Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Consiglia un disco

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-07-2020, 16.01.51
L'avatar di Gritti
Gritti Gritti non è connesso
Forumista

Gritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

016 - Nord sud ovest est

Ascoltandola adesso, mi rendo conto che la versione originale non la sentivo da tantissimo tempo, mi entusiasmano molto più le versioni live, quella del 2008 con un tripudio di chitarre elettriche, e quella del 2015 con i fiati (finti fiati a dire il vero) più spinti, la versione originale mi trasmette meno energia.
Il testo di questa canzone è qualcosa di incredibile, la storia di un uomo che si sveglia, scopre che la donna con cui ha passato la notte(?) se n'è andata, allora parte per un lungo viaggio, con l'intento di ritrovarla, guidata dai consigli di una voce che potrebbe essere lei, come potrebbe essere solo il vento. Nel percorso incontra dei personaggi strani, il cantinero che non parla mai (un ossimoro, il barista in genere è dotato di parlantina), uno straniero che gli domanda dove sta andando, lo stregone che lo esorta a non continuare: “ti sta ingannando, non la troverai...”, fino ad arrivare alla città in festa, dove la trova abbracciata a un altro, quì su due piedi pensa a un gesto estremo "accarezzo un po' la colt, poi mi giro, guardo il cielo, dove andrò", qui ricordo che sul vecchio forum di Max ci fu un thread dove si discuteva del significato di questa frase, ha pensato di sparare al caballero? ha pensato di sparare a sè stesso? (spiegherebbe il cielo) non lo sapremo mai, fatto sta che il vento alla fine gli sussurra: "non ti fermerai, c'è qualcuno che ti sta aspettando", e questo in parte risponde alla prima domanda: "sarà il vento o sarai tu, la voce che risponde ai miei perchè?"
Tutta, e dico tutta questa roba qua, che è una storia triste e malinconica, raccontata su una musica estiva, un po' latina, un po' spagnola, tanto ritmo, un trionfo di fiati. La conoscono tutti in Italia, pochissime persone ne hanno analizzato il testo. Che canzone pazzesca.

017 - Ma perchè

Adoro questa canzone, perchè mi piace l'irriverenza anche sfacciata, quando è divertente. E a differenza di molte canzoni del primo album, questa è decisamente divertente. Mi piace un sacco l'intro, la musica molto elaborata, e poi il testo... E' una canzone vera! Chiunque ha quel conoscente per cui questa canzone sta a pennello, ancora oggi e nonostante siano passati 27 anni. Tanti anni fa feci un medley di tutte le canzoni degli 883, utilizzando circa 15 secondi a canzone (era un file audio di mezz'ora, orribile), ricordo che utilizzai questa canzone come prima, proprio perchè ha un'intro molto molto fi ga. La sfortuna di questo pezzo, è che si è ritrovata in un disco con dei pezzoni giganteschi, e quindi è rimasta in ombra insieme alle altre. Non fosse capitata nel periodo in cui Max sfornava successi come un pizzaiolo sforna le pizze, sarebbe stata sicuramente più considerata e più conosciuta, magari non l'avrebbero trasmessa in radio, ma comunque avrebbe fatto un altro percorso.
tu mi hai insegnato ad amare la mattina il pane caldo e la malinconia la bella vita quella che auguro ai miei amici, a chi si perde tra mille incroci, e a chi la augura pure a me guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente il più incredibile spettacolo di un uomo che pensava di essere da solo, poi ha incontrato te la vita comoda non fa per noi, che siamo nati con il ritmo addosso non si può scegliere un sogno, non si può scegliere!
Vecchio 28-07-2020, 19.50.59
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 non è connesso
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

016 Nord Sud Ovest Est

E io, che mi sono sempre considerato un attento ascoltatore (soprattutto di una canzone che avrò ascoltato qualche migliaio di volte) non mi ero accorto delle seguenti cose:
- che lei fosse già di un altro...in effetti lui le chiede "perché non mi hai detto che non eri mia?", quindi non è solo un cercarla, è un cercarla per toglierla a lui. Io, ad esempio, quando ho visto che c'era un lui ci sono rimasto male...invece già si sapeva! Porca miseria;
- che lui potesse volersi suicidare. Io l'avevo presa sempre come un "lo uccido!", invece forse no, forse pensa al suicidio (anche se continuo a propendere per l'omicidio).

017 Ma perché

Seconda canzone del disco in cui viene usata la parola "troia" (due casi unici in tutta la discografia degli 883), e in generale canzone piena di parolacce. Io ero piccolino quindi la cosa mi turbava...però, in generale, la trovo simpatica. L'elenco delle cose per cui l'amico rompe le scatole è memorabile (bellissimo il coretto maschile che chiude i versi della strofa, tipo "è una troia, è una troia", come a scimmiottare l'amico). In generale sì, è una specie di 6/1/sfigato un po' più incazzata. E poi, appunto, chi non ce l'ha mai avuto un amico così?
Il video, però, è trascurabilissimo. Anche lì, i video sono stati girati tutti in America, ma alcuni sono proprio un'accozzaglia di immagini. Questo, ad esempio.

018 Weekend

Capolavoro assoluto. Una canzone che riesce a far trasparire la "noia" della provincia secondo me meglio ancora che Con un deca. Lo fa partendo piano, voce e pianoforte, movimentandosi un po' ma mai troppo, inserendo un assolo di piano tra il secondo ritornello e la terza strofa e facendo, per l'ennesima volta nel disco e nella carriera degli 883 (finora c'erano state Sei un mito, Rotta x casa di Dio, Nord sud ovest est e adesso Weekend) una cronaca in diretta della domenica, partendo (e questa è una genialata) dal flashback della sera prima, raccontato al passato (i famosi pacchi del sabato sera). Questa canzone è meravigliosa e relativamente sottovalutata: non ho sott'occhio tutte le scalette, ma ricordo soltanto la bellissima versione in Piazza Duomo nel '98, quando è stata unita (tramite uno spettacolare assolo di sax di Michele) a Con un deca.
Anche il video, in questo caso, è trascurabile. Peccato però, perché la canzone merita tantissimo.
which I can't get through.
Vecchio 30-07-2020, 12.49.37
L'avatar di Gritti
Forumista

Gritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

016 Nord Sud Ovest Est

Peccato che il vecchio forum di conundeca è stato cancellato, avevamo scritto pagine e pagine sulla terza strofa. Alcuni sostenevano ad esempio che lui si fosse sparato, perchè dice "guardo il cielo, dove andrò" e lei risponde "adios mi amor", ma soprattutto la frase seguente "ballan tutti intorno a me, sotto i colori delle lampade" può essere interpretata come: mi sono sparato, sono a terra, sto tirando gli ultimi respiri, ed intorno a me vedo solo gente che balla, luci e colori, un'immagine da film.
E la frase finale "ed il vento mi sta sussurrando, non ti fermerai, c'è qualcuno che ti sta aspettando, tu sai dove andrai" può essere interpetata come fosse qualcuno nell'aldilà.
Tutte ipotesi

018 Weekend

Questa canzone ha descritto perfettamente due parti distinte della mia vita: il primo periodo delle superiori quando a scuola andavo molto male, ed il periodo di crisi economica dove mi sono ritrovato a fare un lavoro che odiavo, pur di non stare a casa. In entrambi quei periodi, odiando profondamente ciò che facevo in settimana, aspettavo con ansia il weekend, illuendomi della possibilità che sarebbe potuto succedere qualcosa di figo ed inaspettato (chissà cosa poi), e così mi ritrovavo la domenica sera con il magone, perché il weekend si era concluso senza grosse novità, e avevo di fronte un’altra settimana di scuola/lavoro che detestavo. Ricordo che alla depressione da domenica sera associavo la sigla di 90° minuto, perché quello era il momento in cui, mentre cenavamo, si guardavano i gol della giornata di serie A. Per fortuna poi a scuola me la sono sempre cavata, ed ho trovato un lavoro che mi piace. Questa canzone mi ha descritto perfettamente quel periodo, e infatti ancora adesso, nonostante penso sia bellissima, faccio fatica ad ascoltarla.
Musicalmente, lo stacco a inizio terza strofa mi piace molto, così come il pezzo di piano subito prima.

019 Cumuli

Questa canzone è una chicca per i fan dei primi 883, forse una delle sconosciute più apprezzate, ricordo che a un concerto nel 2008 c’erano 3 striscioni, uno dei quali diceva “Cumuli di robba”. Sono curioso di leggere ciò che scriverai tu e magari decly, su questa canzone, io personalmente non riesco ad apprezzarla (a parte la tettona barona, lei sì la apprezzo), perché credo parli di un periodo storico oppure di una semplice situazione che io non ho vissuto, e quindi la ascolto ma boh, non mi trasmette nulla. Mi pare chiaro che parla con nostalgia delle scorribande insieme ad un suo amico che poi è finito nel tunnel della droga, anche se a livello musicale è tutt’altro che nostalgica.
tu mi hai insegnato ad amare la mattina il pane caldo e la malinconia la bella vita quella che auguro ai miei amici, a chi si perde tra mille incroci, e a chi la augura pure a me guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente il più incredibile spettacolo di un uomo che pensava di essere da solo, poi ha incontrato te la vita comoda non fa per noi, che siamo nati con il ritmo addosso non si può scegliere un sogno, non si può scegliere!
Vecchio 02-08-2020, 20.16.38
L'avatar di gabo86
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

016 Nord Sud Ovest Est

Sono sconvolto per il fatto che non avevo mai pensato a tutto questo. Se il video non puntasse chiaramente nella direzione del "non-suicidio" (Max sta per spaccare una bottiglia sulla testa del caballero, poi si ferma) ci avrei creduto anch'io

019 Cumuli

Mah, io sono più o meno tuo coetaneo, quindi non ho attraversato quel periodo degli anni '80-'90 in cui l'eroina era una piaga della società (per carità, so che gira ancora, ma non è così "mainstream"). Quindi non ho molto da dire sulla storia. Sulla canzone, però, posso dire che mi piace tantissimo. Non vorrei sbagliarmi, ma credo che sia la "tettona a Barona" (un quartiere di Milano) e non la "tettona barona" come hai scritto tu per il resto la storia è molto bella, alterna ricordi "felici" a momenti molto meno felici, e poi c'è il finale positivo, in opposizione a una canzone scritta sempre in questo periodo ma uscita quattro anni dopo che invece finisce decisamente male. Per la cronaca, questa canzone (come probabilmente tutte le canzoni degli 883) è ispirata a un fatto vero: Yeyè, che compare anche nel fumetto "Gli anni d'oro" (capolavoro) e poi nell'album di figurine nel libretto de "La dura legge del gol" è un amico di Max (e Mauro), e ha anche scritto un libro, introvabile se non pagando tantissimo su Ebay. Se t'interessa, si chiama "Cumuli di roba e di spade" di Alberto Marchesi (vero nome di Yeyè).

020 Nella Notte

Meraviglia. Non racconta una storia in diretta, ok, ma racconta in generale aneddoti da una notte in giro. Mi sono sempre immaginato Max e Mauro seduti al tavolino di una discoteca o di un bar con un block notes prendendo appunti su quello che vedono. Il ritratto è relativamente impietoso: le ragazzine vestite da modelle, gli uomini, insomma, tutto è molto "vuoto". Non è giudicato con la spocchia da ultraquarantenne (quella verrà molto dopo, in un pezzo di Terraferma) ma comunque si capisce che non è il massimo. In uno degli inediti dell'edizione straordinaria il messaggio è ancora più chiaro.
Qui c'è uno dei remix più celebri di tutti gli 883, anzi, così celebre che nel libro con gli spartiti per pianoforte di Nord Sud Ovest Est c'è il remix e non il pezzo originale. Il remix è di Molella, che si "limita" a prendere la base di un suo pezzo, Confusion, e metterci sopra la voce di Max. Il pezzo cambia completamente (da una tonalità maggiore a una minore), diventa quasi più cupo eppure contemporaneamente discotecaro. Il fatto che sia stato incluso anche nel film Jolly Blu (ovviamente nella scena in discoteca) lo rende ancora più "ufficiale". E meraviglioso, per me.
Vecchio 03-08-2020, 10.35.18
L'avatar di Gritti
Forumista

Predefinito

020 Nella notte

Fu la primissima canzone degli 883 a stregarmi, ero piccolo piccolo (5 anni) quando mio fratello mi disse: “la nuova canzone degli 883 è bellissima, si intitola nella notte”, non avevamo cassetta né disco, quindi la dovevamo aspettare in radio. Fu una continua caccia alla stazione che la trasmettesse, ricordo che riuscii a registrarne un pezzo con un registratore vocale di quegli anni (non ti dico che qualità), per quanto poco potessi capirne di musica in quegli anni, devo dire che l’ho amata come nessun’altra. Forse già ero allergico ai super successi, Nella notte non aveva fatto lo stesso botto dei singoli precedenti, magari il motivo per cui mi ci sono affezionato è questo.
L’anno successivo mio fratello portò a casa la cassetta del fantomatico Remix 94, e credo che la versione di nella notte sia il miglior remix della storia degli 883, quello di Molella. Praticamente cambia tutto, è un’altra canzone, ed è anche questa bellissima.

021 Aeroplano

Non è proprio una canzone di Max, però è in discografia e quindi… L’ho scoperta nel 2000 e a quel tempo mi piaceva molto, Max dice di averla fatta cantare a questa Caterina perché era una canzone “da quindicenne” e quindi era più giusto che fosse una quindicenne a cantarla. Peccato, avrei voluto sentire la versione tutta cantata da Max, e chissene frega se ormai era in età più avanzata, grazie a dio è venerdì per me è una canzone da zecchino d’oro! Eppure l’ha cantata
Per il resto, la canzone è carina, il testo un po’ banalotto ma comunque piacevole, la figata pazzesca di questa canzone è l’attacco di Max sulla terza strofa, in quel preciso pezzo il sottofondo sa di magico, e la voce di Max con un tono completamente diverso rispetto a quello di Caterina, è una figata (a posteriori, simile a gli ostacoli del cuore, quando attacca liga)
Vecchio 04-08-2020, 11.10.19
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

021 Aeroplano

Questa l'ho scoperta con l'edizione straordinaria (quindi nel 2000), ma a quanto pare all'epoca era stata relativamente famosa, o quantomeno, era passata in radio. Non ho mai capito perché Max e Mauro l'abbiano scritta, se non direttamente per una ragazzina (aveva 16 anni all'epoca) che forse Claudio Cecchetto voleva lanciare, ma si sa, non tutti i lanci funzionano, e quindi dopo questa canzone e un'altra lei è praticamente sparita (adesso bazzica sui social, ma niente di che).
Anch'io adoro l'attacco della terza strofa, quando canta Max, che oltretutto qui ha una voce bellissima, molto bassa e profonda. La canzone, però, lascia il tempo che trova. Simpatica, divertente, ma niente di che.

022 L'ultimo bicchiere

Anche questa all'epoca era conosciuta, anzi, era stata suonata anche dal vivo. In realtà credo che si tratti della versione di prova poi incisa definitivamente da tale Nikki (poi anche vocalist su Radio Deejay), e per cui lui è diventato famoso, tant'è vero che Elio E Le Storie Tese, colleghi di radio, lo chiamano "Nikki si basano sui film", da un verso della canzone.
Per il resto, è un po' la versione paranoica di "Nella notte"; mentre quella canzone è solare, prende un po' in giro la vita notturna ma senza esagerare, questa invece è proprio paranoica, racconta le angosce di serate sempre uguali, un po' una "Con un deca" ma solitaria, e non in coppia con Mauro, e soprattutto ambientata al chiuso di un bar e non all'aperto, nella città.
Non mi fa impazzire, la trovo francamente trascurabile. Per fortuna non è uscita nel disco. Anche se poi l'anno dopo è arrivato un inedito...
Vecchio 05-08-2020, 12.59.03
L'avatar di Gritti
Forumista

Predefinito

022 L'ultimo bicchiere

Secondo me, degli inediti inseriti nelle varie edizioni straordinarie, quelli di NSOE sono di gran lunga i due migliori, e anche questa canzone a me è piaciuta da impazzire, per quanto cupa e angosciante.
Non l'ho mai paragonata a nella notte a livello di testo, anche se effettivamente parla di un locale e di tutto ciò che ci gira attorno, l'ho sempre interpretata più come un elenco delle paranoie di un ubriaco, anche se è una declinazione mia, effettivamente il testo non dice questo.
La versione di Nikki è un po' più spinta, soprattutto ha quel ritornello aggiuntivo nel finale con una nota più alta, che è molto figo, mi sarebbe piaciuto ascoltarlo anche nella versione di Max, che invece sembra finire troppo presto.
Comprendo come Max abbia scartato questa canzone ai tempi, dentro NSOE non c'entra niente, già c'era dentro Weekend di angosciante ma decisamente più bella, nel disco dopo poi c'è Gli anni, mettere due canzoni del genere in un disco lo può rendere pesante.

023 Chiuditi nel cesso

Come anticipato, il primo oggetto che venne in mio possesso con marchio 883, fu la cassetta arancione fluo di Remix 94, ero piccolo piccolo (6 anni) e quindi figuriamoci quanto mi esaltavo quando sentivo una canzone che diceva parole che non si possono dire (cesso, caghi...) poi in realtà di quella cassetta per me fu tutto una novità, conoscevo poco le altre canzoni quindi a quei tempi mi concentrai più su nella notte che era una figata fotonica.
A distanza di 26 anni dall'uscita, dico che questa canzone è geniale, e forse meriterebbe ogni tanto uno spazietto in scaletta, magari anche solo dentro un medley, insieme a non me la menare e s'inkazza, farebbe esplodere i palazzetti, o gli stadi. Non è irriverente quanto altre canzoni dei primi 2 album, ma a livello musicale secondo me le batte tutte, quel ritornello esplosivo, cantato in coro stile "gang di bulli", i fiati negli intermezzi, poi il testo, un'aspra critica nei confronti di una vicina? la suocera? la madre? attualissima nonostante i 26 anni di vecchiaia.
Per anni mi sono chiesto se dicesse "e poi te la prendi coi deboli/demoni", alla fine a quanto pare dice deboli

Ultima modifica di Gritti : 05-08-2020 alle ore 13.33.25
Vecchio 05-08-2020, 14.39.41
L'avatar di decly2002
decly2002 decly2002 non è connesso
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Scusate, ero in ferie e mi sono un po' perso.
Casomai se riesco recupero qualche canzone
Vecchio 06-08-2020, 11.56.23
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

023 Chiuditi nel cesso

Anche a me questa canzone piace tantissimo. Mi spiace davvero tanto che non sia stata valorizzata quanto meritava (è un inedito di una raccolta di remix che comunque ha raggiunto la seconda posizione nella classifica degli album più venduti). Non mi dispiace neanche il remix contenuto nel disco, anche se l'originale è migliore. E poi ha una bella scrittura, anche musicale (l'assolo di sax è fantastico).
Piccola nota: tu, caro omonimo, hai citato soltanto figure femminili quando hai detto chi potesse essere la persona a cui è rivolta la canzone. Non so perché, ma fino a prima di leggere il tuo post non avevo minimamente preso in considerazione quest'eventualità: per me la canzone era dedicata ad un conoscente, magari rompicoglioni, ma uomo. Non so, ho sempre pensato che augurare "chiuditi nel cesso" ad una donna fosse troppo sessista, però in effetti la canzone è molto neutra sul genere, potrebbe riferirsi a chiunque.

024 La radio a 1000 watt

Qui cambia tutto. Tutto.
Mauro Repetto è andato via, Max è andato a Sanremo "da solo" e poi c'è stato bisogno di costruirgli intorno una band. Claudio Cecchetto è andato in un locale a sentire gli Elefunky, una cover band funk, e li ha assoldati in blocco. Per la cronaca, nel disco suonano molto poco (soltanto "Tieni il tempo" e pochissimo altro), e qui torna la domanda "ma chi suonava nei dischi dei primi 883?" (lo so, devo ancora scrivere il mio post su Marco Guarnerio, ma sarà chilometrico).
In ogni caso la band è protagonista del video di questa canzone. Anche dell'album "Il grande incubo" (in breve) viene realizzata la videocassetta, con la differenza che quasi tutti i video (non tutti) sono molto più elaborati di quelle mezze schifezze di Nord Sud Ovest Est (con qualche eccezione, certo, non erano tutti pietosi). E quindi il disco si apre con un coro fantastico e una canzone che racconta "in diretta" una giornata di vacanza. Nel video si vede che vanno a Riccione, in realtà dalla canzone non si capiva che stessero andando al mare, ma va bene uguale. Bellissime le tre strofe, in cui prima c'è l'incontro con "la mamma" al parco, poi con "le tipe nel golf cabrio", e infine la tipa in discoteca. Sembrerebbe un "Fattore S" alternativo, vista la sfiga che hanno, ma qui invece a rendere il tutto divertente è l'atmosfera cazzara, i cori maschili, la musica danzereccia, con un'elettronica che ancora mi mette i brividi per quanto è fatta bene. Insomma, il cazzeggio portato allo stremo. Questa canzone è meravigliosa e mi mette di buonumore ogni volta che la ascolto. Geniale metterla in testa all'album, tanto per far capire che gli 883 sono sempre gli 883.
Il video, comunque, è meraviglioso. Nella versione pubblicata su Youtube sono state amputate l'introduzione ed il finale, che però si trovano in un altro video (e che erano invece integrate nella videocassetta che ho ancora). Si respira benissimo l'atmosfera degli anni '90, l'atmosfera di cazzeggio, insomma, l'atmosfera degli 883.
Bellissimo anche il remix (pubblicato su un cd blu elettrico sbrilluccicante, fantastico), che riprende solo il ritornello ma lo fa evolvere in mille modi diversi, tutti molto discotecari.
In chiusura: se il pezzo si fosse aperto su disco come nel video, con una radio che cambia stazione tra le interferenze finché non parte la canzone vera e propria, sarebbe stato forse il miglior inizio di disco della storia della musica. Così, invece, è "solo" bellissimo.
Vecchio 10-08-2020, 12.58.23
L'avatar di Gritti
Forumista

Predefinito

023 Chiuditi nel cesso
Non ci avevo pensato, è vero potrebbe essere dedicata a un uomo! magari il suocero

024 La radio a 1000 watt
Fino al 2001 ho avuto solo due cd/mc degli 883, remix 94 in versione cassetta, e la raccolta gli anni del 1998, e quindi fino a quel momento, non conoscevo le altre canzoni del disco. Mi venne incontro il web, quando cominciai a navigare in internet, il sito ufficiale degli 883 rimandava quasi completamente a quello della warner, e da lì selezionando l'artista si poteva ascoltare un piccolo spezzone di ogni canzone dei vecchi album, una di quelle che mi colpì di più fu proprio questa, il titolo accattivante, la posizione nel disco che ti fa pensare a qualcosa di importante, e poi quell'anteprima che era praticamente il primo ritornello, e al primo secondo si intuiva il "lo vedi, sei scemo", passai mesi e mesi ad immaginarmi com'era questa canzone, poi finalmente arrivò il regalo, il disco in edizione straordinaria che consumai.
E' una delle mie top 15 canzoni degli 883/Max, forse non nella top 10 ma è lì che sgomita, la adoro per un sacco di motivi che non sto qui a elencare perchè sono i soliti, la cosa più fi6a di questa canzone è che mentre la ascolti, ti sembra di essere in giro in macchina con loro
PS ragazzini stanno giocando a 11, che roba è?

025 Fattore S
Non è una delle mie preferite, ha un testo molto divertente ma ha anche un ritornello piuttosto monotono. La sto ascoltando ora e saranno passati 10 anni dall'ultima volta, ormai ciò che racconta lo so e non mi fa più molto effetto, e quando passo l'album su spotify la balzo senza troppi complimenti la stessa identica recensione la farò per o me o, e sono per me le due peggiori di un disco che è un grande spettacolo.
Di recente J-Ax ne ha scritta una molto simile (uno di quei giorni) mi piace pensare che abbia preso spunto, vista l'amicizia con Max.
Vecchio 12-08-2020, 11.34.09
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

023 Chiuditi nel cesso

Sarebbe geniale, perché vorrebbe dire che quello "con un giubbotto tutto pieno di toppe strane che con il motorino fa il matto" sarebbe...Max

024 La radio a 1000 watt

Me lo sono sempre chiesto anch'io cosa fosse questa cosa dei ragazzini che stanno giocando a 11, poi ho visto il video e giocano a calcio, quindi ho pensato che "11" sia un modo gergale di chiamare il calcio, visto che ci si gioca in 11?

025 Fattore S

Sono d'accordo, musicalmente non mi fa impazzire (non come la canzone precedente, quantomeno), e anche il testo racconta delle storie simpatiche ma niente di che. Mi sembra, appunto, la brutta copia de "La radio a 1000 watt", perché in fondo anche lì si racconta di episodi sfigati, ma almeno in un'atmosfera casinara e danzereccia. Però il video è geniale: l'inizio con la canzone sbagliata, gli errori sul palco, e alla fine Chiara che sviene! Mi ha sempre fatto ridere tantissimo

026 Ti sento vivere

Quanto cavolo è bella questa canzone? Fa parte del filone, abbastanza esplorato dagli 883, delle "canzoni d'amore futuro", cioè le canzoni che dicono "vorrei mettermi con te". La prima era stata "Come mai", ma questa secondo me è molto più bella: le immagini sono splendide (lui affacciato alla finestra che la pensa, lei con gli amici...oltretutto da bambino pensavo che le due cose fossero collegate e che lui stesse spiando la sua vicina di casa), la musica pure, con un pianoforte meraviglioso e un arrangiamento mai troppo invadente, e Max canta da Dio qui...è una bellissima canzone. Peccato che quello starnazzatore di Sangiorgi l'abbia totalmente rovinata con i suoi urletti nel duetto di Max 20 (non lo sopporto, si capisce?).
Non so, questa canzone mi emoziona ogni volta, mi disarma, trovo il narratore (cioè Max) molto fragile e nudo nel suo raccontare il proprio amore. Forse adolescenziale, ma in fondo, forse, non c'è un'età massima per prendersi una cotta.
Vecchio 12-08-2020, 17.05.50
L'avatar di Gritti
Forumista

Predefinito

024 La radio a 1000 watt
Io pensavo più a qualcosa tipo la tedesca (quel mini gioco di calcio a una porta che cambia nome a seconda della zona, dove fonamentalmente si deve tirare al volo), anche perchè dei ragazzini al parco dubito giochino a calcio in 11 vs 11
Dettagli

026 Ti sento vivere
Un capolavoro, di musica, di testo, di emozioni che suscita. Forse un po' meno considerato delle altre super canzoni d'amore di Max, ma c'è da dire che quando ne canta un pezzetto nel medley acustico, la canta tutto il palazzetto.
Ciò che rende questa canzone meravigliosa è il senso di insicurezza e di inadeguatezza che Max trasmette (lo fa molto bene anche in altre canzoni) e per forza di cose ci si può immedesimare alla grande, perchè più o meno tutti almeno per un periodo della nostra vita abbiamo provato queste sensazioni, e da come le racconta Max sembra veramente stia parlando di te.
Ricordo di aver visto un video su youtube del tour di tuttomax, dove suonarono questa canzone acustica fino al "perchè non è facile..." della seconda strofa, lì attaccava la band, e alla fine c'era un assolo di chitarra elettrica, che riprendeva la musica del ritornello. Pagherei oro per avere questa versione, magari anche una registrazione pulita di quel live, purtroppo su youtube non si trova più.

027 Senza averti quì
Per me è uno dei singoli più sottovalutati degli 883, l'ho sempre abbinata a ti sento vivere (non so perchè) ho immaginato che Max in concerto le facesse una dietro l'altra, due canzoni d'amore di fila di cui una lenta ed una più sostenuta, credo si sposino bene.
Di questo pezzo adoro la musica, credo sia una delle più belle in assoluto a livello musicale, anche se non è registrata da dio, forse per questo che poi nelle versioni live che si trovano in rete un po' mi delude, difficile ri-arrangiare una canzone del genere con 7 strumenti.
Anche il testo per me è una genialata, mi piace un sacco come ti sconvolge durante il ritornello (al primo ascolto ovviamente), quel "senza problemi, senza limiti" seguito da una curva a U "non è così bello come dicono" poi adoro tutte quelle immagini anni 90' che ci ha cacciato dentro (credo casualmente, non una lungimiranza vintage) il citofono, il disco bar, il video juke box... Peccato non sia andata bene a Sanremo, non capisco perchè con il disco probabilmente già pronto, non abbia portato un pezzo più d'impatto (gli anni, una canzone d'amore...) avrebbe potuto vincere o almeno arrivare sul podio
Vecchio 24-08-2020, 14.27.17
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

026 Ti sento vivere

Non ricordavo di questa chicca del tour di Tuttomax, e dire che una tappa l'ho anche vista mi piacerebbe un sacco riascoltarla, però.

027 Senza averti qui

A me questa canzone non piace tantissimo. Sarà anche una canzone d'amore, ma è troppo "allegra" visto il tema che tratta (che poi, volendo, è lo stesso di "Nessun rimpianto", cioè mi manchi ma meglio che tu non ci sia ma mi manchi lo stesso). Per quanto riguarda la parte musicale, c'è una piccola nota da fare: sul singolo della canzone (ce l'ho, la custodia è nera e completamente opaca), oltre a "Finalmente tu" nella versione di Fiorello, portata allo stesso Sanremo, ci sono anche diverse versioni di "Senza averti qui". C'è la versione "A+B", la versione "A" e la versione "B". Sono apparentemente identiche, e la spiegazione c'è sul libretto dell'album: praticamente le versioni A e B sono state incise separatamente, pur andando alla stessa velocità e con la stessa struttura, e poi sono state sovrapposte una sull'altra, una sul canale sinistro e una sul canale destro. In effetti ascoltando il pezzo con un solo auricolare per volta gli strumenti sono completamente diversi, e quando ascoltiamo la versione album (quella che conosciamo tutti), stiamo ascoltando due versioni sovrapposte, che ci stanno anche bene.
Per il resto, è vera la cosa dell'immaginario anni '90 (ma allora non era certamente fatta per nostalgia), ma il pezzo non mi dice molto. E neanche il video, che è stato girato nel backstage di quello, ben più bello, di "Una canzone d'amore".

PS anche questa è una canzone che racconta "in diretta" una serata. Si capisce che mi piace questo concetto?

028 Tieni il tempo

Vabbè, tormentone estivo (e per la vita) a mani basse. Un pezzo con un significato forse sciocco, ma perfetto per ballare e per divertirsi. Poi, per carità, c'è sempre un po' di "angoscia da vita in provincia" che attraversa l'intera produzione degli 883 (il resto no, ma poi Max è andato per un po' a Roma...), ma il significato non è il massimo. Però è divertente, con la fisarmonica suonata da Paolo Jannacci, nonché tutti gli altri neo-883 che partecipano alla registrazione del pezzo (mentre il resto dell'album è sempre suonato da non si sa chi...probabilmente da Marco Guarnerio). Forse un pezzo non imprescindibile, ma è stato un tormentone e mi divertirà per sempre.
Inutili le aggiunte di Jovanotti nella versione di Max 20. Inutili proprio.
Vecchio 26-08-2020, 14.07.41
L'avatar di Gritti
Forumista

Predefinito

028 Tieni il tempo

Uno dei pilastri portanti degli 883, la canzone da ballare per eccellenza, la collego sempre a Nord sud ovest est, anche Max immagino perchè spesso le ha inserite nei medley oppure nei concerti le ha fatte consecutive. Ricordo che da piccolo credevo che il significato del titolo fosse "tienilo tu il tempo, io non lo voglio" c'è voluta l'adolescenza per capire che "con le gambe e con le mani" è inequivocabilmente un invito a battere mani e piedi tenendo il ritmo
Non mi è mai piaciuta, finchè non l'ho sentita live, da quel giorno l'ho adorata. Che poi il primo live era nel 2007 e c'era quella versione con intro strafiga, quasi cattiva (peccato non l'abbia più riproposta).
La canzone con Jova a me piace un sacco, forse perchè inserita in un disco dove ognuno faceva la sua particina, solo lui ci ha messo del suo, e poi Max e Jova insieme, i miei due idoli, li avevo sentiti solo in Cloro (che insomma...)

029 Gli avvoltoi

Come altre meno conosciute del disco, questa canzone l'ho scoperta molto tardi, mi piace tantissimo l'intro con l'organo (?) stile film horror, si abbina bene con la canzone successiva, e anche con la copertina del disco. Il testo è alla Max, che in quegli anni ha fotografato l'amore e l'amicizia da ogni punto di vista, addirittura in questo caso, dalla parte degli avvoltoi (che non saprei come altro denominarli), secondo me è l'unica canzone al mondo che parla di questo argomento
A livello musicale mi piaceva tantissimo appena scoperta, ricordo di aver fatto mesi ad ascoltare in loop avvoltoi/1000watt/grandeincubo perchè erano le 3 canzoni belle non contenute ne gli anni e che quindi non conoscevo. Ora che l'ho ascoltata quattordicimila volte penso non sia tra i pezzoni nè degli 883 nè del disco stesso, è un eccellente pezzo "B" di quelli che riempiono il disco, ahimè di pezzi B come questo, Max non ne fa più da anni.
Vecchio 31-08-2020, 17.31.54
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

029 Gli avvoltoi

Decisamente sui generis, un po' horror (per la musica, non per la tematica) e molto, molto veritiera. Una canzone "da bar", perché quello che succede avviene dentro un bar, ovviamente, e fa moltissimo 883. Forse non è l'unica canzone sull'argomento, però: anche TPS menziona il concetto di avvoltoio
Il video è sciocchissimo, Max intervistato da una baraonda di giornalisti per strada mentre canta la canzone.
Ho sempre adorato il finale, con il coro senza musica, che resta sospeso, finché non parte...

030 Il grande incubo

...il capolavoro!
Forse una delle canzoni più belle degli 883, probabilmente non sarebbe mai diventata un tormentone (ma neanche Senza averti qui, che andò addirittura a Sanremo) ma è comunque un capolavoro. L'atmosfera musicale è totalmente horror, il testo lo è solo in apparenza, perché poi in realtà è una metafora della vita, un po' come Hanno ucciso l'uomo ragno, solo un po' più adulta. È un po' il concetto di barattare la propria vita per una donna (tema che tornerà in maniera più scanzonata qualche canzone dopo) ma stavolta in un crossover con Dylan Dog, non a caso citato nella copertina del disco, nel videoclip della canzone (ma quant'è bello?) e poi nel fumetto "Gli anni d'oro", imprescindibile "supplemento" al disco. Ecco, con quel fumetto si capisce un po' l'inquietudine di fondo che c'è in alcuni testi degli 883, soprattutto in questo.
Non ho molto da dire, se non che trovo questa canzone geniale. Avrebbe meritato più successo, anche dal vivo (e invece, se non sbaglio, non credo sia stata eseguita molto).
Vecchio 01-09-2020, 18.30.20
L'avatar di Gritti
Forumista

Predefinito

030 Il grande incubo

Prima degli 883 (quindi tra i 6 e i 10 anni) ascoltavo solo Zecchino d'oro e le sigle dei cartoni animati di Cristina D'Avena, e di quest'ultima la mia canzone preferita in assoluto era "L'isola del tesoro", una canzone molto molto cattiva, mi esaltava per questo. Il grande incubo è la stessa identica cosa, una canzone molto horror, e non sono molti i grandi artisti che possono vantare in repertorio una canzone del genere. E' nella mia top 15 canzoni degli 883/Max, inutile dire che il suo non successo mi ha lasciato molto deluso, neanche Max ci ha creduto troppo, credo sia stata cantata live solo al tour dell'album stesso (dove era in apertura, dice youtube). La stanza 106, scelta casuale o voluta, è lo stesso numero delle farmacie della città di con un deca, ci avevi mai pensato?

031 Una canzone d'amore

Che assolo di chitarra pazzesco sul finale! La parte musicale migliore della discografia, insieme forse a quella di io ci sarò, stupenda.
Un altro punto altissimo è la terza strofa: "se io avessi le parole, le potessi immaginare..." La canzone da piccolo la adoravo, nel periodo dell'adolescenza ho cominciato a ripudiare un po' il testo, troppo banale e sdolcinato, così come l'organo a inizio canzone. Adesso che sono grandicello penso sia una bellissima canzone, non tra le mie preferitissime (per me le migliori canzoni d'amore di Max/883 sono nient'altro che noi e il mondo insieme a te, a seguire tante altre prima di questa) resta comunque una canzone molto bella, mi ha fatto un gran piacere risentirla nei live al termine del medley acustico.
Mi chiedo ancora perchè non abbia portato questa a Sanremo, piuttosto che Senza averti quì.... Mi piacerebbe domandarglielo, in fondo erano entrambe pronte per uscire insieme al disco!
Vecchio 02-09-2020, 12.12.02
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

030 Il grande incubo

No, non c'avevo mai pensato, chissà se è una coincidenza

031 Una canzone d'amore

Condivido pienamente il dubbio sull'aver scelto Senza averti qui e non questa canzone per Sanremo...per il resto, è una bella canzone ma è anche un po' la fiera delle banalità, però apprezzo il fatto che sia una "canzone d'amore futuro", cioè una di quelle canzoni che scrivi per dichiararti a qualcuno, che è una cosa abbastanza frequente negli 883. L'assolo di chitarra elettrica finale è probabilmente il momento musicalmente più alto di tutta la carriera di Max Pezzali, solista e non; c'è un altro bellissimo assolo molto rock sul finale di "Dopo il solito bip", e però il mio pezzo preferito dal punto di vista strumentale è un altro, ma c'arriveremo. Comunque sì, l'assolo è perfetto e andrebbe eseguito ogni volta, altro che medley acustico...
Una menzione a parte merita il video, spettacolare. A parte la presenza della band (come in quasi tutti gli altri video del disco) c'è il prete che poi verrà riciclato come gestore dell'autogrill nel film Jolly Blu, e poi c'è...Stefano Accorsi! Pazzesco
Il video l'ho sempre adorato, soprattutto il bellissimo finale, dove si scopre che era stato tutto un fantasticare di Max...peccato che nel video che c'è su youtube le parole finali non si sentano: hanno sovrapposto la traccia audio del disco perché la qualità era chiaramente superiore, ma così facendo hanno cancellato l'audio delle parole. Vado a memoria dal video originale (in videocassetta): "sì, bravo Max, sognati pure il matrimonio...intanto lei è in ritardo di quarantacinque minuti...mi sa che ormai non viene più" e poi arriva lei, bellissima, che dice "ciao Max!". Video bellissimo.

032 Musica

Una canzone banalissima ma piena di verità, sul potere salvifico della musica. Niente di che, non so neanche se l'abbiamo suonata dal vivo al di là del tour del disco, nel video ci sono le presentazioni dei musicisti (era messo per primo nella videocassetta apposta per questo) e non c'è molto altro da dire. Chiaro riempitivo del disco, ma non è poi neanche malaccio.
Vecchio 03-09-2020, 19.42.04
L'avatar di Gritti
Forumista

Predefinito

032 Musica

Non una delle mie preferite, ma arrangiata in un certo modo spaccherebbe di brutto. La sto riascoltando ora e non lo facevo da anni, devo dire quell' "ancora più su, ancora di più" è ripetuto decisamente troppe volte, alla lunga che palle altri tempi, ora le canzoni durano 2:30 non c'è tempo per ripetersi.
Live è stata fatta sicuramente solo al tour del grande incubo, dall'audio su youtube sembra abbia un pizzico di carica in più rispetto alla versione album, ma forse è solo il pubblico che urla (a quei tempi non si filmava col telefonino) testo banalotto sì eh, dice cose vere ok, ma quel "la puoi chiamare se ti trovi nei guai" sa tanto di cartone animato! Credo sia la peggiore canzone del disco, ed è comunque una canzone discreta.
D'altronde è un album pazzesco, e in un album pazzesco anche la peggiore non dev'essere male

033 O me o (quei deficienti lì)

Questa canzone l'avrei inserita meglio in HULUR per temi trattati e "ignoranza" sotto un certo punto di vista, al secondo ascolto già mi stava annoiando, e infatti l'avrò ascoltata tutta non più di 10 volte in vita mia. Gli do un punto più di Musica perchè almeno quì racconta delle storie simpatiche, mi fa sorridere lo "scemi contro stupidi", ammetto di averla presa in prestito più volte sta frase mi piace anche il "ciao" che salta fuori un paio di volte nelle strofe, per il resto nulla di eclatante, ritornello noioso, a livello musicale zero proprio. La seconda peggiore del disco, discreto brano riempitivo, d'altronde un altro pezzone forte non ci sarebbe stato bene.
Vecchio 04-09-2020, 21.09.01
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

033 O me o (quei deficienti lì)

Qui mi permetto di dissentire, ma ogni tanto ci sta per me questa canzone è meravigliosa. Intanto c'è Saturnino al basso, e si sente (la linea di basso è molto più interessante e "suonata" del resto del disco), e in generale musicalmente non è male. Sì, il ritornello è noioso, ma la storia raccontata è eccezionale. Intanto è "in diretta" (si capisce che ci tengo a questa cosa? In fondo gli 883 sono l'unico gruppo o quasi con questo genere di canzoni...), e poi è bellissima l'evoluzione lungo le tre strofe: il primo incontro, la prima uscita da soli con l'incursione degli amici e poi il finale divertentissimo.
Il video, poi, è tra i migliori, e ho apprezzato tantissimo il fatto che il protagonista non sia Max bensì Michele, il sassofonista...devo dire che il ruolo è perfetto (oltretutto spettacolari Paola e Chiara come coriste - finte, perché in realtà la voce è di Paola Folli).
Forse è vero, è un po' da Hanno Ucciso L'Uomo Ragno, una specie di "Non me la menare" un po' meno arrabbiata, ma io la adoro.

034 Gli anni

Se dovessi scegliere una sola canzone degli 883, certamente sceglierei questa. È, semplicemente, la canzone perfetta sulla nostalgia. Capisco i dubbi di Mauro Repetto che, pare, sia scappato subito dopo averla ascoltata, perché è molto "matura" rispetto al passato. Matura eppure perfettamente giovanile. Dentro c'è tutto: gli amici, gli amori, gli amori passati (accenna al fatto che si sarebbe potuto sposare ma non l'ha fatto), i rimpianti, il tempo che passa, eccetera.
La canzone è perfetta. Bellissimo l'incipit dei ritornelli sempre uguale, forse più famoso del titolo stesso. Bellissima la sensazione di rassegnazione, di malinconia, una Weekend ancora più amplificata perché rivolta al passato. E poi, il finale da urlo, "il tempo passa per tutti lo sai, nessuno indietro lo riporterà, neppure noi". Mi commuovo ogni volta, ma in generale mi commuovo per tutta la canzone, soprattutto dal vivo (ho anche pianto qualche volta).
C'è però da dire una cosa: a livello di suoni la versione originale fa schifo. La batteria è fintissima, le tastiere peggio ancora, sembrano suonate con una pianolina di venticinque anni fa (dubito che non avessero mezzi migliori), e l'assolo finale, che in teoria sarebbe splendido, in questo modo è inascoltabile. Per fortuna poi è arrivata la versione '96, quella inclusa anche nella raccolta Gli Anni, che ha reso finalmente giustizia alla canzone, tant'è vero che quella vecchia non se la ricorda nessuno. Ecco, questa è la versione perfetta, rock quanto basta, ma ha un difetto: manca l'assolo finale. L'unica (mi pare) occasione in cui la cosa sia stata sistemata è il live del '98 a piazza Duomo (e immagino anche le altre volte in cui è stata suonata in quel tour, anche se io non ricordo). Lì c'è l'assolo con la tromba di Michele, da brividi, e il tutto su una versione che ricorda moltissimo la seconda. Insomma: per me quella è la versione definitiva.
Questione videoclip: il video è stato girato con la prima versione, quella "brutta". Il video in sé è bellissimo, pieno di malinconia, di amici che se ne vanno finché Max non rimane, alla fine, solo (è un'immagine potentissima, a pari merito con quella di Max che pensa che nessuno stia festeggiando il suo compleanno, qualche anno e qualche videoclip dopo)...peccato che la versione sia musicalmente oscena. Così, nel 1998, è stato rifatto il video, mettendo come musica la versione dal vivo in piazza Duomo e mescolando immagini del video originale a riprese del concerto. Bello, bellissimo, ma...perché tagliare l'assolo finale di tromba? Sarebbe stata la versione perfetta, e invece non lo è. Peccato.
Comunque, per me, la canzone più bella mai scritta da Max Pezzali. E può cantarla solo lui: Cremonini mi urta quando duetta.
Vecchio 08-09-2020, 00.14.47
L'avatar di Gritti
Forumista

Predefinito

034 Gli anni

La miglior canzone, oggettivamente, della carriera di Max. Parlo ovviamente della versione ‘96 che per me è la versione ufficiale, la versione originale per quanto mi riguarda è arrivata dopo (nel senso che l’ho scoperta dopo) e di lei salvo soprattutto il finale, spettacolare e maestoso. “Il tempo passa per tutti lo sai, nessuno indietro lo riporterà, neppure noi” è stata la mia frase in descrizione di MSN messenger per diversi anni, questa è l’unica canzone il cui splendore per me non è calato di un millimetro nonostante siano passati una ventina d’anni, molte delle canzoni più famose degli 883 a forza di sentirle e risentirle, mi hanno perso un po’ di smalto... gli anni no, è rimasta meravigliosa al 100%, l’unica canzone che potrei ascoltarla ancora cento miliardi di volte e mi manderebbe ancora lo stesso identico messaggio, le stesse sensazioni, la stessa atmosfera. E che atmosfera incredibile è quella de gli anni.

035 Non 6 Bob Dylan

La storia vuole che questa sia stata una instant song, scritta in quattro e quattr’otto perché sul contratto di Max con la casa discografica, c’erano tot canzoni all’anno e a lui ne mancava una, la prospettiva sarebbe stata una multa pazzesca (la ricordo circa così, poi magari la spieghi meglio tu) ci sarà un’altra instant song, ne parleremo fra qualche mese. Che dire di questa canzone? Non mi dice proprio niente. Max costretto dalla ragazza ad andare ad un concerto di un artista che a lui sta sulle palle, e lo critica aspramente per tutta la canzone. Ok simpatica (neanche troppo) apprezzo la stonata fatta apposta nella parola “estasi”, apprezzo l’inizio con chitarra vecchio, così vecchio da far scappar via tutti i millenials (semicit j-ax), e nient’altro.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione