Discussione: Carta Azzurra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2009, 15.26.07
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 non è connesso
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito how i met manic street preachers

Parafrasando il titolo di un telefilm, ne approfitto per raccontare come ho conosciuto quello che probabilmente è il mio gruppo preferito (diciamo che se la giocano con i Flaming Lips, ma fanno due generi totalmente diversi, e comunque ora sono totalmente in fase manics), visto che tra dieci giorni uscirà il nuovo disco (e chissà quanto ci starà ad arrivarmi dall'Inghilterra, ma ci tengo ad avere la copia autografata).

Tutto parte dal 1998. Io ed Ale, d'estate, scopriamo Wipeout, cioè, il primo episodio di quel Wipeout a cui giochiamo ancora oggi. Ci piace molto la musica.
Un anno dopo scopro che esiste un cd che si chiama "Wipeout - The Music" e che raccoglie parte della musica di Wipeout insieme ad altre canzoni. Ordino quel cd, e quando mi arriva resto sconvolto da una canzone. Si chiama "La Tristesse Durera (Scream To A Sigh)" ed è di un gruppo che non ho mai sentito prima, i Manic Street Preachers. Quella canzone mi sconvolge perchè...è bellissima, il cantante ha una voce stupenda, la melodia è spettacolare, ma...non mi piace l'arrangiamento. Troppo "elettronica", sarebbe stato meglio se fosse stata rock.
Resto con questa convinzione fino ai primissimi mesi del 2006 quando, spulciando sul blog di sacc82 (carissimo forumista appassionato di musica elettronica), finisco su un elenco dei remix che hanno fatto i Chemical Brothers. Tra questi, c'è un certo "La Tristesse Durera (Scream To A Sigh)" di un certo gruppo, i Manic Street Preachers. Mi sorge il dubbio: ma visto che il cd di Wipeout conteneva musica elettronica, non può essere che conteneva il remix? Nonostante sulla "quarta di copertina" del disco non fosse citato il remix, leggendo il booklet mi accorgo, per la prima volta, che si trattava del "The Chemical Brothers Remix". E allora in cuor mio inizio a sperare che la versione originale sia come me la aspettavo.
E invece no. E' ancora meglio.
Mi procuro il greatest hits. Sorprendentemente bello, nonostante non siano il mio genere.
Da lì, tutta la discografia, poi, nel maggio 2007, l'uscita del loro nuovo disco (il mio "primo" vissuto in diretta) e ora, tra dieci giorni, finalmente, Journal For Plague Lovers!
which I can't get through.