Forum Soleluna

Forum Soleluna (http://forum.soleluna.com//index.php)
-   Forum Attualità (http://forum.soleluna.com//forumdisplay.php?f=35)
-   -   Io sto con Emergency (http://forum.soleluna.com//showthread.php?t=24452)

FRA 12-04-2010 08.13.38

Io sto con Emergency

L'appello:
"Io sto con Emergency".

Sabato 10 aprile militari afgani e della coalizione internazionale hanno attaccato il Centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah e portato via membri dello staff nazionale e internazionale. Tra questi ci sono tre cittadini italiani: Matteo Dell'Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani

L'ong ha pubblicato sul suo sito - dove tutti possono sottoscriverlo - l'appello "Io sto con Emergency". Si riassume la vicenda dei cooperanti arrestati e si ribadisce che "Emergency è indipendente e neutrale. Dal 1999 a oggi ha curato gratuitamente oltre 2.500.000 cittadini afgani e costruito tre ospedali, un centro di maternità e una rete di 28 posti di primo soccorso".

http://www.emergency.it/

http://www.varesenews.it/natale/logh.../emergency.jpg

FRA 12-04-2010 08.16.49

Emergency, accuse agli arrestati
Gli afgani frenano: inchiesta aperta

KABUL - C'è una battuta d'arresto nella vicenda che riguarda i tre operatori di Emergency fermati, con altre sei persone, a Lashkar Gah in Afghanistan con l'accusa di aver partecipato a un complotto per uccidere Goulab Mangal, governatore della provincia di Helmand. Fino a poche ore fa si era parlato di una presunta confessione dei cooperanti, stando alle parole del portavoce della stessa provincia, Daoud Ahmadi, citato dal Times. Ma Kabul frena: l'inchiesta dei servizi di informazione afgani sulla vicenda è ancora in corso, dichiara all'agenzia di stampa Ansa il portavoce del ministero dell'Interno a Kabul, Zamaray Bashary: "Le indagini continuano e - ha precisato - per il momento non si può fare alcuna ipotesi sugli sviluppi". Matteo Dell'Aira, infermiere e coordinatore medico, il chirurgo d'urgenza Marco Garatti, veterano dell'Afghanistan e il tecnico della logistica Matteo Pagani sono in stato di fermo in una struttura dei servizi di sicurezza afgani. L'ambasciatore italiano a Kabul, Claudio Glaentzer, li ha incontrati e li ha trovati "in buone condizioni"; a lui le autorità afgane avrebbero assicurato un'indagine "rigorosa e spedita".

La precisazione di Kabul. Peraltro è lo stesso Ahmadi a smentire, o quanto meno a correggere il tiro sulle proprie dichiarazioni. Contattato da Il Giornale, precisa: "Non ho mai accusato gli italiani di Emergency di essere in combutta con al Qaeda, ho solo detto che Marco (Garatti, il chirurgo della ong, ndr) stava collaborando e rispondendo alle domande". Ahmadi ha aggiunto che il presunto attentato "è responsabilità di alcuni individui", "questo non significa che l'intero ospedale di Emergency doveva portare a termine la missione. Spero che gli italiani collaborino con noi per fare pulizia di certa gente con intenti criminali", ha aggiunto.

Tensione Strada-Farnesina. Il ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini,"prega" che nessun italiano abbia direttamente o indirettamente compiuto "atti di questo genere", "sarebbe una vergogna per Italia". Emergency definisce "ridicole" le accuse delle autorità afgane. Secondo Gino Strada "si tratta di una sporca manovra" finalizzata a estromettere Emergency dal sud dell'Afghanistan, una "guerra preventiva" per "togliere di mezzo un testimone scomodo prima di dare il via ad un'offensiva militare". Durante una conferenza stampa a Milano, il fondatore di Emergency ha fatto riferimento a "un video che mostra la presenza, fuori e dentro l'ospedale, delle truppe Isaf", circostanza che confermerebbe il coinvolgimento della Nato nella vicenda - ieri un portavoce dell'Alleanza aveva smentito la partecipazione dell'Isaf attribuendo ogni responsabilità ai servizi di sicurezza afgani.

Il sottosegretario agli Esteri, Alfredo Mantica conferma la presenza di truppe Iasf ma, quanto alle accuse contro Emergency, si dice "perplesso" sul fatto "che la verità dia ragione a Gino Strada" e sostiene che l'ong fa "troppa politica". Più tardi lo stesso Frattini rincara la dose: "Quelle di Strada sembrano dichiarazioni politiche, non quelle di un medico che vuole salvare la vita alla gente".

pace 12-04-2010 10.51.51

Brava che me l'hai ricordato! Lo volevo fare ieri!

impunito 12-04-2010 11.05.23

Io sto con emergency ma... e il ma è fondamentale i un'epoca e in un paese in cui tutti fanno i furbetti. Sapete, ad esempio, che tutti i medici di emergency lavorano gratis. E tutti i soldi incassati dalle donazioni Gino li ha davvero sempre investiti per gli altri? Comunque sto con emergency perchè il fine è nobilissimo e starei ancora di più con emergency se sapessi che complottano con i terroristi. Queste non sono guerre giuste e vanno combattute con ogni mezzo!

pace 12-04-2010 11.08.21

Citazione:

Originalmente inviato da impunito (Messaggio 1949834)
Io sto con emergency ma... e il ma è fondamentale i un'epoca e in un paese in cui tutti fanno i furbetti. Sapete, ad esempio, che tutti i medici di emergency lavorano gratis. E tutti i soldi incassati dalle donazioni Gino li ha davvero sempre investiti per gli altri? Comunque sto con emergency perchè il fine è nobilissimo e starei ancora di più con emergency se sapessi che complottano con i terroristi. Queste non sono guerre giuste e vanno combattute con ogni mezzo!

I medici di Emergency sono tutti stipendiati.

FRA 12-04-2010 11.08.25

non approvo il tuo ragionamento e volevo puntualizzare che i medici di emergency come tutto il personale non lavora mica gratis è giustamente pagato.

Puffetta 12-04-2010 11.21.38

Citazione:

Originalmente inviato da pace (Messaggio 1949839)
I medici di Emergency sono tutti stipendiati.

Citazione:

Originalmente inviato da FRA (Messaggio 1949840)
non approvo il tuo ragionamento e volevo puntualizzare che i medici di emergency come tutto il personale non lavora mica gratis è giustamente pagato.

Ma infatti cos'e' questa storia del lavoro per la gloria?? :confuso: Mah...
Comunque grazie Fra per il link! Provvedo subito!! :)

Puffetta 12-04-2010 11.28.20

Citazione:

Originalmente inviato da FRA (Messaggio 1949774)
Emergency, accuse agli arrestati
Gli afgani frenano: inchiesta aperta

KABUL - C'è una battuta d'arresto nella vicenda che riguarda i tre operatori di Emergency fermati, con altre sei persone, a Lashkar Gah in Afghanistan con l'accusa di aver partecipato a un complotto per uccidere Goulab Mangal, governatore della provincia di Helmand. Fino a poche ore fa si era parlato di una presunta confessione dei cooperanti, stando alle parole del portavoce della stessa provincia, Daoud Ahmadi, citato dal Times. Ma Kabul frena: l'inchiesta dei servizi di informazione afgani sulla vicenda è ancora in corso, dichiara all'agenzia di stampa Ansa il portavoce del ministero dell'Interno a Kabul, Zamaray Bashary: "Le indagini continuano e - ha precisato - per il momento non si può fare alcuna ipotesi sugli sviluppi". Matteo Dell'Aira, infermiere e coordinatore medico, il chirurgo d'urgenza Marco Garatti, veterano dell'Afghanistan e il tecnico della logistica Matteo Pagani sono in stato di fermo in una struttura dei servizi di sicurezza afgani. L'ambasciatore italiano a Kabul, Claudio Glaentzer, li ha incontrati e li ha trovati "in buone condizioni"; a lui le autorità afgane avrebbero assicurato un'indagine "rigorosa e spedita".

La precisazione di Kabul. Peraltro è lo stesso Ahmadi a smentire, o quanto meno a correggere il tiro sulle proprie dichiarazioni. Contattato da Il Giornale, precisa: "Non ho mai accusato gli italiani di Emergency di essere in combutta con al Qaeda, ho solo detto che Marco (Garatti, il chirurgo della ong, ndr) stava collaborando e rispondendo alle domande". Ahmadi ha aggiunto che il presunto attentato "è responsabilità di alcuni individui", "questo non significa che l'intero ospedale di Emergency doveva portare a termine la missione. Spero che gli italiani collaborino con noi per fare pulizia di certa gente con intenti criminali", ha aggiunto.

Tensione Strada-Farnesina. Il ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini,"prega" che nessun italiano abbia direttamente o indirettamente compiuto "atti di questo genere", "sarebbe una vergogna per Italia". Emergency definisce "ridicole" le accuse delle autorità afgane. Secondo Gino Strada "si tratta di una sporca manovra" finalizzata a estromettere Emergency dal sud dell'Afghanistan, una "guerra preventiva" per "togliere di mezzo un testimone scomodo prima di dare il via ad un'offensiva militare". Durante una conferenza stampa a Milano, il fondatore di Emergency ha fatto riferimento a "un video che mostra la presenza, fuori e dentro l'ospedale, delle truppe Isaf", circostanza che confermerebbe il coinvolgimento della Nato nella vicenda - ieri un portavoce dell'Alleanza aveva smentito la partecipazione dell'Isaf attribuendo ogni responsabilità ai servizi di sicurezza afgani.

Il sottosegretario agli Esteri, Alfredo Mantica conferma la presenza di truppe Iasf ma, quanto alle accuse contro Emergency, si dice "perplesso" sul fatto "che la verità dia ragione a Gino Strada" e sostiene che l'ong fa "troppa politica". Più tardi lo stesso Frattini rincara la dose: "Quelle di Strada sembrano dichiarazioni politiche, non quelle di un medico che vuole salvare la vita alla gente".

Eh si certo, Gino Strada fa troppa politica...facessero tutti "politica" cosi'... :alto:
Quando il Sig. Mantica avra' messo in piedi quello che ha messo in piedo Gino Strada forse potra' permettersi di fare certe illazioni.

eteria 12-04-2010 12.18.23

Io sto con emergency!!!

yle82 12-04-2010 14.14.28

firmato! :)

analyse78 12-04-2010 14.23.20

fatto!!!;)

lorenzo1992 12-04-2010 14.23.30

Ringraziamo Gino, Teresa e quanti partecipano ed hanno partecipato a questo bellissimo progetto, Emergency, che fa di tutti gli uomini non pedine ma fratelli!

Le accuse sono ridicole e sono sicuro che verranno a cadere fra pochissimo!

salvojova 12-04-2010 14.30.54

Gino Strada è una persona meravigliosa...insieme a tutti quelli che lavorano per Emergency...se vi capita leggete "Pappagalli verdi" di Gino Strada per capire un po' di come sia la guerra in quei posti lì...sono state fatte delle accuse ignobili su di lui...quindi anchio sto con Emergency!!! Ma a proposito Lorè ha firmato?

Puffetta 12-04-2010 14.53.14

Citazione:

Originalmente inviato da salvojova (Messaggio 1949929)
...se vi capita leggete "Pappagalli verdi" di Gino Strada per capire un po' di come sia la guerra in quei posti lì...

Quoto.

Chiaru' 12-04-2010 14.59.22

dolcefareniente 12-04-2010 15.05.35

Ringraziamo tutti Frattini per come si è comportato, delegittimando il lavoro di tutte quelle brave persone che stanno sotto le bombe a salvare vite. Io non ho parole.

Puffetta 12-04-2010 15.13.21

Citazione:

Originalmente inviato da dolcefareniente (Messaggio 1949954)
Ringraziamo tutti Frattini per come si è comportato, delegittimando il lavoro di tutte quelle brave persone che stanno sotto le bombe a salvare vite. Io non ho parole.

Ma sai com'e'...la E di Emergency e' rossa.... :alto:

Puffetta 12-04-2010 15.15.14

Citazione:

Originalmente inviato da Chiaru' (Messaggio 1949947)

Uh grazie Chiaru'! Stavo giusto per chiedere se qualcuno poteva postare l'intervento di Gino Strada da Fazio.

i4v2a8n5 12-04-2010 15.50.15

presente.

revolucionarios 12-04-2010 15.51.51

Citazione:

Originalmente inviato da dolcefareniente (Messaggio 1949954)

Oggi ho sentito che anche La Russa ha fatto lo stesso.Che poi mi chiedo...ma anche se Emergency fosse di sinistra o di destra,dove starebbe il problema?

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 09.51.13.