.29.43

Almamegretta
Mamma non lo sa
Onda che vai

Annalisa
Non so ballare
Scintille

Chiara
L'esperienza dell'amore
Il futuro che sarà

Daniele Silvestri
A bocca chiusa
Il bisogno di te

Elio e le storie tese
Dannati forever
La canzone mononota

Malika Ayane
Niente
E se poi

Marco Mengoni
Bellissimo
L'essenziale

Maria Nazionale
Quando non parlo
E' colpa mia

Marta sui tubi
Dispari
Vorrei

Max Gazze'
Sotto casa
I tuoi maledettisimi impegni

Modà
Come l'acqua dentro il mare
Se si potesse non morire

Raphael Gualazzi
Sai (ci basta un sogno)
Senza ritegno

Simona Molinari con Peter Cincotti
Dr. Jekyll and Mr. Hide
La felicità

Simone Cristicchi
Mi manchi
La prima volta

FABIO ROBERTO TOGNETTI 13-12-2012 14.34.26

c'è da essere contenti

reMassimo 13-12-2012 16.20.10

Citazione:

Originalmente inviato da FABIO ROBERTO TOGNETTI (Messaggio 2244834)
c'è da essere contenti

vero

cripfelix 13-12-2012 16.38.38

Su Sanremo 2013...

A proposito di Sanremo 2013, vecchio e nuovo, talent e non talent, leggete un pezzetto appena uscito su AgoraVox.it

barbara83 13-12-2012 22.47.02

bel cast. Bravo Fazio. Tutti abbastanza giovani.
Ma chi è Chiara? Non ce l'ha un cognome? :sdeng:

kury 14-12-2012 09.46.30

Citazione:

Originalmente inviato da barbara83 (Messaggio 2244916)
bel cast. Bravo Fazio. Tutti abbastanza giovani.
Ma chi è Chiara? Non ce l'ha un cognome? :sdeng:

chiara è chiara...il suo nome d'arte è quello
di cognome fa galliazzo
è la vincitrice dell'ultimo xfactor...quello appena concluso

kury 14-12-2012 09.47.05

cmq il cast è proprio interessante ;)

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 15.13.03.