Discussione: Carta Azzurra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2019, 17.09.41
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 non  connesso
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito l'isola deserta: articolo 31 - xch s

La regola dell'isola deserta : non pi di un disco per artista. Per alcuni un problema, per altri meno, per gli Articolo 31 un problema quasi insormontabile. Ci sono tre dischi che porterei, e ognuno per un motivo diverso: Cos Com' secondo me quello pi bello, quello "fatto meglio"; Domani Smetto quello che ho vissuto e condiviso di pi; Xch s, per, quello che mi piace di pi, quello che sento pi mio. E quindi quello che mi porterei.

Innanzitutto il disco pi fuori di testa del gruppo. Il pi politicamente scorretto, quasi ai livelli di certa trap di oggi, anche se fatto in maniera ironica (diversa dagli ironia degli Elii, per dire, ma sempre ironica). Dentro ci sono pochissimi pezzi noti ma parecchie chicche. C' il top del politicamente scorretto "Luna park" mentale, "Cattivo gusto" e le deliranti ma splendide "Il mio consiglio" e "Ouh!" e c' anche il top del romanticismo, con canzoni come "Stella sola", "Tu mi fai cantare" e la conclusiva "Sulla stessa corsia", dedicata alle amicizie di lunga data e che spesso ho sentito mia.
E poi c' tanta introspezione "adulta", come in "Strada di citt 2000", che da sola forse vale il prezzo del biglietto.
Non un disco facile, pieno di parolacce e di concetti scurrili, ma forse fa ridere proprio per questo. E fa pensare quando serve. Non a caso l'ultimo disco hip-hop del duo, prima della svolta rock e del successivo scioglimento. Peccato, per.
which I can't get through.