Forum Soleluna

Forum Soleluna (http://forum.soleluna.com//index.php)
-   Forum Generale (http://forum.soleluna.com//forumdisplay.php?f=3)
-   -   Vegetariani (http://forum.soleluna.com//showthread.php?t=15358)

talita 09-02-2015 18.15.08

Oggi a pranzo ho fatto pennette integrali e sugo con pomodorini secchi tritati "alla SolELunA" ...ottimi..

SolELunA 10-02-2015 08.34.29

Vegetariani

Citazione:

Originalmente inviato da talita (Messaggio 2354861)
Oggi a pranzo ho fatto pennette integrali e sugo con pomodorini secchi tritati "alla SolELunA" ...ottimi..

ahahha grande! sono contenta :)

Nicki 10-02-2015 15.55.55

ciao a tutti :)
volevo dirvi che anch'io finalmente sono riuscita a bere il latte di soia :D
provai uno della selex 2 mesi fa.. mi sembrò a dir poco terribile.
ho provato a riassaggiarlo la settimana scorsa, riscaldandolo un po'.. BUONO!!
ho già provato altre 3 marche, buonissime tutte e tre devo dire!
Sono Alce Nero (preso da Eataly), Isola Bio (preso da un negozio bio che si chiama Il Germoglio), e Mangio Sano (quest ultimo preso dall'alter discount.. buonissimo!).
Sono contenta :D niente più zymil e robe del genere.. povere mucche :(

Inoltre, sempre per la colazione, faccio in casa un torrone:
schiaccio mandorle, nocciole, noci, arachidi, taglio fico secco e bacche di goji.
faccio sciogliere ed amalgamare in un pentolino un poco di zucchero di canna e miele, aggiungo frutta secca schiacciata e tagliata, e anche fiocchi d'avena integrali.
distendo il tutto su un piano e lascio indurire.
Una Bontà! :)

Consiglio anche l'insalata di cipolla rossa, pomodori secchi, patata lessa, capperi e fagioli (azuki, cannellini, dall'occhio ....)! ovviamente cn olio e sale ;)

SolELunA 10-02-2015 16.27.12

Citazione:

Originalmente inviato da Nicki (Messaggio 2354989)
ciao a tutti :)
volevo dirvi che anch'io finalmente sono riuscita a bere il latte di soia :D
provai uno della selex 2 mesi fa.. mi sembrò a dir poco terribile.
ho provato a riassaggiarlo la settimana scorsa, riscaldandolo un po'.. BUONO!!
ho già provato altre 3 marche, buonissime tutte e tre devo dire!
Sono Alce Nero (preso da Eataly), Isola Bio (preso da un negozio bio che si chiama Il Germoglio), e Mangio Sano (quest ultimo preso dall'alter discount.. buonissimo!).
Sono contenta :D niente più zymil e robe del genere.. povere mucche :(

Inoltre, sempre per la colazione, faccio in casa un torrone:
schiaccio mandorle, nocciole, noci, arachidi, taglio fico secco e bacche di goji.
faccio sciogliere ed amalgamare in un pentolino un poco di zucchero di canna e miele, aggiungo frutta secca schiacciata e tagliata, e anche fiocchi d'avena integrali.
distendo il tutto su un piano e lascio indurire.
Una Bontà! :)

Consiglio anche l'insalata di cipolla rossa, pomodori secchi, patata lessa, capperi e fagioli (azuki, cannellini, dall'occhio ....)! ovviamente cn olio e sale ;)

che bellezza! Grazie!

valer 10-02-2015 17.00.22

torroooone :sbav:

talita 10-02-2015 20.35.51

Cavolo il torrone....da provare..mi sa anche come barretta energetica prima della palestra.
latte di soia...io bevo l'alpro ma vorrei provare altre valide alternative...mi segno quello dell'alce nero

fiamma travolgente 11-02-2015 11.24.48

io l'altro giorno ho fatto delle barchette d peperoni cn mousse di peperoni e crumble croccante sopra(quest'ultimo è fatto cn buccia d'arancia la parte bianca del pancarrè,mandorle,pistacchi sale olio ed erbe di provenza tutto frullato..steso e messo al forno per farlo indurire)davvero ottimo!

fiamma travolgente 11-02-2015 11.28.01

Vegetariani

1 Allegato/i
Allegato 1659

hime* 11-02-2015 11.57.15

Citazione:

Originalmente inviato da fiamma travolgente (Messaggio 2355134)
io l'altro giorno ho fatto delle barchette d peperoni cn mousse di peperoni e crumble croccante sopra(quest'ultimo è fatto cn buccia d'arancia la parte bianca del pancarrè,mandorle,pistacchi sale olio ed erbe di provenza tutto frullato..steso e messo al forno per farlo indurire)davvero ottimo!

Chef come hai fatto la mousse? Ricetta dettagliata please! :D

Nel reparto verdura del supermercato ho trovato il Daikon, quel rapone bianco asiatico (che adorano i giapponesi). L'ho comprato, e non sapendo bene come cucinarlo (sempre mangiato crudo come contorno) ho sbirciato un po' su internet. Bene, non solo ho trovato diverse ricette, ma ho anche scoperto che ha un sacco di qualitá:
http://www.alimentipedia.it/daikon.html

Alla fine l'ho fatto al forno, con le patate, un po' di curry e rosmarino. Semplice ma buono!
(devono piacere le rape :D )

fiamma travolgente 11-02-2015 12.04.38

Citazione:

Originalmente inviato da hime* (Messaggio 2355138)
Chef come hai fatto la mousse? Ricetta dettagliata please

allora si fanno cuocere i peperoni interi in forno a 200 gradi finchè non sn diventati molto morbidi..si tirano fuori dal forno si spellano e si levano i semi all'interno,si frullano (per colore,rossi con rossi e gialli con gialli..o verdi cn verdi cm volete voi è solo una questione estetica)cn un filo d'olio e si dovrebbe aggiungere della colla d pesce,ma visto che la maggior parte di voi non la mangerebbe potreste sostituirla cn l'agar agar che si trova facilmente in erboristeria.da parte montate della panna (vegetale o cm volete)e unite i 2 composti.mettete in frigo per almeno 30 min.

valer 11-02-2015 12.28.13

buona la mousse..però ho problemi con il peperone, è l'unica verdura che non mi piace, se la volessi fare di zucchine il procedimento è il solito?

forse ho visto il rapone bianco,non ricordo se si chiamasse daikon ma mi sa che era quello..ho desistito dal prenderlo causa fretta e ignoranza, ma mi hai fatto venire la curiosità hime!

fiamma travolgente 11-02-2015 12.37.21

naturalmente puoi farla cn qualsiasi altra verdura..anche cn il broccolo verrebbe molto buona,solo che magari cambia la modalità di cottura..in base all'ortaggio.broccoli broccoletti e simili ti conviene bollirli,le zucchine potresti farle appassire direttamente in padella cn un goccio d'olio e un pò d'acqua,ti dico così perchè credo che bollendole tirino fuori poi troppa acqua..cmq il resto del procedimento si è lo stesso :)

valer 11-02-2015 13.04.25

pensavo zucchine per usare la parte esterna come barchetta! La proverò, grazie!

hime* 11-02-2015 20.31.46

Citazione:

Originalmente inviato da fiamma travolgente (Messaggio 2355140)
allora si fanno cuocere i peperoni interi in forno a 200 gradi finchè non sn diventati molto morbidi..si tirano fuori dal forno si spellano e si levano i semi all'interno,si frullano (per colore,rossi con rossi e gialli con gialli..o verdi cn verdi cm volete voi è solo una questione estetica)cn un filo d'olio e si dovrebbe aggiungere della colla d pesce,ma visto che la maggior parte di voi non la mangerebbe potreste sostituirla cn l'agar agar che si trova facilmente in erboristeria.da parte montate della panna (vegetale o cm volete)e unite i 2 composti.mettete in frigo per almeno 30 min.

Grazie :)
Citazione:

Originalmente inviato da valer (Messaggio 2355143)
buona la mousse..però ho problemi con il peperone, è l'unica verdura che non mi piace, se la volessi fare di zucchine il procedimento è il solito?

forse ho visto il rapone bianco,non ricordo se si chiamasse daikon ma mi sa che era quello..ho desistito dal prenderlo causa fretta e ignoranza, ma mi hai fatto venire la curiosità hime!

L'unica controindicazione è che il "rapone bianco" non è adatto a chi soffre dei soliti problemi di acidità, gastrite... Però, nell'articolo che ho messo, consigliano di abbinarlo alla zuppa di miso. Così ho fatto e nessun problema, anzi!
Zuppa di miso grande alleata delle fredde serate invernali :D era un bel po' che non la preparavo (anche se la mia non è quella originale ma più un brodo "imbastardito")

Se non lo conoscete ecco qualche info sul Miso :)
http://www.greenme.it/spazi-verdi/il...età-e-consigli

Io uso questo (con orzo e bio) http://www.lafinestrasulcielo.it/ita...product/1MIRZO

*lale* 12-02-2015 09.36.15

http://terra2000.altervista.org/la-b...-raffreddore/#

qui parlano dell'intruglio zenzero/miele/limone :)

*lale* 12-02-2015 10.39.35

laura scusami ma non avevi messo la ricetta delle patate con i peperoni? non riesco a trovarla. mi sbaglio?

valer 12-02-2015 11.01.09

Citazione:

Originalmente inviato da hime* (Messaggio 2355161)

Se non lo conoscete ecco qualche info sul Miso :)
http://www.greenme.it/spazi-verdi/il...età-e-consigli

Io uso questo (con orzo e bio) http://www.lafinestrasulcielo.it/ita...product/1MIRZO

ok! grazie!! Troppe informazioni tutte insieme in questo thread :sdeng: A seguirlo tutto non avrei più il problema del "che faccio a cena?" :D

hime* 12-02-2015 12.44.21

Solo una precisazione: la "vera" zuppa giapponese di miso ha, tra gli ingredienti, anche il Dashi (brodo di pesce e alge)
Per discolparmi posso dire che io non uso il dashi, quindi non avevo pensato a questa cosa... Mi scusassero tanto tanto tutti i vegetariani :sdeng:

Citazione:

Originalmente inviato da valer (Messaggio 2355230)
ok! grazie!! Troppe informazioni tutte insieme in questo thread :sdeng: A seguirlo tutto non avrei più il problema del "che faccio a cena?" :D

Si tante informazioni e idee. Serve anche a me per variare un po' "la dieta" :)
Un'altra cosa che non ho detto: il miso ha un sapore molto forte (tipo la salsa di soia) può non piacere a tutti.

Citazione:

Originalmente inviato da *lale* (Messaggio 2355219)
http://terra2000.altervista.org/la-b...-raffreddore/#

qui parlano dell'intruglio zenzero/miele/limone :)

Interessante peró non sono molto d'accordo sul fatto che possa aiutare ad "uccidere il virus dell'influenza". Probabilmente è utile come antinfiammatorio e antibatterico. Ma killer di virus no dai...
(Che poi io non posso usarlo, quindi... :muro: )

*lale* 12-02-2015 14.50.55

Beh credo che possa prevenirla. Per il resto devo dirti la verità, ho letto molto velocemente tutto e l'ho postato qui. Non ho molto tempo ultimamente purtroppo. Però boh, avendo funzione antibatterica potrà dare una mano a sconfiggerla :sdeng: ma che ne so

Scusate ma secondo voi, visto che laura non mi caca :sdeng: , le patate (per fare patate e peperoni) devo prima bollirle un pò?

valer 12-02-2015 17.00.58

io le patate al forno (ma anche in padella) prima le sbollento sempre un po', almeno 6-7 minuti, già tagliate, altrimenti restano dure, ma ci sono varie scuole di pensiero e non so quale sia quella di Laura.

Per quanto riguarda l'intruglio che sia antibatterico e antinfiammatorio ok, ma questo non c'entra comunque niente col virus, l'articolo mi sembra un po' impreciso. Poi che aiuti nel migliorare i sintomi del raffreddore e quelli gastrointestinali ci sta benissimo, alla fine sono tre ingredienti che si usano anche separatamente in caso di mal di gola (miele), nausea (zenzero), diarrea (limone), qui addirittura li mixa, quindi penso che possano aiutare. Però dice di scioglierne un cucchiaio in acqua calda, non di mangiarlo così, non so perché. Penso che vada bene per forme lievi, un'influenza tosta non ce la curi.

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 12.23.05.