Forum Soleluna

Forum Soleluna (http://forum.soleluna.com//index.php)
-   Forum Attualità (http://forum.soleluna.com//forumdisplay.php?f=35)
-   -   Politiche 2013: o Terza Repubblica o muerte(?) (http://forum.soleluna.com//showthread.php?t=25861)

jovazaki 27-02-2013 20.39.02

Citazione:

Originalmente inviato da Denis (Messaggio 2253003)
ma perchè continuiamo a fare questi cacchio di ragionamenti da tifosi? perchè fare 3-4 cose e poi subito rivotare?
abbiamo appena votato, ne è venuto fuori un sostanziale equilibrio. cerchiamo di fare più cose possibili prima di tornare a votare, non è che stiamo benissimo, siamo con l'acqua alla gola. bisogna badare al sodo. le prossime elezioni spero arrivino il più tardi possibile, non possono portare a nulla di buono se non a ulteriori guai e attacchi speculativi contro l'italia. spero che i 5 stelle lo facciano l'accordo. e che facciano pure loro delle proposte. dire solo no è molto facile ed è da irresponsabili, come i politici che tanto deprecano.

l'accordo a prescindere non lo faranno mai, a meno che non vadano contro quello che hanno sempre detto e per cui sono stati votati. Valuteranno come hanno già detto, proposta per proposta, e se sarà in linea con il programma del movimento voteranno a favore, altrimenti voteranno contro. E credo che sia la cosa più giusta da fare. Stop a inciuci vari per rimanere in parlamento. Ti voto solo e soltanto i provvedimenti sui quali sono d'accordo, altrimenti "tutti a casa", anche loro che della poltrona gliene frega poco. Le proposte le hanno e le tireranno fuori, alcune le hanno già tirate fuori ma sono in un cassetto dentro al senato.

ps: cercare un'alleanza con Grillo è continuare a non capire niente del movimento.

angelo 27-02-2013 20.40.50

X Siddharta: ovvio che volessero andare subito al voto, poi si sono fatti 4 conti e hanno capito che gli conviene non farlo :)
Mi dici dove hai letto che Renzi ha detto no ? A me e' parso abbastanza silenzioso in questi giorni :)
Ma prima di 10 giorni fa, qualcuno aveva mai parlato seriamente di un accordo con M5S ? :rotfl:

Comunque, tanto per dare i numeri, queste elezioni ci sono costate quasi 390 milioni (questa la cifra che davano giornali e tg)... possiamo permetterci di spendere altrettanto tra 6 o 12 (o anche 60) mesi ? :eek:

angelo

Siddharta 27-02-2013 20.44.49

Citazione:

Originalmente inviato da angelo (Messaggio 2253007)
X Siddharta: ovvio che volessero andare subito al voto, poi si sono fatti 4 conti e hanno capito che gli conviene non farlo :)
Mi dici dove hai letto che Renzi ha detto no ? A me e' parso abbastanza silenzioso in questi giorni :)
Ma prima di 10 giorni fa, qualcuno aveva mai parlato seriamente di un accordo con M5S ? :rotfl:

Comunque, tanto per dare i numeri, queste elezioni ci sono costate quasi 390 milioni (questa la cifra che davano giornali e tg)... possiamo permetterci di spendere altrettanto tra 6 o 12 (o anche 60) mesi ? :eek:

angelo

appunto si sono fatti quattro conti e hanno visto che se rivanno alle elezioni invece del 25% il pd prende il 15%.
Ho letto un giornalista del fatto, e uno de la stampa che dicevano le stesse cose, ossia che la grande dirigenza pd non sarebbe favorevole a quest'accordo e anche renzi, anche perchè renzi oggi ha anche mostrato il suo narcisismo dicendo che se c'era lui si prendeva il 40% quindi non credo lui voglia far governare bersani e movimento.

appunto perchè fino a 10 giorni fa, li chiamavi fascisti, populisti, antipolitica e altre merdate varie, e ora sei li a mendicare la fiducia per restare in vita, questa cosa stride molto.

per quanto riguarda i costi.
bhe se il pd rifiuta i rimborsi elettorali (solo il pd eh) si ptorebbe rivotare gratis!

Siddharta 27-02-2013 20.50.11

nota a margine

io non ho votato movimento 5 stelle.
e non sto facendo alcun discorso di tifoseria politica.
mi sto limitando a commentare quelli che sono gli avvenimenti,le dichiarazioni, i comportamenti e la volontà degli agenti in campo.

perchè se facessi un discorso di tifoseria, la squadra (politicamente parlando) di cui faccio il tifo è lontana anni luce da tutto questo.

geppa 27-02-2013 20.54.38

Citazione:

Originalmente inviato da angelo (Messaggio 2252994)
X Geppa: dipende dai programmi... ad esmpio sia Pdl che M5S parlano di impignorabilita' della prima casa e mi pare anche abiolizione dell'IMU...

mh...e poi? tolgono l'imu e che fanno? si scannano o stanno a girarsi i pollici? :alto.
Citazione:

Originalmente inviato da jovazaki (Messaggio 2253000)
Primo motivo: Non credo che a oggi e ripeto a oggi, abbiano l'esperienza necessaria per governare.

convieni con me che questo tuo continuare a ripetere "è grillo che detta l'agenda" si contraddice su quanto hai detto qua sopra...
Citazione:

Originalmente inviato da jovazaki (Messaggio 2253000)
Primo motivo: Non credo che a oggi e ripeto a oggi, abbiano l'esperienza necessaria per governare.

Secondo motivo: Non ho sottovalutato Berlusconi, e la paura che potesse vincere era forte, fortissima, per cui l'unico voto possibile era votare il centrosinistra, all'interno del centrosinistra non avrei mai votato il pd e quindi l'unica alternativa era Nichi Vendola che, per programma, idee, modo di fare era quello che più mi ha convinto per cui è quello che ho votato.

mi sembri come quelli che votano pdl e gli dici "ma tu hai votato lega!" e loro dicono di no. vendola sosteneva bersani, ti ricordi? indirettamente hai votato bersani...te ne sei accorto?

Citazione:

Originalmente inviato da Denis (Messaggio 2253003)
ma perchè continuiamo a fare questi cacchio di ragionamenti da tifosi? perchè fare 3-4 cose e poi subito rivotare?
abbiamo appena votato, ne è venuto fuori un sostanziale equilibrio. cerchiamo di fare più cose possibili prima di tornare a votare, non è che stiamo benissimo, siamo con l'acqua alla gola. bisogna badare al sodo. le prossime elezioni spero arrivino il più tardi possibile, non possono portare a nulla di buono se non a ulteriori guai e attacchi speculativi contro l'italia. spero che i 5 stelle lo facciano l'accordo. e che facciano pure loro delle proposte. dire solo no è molto facile ed è da irresponsabili, come i politici che tanto deprecano.

concordo in pieno.

e poi, miei cari ragazzi, mettetevi in testa una cosa: il M5S muterà per forza di cose la sua natura. non affannatevi a dire "questo non è un atteggiamento che rientra nella natura del movimento" perchè da domani questa natura muterà. e non perchè quando arriveranno al palazzo i parlamentari del movimento diventeranno dei corrotti come tutti i politici italiani (certe affermazioni populiste e qualunquiste le lascio ad altri). semplicemente perchè finora grillo ha fatto la stessa cosa che fanno i vecchietti fermi vicino a un cantiere a guardare gli operai che lavorano e intanto dire "ma non si fa così. se ci fossi io lì, ti farei vedere"...ossia un atteggiamento distruttivo. ora grillo e i suoi dovranno sbracciarsi, darsi da fare e diventare finalmente costruttivi. ora dovranno prendere la vanga e il piccone e fare le cose e non dire come le cose andrebbero fatte

jovazaki 27-02-2013 20.56.15

Citazione:

Originalmente inviato da Siddharta (Messaggio 2253008)
appunto si sono fatti quattro conti e hanno visto che se rivanno alle elezioni invece del 25% il pd prende il 15%.
Ho letto un giornalista del fatto, e uno de la stampa che dicevano le stesse cose, ossia che la grande dirigenza pd non sarebbe favorevole a quest'accordo e anche renzi, anche perchè renzi oggi ha anche mostrato il suo narcisismo dicendo che se c'era lui si prendeva il 40% quindi non credo lui voglia far governare bersani e movimento.

appunto perchè fino a 10 giorni fa, li chiamavi fascisti, populisti, antipolitica e altre merdate varie, e ora sei li a mendicare la fiducia per restare in vita, questa cosa stride molto.

per quanto riguarda i costi.
bhe se il pd rifiuta i rimborsi elettorali (solo il pd eh) si ptorebbe rivotare gratis!

è proprio questo il punto!! Bersani che dice "ora grillo ci dica cosa vuole fare!!" è proprio una stronzata! Io ti devo dire cosa devi fare?!! Tu sei al governo!! e stai già elemosinando i voti di chi fino a due giorni fa era fascista, antipolitico, dittatoriale e tutto il resto per questo fantomatico senso di responsabilità che per vent'anni vi ha impedito di risolvere il conflitto di interessi, proporre e votare una legge elettorale seria e tutto il resto appresso.

Per quanto riguarda i costi perfettamente d'accordo con sid. Il movimento ha già detto che rinuncerà al rimborso. Lo ha sempre fatto e sono comunque arrivati in parlamento. Se lo fa il pd o qualsiasi altro partito, quel partito è destinato a morire. se non è già morto.

Siddharta 27-02-2013 21.05.18

Citazione:

Originalmente inviato da geppa (Messaggio 2253010)

e poi, miei cari ragazzi, mettetevi in testa una cosa: il M5S muterà per forza di cose la sua natura. non affannatevi a dire "questo non è un atteggiamento che rientra nella natura del movimento" perchè da domani questa natura muterà. e non perchè quando arriveranno al palazzo i parlamentari del movimento diventeranno dei corrotti come tutti i politici italiani (certe affermazioni populiste e qualunquiste le lascio ad altri). semplicemente perchè finora grillo ha fatto la stessa cosa che fanno i vecchietti fermi vicino a un cantiere a guardare gli operai che lavorano e intanto dire "ma non si fa così. se ci fossi io lì, ti farei vedere"...ossia un atteggiamento distruttivo. ora grillo e i suoi dovranno sbracciarsi, darsi da fare e diventare finalmente costruttivi. ora dovranno prendere la vanga e il piccone e fare le cose e non dire come le cose andrebbero fatte

mah se ragioniamo ancora così cari ragazzi è inutile stare qui a parlare.
io conosco molti ragazzi all'interno del movimento e ho la presunzione di pensare che almeno quelli che conosco non verranno appestati dal fare della politica italiana.
intanto grillo e i suoi, le maniche dove sono stati eletti già se le sono rimboccate, basti vedere risultati denunce e quant'altro nelle regioni e nei comuni dove governano o dove sono presenti con anche 1 solo consigliere, l'esempio sicilia è esemplare. ma anche le denunce nel comune di parma, regione bologna o comune milano!
ritornando alf atto che diventeranno come gli altri ecc.
mah almeno 2 cose che promettevano le hanno già mantenute.

rifiuto rimborsi elettorali, 100 milioni di euro circa. e stipendio ai parlamentari di 5000 euro lordi.

geppa 27-02-2013 21.09.52

Citazione:

Originalmente inviato da Siddharta (Messaggio 2253012)
io conosco molti ragazzi all'interno del movimento e ho la presunzione di pensare che almeno quelli che conosco non verranno appestati dal fare della politica italiana.
intanto grillo e i suoi, le maniche dove sono stati eletti già se le sono rimboccate, basti vedere risultati denunce e quant'altro nelle regioni e nei comuni dove governano o dove sono presenti con anche 1 solo consigliere, l'esempio sicilia è esemplare. ma anche le denunce nel comune di parma, regione bologna o comune milano!

rifiuto rimborsi elettorali, 100 milioni di euro circa. e stipendio ai parlamentari di 5000 euro lordi.

forse non mi sono spiegata. ma comunque è al lungo periodo che si deve guardare per giudicare il buon operato. nel breve periodo siamo tutti bravi...

Siddharta 27-02-2013 21.11.25

Citazione:

Originalmente inviato da geppa (Messaggio 2253014)

forse non mi sono spiegata. ma comunque è al lungo periodo che si deve guardare per giudicare il buon operato. nel breve periodo siamo tutti bravi...

e vabbè e quindi?

geppa 27-02-2013 21.16.05

Citazione:

Originalmente inviato da Siddharta (Messaggio 2253015)
e vabbè e quindi?

quindi cosa?
non c'è un quindi.

Siddharta 27-02-2013 21.17.16

Citazione:

Originalmente inviato da geppa (Messaggio 2253016)

quindi cosa?
non c'è un quindi.

ah ok allora vedremo nel lungo periodo, infatti il centrosinistra è stato molto bravo quando ha governato, nel lungo periodo.

jovazaki 27-02-2013 21.26.00

Citazione:

Originalmente inviato da geppa (Messaggio 2253010)

convieni con me che questo tuo continuare a ripetere "è grillo che detta l'agenda" si contraddice su quanto hai detto qua sopra...

mi sembri come quelli che votano pdl e gli dici "ma tu hai votato lega!" e loro dicono di no. vendola sosteneva bersani, ti ricordi? indirettamente hai votato bersani...te ne sei accorto?

con è grillo che detta l'agenda intendo dire che o si fa quello che dice il suo programma oppure lui vota contro se quello che si deve votare va contro il suo programma. Ed è giusto così

Sul movimento mi trovo in disaccordo, chi l'ha detto? Io sono contentissimo della presenza dei grillini nel consiglio regionale dell'emilia. E non credo che muterà la sua natura comunque ti ha risposto meglio sid qua sotto.

Citazione:

Originalmente inviato da Siddharta (Messaggio 2253012)

Citazione:

Originalmente inviato da geppa (Messaggio 2253014)

il periodo massimo in cui un eletto 5 stelle sta in carica sono due legislature poi tornano a fare quello che facevano prima. Il buon operato è più facile raggiungerlo quando a governarti hai una persona che poi torna nel mondo reale.
Nel lungo periodo il centrosinistra ha fatto faville!!

geppa 27-02-2013 21.29.58

Citazione:

Originalmente inviato da Siddharta (Messaggio 2253017)
ah ok allora vedremo nel lungo periodo, infatti il centrosinistra è stato molto bravo quando ha governato, nel lungo periodo.

negli ultimi vent'anni i governi del centrosinistra sono durati sì e no due anni di fila . è previsto che una legislatura debba durare 5 anni.

jovazaki 27-02-2013 21.30.54

Citazione:

Originalmente inviato da geppa (Messaggio 2253022)
negli ultimi vent'anni i governi del centrosinistra sono durati sì e no due anni di fila . è previsto che una legislatura debba durare 5 anni.

beh non è che cadano i governi di centrosinistra perchè vengono i terremoti, cadono perchè sono incapaci di governare.

geppa 27-02-2013 21.33.53

Citazione:

Originalmente inviato da jovazaki (Messaggio 2253023)
beh non è che cadano i governi di centrosinistra perchè vengono i terremoti, cadono perchè sono incapaci di governare.

ti ricordo che tu hai votato l'alleanza di centrosinistra. che se le cose fossero andate diversamente non staresti qui a dire queste cose...e saresti stato tra quelli che hanno contribuito ad eleggere un altro parlamento (nonchè governo) di centrosinistra.

è bello buttarsi sul carro dei vincitori, eh?

ora scusatemi ma devo preparare una valigia. qua c'è un leghista e io sono terrona. l'espulsione è alle porte.

jovazaki 27-02-2013 21.39.23

Citazione:

Originalmente inviato da geppa (Messaggio 2253024)

ti ricordo che tu hai votato l'alleanza di centrosinistra. che se le cose fossero andate diversamente non staresti qui a dire queste cose...e saresti stato tra quelli che hanno contribuito ad eleggere un altro parlamento (nonchè governo) di centrosinistra.

è bello buttarsi sul carro dei vincitori, eh?

ora scusatemi ma devo preparare una valigia. qua c'è un leghista e io sono terrona. l'espulsione è alle porte.

sarei comunque stato critico nei confronti del pd. Lo sono sempre stato, dirmi che mi butto sul carro dei vincitori non è onesto perchè sul carro dei vincitori mi ci ero buttato già alle regionali. Ho spiegato i motivi per cui ad oggi non ho votato il movimento alle nazionali e ancora non lo voterei. Tornassi indietro rivoterei il centrosinistra comunque nonostante i risultati elettorali quindi come vedi non salgo su nessun carro.

Kyo 27-02-2013 22.20.42

Ho letto al volo e domattina avrò più tempo
ma come già ho detto lo ripeto,visti alcuni commenti: non M5S che deve seguire PD
ma è l'esatto contrario.
Poichè tra PD e PDL vi è un pareggio e sono agli antipodi allora l'ago della bilancia è Grillo.
Ripeto, nn ho avuto tempo di leggere le ultime 2 pagine ma questo è il risultato delle urne...

Kyo 27-02-2013 22.33.46

Citazione:

Originalmente inviato da decly2002 (Messaggio 2252987)
marco ti sfugge un dettaglio. bisogna fare un governo. per fare un governo qualcuno deve votargli la fiducia.

se grillo non vota la fiducia al governo pd allora si deve rivotare.

non si possono fare solo quelle tre quattro cose se prima non si è fatto un governo.

gli accordi, peraltro, si fanno in due.

qui grillo dimostra di interessarsi di tattica, più che del bene del paese.

p.s.

spero che il PD non faccia mai accordi con il PDL. anche se l'alternativa è un irresponsabile ritorno al voto.
stavolta davvero meglio irresponsabili ma presentabili. se tanto il paese deve andare a puttane, per una volta, mandiamocelo egoisticamente facendo bella figura.

se fanno l'accordo con il pdl la prossima volta me ne sto a casa o voto qualche partito ridicolo.

se Grillo vota solo le idee e non la fiducia allora per questa, stando ai numeri in senato serve alleanza PD-PDL....in alternativa si rivota.
A meno che Grillo non voti fiducia sulla garanzia di un programma comune,ma ad ogni voto si rischia la sfiducia.

Il pareggio elettorale è un brutto risultato per il paese, ma buono se si da un'altra possibilità di rivoto...certo si spendono soldi in più.
Io sono disposto a spendere e a fare un altro sacrificio pur di avere la possibilità di rivotare e magari...avere una maggioranza solida.

jovazaki 27-02-2013 22.38.33

Citazione:

Originalmente inviato da Kyo (Messaggio 2253031)
se Grillo vota solo le idee e non la fiducia allora per questa, stando ai numeri in senato serve alleanza PD-PDL....in alternativa si rivota.
A meno che Grillo non voti fiducia sulla garanzia di un programma comune,ma ad ogni voto si rischia la sfiducia.

Il pareggio elettorale è un brutto risultato per il paese, ma buono se si da un'altra possibilità di rivoto...certo si spendono soldi in più.
Io sono disposto a spendere e a fare un altro sacrificio pur di avere la possibilità di rivotare e magari...avere una maggioranza solida.

per i soldi se tutti i partiti rinunciano ai rimborsi si vota gratis anzi, forse ne rimangono.

Kyo 27-02-2013 22.41.06

Citazione:

Originalmente inviato da angelo (Messaggio 2253007)

angelo

e aggiungi 4,5 milioni per il conclave

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 11.00.47.