Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Lorenzo Music

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-04-2011, 13.04.57
jogi jogi non è connesso
Forumista

jogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limite
Predefinito il quinto mondo: un errore

di quest'altra risposta di Lorenzo sempre sull'intervista di tv sorrisi e canzoni cosa ne pensate invece?..
io sn rimasto abbastanza male perchè è uno dei miei dischi preferiti, ha dei testi fortissimi che veramente fanno riflettere e nn parla di cose campate in aria.
Per me più grossa non la poteva dire. Questa volta sn in disaccordo.
Vecchio 30-04-2011, 13.08.35
L'avatar di Siddharta
Siddharta Siddharta non è connesso
Forumista

Siddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jogi Visualizza messaggio
di quest'altra risposta di Lorenzo sempre sull'intervista di tv sorrisi e canzoni cosa ne pensate invece?..
io sn rimasto abbastanza male perchè è uno dei miei dischi preferiti, ha dei testi fortissimi che veramente fanno riflettere e nn parla di cose campate in aria.
Per me più grossa non la poteva dire. Questa volta sn in disaccordo.
bhe se pensi che per lui safari e ora sono due disconi.......
Vecchio 30-04-2011, 13.14.23
L'avatar di crishaone
crishaone crishaone non è connesso
Forumista

crishaone reputazione TermoNucleareGlobalecrishaone reputazione TermoNucleareGlobalecrishaone reputazione TermoNucleareGlobalecrishaone reputazione TermoNucleareGlobalecrishaone reputazione TermoNucleareGlobalecrishaone reputazione TermoNucleareGlobalecrishaone reputazione TermoNucleareGlobalecrishaone reputazione TermoNucleareGlobalecrishaone reputazione TermoNucleareGlobalecrishaone reputazione TermoNucleareGlobalecrishaone reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a crishaone
Predefinito

Ne parlavamo proprio ieri sera alla fine del concerto io, Lisha, Sedho, Ledy e Fabiolò: ha provato a dire la sua, ma alla fine quali singoli sono usciti? Quelli più vendibili, di conseguenza è stato un errore perchè "ha venduto poco"... Aggiungo che, come dice sempre Lisha:"Safari lo ha inguaiato"...
Vecchio 30-04-2011, 13.15.01
jogi jogi non è connesso
Forumista

jogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limitejogi reputazione oltre ogni limite
Predefinito

già!...oggi riascoltavo anche buon sangue. buon sangue si che è un discone!
Vecchio 30-04-2011, 13.20.57
jogi jogi non è connesso
Forumista

Predefinito

ha venduto poco perchè era un disco poco commerciale, pezzi come un uomo, albero di mele, salato, canzone d'amore esagerara, la vita vale non piacciono a tutti nonostante questo però non lo si può assolutamente considerare un errore. io personalmente preferivo quel tipo di canzoni piuttosto che a te, le tasche, il più grande, che comunque sono belle ma le potrebbero scrivere anche altri artisti italiani, quelle invece erano uniche nel loro genere ed era questo che il bello.
Vecchio 30-04-2011, 13.31.13
L'avatar di jovazaki
jovazaki jovazaki non è connesso
Forumista

jovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a jovazaki
Predefinito

è strano quanto gli album che preferiscono i forumisti (quindi in teoria coloro che sono maggiormente legati a lorè e alla sua storia) siano gli alberi che il grande pubblico ha apprezzato meno...

cerco di darmi una spiegazione a tutto ciò.
Ho sempre considerato lorenzo un artista come dire....di nicchia...per pochi...per la profondità dei testi, per lo stile, per la musica, ora ha fatto il botto e se vai in giro a chiedere che canzoni ha scritto lorenzo la gente ti risponde a te, come musica, le tasche ecc ecc...
a me quando da piccolo venivano a chiedermi chi fosse e che tipo di canzoni faceva rispondevo muoviti muoviti, l'ombelico, la linea d'ombra, mario, barabba, non m'annoio, ho perso la direzione serenata rap, io ti cercherò.... e a distanza di tanti anni...beh...le mie indicazioni erano notevolmente superiori a quelle che danno oggi i ragazzini...ma questo è un mio parere e come tale va preso.
Vecchio 30-04-2011, 13.46.40
L'avatar di i4v2a8n5
i4v2a8n5 i4v2a8n5 non è connesso
Forumista

i4v2a8n5 reputazione Stellare !!!i4v2a8n5 reputazione Stellare !!!i4v2a8n5 reputazione Stellare !!!i4v2a8n5 reputazione Stellare !!!i4v2a8n5 reputazione Stellare !!!i4v2a8n5 reputazione Stellare !!!i4v2a8n5 reputazione Stellare !!!i4v2a8n5 reputazione Stellare !!!i4v2a8n5 reputazione Stellare !!!i4v2a8n5 reputazione Stellare !!!i4v2a8n5 reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a i4v2a8n5 Manda un messaggio tramite Skype™ a i4v2a8n5
Predefinito

ragazzi secondo me meglio uno come lorenzo, che si evolve e cambia direzione e genere con ogni album, piuttosto che gente magari anche più affermata che fa la stessa cosa da sempre (tipo ligabue) o che si riduce malissimo nel tentativo di continuare a fare la rockstar (vasco...).

poi in effetti è un po' triste che le cose fatte prima vengano considerate errori, però magari è lo stesso discorso di happy days vaccata...

io non sono sbagliato, sono solo quadrisdrucciolo!
Vecchio 30-04-2011, 13.51.49
L'avatar di occhi_blu
occhi_blu occhi_blu non è connesso
Forumista

occhi_blu reputazione oltre ogni limiteocchi_blu reputazione oltre ogni limiteocchi_blu reputazione oltre ogni limiteocchi_blu reputazione oltre ogni limiteocchi_blu reputazione oltre ogni limiteocchi_blu reputazione oltre ogni limiteocchi_blu reputazione oltre ogni limiteocchi_blu reputazione oltre ogni limiteocchi_blu reputazione oltre ogni limiteocchi_blu reputazione oltre ogni limiteocchi_blu reputazione oltre ogni limite
Invia un messaggio via MSN a occhi_blu Manda un messaggio tramite Skype™ a occhi_blu
Predefinito

ma se non la faceva, quella intervista... cmnq a me lì per lì il quinto mondo non piacque, devo dire che poi ora a distanza di anni l'ho rivalutato

Firenze 23 giugno 2013... ho bisogno di Sorrisi
Vecchio 30-04-2011, 14.58.05
MattVince MattVince non è connesso
Registered User

MattVince è un faro nella notteMattVince è un faro nella notteMattVince è un faro nella notteMattVince è un faro nella notteMattVince è un faro nella notte
Predefinito

Ne parlammo già in passato, anche sul fatto che il fans di lunga data, per forza di cose, pure per senso di appartenenza è legato ai lavori più di nicchia, quelli non "capiti" dal grande pubblico, anche per senso di appartenenza a un club prestigiosa, etcc...

Però quel che ha detto Lorenzo è verissimo e io live, quegli anni, avevo le stesse sensazioni, dopo L'Albero ha smesso di incertettare pubblico non era più cool, aveva perso il consenso del ragazzo over 21, le solite ragazze, magari qualcuno più giovane o più grande tra i fedelissimi, ma il pubblico grosso non lo intercettava.

Ma non per, come sempre ne parlammo tempo fa (e altri discorsi, che ho letto ma nn son mai intervenuto nel topic delle critiche), perchè erano lavori troppo alti o non capiti... Ma perchè erano buoni lavori senza però quel quid in più.
Il Quinto Mondo ho provato più volte a farmelo piacere, non ci sono riuscito, l'ho ascoltato poche volte, mentre in quell'anno, 2002, ascoltai tantissimi altri album, anche di artisti italiani, ma Il Quinto Mondo non sfondava, e puntualmente in macchina gli preferivo sempre qualcos'altro, ma già dal singolo iniziale partì male, ma poi pure lo spiegò anche in altre interviste, da Linus, in XL, era un periodo della sua vita che aveva altre priorità e che forse disperdeva un pò le sue energie invece di focalizzarle sull'album e su una ricerca per lo stesso.

Appena ascoltato Buon Sangue, mi sono detto tra me e me, è tornato Lorenzo... Liberatorio. Capo Horn qualche sprazzo, Il QUinto Mondo pure, ma Buon Sangue fa tornare Lorenzo al vertice, pezzi carichi e poesie, Mi Fido di Te il gioiello, a me comunque è piaciuto tutto Buon Sangue.
Safari un pò meno carico, ma se un album contiene un pezzo come Fango, già vale il costo, poi A Te, bistrattata dai fans, ma nn è casuale il successo che ha avuto, e poi tutte le altre, magari un pò soft per alcuni, ma comunque un gran album, che arriva alla gente, sempre nel topic delle critiche ho letto di quella ragazza, non più teenager, diciamo così, folgorata da Safari e che lo regalava a destra manca (a me è successo una cosa simile con dei libri) e la si criticava perchè ha riscoperto Lorenzo con Safari, e la si criticava perchè Lorenzo è arrivato a tutti con quello, mentre prima era più di nicchia....
Beh, aveva ragione lei, Lorenzo è tornato di tutti con Safari, ma non lo era da almeno 9/10 anni, da L'Albero.
Per inciso, Buon Sangue fosse uscito dopo Safari avrebbe venduto almeno il doppio, questo lo sappiamo tutti, ma forse è giusto così, le cose hanno un loro percorso.
Safari magari nauserà il fans medio, ma un pezzo come Fango non c'era ne Il Quinto Mondo, poche storie
Vecchio 30-04-2011, 16.04.58
L'avatar di jovazaki
Forumista

jovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MattVince Visualizza messaggio
Ne parlammo già in passato, anche sul fatto che il fans di lunga data, per forza di cose, pure per senso di appartenenza è legato ai lavori più di nicchia, quelli non "capiti" dal grande pubblico, anche per senso di appartenenza a un club prestigiosa, etcc...

Però quel che ha detto Lorenzo è verissimo e io live, quegli anni, avevo le stesse sensazioni, dopo L'Albero ha smesso di incertettare pubblico non era più cool, aveva perso il consenso del ragazzo over 21, le solite ragazze, magari qualcuno più giovane o più grande tra i fedelissimi, ma il pubblico grosso non lo intercettava.

Ma non per, come sempre ne parlammo tempo fa (e altri discorsi, che ho letto ma nn son mai intervenuto nel topic delle critiche), perchè erano lavori troppo alti o non capiti... Ma perchè erano buoni lavori senza però quel quid in più.
Il Quinto Mondo ho provato più volte a farmelo piacere, non ci sono riuscito, l'ho ascoltato poche volte, mentre in quell'anno, 2002, ascoltai tantissimi altri album, anche di artisti italiani, ma Il Quinto Mondo non sfondava, e puntualmente in macchina gli preferivo sempre qualcos'altro, ma già dal singolo iniziale partì male, ma poi pure lo spiegò anche in altre interviste, da Linus, in XL, era un periodo della sua vita che aveva altre priorità e che forse disperdeva un pò le sue energie invece di focalizzarle sull'album e su una ricerca per lo stesso.

Appena ascoltato Buon Sangue, mi sono detto tra me e me, è tornato Lorenzo... Liberatorio. Capo Horn qualche sprazzo, Il QUinto Mondo pure, ma Buon Sangue fa tornare Lorenzo al vertice, pezzi carichi e poesie, Mi Fido di Te il gioiello, a me comunque è piaciuto tutto Buon Sangue.
Safari un pò meno carico, ma se un album contiene un pezzo come Fango, già vale il costo, poi A Te, bistrattata dai fans, ma nn è casuale il successo che ha avuto, e poi tutte le altre, magari un pò soft per alcuni, ma comunque un gran album, che arriva alla gente, sempre nel topic delle critiche ho letto di quella ragazza, non più teenager, diciamo così, folgorata da Safari e che lo regalava a destra manca (a me è successo una cosa simile con dei libri) e la si criticava perchè ha riscoperto Lorenzo con Safari, e la si criticava perchè Lorenzo è arrivato a tutti con quello, mentre prima era più di nicchia....
Beh, aveva ragione lei, Lorenzo è tornato di tutti con Safari, ma non lo era da almeno 9/10 anni, da L'Albero.
Per inciso, Buon Sangue fosse uscito dopo Safari avrebbe venduto almeno il doppio, questo lo sappiamo tutti, ma forse è giusto così, le cose hanno un loro percorso.
Safari magari nauserà il fans medio, ma un pezzo come Fango non c'era ne Il Quinto Mondo, poche storie
rispettabilissima opinione che non condivido in niente.
Vecchio 30-04-2011, 16.36.06
angelo angelo non è connesso
Forumista

angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!
Predefinito

Trale righe non parla tanto bene neanche di Capo Horn, se proprio vogliamo dire... Comunque, visto che per ora la grande rivoluzione di Ora ha venduto un terzo di Safari, vediamo un po'c he dira' l'anno prossimo...

angelo

come un sogno che c'è stato che ci sta ci starà ancora
come il sole che lavora anche se la notte è buia
come voce dentro a un coro di alleluja alleluja

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

03.10.2002

"Ricordatevi: le canzoni sono migliori di chi le fa"(Maggio 1999)

12.12.2002

Vecchio 30-04-2011, 16.41.12
L'avatar di checcosalento
checcosalento checcosalento non è connesso
Forumista

checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!
Predefinito

Secondo me questa dichiarazione riguardo il quinto mondo va presa allo stesso modo di quella su happy days. l'entusiasmo di lorenzo riguardo all'ORA e la sua volontà di relazionarsi con il suo tempo lo porta quasi a ritenere come errori delle scelte fatte in passato. quando lui dice che riascoltando i testi del quinto mondo sente una sicurezza ideologica che lo imbarazza è perchè quei testi, scritti nel 2002, hanno ben poco da dire se letti oggi...ma questo non vuol dire che non avessero un significato o una carica emotiva nel momento in cui sono stati scritti, a prescindere dal successo dell'album. è come risentire oggi il capo della banda o abbasso i lenti, cioè è charo che lorenzo non rinnega quegli anni che gli hanno portato i primi successi ma è altrettanto chiaro che quei testi letti oggi fanno quasi ridere, e questo è innegabile.
Vecchio 30-04-2011, 16.48.59
L'avatar di jovazaki
Forumista

Predefinito

sarà ma per me il quinto mondo ad esempio è di un'attualità incredibile...
Vecchio 30-04-2011, 16.56.22
L'avatar di contemax
contemax contemax non è connesso
Forumista

contemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

il quinto mondo è capolavoro
per me.
Vecchio 30-04-2011, 16.57.46
L'avatar di Siddharta
Siddharta Siddharta non è connesso
Forumista

Siddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da contemax Visualizza messaggio
il quinto mondo è capolavoro
per me.
conte massimo rispetto come al solito, nn vedo l'ora che arrivi il 9 luglio, devo conoscerla assolutamente
Vecchio 30-04-2011, 16.58.15
L'avatar di contemax
contemax contemax non è connesso
Forumista

contemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobalecontemax reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Siddharta Visualizza messaggio
conte massimo rispetto come al solito, nn vedo l'ora che arrivi il 9 luglio, devo conoscerla assolutamente
ahahah con estremo piacere
Vecchio 30-04-2011, 16.58.43
Forumista

angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!angelo reputazione Stellare !!!
Predefinito

Salvami
I bianchi, i neri, la religione
il pessimismo della ragione
la foto di gruppo, il primo giorno di scuola
liberta di movimento, liberta di parola
le otto principesse e i settecento nani
le armi gli scudi, i diritti umani
i corvi che gracchiano "rivoluzione"!!
pero' non c'e' pieta e non c'e' compassione
il sangue si coagula sul pavimento
si inceppa l'articolazione del movimento
la voce che balbetta la speranza che inciampa
la capra che crepa la capra che campa
la giornalista scrittrice che ama la guerra
perche' le ricorda quando era giovane e bella
amici e nemici, che comodita'
villaggi di fango contro grandi citta'.

Salvami salvati salvaci salviamoci
salvali salvati salvami salviamoli (x2)

Le reti i cancelli le zone rosse
migliaia di croci milioni di fosse
la nato la fao le nazioni unite
seimiliarditrecentomilioni di vite
dignita' dignita', una virtu' normale
l'indifferenza e il piu' grave peccato mortale
il mercato mondiale - il mercato rionale
la croce del sud e la Stella polare
il nasdaq che crolla, il petrolio che sale
la borsa che scende, la borsa che sale
la storia ci insegna che non c'e fine all'orrore
la vita ci insegna che vale solo l'amore

Il PIL - la ricchezza misurata in consumo
la rete globale i segnali di fumo
la riconversione dell'energia
il colpo di coda dell'economia
i microcomputer, le trasformazioni
e noi sopra un ferro che ha ancora i pistoni
le facce impaurite, la vita che vola
lo stomaco, il fegato, il petto la gola
peshawar, new york, sierra leone
la poliza vita dell'assicurazione
l'innocenza perduta, le ragioni di stato
una sola potenza, un solo mercato
un solo giornale, una sola radio
e mille scheletri dentro l'armadio

La storia ci insegna che non c'e' fine all'orrore

salvali salvati salvami salviamoli (x2).

Gia' proprio un testo ancorato al 2001, quando e' stato scritto...
Diciamo che quellic he i giornali chiamavano i "sermoni jovanottiani" non vanno piu' tra i ggggiovani e quindi tagliamo via tutto...

angelo

03.10.2002

12.12.2002

Vecchio 30-04-2011, 17.18.44
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jovazaki Visualizza messaggio
è strano quanto gli album che preferiscono i forumisti (quindi in teoria coloro che sono maggiormente legati a lorè e alla sua storia) siano gli alberi che il grande pubblico ha apprezzato meno...
ma chi lo dice questo ? L'albero, disco amatissimo dal forum (vedere thread sul sondaggio di XL), ha venduto almeno 700.000 copie !

Inoltre, secondo un comunicato stampa dell'Universal, che comincia cosi':
JOVANOTTI IL 1 GIUGNO A ROMA ALLO STADIO FLAMINIO

Organizzato dalla Clear Channel, il 1 giugno arriva a Roma, allo Stadio Flaminio (ore 21.00, ingresso 21,00 euro + prevendita), il nuovo tour di Jovanotti, il cui titolo riprende quello dell’ultimo album “Il Quinto Mondo” (triplo disco di platino) pubblicato il 1 febbraio scorso da Soleluna/Mercury-Universal.
Non ci saranno supporter mentre è prevista la partecipazione, a sorpresa, di alcuni ospiti musicali.

il QM e' certificato 3P, quindi dovrebbe aver venduto 300.000 copie...
Faccio notare che la FIMI ha cambiato i numeri necessari per le certificazioni nel 2005, quando per il platino si passo' a 80.000. Quindi sfatiamo anche che il QM ha venduto "poco"... per ora ha venduto piu' di Ora. Ok il periodo coperto non e' lo stesso, pero' per ora gli e' davanti di quasi 100.000 unita', vediamo se in un mesetto riesce a superarlo...

angelo
edit: secondo Musica&Dischi a fine 2002 il QM aveva venduto 253.000 copie (un po' troppo rotondo come numero) ed era il 9° album piu' venduto dell'anno.

03.10.2002

12.12.2002

Ultima modifica di angelo : 30-04-2011 alle ore 18.08.49
Vecchio 30-04-2011, 18.00.15
L'avatar di Nyawera
Nyawera Nyawera non è connesso
Forumista

Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!
Predefinito

il Quinto Mondo è tra i miei preferiti, ed è grazie a quell'album che sono entrata nel forum
Well, I am too young, and they are too old
Oh, man, can't you see I'm nervous, so please
Pretend to be nice, so I can be mean
I miss the last bus, we take the next train
I try but you see, it's hard to explain.
Vecchio 30-04-2011, 18.08.33
L'avatar di checcosalento
checcosalento checcosalento non è connesso
Forumista

checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!checcosalento reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da angelo Visualizza messaggio
Salvami
I bianchi, i neri, la religione
il pessimismo della ragione
la foto di gruppo, il primo giorno di scuola
liberta di movimento, liberta di parola
le otto principesse e i settecento nani
le armi gli scudi, i diritti umani
i corvi che gracchiano "rivoluzione"!!
pero' non c'e' pieta e non c'e' compassione
il sangue si coagula sul pavimento
si inceppa l'articolazione del movimento
la voce che balbetta la speranza che inciampa
la capra che crepa la capra che campa
la giornalista scrittrice che ama la guerra
perche' le ricorda quando era giovane e bella
amici e nemici, che comodita'
villaggi di fango contro grandi citta'.

Le reti i cancelli le zone rosse
migliaia di croci milioni di fosse
la nato la fao le nazioni unite
seimiliarditrecentomilioni di vite
dignita' dignita', una virtu' normale
l'indifferenza e il piu' grave peccato mortale
il mercato mondiale - il mercato rionale
la croce del sud e la Stella polare
il nasdaq che crolla, il petrolio che sale
la borsa che scende, la borsa che sale
la storia ci insegna che non c'e fine all'orrore

Il PIL - la ricchezza misurata in consumo
la rete globale i segnali di fumo
la riconversione dell'energia
il colpo di coda dell'economia
i microcomputer, le trasformazioni
e noi sopra un ferro che ha ancora i pistoni
le facce impaurite, la vita che vola
lo stomaco, il fegato, il petto la gola
peshawar, new york, sierra leone
la poliza vita dell'assicurazione
l'innocenza perduta, le ragioni di stato
una sola potenza, un solo mercato
un solo giornale, una sola radio
e mille scheletri dentro l'armadio

La storia ci insegna che non c'e' fine all'orrore

salvali salvati salvami salviamoli (x2).

Gia' proprio un testo ancorato al 2001, quando e' stato scritto...
Diciamo che quellic he i giornali chiamavano i "sermoni jovanottiani" non vanno piu' tra i ggggiovani e quindi tagliamo via tutto...

angelo
sicuramente i testi sono di attualità, in fin dei conti è stato scritto 9 anni fa...se prendi una qualunque canzone di john lennon&plastic ono band sembra scritta ieri...io mi riferivo più che altro al linguaggio inteso in senso lato cioè considerando le implicazioni spaziali e temporali che ci sono dietro alla scrittura di un testo e non tanto priguardo ai temi affrontati...la maggioranza del pubblico non vuole più sentire questo tipo di testi e Lorenzo, che è un'artista POP, non può ignorare questo aspetto.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione