Discussione: Carta Azzurra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-06-2018, 23.52.57
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 è connesso ora
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito l'angolo della lettura

Siamo entrati a casa sua dopo una serata passata a mangiare, bere ma soprattutto parlare, e non so perché per quale motivo mi abbia detto "ho fatto come ha fatto tua mamma, in bagno ho preparato un angolo con delle cose da leggere durante...l'attesa". Ho sorriso e per curiosità sono andato a vedere quali libri/riviste/giornali avesse messo lì, nell'angolo della lettura accanto al gabinetto. Nel mio bagno a casa di miei ci sono ormai gli stessi libri da anni: qualche libro di barzellette che non fanno ridere, qualche vecchio libro della rivista a fumetti delle Giovani Marmotte, ogni tanto un numero più o meno recente di Vanity Fair.
Ma niente potrà mai superare l'angolo della lettura di casa di Ale.

Quattro libri, uno accanto all'altro. In ordine cronologico: Stessa Storia Stesso Posto Stesso Bar di Max Pezzali, regalato da me; Per Prendersi Una Vita di Max Pezzali, regalato da me; I Cowboy Non Mollano Mai di Max Pezzali, regalato da me; La Macchina Del Tempo di Gabriele Mirabella, regalato da me in una versione "personalizzata" con evidenziati i titoli dei paragrafi che parlano anche di lui, del destinatario del regalo, del creatore dell'angolo della lettura più personale del mondo.
E poi un grosso quadernone ad anelli, quello che gli ho regalato per i suoi trent'anni e che a quasi nove anni dalla creazione considero ancora il più bel regalo che abbia mai fatto. Ci siamo noi lì dentro, in quel bagno ma sopratutto in quel quaderno, e la storia di quel quaderno l'ho raccontata per filo e per segno qui dentro.
Ci tornerò l'anno prossimo, per i dieci anni. Intanto so che è al sicuro, nella sua "nuova" (ma temporanea?) casa.

Mi sono emozionato davvero. Ho capito che seminare a volte crea piante che sfioriscono rapidamente o che neanche nascono, ma alcune mie semine sono state particolarmente proficue. Questa, ad esempio.

(post scritto ascoltando Gnosi Delle Fanfole di Stefano Bollani)
which I can't get through.