Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-11-2016, 11.21.55
L'avatar di Denis
Denis Denis non è connesso
Forumista

Denis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

questo articolo mi piace, ci aggiungerei alla fine che se l'Europa ha molto poco da insegnare secondo gli USA hanno ancora meno da insegnare. per il resto mi sembrano parole sagge

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo...?uuid=AD3OZDuB
Vecchio 12-11-2016, 13.01.55
L'avatar di hime*
hime* hime* non è connesso
Forumista

hime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Sottovalutiamo sempre i tempi di reazione degli USA.
Lo dico, con rammarico, da cittadina della vecchia Europa.

DENTRO LA MIA TESTA CI SON PIU' BESTIE CHE NELLA FORESTA...

Ultima modifica di hime* : 12-11-2016 alle ore 13.08.14
Vecchio 13-11-2016, 18.27.41
L'avatar di decly2002
decly2002 decly2002 non è connesso
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Denis Visualizza messaggio
se penso che l'attuale presidente è Obama mi trattengo a fatica da sfasciare tutto. ho sempre avuto poca stima dei "statiunitensi" che chiamarli americani suona bene ma è troppo estensivo.. quando hanno eletto Obama mi sono piacevolmente meravigliato, oggi sono tornati in basso, più in basso del solito. come si può passare da Obama a questo abominio?
e la storia dimostra che non abbiamo imparato un cazzo. da quando c'è il diritto di voto sembra che vinca sempre chi grida più forte, chi la spara più grossa. È più importante essere arroganti che dire qualcosa di vero, lo si vede in tutti gli aspetti della vita, personale, lavorativo, politico... che tristezza infinita

stanno or ora parlando della politica ambientale. e le cagate che può fare quella testa di cazzo riguardano noi tutti, i passi in avanti che ha fatto Obama che fine faranno?
andate a cagare, andate veramente a cagare! almeno per 5 minuti non fate danni
va detto che in termini di voti assoluti la Cliton ha battuto Trump...dunque le istanze di Trump sono, seppur di poco, minoritarie fra gli "americani".

Citazione:
Originalmente inviato da Siddharta Visualizza messaggio
Avevo già una pessima opione degli USA e soprattutto degli americani.
Dopo questa tornata elettorale è peggiorato tutto in maniera irrecuperabile.

PS.
Se fossi stato americano non sarei stato per niente contento di poter scegliere tra la Clinton e Trump.

E se uno dei paesi più potenti del mondo offre questa scelta è segnale estremamente indicativo dei tempi che corriamo e vuol dire che siamo messi davvero male, ma male male.
la scelta in campo era pessima, non c'è dubbio.
La mia opinione sugli USA non è mutata, continuo ad ammirare molti aspetti del loro sistema e credo che proprio la solidità del loro sistema impedirà a Trump di portare la catastrofe negli USA. Ma a livello globale la faccenda mi pare ben peggiore.

Citazione:
Originalmente inviato da PENSIERI POSITIVI Visualizza messaggio
Saranno le mie origini di sinistra(con la bellissima canzone di Gaber...che quando ero giovane io era vivo come lo era Berlinguer) e religiose, ma sono sempre stato affascinato dalla parola Popolo (che non considero affatto dispregiativa)

per il resto riporto questa cosa scritta da mio fratello (che solo perchè cita Flaiano mi fa piacere)

Le elezioni americane confermano il ruolo centrale del bifolco nel sistema democratico con suffragio universale.

I professionisti benpensanti imputano la sconfitta all'ignoranza del bifolco.

Altri invece cavalcano il malcontento dei bifolchi e si aggiudicano la contesa, promettendo loro il benessere ormai trascorso.

Visto che i bifolchi e i benpensanti esistono da sempre (e sempre esisteranno), c'è da chiedersi perché ultimamente i bifolchi non danno più credito ai benpensanti, come invece sempre accaduto negli anni passati.

Non credo che il problema sia numerico. È anzi ragionevole pensare che oggi il numero dei bifolchi sia in sensibile riduzione rispetto al passato, considerata la diffusione in occidente della scuola obbligatoria.

Credo invece che il problema sia la distanza tra le promesse dei benpensanti e i risultati raggiunti negli ultimi anni. Anche i bifolchi sono infatti in grado di apprezzare il benessere e confrontare la propria situazione attuale con il proprio passato e con le aspettative future, rispetto all'impegno giornaliero di ciascuno.

In fondo è quello che accade sempre al professionista nel rapporto con il proprio cliente.

Fino a quando le cose vanno bene, nessuno si duole di niente, neppure degli ingiustificati atteggiamenti di superiorità del professionista benpensante verso il proprio cliente. Le cose vanno bene.

Quando le cose vanno invece male, la cosa più odiosa per il cliente è proprio la superiorità del professionista benpensante, che - invece di ammettere le proprie colpe onestamente - cerca di nascondere il proprio insuccesso, facendo passare il cliente per un incompetente oppure un egoista povero di spirito. È questo atteggiamento che - prima ancora dell'insuccesso - allontana inesorabilmente il cliente dal professionista.

La risposta mi sembra allora semplice.

Il bifolco non crede più al professionista benpensante perché negli ultimi anni non ha più raggiunto risultati, né fatto gli interessi dei bifolchi, ma soltanto i propri, degli altri benpensanti e di terzi diversi dai bifolchi, per quanto indubbiamente messi ancora peggio.

Saranno poco sofisticati, ma i bifolchi hanno una logica stringente (e per questo difficilmente contestabile).

L'unica cosa che sorprende è che i benpensanti non siano più in grado di prevedere e rispondere a questa esigenza del bifolco, che pure è da sempre la stessa.

Mi viene un dubbio. Vuoi vedere che a forza di parlare soltanto tra benpensanti abbiano dimenticato addirittura l'esistenza dei bifolchi?
Se è così, la sconfitta è meritata.

Mi sembra che lo dicesse Flaiano: "fosse per me sarei anche comunista, ma non me lo posso ancora permettere".
non so. dovrei rileggere mille volte per essere sicuro di essere d'accordo o meno. ho paura che i bifolchi non siano poi così pochi, solo che cercano di mascherarsi. senz'altro in questa lettura io sarei un benpensante. ma è un male?
Vecchio 13-11-2016, 18.31.15
L'avatar di decly2002
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hime* Visualizza messaggio
Però io mi chiedevo se come cittadini "votanti" è giusto auto-assolverci sempre, e sempre incolpare il politico di turno che non avrebbe mantenuto le promesse elettorali... Ed è per questo che non mi piace l'uso che si fa della parola "popolo", si crea volutamente una separazione netta tra politica (sempre cattiva) e cittadini-popolo (sempre buoni) creando l'illusione che tra le due cose non ci sia correlazione. Almeno io la vedo così. Magari sbaglio.

Comunque, senza scomodare Flaiano, userò le parole di un mio professore (leghista) Quando negli anni 90 gli contestavamo la politica secessionista e razzista, in pratica egoista, del suo partito, lui rispondeva: "Ora parlate così perché avete sempre un piatto di pasta davanti, quando non lo avrete più voterete per la Lega."
Aveva ragione. Loro lo sapevano fin dall'inizio, per guadagnare consenso bisogna parlare alla pancia delle persone. Ora lo fanno praticamente tutti.
Ma come ho già scritto, il voto "di protesta" delle pance vuote non ha mai aiutato nessuno.
Come non ha mai aiutato il voto in cambio di un posto di lavoro.
Funziona benissimo per chi viene eletto, benino per chi si porta a casa il piatto di pasta, male per la maggior parte degli altri cittadini.
E sul lungo periodo malissimo per tutti.

Magari il presidente Trump farà miracoli, chi lo sa, ma non credo che qualcuno possa promettere benessere per tutti senza qualche "piccolo sacrificio" (anche solo le tasse da pagare...) Chi lo fa è un bugiardo, chi gli crede un ingenuo.
Che poi... Se guardiamo i voti "popolari" la Clinton ha superato Trump, anche se di poco. Lui ha vinto perché si è agggiudicato stati che gli hanno permesso di avere la maggioranza dei voti dei "grandi elettori", quelli che contano davvero.
Quindi, a conti fatti, non hanno vinto i bifolchi. Ha vinto un sistema elettorale un po' bislacco.
È anche calata l'affluenza rispetto alle elezioni del 2012.
Secondo me non sbagli. Condivido tutto il tuo ragionamento.
Vecchio 13-11-2016, 18.38.32
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Denis Visualizza messaggio
ok, ma che vuol dire "fare qualcosa per cambiare"? che ti candidi? perchè se no non puoi far altro che votare per i candidati o non votare...

per me il criterio del meno peggio è un ottimo criterio. o reputi un partito, un candidato come "buono" o se no rimane solo che scegliere per il meno peggio. non vedo altri metodi di scelta onestamente
Forse se ci candidassimo "noi" non sarebbe una cattiva soluzione.
Forse diamo per scontato che si debbano candidare loro e che per "noi" sia impossibile. Forse ci siamo impigriti. Forse deleghiamo troppo. Forse loro sono bravi a tenerci fuori.
Sono molto confuso.
Forse dovremmo partecipare di più, ma ho visto molti casi di persone perbene che sono state imbrigliate da un sistema che è decisamente corrotto. Se però fosse un po' un alibi?
Mah.

Monnicelli, poco prima di andarsene, in un'intervista parlò di "speranza". Disse che la speranza è una sciagura, che non ci fa reagire.
Vecchio 13-11-2016, 20.34.37
L'avatar di Denis
Denis Denis non è connesso
Forumista

Denis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

non mi ha mai sfiorato l'idea di entrare in politica. vista dal di fuori ho sempre avuto la sensazione che all'interno della politica si procede solo ed esclusivamente tramite conoscenze, amicizie, favori. meriti come competenza, saper parlare, sapere fare proposte accattivanti ma realistiche, credo vengano sempre superate dagli agganci. ripeto che la mia è una visione puramente dall'esterno. quindi se anche vincessi pigrizia, timidezza o quant'altro ora come ora avrei la sensazione che sarebbe un sacrificio del tutto inutile. condivido il fatto che persone perbene finiscono imbrigliate nel sistema corrotto. L'alibi nel caso è quando uno fa apposta a farsi imbrigliare, per proprio tornaconto personale.

molto bello quel discorso sul ruolo del bifolco. sono d'accordo che ci sono meno bifolchi di un tempo, come numero e come "qualità", o forse lo sono in modo diverso. rimane il fatto che sono la netta maggioranza e che stanno continuando a farsi infinocchiare, solo da altre persone. resto dell'idea che solo l'istruzione ci porterà a fare un salto di qualità, certo per queste cose ci vuole molto tempo
Vecchio 13-11-2016, 21.13.29
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

Io ho un'altra sensazione; qualcosa che s'è già detta su questo forum, ovvero che l'ignoranza è stata sdoganta. Se prima una persona si vergognava di essere ignorante e magari provava a "evolvere" ora si è giunti a una situazione opposta, dove il sapere viene visto con astio e diffidenza e il non sapere osannato. Vale per la politica, ma anche per molti altri aspetti del vivere comune. Molto spesso sul lavoro vedo clienti che mi insegnano cose che dovrei sapere perché le hanno lette su internet (e vi garantisco che molto spesso hanno solo stracapito, ma certe volte affermano castronerie totali).
Vecchio 14-11-2016, 01.28.13
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

ancora democrazia e populismo...analisi da sinistra...
http://it.ibtimes.com/trump-costring...ionale-1473374

un pizzico di Apocalisse, chiedendoci, invece, che succederà nel Baltico (tanto più se Trump volesse "mollare" la NATO)?
http://it.ibtimes.com/la-russia-spos...llarme-1468955

e per concludere un articolo di una rivista on line di destra (credo), che comunque spiega abbastanza bene (un po' prolisso) quanto detto a inizio thread sul tramonto (?) della divisione destra/sinistra e l'avvento di quella fra sovranisti e globalisti...
http://www.occhidellaguerra.it/putin...azionale-nera/
Vecchio 14-11-2016, 08.52.47
L'avatar di mattcameron
mattcameron mattcameron non è connesso
Forumista

mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da decly2002 Visualizza messaggio
va detto che in termini di voti assoluti la Cliton ha battuto Trump...dunque le istanze di Trump sono, seppur di poco, minoritarie fra gli americani
Eccomi. Inizio dicendo che non è esatto, citando qualcuno. La Clinton prevaleva nel voto popolare, come Al Gore a suo tempo, ma con percentuali infinitesimali. Il problema è che gli USA sono spaccati a metà, (anche) a causa dell'asprezza della campagna elettorale. E questo invece era meno vero ai tempi di Gore.
Quindi siamo in uno scenario nuovo, sotto certi aspetti: a quel che mi raccontano, le tensioni sociali si alzeranno. Non solo verso gli afroamericani (che temo saranno comunque nella situazione peggiore, visti i festeggiamenti del KKK), ma anche fra gli stessi White Male Americans. O io così capisco, e intanto hanno sparato a Portland a uno che manifestava contro Trump.
Appena ho tempo leggo...ciao a tutti
19.06.00 PEARL JAM, LJUBLJANA (SLO) 22.06.06 TOOL, BOLOGNA 16.09.06 PEARL JAM, VERONA 16.11.06 TOOL, JESOLO (VE) 02.09.07 NINE INCH NAILS (e TOOL), BOLOGNA JOVANOTTI SAFARI TOUR 2008 06.07.10 PEARL JAM (e BEN HARPER), VENEZIA 02.08.11 AFTERHOURS, SPILIMBERGO (PN) 03.09.11 GUCCINI (#9) 02.03.12 TEATRO DEGLI ORRORI, DEPOSITO GIORDANI (PN) 11.06.12 BRUCE SPRINGSTEEN, STADIO ROCCO (TS) 25.06.12 CHRIS CORNELL, CASTELLO DI UDINE 26.09.12 RADIOHEAD, VILLA MANIN (UD)
Vecchio 14-11-2016, 08.56.35
L'avatar di mattcameron
Forumista

mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Io ho un'altra sensazione; qualcosa che s'è già detta su questo forum, ovvero che l'ignoranza è stata sdoganata.
Ecco, invece su questo concordo ed è un problema drammatico sul quale dovremmo molto riflettere.
19.06.00 PEARL JAM, LJUBLJANA (SLO) 22.06.06 TOOL, BOLOGNA 16.09.06 PEARL JAM, VERONA 16.11.06 TOOL, JESOLO (VE) 02.09.07 NINE INCH NAILS (e TOOL), BOLOGNA JOVANOTTI SAFARI TOUR 2008 06.07.10 PEARL JAM (e BEN HARPER), VENEZIA 02.08.11 AFTERHOURS, SPILIMBERGO (PN) 03.09.11 GUCCINI (#9) 02.03.12 TEATRO DEGLI ORRORI, DEPOSITO GIORDANI (PN) 11.06.12 BRUCE SPRINGSTEEN, STADIO ROCCO (TS) 25.06.12 CHRIS CORNELL, CASTELLO DI UDINE 26.09.12 RADIOHEAD, VILLA MANIN (UD)
Vecchio 14-11-2016, 09.00.39
L'avatar di Bastiano
Bastiano Bastiano non è connesso
Forumista

Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Io ho un'altra sensazione; qualcosa che s'è già detta su questo forum, ovvero che l'ignoranza è stata sdoganta. Se prima una persona si vergognava di essere ignorante e magari provava a "evolvere" ora si è giunti a una situazione opposta, dove il sapere viene visto con astio e diffidenza e il non sapere osannato. Vale per la politica, ma anche per molti altri aspetti del vivere comune. Molto spesso sul lavoro vedo clienti che mi insegnano cose che dovrei sapere perché le hanno lette su internet (e vi garantisco che molto spesso hanno solo stracapito, ma certe volte affermano castronerie totali).
Gli "ignoranti" non si sono mai vergognati della loro condizione. Siete voi "colti" che li avete sempre considerati idioti oltre che ignoranti. Alcuni ignoranti avevano rispetto per certi colti ma poi hanno visto, anche grazie ad internet, che cultura e intelligenza non vanno di pari passo. In internet trovi aggiornamenti continui su tutto. Ai colti professionisti invece può capitare di non essere al passo. Nella sanità vedo spesso che è così. Il dutur ha studiato anni e anni ma finchè non partecipa a convegni o simposi o attraverso altri dutur non sa che la loro scienza ha fatto passi avanti o magari è tornata indietro sui suoi passi. Internet è pieno di cagate. Ma è pieno anche di cultura. Quando in italia si osannava la Pavone in America Dylan veniva già criticato perchè si era commercializzato. Oggi non devi essere De Andrè o De Gregori o De Decly per ascoltare Dylan. Io posso conoscere artisti che nemmno chi vive di arte conosce. Perchè posso cercarmi da solo le cose che non passano i media commerciali. E non vale solo per l'arte. Ci sono cure alternative che sono talmente alternative che chi le ha create e chi le sponsorizza dovrebbe essere messo in galera. Ma ci sono anche medicine che in India se le può permettere la classe media e in Italia solo la classe dei raccomandati. E io oggi lo so. Quello che sfugge ai colti è che quando hai una figlio che produce vasi di terracotta e uno che vive di agricoltura è difficile sapere se devi da pregare per il sole o per la pioggia. Capire le priorità e i quali sono i compromessi necessari è complicato. Non bastano le lauree.
Vecchio 14-11-2016, 10.02.52
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

Temo di non aver capito.
Vecchio 14-11-2016, 10.59.59
L'avatar di Bastiano
Forumista

Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Temo di non aver capito.
Forse così sarà più chiaro.

Vecchio 14-11-2016, 11.04.49
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

no, stavolta nemmeno la bibbia ha aiutato
anche se rileggendo un'altra volta mi è un po' più chiaro.
Vecchio 14-11-2016, 11.10.04
L'avatar di Bastiano
Forumista

Predefinito

io quando mi sono riletto ho fatto fatica a capirmi...
Vecchio 14-11-2016, 12.05.34
L'avatar di Antinea
Antinea Antinea non è connesso
Forumista

Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Forse se ci candidassimo "noi" non sarebbe una cattiva soluzione.
Forse diamo per scontato che si debbano candidare loro e che per "noi" sia impossibile. Forse ci siamo impigriti. Forse deleghiamo troppo. Forse loro sono bravi a tenerci fuori.
Sono molto confuso.
Forse dovremmo partecipare di più, ma ho visto molti casi di persone perbene che sono state imbrigliate da un sistema che è decisamente corrotto. Se però fosse un po' un alibi?
Mah.

Monnicelli, poco prima di andarsene, in un'intervista parlò di "speranza". Disse che la speranza è una sciagura, che non ci fa reagire.
Ecco, stessa confusione...
Vecchio 14-11-2016, 18.00.37
L'avatar di mattcameron
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da PENSIERI POSITIVI Visualizza messaggio
Visto che i bifolchi e i benpensanti esistono da sempre (e sempre esisteranno), c'è da chiedersi perché ultimamente i bifolchi non danno più credito ai benpensanti, come invece sempre accaduto negli anni passati.
Sono anni che non scrivo su questo forum, spero mi perdonerete se dovessi fare interventi un po' a sproposito.

Bellissima questa riflessione (e se non bellissima, di sicuro molto interessante).

Chi sono i bifolchi? Ho ripetuto in questi giorni ai miei amici che "noi non siamo gli elettori medi", perciò deduco che sono un benpensante. (Non dò nessun giudizio di valore, in nessuna direzione; e non sono ironico.)

I bifolchi e gli ignoranti sono la stessa cosa? Non ho con me le pezze d'appoggio che in questi casi di solito mi procuro, ma sono abbastanza certo di aver letto o su Libero o sul Foglio che "finalmente potremo dire cagna" (magari non era detta proprio così, per carità...) con riferimento (velato, peraltro) alle donne. Ecco, fuck il buonista, però a questo livello di ignoranza è meglio se non ci arriviamo, vah.

E' vero che noi (?) benpensanti (?) ci stiamo dimenticando di loro (?) bifolchi (?)? Possibile...non mi è ancora chiaro come sta la questione. Mi dico anch'io, di nuovo, che finché parliamo "fra di noi" (???) se va bene otterremo di confermarci l'un l'altro la bontà delle nostre posizioni...ma nel peggiore dei casi produrremo uno squisito dibattito cavalleresco (cedete il passo, cedetelo voi!) in cui le seghe mentali di tutti sono salve.

E allora che fare? Son giorni che provo a confrontarmi con persone diverse da me, per poi scoprire che puntualmente si instaura il meccanismo al punto sopra (probabilmente perché rispetto ad anni fa mi stanco prima, e ad esempio non ho né la voglia né la pazienza di leggere pagine su pagine di discussione. Mea culpa, ancora una volta non c'è ironia).

Quindi io leggo, quando posso e come posso [...]. Bello l'articolo di Luca di Nimis (non è iscritto al forum) che mi ricordava come disgraziatamente il dato della disoccupazione americana al 4,9% non sia un dato univoco (articolo sul Sole 24 Ore online, Vito Lops, non saprei più come inserire il link), belle le cose che mi ha mandato Decly.

Razzo, leggo perché sono ignorante, leggo quanto più mi riesce sapendo che il tempo è sempre poco e io sono più pigro (è il maggior sforzo che posso fare, spero vivamente di portare il mio contributo contro l'entropia, anche se è poca roba).

Ma allora, se io mi sento tanto ignorante, mi viene il dubbio:

non sarà che il bifolco sono io?

(Baci. Ora mi ricordo perché non scrivevo più sul forum. Troppa fatica, e gli anni passano e si fan sentire...)
Vecchio 14-11-2016, 18.58.25
L'avatar di hime*
hime* hime* non è connesso
Forumista

hime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

A quanto pare una cosa buona Trump l'ha già fatta
ha riportato mattcameron sul forum

Avete visto "La Casa Bianca", lo speciale che la Rai ha girato durante la campagna elettorale? Ieri sera hanno trasmesso l'ultima puntata. Non sono riuscita a seguirlo proprio tutte le settimane... però l'ho trovato interessante
http://www.raiplay.it/programmi/lacasabianca/

DENTRO LA MIA TESTA CI SON PIU' BESTIE CHE NELLA FORESTA...
Vecchio 15-11-2016, 17.36.21
L'avatar di Bastiano
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mattcameron Visualizza messaggio
Sono anni che non scrivo su questo forum, spero mi perdonerete se dovessi fare interventi un po' a sproposito.

Bellissima questa riflessione (e se non bellissima, di sicuro molto interessante).

Chi sono i bifolchi? Ho ripetuto in questi giorni ai miei amici che "noi non siamo gli elettori medi", perciò deduco che sono un benpensante. (Non dò nessun giudizio di valore, in nessuna direzione; e non sono ironico.)
Anche per me sono passati anni! Ciao. Mi ricordo che tu avevi a che fare con sindacati. Ricordo male? Purtroppo la memoria peggiora. Se avessi a che fare con i sindacati forse capiresti meglio chi sono i bifolchi. Qualche sera fa ho visto santa Bobino qualche attimo in tv che diceva che ci nascondono che c'è bisogno di non so quanti milioni di stranieri in più. Non so esattamente chi ce lo nasconda. Non rutelli che qualche anno fa diceva la stessa cosa insieme a tanti atri. Io purtroppo nel mio piccolo non so dire se sia vero. Nel mio piccolo, mi sembra una cosa strana ma io non conosco bene la situazione italiana perchè vivo in un piccolo comune molto ricco in lombardia. In questo piccolo comune lombardo credo che la maggior parte di lavoratori nelle attività commerciali sia composto di stranieri. Ad occhio e croce. Gelatai, camerieri, addetti alle pulizie, cuochi, addetti alla manutenzione da quello che vedo ad occhio mi sembrano quasi tutti non italiani. Il padrone di casa mia ultimamente è venuto a fare del lavori nell'appartamento. Ha un albergo in un altro piccolo comune molto ricco ma veneto, se non ricordo male. Ha avuto qualche carica comunale e credo sia leghista o roba simile. Mi ha detto che ci sono troppi immigrati e bla bla bla. Gli ho chiesto se nel suo albergo sono tutti i italiani e mi ha risposto che ha lavoratori cingalesi perchè gli italiani non vogliono più fare certi lavori. Come bifolco che fa fatica a guardare al di là del proprio naso mi viene da pensare che c'è qualcosa che mi sfugge. Vado al collocamento e leggo gli annunci di lavoro e non capisco. Io credo che il "colto" debba fare leggi per fare in modo che il bifolco progredisca intellettualmente. Fare leggi per impedire che la donna possa essere chiamata cagna dovrebbe essere compito dei colti. Per molte cose invece mi sembra che ai colti spesso sfugga il reale bisogno dei bifolchi, che sono in aumento. Questo a occhio. Io so di poter sbagliare. Posso credere che forse davvero ci sia bisogno di altri stranieri. Posso averne il dubbio. Chi ha la certezza di questa cosa è un pazzo. Chi dice che sicuramente sono troppi o che sono troppo pochi è un pazzo per forza di cose. Sia che sia un bifolco che sia un colto. ma il bifolco ha un attenuante in più. E' bifolco. Forse non mi sono espresso bene. Sono ignorante oltre che bifolco. Però forse qualcosa si intuisce.
Vecchio 16-11-2016, 00.28.38
L'avatar di mattcameron
Forumista

Predefinito

Ciao Bastiano (e ciao Hime! ).
Ricordi abbastanza, ho avuto a che fare con il sindacato seppure in maniera indiretta, soprattutto
Io credo di ricordare che sei polemico ma no, decisamente non bifolco. Non più o meno di me, comunque
Cosa che approvo: i benpensanti (se restiamo su questa dicotomia) dovrebbero fare in modo che i bifolchi non rimangano tali (e, perdonami, ho un momento di gloria dicendoti che questa cosa una volta la chiamavo comunismo...ma poi sono invecchiato, ahimè). Comunque Renzi in questo senso non ha fatto nulla, chissà perché. Ma nemmeno Berlusconi, ca va sans dir o come cacchio si scrive
(E Grillo?)
Cosa che non approvo: il problema dei migranti è un problemaccio, non sto a dire di no. Ma, e se sbaglio mi corigerete, il dato reale della presenza dei migranti è 2% contro un percepito di 20%.
Ora, se non si vuol trovarci un Trump in casa a breve, è bene per me e per tutti capire qual è il dato reale, e diffonderlo come se non ci fosse un domani (sento che ora si usa questa formula qua). Poi, dal dato reale, ragioniamo su cosa ciascuno è giusto che faccia...cosa è giusto, lecito. Non cosa sarebbe tanto più bello e comodo per tutti.
Notte!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione