Discussione: Parigi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2015, 11.50.07
L'avatar di Denis
Denis Denis non è connesso
Forumista

Denis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hime* Visualizza messaggio
Ma come si combatte questo terrorismo?
Come si finanzia l'Isis? Chi gli vende le armi? Perchè giovani cresciuti in Europa scelgono di mettersi al servizio di questa gente?
Troviamo le risposte a queste domande.
ho letto con interesse le vostre riflessioni e la vostra ammirabile moderazione. temo che siamo e saremo una piccola minoranza e questo è certamente un male. non era di questo che volevo scrivere, torno al punto.

Per combattere il terrorismo certamente non basta attaccare uno stato, questo è anzi il modo migliore per aumentare il terrorismo. a questo punto però mi sembra evidente che lo stato islamico va cancellato. andava fatto molto prima ma la situazione deve essere assai più ingarbugliata di quanto non pensi.
l'IS si finanzia saccheggiando ciò che trova sul territorio, impadronendosi dei pozzi petroliferi ma sicuramente riceve finanziamenti esteri. e tra questi l'Arabia Saudita è il principale finanziatore. L'Iraq di Saddam Hussein era controllato dal partito Baath, a cui della religione fregava poco se non nulla, ma erano sunniti (come i sauditi) e cosa più importante reprimevano la maggioranza sciita del paese. che io sappia in Iraq la maggioranza della popolazione è sciita, credo 50-60%, gli altri sono sunniti e in più ci sono anche i curdi e altre etnie ancora. in alcune regioni vivono tutti e 3 gruppi mischiati.
In Siria non so come sia divisa la popolazione, Assad non mi sembra essere un integralista, anzi. Quello che sappiamo certamente è che alla caduta di Hussein gli iracheni sciiti hanno preso il potere e hanno iniziato a vendicarsi reprimendo i sunniti. gli ex generali di Hussein hanno trovato un nuovo impiego nell'IS e hanno di fatto costituito questo nuovo esercito.
L'Iran, principale stato sciita e rivale dell'Arabia Saudita, appoggia Assad assieme alla Russia. I sauditi finanziano lo stato islamico e gli americani mi sembra non sappiano o possano prendere una posizione ben precisa. oltre tutto la Siria confina con Israele, che certamente non vuole si crei una situazione di anarchia totale tipo la Libia e vedrà l'IS come un nemico.

direi che non potrebbe esserci più caos di così, e qua dò ragione agli iraniani quando dicono che la soluzione può essere solo politica, ora abbattere Assad e l'IS crea ancora più anarchia e i primi a risorgere sarebbero nuovi gruppi terroristici. Oh si, non dimentichiamo che oltre al IS ci sono Al Nusra e tanti altri gruppi ribelli/terroristi che controllano varie zone nel nord della Siria. E ricordiamoci pure che i "curdi" sono almeno 3 tipi di curdi diversi, gli iracheni, i siriani e i turchi e non è poi così vero che siano tutti uniti. avevo letto un bel articolo a proposito, se volete saperne di più consiglio Al Jazeera english. fornisce un sacco di notizie sul medio oriente, si possono imparare tante cose
http://www.aljazeera.com/watch_now/

sentivo oggi il telegiornale tedesco, dicevano che sono stimati qualcosa come 7000 francesi che in questi anni sono andati in Siria a combattere, sono partiti da giovani pieni di rabbia e quelli che sono tornati come esperti guerriglieri. e come si fa a combattere questa gente? mi verrebbe da dire potenziate il più possibile i servizi segreti e beccateli uno ad uno, ma credo che lo stiano già facendo. Il nocciolo però rimane trovare una soluzione politica, il che è molto difficile. Questo sì che estirperebbe il terrorismo..

Ultima modifica di Denis : 15-11-2015 alle ore 11.54.31