Forum Soleluna

Forum Soleluna (http://forum.soleluna.com//index.php)
-   Forum Generale (http://forum.soleluna.com//forumdisplay.php?f=3)
-   -   Vegetariani (http://forum.soleluna.com//showthread.php?t=15358)

*lale* 12-02-2015 17.08.00

Citazione:

Originalmente inviato da valer (Messaggio 2355255)
io le patate al forno (ma anche in padella) prima le sbollento sempre un po', almeno 6-7 minuti, già tagliate, altrimenti restano dure, ma ci sono varie scuole di pensiero e non so quale sia quella di Laura.

Per quanto riguarda l'intruglio che sia antibatterico e antinfiammatorio ok, ma questo non c'entra comunque niente col virus, l'articolo mi sembra un po' impreciso. Poi che aiuti nel migliorare i sintomi del raffreddore e quelli gastrointestinali ci sta benissimo, alla fine sono tre ingredienti che si usano anche separatamente in caso di mal di gola (miele), nausea (zenzero), diarrea (limone), qui addirittura li mixa, quindi penso che possano aiutare. Però dice di scioglierne un cucchiaio in acqua calda, non di mangiarlo così, non so perché. Penso che vada bene per forme lievi, un'influenza tosta non ce la curi.

grazie per la risposta, chiedevo a laura perchè aveva scritto che le faceva spesso. allora prima sbollento un pò. speriamo bene.

si mi sa che difficilmente uno potrebbe curare un'influenza con un intruglio simile, poi boh, appunto dicevo forse prevenirla visto che aumenta le difese immunitarie.

scusatemi se ho postato il link avendo letto a malapena l'articolo.

SolELunA 12-02-2015 19.03.59

Citazione:

Originalmente inviato da *lale* (Messaggio 2355243)
Beh credo che possa prevenirla. Per il resto devo dirti la verità, ho letto molto velocemente tutto e l'ho postato qui. Non ho molto tempo ultimamente purtroppo. Però boh, avendo funzione antibatterica potrà dare una mano a sconfiggerla :sdeng: ma che ne so

Scusate ma secondo voi, visto che laura non mi caca :sdeng: , le patate (per fare patate e peperoni) devo prima bollirle un pò?

ma come non ti cago? non ero online!
no, le metto così in forno, i pezzi non sono grandi quindi cuociono bene.
però se vuoi andare veloce forse puoi bollirli tranquillamente come va vale, io non l'ho mai fatto.

hime* 12-02-2015 20.02.00

Citazione:

Originalmente inviato da *lale* (Messaggio 2355257)
grazie per la risposta, chiedevo a laura perchè aveva scritto che le faceva spesso. allora prima sbollento un pò. speriamo bene.

si mi sa che difficilmente uno potrebbe curare un'influenza con un intruglio simile, poi boh, appunto dicevo forse prevenirla visto che aumenta le difese immunitarie.

scusatemi se ho postato il link avendo letto a malapena l'articolo.

Ma no Lale era interessante! anche il consiglio sul miele di timo :) L'unica cosa che mi trova in disaccordo è l'effetto che l'intruglio/tisana dovrebbe avere sui virus influenzali. Per il resto sicuramente aiuta tantissimo per prevenire (o guarire più in fretta) da raffreddore, mal di gola, tosse.
Però, come ha detto Valer, se ti buschi la vera influenza non si può pensare che questo rimedio contribuisca ad "uccidere" il virus. Quando scrivono questi articoli dovrebbero solo stare un po' più attenti alle parole. Batteri e virus, raffreddore e influenza non sono la stessa cosa...

Poi il link originale arriva da qui http://www.greenme.it/spazi-verdi/cl...-tosse-e-virus
che è lo stesso sito postato da me per le info sul miso...quindi figurati se ti posso rompere le palle sui link che metti... :sdeng:

P.S. Se ti interessa, le patate al forno io le preparo prima così: dopo averle tagliate a pezzi e sciacquate bene bene eliminando l'amido, le metto in una pentola con acqua fredda. Porto ad ebollizione e le faccio cuocere per 1 minuto (2 se sono pezzi grossi). Poi metto in forno. :D

*lale* 13-02-2015 13.16.53

Citazione:

Originalmente inviato da SolELunA (Messaggio 2355265)
ma come non ti cago? non ero online!
no, le metto così in forno, i pezzi non sono grandi quindi cuociono bene.
però se vuoi andare veloce forse puoi bollirli tranquillamente come va vale, io non l'ho mai fatto.

Si il senso del "non mi caca" era quello :) scherzavo tranquilla e grazie
Citazione:

Originalmente inviato da hime* (Messaggio 2355269)
Ma no Lale era interessante! anche il consiglio sul miele di timo :) L'unica cosa che mi trova in disaccordo è l'effetto che l'intruglio/tisana dovrebbe avere sui virus influenzali. Per il resto sicuramente aiuta tantissimo per prevenire (o guarire più in fretta) da raffreddore, mal di gola, tosse.
Però, come ha detto Valer, se ti buschi la vera influenza non si può pensare che questo rimedio contribuisca ad "uccidere" il virus. Quando scrivono questi articoli dovrebbero solo stare un po' più attenti alle parole. Batteri e virus, raffreddore e influenza non sono la stessa cosa...

Poi il link originale arriva da qui http://www.greenme.it/spazi-verdi/cl...-tosse-e-virus
che è lo stesso sito postato da me per le info sul miso...quindi figurati se ti posso rompere le palle sui link che metti... :sdeng:

P.S. Se ti interessa, le patate al forno io le preparo prima così: dopo averle tagliate a pezzi e sciacquate bene bene eliminando l'amido, le metto in una pentola con acqua fredda. Porto ad ebollizione e le faccio cuocere per 1 minuto (2 se sono pezzi grossi). Poi metto in forno. :D

Non ho mai scritto che rompi le palle anzi, figurati non mi permetterei mai. Le mie scuse erano sincere perchè non mi piace postate cose a caso rischiando poi di mettere delle cavolate, ma mi sembrava abbastanza attendibile anche se letto in 5 secondi e non tutto.
Poi certo che mi interessa, la domanda sulle patate era rivolta a tutti. Ho specificato laura perchè come ho già detto, mi sembrava di aver letto che le fa spesso e pensavo avesse postato la ricetta.

Per info, sono venute benino. Sbollentate prima ma per troppo tempo e in padella si sono rotte facendo un pò pappina, ma comunque sono venute buone. Ci riproverò

valer 13-02-2015 13.37.19

non saprei..a volte dipende anche dal tipo di patata il fatto che si rompa o meno, io uso quelle meno farinose per intedersi, che restano compatte

*lale* 13-02-2015 15.27.00

ah boh non ne ho idea. è da poco che cucino, non mi piace ma mi sono messa d'impegno per cercare di imparare. credo cmq che fossero tagliate troppo piccole e tenendole a bollire per troppo tempo poi in padella si sono, come si dice, disfatte diciamo.
ho aggiunto anche un pò di brodo vegetale perchè i peperoni stavano praticamente bruciando :sdeng:
ce la farò :sdeng:

hime* 13-02-2015 21.14.32

Citazione:

Originalmente inviato da *lale* (Messaggio 2355362)

Non ho mai scritto che rompi le palle anzi, figurati non mi permetterei mai. Le mie scuse erano sincere perchè non mi piace postate cose a caso rischiando poi di mettere delle cavolate, ma mi sembrava abbastanza attendibile anche se letto in 5 secondi e non tutto.
Poi certo che mi interessa, la domanda sulle patate era rivolta a tutti. Ho specificato laura perchè come ho già detto, mi sembrava di aver letto che le fa spesso e pensavo avesse postato la ricetta.

Per info, sono venute benino. Sbollentate prima ma per troppo tempo e in padella si sono rotte facendo un pò pappina, ma comunque sono venute buone. Ci riproverò

Ok tanto ci siamo capite. Smettiamola altrimenti sembriamo Derek e Hansel che stronzeggiano :D

Ma allora le patate le dovevi fare in padella? Non ho capito niente :sdeng:

*lale* 13-02-2015 21.38.27

Adoro stronzeggiare :sdeng:

Le dovevo fa, punto :D

fiamma travolgente 16-02-2015 10.06.20

vi do un consiglio...se volete fare le patate al forno o in padella e volete sbollentarle prima per metterci di meno a cuocerle dopo,usate dell'acqua acidulata (mezzo bicchierino piccolo d'aceto o anche mezzo di limone spremuto.. anche se consiglio l'aceto,rimane maggiormente inodore e insapore)questo creerà una patina esterna di rinforzo sulle patate e non dovrebbero nella cottura successiva sfaldarsi.
non esagerate nell'acidulare l'acqua,diciamo che su un litro d'acqua 1 cucchiaio d'aceto va più che bene.e poi sicuramente bisogna utilizzare delle patate a pasta gialla, e non bianca (come diceva valeria).quelle a pasta bianca..essendo più farinose vengono utilizzate per gnocchi,pure,crocchette e tutte quelle preparazioni in cui è necessario che si sfaldino.quelle a pasta gialla al contrario per patate al forno,fritte,lesse ecc..

valer 17-02-2015 14.11.35

Citazione:

Originalmente inviato da SolELunA (Messaggio 2351847)
Cena di ieri sera:

soffritto di cipolla (io usato quella bianca, una grande,perche' mi piace!)
3 carote piccole da bollire a pezzetti
quando le carote sono cotte, unirle al soffritto e poi frullare col minipimer e il condimento e` fatto!
Unire alla pasta (io uso quella integrale barilla che è buonissima) e spolverare con mandorle.

Devo dire che l'idea delle carote come condimento per pasta mi lasciava un po' perplessa, e invece è venuta veramente buonissima!

questo condimento è diventato uno dei miei preferiti in assoluto,se non lo avete ancora fatto vi consiglio di provarlo! Io non amo le carote cotte, anzi, sono troppo dolci e mi stuccano (nonostante invece le adori crude), eppure da quando ho letto la ricetta e l'ho provata me la faccio almeno una volta a settimana. Poi uno è liberissimo di fare qualche modifica, tipo io mi scordo sempre di comprare le mandorle, una volta al posto loro ho messo le noci (non sopra,ma frullate insieme alle carote). Un'altra volta mi sono scordata di cuocere la cipolla quindi l'ho frullata cruda, un po' forte ma buono comunque. Oggi l'ho provata con il riso e ho aggiunto del limone, ed era sempre buonissima. Quindi davvero, Laura ha messo una ricetta semplicissima ma davvero buona, provatela!!

talita 17-02-2015 16.27.08

Ok... In pending :D:D:D per la settimana

SolELunA 17-02-2015 18.32.13

Citazione:

Originalmente inviato da talita (Messaggio 2355724)
Ok... In pending :D:D:D per la settimana

:rotfl:

valer 17-02-2015 20.03.32

non so come non ci abbia pensato prima..per idee davvero belle (e buone) e ovviamente vegetariane (non proprio tutte ma c'è un'apposita sezione), vi consiglio il blog di una mia amica! Sono un po' particolari e alcune "sofisticate", ma secondo me meritano davvero.

http://lasalsaaurora.com/categorie/

valer 26-02-2015 12.42.49

stasera faccio questa!Copio e incollo:

Ingredienti:

»Farfalle
»Ceci 250 g
»Pomodorini Secchi 10
»Feta 250 g
»Pangrattato 3 cucchiai
»Olio Extravergine D'oliva
»Porro (mezzo)

Preparazione:

Ammollare per una notte in acqua fredda i ceci. Il giorno successivo scolarli e metterli a lessare in una pentola con dell'acqua leggermente salata (se si esagera con il sale, si rischia che i ceci diventino troppo duri).
Nel frattempo affettare il porro e farlo stufare in padella con un filo di olio e un goccio di acqua; dopo qualche minuto unire i pomodori secchi, fatti reidratare in acqua e successivamente tagliuzzati.
Lessare in acqua bollente salata le farfalle, scolarle leggermente al dente e ripassarle in padella con il sugo di porro e pomodorini; a questi unire anche i ceci e far insaporire per un minuto. Completare infine queste farfalle con il pangrattato e la feta a cubetti.

memole79 26-02-2015 13.02.26

toc toc si può???? In questi giorni ho sperimentato un'insalata che mi avevano consigliato ero scettica ma alla fine l'ho provata ed è buonissima!

finocchio crudo tagliato a cubettini e arancio sbucciato a vivo e anche quello tagliato a cubetti condito il tutto con olio sale e pepe

Antinea 26-02-2015 14.03.34

Citazione:

Originalmente inviato da memole79 (Messaggio 2357006)
toc toc si può???? In questi giorni ho sperimentato un'insalata che mi avevano consigliato ero scettica ma alla fine l'ho provata ed è buonissima!

finocchio crudo tagliato a cubettini e arancio sbucciato a vivo e anche quello tagliato a cubetti condito il tutto con olio sale e pepe

Buonissima!!! La faccio spesso! Soprattutto perchè adoro l'arancio in insalata! ;)

SolELunA 26-02-2015 14.05.46

Citazione:

Originalmente inviato da memole79 (Messaggio 2357006)

benvenuta, certo!
ma che vuol dire arancio sbucciato a vivo? :eek:
l'insalata d'arance è un piatto tipico siciliano molto particolare, ci mettiamo anche la cipolla, l'accoppiamento è un po' strano, ma può piacere molto.

valer 26-02-2015 14.15.40

credo senza pellicina bianca, credo eh!

memole79 26-02-2015 14.26.20

Citazione:

Originalmente inviato da valer (Messaggio 2357079)
credo senza pellicina bianca, credo eh!

yesss!!!

SolELunA 26-02-2015 15.36.53

appena trovata su pinterest... mi alletta provarla, vi farò sapere :)
http://2.bp.blogspot.com/-w_kf72sEIG...ado+Quinoa.jpg

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 13.18.06.