Forum Soleluna

Forum Soleluna (http://forum.soleluna.com//index.php)
-   Lorenzo Music (http://forum.soleluna.com//forumdisplay.php?f=33)
-   -   la superintervista (la superwoobinda) (http://forum.soleluna.com//showthread.php?t=26186)

dabadabadance 29-03-2014 20.43.49

la superintervista (la superwoobinda)

"ho ucciso tutti i giornalisti perché non avevano mai utilizzato un nuovo modo di proporre interviste" A9 parafrasato

cari, care, e carissimi del forum.
mi rendo conto solo ora che noi di soleluna non abbiamo mai posto tutti insieme le nostre domande al nostro esimio e carissimo lorenzo detto anche lorè master of cerimonies. se siete d'accordo, e se sarà complice ed "umano" il nostro capo, ho in mente di realizzare una superintervista. l'idea è quella di porre ognuno la sua domanda, curiosità, perplessità, richiesta e quando saremo arrivati a circa cento domande inviarle tutte al diretto interessato. che ne pensate?

mandrik 30-03-2014 01.51.21

Penso che lorenzo non troverà mai il tempo di rispondere a 100 domande...:-)

matteodisordinato 10-04-2014 21.43.47

bell'idea: faccio la prima domanda.
"L'ombelico del mondo nei tuoi concerti è secondo me il momento clou: quando le luci illuminano il pubblico che si scatena io mi sento felice. Tu cosa provi?"

dabadabadance 10-04-2014 21.57.08

Citazione:

Originalmente inviato da matteodisordinato (Messaggio 2328668)
"L'ombelico del mondo nei tuoi concerti è secondo me il momento clou: quando le luci illuminano il pubblico che si scatena io mi sento felice. Tu cosa provi?"

grande matteo!!!

2 DOMANDA: lorenzo come organizzi il momento di scrittura delle canzoni? i brani vengono scritti e cambiati più volte prima di avere un'edizione definitiva? quando ti capitano i periodi di blocco come reagisci? scrivi al pc o su un quaderno?

jovanottiana 11-04-2014 04.44.49

3 DOMANDA: Lorenzo so che a te il calcio non piace e che ami tantissimo il ciclismo; da dove ti è nata questa passione? Cosa provi quando fai le tue lunghe pedalate in solitario?

umano 11-04-2014 09.55.51

Citazione:

Originalmente inviato da matteodisordinato (Messaggio 2328668)

se sapessi descrivere con le parola cosa provo non avrei bisogno di fare concerti. Non so cosa provo, è un misto di cose, un misto che ogni volta cambia e ogni sera prende una piega un po' diversa, di sicuro è un sentimento liberatorio, simile ad un goal , immagino, qualcosa che si carica di significati diversi con ll tempo che passa. Comunque non c'è un clou del concerto ma ci sono diversi punti decisivi, una specie di catena montuosa e l'ombelico è una delle cime, ma poi si riparte, di solito il momento davvero liberatorio è ragazzo fortunato,l'attacco e il finale di ragazzo fortunato.

umano 11-04-2014 09.57.47

Citazione:

Originalmente inviato da jovanottiana (Messaggio 2328687)
3 DOMANDA: Lorenzo so che a te il calcio non piace e che ami tantissimo il ciclismo; da dove ti è nata questa passione? Cosa provi quando fai le tue lunghe pedalate in solitario?

perché guardavo il giro d'Italia in TV da bambino con il mio babbo che lui seguiva il ciclismo e poco il calcio, tranne i mondiali. Poi perché la bici è libertà, ogni giro in bici è un piccolo viaggio in solitaria, mi piace per questo, perché mi offre la sensazione di allontanarmi da tutto e poi amo la fatica, sono dipendente dalla fatica, è la mia droga.

umano 11-04-2014 10.01.01

Citazione:

Originalmente inviato da dabadabadance (Messaggio 2328670)
grande matteo!!!

2 DOMANDA: lorenzo come organizzi il momento di scrittura delle canzoni? i brani vengono scritti e cambiati più volte prima di avere un'edizione definitiva? quando ti capitano i periodi di blocco come reagisci? scrivi al pc o su un quaderno?

non lo organizzo veramente, lascio tutto aperto fino al momento di dover chiudere, le canzoni nascono sempre in maniere diverse, e in questo nuovo disco sto tentando un approccio ancora diverso, scrivendo in condizioni nuove, anche con gente nuova, partendo a volte dalle melodie invece che dal testo, per esempio, cosa che in passato ho fatto raramente. Sto scrivendo in maniere nuova e nascono cose nuove. Ci metto molto impegno nella scrittura, la nascita di una canzone è un processo misterioso e a volte avventuroso, perché non sai mai dove ti porterà e cosa verrà fuori, la canzone è un organismo con il quale entro in relazione, non sono io a fare lei, è lei a fare me ,piuttosto.

animamigrante 11-04-2014 10.15.38

Quando lo rifai un bel tour con Carboni, stile Banana Republic 2.0, senza dischi nuovi alle spalle? :D

mandrik 11-04-2014 10.58.48

grande lorenzo!!! Allora te ne faccio una anche io!

4. In un mondo dove la tecnologia regola tutte le relazioni sociali tramite i vari social network, ed in questo contesto dove tu sei uno delle persone più seguite in italia (se non il primo), se e quanto pensi di poter influenzare i giovani con il tuo modo di essere e vivere la vita, e quanto pensi di riuscire a portare messaggi di buoni propositi tramite la tua musica?

jovazaki 11-04-2014 11.01.17

Cos'è cambiato rispetto ai testi per gli album degli anni '90? Erano meno ricercati e più spontanei oppure è solo una questione di crescita e maturità tua? Che disco ci dobbiamo aspettare? Io personalmente mi rendo conto che ultimamente non è tanto la musica a interessarmi quanto il testo di una canzone. Lo dicevo ieri alla notizia del tuo disco nuovo con la pulizia della lavagna "ma anzichè un disco un bel libro nuovo no?" Insomma, mi rendo conto che adoro chi sa dirmi delle cose con la scrittura di un testo o di un libro mentre la musica fa da sottofondo a quelle parole. Invecchio? Se si non ti preoccupare che attaccato alla transenna a saltare mi ci vedrai sempre finchè te regge la pompa!! :D

silviapapi 11-04-2014 11.51.15

Ammiro la tua voglia di ricominciare di rimetterti in gioco ogni volta, di sperimentare, sei l'unico cantante in italia che ha la caratteristica di cambiare e di piacere sempre. sei consapevole di questo? noi pubblico ti appoggiamo perché abbiamo la certezza che ogni tuo cambiamento, la tua grinta, la tua voglia di fare porterà certo a buoni risultati, e a bei concerti. ormai hai un repertorio da fare invidia a tutti :) che cosa ti inventerai a questo giro? sai che per noi è liberatorio sapere che tu stai in fase creativa? io da parte mia mi sento meglio, perché so che in futuro avro' un altro bel cd a farmi compagnia! buon lavoro capo!

olgadixie 11-04-2014 11.53.19

Lorenzo cos'è per te la grande bellezza?

tekken1983 11-04-2014 12.07.49

DOMANDA 8
Bhè ci troviamo, è una domanda che avevo intenzione di porti e lo faccio qui.

Stò scrivendo una tesi sulla magia contemporanea, centrata principalmente su un "autore, scrittore, sceneggiatore, attore, mago e tante altre cose" cileno, si chiama Alejandro Jodorowsky non so se lo conosci, vabbè oltre a questo sto affrontando all'interno della tesi anche argomenti della magia primordiale e sto raccogliendo diverse interviste per conoscere i diversi punti di vista inerenti al tema.
Dato che hai girato un bel pò di mondo e ti sei trovato in stretto contatto con diverse culture, penso che tu sia entrato in contatto con il mondo magico più di una volta, dunque... cosa ne pensi tu della magia Lorè???
Quando ti chiedo di parlare di magia, si intende qualsiasi tipo di cosa possa essere per te ritenuta magica, dall'incantesimo alla "magia del pensiero positivo".

dabadabadance 11-04-2014 12.13.52

adesso che ha risposto ci avere preso gusto, non vi fidavate di me??

per fortuna che siamo nel forum del cantante che canta "mi fido di te".
dovreste fidarvi di più del vostro daba!!! :)

grazie UMANO, alla centesima superwoobinda intervista ripubblico tutto con domande e risposte. avrai l'intervista più lunga che ti sia mai stata fatta.

grazie a tutti.

dabadabadomandate

dabadabadance 11-04-2014 12.14.36

REGOLAMENTO:

Al fine di procedere con un intervista lineare:

-vi chiedo gentilmente di precedere la domanda con il numero corrispondente così da proseguire in ordine.
- vi conviene rileggere le domande poste dagli altri per non incorrere nell'errore di porre la stessa domanda.

grazie forum e grazie umano

tekken1983 11-04-2014 12.21.37

Citazione:

Originalmente inviato da dabadabadance (Messaggio 2328703)
vi chiedo gentilmente di precedere la domanda con il numero corrispondente così da proseguire in ordine.
grazie

Si ma la mia mo è la domanda 5 o 8???
non vorrei scavalcare altri ;) Quindi inizio a mettere il n 8!! :D

mamydisordinata 11-04-2014 23.51.28

domanda 9: Lo so sei unico e tale ti considero anch'io: ma per puro esercizio mentale dovendo reincantarti in un altro cantante quale sceglieresti?

jovanottiana 12-04-2014 01.28.37

Citazione:

Originalmente inviato da dabadabadance (Messaggio 2328702)
adesso che ha risposto ci avere preso gusto, non vi fidavate di me??

per fortuna che siamo nel forum del cantante che canta "mi fido di te".
dovreste fidarvi di più del vostro daba!!! :)

grazie UMANO, alla centesima superwoobinda intervista ripubblico tutto con domande e risposte. avrai l'intervista più lunga che ti sia mai stata fatta.

grazie a tutti.

dabadabadomandate

Hai sempre delle splendide idee daba! Io c'ho creduto subito!
Lorenzo sempre umano e di più!

michelet 12-04-2014 08.46.21

10 (anche se sarebbe 11 tenendo conto della domanda di animamigrante):

Dal mio punto di vista ogni tuo tour è andato in crescendo, sempre migliore del precedente. Per la produzione, per lo spettacolo, per la scaletta, per le invenzioni (teli sul soffitto / profumi / band / schermi / 4D....)
Quali sono tre concerti tuoi che ricordi con affetto particolare e perche' ?

ariam 12-04-2014 09.31.44

Domanda 12
Lorenzo ma quando sei a Cortona vuoi o non vuoi essere disturbato da fans/parenti/amici? Il tuo io creativo un po' ne risente? La tua pace interiore?

ariam 12-04-2014 09.33.06

Citazione:

Originalmente inviato da dabadabadance (Messaggio 2328703)
REGOLAMENTO:

Al fine di procedere con un intervista lineare:

-vi chiedo gentilmente di precedere la domanda con il numero corrispondente così da proseguire in ordine.
- vi conviene rileggere le domande poste dagli altri per non incorrere nell'errore di porre la stessa domanda.

grazie forum e grazie umano

Citazione:

Originalmente inviato da dabadabadance (Messaggio 2327920)
"ho ucciso tutti i giornalisti perché non avevano mai utilizzato un nuovo modo di proporre interviste" A9 parafrasato

cari, care, e carissimi del forum.
mi rendo conto solo ora che noi di soleluna non abbiamo mai posto tutti insieme le nostre domande al nostro esimio e carissimo lorenzo detto anche lorè master of cerimonies. se siete d'accordo, e se sarà complice ed "umano" il nostro capo, ho in mente di realizzare una superintervista. l'idea è quella di porre ognuno la sua domanda, curiosità, perplessità, richiesta e quando saremo arrivati a circa cento domande inviarle tutte al diretto interessato. che ne pensate?

grazie mille good idea

umano 12-04-2014 13.38.37

Citazione:

Originalmente inviato da michelet (Messaggio 2328766)

Dal mio punto di vista ogni tuo tour è andato in crescendo, sempre migliore del precedente. Per la produzione, per lo spettacolo, per la scaletta, per le invenzioni (teli sul soffitto / profumi / band / schermi / 4D....)
Quali sono tre concerti tuoi che ricordi con affetto particolare e perche' ?

ci vorrebbe una legge che proibisce ai cantanti di parlare della propria attività. I miei concerti sono tutti perfetti e tutti migliorabili! io non so nulla delle cose fatte, le dimentico, le rimuovo, penso sempre e solo a quelle da fare. Un concerto per me non vuol dire suonare canzoni vecchie ma portare in scena canzoni vive nel modo che in quel momento mi suona meglio. Ogni concerto è una figata.

umano 12-04-2014 13.39.57

Citazione:

Originalmente inviato da mamydisordinata (Messaggio 2328751)
domanda 9: Lo so sei unico e tale ti considero anch'io: ma per puro esercizio mentale dovendo reincantarti in un altro cantante quale sceglieresti?

enrico caruso come interprete gioacchino rossini come musicista lorenzo da ponte come autore di testi

umano 12-04-2014 13.44.32

Citazione:

Originalmente inviato da mandrik (Messaggio 2328694)
grande lorenzo!!! Allora te ne faccio una anche io!

4. In un mondo dove la tecnologia regola tutte le relazioni sociali tramite i vari social network, ed in questo contesto dove tu sei uno delle persone più seguite in italia (se non il primo), se e quanto pensi di poter influenzare i giovani con il tuo modo di essere e vivere la vita, e quanto pensi di riuscire a portare messaggi di buoni propositi tramite la tua musica?

non lo so, non so respondere, non ci penso mai a questa cosa. Ora tu mi ci fai pensare con la tua domanda ma non mi viene nessuna risposta intelligente.

umano 12-04-2014 13.54.52

Citazione:

Originalmente inviato da jovazaki (Messaggio 2328695)
Cos'è cambiato rispetto ai testi per gli album degli anni '90? Erano meno ricercati e più spontanei oppure è solo una questione di crescita e maturità tua? Che disco ci dobbiamo aspettare? Io personalmente mi rendo conto che ultimamente non è tanto la musica a interessarmi quanto il testo di una canzone. Lo dicevo ieri alla notizia del tuo disco nuovo con la pulizia della lavagna "ma anzichè un disco un bel libro nuovo no?" Insomma, mi rendo conto che adoro chi sa dirmi delle cose con la scrittura di un testo o di un libro mentre la musica fa da sottofondo a quelle parole. Invecchio? Se si non ti preoccupare che attaccato alla transenna a saltare mi ci vedrai sempre finchè te regge la pompa!! :D

spontaneità è una parola vuota, ognuno la riempie con quello che gli fa comodo nel momento in cui la pronuncia. I dischi degli anni 90 erano ricercati come quelli di dopo e di prima, ci metto sempre tutto dentro a un disco, a me piace scrivere la canzoni, i libri mi piace leggerli le canzoni mi piace soprattutto farle. Se invecchi? boh penso di si, e non è mica un male, invecchiare è naturale, cambiare gusti, cambiare esigenze.

umano 12-04-2014 13.57.54

Citazione:

Originalmente inviato da tekken1983 (Messaggio 2328701)
DOMANDA 8
Bhè ci troviamo, è una domanda che avevo intenzione di porti e lo faccio qui.

Stò scrivendo una tesi sulla magia contemporanea, centrata principalmente su un "autore, scrittore, sceneggiatore, attore, mago e tante altre cose" cileno, si chiama Alejandro Jodorowsky non so se lo conosci, vabbè oltre a questo sto affrontando all'interno della tesi anche argomenti della magia primordiale e sto raccogliendo diverse interviste per conoscere i diversi punti di vista inerenti al tema.
Dato che hai girato un bel pò di mondo e ti sei trovato in stretto contatto con diverse culture, penso che tu sia entrato in contatto con il mondo magico più di una volta, dunque... cosa ne pensi tu della magia Lorè???
Quando ti chiedo di parlare di magia, si intende qualsiasi tipo di cosa possa essere per te ritenuta magica, dall'incantesimo alla "magia del pensiero positivo".

la magia è fisica, fisica quantistica ancora non tradotta in formule.
La teoria del tutto, la teoria dei campi, ecco la magia, la particella di Dio e poi ancora oltre, l'infinitamente piccolo, ecco la magia, esiste, eccome se esiste, anzi direi che non esiste altro nell'universo.

dabadabadance 12-04-2014 14.34.24

Domanda 5:

Citazione:

Originalmente inviato da animamigrante (Messaggio 2328692)
quando lo rifai un bel tour con carboni, stile banana republic 2.0, senza dischi nuovi alle spalle? :d

dabadabadance 12-04-2014 14.35.11

Domanda 6:

Citazione:

Originalmente inviato da umano (Messaggio 2328783)
spontaneità è una parola vuota, ognuno la riempie con quello che gli fa comodo nel momento in cui la pronuncia. I dischi degli anni 90 erano ricercati come quelli di dopo e di prima, ci metto sempre tutto dentro a un disco, a me piace scrivere la canzoni, i libri mi piace leggerli le canzoni mi piace soprattutto farle. Se invecchi? Boh penso di si, e non è mica un male, invecchiare è naturale, cambiare gusti, cambiare esigenze.

dabadabadance 12-04-2014 14.42.04

Domanda 7:

Citazione:

Originalmente inviato da silviapapi (Messaggio 2328699)
ammiro la tua voglia di ricominciare di rimetterti in gioco ogni volta, di sperimentare, sei l'unico cantante in italia che ha la caratteristica di cambiare e di piacere sempre. Sei consapevole di questo? Noi pubblico ti appoggiamo perché abbiamo la certezza che ogni tuo cambiamento, la tua grinta, la tua voglia di fare porterà certo a buoni risultati, e a bei concerti. Ormai hai un repertorio da fare invidia a tutti :) che cosa ti inventerai a questo giro? Sai che per noi è liberatorio sapere che tu stai in fase creativa? Io da parte mia mi sento meglio, perché so che in futuro avro' un altro bel cd a farmi compagnia! Buon lavoro capo!

dabadabadance 12-04-2014 14.42.37

Domanda 8:

Citazione:

Originalmente inviato da olgadixie (Messaggio 2328700)
lorenzo cos'è per te la grande bellezza?

dabadabadance 12-04-2014 14.43.14

Domanda 9:

Citazione:

Originalmente inviato da tekken1983 (Messaggio 2328701)
bhè ci troviamo, è una domanda che avevo intenzione di porti e lo faccio qui.

Stò scrivendo una tesi sulla magia contemporanea, centrata principalmente su un "autore, scrittore, sceneggiatore, attore, mago e tante altre cose" cileno, si chiama alejandro jodorowsky non so se lo conosci, vabbè oltre a questo sto affrontando all'interno della tesi anche argomenti della magia primordiale e sto raccogliendo diverse interviste per conoscere i diversi punti di vista inerenti al tema.
Dato che hai girato un bel pò di mondo e ti sei trovato in stretto contatto con diverse culture, penso che tu sia entrato in contatto con il mondo magico più di una volta, dunque... cosa ne pensi tu della magia lorè???
quando ti chiedo di parlare di magia, si intende qualsiasi tipo di cosa possa essere per te ritenuta magica, dall'incantesimo alla "magia del pensiero positivo".

dabadabadance 12-04-2014 14.43.50

Domanda 10:

Citazione:

Originalmente inviato da mamydisordinata (Messaggio 2328751)
domanda 9: Lo so sei unico e tale ti considero anch'io: Ma per puro esercizio mentale dovendo reincantarti in un altro cantante quale sceglieresti?

dabadabadance 12-04-2014 14.45.06

Domanda 11:

Citazione:

Originalmente inviato da michelet (Messaggio 2328766)

Dal mio punto di vista ogni tuo tour è andato in crescendo, sempre migliore del precedente. Per la produzione, per lo spettacolo, per la scaletta, per le invenzioni (teli sul soffitto / profumi / band / schermi / 4d....)
quali sono tre concerti tuoi che ricordi con affetto particolare e perche' ?

umano 12-04-2014 14.45.36

Citazione:

Originalmente inviato da dabadabadance (Messaggio 2328785)
Domanda 5:

il verbo rifare non mi piace mica tanto. Il letto si rifà, l'amore per dire si fa, non si rifà, giusto? anche se si è già fatto mille volte si dice "facciamo l'amore" e non "rifacciamo l'amore" , si rifà l'intonaco mentre un quadro si fa non si rifà, non so se mi sono spiegato. Rifare è un verbo che preferisco evitare.
Anche rispetto alla frase "un disco nuovo alle spalle" purtroppo sono costretto a dissentire, perché se è alle spalle non è nuovo, è alle spalle, quindi è andato, fatto. Un disco nuovo è di fronte casomai, da fare, giusto?
comunque a parte gli scherzi, un giorno lo facciamo un tour nuovo io e Luca, perché insieme stiamo bene, siamo amici e complementari ritmicamente e anche melodicamente, io e lui siamo proprio una specie di coppia perfetta, che si completa a vicenda, e che ha delle cose forti in comune. Si farà, ma non adesso!

dabadabadance 12-04-2014 15.17.38

AVVISO:

Poiché ci tengo particolarmente al fatto che venga fuori una bella intervista è necessario che ognuno di voi anteponga alla domanda la seguente parola "DOMANDA" e il corrispettivo numero affinché tutti i post scorrano in ordine. Questo è utile sia a voi per facilitare l'ordine delle domande e sia a lorenzo che ha prestato la sua disponibilità a rispondere a questa staffetta di 100 domande.

Riposto la classifica per tutti:

1 matteodisordinato
2 dabadabadance
3 jovanottiana
4 mandrik
5 animamigrante
6 jovazaki
7 risposta mancante
8 risposta mancante
9 tekken1983
10 mamydisordinata
11 michelet
12 risposta mancante
13 risposta mancante

Buone domande a tutti e buone risposte a lorenzo da cortona.

- dabadabadanzata improvvisata per allietarvi -

In una discussione tra un Principe e un Barone:
Barone: Principe quest'anno me ne vò a sciare e a 'vere grappa artiggianale a cortina.
Principe: à Barò sei popo n povero. cor-tina è già periferia!! quanno tu nonno a cortina stava ancora a incide sull'arberi mi nonno a cortona già scriveva su a' carta, e poi nun ce o' sai ancora che a cortina bevutina e a cortona bevutona?

LORENZO BANANA CARINI 12-04-2014 15.21.18

la superintervista (la superwoobinda)

Domanda 12
Ciao Lorenzo che musica ascolti quando vai in bicicletta?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dabadabadance 12-04-2014 15.26.12

Domanda 13:

Citazione:

Originalmente inviato da lorenzo banana carini (Messaggio 2328794)
domanda 12
ciao lorenzo che musica ascolti quando vai in bicicletta?

Inviato dal mio iphone utilizzando tapatalk

DrKing 12-04-2014 15.57.12

Domanda 14

Lorenzo quando potremo vedere organizzato un tour nel quale la fruizione possa essere garantita davvero a tutti bypassando le consuete inutili regole e abitudine nella collocazione degli spettatori? Mi riferisco, lo sai bene, alle persone con disabilità più o meno gravi. E inoltre Lorè ho in mente un progetto x portare il tuo spettacolo a chi nn può raggiungerti. Ne parliamo?

Moni* 12-04-2014 18.35.03

Domanda 15

DOMANDA 15
Bentornato in italia umano... Una mia curiosità e' questa:
Come ti alimenti? So che durante il tour fai una colazione da leone, in queste giornate 'normali' che mangi? Prendi integratori? Se si quale marca? Qual'e' il trucco per essere sempre così carichi? Oltre fare ciò che ti piace...
Grazie ... TVB:)

umano 12-04-2014 19.10.46

Citazione:

Originalmente inviato da DrKing (Messaggio 2328796)
Domanda 14

Lorenzo quando potremo vedere organizzato un tour nel quale la fruizione possa essere garantita davvero a tutti bypassando le consuete inutili regole e abitudine nella collocazione degli spettatori? Mi riferisco, lo sai bene, alle persone con disabilità più o meno gravi. E inoltre Lorè ho in mente un progetto x portare il tuo spettacolo a chi nn può raggiungerti. Ne parliamo?

ciao giovanni!
è una questione complessa sulla quale si sono fatti molti passi avanti negli anni anche se siamo lontani da un punto di arrivo vero e proprio. Fino a qualche anno le persone con qualche disabilità semplicemente nemmeno valutavano o no l'idea di partecipare a un concerto, la questione veniva banalmente rimossa da tutte le parti coinvolte. Poi grazie al cielo è iniziato il cammino che ha portato a leggi, regole, evoluzioni, contrasti, campagne di sensibilizzazione ecc. ecc.
Come sai bene un concerto non ha un "padrone" ma esiste grazie alla collaborazione di molti soggetti diversi: la produzione, l'agenzia, il luogo del concerto, il comune che lo ospita, il privato che mette a disposizione la struttura, le assicurazioni, i vigili del fuoco, la pubblica sicurezza, le strutture sanitarie, i sindacati, le associazioni di categoria, il cantante ecc. ecc.
Non tutti gli interessi umani ed economici di queste parti convergono, ma oggi si cercano di armonizzare in nome di un diritto semplice, quello di chiunque a partecipare a un concerto senza restrizioni dovute a disabilità. La parte più importante la possiamo fare noi due, cioè tu, in quanto parte interessata, e io in quanto artista, ma non possiamo imporre nulla alle altre parti, perché ci sono le leggi, possiamo però solo cercare di ottenere il massimo, e sempre alzare l'asticella dell'accesso e dei diritti, chiedere che questa cosa sia sempre tenuta in considerazione come priorità. Io da parte mia ogni volta mi faccio sentire, per poi avere sorprese positive e negative, dipende dalle città, ma ho visto negli anni cambiare il meglio questa situazione e sono sicuro che questo processo di cambiamento non si fermerà, a maggior ragione se persone come te continueranno con intelligenza e sensibilità a farlo presente a chi di dovere, tra i quale i ci sono anche io, non mi sottraggo al mio ruolo.
Ti abbraccio bello mio, spero di vederti presto!

umano 12-04-2014 19.16.46

Citazione:

Originalmente inviato da Moni* (Messaggio 2328797)
DOMANDA 15
Bentornato in italia umano... Una mia curiosità e' questa:
Come ti alimenti? So che durante il tour fai una colazione da leone, in queste giornate 'normali' che mangi? Prendi integratori? Se si quale marca? Qual'e' il trucco per essere sempre così carichi? Oltre fare ciò che ti piace...
Grazie ... TVB:)

dipende, faccio esprimenti, cambio sempre, non mi fisso su niente di particolare, non ho una dieta specifica, cerco di stare bene, di ascoltare cosa mi dice la mia carcassa. Faccio sport, sperimento qualche intruglio di vitamine, mangio una barca di roba verde che cresce dalla terra, frutta una cifra al mattino, poi il resto mi regolo a vista, senza menarmela troppo. Credo che l'alimentazione conti ma l'allegria sia la chiave. Un bicchiere di vino rosso me lo bevo volentieri quando sono con qualche amico, o una birra. Alla salute

jovazaki 12-04-2014 19.21.20

Citazione:

Originalmente inviato da umano (Messaggio 2328783)
spontaneità è una parola vuota, ognuno la riempie con quello che gli fa comodo nel momento in cui la pronuncia. I dischi degli anni 90 erano ricercati come quelli di dopo e di prima, ci metto sempre tutto dentro a un disco, a me piace scrivere la canzoni, i libri mi piace leggerli le canzoni mi piace soprattutto farle. Se invecchi? boh penso di si, e non è mica un male, invecchiare è naturale, cambiare gusti, cambiare esigenze.

Spontaneità intesa come minor ricerca della parola perfetta nel momento perfetto anche se melodicamente non c'entra un cacchio. Intendevo quello. E riguardo ai libri è perchè mi piace da impazzire leggere le cose che scrivi in giro o le risposte che dai alle domande nostre e degli altri in generale. Cioè, allarghi le vedute e gli orizzonti e se spesso la tua musica è uno svago ed è uno svago pazzesco, mi piace leggerti o ascoltarti parlare a ruota libera, mi piace un casino prendere spunti da te per pensare alle cose più o meno serie. Hai sempre un bel punto di vista da cui guardi le cose e non è male vederle insieme. Invecchio si, ma sono 25 anni che mi fai compagnia e mi accompagni nella vita di tutti i giorni quindi invecchiare così non è male assolutamente!! Ciao!! E fai un discone!!!

Ps: ben tornato! Mancavi tanto qua dentro!

valer 12-04-2014 19.56.36

domanda numero 16

Quando l'altro giorno su Fb hai parlato del libro di Nove mi hai fatto venire voglia di comprarlo, cosa che farò, ma non prima di aver finito quello su Gaber scritto da Luporini, altro tuo "consiglio". Sono d'accordo relativamente quando dici che la lettura di un libro, l'imbattersi in esso, è un percorso, a volte una casualitá.. ci sono libri per cui è davvero così, altri che leggi perché consigliati da qualcuno e che sono comunque folgoranti, e a me è successo varie volte per libri consigliati da te su interviste, facebook, fino al vecchio Meumble Meumble. Tutto questo rigiro per chiederti: mi spari qualche titolo da leggere? E poi una curiositá, hai letto la saga di Harry Potter?Piaciuta?

JovAlive 12-04-2014 20.23.25

Domanda 17

Fai dei concerti bellissimi in Italia, in America Latina, negli Stati Uniti... sei venuto una volta in Francia a Parigi alcuni anni fa e mi sa che il concerto è stato sold out. Perché non torni in Francia a vederci e fare un concerto? C'è tanta gente che vorrebbe vederti dal vivo qui. So che sono pochi i francesi che ti conoscono, pero ci sono! Anzi, una volta ho sentito un pezzo tuo nella metro della mia picola città (Le tasche pieni di sassi), mi ricordo che mi sono goduto quel giro in metro. Insomma, vuole dire che c'è gente che ti conoscono dappertutto nel nostro paese, che ti vuole bene, e che ti seguono da lontano.
Spero che ce la farai! Cmq, in attesa, faccio girare la tua musica.

Moni* 12-04-2014 20.56.01

Citazione:

Originalmente inviato da valer (Messaggio 2328803)
domanda numero 16

Quando l'altro giorno su Fb hai parlato del libro di Nove mi hai fatto venire voglia di comprarlo, cosa che farò, ma non prima di aver finito quello su Gaber scritto da Luporini, altro tuo "consiglio". Sono d'accordo relativamente quando dici che la lettura di un libro, l'imbattersi in esso, è un percorso, a volte una casualitá.. ci sono libri per cui è davvero così, altri che leggi perché consigliati da qualcuno e che sono comunque folgoranti, e a me è successo varie volte per libri consigliati da te su interviste, facebook, fino al vecchio Meumble Meumble. Tutto questo rigiro per chiederti: mi spari qualche titolo da leggere? E poi una curiositá, hai letto la saga di Harry Potter?Piaciuta?

Anch'io volevo un po' di titoli .....;)

evolutiva 12-04-2014 22.07.09

Ciao Lorenzo, questa è una bella occasione per ringraziarti ancora una volta dello spettacolo meraviglioso che ci hai ragalato negli stadi, in particolar modo vederti a San Siro per me è stato un sogno che si è realizzato, ma credo per tutti noi dentro e fuori dal forum.
In merito questo mi chiedevo come farai, e se ne avrai ancora il desiderio, a ridimensionare i tuoi live nei palazzetti...Dove ti posso imaginare in attesa del nuovo tour, e come ci stupirai?
Grazie Simo

evolutiva 12-04-2014 22.11.25

:sdeng:Ho dimenticato di segnalare che la mia è la domanda n° 18

DrKing 12-04-2014 23.14.26

Citazione:

Originalmente inviato da umano (Messaggio 2328800)
ciao giovanni!
è una questione complessa sulla quale si sono fatti molti passi avanti negli anni anche se siamo lontani da un punto di arrivo vero e proprio. Fino a qualche anno le persone con qualche disabilità semplicemente nemmeno valutavano o no l'idea di partecipare a un concerto, la questione veniva banalmente rimossa da tutte le parti coinvolte. Poi grazie al cielo è iniziato il cammino che ha portato a leggi, regole, evoluzioni, contrasti, campagne di sensibilizzazione ecc. ecc.
Come sai bene un concerto non ha un "padrone" ma esiste grazie alla collaborazione di molti soggetti diversi: la produzione, l'agenzia, il luogo del concerto, il comune che lo ospita, il privato che mette a disposizione la struttura, le assicurazioni, i vigili del fuoco, la pubblica sicurezza, le strutture sanitarie, i sindacati, le associazioni di categoria, il cantante ecc. ecc.
Non tutti gli interessi umani ed economici di queste parti convergono, ma oggi si cercano di armonizzare in nome di un diritto semplice, quello di chiunque a partecipare a un concerto senza restrizioni dovute a disabilità. La parte più importante la possiamo fare noi due, cioè tu, in quanto parte interessata, e io in quanto artista, ma non possiamo imporre nulla alle altre parti, perché ci sono le leggi, possiamo però solo cercare di ottenere il massimo, e sempre alzare l'asticella dell'accesso e dei diritti, chiedere che questa cosa sia sempre tenuta in considerazione come priorità. Io da parte mia ogni volta mi faccio sentire, per poi avere sorprese positive e negative, dipende dalle città, ma ho visto negli anni cambiare il meglio questa situazione e sono sicuro che questo processo di cambiamento non si fermerà, a maggior ragione se persone come te continueranno con intelligenza e sensibilità a farlo presente a chi di dovere, tra i quale i ci sono anche io, non mi sottraggo al mio ruolo.
Ti abbraccio bello mio, spero di vederti presto!

Lorenzo innanzitutto grazie x la risposta soprattutto xkè come sempre dimostri di approfondire ogni argomento e ogni aspetto legato al tuo lavoro. Sono d'accordo con ciò che dici e anche sul fatto che davvero molte cose sono cambiate sia nelle Istituzioni che nella consapevolezza delle persone. È vero anche come approccio quello di spostare sempre più in alto l'asticella e che le vere rivoluzioni, quelle che restano, sono portate avanti un passo x volta senza mai indietreggiare. Come non ho dubbi del tuo impegno e conosci bene quanto impegnato sia io e quanto lo sarò sempre di più sfruttando tutte le opportunità che avrò e quelle che mi inventerò..senza mollare mai! Però Lorenzo siamo in un periodo storico in cui le difficoltà sembrano davvero insormontabili e penso che proprio nei momenti più ardui bisogna pensare e agire in grande e con coraggio! Se c'è una idea bisogna provare a realizzarla per quanto impossibile questa sembri. Io ho una idea folle sui concerti per chi non può essere fisicamente in uno stadio o palazzetto. In qualche modo ci riuscirò perché x me è valida e anche applicabile ad altro settore, se tu mi dai una mano sarà più facile.
Ti abbraccio forte Lorenzo e spero davvero di rivederti al più presto!

olgadixie 12-04-2014 23.31.33

Domanda 19

Penso sempre che persone fortunate come te, dovrebbero avere una valanga di figli, ci avete mai pensato tu e la Fra di averne un'altro?
Ti voglio bene .

kebrillah 13-04-2014 01.38.11

Domanda n. 20 Qual è la qualità che apprezzi di più in una persona? E cosa invece ti da più fastidio?
(In realtà ho un' altra curiosità su di te riguardo un argomento ben più serio ma preferirei, se ne avrò la possibilità, parlarne di persona.. se non sarà così, te lo chiederò nella prossima superintervista :P)
Buone vacanze! :amici:

francescapesci 13-04-2014 08.02.58

Domanda 21

Terremoto 2009 Aquila . I fondi raccolti con la canzone "Domani" (1,2 milioni di euro)
Sono arrivati a destinazione ? Se SI come sono stati impiegati ?
Bentornato Capo... :)
Fra

ariam 13-04-2014 11.03.31

domanda n° 22 [come i miei anni]

Che ne pensi di fare un concerto only per i membri del forum?

Qualcosa di piccolo, ma molto intimo, giusto per non farci rimanere tanto in attesa ;)

stella400 13-04-2014 11.17.54

DOMANDA 16

Visto che abbiamo sempre voglia di vederti, parlarti, scherzare con te, confrontarci, ascoltarti... Perchè non organizzi un bel raduno? Magari un appuntamento abituale (ad esempio una volta all'anno o quando ritieni opportuno rispettando tutti i tuoi impegni) a Cortona o o dove preferisci tu...in modo tale che nn avrai piu pellegrinaggi sotto casa e ci renderai tutti molto felici visto che dopo un po andiamo in astinenza di Jova??? :)

dabadabadance 13-04-2014 11.44.15

7 risposta mancante
8 risposta mancante
12 risposta mancante
13 risposta mancante

dabadabadance 13-04-2014 11.45.10

domanda 22

Citazione:

Originalmente inviato da stella400 (Messaggio 2328824)
visto che abbiamo sempre voglia di vederti, parlarti, scherzare con te, confrontarci, ascoltarti... Perchè non organizzi un bel raduno? Magari un appuntamento abituale (ad esempio una volta all'anno o quando ritieni opportuno rispettando tutti i tuoi impegni) a cortona o o dove preferisci tu...in modo tale che nn avrai piu pellegrinaggi sotto casa e ci renderai tutti molto felici visto che dopo un po andiamo in astinenza di jova??? :)

dania 13-04-2014 11.46.08

Citazione:

Originalmente inviato da stella400 (Messaggio 2328824)
DOMANDA 16

Visto che abbiamo sempre voglia di vederti, parlarti, scherzare con te, confrontarci, ascoltarti... Perchè non organizzi un bel raduno? Magari un appuntamento abituale (ad esempio una volta all'anno o quando ritieni opportuno rispettando tutti i tuoi impegni) a Cortona o o dove preferisci tu...in modo tale che nn avrai piu pellegrinaggi sotto casa e ci renderai tutti molto felici visto che dopo un po andiamo in astinenza di Jova??? :)

DOMANDA 16bis

Che bella domanda! La approvo e ci aggiungo, se si facesse ci dedichi un silenzioso minuto di abbraccio a testa? Individuale con te prima e poi alla fine: di gruppo! Te al centro e noi tutti abbracciati in un unico grande abbravcio intorno: 1 minuto!

Titolo: l'abbraccio del mondo soleluna?

evolutiva 13-04-2014 15.29.47

Domanda 23)
Il grande Luciano Pavarotti durante le sue esibizioni teneva in tasca un chiodo storto che postava ancora più bene se lo avesse trovato sul palco durante le prove. Tu hai un gesto scaramantico che ripeti ogni volta prima di salire sul palco,oppure un amuleto, magari quel famoso talismano che ti ha regalato il tuo fratello africano che porti sempre con te quando canti?

mikele88m 13-04-2014 17.38.35

DOMANDA 24:
Nel testo di questa è la mia casa, una delle canzoni-guida della mia vita, evochi una sorta di sincretismo religoso volto all'esaltazione di ogni cultura nella sua totalità.. ma qual'è il tuo personale rapporto con Dio o con la fede in generale? c'è un episodio della tua vita in cui credi di avere avuto realmente prova dell'esistenza di un ente superiore?
Grazie mille :)

pcontar 14-04-2014 07.06.05

Domanda n. 25

E Giuda non si e' mai capito bene... se quel bacio fu un tradimento o la più grande fedeltà'...
Come ci sei arrivato? Forse è una domanda sciocca ma è una delle frasi dei tuoi testi che più mi ha colpito...

Con questa frase mi hai sconvolto....da quando te l ho sentita cantare la prima volta, penso che davvero possa essere andata così ma soprattutto che bisogna sempre guardare il fondo del bicchiere bene per capire cosa c'era dentro.
Abito a Pisa e quando nella settimana santa facciamo il giro delle 7 chiese in una delle quali è allestito un altare con 11 candele bianche e una nera che rappresenta Giuda... penso alle tue parole tutte le volte e mi ritrovo a dire una preghiera per quella pecora nera che forse proprio nera non fu....
Grazie!

dialena 14-04-2014 12.46.45

DOMANDA 26

Ho visto qualche settimana fa degli "appunti di viaggio" su quei quadernoni ad anelli simili a quello che poi è diventato il safari jam, hai in programma di "regalarci" il prosieguo di quello splendido "diario di bordo"? Io ne sarei veramente felice, è sempre interessante ed un gran piacere leggere ciò che scrivi.

Ciao Lorè!!!

BABBULINA 14-04-2014 15.34.56

domanda 27

Genova - Alluvione 2011 - Jovanotti al 105 Stadium, il suo cachet per le vittime-

qui in città si vocifera che quei soldi non siano mai arrivati a destinazione.
Ti risulta?

un bacio Lorè, :amici:

francescapesci 14-04-2014 16.11.59

#cuggy
noi famo li conti.....

DrKing 14-04-2014 18.51.12

Citazione:

Originalmente inviato da pcontar (Messaggio 2328875)
Domanda n. 25

E Giuda non si e' mai capito bene... se quel bacio fu un tradimento o la più grande fedeltà'...
Come ci sei arrivato? Forse è una domanda sciocca ma è una delle frasi dei tuoi testi che più mi ha colpito...

Con questa frase mi hai sconvolto....da quando te l ho sentita cantare la prima volta, penso che davvero possa essere andata così ma soprattutto che bisogna sempre guardare il fondo del bicchiere bene per capire cosa c'era dentro.
Abito a Pisa e quando nella settimana santa facciamo il giro delle 7 chiese in una delle quali è allestito un altare con 11 candele bianche e una nera che rappresenta Giuda... penso alle tue parole tutte le volte e mi ritrovo a dire una preghiera per quella pecora nera che forse proprio nera non fu....
Grazie!

scusa se mi intrometto ma ti consiglio di cercare e leggere il vangelo apocrifo di Giuda :)

jovazaki 14-04-2014 19.04.04

Citazione:

Domanda n. 25

Grazie!

Citazione:

Originalmente inviato da DrKing (Messaggio 2328909)
scusa se mi intrometto ma ti consiglio di cercare e leggere il vangelo apocrifo di Giuda :)

mi intrometto. Non credo tanto ai vangeli apocrifi anzi, diciamo che non ci credo per niente. La risposta la si può ricercare tranquillamente nei 4 vangeli o più generalmente nella bibbia. Se è vero che Gesù Cristo è nato per prendere su di se i peccati del mondo morendo in croce è altrettanto vero che tutto questo non sarebbe successo se Giuda non lo avesse tradito, quindi probabilmente per un credente, nel disegno divino giuda ha compiuto l'atto di fedeltà più grande del mondo ovvero tradirlo per permettere che venisse compiuta la morte e la resurrezione di Gesù.

DrKing 14-04-2014 19.10.16

Citazione:

Originalmente inviato da jovazaki (Messaggio 2328910)
mi intrometto. Non credo tanto ai vangeli apocrifi anzi, diciamo che non ci credo per niente. La risposta la si può ricercare tranquillamente nei 4 vangeli o più generalmente nella bibbia. Se è vero che Gesù Cristo è nato per prendere su di se i peccati del mondo morendo in croce è altrettanto vero che tutto questo non sarebbe successo se Giuda non lo avesse tradito, quindi probabilmente per un credente, nel disegno divino giuda ha compiuto l'atto di fedeltà più grande del mondo ovvero tradirlo per permettere che venisse compiuta la morte e la resurrezione di Gesù.

io non dico di crederci, dico solamente dai una occhiata. Se non sai cosa c'è scritto non puoi farti una opinione.. inoltre i vangeli apocrifi non sono mai stati messi al bando dalla Chiesa e sulla scelta dei 4 c'è sempre una discussione in corso. E poi è come dire che allora non leggeresti del Corano o altre religioni, in fondo è conoscenza.

jovazaki 14-04-2014 20.12.28

Citazione:

Originalmente inviato da DrKing (Messaggio 2328911)
io non dico di crederci, dico solamente dai una occhiata. Se non sai cosa c'è scritto non puoi farti una opinione.. inoltre i vangeli apocrifi non sono mai stati messi al bando dalla Chiesa e sulla scelta dei 4 c'è sempre una discussione in corso. E poi è come dire che allora non leggeresti del Corano o altre religioni, in fondo è conoscenza.

ma ho detto che non ci credo non che non li ho letti!

sulla storicità dei vangeli se ne può parlare e ci sono milioni di motivi per cui i vangeli presenti nella bibbia sono 4 mentre gli altri no. Sono 2000 anni che la chiesa ci lavora e che li studia e partecipando in gioventù a vari incontri e conferenze sul tema credo proprio che rimarranno ufficiale per sempre solo ed esclusivamente quei quattro. Ma non è questo il luogo che poi ci dicono che siamo o.t. (per una volta che c'è una discussione interessante e intelligente sul forum dopo milioni di anni) :perfido:

DrKing 14-04-2014 20.43.27

[QUOTE=jovazaki;2328913]ma ho detto che non ci credo non che non li ho letti!

sulla storicità dei vangeli se ne può parlare e ci sono milioni di motivi per cui i vangeli presenti nella bibbia sono 4 mentre gli altri no. Sono 2000 anni che la chiesa ci lavora e che li studia e partecipando in gioventù a vari incontri e conferenze sul tema credo proprio che rimarranno ufficiale per sempre solo ed esclusivamente quei quattro. Ma non è questo il luogo che poi ci dicono che siamo o.t. (per una volta che c'è una discussione interessante e intelligente sul forum dopo milioni di anni) :perfido

Dannato OT!! Si concordo (starò male :D ) con te. Io li ho trovati cmq pieni di spunti, se penso poi alla Buona Novella di De Andr.

jovazaki 14-04-2014 23.15.26

domanda 28

Eri al G8 di Genova, hai testimoniato anche al processo nel 2009 scagionando uno dei ragazzi, se non sbaglio avresti dovuto suonare ma visto anche quello che successe il concerto fu annullato.
Hai scritto "Cuore" che è uno degli inni anti mafia della generazione cresciuta durante le stragi di inizio anni '90.
Sei un sostenitore del Pd e di Renzi in particolar modo, che hai appoggiato spesso tramite interviste e social network.
Detto questo ho due domande:

Che ne pensi di Renzi che nomina Moretti presidente di Finmeccanica (uno dei responsabili della strage di Viareggio in cui morirono 11 persone istantaneamente e 20 che morirono nei mesi seguenti a causa delle ustione più 2 anziani morti di infarto causato dall'esplosione, quello che qualche settimana fa disse che se gli avessero tagliato lo stipendio da manager di Ferrovie dello Stato sarebbe andato all'estero) e suo vice il Signor De Gennaro (responsabile del G8 di Genova e quindi della Diaz e della caserma di Bolzaneto)?

Cosa pensi riguardo al fatto che Renzi sta tentando di riformare la costituzione insieme a Berlusconi, condannato per frode fiscale e sceso in politica subito dopo la fine delle stragi di mafia, grazie alla creazione di Forza Italia insieme a Marcello Dell'Utri (che portò, in casa di Berlusconi, Vittorio Mangano come stalliere) che da pochi giorni è scappato in Libano ed ora è latitante a causa di una condanna a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa?

evolutiva 15-04-2014 00.23.01

Citazione:

Domanda n. 25

Grazie!

Bella questa domanda, anche io ne rimasi colpita e mi fermai a riflettere sulla grande verità di queste parole

stellinacometa 15-04-2014 02.10.35

DOMANDA 29: lorenzo cherubini alias lorenzo da ponte!!
Il tuo essere versatile e poliedrico ti ha condotto anche sulla via dell'opera con la scrittura dei libretti "la parrucca di Mozart" e "Rossini" che ho letto entrambi e devo davvero farti i miei complimenti perché specialmente il primo è esilarante e allo stesso tempo istruttivo. A tal proposito mi chiedevo se ne scriverai altri visto che, tra l'altro, in viva tutto scrivi che "da grande voglio fare l'opera"!!! Ps se ti servirà un soprano batti un colpo :D :D ;P

dabadabadance 15-04-2014 09.22.15

DOMANDA 30:

qualche tempo fa si vociferava di un ritorno di radiosoleluna new york o comunque di un radiosoleluna 2.0. ci sarà un ritorno della tanto amata radio?

umano 15-04-2014 10.23.54

Citazione:

Originalmente inviato da ariam (Messaggio 2328768)
Domanda 12
Lorenzo ma quando sei a Cortona vuoi o non vuoi essere disturbato da fans/parenti/amici? Il tuo io creativo un po' ne risente? La tua pace interiore?

a casa preferisco starmene con la mia famiglia.

umano 15-04-2014 10.24.56

Citazione:

Originalmente inviato da dabadabadance (Messaggio 2328947)
DOMANDA 30:

qualche tempo fa si vociferava di un ritorno di radiosoleluna new york o comunque di un radiosoleluna 2.0. ci sarà un ritorno della tanto amata radio?

non lo so, per ora tutte le mie energia sono nella scrittura di canzoni, ho delle canzoni che mi svolazzano intorno e devo catturarle vive!

umano 15-04-2014 10.30.45

Citazione:

Originalmente inviato da stellinacometa (Messaggio 2328934)
DOMANDA 29: lorenzo cherubini alias lorenzo da ponte!!
Il tuo essere versatile e poliedrico ti ha condotto anche sulla via dell'opera con la scrittura dei libretti "la parrucca di Mozart" e "Rossini" che ho letto entrambi e devo davvero farti i miei complimenti perché specialmente il primo è esilarante e allo stesso tempo istruttivo. A tal proposito mi chiedevo se ne scriverai altri visto che, tra l'altro, in viva tutto scrivi che "da grande voglio fare l'opera"!!! Ps se ti servirà un soprano batti un colpo :D :D ;P

l'opera è la cosa più bella del mondo, anche se penso che l'opera lirica sia quella che termina con puccini. Poi arrivano gli americani col musical, che amo molto meno, ma che di fatto inventano un nuovo "format". I miei due libretti sono altro dall'opera, sono cose fatte per i bambini, con intenti didattici e perosnali si ricerca sulla rima e sulla possibilità di una drammaturgia nella mia scrittura. Mi piacerebbe continuare, e forse succederà.

umano 15-04-2014 10.32.36

Citazione:

Originalmente inviato da dialena (Messaggio 2328890)
DOMANDA 26

Ho visto qualche settimana fa degli "appunti di viaggio" su quei quadernoni ad anelli simili a quello che poi è diventato il safari jam, hai in programma di "regalarci" il prosieguo di quello splendido "diario di bordo"? Io ne sarei veramente felice, è sempre interessante ed un gran piacere leggere ciò che scrivi.

Ciao Lorè!!!

non lo so cose ne sarà di me nei prossimi 8 o 9 mesi!

umano 15-04-2014 10.35.44

Citazione:

Originalmente inviato da evolutiva (Messaggio 2328810)
Ciao Lorenzo, questa è una bella occasione per ringraziarti ancora una volta dello spettacolo meraviglioso che ci hai ragalato negli stadi, in particolar modo vederti a San Siro per me è stato un sogno che si è realizzato, ma credo per tutti noi dentro e fuori dal forum.
In merito questo mi chiedevo come farai, e se ne avrai ancora il desiderio, a ridimensionare i tuoi live nei palazzetti...Dove ti posso imaginare in attesa del nuovo tour, e come ci stupirai?
Grazie Simo

mi piacerebbe fare tutto, suonare negli stadi, nei palazzetti, nei teatri, nei prati, negli anfratti, nelle carceri, nelle scuole, nelle botteghe di calzolaio. Ogni spazio crea un concerto diverso. Gli stadi, potendoli fare, sono un luogo pazzesco, è chiaro che lì il linguaggio è diverso da un palazzotto o da un teatro. Il mio sogno è fare qualche stadio e poi un tour in luoghi piccoli, raccolti, ma dopo, e non so bene ancora se questo sarà possibile. prima ci vuole il disco.

umano 15-04-2014 10.36.38

Citazione:

Originalmente inviato da JovAlive (Messaggio 2328805)
Domanda 17

Fai dei concerti bellissimi in Italia, in America Latina, negli Stati Uniti... sei venuto una volta in Francia a Parigi alcuni anni fa e mi sa che il concerto è stato sold out. Perché non torni in Francia a vederci e fare un concerto? C'è tanta gente che vorrebbe vederti dal vivo qui. So che sono pochi i francesi che ti conoscono, pero ci sono! Anzi, una volta ho sentito un pezzo tuo nella metro della mia picola città (Le tasche pieni di sassi), mi ricordo che mi sono goduto quel giro in metro. Insomma, vuole dire che c'è gente che ti conoscono dappertutto nel nostro paese, che ti vuole bene, e che ti seguono da lontano.
Spero che ce la farai! Cmq, in attesa, faccio girare la tua musica.

ci torno di sicuro!

umano 15-04-2014 10.41.15

Citazione:

Domanda n. 25

Grazie!

ahahaha! "porco giuda" diceva sempre un mio amico! leggiti un racconto di borges che parla di giuda, forse è contenuto in "finzioni" ma non mi ricordo bene, se lo ritrovo te lo dico. Ebbene giuda è un personaggione, senza dubbio, di fascino ne ha da vendere. In effetti in base ad una visione escalotologica del mondo non si può non pensare che il vecchio giuda abbia avuto un ruolo decisivo rispetto al piano di salvezza…ma io non mi avventurerei su un tipo di disquisizione teologica di questo stampo, i miei mezzi sono qualche rima e molta curiosità, poca roba per poter parlare di salvezza.

umano 15-04-2014 10.44.22

Citazione:

Originalmente inviato da BABBULINA (Messaggio 2328894)
Genova - Alluvione 2011 - Jovanotti al 105 Stadium, il suo cachet per le vittime-

qui in città si vocifera che quei soldi non siano mai arrivati a destinazione.
Ti risulta?

un bacio Lorè, :amici:

quei soldi sono andati nelle mani di don gallo, nelle sue mani personalmente. più a destinazione di così si muore!
si vociferano un sacco di cose nel mondo, vociferare è la cosa che costa meno tra tutte le attività umane, e spesso è quella che vale meno.

Petromix12 15-04-2014 11.24.23

Domanda 31: Ancona la metti sempre come tappa per i tuoi concerti ... Volevo chiederti se ti piace suonare qua nelle Marche e se nel futuro tour la rimetterai!

elli73 15-04-2014 11.28.34

Domanda 32
Ciao Lorè, gli indiani dicono che quando l'allievo è pronto il maestro appare, cosa sei stato pronto ad imparare in questo ultimo periodo? un bacione

laeli 15-04-2014 11.46.59

domanda 33
ciao lorenzo per prima cosa volevo ringraziarti per essere (ovviamente in maniera virtuale) uno dei miei compagni di viaggio preferiti in tutte le mie avventure quotidiane...
quando ha iniziato pensavi di ritrovarti dopo più di vent'anni a fare ancora il maestro di cerimonie? come ci si sente ad avere di fronte la platea di sansiro?
un abbraccio

memole79 15-04-2014 11.54.08

Domanda 34

Una tua canzone ci ha fatto rialzare e dare vita a un sogno di Ridolina ... Un piccolo paesino della Lucchesia Montecarlo ha ballato su una tua canzone per sensibilizzare e donare una casa ai bambini ricoverati al Santa Chiara di Pisa #comeacasa ... una giornata emozionante ....
https://www.facebook.com/photo.php?v...type=2&theater

Come ti senti quando ti dicono grazie per aver contribuito ad un sogno??

ariam 15-04-2014 13.05.09

Citazione:

Originalmente inviato da umano (Messaggio 2328950)
a casa preferisco starmene con la mia famiglia.

Grazie Lorenzo era proprio quello che volevo sentirmi dire :)
anche io come te penso che quando una persona sia a casa debba dedicarsi al riposo e alla sua famiglia.
Grazie per aver risposto.

have a nice day

Dreamer9 15-04-2014 13.12.14

Domanda 35

C'è una frase che preferisci tra le tue scritte? Una frase che ti fa dire/pensare di essere un bravo scrittore? Una frase che usi come una sorta di motto? Oppure semplicemente una tua frase preferita di qualche scrittore,gente saggia o poeta?

Grazie Lorenzo per accompagnare la mia vita con la tua musica! Un gigantesco bacio!

marcovolos 15-04-2014 14.26.28

Ciao Lorenzo ,
ti aspettiamo a Lecce allo stadio "via del mare" per l'ultima tappa dei Negramaro (26 luglio)?
Magari ti fai anche una bella vacanza ...

BABBULINA 15-04-2014 15.09.44

Citazione:

Originalmente inviato da umano (Messaggio 2328959)
quei soldi sono andati nelle mani di don gallo, nelle sue mani personalmente. più a destinazione di così si muore!
si vociferano un sacco di cose nel mondo, vociferare è la cosa che costa meno tra tutte le attività umane, e spesso è quella che vale meno.

Perfetto! sentirlo dire da te mi rincuora. Girerò questa tua risposta ai "vociferoni" di mia conoscenza...
e poi si sa, il "mugugno" è Genova! :P
Grazie Lorè! A presto!!!! ♥♥♥ :amici:

kebrillah 15-04-2014 17.55.06

Domanda n. 36
Come è nata la canzone "Date al diavolo un bimbo per cena" e perché hai scelto questo titolo?

dania 15-04-2014 18.04.52

DOMANDA 37

Nelle tue canzoni ci siamo, ti ispiri anche a noi?
Non so perché ma a volte ascoltandole ho quasi il presentimento.
Che vi siano pezzettini di ognuno di noi.
Non scrivo molto, ma leggo quello che tantissimi scrivono.

E a volte nei tuoi testi ritrovo le sensazioni di queste righe. Le espressioni. Le sfumature ....

gipsy 15-04-2014 20.19.18

DOMANDA N. 38
Come procede la gestazione?
Dopo i parti di ORA e B-U che hanno avuto un enorme successo,
come vivi l'attesa della nuova creatura? :bimbo:
Conoscendo la tua positività dirai che e' una nuova sfida,
ma... sotto sotto, profondamente... hai un po di ansia da prestazione? ;)

pcontar 15-04-2014 21.22.15

:) grazie Lorenzo, mi documenterò su Giuda ;)

pcontar 15-04-2014 21.38.47

Citazione:

Citazione:

Grazie per esserti intromesso :) non so di cosa parli, sono evidentemente ignorante in materia ma mi informerò. Io sono credente e più o meno praticante ma non ricordo mai di aver sentito un prete o un catechista parlarmi di Giuda in tal senso. Quando lo sentì da lorenzo ne rimasi colpita ma non ho mai approfondito. Grazie! :)

pcontar 15-04-2014 21.55.08

Citazione:

Originalmente inviato da jovazaki (Messaggio 2328910)

Grazie anche a te Marco :) davvero non ne sapevo niente e mi scuso per l ignoranza :)

jovazaki 15-04-2014 22.04.42

Citazione:

Originalmente inviato da pcontar (Messaggio 2329025)
Grazie anche a te Marco :) davvero non ne sapevo niente e mi scuso per l ignoranza :)

Non è ignoranza. Credo siano discorsi complicati. Io stesso sono perennemente affascinato da Giuda un po' per questo discorso che ho fatto e un po' per mille altri motivi che ti posso riassumere come "siamo tutti quanti Giuda" ma anche qui sarebbe un discorso lungo e troppo teologico per poterlo affrontare su questo thread. :)

olgadixie 15-04-2014 22.13.50

Citazione:

Originalmente inviato da dania (Messaggio 2329004)
DOMANDA 37

Nelle tue canzoni ci siamo, ti ispiri anche a noi?
Non so perché ma a volte ascoltandole ho quasi il presentimento.
Che vi siano pezzettini di ognuno di noi.
Non scrivo molto, ma leggo quello che tantissimi scrivono.

E a volte nei tuoi testi ritrovo le sensazioni di queste righe. Le espressioni. Le sfumature ....

Bella, mi piace!!

dabadabadance 15-04-2014 22.21.54

Citazione:

Originalmente inviato da kebrillah (Messaggio 2329002)
Domanda n. 36
Come è nata la canzone "Date al diavolo un bimbo per cena" e perché hai scelto questo titolo?

su questa ti posso rispondere anche io. ahaha

non lo faccio perché mi piace le risposte di lorenzo tanto quanto leggere le vostre risposte.

buona superintervista a tutti!!!!

e grazie

roby4 15-04-2014 22.36.30

Domanda 38.
Al tuo primo concerto a san siro mi hai commosso con il grido di "possiamo farcela" e mi commuovo tutte le volte che riascolto le tue parole nel live.
Mi hai dato grande forza e ogni volta che ho dei momenti difficili penso a questo. Lo considero un inno davvero speciale all'ottimismo e alla vita.
Hai la consapevolezza di quanto siano importanti i messaggi che trasmetti a tutti noi con le tue canzoni e le tue parole?
Un grazie di cuore.

pcontar 15-04-2014 23.13.33

Citazione:

Originalmente inviato da jovazaki (Messaggio 2329026)
Non è ignoranza. Credo siano discorsi complicati. Io stesso sono perennemente affascinato da Giuda un po' per questo discorso che ho fatto e un po' per mille altri motivi che ti posso riassumere come "siamo tutti quanti Giuda" ma anche qui sarebbe un discorso lungo e troppo teologico per poterlo affrontare su questo thread. :)

Aspettiamo che Lorenzo si ricordi esattamente qual è il racconto, ha detto che se se lo ricorda ce lo dice. Che faccio... gli lascio il mio numero o il tuo? :)

milena80 15-04-2014 23.17.33

Domanda 39:
Lorè hai tantissimi anni esperienza di musica , tanti viaggi che ti hanno permesso di conoscere vari mondi dove ogni Individuo ha la sua cultura, le sue tradizioni e credo che tutto questo ti abbia portato col tempo a a far nascere alcuni testi delle tue canzoni e a contribuire nella sensibilizzazione sul tema della difesa dei diritti umani nel mondo.
Ti piacerebbe essere nominato Ambasciatore x Difesa dei diritti umani nel mondo ?

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 08.16.20.