Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-09-2009, 00.24.25
L'avatar di patriciab
patriciab patriciab non è connesso
Registered User

patriciab è un gioiello nella massapatriciab è un gioiello nella massapatriciab è un gioiello nella massa
Predefinito Baaria e maltrattamento animale

Fonte:

http://www.corriere.it/

Appello al sottosegretario alla Salute: «Vigili sui set cinematografici»
Bovino sgozzato sul set di «Baarìa»Tornatore nel mirino della Lav
L'animale è stato ucciso e ripreso mentre moriva. Scena girata in Tunisia, «in Italia sarebbe stato un reato»
MILANO - Un bovino viene colpito alla testa con un punteruolo conficcato nella fronte. Si accascia a terra ancora cosciente e in quel momento gli viene tagliata la gola. Il sangue zampilla copioso mentre l'animale batte le palpebre e si muove leggermente fino a morire. Il tutto davanti all'occhio elettronico della macchina da presa. Nel mirino della Lav c'è una sequenza di «Baaria», il film di Giuseppe Tornatore presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ambientato nella Sicilia degli anni Trenta, che esce nelle sale a fine settimana. La scena incriminata è quella sopra descritta, in cui l'uccisione è finalizzata a ricavare del sangue da raccogliere in tazze far bere ad una persona quale cura all'anemia.

«SCENA RACCAPRICCIANTE» - Per la Lav, che ha visionato il film nella Commissione di revisione cinematografica di cui è componente per legge, la scena è raccapricciante e cruenta, tanto più perché realizzata con un animale ucciso appositamente! «Perché Tornatore - si chiede ora l'associazione -, volendo rappresentare un atto efferato dell’epoca rappresentata nel film, non ha scelto di utilizzare degli effetti speciali? Perché realizzare in Tunisia una scena che in Italia sarebbe considerata maltrattamento secondo il Codice penale poiché effettuata senza stordimento e al di fuori di un macello autorizzato, fuori dal quale un bovino non può essere abbattuto?». Interrogativi, questi, che l'associazione animalista rivolge ora sia a Tornatore sia alla società di produzione Medusa, chiedendo altresì al sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, «di realizzare il controllo sui set cinematografici e televisivi da lei annunciato alcuni mesi fa. Siamo convinti che così, anche per produzioni italiane realizzate in Paesi dove vigono norme più permissive di quella italiana, le cose cambierebbero».
Vecchio 26-09-2009, 00.27.52
L'avatar di matteo89
matteo89 matteo89 non è connesso
Forumista

matteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

spero che poi se lo siano mangiati

Safari tour: roma 17/05/2008 verona 17/09/2008 livorno 6/12/2008

Ora tour roma 8 - 9 luglio e 6 dicembre2011 Milano 9 dicembre 2011

Backup Tour Bologna 15 giugno - Milano 19 giugno - Firenze 23 giugno - Roma 28 giugno 2013

LorenzoNegliStadi2015 Roma 12 luglio - Napoli 26 luglio 2015

LorenzoNeiPalasport2015 Roma 27/28/29 Dicembre 2015

we can be heroes, just for one day!!!

il lupo perde il pelo, io perdo le occasioni...
Vecchio 26-09-2009, 02.12.35
L'avatar di revolucionarios
revolucionarios revolucionarios non è connesso
Forumista

revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a revolucionarios
Predefinito

Io aspetterei una risposta di Tornatore,voglio sentire entrambe le campane e vederci chiaro prima di commentare.
Vecchio 26-09-2009, 09.11.28
L'avatar di valer
valer valer non è connesso
Forumista

valer reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a valer
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da revolucionarios Visualizza messaggio
Io aspetterei una risposta di Tornatore,voglio sentire entrambe le campane e vederci chiaro prima di commentare.
anch'io, anche se il fatto che guarda caso una scena così l'abbiano girata in tunisia, dove a quanto pare non ci sono leggi che tutelano gli animali nei film, mi puzza un po'.
Vecchio 26-09-2009, 09.53.04
L'avatar di animamigrante
animamigrante animamigrante non è connesso
Forumista

animamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

intanto ho una domanda: fuori da un "macello autorizzato" è illegale macellare qualsiasi animale, o solo quelli di grossa taglia come bovini, suini ecc. ?

no perchè sennò, da queste parti, dovremmo finire in galera in parecchi... (!?)

per non parlare di ovini e... insomma... hemm... famm sta zitt và
Vecchio 26-09-2009, 14.37.01
L'avatar di lorenzo1992
lorenzo1992 lorenzo1992 non è connesso
Registered User

lorenzo1992 è semplicemente really nicelorenzo1992 è semplicemente really nicelorenzo1992 è semplicemente really nicelorenzo1992 è semplicemente really nice
Predefinito

Davvero raccapricciante...una delusione in realtà, visto che aspetto di vedere Baarìa con anzia. Comunque la maggior parte del film è stata girata in Tunisia, non credo che sia stata una scelta dovuta a quella scena.
||||Gli occhi non sanno vedere quello che il cuore vede||||La mente non può sapere quello che il cuore sa||||L’orecchio non può sentire quello che il cuore sente||||Le mani non sanno dare quello che il cuore da||||
Vecchio 26-09-2009, 16.13.28
L'avatar di Brumbi
Brumbi Brumbi non è connesso
Forumista

Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!
Predefinito

un altro motivo in più per boicottare Tornatore e questo film.
è una vera vergogna, e fa acqua da tutte le parti.
Vecchio 26-09-2009, 17.18.04
L'avatar di animamigrante
animamigrante animamigrante non è connesso
Forumista

animamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

perchè "un altro"? il principale motivo qual'è?
Vecchio 26-09-2009, 17.30.37
L'avatar di Brumbi
Forumista

Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da animamigrante Visualizza messaggio
perchè "un altro"? il principale motivo qual'è?
che è stato girato in tunisia.
Vecchio 26-09-2009, 17.51.21
celide celide non è connesso
Forumista

celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Brumbi Visualizza messaggio
un altro motivo in più per boicottare Tornatore e questo film.
è una vera vergogna, e fa acqua da tutte le parti.
non l'hai visto e già lo vuoi boicottare?
Vecchio 26-09-2009, 17.55.07
Forumista

celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!
Predefinito

penso che questo film sia un po' sulla scia di "c'era una volta l'america" se ricordo bene il titolo
ricordi di una realtà che non esiste più.
Quanto agli animali sgozzati perchè non ci si indigna altrettanto di fronte a film in cui non sono uccisi violentemente animali
ma persone
esseri umani ?
Quanto alla realtà vorrei sapere se la scena è stata girata "realmente" o se sono stati usati trucchi cinematografici: se tutti gli attori dovessero morire davvero......
aspettiamo la risposta di Tornatore.....
Vecchio 26-09-2009, 17.56.49
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da animamigrante Visualizza messaggio
intanto ho una domanda: fuori da un "macello autorizzato" è illegale macellare qualsiasi animale, o solo quelli di grossa taglia come bovini, suini ecc. ?

no perchè sennò, da queste parti, dovremmo finire in galera in parecchi... (!?)

per non parlare di ovini e... insomma... hemm... famm sta zitt và
pure qui.....
avete mai "ucciso" un coniglio o un "pollo" o un'orata per mangiarveli ?

magari ci sta qualcuno che lo fa al posto vostro,
o no????
Vecchio 26-09-2009, 17.58.33
L'avatar di Brumbi
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da celide Visualizza messaggio
non l'hai visto e già lo vuoi boicottare?
si. non lo vedrò.
o meglio, lo vedrò successivamente, assicurandomi che a tornatore non vada nemmeno un euro della mia visone del film
Vecchio 26-09-2009, 18.01.43
Forumista

Predefinito

Citazione:
si. non lo vedrò.
o meglio, lo vedrò successivamente, assicurandomi che a tornatore non vada nemmeno un euro della mia visone del film
e perchè mai tanto astio per questo regista?
Vecchio 26-09-2009, 18.06.29
L'avatar di Brumbi
Forumista

Predefinito

Citazione:
e perchè mai tanto astio per questo regista?
non è astio.
tornatore è un regista sicuramente di un certo livello. a mio modestissimo parere, è stato eccessivamente premiato, e troppo presto nella sua carriera. questo, a mio avviso, lo ha condotto ad adagiarsi e a fare delle scelte discutibili.
ma non è questo il punto.
il punto è che io trovo assurdo che un regista come lui, per una location come Bagheria, vada a girare il film in Tunisia.. è una cosa che mi lascia basita e davvero davvero senza parole.
In Sicilia le cose vanno come vanno, ok. ma il suo a mio parere non è stato un comportamento corretto. avete idea di quanta gente avrebbe potuto lavorare e vivere di rendita 2 anni almeno con questo film?
e invece cosa si fa? al posto di sfruttare e di far crescere la propria terra, si creano i "surrogati" in Tunisia.
mah.
e poi, come "contentino", numerosissime guest stars dalla sicilia.
Vecchio 26-09-2009, 18.11.00
Forumista

Predefinito

Citazione:
non è astio.
tornatore è un regista sicuramente di un certo livello. a mio modestissimo parere, è stato eccessivamente premiato, e troppo presto nella sua carriera. questo, a mio avviso, lo ha condotto ad adagiarsi e a fare delle scelte discutibili.
ma non è questo il punto.
il punto è che io trovo assurdo che un regista come lui, per una location come Bagheria, vada a girare il film in Tunisia.. è una cosa che mi lascia basita e davvero davvero senza parole.
In Sicilia le cose vanno come vanno, ok. ma il suo a mio parere non è stato un comportamento corretto. avete idea di quanta gente avrebbe potuto lavorare e vivere di rendita 2 anni almeno con questo film?
e invece cosa si fa? al posto di sfruttare e di far crescere la propria terra, si creano i "surrogati" in Tunisia.
mah.
e poi, come "contentino", numerosissime guest stars dalla sicilia.
anche qui vorrei avere il suo parere
se non sbaglio Lina Wertumuller ha dovuto cambiare zona per un suo film
(e purtroppo mi pare proprio che si trattasse della Sicilia)
perchè le hanno chiesto il pizzo
e non se la sentiva di dare soldi a qualche padrino

questo è il vero scandalo

poi spero che cmq Tornatore spieghi
Vecchio 26-09-2009, 18.15.01
L'avatar di Brumbi
Forumista

Predefinito

Citazione:
anche qui vorrei avere il suo parere
se non sbaglio Lina Wertumuller ha dovuto cambiare zona per un suo film
(e purtroppo mi pare proprio che si trattasse della Sicilia)
perchè le hanno chiesto il pizzo
e non se la sentiva di dare soldi a qualche padrino

questo è il vero scandalo

poi spero che cmq Tornatore spieghi
si è vero.
ma è anche vero che non si deve necessariamente additare la Sicilia, solo perchè in sicilia il fenomeno ha un nome ben definito.
purtroppo, in tutta Italia ci sono diverse forme di "mafia", soprattutto nel mondo del cinema.
anche tornatore ha parlato di pizzo.
ma di contro, il suo film ha ricevuto dei finanziamenti assurdi... non so quante mila euro, che se potessero essere parzialmente utilizzate per la regione, saremmo come l'America.
la questione è fumosa in più punti.
e Tornatore un talento discutibile
Vecchio 26-09-2009, 18.19.12
L'avatar di Chiaru'
Chiaru' Chiaru' non è connesso
Forumista

Chiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

senza considerare che i finanziamenti sono arrivati proprio dalla Regione Sicilia.

I Serenissimi sul ritmo giusto!!!
sdeng is my way of life

Vecchio 26-09-2009, 18.25.28
L'avatar di Brumbi
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Chiaru' Visualizza messaggio
senza considerare che i finanziamenti sono arrivati proprio dalla Regione Sicilia.
appunto, il vero scandalo è quello.
e lui che fa? incassa e va a girare altrove
Vecchio 26-09-2009, 18.29.51
L'avatar di Chiaru'
Chiaru' Chiaru' non è connesso
Forumista

Chiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

bah! sì, sono d'accordo con te. è inutile che fa recitare tutti gli attori siciliani possibili e immaginabili se poi non aiuta la sicilia a crescere. il pizzo? lo denunci invece di scappare, se è questo il problema. come fanno i siciliani che lavorano qui. che poi, la sicilia ha dqavvero bisogno dell'ennesimo film denso di retorica e luoghi comuni sugli anni 50? riusciremo mai a toglierci quest'aura mitica di terra bellissima e maledetta e diventare semplicemente un posto come tanti altri?

I Serenissimi sul ritmo giusto!!!
sdeng is my way of life

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione