Discussione: Carta Azzurra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-08-2019, 17.49.54
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 non è connesso
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito tutte le storie più la mia

Al centro della mia vita c'è la mia storia, quella di una persona nata trentatré anni, due mesi e un giorno fa a Catania, con tutto quello che ne è seguito e conseguito. È al centro della mia vita perché è quella con cui mi confronto in ogni singolo istante.
Poi ci sono altre storie, le storie in cui mi calo leggendo libri, giocando a videogiochi o guardando film. Sempre che lo stia facendo per la prima volta, certo: se invece sto rileggendo o rigiocando o riguardando, allora subentra quella sensazione di cui scrive Cameron e che ho riportato qualche giorno fa.

Leggere un libro per la prima volta, quindi, fa entrare in una storia che non è la mia, e quindi mi allontana dalla mia storia. Lo stesso succede giocando a un videogioco per la prima volta e guardando un film per la prima volta (elenco queste attività in ordine di gradimento e di tempo dedicato ad esse).
Invece ascoltare musica, che preferisco a tutte le suddette attività (e a cui dedico decisamente più tempo) mi ricollega alla mia, di storia. Anche se alcuni dischi a volte raccontano una storia, è sempre a me stesso che torno. Il motivo è semplice: quando ascolto un disco non lo faccio mai una volta sola, bensì almeno sette volte, e quindi quel disco entra nella mia storia più di quanto lo facciano le altre attività, a meno che non vengano ripetute, il che accade decisamente più raramente che con l'ascolto della musica. Ecco perché se ho voglia di scappare da me e dalla mia storia devo fare qualcosa di "nuovo", mentre se voglio restare in me e con me, allora c'è la musica.

E ci sono dischi, come quel capolavoro che sto ascoltando adesso, che anche se non vengono condivisi con niente e nessuno fanno parte comunque della mia, di storia.

(post scritto ascoltando From The Archives Vol. 5 dei The Future Sound Of London)
which I can't get through.