Forum Soleluna

Forum Soleluna (http://forum.soleluna.com//index.php)
-   Forum Generale (http://forum.soleluna.com//forumdisplay.php?f=3)
-   -   Vegetariani (http://forum.soleluna.com//showthread.php?t=15358)

hime* 05-10-2015 11.05.30

Citazione:

Originalmente inviato da SolELunA (Messaggio 2387480)
hai ragione, ho sbagliato.

ho sbagliato anch'io a sportare tutto in questo thread.

hime* 05-10-2015 11.21.50

Citazione:

Originalmente inviato da homerdb (Messaggio 2386989)

discorso animali domestici? posso evitarlo, altrimenti mi prendete a parolacce? dico solo una cosa: dategli da mangiare quello che vogliono loro e fategli fare la loro vita e considerate sempre che un gatto che vive in aperta campagna, fa una dieta diversa da un gatto di città e chi fra i 2 vive più sereno? :D

ma perchè mai dovrei prenderti a parolacce? :sdeng:
dico solo una cosa: in base alla mia esperienza il gatto vuole "da magiare" quello che sta sulla nostra tavola :D

grisou 05-10-2015 12.08.04

Citazione:

Originalmente inviato da hime* (Messaggio 2390932)
in base alla mia esperienza il gatto vuole "da magiare" quello che sta sulla nostra tavola :D

E pure il cane :sdeng: :D

homerdb 06-10-2015 04.06.27

ma hanno bisogno di mangiare tutto

hime* 06-10-2015 08.32.43

Animali "domestici"

Ok. quella dalla tavola era era una battuta :)
In realtà avrebbero bisogno di mangiare solo quello che il loro organismo può metabolizzare.
Questo vuol dire niente biscotti al cioccolato per il cagnino di casa e no dieta veg per il micio :D
Se poi vivono "in campagna" e vanno a caccia di piccoli animali selvatici (topi, uccellini, leprotti) lo fanno più per istinto che per fame.
Questo è il vero vantaggio che ha un animale libero rispetto ad uno "confinato": è agevolato nello sfogare gli istinti naturali come, quando e quanto gli pare :)
Ma se sei attento alle loro esigenze sai come compensare questa carenza.
Se non puoi, per mille motivi, prenderti cura di un animale dovresti rinunciare all'idea di prenderne uno con te.
Io non ho più animali in casa per questo motivo (ahimè)
Spero di aver chiarito qual è la mia posizione ;)

hime* 06-10-2015 08.38.34

Animali "domestici"

Edito ho "doppiato" il post :sdeng:

valer 08-01-2016 15.00.43

so che potete aiutarmi: cosa ci faccio con la tapioca?
Ho comprato una radice l'altro giorno, ho pure guardato lì per lì su internet cosa fosse di preciso, ma in fretta e furia... e ora non so bene come cucinarla. Anche perché fondamentalmente credo di averla comprata confondendola col topinambur :sdeng:
Siccome mi ricordo che qua lessi qualcosa sul topinambur, magari sapete anche qualcosa sulla tapioca..online ho trovato solo ricette con la farina, non con la radice in sé. L'unica cosa che ho trovato da fare con la radice è tagliarla a cubetti e saltarla in padella tipo patate. Confido in voi :D

xigix 09-01-2016 07.31.07

Prova a cercare ricette utilizzando la chiave "Manioca".
Per tapioca credo che si intenda la farina prodotta dai tuberi essicati della manioca quindi il nome corretto della radice che hai comprato è appunto Manioca

valer 09-01-2016 09.51.25

Citazione:

Originalmente inviato da xigix (Messaggio 2399944)
Prova a cercare ricette utilizzando la chiave "Manioca".
Per tapioca credo che si intenda la farina prodotta dai tuberi essicati della manioca quindi il nome corretto della radice che hai comprato è appunto Manioca

grazie! Infatti al supermercato ora che mi ci fai pensare c'era scritto Manioca, poi cercando su internet ho trovato scritto anche Tapioca e pensavo fossero sinonimi, grazie per avermi illuminato!! :)

valer 09-01-2016 19.23.18

ok allora metto la ricetta sperimentata oggi, ho rivisitato qualcosa trovato su internet, unendo due ricette e aggiungendo la paprika.

Ingredienti:

- una radice di manioca
- olio di semi
-paprika
-sale

Sbucciare bene la radice, tagliarla a tocchetti togliendo la parte fibrosa centrale, mettere a mollo in acqua fredda (da cambiare ogni tanto, rilascia una marea di amido, o almeno un suo simile).
Bollire i tocchetti, e anche qua ho cambiato due volte l'acqua, più che altro perché in una delle due ricette parlava anche di una certa tossicità, cosa che nell'altra manco nominava, quindi per essere sicura ho "lavato" i tocchetti più volte.

Far raffreddare.

Far scaldare l'olio di semi ed immergere i tocchetti, toglierli quando sono dorati e cospargerli di sale e (mio gusto) paprika.

Noi li abbiamo mangiati come aperitivo ed erano veramente buoni.

Nota: in una delle due ricette friggeva i pezzi di manioca senza prima bollirli, fate voi, io ora anche quando (raramente) friggo le patate prima le sbollento almeno un po'.

Ally 10-01-2016 21.26.31

Oggi ho mangiato delle buonissime cipolle borettane caramellate con stracchino!
Si fanno caramellare le cipolline in padella, verso fine cottura si aggiunge l'aceto balsamico e si lascia rapprendere un pochino, poi si impiatta e sopra si mette lo stracchino fresco!
Sono davvero goduriosissime!

valer 10-01-2016 23.56.13

Citazione:

Originalmente inviato da Ally (Messaggio 2400038)
Si fanno caramellare le cipolline in padella, verso fine cottura si aggiunge l'aceto balsamico e si lascia rapprendere un pochino, poi si impiatta e sopra si mette lo stracchino fresco!

:sbav:

Nicki 17-01-2016 11.53.21

Vegetariani

Buondi ragazzi!
Ieri sono andata all'eurospin.. e vi ho pensati! Nel banco frigo c'è un piccolo spazio per i vegetariani.. dove controllo sempre se ci sono le mie amate cotolette di verdure e soia.. non li trovo più da un anno ormai! :(
Però mi hanno incuriosita i falafel, e i nuggets di soia.
Devo dire molto gustosi, con contorno di verdura cruda e un pochino di senape! :)

Però.... resto fedele al mio amato burger ormai estinto :cry:

Citazione:

Originalmente inviato da Ally (Messaggio 2400038)

Mammamiam... devono essere una bontà!!!!! :sbav:

*lale* 14-07-2016 12.31.15

ho pensato a questo 3d l'altra sera e eccomi qua. so che non è un 3d di ricette, spero non vi arrabbierete troppo.
avevo un po' di rucola e valeriana avanzate in frigo, non volevo buttarle e allora mi sono inventata un pesto velocissimo.
aglio, olio, valeriana e rucola tritate con il mixer a immersione, aggiunto un pochino di acqua per non mettere altro olio di oliva che fa male, pepe, sale. per questioni di allergia non posso mangiare frutta secca quindi ho aggiunto solo del gomasio, sia tritato che sopra a fine cottura. ho cercato di bilanciare più possibile i sapori, visto che la rucola è bella potente. quindi meglio metterne un pochino meno o comunque bilanciare aggiungendo la valeriana.
è un ottimo condimento per qualsiasi cosa, caldo o freddo, primi o insalate o secondi. buonissimo ve lo consiglio.
saluti a tutti.

hime* 14-07-2016 13.29.44

Citazione:

Originalmente inviato da *lale* (Messaggio 2407539)
ho pensato a questo 3d l'altra sera e eccomi qua. so che non è un 3d di ricette, spero non vi arrabbierete troppo.
avevo un po' di rucola e valeriana avanzate in frigo, non volevo buttarle e allora mi sono inventata un pesto velocissimo.
aglio, olio, valeriana e rucola tritate con il mixer a immersione, aggiunto un pochino di acqua per non mettere altro olio di oliva che fa male, pepe, sale. per questioni di allergia non posso mangiare frutta secca quindi ho aggiunto solo del gomasio, sia tritato che sopra a fine cottura. ho cercato di bilanciare più possibile i sapori, visto che la rucola è bella potente. quindi meglio metterne un pochino meno o comunque bilanciare aggiungendo la valeriana.
è un ottimo condimento per qualsiasi cosa, caldo o freddo, primi o insalate o secondi. buonissimo ve lo consiglio.
saluti a tutti.

No no è anche, e soprattutto, un thread di ricette! Grazie per il consiglio goloso :D
(figurati se ci arrabbiamo! anzi, è bello rivederti qui :amici: )

*lale* 14-07-2016 13.36.31

Citazione:

Originalmente inviato da hime* (Messaggio 2407540)
No no è anche, e soprattutto, un thread di ricette! Grazie per il consiglio goloso :D
(figurati se ci arrabbiamo! anzi, è bello rivederti qui :amici: )

:) non si sa mai... Ho perso un po' la mano.
Grazie cara :amici:
Ora basta che non è una chat :sdeng:
Allora per rimanere in topic o come diamine si dice, potrei scrivere la ricetta dei panini di melanzana, ma non ricordo se l'avevo già scritta e poi, non vorrei esagerare :rotfl:
Baci

hime* 14-07-2016 13.51.41

Ma esagera pure!! Così tiriamo su il thread (come si dice :D)
:amici:

hime* 14-07-2016 21.16.03

Ecco, cari veg, ne approfitto per chiedervi qualche ricetta di polpette/hamburger vegetariani. Verdure, legumi... Va bene tutto. Se sono ricette già sperimentate da voi anche meglio :) Grassie!

valer 14-07-2016 21.27.53

queste:

Citazione:

Originalmente inviato da valer (Messaggio 2353275)

Allora ve ne metto una particolarmente riuscita, banale ma buonissima: polpette di zucchine. Le dosi non me le ricordo bene, io ho usato 3 zucchine e le abbiamo mangiate anche la sera dopo riscaldate. Dunque, lavate le zucchine, tagliatele alla julienne e passatele in padella (dove precedentemente avete fatto un soffrittino con poco aglio), aggiustandole di sale, poi lasciatele a parte a raffreddare.
In una ciotola mescolate un uovo grande, circa 200 grammi di ricotta, pangrattato e tutto quello che vi piace per insaporirle, io ho usato solo prezzemolo, curry e un pochino di pepe.
Aggiungete le zucchine e con la pasta ottenuta fate delle polpettine, se vedete che è troppo liquida aggiungete del pangrattato. Mettete a scaldare olio per friggere, passate le polpette nel pangrattato e buttatele un po'alla volta, fino a che non saranno dorate.
Credo che siano buone anche al forno, io le ho fritte perché non friggo mai e mi andava di cambiare! Sono venute davvero buone. Per la variante vegan forse esiste una ricotta vegetale e al posto dell'uovo niente.

Mi collego ad una ricetta di Laura sopra, quella delle polpette di ceci. Con lo stesso procedimento a parte qualcosina (io non uso le patate ma un uovo, aggiungo nell'impasto un goccino di senape e zenzero) le faccio leggermente piú grandi, le scaldo sulla piastra e le uso per riempire il panino da hamburger insieme ai classici condimenti tipo insalata, pomodoro,senape.

e la ricetta di Laura a cui mi riferivo:

Citazione:

Originalmente inviato da SolELunA (Messaggio 2353208)
ieri infine ho preparato le polpette di ceci: buonissime!

ho lessato i ceci e delle patate piccole, ho frullato ceci,patate, uno spicchio d'aglio, una cipollina nuova, un po' d'olio e del pangrattato (io l'ho messo di mais) ho aggiunto sempre il basilico surgelato, ma prezzemolo sarebbe stato l'ideale e sale. ho fatto le polpette e le ho impanate nel pangrattato. poi le ho fritte

Comunque col procedimento delle polpette di zucchine le ho fatte anche di melanzane, miste zucchine e melanzane e di lenticchie, e le ho sempre cotte in forno invece che friggerle.

E riguardo ad una cosa di cui ho scritto spesso qua: da circa due mesi e mezzo non mangio più nemmeno il pesce. È stato tutto molto graduale e naturale :)

hime* 15-07-2016 18.51.56

Grazie valer per aver "ripescato" queste ricette :)
(pigrissima me :sdeng:)

Citazione:

Originalmente inviato da valer (Messaggio 2407568)
E riguardo ad una cosa di cui ho scritto spesso qua: da circa due mesi e mezzo non mangio più nemmeno il pesce. È stato tutto molto graduale e naturale :)

:)

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 01.24.53.