Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-09-2019, 16.29.54
L'avatar di decly2002
decly2002 decly2002 non è connesso
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

alt, io non sto dicendo che "non voglio fare la mia parte". ci mancherebbe.
ma penso che soltanto i governi possano realmente fare qualcosa per impedire la catastrofe.
nella società di oggi, così pigra e disinformata, mi sembra molto ottimistico pensare che una buona fetta di popolazione si metta a marciare nella giusta direzione.
in generale i discorsi che partono con "se tutti facessero..." mi sembrano un po' deboli. sarà che ho davvero poca fiducia nel genere umano...
Vecchio 09-09-2019, 16.33.09
L'avatar di decly2002
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

poi, ne sono la riprova, siamo tutti pieni di contraddizioni: perché io mi sto limitando all'iniziativa personale, pur pensando che sia quasi inutile, mentre, se fossi coerente, dovrei essere in qualche modo attivo "politicamente", dato che lo reputo più concreto.
Vecchio 10-09-2019, 00.58.12
L'avatar di valer
valer valer non è connesso
Forumista

valer reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a valer
Predefinito

sul discorso allevamenti non credo che i governi possano fare più di tanto, i mercati li controlla la gente, se la gente non compra più carne, alla lunga gli allevamenti intensivi cesserebbero di esistere (lo so, ho semplificato e banalizzato al massimo); non so cosa ci voglia, più informazione sicuramente, informazione che nella parte del mondo più responsabile dello scempio degli allevamenti intensivi (USA, ma ci mettiamo anche Europa eh) è libera, quindi mi fa pensare che non sia tanto una questione di sapere, quanto di non voler accettare, non essere disposti a rinunciare. Su altri accorgimenti ti do ragione, sicuramente i governi potrebbero intervenire nella gestione delle emissioni di industrie, trasporti ecc., ma sono numeri che appaiono quasi insignificanti accanto ai dati dell’inquinamento da allevamenti. Ovviamente non intendo dire che non siano da tenere sotto controllo e da modificare drasticamente, anzi.
E purtroppo siamo d’accordo anche sulla poca fiducia nel genere umano, e mi dispiace essere così disfattista...proprio su temi del genere vedo quanto nella pratica una cerchi di avere mille accortezze per poi trovarsi circondata da gente che di accortezze non ne ha per nulla, come svuotare il mare con un cucchiaio. È snervante.
Vecchio 10-09-2019, 13.01.24
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

un governo potrebbe stabilire le destinazioni d'uso dei terreni.
potrebbe rimboschire aree precedentemente destinate a altre funzioni.
se un governo può espropriare un terreno per motivi di utilità pubblica (p.es per costruire un'autostrada), allora potrebbe anche requisire terreni dedicati all'allevamento per farci un bosco.

eh...solo scriverlo mi ha fatto ridere.
Vecchio 29-09-2019, 18.11.47
L'avatar di Chiaru'
Chiaru' Chiaru' non è connesso
Forumista

Chiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

È veramente complicato. Io vivo in un quartiere di Palermo dove non esiste la raccolta differenziata. O meglio, ci sono i bidoni differenziati in strada ma sono scomodi e sempre strapieni perché li svuotano una volta a settimana. Per cui ho fatto una piccola discarica differenziata nel ripostiglio e ogni tot prendo i sacchi e vado a gettarli in un quartiere vicino dove ho scoperto che ci sono più bidoni e quindi sono più agibili. Per l’umido niente da fare, lo devo buttare con l’indifferenziato. Per cui sono d’accordo con Valer che l’iniziativa personale va in ogni caso praticata che con Decly perché non tutti possono avere il tempo, la pazienza o l’educazione per avere un comportamento sostenibile. Ad esempio, io non posso prescindere dall’automobile, nonostante vorrei tanto anche per una questione di salute mentale (il tcraffico) ma la mia città non ha piste ciclabili e i mezzi sono inaffidabili.

I Serenissimi sul ritmo giusto!!!
sdeng is my way of life

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione