Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Classici

Rispondi

Strumenti discussione ModalitÓ visualizzazione
Vecchio Ieri, 16.26.49
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 non Ŕ connesso
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito minor mistakes

Ůa­ er okkur s÷nn ßnŠgja a­ kynna til leiks a­ra brei­skÝfu Benny Crespo's Gang, 10 laga ˙tgßfu sem ber nafni­ Minor Mistakes.

Platan er vŠntanleg til landsins ß vÝnyl Ý byrjun nˇvember en ■anga­ til bjˇ­um vi­ ykkur a­ kaupa hana Ý fors÷lu me­ alveg sÚrst÷kum fors÷lu afslŠtti.

Io e Fra eravamo seduti nei nostri posti alla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco Della Musica a Roma ed aspettavamo che Emiliana Torrini entrasse in scena. Si spensero le luci ed entr˛ una cantante, altrettanto minuta e dalla voce altrettanto fragile, che sulle prime ci sembr˛ lei (eravamo lontani), ma poi capimmo che non era lei. Cant˛ alcune canzoni accompagnata dalla sua chitarra acustica, poi uscý e lasci˛ il posto ad Emiliana, per un bellissimo concerto a coronamento di una bellissima amicizia.
Tornato a casa cercai chi fosse la prima cantante, e scoprii che si trattava di una cantautrice islandese dal nome impronunciabile che per fortuna usa lo pseudonimo di Lay Low. Canta principalmente in inglese (con un paio di dischi in islandes) e si accompagna con chitarra acustica e poco altro. Ascoltai i suoi dischi, li ho ascoltati qualche altra volta nel corso degli anni, ma sono veramente poca roba.

Nello stesso momento, per˛, scoprii che Lovisa (questo Ŕ il suo nome di battesimo) faceva parte di una band di giovanotti islandesi, un quartetto formato da lei a chitarra, tastiere e voci, pi¨ un cantante/chitarrista, un bassista/tastierista e un batterista. Il gruppo si chiamava Benny Crespo's Gang e il loro primo disco eponimo era un disco rock decisamente pesante (per me allora era il pi¨ pesante mai ascoltato, poi forse superato da alcune cose dei Sonic Youth, a cui loro palesemente si ispiravano). Pesante eppure bellissimo: ho ascoltato quel disco una marea di volte, principalmente da solo (solo una volta lo feci ascoltare al mio amico rockettaro, Kallel, che apprezz˛), ed Ŕ uno dei miei dischi preferiti. Era uscito l'anno prima, ebbe un successo limitato in patria e rimase inosservato pi¨ o meno dappertutto, altrove. Stiamo parlando dell'Islanda, che ha prodotto pochissimi artisti di caratura internazionale, quindi diciamo pure che sono un gruppo sconosciuto. Certamente, tra i gruppi che seguo sono quello con meno fan su Facebook (poco pi¨ di 2000, la libreria di G. ne ha molti di pi¨). Eppure Ŕ uno dei miei "dischi da isola deserta" (lista che vorrei compilare, prima o poi).

Hanno iniziato ad incidere il secondo album praticamente da subito, eppure non Ŕ successo niente. Per anni hanno pubblicato un aggiornamento ogni tanto, ma tipo un paio l'anno, rimanendo completamente fuori dai riflettori (per quanto limitati potessero essere i riflettori che avrebbero dovuto illuminarli). E poi ieri, a sorpresa, paf! un messaggio su Facebook, quello che ho messo all'inizio del post, in islandese.
A inizio novembre uscirÓ il loro secondo album, dieci anni dopo il primo. Ho delle aspettative altissime, anche perchÚ quest'anno non Ŕ uscito neanche un capolavoro, per me. E poi, diciamola tutta, Ŕ il classico "secondo album", il pi¨ difficile nella carriera di un artista, come canta Caparezza. Il punto Ŕ che qui nessuno ha aspettative, solo io, uno che abita dall'altra parte dell'Europa e che adora il loro primo album.

Staremo a vedere.

(post scritto ascoltando Perfect Symmetry B-sides dei Keane)
which I can't get through.

Ultima modifica di gabo86 : Oggi alle ore 01.04.23
Rispondi

Strumenti discussione
ModalitÓ visualizzazione