Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum AttualitÓ

Rispondi

Strumenti discussione ModalitÓ visualizzazione
Vecchio 18-03-2009, 11.55.57
L'avatar di dolcefareniente
dolcefareniente dolcefareniente non Ŕ connesso
Forumista

dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da FABIO ROBERTO TOGNETTI Visualizza messaggio
Io non so quanto le affermazioni vaticane abbiano un peso sulla societÓ. Da agnostico sarei portato a dire poco o niente, nel senso che se i giovani italiani vogliono far sesso e non vogliono successive sorprese usano il preservativo senza farsi troppi scrupoli. Quindi chi ci rimette (in credibilitÓ) Ŕ solo la Chiesa, che apre un grave vulnus tra pratica e fede. A me non importa assolutamente niente (ripeto, da agnostico) che la Chiesa si aggiorni, che vada incontro alle nuove generazioni, che risulti pi¨ credibile. A me preoccupa quando certe affermazioni, certi dogmi influenzano la politica in generale, come Ŕ avvenuto per la vicenda sulla procreazione assistita, come sta accadendo per la ricerca sulle cellule staminali.
purtroppo il mondo non Ŕ fatto solo di giovani agnostici come te....con queste affermazioni non ci rimette la chiesa, o meglio, dal tuo punto di vista ci rimette la chiesa, dal punto di vista di una ragazzina africana praticante, beh, ci rimette lei. Come ci rimette una ragazzina Italiana praticante che non pu˛ scindere la religione dal sesso.
Come ci pu˛ rimettere una ragazzina, allo stesso modo la chiesa influenza la politica. La ragazzina che non metterÓ il preservativo sarÓ la stessa ad andare a votare coem ha segnalato di fare la chiesa. procreazione assistita e quant'altro

Ultima modifica di dolcefareniente : 18-03-2009 alle ore 11.57.58
Vecchio 18-03-2009, 11.57.08
L'avatar di FABIO ROBERTO TOGNETTI
FABIO ROBERTO TOGNETTI FABIO ROBERTO TOGNETTI non Ŕ connesso
Forumista

FABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

non lo so, non ho l'impressione che nella vita dei giovani italiani i dettami della Chiesa abbiano un riscontro reale.
Vecchio 18-03-2009, 12.01.27
Forumista

dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!dolcefareniente reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
non lo so, non ho l'impressione che nella vita dei giovani italiani i dettami della Chiesa abbiano un riscontro reale.
beato te che hai quest'impressione....
magari non avrÓ pi¨ tanta presa sui giovani della nostra generazione o quella dopo), pi¨ su quella dopo per˛. Io ne conosco un bel po' di gente bigotta. Poi se non ha tutta questa presa non mi spiego il continuo trionfo della chiesa in politica. Ha pi¨ presa sugli adulti/vecchi?
Vecchio 18-03-2009, 12.03.57
Forumista

FABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

forse mi sono spiegato male. La chiesa non ha presa laddove pretende di "istruire" i giovani sulla sessualitÓ utilizzando strumenti e idee vecchie di secoli. La sua capacitÓ di influenzare la societÓ su tutti gli altri argomenti Ŕ, purtroppo, eccessiva per uno Stato che si definisce laico.
Vecchio 18-03-2009, 12.44.44
L'avatar di FRA
FRA FRA non Ŕ connesso
Forumista

FRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ginetu Visualizza messaggio
sulla chiesa, l'africa e il sesso dovrebbe parlare solo chi in africa c'Ŕ giÓ stato...e sa cosa pensano gli africani del profilattico.
c'Ŕ sempre un sacco di gente che parla e non sa un tubo...

..io in Africa non ci sono stata ma in un paese del cosidetto "terzo mondo" con tutti i problemi annessi ci son stata.

Io ne parlo abbastanza coscientemente perchŔ son informata su questa "problematica" ne sar˛ pi¨ cosciente quando ci andr˛...

visto che tu invece ci sei stata protresti dirci?

".....Deixa a dor que voce, Leva dentro que tem, Lembra de nos, meu bem, vamos juntos a cantar ..."
Vecchio 18-03-2009, 13.14.02
L'avatar di xelex
xelex xelex non Ŕ connesso
Forumista

xelex reputazione Stellare !!!xelex reputazione Stellare !!!xelex reputazione Stellare !!!xelex reputazione Stellare !!!xelex reputazione Stellare !!!xelex reputazione Stellare !!!xelex reputazione Stellare !!!xelex reputazione Stellare !!!xelex reputazione Stellare !!!xelex reputazione Stellare !!!xelex reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
sulla chiesa, l'africa e il sesso dovrebbe parlare solo chi in africa c'Ŕ giÓ stato...e sa cosa pensano gli africani del profilattico.
c'Ŕ sempre un sacco di gente che parla e non sa un tubo...
e gli africani cosa pensano della castitÓ?
Vecchio 18-03-2009, 13.45.39
L'avatar di ginetu
ginetu ginetu non Ŕ connesso
Registered User

ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!
Predefinito

io sono stata in africa per mesi...molte volte
ho parlato con ragazzi della mia etÓ...alcuni pi¨ grandi, altri pi¨ piccoli.
tutti o quasi non usano il preservativo...
non Ŕ una cosa che concepiscono.lo so che pu˛ essere scioccante.
ci sono missioni dove preti e suore dicono di usarlo.anche a messa.
li ho sentiti io.
ma loro non lo fanno.
Ŕ stata una suora a dirmi" noi lo diciamo di usarli, ma per loro Ŕ inconcepibile"
e ho verificato...
ergo, il preservativo non Ŕ la soluzione al problema aids-africa...
il papa ha ragione quando parla di educazione...
Vecchio 18-03-2009, 13.46.47
L'avatar di ginetu
ginetu ginetu non Ŕ connesso
Registered User

ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!ginetu reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da xelex Visualizza messaggio
e gli africani cosa pensano della castitÓ?
il concetto di castitÓ non Ŕ degli africani, assolutamente....
per˛ nemmeno quello di preservativo...ve lo assicuro.
Vecchio 18-03-2009, 14.56.56
L'avatar di Puffetta
Puffetta Puffetta non Ŕ connesso
Forumista

Puffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Io non so quanto le affermazioni vaticane abbiano un peso sulla societÓ. Da agnostico sarei portato a dire poco o niente, nel senso che se i giovani italiani vogliono far sesso e non vogliono successive sorprese usano il preservativo senza farsi troppi scrupoli. Quindi chi ci rimette (in credibilitÓ) Ŕ solo la Chiesa, che apre un grave vulnus tra pratica e fede. A me non importa assolutamente niente (ripeto, da agnostico) che la Chiesa si aggiorni, che vada incontro alle nuove generazioni, che risulti pi¨ credibile. A me preoccupa quando certe affermazioni, certi dogmi influenzano la politica in generale, come Ŕ avvenuto per la vicenda sulla procreazione assistita, come sta accadendo per la ricerca sulle cellule staminali.

Se non ricordo male un paio di settimane fa e' stato tirato fuori anche l'argomento amniocentesi...proprio quando penso che la chiesa non possa fare uscite peggiori ecco che mi sorprendono...

...now the feelings are right where you saw forever is right where we were...Hollywood 15/02/05...

"Ti insegnano a non splendere. E tu splendi, invece..."
Vecchio 18-03-2009, 16.55.00
L'avatar di revolucionarios
revolucionarios revolucionarios non Ŕ connesso
Forumista

revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a revolucionarios
Predefinito

Citazione:
che la Chiesa si "aggiorni" Ŕ una pia illusione, come del resto aspettarsi che Raitzinger dica qualcosa di "umanamente sensato".
Il fatto Ŕ che io non mi aspetterei passi in avanti verso la modernitÓ, ma che quanto meno non si acutizzino problemi giÓ presenti. Era davvero necessario un intervento del Pontefice sulla diffusione dell'Aids in Africa? poteva ignorare ancora un po' l'argomento? Ŕ cosý necessario che la Chiesa intervenga su tutti gli aspetti della quotidianitÓ dell'intera umanitÓ?
Mah,che la Chiesa si possa disinteressare di un problema umano cosý forte com'Ŕ l'AIDS lo trovo abbastanza improbabile vista l'importanza che per gran parte dei terrestri riveste la religione cattolica e visto il fatto che cmq in un modo o nell'altro il Vaticano rappresenta il Cattolicesimo e che per qualcuno qualsiasi cosa dice il Papa Ŕ bibbia(che frase da artista ho detto,Jovanotti mi fa un baffo!).Detto questo hai ragione,Ŕ scandaloso che la Chiesa pur di non fare un passo indietro temendo di perdere credibilitÓ venga fuori con discorsi come questi che se li dicesse un politico anzichŔ il papa verrebbero reputati pericolosi o quanto meno irresponsabili.
Vecchio 18-03-2009, 17.04.23
Iren¨ Iren¨ non Ŕ connesso
Registered User

Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dolcefareniente Visualizza messaggio
Giovanni Paolo II Ŕ stato il primo a dire che l' AIDS non si batte con l'uso del preservativo. Pu˛ aver fatto tutti i mercoledý della terra sulla sessuologia e spiritualitÓ di qualsiasi cosa, resta il fatto che il peso di un'affermazione del genere in un paese come l'Africa, ha un peso enorme. Se non l'avesse avuto probabilmente non l'avrebbe fatta. Ripeto, lo trovo scandaloso.
Veramente GPII non ha mai ceduto sul preservativo, ne qui ne in Africa.
Premesso che io stavo rispondendo a chi diceva che la Chiesa Ŕ sessuofoba, riguardo all'Africa, invece, se guardi ci˛ che ha detto ginetu forse capisci cosa voglio dire.
Vecchio 18-03-2009, 17.08.46
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Iren¨ Visualizza messaggio
Veramente la posizione di GPII era la stessa del papa attuale.
Vecchio 18-03-2009, 17.23.20
Registered User

Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dolcefareniente Visualizza messaggio
Veramente la posizione di GPII era la stessa del papa attuale.
Scusa, avevo letto male il tuo post. Avevo capito che per te GPII aveva detto sý al preservativo in Africa.
Vecchio 18-03-2009, 22.05.04
celide celide non Ŕ connesso
Forumista

celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Premesso che io stavo rispondendo a chi diceva che la Chiesa Ŕ sessuofoba, riguardo all'Africa, invece, se guardi ci˛ che ha detto ginetu forse capisci cosa voglio dire.
insisto che la chiesa Ŕ sessuofoba, la visione che ha della sessualitÓ Ŕ essenzialmente negativa....poi se mi parli di come pensa al rapporto di coppia vabbŔ Ŕ un altro discorso....ma anche qui: ma hai idea di quanti secoli ci sono vouti perchŔ il matrimonio non fosse visto solo come giustificazione alla procreazione?
Bene, ora il matrimonio Ŕ valido in sŔ stesso....per fortuna.
Ma la chiesa rimane sessuofoba....nelle grandi discussioni magari no....ma nel segreto del confessionale?
Vecchio 19-03-2009, 00.27.44
Registered User

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da celide Visualizza messaggio
insisto che la chiesa Ŕ sessuofoba, la visione che ha della sessualitÓ Ŕ essenzialmente negativa....poi se mi parli di come pensa al rapporto di coppia vabbŔ Ŕ un altro discorso....ma anche qui: ma hai idea di quanti secoli ci sono vouti perchŔ il matrimonio non fosse visto solo come giustificazione alla procreazione?
Bene, ora il matrimonio Ŕ valido in sŔ stesso....per fortuna.
Ma la chiesa rimane sessuofoba....nelle grandi discussioni magari no....ma nel segreto del confessionale?
Semmai il contrario: sessuofoba nelle grandi discussioni o nelle dichiarazioni ufficiali e non nel segreto del confessionale...cioŔ, per intenderci, io alla fine quei preti che ho incontrato e che fanno formazione ai giovani sono molto pi¨ tranquilli di ci˛ che traspare dalla Chiesa "ufficialmente" o filtrato dai media (che non Ŕ una cosa di cui tener poco conto cmq). Non vanno contro le "leggi" ovviamente (nessuno ti dirÓ che va bene il sesso prima del matrimonio), per˛ il punto Ŕ che non partono dalla legge, ma dall'amore e dalla ragione per arrivare a farti comprendere la legge. Hanno un modo di educare che non Ŕ quello fatto di divieti, ma di invito, di comprensione per chi non ce la fa o non capisce o non Ŕ d'accordo. Veramente, tutt'altra cosa...(per fortuna).

Cmq per tutti coloro che hanno tempo e voglia di approfondire l'argomento, cristiani e non, consiglio il libro "La sessualitÓ secondo GPII"...che parla proprio di sessualitÓ, non di coppia o relazione, di sesso e corpo nella visione di Dio e della Chiesa.

Ultima modifica di Iren¨ : 19-03-2009 alle ore 00.29.50
Vecchio 19-03-2009, 09.30.56
L'avatar di FRA
FRA FRA non Ŕ connesso
Forumista

FRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
io sono stata in africa per mesi...molte volte
ho parlato con ragazzi della mia etÓ...alcuni pi¨ grandi, altri pi¨ piccoli.
tutti o quasi non usano il preservativo...
non Ŕ una cosa che concepiscono.lo so che pu˛ essere scioccante.
ci sono missioni dove preti e suore dicono di usarlo.anche a messa.
li ho sentiti io.
ma loro non lo fanno.
Ŕ stata una suora a dirmi" noi lo diciamo di usarli, ma per loro Ŕ inconcepibile"
e ho verificato...
ergo, il preservativo non Ŕ la soluzione al problema aids-africa...
il papa ha ragione quando parla di educazione...

...Mah io sono d'accordo sull'educazione, sulla presa di coscienza del proprio corpo, sul valore di se stessi...punti fondamentali in ogni societÓ.
Anch'io come te ho conosciuto missionari che lavorano, hanno lavorato in africa ed Ŕ vero che distribuiscono presarvativi.
La mia domanda perchŔ se la realtÓ Ŕ in modo bisogna non riconoscerla e condannarla?

PerchŔ dev'essere il papa a dire etc etc....e non quei sacerdoti che si fanno un paiolo cosý tutti i giorni in situazioni a rischio??

".....Deixa a dor que voce, Leva dentro que tem, Lembra de nos, meu bem, vamos juntos a cantar ..."
Vecchio 19-03-2009, 11.04.25
L'avatar di kik
kik kik non Ŕ connesso
Forumista

kik reputazione Stellare !!!kik reputazione Stellare !!!kik reputazione Stellare !!!kik reputazione Stellare !!!kik reputazione Stellare !!!kik reputazione Stellare !!!kik reputazione Stellare !!!kik reputazione Stellare !!!kik reputazione Stellare !!!kik reputazione Stellare !!!kik reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a kik
Predefinito

Citazione:
Semmai il contrario: sessuofoba nelle grandi discussioni o nelle dichiarazioni ufficiali e non nel segreto del confessionale...cioŔ, per intenderci, io alla fine quei preti che ho incontrato e che fanno formazione ai giovani sono molto pi¨ tranquilli di ci˛ che traspare dalla Chiesa "ufficialmente" o filtrato dai media (che non Ŕ una cosa di cui tener poco conto cmq). Non vanno contro le "leggi" ovviamente (nessuno ti dirÓ che va bene il sesso prima del matrimonio), per˛ il punto Ŕ che non partono dalla legge, ma dall'amore e dalla ragione per arrivare a farti comprendere la legge. Hanno un modo di educare che non Ŕ quello fatto di divieti, ma di invito, di comprensione per chi non ce la fa o non capisce o non Ŕ d'accordo. Veramente, tutt'altra cosa...(per fortuna).
quello che dicevo o sull'immagine ufficiae che la Chiesa da di sŔ..Ŕ un peccato..

mi hanno detto dei tuoi viaggi...mi hanno detto che stai male...
che sei diventata pazza ma io so che sei normale...
Vecchio 19-03-2009, 11.08.39
Forumista

Predefinito

per fortuna che il resto d'europa Ŕ insorto, e perfino la spagna, paese moooolto pi¨ cattolico dell'italia (ma non bigotto) ha detto invierÓ un milione di preservativi in Africa. Magari andranno bruciati, ma almeno non hanno avuto il coraggio di dire che il preservativo pu˛ solo aggravare il problema, come ha fatto il papa, non contento di dire che non serve a prevenire, ha pure detto che lo aggrava.
Vecchio 19-03-2009, 11.25.24
L'avatar di toubab
toubab toubab non Ŕ connesso
Registered User

toubab ha un'aura specialetoubab ha un'aura specialetoubab ha un'aura speciale
Predefinito

io credo semplicemente che ognuno debba parlare delle cose di propria competenza...cosý come io non mi metto a parlare di religione, perkŔ non sono un cattolico praticante e l'argomento nonmi interessa, cosý il papa non dovrebbe parlare di scienza, di come si combatte una malattia che fÓ milioni di morti ogni anno , per non parlare dei soli contagi,...io ci sono stato in africa, in senegal, e vi assicuro che lý molti lo utilizzano, certo non la maggioranza, altrimenti non si spiegherebbero i milioni di bambini che vedi per le strade.....forse perkŔ in senegal la maggioranza Ŕ mussulmana??( non i mussulmani integralisti che siamo abituati a vedere..ma mussulmani che accettano che la chiesa sia di fronte il minareto...)

Ecco il Mio Mezzogiorno Metropolitano...

http://www.youtube.com/watch?v=LiUhxUWUz4Y

http://it.youtube.com/user/marcos0287

http://biopierpaolo.spaces.live.com/
Vecchio 19-03-2009, 12.48.36
Forumista

Predefinito

lo chiedo a chi Ŕ stato in Africa: ritenete che l'appello del papa abbia ricadute importanti sul comportamento dei credenti nel continente ?

sicuramente questa inflessibilitÓ danneggia l'immagine della Chiesa (e in primis del suo massimo rappresentante, soprattutto dal momento che "teoria" e "pratica" da quanto apprendo da voi - e mi riferisco al fatto che missionari distribuiscano preservativi - non siano coincidenti) a livello mondiale, screditandola in maniera grave.
Rispondi

Strumenti discussione
ModalitÓ visualizzazione