Forum Soleluna

Forum Soleluna (http://forum.soleluna.com//index.php)
-   Forum Generale (http://forum.soleluna.com//forumdisplay.php?f=3)
-   -   Vegetariani (http://forum.soleluna.com//showthread.php?t=15358)

SolELunA 11-09-2005 01.38.26

Vegetariani

quanti di voi sono vegetariani?
Io ne incontro pochissimi.
con chi altri condivido questo bellissimo pensiero, idea, e stile di vita?

Dae_82 11-09-2005 03.10.02

Una persona a me molto cara ha gravi problemi di salute per essere vegetariana da anni... sicuramente non dipenderà solo da quello, ma il fatto di non cibarsi di carne ha aumentato il suo problema in maniera esponenziale. Spero soltanto che sia un caso poco frequente. Pace

Puffetta 11-09-2005 08.26.03

Io sono vegetariana da otto anni.

JennySally 11-09-2005 10.17.54

Cara SoleLuna..se spulci in giro per il forum troverai parecchi posts e threads sull essere vegetariani.
Ci sono state discussioni,spiegazioni,chiarimenti,e confronti.
Io dal canto mio sono un 'ex vegetariana.a volte pentita di essere tornata alla carne..a volte felice perchè ho riacquistato un mio equilibrio fisico e salutare che prima non avevo.
ma è un discorso lungo.quindi magari poi te ne parlerò se vorrai.
ciao.

SolELunA 11-09-2005 12.18.25

si, ma arrivano persone nuove ed è bello rinnovare qualche argomento, no?

Molte persone importanti, anche atleti sono vegetariani e stanno benissimo.

l'importante è non escludere latte uova e derivati.

erika 11-09-2005 12.24.01

qui

erika 11-09-2005 12.25.19

e qui..

erika 11-09-2005 12.26.41

e poi qui..

erika 11-09-2005 12.27.26

..e ancora qui

SolELunA 11-09-2005 12.45.35

ok scusa.

SolELunA 11-09-2005 12.54.52

erika: sono thread di 5-4 anni fa!!!!
io voglio parlarne al presente!

erika 11-09-2005 13.22.46

si puo' parlare al presente anche tirando su' un vecchio thread... ;)

SolELunA 11-09-2005 13.24.08

pensi cambi qualcosa?

erika 11-09-2005 13.26.15

ci son state parecchie polemiche in passato per la creazione di nuovi thread che in realtà eran già esistenti.... Per me puoi aprire tutti i thread che vuoi... ma spesso maikid li chiude i thread doppioni.

Puffetta 11-09-2005 22.05.07

In effetti Erika ha ragione...

SolELunA 11-09-2005 22.10.39

ok, questione chiusa.

Puffetta 11-09-2005 22.39.58

E' solo per evitare che si aprano piu' thread sullo stesso argomento tutto qui...nulla di personale...

JennySally 11-09-2005 22.56.37

Citazione:

Originally posted by SolELunA
erika: sono thread di 5-4 anni fa!!!!
io voglio parlarne al presente!

sui thread di qualche annoi fa ti puoi fare un 'idea della questione..di come è stata affrontata.poi puoi tirarlo su e dire la tua e chiedere nuovi pareri.è una questione di comodità non aprire tanti thread.;)

lussy 12-09-2005 10.40.18

cmq...io sono vegetariana da qualche mese e ne conosco tanti!

*plo* 12-09-2005 10.55.05

Ragazzi,
a me questa discussione interessa. Ditemi se la continuiamo qui o da un'altra parte perchè vorrei partecipare.
Sono vegetariana da 7-8 anni.. non mi ricordo bene. In effetti qualche problema di salute ci potrebbe essere (io ho già di mio carenza di ferro e la dieta che HO SCELTO di seguire non aiuta..) ma non così gravi da indurmi a smettere....

Se ne può parlare? vorrei tanto confrontarmi con qualcuno... in effetti è difficile trovare altri vegetariani ....

:pig:

Lil' BILLY 12-09-2005 16.20.04

Io sono vegetariana da 6 anni.
Infatti volevo diventarla da quando era ancora una piccola bambina, ma i miei me ne impedivano.
Non ho mai avuto problemi di salute.

Elodie

Soanrah 12-09-2005 18.28.05

Io sono vegetariana da + di 9 anni, sto benissimo e in questi anni ho avuto anche 2 bellissime bambine (veg. anche loro) che stanno splendidamente!!

decly2002 12-09-2005 18.29.42

ho sempre pensato che imporre una dieta vegetariana ai bambini possa essere pericoloso, certo, non ne ho alcune prova, ma a istinto non lo farei mai...

Soanrah 12-09-2005 18.32.36

Capisco, ma ti assicuro che stanno benissimo. Ti dirò che è un'imposiziuione anche fargli mangiare la carne. Io ritengo di aver scelto il meglio x loro, come ogni genitore d'altronde

decly2002 12-09-2005 18.35.39

Certo, alla fine ogni cosa per certi versi ai bambini risulta "imposta"...:)
ma un conto è una persona che diventa vegetariana per convinzione, un altro conto è una persona che è vegetariana perchè così è stata cresciuta...

*plo* 12-09-2005 18.56.37

Pur essendo convinta della mia scelta, anche io la penso un po' come decly... non so se farei crescere i miei bambini con una dieta vegetariana.. darei a loro, col tempo, la possibilità di scegliere. Ma qui temo si cada in discorsi un po' più impegnati (tipo come per la religione...) e forse ci starebbe un nuovo thread...

Puffetta 13-09-2005 11.00.26

Citazione:

Originally posted by Soanrah
Io sono vegetariana da + di 9 anni, sto benissimo e in questi anni ho avuto anche 2 bellissime bambine (veg. anche loro) che stanno splendidamente!!
Ciao Soanrah! :)
Questa cosa di allevare bambini vegetariani mi e' sempre interessata, anche io sono vegetariana (da 8 anni) e ogni tanto mi viene da pensare a quando avro' dei bimbi e dovro' scegliere per la loro alimentazione. Un'altra curiosita': in gravidanza come ti sei trovata?

Soanrah 13-09-2005 11.00.53

Cme io ho deciso di divenire vegetariana anche se i miei non lo sono, così loro potranno fare la loro scelta una volta adulte. Pensate solo questo: se voi siete convinti che mangiare carne non giova alla salute, la fareste mangiare ugualmente ai vostri figli?

Puffetta 13-09-2005 12.13.53

Citazione:

Originally posted by Soanrah
Pensate solo questo: se voi siete convinti che mangiare carne non giova alla salute, la fareste mangiare ugualmente ai vostri figli?
Assolutamente no...

Soanrah 14-09-2005 16.10.13

In gravidanza mi sono trovata molto bene, quest'ultima (ho una bimba di 2 mesi) è stata una gravidanza perfetta.

SolELunA 19-09-2005 01.28.47

però io sapevo che per i bimbi è importante.

SolELunA 19-09-2005 01.30.30

beh, qui bisogna informarsi bene.
Io non saprei che fare.anche se sono vegetariana, ma non lo faccio per salute, ma per sensibilità.

Soanrah 19-09-2005 11.03.48

Hai perfettamente ragione bisogna informarsi bene, ed è quello che ho fatto. Ti basti pensare che anche per la mensa a scuola ho richiesto il menù vegetariano al comune. Questo x dirti che ormai anche nelle istituzioni non è più visto come un errore.

SolELunA 19-09-2005 11.09.01

wow. beh Roma è diversa da Siracusa, qui è talmente raro che quando vai a mangiare fuori è veramente difficile!

Beh, x il mio pranzo di laurea :rigorosamente vegetariano x tutti, volenti o nolenti!

lussy 20-09-2005 21.26.02

soanrah...ma come hai spiegato a tuo figlio/i, che essere vegetariani è giusto,magari loro si sentono"diversi" dagli altri compagni...

altriluoghi 21-09-2005 00.32.59

sono vegetariano moderato. associo cereali e leguminose. ho un germogliatore. mangio pesce a cena con gli amici, mi impongo di non essere radicale nelle mie scelte.

fabri 21-09-2005 01.32.25

Citazione:

Originally posted by altriluoghi
sono vegetariano moderato. associo cereali e leguminose. ho un germogliatore. mangio pesce a cena con gli amici, mi impongo di non essere radicale nelle mie scelte.
io anche..oltretutto dipende dalle motivazioni...io l'ho sempre fatto perché alla fine oggigiorno gran parte della foreste amazzoniche sono disboscate più per i pascoli che per il legname, e perché alla fine è vero che se mangiassimo tutti meno carne ci sarebbe più cibo per tutti..so che magari non è una motivazione nobile come la tutela della vita degli animaletti, però alla fine oramai sono un paio d'anni che ho ridotto tantissimo la carne

Puffetta 21-09-2005 10.07.51

Citazione:

Originally posted by altriluoghi
Se mangi pesce non sei vegetariano...neanche moderato...

Soanrah 21-09-2005 12.09.58

Citazione:

soanrah...ma come hai spiegato a tuo figlio/i, che essere vegetariani è giusto,magari loro si sentono"diversi" dagli altri compagni...
beh all'inizio ho cercato di spiegarglielo a parole, cercando di parlargli del lato salutistico, poi ho spiegato loro della vita che fanno gli animali e soprattutto di come vengono uccisi, ho parlato del lato scientifico e di come non nasciamo carnivori. Sinceramente all'inizio, soprattutto la + grande che ha quasi 12 anni, è stata libera di scegliere se mangiarla o no , ora è + convinta di me! Cmq la maggior parte dei bambini neanche si rende conto da dove proviene ciò che mangia, mi ricordo che quando ero piccola mio zio cucinava ciò che cacciava, beh io mi rifiutavo di mangiare quei poveri animali, xchè erano lì, li avevo visti morti...insomma tutto questo poi mi ha dato da riflettere negli anni. Una domanda: quanta gente che conoscete mangerebbe un pollo dopo averlo ucciso e spennato con le proprie mani? Pochissime credetemi

lussy 21-09-2005 22.23.55

è pazzesco come i bambini capiscano molto più facilmente degli adulti aspetti come questi...non sono ancora completamente immersi nella società e riescono a pensare liberamente a ciò che è giusto....mi ricordo che qualche anno fa vidi 1 trasmissione con dei bambini...c'era ospite 1 domatore del circo e 1 bambina gli chiese se maltrattavano gli animali e poi aggiunse,con aria molto innocente, come se la cosa fosse ovvia,..."perchè gli animali sono come noi"....il pubblico adulto scoppiò a ridere e io rimasi molto colpita nel vedere come le più semplice verità possa essere dimenticata...è molto triste...per fortuna,però, che non sono tutti così...:alto:

SolELunA 21-09-2005 22.26.54

condivido pienamente.
Purtroppo quando le cose fanno parte della normalità, nessuno pensa se effettivamente dovrebbero andar fatte o meno.

lussy 21-09-2005 22.30.13

eppure alla fine il ragionamento non è così difficile...

altriluoghi 22-09-2005 14.47.43

Citazione:

Originally posted by Puffetta
Se mangi pesce non sei vegetariano...neanche moderato...
abitualmente non mangio pesce nemmeno carne. può essere un'eccezione quando viene qualcuno a casa o si esce a cena fuori in compagnia. questo il senso di essere vegetariano moderato.

le scelte dettate dalla consapevolezza sono il miglior modo di fare politica. quanti al di là di consumare più o meno carne leggono attentamente le etichette e scelgono quindi i prodotti che più si avvicinano alle proprie esigenze?

sono fuori tema, quindi mi fermo qui... ciao

www.altriluoghi.it

lussy 22-09-2005 15.51.17

secondo me non è il fatto di mangiarne poca....o la mangi ho non la mangi....è 1 scelta. se quando sei in compagnia mangi carne vuol dire che non ti tocca particolarmente la cosa...

*plo* 22-09-2005 16.45.50

Citazione:

Originally posted by lussy
secondo me non è il fatto di mangiarne poca....o la mangi ho non la mangi....è 1 scelta. se quando sei in compagnia mangi carne vuol dire che non ti tocca particolarmente la cosa...
Condivido in pieno.
Personalmente, al mio ex ragazzo questa cosa pesava un sacco... uscivamo insieme e lui sognava la fiorentina e io impazzivo per un bel piattone di pasta... alla fine mi faceva quasi sentire in colpa... :muro:

Poi ho cambiato moroso.... (non solo per questo!;) )

*plo* 22-09-2005 16.47.44

Via i luoghi comuni che noi vegetariani mangiam solo "un'insalatina"....

Viva i piattoni di pasta con sughi di tutti i tipi, il riso, i formaggi!!!

Chi vuole iniziare un elenco di ricette strettamente vegetariane?

SolELunA 22-09-2005 21.24.28

io mio ragazzo si sente in colpa quando la mangia con me. pensa possa darmi fastidio.

Puffetta 23-09-2005 06.58.42

Citazione:

Era esattamente cio' che intendevo...

*plo* 23-09-2005 10.48.54

Citazione:

Originally posted by SolELunA
io mio ragazzo si sente in colpa quando la mangia con me. pensa possa darmi fastidio.
Che sant'uomo...! ;)

fabri 23-09-2005 11.53.25

Citazione:

non sono d'accordo tanto d'accordo sai, cioè dipende dai motivi per cui lo fai e dipende se vuoi o non vuoi sentirti vegetariano. Probabilmente voi lo fate per sensibilità verso i vari animaletti. Onestamente io credo che questo sia un motivo nobilissimo,anzi il più nobile, ma non è assolutamente il più importate. Oggi veramente se tutti mangiassero meno carne il mondo sarebbe un posto migliore, quindi non approvo questo o tutto o nulla che poi porta molta gente a dire: - beh non ci voglio rinunciare, ogni tanto una fiorentina me la voglio mangiare" e poi da lì poi non rinunciano per niente, e neanche riducono.
Spero di non sembrarti polemico, non volevo rompere le scatole, poi alla fine è un discorso di termini, però davvero credo che chiunque riduca i consumi di carne sia ben accetto, poi se è un discorso di definizioni o volersi sentire vegetariani per un discorso interiore allora ok, allora niente da dire.

lussy 23-09-2005 13.10.35

Citazione:

Originally posted by fabri
non sono d'accordo tanto d'accordo sai, cioè dipende dai motivi per cui lo fai e dipende se vuoi o non vuoi sentirti vegetariano. Probabilmente voi lo fate per sensibilità verso i vari animaletti. Onestamente io credo che questo sia un motivo nobilissimo,anzi il più nobile, ma non è assolutamente il più importate. Oggi veramente se tutti mangiassero meno carne il mondo sarebbe un posto migliore, quindi non approvo questo o tutto o nulla che poi porta molta gente a dire: - beh non ci voglio rinunciare, ogni tanto una fiorentina me la voglio mangiare" e poi da lì poi non rinunciano per niente, e neanche riducono.
Spero di non sembrarti polemico, non volevo rompere le scatole, poi alla fine è un discorso di termini, però davvero credo che chiunque riduca i consumi di carne sia ben accetto, poi se è un discorso di definizioni o volersi sentire vegetariani per un discorso interiore allora ok, allora niente da dire.

hai rgione dicendo che è 1 questione di motivi...per il tuo motivo, anche se per 1 volta ti mangi 1 bistecca non cambia più di tanto...per chi invece,come me,non mangia carne perchè mi sembra di favorire i guadagni di chi uccide e mi semra inaccettabile mangiare cadaveri...anche mangiare 1 fettina di saleme significa tradire gli animali ma soprattutto i propri ideali....ed è brutto....per questo mi sembrava strano che 1 vegetariano non potesse definirsi moderato...

Puffetta 23-09-2005 14.31.45

Citazione:

Resta il fatto che chi mangia una fettina o un pesciolino anche solo una volta ogni tanto non e' vegetariano...non voglio essere mpolemica neanche io, ma e' un dato di fatto...

fabri 23-09-2005 23.56.25

Citazione:

Originally posted by Puffetta
Resta il fatto che chi mangia una fettina o un pesciolino anche solo una volta ogni tanto non e' vegetariano...non voglio essere mpolemica neanche io, ma e' un dato di fatto...
no no a me va benissimo non è questione di polemica son d'accordissimo :)

anzi credo facciate strabenissimo a cercare di pubblicizzare il vegetarianesimo e vi dirò di più, credo sia proprio quando uno si ritrova a dover mangiar carne con gli amici che è importante non mangiarla, perché magari è proprio in quel caso che si sensibilizza qualcuno alla cosa, e il non mangiare un pesciolino diventa qualcosa di più! :)

Puffetta 24-09-2005 00.01.46

Citazione:

anzi credo facciate strabenissimo a cercare di pubblicizzare il vegetarianesimo e vi dirò di più, credo sia proprio quando uno si ritrova a dover mangiar carne con gli amici che è importante non mangiarla, perché magari è proprio in quel caso che si sensibilizza qualcuno alla cosa, e il non mangiare un pesciolino diventa qualcosa di più! :)

:)

E' una cosa a cui tengo molto...

lussy 24-09-2005 13.26.47

Citazione:

si...hai ragione!:D

Puffetta 26-09-2005 20.57.32

Comunque non vi da da pensare che Veronesi, primario del centro oncologico di Milano, sia vegetariano...?

Io ci rifletterei su...

lussy 16-08-2006 21.46.36

sono tornata qui perchè avevo voglia di dire che sono proprio felice della mia scelta...!forse è la cosa più giusta che abbia mai fatto...evvaiii!!!;)

Puffetta 17-08-2006 13.02.21

Bene! :)

IceSkin 17-08-2006 14.08.13

ho letto un po' qui in giro!
concordo con chi dice che anche se mangi carne una volta ogni tanto non sei vegetariano! Io vedo l'essere vegetariano come un ideale.. e gli ideali non s'abbandonano mai!
Purtroppo però io non sono tra i vegetariani.. mi piacciono poche verdure e in casa mia mangiamo molta carne.. anche se volessi non potrei o non vorrei condizionare tutta la famiglia.. ma obiettivamente non credo che ci riuscirei!
:,(
anche se ultimamente ci sto pensando sempre più spesso!

xelex 17-08-2006 14.09.39

il mio ragazzo è vegetariano da 9 anni, io no anche se devo dire che il mio consumo di carne e pesce è molto limitato da quando viviamo insieme. volevo chiedere ai vegetariani come si regolano con il glutammato monosodico e con i mono e digliceridi degli acidi grassi. il mio ragazzo siccome non è riuscito a scoprirne l'origine con certezza non mangia niente che contenga queste cose (e vi posso assicurare che si trovano in moltissimi alimenti).

Puffetta 17-08-2006 15.26.44

Citazione:

Originalmente inviato da IceSkin
.. anche se volessi non potrei o non vorrei condizionare tutta la famiglia.. ma obiettivamente non credo che ci riuscirei!
:,(

Ma...io in nove anni non ho mai condizionato nessuno in famiglia! E perche' mai?! Anzi, mia madre spesso e volentieri assaggia le mie cosine vegetariane e le piacciono!

Miky'83 17-08-2006 15.51.11

no e sinceramente la ritengo una cosa innaturale...siamo onniveri...perchè magiare solo vegetali?che poi certe volte sono più belli alcuni fiori di alcuni animali...ovviamente rispetto per chi lo è

IceSkin 17-08-2006 16.41.09

Citazione:

Originalmente inviato da Puffetta
Ma...io in nove anni non ho mai condizionato nessuno in famiglia! E perche' mai?! Anzi, mia madre spesso e volentieri assaggia le mie cosine vegetariane e le piacciono!

ti spiego! proprio oggi ne ho parlato a casa! mio fratello è partito con i suoi discorsi che non condivido.. e ha subito detto che condizionerei mia madre nella cucina(come pensavo!). non sono autonomo fino a questo punto.. capisci? mi piacerebbe provare almeno per un mese e vedere come va.. ma, boh.. non credo di potere per ora..
comunque a giorni andrò da un dietologo perchè sono in sovrappeso! gli parlerò di questo e di un'eventuale dieta vegetariana.. vediamo che dice!! vi farò sapere..

xelex 17-08-2006 17.13.15

Citazione:

ti spiego! proprio oggi ne ho parlato a casa! mio fratello è partito con i suoi discorsi che non condivido.. e ha subito detto che condizionerei mia madre nella cucina(come pensavo!). non sono autonomo fino a questo punto.. capisci? mi piacerebbe provare almeno per un mese e vedere come va.. ma, boh.. non credo di potere per ora..
comunque a giorni andrò da un dietologo perchè sono in sovrappeso! gli parlerò di questo e di un'eventuale dieta vegetariana.. vediamo che dice!! vi farò sapere..

se mi dici in genere come mangiate a casa posso provare a darti dei consigli per non condizionare troppo tua madre

xelex 17-08-2006 17.14.39

in realtà il problema è più mentale che pratico a volte

IceSkin 17-08-2006 17.15.58

Citazione:

Originalmente inviato da xelex
se mi dici in genere come mangiate a casa posso provare a darti dei consigli per non condizionare troppo tua madre

no non preoccuparti! :P
siamo una famiglia di cannibali, altro che carnivori!! :prr:
però ora vedrò da solo! e comunque non è mia madre che si pone il problema! io credo che lei sarebbe pure disposta.. sono io che non voglio condizionarla troppo! :D
ma farò del mio mejo!!

callabianca 17-08-2006 18.28.55

ciao sono callabianca e sono vegetariana ormai da 4 anni e sto benissimo... cerco se,mpre col sorriso di convincere i miei ma soprattutto di farli riflettere sul mio modo di vivere e fare la vita.... vegetariana! sai anche Lorenzo è vegetariano, anzi no è vegano..cioè non mangia nessun deruivato degli animali... ciao e buona ricerca!!!!

decly2002 17-08-2006 19.54.28

a me non risulta che jovanotti sia vegano, e nemmeno più vegetariano...:alto:

cirowsky 17-08-2006 19.56.41

Citazione:

Originalmente inviato da decly2002
a me non risulta che jovanotti sia vegano, e nemmeno più vegetariano...:alto:

luca è saggio e questa segnalaz sembrerebbe dargli ragione
http://forum.soleluna.com/showthread.php?t=17435

decly2002 17-08-2006 19.59.14

stile :fico:

ciao ciro!

una bella fiorentina assieme eh? :perfido: :sdeng:

lussy 17-08-2006 20.41.50

Citazione:

Originalmente inviato da Miky'83
no e sinceramente la ritengo una cosa innaturale...siamo onniveri...perchè magiare solo vegetali?che poi certe volte sono più belli alcuni fiori di alcuni animali...ovviamente rispetto per chi lo è

...ma cosa centra chi è più bello???...io non mangio carne perchè so di poterne fare a meno...e se posso farne a meno perchè non posso lasciare vivere degli animali(anche sl nel mio piccolo...)?....e poi l'uomo sarà anche stato sempre onnivoro....ma oggi ormai non tutti lo sono rimasti!...e non è 1 cosa innaturale(secondo me)dato che vivo benissimo lo stesso...è solo 1 cambiamento...

Puffetta 18-08-2006 15.30.46

Citazione:

Scusa Miky con tutto il rispetto, ma questa affermazione non ha proprio senso! Mangiare solo vegetali non e' innaturale, e' semplicemente una scelta. Che poi sia fatta per motivi legati alla salute o all'etica fa poca differenza. Punto.
Poi cosa vuol dire che alcuni fiori sono piu' belli di certi animali???!!! Allora uccidiamo le mucche perche' sono brutte e puzzano e ci conserviamo le zucche perche' hanno un bel colore che mette allegria???!!!

L'ho gia' scritto qualche post fa e lo ripeto...Veronesi, PRIMARIO DEL REPARTO ONCOLOGICO di non ricordo piu' quale ospedale di Milano e' vegetariano...pensateci su...

Puffetta 18-08-2006 15.34.20

Citazione:

La mia nutrizionista e' vegetariana da piu' di vent'anni (portando avanti anche una gravidanza...checche' dica la gente...). Io non ho problemi di sovrappeso, anzi...in certi periodi il contrario! Ma sono andata perche' volevo che mi insegnasse a mangiare bene.

xelex 18-08-2006 19.58.57

qualcuno che risponde al problema dei mono e diglicerdi degli acidi grassi e del glutammato monosodico c'è?

Puffetta 19-08-2006 14.47.13

Citazione:

qualcuno che risponde al problema dei mono e diglicerdi degli acidi grassi e del glutammato monosodico c'è?

Non sono molto preparata su quest'argomento...il glutammato ad esempio si trova nei dadi per fare il brodo vero?

xelex 20-08-2006 22.54.02

Citazione:

Non sono molto preparata su quest'argomento...il glutammato ad esempio si trova nei dadi per fare il brodo vero?

vero e in moltissime altre cose, è un sale infatti si trova tra gli esaltatori di sapidità e può essere sia di origine animale che vegetale e anche chimico ma negli ingredienti non specificano mai l'origine. per questo motivo il mio ragazzo quando c'è il glutammato negli ingredienti di un prodotto non lo magia, volevo sapere gli altri vegetariani come si regolavano.
i mono e digliceridi degli acidi grassi invece non so cosa siano, ma il mio ragazzo per lo stesso motivo del glutammato non se li mangia.

Puffetta 20-08-2006 23.31.38

Citazione:

vero e in moltissime altre cose, è un sale infatti si trova tra gli esaltatori di sapidità e può essere sia di origine animale che vegetale e anche chimico ma negli ingredienti non specificano mai l'origine. per questo motivo il mio ragazzo quando c'è il glutammato negli ingredienti di un prodotto non lo magia, volevo sapere gli altri vegetariani come si regolavano.
i mono e digliceridi degli acidi grassi invece non so cosa siano, ma il mio ragazzo per lo stesso motivo del glutammato non se li mangia.

Anche io ho l'abitudine di controllare gli ingredienti, soprattutto se sto comprando prodotti nuovi. Adoro la piadina romagnola ma non la mangio piu' perche' c'e' lo strutto...l'ultima volta e' stato due anni fa ma solo perche' erano fatte in casa dalla mamma di Dae_82 che sapendo che ero vegetariana aveva usato l'olio d'oliva al posto dello strutto! MITICA!!! :inchino:
La colla di pesce e' in tantissimi cibi...al suo posto uso la farina di agar agar come addensante.
Il dado in casa mia non entra piu' da tempo, lo fa mia madre con le verdure fresche ed e' tutta un'altra storia.

Cerco di fare attenzione il piu' possibile ma sicuramente ogni tanto qualcosa sfugge...
Comunque mi interesserebbe sapere qualcosa di piu' su mono e digliceridi degli acidi grassi...

cirowsky 21-08-2006 15.13.22

Citazione:

Originalmente inviato da decly2002
stile :fico:

ciao ciro!

una bella fiorentina assieme eh? :perfido: :sdeng:

dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:pace:

Puffetta 21-08-2006 20.57.45

Citazione:

Originalmente inviato da cirowsky
dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:pace:

CIRO! LUCA!!!! :nono:

Denis 21-08-2006 21.50.41

capisco o credo di capire chi sceglie di essere vegetariano. certi animali passano delle vite atroci prima di venir uccisi, non è giusto. però teniamo anche conto che siamo carnivori (e non onnivori se non mi sbaglio..) ed evidentemente carne e pesce fanno bene. trovo che sarebbe giusto cercar di far vivere più dignitosamente gli animali d'allevamento. il fatto di ucciderli per mangiarli mi sembra una cosa giusta, mi spiace che muoiano ma in fondo la loro morte serve a mantenere in vita tanti altri esseri viventi, mi sembra un ciclo naturale. quello che trovo veramente inaccettabile è uccidere un animale solo per il gusto di uccidere, per le pellicce quando possiamo tranquillamente farne a meno con tutti i capi sintetici che abbiamo. pensare che un sacco di povere bestie muoiono per i capricci di qualche stupida signora viziata, questo si che è davvero inaccettabile

Puffetta 22-08-2006 15.31.04

Citazione:

Originalmente inviato da Denis
teniamo anche conto che siamo carnivori (e non onnivori se non mi sbaglio..)

L'uomo puo' vivere senza carne.
Citazione:

ed evidentemente carne e pesce fanno bene.
Al limite il pesce fa bene. Lo sai che chi non svolge attivita' fisica dovrebbe limitarsi a mangiare carne rossa una volta al mese??!!
Citazione:

trovo che sarebbe giusto cercar di far vivere più dignitosamente gli animali d'allevamento.
Per poi ucciderli...? Si, diamo una parvenza di civilta' alla violenza...

Miky'83 22-08-2006 15.35.44

Citazione:

L'uomo puo' vivere senza carne.

può ma è nato per mangiare anche la carne insieme alla verdura, l'uomo è anche un'animale...se poi non lo si vuol ammettere....

e cmq un'omo che in tutta la sua vita non mangia carne non sta bene...chiedi a qualsiasi nutrizionista...non fargli mangiare carne per tutta la vita da quando nasce ad una persona e stai sicura che avrà problemi...

manuchan 22-08-2006 15.39.50

Citazione:

Originalmente inviato da JennySally
Cara SoleLuna..se spulci in giro per il forum troverai parecchi posts e threads sull essere vegetariani.
Ci sono state discussioni,spiegazioni,chiarimenti,e confronti.
Io dal canto mio sono un 'ex vegetariana.a volte pentita di essere tornata alla carne..a volte felice perchè ho riacquistato un mio equilibrio fisico e salutare che prima non avevo.
ma è un discorso lungo.quindi magari poi te ne parlerò se vorrai.
ciao.

però è strano sentire di persone che sono state male a non mangiare più carne, leggendo diveris libri e sentendo il parere di alcuni medici so che evitare lo schifo che purtroppo oggi si trova nella carne non può che fare bene... è chiaro però che biosogna saper compensare anche la carenza di alcune sostanze con altri alimenti (soia, tipi di verdura, tuberi, ecc ecc)... penso che sia importantissimo essere seguiti da un esperto e non affrontare il vegetarianismo da soli senza sapere cosa si deve mangiare di preciso per non provocare squilibri
non fare di testa propria insomma

manuchan 22-08-2006 16.02.07

Citazione:

può ma è nato per mangiare anche la carne insieme alla verdura, l'uomo è anche un'animale...se poi non lo si vuol ammettere....

e cmq un'omo che in tutta la sua vita non mangia carne non sta bene...chiedi a qualsiasi nutrizionista...non fargli mangiare carne per tutta la vita da quando nasce ad una persona e stai sicura che avrà problemi...

non è vero perchè c'è tantissima gente che vive e ha sempre vissuto benissimo senza carne.. anzi gente che non si è più ammalata

La Fée Verte 22-08-2006 16.08.13

Non mangiare carne è una scelta etica..più che salutistica..

manuchan 22-08-2006 16.08.35

cmq mi ci scanno sempre con questo discorso, è dura sostenere questa idea a volte forse perchè tante cose non si sanno... prima non ero informata e credevo che era una pazzia essere vegetariani, ma da quando ho cominciato a leggere, ascoltare il parere di esperti e di moklte testimonianze di persone che lo sono mi sono convinta che infondo provare non costa niente, al massimo è un'esperienza in più.. se effettivamente si stà meglio perchè non provare? chiaramente è fondamentale secondo me che un medico esperto ti segua, sennò è chiaro che rischi degli squilibri..

Puffetta 22-08-2006 18.09.41

Citazione:

può ma è nato per mangiare anche la carne insieme alla verdura, l'uomo è anche un'animale

Infatti questo e' giusto. Volevo appunto fare una precisazione al post che ho scritto prima per rispondere a Denis, il quale sostiene (sbagliando!) che l'uomo e' carnivoro :eek: e non onnivoro...facciamo attenzione alle parole...e' vero che l'uomo ha sempre mangiato carne, ma come giustamente dici tu ha anche sempre mangiato verdura...UN ONNIVORO E' COLUI CHE SI CIBA DI ALIMENTI DI ORIGINE SIA VEGETALE SIA ANIMALE...l'uomo appunto! E dai tempi dei tempi per giunta! Su questo siamo d'accordo Miky.
Citazione:

...se poi non lo si vuol ammettere....
Chi non lo vuole ammettere??!! L'uomo non e' nato per mangiare carne! Puo' mangiarla o non mangiarla PER SCELTA! Era questo il mio punto!
Citazione:

La mia nutrizionista e' vegetariana da oltre vent'anni. Ah! Lo e' stata anche in gravidanza! A suo figlio la carne l'ha data ma con criterio! Che vuol dire nella giusta quantita' in cui e' giusto mangiarla...una/due volte la settimana. Poi dice che decidera' lui. Quindi come vedi nessuno priverebbe un bambino della carne...credo fosse questo che intendevi.

Per il resto io non sono vegetariana da tutta la vita ma da nove anni e mezzo e ti garantisco che sto benissimo. Non ho carenze di ferro e le mie analisi del sangue sono a dir poco perfette. Scusa ma dopo nove anni e mezzo penso che la mia opinione sia abbastanza autorevole visto che lo sto provando sulla mia pelle. Tutto sta nel fare le cose con la testa, io come ti ho detto sono anche andata da una nutrizionista.
Hai ragione quando dici che l'uomo e' onnivoro, io non sto facendo la moralista dicendoti che tu che la carne la mangi sei un assassino, non mi permetterei mai! Pero' e' una scelta. Io ho scelto cosi' e sto bene. E' possibile vivere senza carne e pesce e stare bene. E' un dato di fatto.

Puffetta 22-08-2006 18.15.56

Citazione:

Originalmente inviato da manuchan
però è strano sentire di persone che sono state male a non mangiare più carne, leggendo diveris libri e sentendo il parere di alcuni medici so che evitare lo schifo che purtroppo oggi si trova nella carne non può che fare bene... è chiaro però che biosogna saper compensare anche la carenza di alcune sostanze con altri alimenti (soia, tipi di verdura, tuberi, ecc ecc)... penso che sia importantissimo essere seguiti da un esperto e non affrontare il vegetarianismo da soli senza sapere cosa si deve mangiare di preciso per non provocare squilibri
non fare di testa propria insomma

GRAZIE MANU!!!!!!!:inchino:

Hai detto una cosa sacrosanta! In poche righe hai concentrato proprio tutta l'essenza della questione!

Puffetta 22-08-2006 18.19.12

Citazione:

cmq mi ci scanno sempre con questo discorso

Ah ah! :D Si anche con me una volta! :prr:

Allora, menu vegetariano al banchetto di nozze? ;)

La Fée Verte 23-08-2006 03.41.54

L'uomo è nato per mangiare carne: ma dove sta scritto?..Questa è una forma di alimentazione primitiva..Se per questo prima l'uomo trascinava la donna dai capelli nelle caverne, miki..:D Sono quasi sicura che tu lo faresti ancora da come parli..
Ci evolviamo..una volta si stava male..chiedi ai tuoi nonni della guerra..la carne si mangiava una volta tantum ed era una cosa speciale..quindi si può vivere senza carne..e questo è il primo punto..il punto numero due è che oggi si può veramente scegliere fra un'infinità di cose..sai per esempio che i fagioli contengono gli stessi principi nutritivi di una bistecca? O il bianco dell'uovo..
Non mangiare carne è la scelta del futuro..

La Fée Verte 23-08-2006 03.43.25

E comunque anche qui..mi sembrate tutti infoiati..ma chi ve lo fa fare di scannarvi così per una questione di..cibo? Ognuno vuole sempre prevaricare sugli altri..che stranezza il mondo..

manuchan 23-08-2006 13.24.47

Citazione:

Ah ah! :D Si anche con me una volta! :prr:

Allora, menu vegetariano al banchetto di nozze? ;)

sarà difficile èperchè è un ristorante di pesce! cmq io e emi abbimo deciso visto che per ora non è possibile eliminare del tutto la carne (siamoa casa con i suoi) di iniziare seriamente dopo il matrimonio! così si spera avremo tutte le possibilità!
baci

pollon82 23-08-2006 14.30.21

sono vegetariana da tanti anni non saprei neanche da quando di preciso perche è stata una scelta graduale e molto naturale, secondo me sono io che sono normale e il resto del mondo che mangia carne è l'anomalia!

problemi pratici? lo strutto è il mio peggior nemico, lo infilano ovunque, piadine focacce pane per toast, pizza al taglio, pane, pizzette.
CHI CI STA A FONDARE UN COMITATO VIA LO STRUTTO DALLA NOSTRA TAVOLA? per non parlare del caglio e della colla di pesce!

Puffetta 23-08-2006 23.27.01

Citazione:

sarà difficile èperchè è un ristorante di pesce! cmq io e emi abbimo deciso visto che per ora non è possibile eliminare del tutto la carne (siamoa casa con i suoi) di iniziare seriamente dopo il matrimonio! così si spera avremo tutte le possibilità!
baci

Be' poi magari gli invitati non sarebbero entusiasti all'idea di mangiare arrosto di seitan...:nono:

Comunque mi fa piacere! Poi fatemi sapere come va! ;)

Puffetta 23-08-2006 23.30.56

Citazione:

Originalmente inviato da pollon82
sono vegetariana da tanti anni non saprei neanche da quando di preciso perche è stata una scelta graduale e molto naturale, secondo me sono io che sono normale e il resto del mondo che mangia carne è l'anomalia!

Be' pero' dai non e' nemmeno giusto dire cosi'! E te lo dice una che e' vegetariana da nove anni e mezzo! E' una scelta punto. Non e' questione di giusto o sbagliato. E' giusta per te e per me. Per un altro magari no. Se si fanno di queste affermazioni poi e' normale che nascano discussioni e che i non vegetariani ci accusino di essere invasati!
Citazione:

problemi pratici? lo strutto è il mio peggior nemico, lo infilano ovunque, piadine focacce pane per toast, pizza al taglio, pane, pizzette.
CHI CI STA A FONDARE UN COMITATO VIA LO STRUTTO DALLA NOSTRA TAVOLA? per non parlare del caglio e della colla di pesce!
Sono con te...:)

xelex 24-08-2006 00.48.08

Citazione:

Originalmente inviato da pollon82

Tu come ti regoli con mono e digliceridi degli acidi grassi?
E con il glutammato monosodico?

Miky'83 24-08-2006 00.57.14

Citazione:

Originalmente inviato da La Fée Verte
L'uomo è nato per mangiare carne: ma dove sta scritto?..Questa è una forma di alimentazione primitiva..Se per questo prima l'uomo trascinava la donna dai capelli nelle caverne, miki..:D Sono quasi sicura che tu lo faresti ancora da come parli..

è visto il carattere che ho ti sei proprio sbagliata...al massimo mi sembri di più tu una che trascinerebbe per capelli il suo uomo :D

cmq che l'umo sia un onnivoro non è la scoperta del secolo...gli erbivori mangiano solo erba i carnivori carne e gli onnivori tutto...quindi io cerco di mangiare tutto e sto benone...i miei nonni mangiavano carne una volta alla settimana, ma di certo non stavano meglio di noi...

Miky'83 24-08-2006 00.58.01

Citazione:

Tu come ti regoli con mono e digliceridi degli acidi grassi?
E con il glutammato monosodico?

he???

hemm...mi sento ignorante...:D

Miky'83 24-08-2006 01.05.10

Citazione:

Per il resto io non sono vegetariana da tutta la vita ma da nove anni e mezzo e ti garantisco che sto benissimo. Non ho carenze di ferro e le mie analisi del sangue sono a dir poco perfette. Scusa ma dopo nove anni e mezzo penso che la mia opinione sia abbastanza autorevole visto che lo sto provando sulla mia pelle. Tutto sta nel fare le cose con la testa, io come ti ho detto sono anche andata da una nutrizionista.
Hai ragione quando dici che l'uomo e' onnivoro, io non sto facendo la moralista dicendoti che tu che la carne la mangi sei un assassino, non mi permetterei mai! Pero' e' una scelta. Io ho scelto cosi' e sto bene. E' possibile vivere senza carne e pesce e stare bene. E' un dato di fatto.

ma io non voglio assolutamente dire che sia una stupidata, rispetto la tua posizione, stavo solo cercando di spiegare perchè la faccio e non la faccio perchè non la ritengo giusta...per me...poi è chiaro ogniuno fa quel che vuole...e non ti preoccupare non mi sono setito un assassino :perfido: :D

il mio discorso è semplice non mangiare carne è innaturale...cioè si può stare bene senza carne e pesce ma bisogna andare da un nutrizionista, ma qui sembra che chi mangia carne e pesce sta male e allora scusate dico che è una cavolata...tant'è che ad un bambino bisogna farla mangiare, ma allora in quel caso il principio dove va a finire?l'obbiettivo è non uccidere animali?ma se la si fa magiare ai bambini si ammazzano lo stesso...allora?perchè non ammettere che la natura è così?perchè non ammettere che siamo così e non accettarci senza forzature?

che poi se vedo maltrattare un animale sono il primo ad essere contrario e di certo non sono la pesona adatta a macellarne uno, ma dire di non mangiare carne non la ritengo una cosa ragionevole...ah un'altra cosa...vorrei tanto che gli animali che vadano al macello siano trattati in modo decente...certe cose mi fanno rabbrividire, perchè anch'esse forzano la natura...sentii di oche se non sbaglio che vengono nutrite con delgli imbuti...lì davvero si è spietati ed estremisti nell'altro senso...

Jero89 24-08-2006 01.20.11

bhè secondo me l'uomo è un animale come gli altri. Quindi come altri animali sono carnivori così anke l'uomo lo è.Quindi secndo me nn c'è una qst di principio di fondo e di consequenza almeno x me è inutile essere vegetariani

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 04.21.01.