Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-01-2007, 18.00.33
L'avatar di ExSissy
ExSissy ExSissy non è connesso
Forumista

ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ginetu Visualizza messaggio
morirà eroe
ma era macellaio
Citazione:
Originalmente inviato da Tanya Visualizza messaggio
Su Castro...non ci sono parole....è riuscito a trasformare una rivoluzione di popolo appassionata e libertaria in una dittatura personalista e anacronistica.
Si è fatto corrompere dal potere, distruggendo un sogno.
Non aveva il diritto di farlo.
Mi spiace molto per i cubani che sono stati costretti a piegarsi alla sua megalomania.

Quoto in pieno...
io sono stata a cuba lo scorso mese e ho sempre adorato quest'isola... il mito della rivoluzione, il sogno di libertà... il calore dei cubani... ci sono stata altre volte ma in questo viaggio ho voluto informarmi, parlare con i cubani e sapere com'è vivere li.
Mi sono ritrovata in una realtà triste, incogruente... ho visto le case piende di miseria dei cubani, conosciuto gente che vive con 10 dollari al mese (la paga di un chirurgo non supera i 25 dollari) ... e poi ho visto anche i politici girare con mercedes classe M. Si riconoscono perchè a Cuba ogni veicolo ha una targa di un colore particolare in base alla proprietà. I politici hanno le targhe blu... le auto "collettive" (cioè statali) le hanno marroni, i turisti gialle... insomma ora non sò se i colori sono giusti, è solo per farmi intendere.
Ci sono una marea di cose da dire... proverò con calma e cerco di essere piu chiara possibile.
Fino agli anni 90 Cuba vivacchiava, anche con l'embargo, perchè dipendeva dall'ex urss, poi con la caduta del muro ne è seguito un periodo che i cubani chiamano " periodo especial" fatto di vera e propria miseria, tanti non avevano nemmeno di che mangiare... l'urss non sovvenzionava piu e tutti i traffici ovviamente sono spariti... e allora cuba, seppur controvoglia si è aperta al turismo... anzi dovrei dire ri-aperta, visto che al periodo di Batista era praticamente diventata l'isola delle vacanze degli americani... mi pare la costa della florida disti meno di 200 km da Varadero, che oggi è la piu rinomata e commerciale località dell'isola, insomma gli americani hanno bonificato tutta questa zona che era paludosa, hanno costruito case, alberghi, venivano a drogarsi e a cercare prostitute... traffici di cocaina, smerci di denaro sporco di mafiosi... insomma era una merda... poi è arrivato castro, supportato dal mitico Che che si è messo a fare la rivoluzione... con coraggio, testardaggine, passione... ammirevole, davvero. HAnno combattuto finchè è salito al potere e da li l'amore della rivoluzione si è tristemente trasforamto in bramosità del potere, dittatura. La libertà che tanto ha invocato è sparita, ha tolto tutto a tutti, ha dato una casa, ha dato un servizio di sanità incondizionato a tutti, ha deciso che le scuole non andavano pagate, e infatti a cuba tutti, e dico tutti, sono laureati. Il che è lodevole, ma in cambio di queste cose ha tolto la libertà di pensiero, di stampa, di parola. Oggi a Cuba non si può parlare liberamente, è difficile trovare un cubano che parli male della politica cubana e soprattutto di fidel, perchè ci sono le spie. Vivono nel terrore ed è difficilissimo che si fidino... io ho avuto la fortuna di conosere una ragazza che è un pò una "disobbediente del regime" ma è una rarità trovare cubani che ti raccontino come vivono realmente, come la rivoluzione si è trasformata in prigione.
La situazione è che per prima cosa c'è un enorme differenza tra i cubani che lavorano nel tursimo e i cubani che vivono in posti isolati... il perchè è subito capito, si tratta dei soldi, perchè una mancia equivale allo stipendio di un mese di una persona, e contiamo che ai cubani viene data una tessera mensile (tipo quella che veniva data nel periodo del fascismo ai nostri nonni) con la quale si ha diritto a generi di prima necessità: farina, riso, acqua, e un pò di altre cose, ma il riso per esempio nn è raffinato, per cucinarlo devi stare a pulire chicco per chicco ... e con un dollaro lo compri già pulito. E la stessa cosa vale per gli altri alimenti "gratis". Però il sapone, i pannolini per i bambini, gli assorbenti e un sacco di altre cose non sono comprese nella tessera e si pagano in dollari. Chi vive con dieci dolalri al mese non può comprarsi niente.... nemmeno le medicine. A cuba se a un cubano servono medicine (Esclusivamente messe a disposizione dallo stato e il piu della volta bandite dalla cee perchè pericolose...), entra in una farmacia e glila danno la medicina, si, una. Vuoi un aspirina? Ok, una, non una scatola. Capita di trovare cubani che chiedono medicine ai turisti, se andate a cuba, lasciate quelle che vi portate, è apprezzato tantissimo, stessa cosa per shampoo, bagnischiuma, assorbenti ecc.
Per quanto riguarda il servizio medico è vero, esiste gratuito per tutti, ma mancano strutture, medicine, macchinari... al contrario di quello che si pensa e che dicono di cuba, gli ospedali sono indietro anni luce.... e mi raccontava questa ragazza che le è successo una volta che è andata dal dentista per farsi fare una pulizia e la dottoressa la ha mandata via dicendo che non aveva lo spazzolino e il dentrifico per fargliela... (fanno la pulizia dei denti cosi, con un semplice spazzolino e da qui capite che tipo di sanità esiste...) cosi la ha mandata via... poi questa ragazza tramite una sua amica sempre dottoressa ha saputo che con 15 dollari poteva fare la pulizia lo stesso giorno, cosi ha pagato ed è andata. Indovinate chi era la dentista che le ha fatto la pulizia.....
Poi, la scuola... beh oddio, andare ad imparare le cose in una scuola di uno stato che ti insegna solo quello che lui ritiene giusto... è abbastanza riduttivo.
I cubani non sanno niente di quello che li circonda... il regime controlla stampa, radio, tv, giornali, internet. I cubani possono usare internet limitatamente... ci sono dei blocchi.
A cuba non potete regalare un pc, non potete introdurre gps, e se volete stare con un cubano e portarlo in italia dovete sposarvi.
Ecco il perchè di tante cubane che trovano l'allocco italiano piuttosto che francese o tedesco e si fanno portare via, e poi lo lasciano.
Gente tenta la traversata dello stretto della flordia per arrivare negli stati uniti, per scappare... sfidando la morte...
insomma io credo che a Cuba non si stia poi cosi bene.

Riallaciandomi alla domanda inziale però vorrei dire una cosa... Cuba è splendida, ha un popolo orgoglioso, fiero, bella gente davvero... un viaggio a cuba è un salto indietro nel tempo.... ma se muore castro... io ho paura torneranno gli americani... e sarà una guerra... l'ennesima... e tutta la magia di cuba morirebbe col loro arrivo....
La natura umana è così inesplicabile, ciò che divide il bene dal male è un filo talmente sottile, talmente invisibile. Non dissi nulla e pensai che, a volte, quel filo si spezza tra le tue mani mischiando il bene e il male in un mistero che ti smarrisce. In quel mistero, non osi più giudicare un uomo. O.F.

Ultima modifica di ExSissy : 01-01-2007 alle ore 18.06.58