Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-06-2008, 16.57.23
L'avatar di decly2002
decly2002 decly2002 non è connesso
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito Rom ed impronte digitali.

ROMA - Parole di fuoco. Una condanna senza appello. Che punta l'indice sul governo, sul progetto di prendere le impronte ai bambini rom. Evocando i tempi cupi delle persecuzioni degli ebrei. Prendere le impronte digitali ai bambini rom è una "indecente proposta", scrive Famiglia Cristiana. Ed è un attacco senza reticenze quello del settimanale dei Paolini. Che una settimana fa aveva scritto che Berlusconi "è ossessionato dai giudici".

Nel mirino finiscono, in particolare i ministri 'cattolici' del governo del Cavaliere che escono "bocciati, senza appello". "Per loro la dignità dell'uomo vale zero - continua l'editoriale - Nessuno che abbia alzato il dito a contrastare Maroni e l'indecente proposta razzista". Ma il ministro dell'Interno tira dritto: "Non arretro di un millimetro". Appoggiato anche dal titolare della Farnesina, Franco Frattini: "Non si parla di retate ma di identificare quelli che vivono nel nostro paese. Questa cosa viene fatta in tanti altri paesi, ma senza nessuno scandalo. Quindi bisogna farla pure qui". Magari per "obbligare qualcuno a mandare i figli a scuola" commenta il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini.

Parole che Famiglia Cristiana non tiene in alcuna considerazione. "Avremmo dato credito al ministro Maroni - prosegue l'affondo dei Paolini che segue la condanna della Cei - se, assieme alla schedatura, avesse detto come portare i bimbi rom a scuola, togliendoli dagli spazi condivisi coi topi. Che aiuti ha previsto? Nulla". Ed ancora: "Non sappiamo cosa ne pensi Berlusconi: permetterebbe che agenti di polizia prendessero le impronte dei suoi figli o dei suoi nipotini? A sessant'anni dalle leggi razziali, l'Italia non ha ancora fatto i conti con le sue tragiche responsabilità (non ce ne siamo vergognati abbastanza). In particolare, quei conti non li ha fatti il centrodestra al governo, se un ministro propone il concetto di razza nell'ordinamento giuridico. Perché di questo si tratta. Come quando i bambini ebrei venivano identificati con la stella gialla al braccio, in segno di pubblico ludibrio".

L'editoriale si chiude con una provocazione. "Quanto alle impronte, se vogliamo prenderle, cominciamo dai nostri figli, ancor meglio, dai parlamentari: i cittadini saprebbero chi lavora e chi marina, e anche chi fa il furbo, votando al posto di un altro. L'affossa 'pianisti' sarebbe l'unico 'lodo' gradito agli italiani".

Anche la Croce Rossa mostra cautela. L'organizzazione partecipareà all'operazione ma, ci tiene a precisare il presidente Maurizio Barra, si tratta di "scelte delle autorità di governo, che la Croce Rossa Italiana, come ente ausiliario, deve solo applicare, nel rispetto dei diritti dell'uomo e in una prospettiva umana".
Vecchio 30-06-2008, 19.34.54
L'avatar di mauci
mauci mauci non è connesso
Registered User

mauci reputazione Totale !!!mauci reputazione Totale !!!mauci reputazione Totale !!!mauci reputazione Totale !!!mauci reputazione Totale !!!mauci reputazione Totale !!!mauci reputazione Totale !!!mauci reputazione Totale !!!mauci reputazione Totale !!!mauci reputazione Totale !!!mauci reputazione Totale !!!
Invia un messaggio via ICQ a mauci Invia un messaggio via MSN a mauci Manda un messaggio tramite Skype™ a mauci
Predefinito

E' il nuovo clima (regime?) di "uguaglianza" che si sta instaurando in Italia. Vado a vomitare.
Vecchio 30-06-2008, 21.37.23
L'avatar di salvojova
salvojova salvojova non è connesso
Registered User

salvojova ha un futuro brillantesalvojova ha un futuro brillantesalvojova ha un futuro brillantesalvojova ha un futuro brillantesalvojova ha un futuro brillantesalvojova ha un futuro brillantesalvojova ha un futuro brillantesalvojova ha un futuro brillantesalvojova ha un futuro brillantesalvojova ha un futuro brillantesalvojova ha un futuro brillante
Predefinito

ma se prendono le impronte a quei poveri bambini rom, perchè non si prendono la briga di andare in quartieri come brancaccio, zen, e altri posti dove la microcriminalità abbonda! forse non hanno gli stessi diritti? o forse perchè in questi quartieri hanno PAURA...

My blogs: http://notiziemigliori.blogspot.com/
http://probabiletitologazzetta.blogspot.com/
Vecchio 30-06-2008, 21.49.51
L'avatar di matteo89
matteo89 matteo89 è connesso ora
Forumista

matteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

sempre più senza parole, dai non è possibile è uno scherzo adesso esce fuori columbro che ci dice che è una puntata di scherzi a parte!

Safari tour: roma 17/05/2008 verona 17/09/2008 livorno 6/12/2008

Ora tour roma 8 - 9 luglio e 6 dicembre2011 Milano 9 dicembre 2011

Backup Tour Bologna 15 giugno - Milano 19 giugno - Firenze 23 giugno - Roma 28 giugno 2013

LorenzoNegliStadi2015 Roma 12 luglio - Napoli 26 luglio 2015

LorenzoNeiPalasport2015 Roma 27/28/29 Dicembre 2015

we can be heroes, just for one day!!!

il lupo perde il pelo, io perdo le occasioni...
Vecchio 30-06-2008, 23.19.31
Dylan Dylan non è connesso
Forumista

Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!
Predefinito

ora arriverà qualcuno a dimostrarvi che tutto sommato non è così sbagliato. sono disgustato.
poteva finire solo cosi. con i barbari al governo, i barbari a giustificare i barbari al governo, quelli di sinistra che si fanno le seghe.
sono disgustato.
Vecchio 01-07-2008, 06.17.05
L'avatar di Bastiano
Bastiano Bastiano non è connesso
Forumista

Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!
Predefinito

A me maroni piace. E non la trovo una cosa così sbagliata. Qualcuno ha detto che ci si preoccupa se dei bambini vengono censiti ma non c'è nessun problema se agli stessi bambini è permesso di fare accattonaggio o di rubare e di vivere come delle bestie. Nei campi nomadi credo ci sia un po' troppo faccio quello che mi pare e voi non dovete preoccuparvi, a mio avviso. Credo che nel 2008 questo atteggiamento in italia sia fuori luogo e fuori tempo. Più ancora di questa proposta. A me a 17 anni le impronte le hanno prese. Mi obbligano ad avere un documento di riconoscimento. Credo che nel passaporto ci siano le impronte digitali ma non l'ho mai fatto quindi magari sto dicendo una cazzata. Per cultura uno può mangiare e vestire come gli pare, ma sempre nei limiti della decenza. Altre cose mi sembrano un tantino esagerate.
Vecchio 01-07-2008, 09.31.41
L'avatar di ExSissy
ExSissy ExSissy non è connesso
Forumista

ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!
Predefinito

manco a dirlo, quoto bastiano
La natura umana è così inesplicabile, ciò che divide il bene dal male è un filo talmente sottile, talmente invisibile. Non dissi nulla e pensai che, a volte, quel filo si spezza tra le tue mani mischiando il bene e il male in un mistero che ti smarrisce. In quel mistero, non osi più giudicare un uomo. O.F.
Vecchio 01-07-2008, 09.41.22
L'avatar di decly2002
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

io trovo invece che sia disumano. disumano e razzista.
perchè prendiamo le impronte digitali solo ai bimbi rom? prendiamole anche ai bambini cinesi di Prato...dicono che a Prato non muoia un cinese da anni...e che si scambino i documenti...prendiamogli le impronte digitali, infondo fanno lavoro nero, molto probabilmente...e mentre gli zingari rubano i bambini i cinesi rubano gli organi, e cucinano pesante, mi sembra comunque un crimine pure questo...
al di là delle battute io trovo inammissibile questa discriminazione razziale. è puro razzismo. perchè ai bimbi rom sì e ai bimbi, che so...del bangladesh, no?
allora perchè non prendiamo le impronte digitali anche ai figli dei criminali?

la questione nomadi non si risolve di certo così, ma è chiaro che sotto c'è un disegno politico chiaro...quello leghista, di dirla grossa sperando che dall'altra parte ci si indegni...per poi poter dire "la lega fa, gli altri sottovalutano i problemi"...

pensavo che Maroni fosse un po' meglio degli altri...pensavo...

c'è sempre tempo e modo di ricredersi...
Vecchio 01-07-2008, 10.07.46
L'avatar di JayFlower
JayFlower JayFlower non è connesso
Forumista

JayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

sono perfettamente daccordo con Luca, ed anche con famiglia cristiana, sebbene sia un giornale che non compro nè leggo.

Ma penso sia veramente una cosa allucinante.
Che senso ha cominciare a schedare i bambini rom??
Che provvedimento è?
Cioè... vorrei prima che qualcuno mi spiegasse l'utilità di questo gesto, quali benefici porterebbe agli italiani ed ai bimbi rom.
Siamo sempre vittime dei luoghi comuni, un bambino rom è uno che non va scuola e ruba i portafogli. Un capo del governo si fa le leggi per non andare in carcere, ha rubato IN migliaia di portafogli, ma non importa, cominciamo dai bambini rom, che ci disturba così tanto vederli per le strade ai semafori o in metropolitana.
Schediamoli tutti, e costruiamo strutture dove rinchiuderli già che ci siamo, così siamo sicuri che lì dentro sono seguiti e vadano a scuola.
Liberiamo l'Italia dai bimbi ROM!!!

m'immagino jakko timido e dolcissimo,
entusiasta e riflessivo,
con una maglietta rossa addosso
e una scatola piena di foto dei e con i suoi amici.
me lo immagino riservato e gentile,
simpatico e tenerissimo.
Vecchio 01-07-2008, 10.43.00
L'avatar di f@bss
f@bss f@bss non è connesso
Forumista

f@bss reputazione Totale !!!f@bss reputazione Totale !!!f@bss reputazione Totale !!!f@bss reputazione Totale !!!f@bss reputazione Totale !!!f@bss reputazione Totale !!!f@bss reputazione Totale !!!f@bss reputazione Totale !!!f@bss reputazione Totale !!!f@bss reputazione Totale !!!f@bss reputazione Totale !!!
Predefinito

daccordissimo
impronte digitali, prelievo del sangue, prova del capello, stampo dei denti, esame della retina
e infine a calci in culo li si rispedisce al di la del confine
e stanzierei anche fondi dal governo per grassare tutte le barriere dei tonni in giro per la sicilia, almeno ogni volta che si arrampicano scivolano e annegano.
Vecchio 01-07-2008, 11.23.49
L'avatar di ExSissy
ExSissy ExSissy non è connesso
Forumista

ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da decly2002 Visualizza messaggio
io trovo invece che sia disumano. disumano e razzista.
perchè prendiamo le impronte digitali solo ai bimbi rom? prendiamole anche ai bambini cinesi di Prato...dicono che a Prato non muoia un cinese da anni...e che si scambino i documenti...prendiamogli le impronte digitali, infondo fanno lavoro nero, molto probabilmente...e mentre gli zingari rubano i bambini i cinesi rubano gli organi, e cucinano pesante, mi sembra comunque un crimine pure questo...
al di là delle battute io trovo inammissibile questa discriminazione razziale. è puro razzismo. perchè ai bimbi rom sì e ai bimbi, che so...del bangladesh, no?
allora perchè non prendiamo le impronte digitali anche ai figli dei criminali?

la questione nomadi non si risolve di certo così, ma è chiaro che sotto c'è un disegno politico chiaro...quello leghista, di dirla grossa sperando che dall'altra parte ci si indegni...per poi poter dire "la lega fa, gli altri sottovalutano i problemi"...

pensavo che Maroni fosse un po' meglio degli altri...pensavo...

c'è sempre tempo e modo di ricredersi...
Io nn capisco che probelma ci sia, sono una cittadina onesta, non ho niente da nascondere e di cui vergognarmi, se c'è la necessità di avere maggior sicurezza mi farei prendere le impronte senza problemi, e anche a mio figlio, potrebbero nn serivre mai o potrebbero servire per punirlo o per punirmi in caso facessi o facesse lui qualcsoa di sbagliato in futuro. E' cosi che funziona, se si sbaglia bisogna sapere chi è stato, è la legalità che funziona cosi. Oppure lasciamo che i bambini rom vengano iniziati già da piccoli a rubare? Che diventi il loro lavoro come succede già? Vi piace di piu questa possibilità? A me no. E penso di essere molto meno "disumana e razzista" di chi permette QUESTA barbaria.
Ma io poi lo farei proprio per tutti, non solo per i rom cmq.
Tanto se uno è onesto, che problema c'è? Di questo devono lamentarsi i crimiali, chi non sarà piu libero di fare quel che gli pare... perchè potrebbe essere preso.
La natura umana è così inesplicabile, ciò che divide il bene dal male è un filo talmente sottile, talmente invisibile. Non dissi nulla e pensai che, a volte, quel filo si spezza tra le tue mani mischiando il bene e il male in un mistero che ti smarrisce. In quel mistero, non osi più giudicare un uomo. O.F.
Vecchio 01-07-2008, 11.50.47
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

Sono daccordo con te, appunto...facciamolo a tutti! Non si può decidere di farlo a quello sì e a quello no, perchè quello è rom e quell'altro invece è cinese o marocchino o napoletano o friulano...è questo il lato vergognosamente razzista dalla vicenda.

Ma voglio vedere quanti griderebbero al regime da Grande Fratello se si decidesse di prendere le impronte digitali a tutti...
Vecchio 01-07-2008, 11.56.51
L'avatar di matteo89
matteo89 matteo89 è connesso ora
Forumista

matteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da decly2002 Visualizza messaggio
Ma voglio vedere quanti griderebbero al regime da Grande Fratello se si decidesse di prendere le impronte digitali a tutti...
credo la maggioranza della popolazione! va bene tutto finche è fatto agli altri, lo fai a me?? come ti permetti!

Safari tour: roma 17/05/2008 verona 17/09/2008 livorno 6/12/2008

Ora tour roma 8 - 9 luglio e 6 dicembre2011 Milano 9 dicembre 2011

Backup Tour Bologna 15 giugno - Milano 19 giugno - Firenze 23 giugno - Roma 28 giugno 2013

LorenzoNegliStadi2015 Roma 12 luglio - Napoli 26 luglio 2015

LorenzoNeiPalasport2015 Roma 27/28/29 Dicembre 2015

we can be heroes, just for one day!!!

il lupo perde il pelo, io perdo le occasioni...
Vecchio 01-07-2008, 11.58.01
L'avatar di Giulia
Giulia Giulia non è connesso
Forumista

Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a Giulia
Predefinito

si parla come se l'unico modo di difendere i bambini rom (o cinesi o bengali o somali o maghrebini) dallo sfruttamento e dall'accattonaggio forzato sia di prendere le impronte digitali. che però centinaia di bambini "spariscano" ogni anno quando arrivano nel nostro Paese perché non vengono tutelati e protetti dallo Stato, che vengano chiusi nei CPT con gli adulti per mesi, non ce ne frega. all'improvviso ci siamo svegliati e abbiamo voluto far del bene ai bambini Rom, e la prima cosa che ci è venuta in mente è stata: ma è chiaro! basterà prendere loro le impronte digitali!

se vogliamo ammettere che la sola ragione di questa operazione è dimostrare che la Lega si interessa della sicurezza interna e ce l'ha su con gli zingari più che con chiunque altro, allora mi pare una scelta coerente. però mi fa vomitare sentire discorsi di altruismo e spacciare questa misura come qualcosa che beneficerà i bambini in alcun modo.
Vecchio 01-07-2008, 12.02.11
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

e che dire di Cacciari che annuisce mentre parla Maroni su LA7...che vomito questa rincorsa alla Lega da parte di molti "democratici" del Nord...
Vecchio 01-07-2008, 12.03.35
L'avatar di Mimma
Mimma Mimma non è connesso
Forumista

Mimma reputazione TermoNucleareGlobaleMimma reputazione TermoNucleareGlobaleMimma reputazione TermoNucleareGlobaleMimma reputazione TermoNucleareGlobaleMimma reputazione TermoNucleareGlobaleMimma reputazione TermoNucleareGlobaleMimma reputazione TermoNucleareGlobaleMimma reputazione TermoNucleareGlobaleMimma reputazione TermoNucleareGlobaleMimma reputazione TermoNucleareGlobaleMimma reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

da quel che ho capito, il vero scopo della raccolta di queste impronte digitali non è, come credo dovrebbe essere, riuscire ad avere un database aggiornato e veritiero delle presenze nel nostro paese di bambini rom: io ci ho lavorato, i nomi con i quali li ho chiamati per mesi ho scoperto poi essere falsi, a dispetto di documenti assolutamente verosimili, le parentele che li legavano altrettanto false, i paesi di provenienza e così via. riuscire a sapere chi sono, da dove vengono che tipologia di nucleo familiare appartiene loro sarebbe un'impresa utilissima ma, a mio avviso, talmente tanto complicata e dispendiosa che, giuro, voterei lega per tutta la vita.
l'impressione che ho io, invece, è che le impronte digitali di questi bambini servano solo per identificarli una volta coti con le mani dentro la marmellata o col sorcio in bocca, come dicono i miei colleghi romani.
se è così, allora lo stesso trattamento dovrebbe spettare ai "figli di n.n.", quelli che riempiono con presunti nomi le liste delle indagini sulla dispersione scolastica in campania, quelli che crescono nei rioni e sono l'esercito della camorra.
"Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca per ferire l'altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri".
Vecchio 01-07-2008, 12.19.16
L'avatar di FABIO ROBERTO TOGNETTI
FABIO ROBERTO TOGNETTI FABIO ROBERTO TOGNETTI non è connesso
Forumista

FABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

non commentando certe frasi non degne della specie umana, ma neanche di quella animale...

inutile nasconderci dietro un dito, i rom sono un problema. e non perché rubano nelle case (però, a sinistra, ricordiamoci che accanto alla solidarietà nel pantheon dei nostri valori c'è pure la legalità) ma perché è palese come in molte comunità non si rispettino i diritti dell'uomo. E' però altrettanto vero, come prima di me altri hanno evidenziato, che, se si parla di abusi, nessuno può farlo con la coscienza pulita. non lo può fare lo stato italiano, dal momento che, in base alle norme di diritto internazionale i CPT risultano fuori legge.
il provvedimento di maroni è lesivo della dignità di questi uomini, ma non si può ignorare il problema e postporlo in eterno. sappiamo che la cultura rom mal si coniuga con i nostri usi e costumi, con le nostre abitudini e anche con il nostro diritto. imporre qualcosa non servirebbe a niente. soluzioni? boh, una potrebbe essere quella di costruire campi rom piccoli (in modo tale da tenerli sott'occhio facilmente) e farli visitare frequentemente da servizi sociali e forze dell'ordine (i primi, spesso, a non volervi entrare).

‎"Io sono anche fazioso, ci sono persone che non mi piacciono e la mia più grande preoccupazione è farglielo sapere."
(Enzo Biagi)

Non reputazioni, ma opere di bene
Vecchio 01-07-2008, 12.19.33
Forumista

Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!
Predefinito

Infatti il punto è proprio questo: l'idea delle impronte digitali non è sbagliata in sé, sono sbagliate le motivazioni reali e l'oggetto (limitato) dell'operazione. prendere le impronte digitali a TUTTI potrebbe essere un'ottima soluzione, prenderle esclusivamente ai Rom è già di per sé indicativo di quello che vuoi farci, con le impronte digitali e coi rom.
Vecchio 01-07-2008, 12.21.33
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

chissà a chi fa comodo far passare nella gente la visione che non c'è più tempo per le vie di mezzo...che d'ora in poi c'è solo urgenza, provvedimenti straordinari, leggi ad hoc...mah...
Vecchio 01-07-2008, 12.21.44
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ExSissy Visualizza messaggio
Io nn capisco che probelma ci sia, sono una cittadina onesta, non ho niente da nascondere e di cui vergognarmi, se c'è la necessità di avere maggior sicurezza mi farei prendere le impronte senza problemi, e anche a mio figlio, potrebbero nn serivre mai o potrebbero servire per punirlo o per punirmi in caso facessi o facesse lui qualcsoa di sbagliato in futuro. E' cosi che funziona, se si sbaglia bisogna sapere chi è stato, è la legalità che funziona cosi. Oppure lasciamo che i bambini rom vengano iniziati già da piccoli a rubare? Che diventi il loro lavoro come succede già? Vi piace di piu questa possibilità? A me no. E penso di essere molto meno "disumana e razzista" di chi permette QUESTA barbaria.
Ma io poi lo farei proprio per tutti, non solo per i rom cmq.
Tanto se uno è onesto, che problema c'è? Di questo devono lamentarsi i crimiali, chi non sarà piu libero di fare quel che gli pare... perchè potrebbe essere preso.
vedi, fingi (?) di ignorare che qui le impronte digitali non le stanno prendendo anche a te (cittadina onesta, bla bla bla) ma solo ai rom. parlate delle cose come dovrebbero essere e non come sono?

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione