Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Consiglia un viaggio

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-09-2020, 02.05.01
L'avatar di mattcameron
mattcameron mattcameron non è connesso
Forumista

mattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito Il Sentiero del Castagno nella Valle dell'Isarco

(Prossimamente su questi schermi.)
19.06.00 PEARL JAM, LJUBLJANA (SLO) 22.06.06 TOOL, BOLOGNA 16.09.06 PEARL JAM, VERONA 16.11.06 TOOL, JESOLO (VE) 02.09.07 NINE INCH NAILS (e TOOL), BOLOGNA JOVANOTTI SAFARI TOUR 2008 06.07.10 PEARL JAM (e BEN HARPER), VENEZIA 02.08.11 AFTERHOURS, SPILIMBERGO (PN) 03.09.11 GUCCINI (#9) 02.03.12 TEATRO DEGLI ORRORI, DEPOSITO GIORDANI (PN) 11.06.12 BRUCE SPRINGSTEEN, STADIO ROCCO (TS) 25.06.12 CHRIS CORNELL, CASTELLO DI UDINE 26.09.12 RADIOHEAD, VILLA MANIN (UD)
Vecchio 25-10-2020, 22.01.56
L'avatar di mattcameron
Forumista

mattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobale
Wink

Prima Tappa - NOVACELLA

(Non so che dire. Mi sento molto nel film "La Compagnia dell'Anello, alla taverna stasera sono solo, ma confido che prima o poi dalla porta entri Aragorn.)

Ci sono tante domande che porto con me in questo viaggio, la prima evidentemente è: è una buona idea andare in vacanza a piedi durante una pandemia? Vedremo.
Suonerà strano, ma la domanda sul Covid non è la principale. Tanto per cominciare, questo trekking lo dovevamo fare in due. Ma un mese fa un feroce litigio con la mia compagna di viaggio ha cambiato i programmi.
La seconda cosa che mi tormenta è peggiore: la mia migliore amica mi ha dato il benservito, comunicandomi che le nostre strade dopo 16 anni si separano e dandomi una spiegazione sulla quale ho bisogno di meditare.
(E qui mi sento un po' Least-Heat Moon prima di scrivere "Strade Blu", lasciato dalla moglie e licenziato dalla sua scuola.) Poi le domande scendono di gravità, e variano da "avrò scelto l'equipaggiamento giusto a dove avrò perso le chiavi di casa. (Dove?)

Novacella si trova alle porte di Brixen/Bressanone*, ed oltre ad essere splendida nei colori dell'autunno, è famosa per la sua Abbazia.
Non ho fatto in tempo a memorizzare le informazioni storiche, direi che circa nel 1100 le gerarchie ecclesiastiche si siano spostate qui da Sabiona. L'edificio in compenso è stupendo, fortificato fuori e barocco dentro. L'interno dell'Abbazia è davvero di pregio, barocco con marmi tendenti al rosa...rosa bianco e oro sono i colori, i fregi sono stupendi.

Il chiostro invece è più coerente con altre cose che si possono vedere qui in zona, gli affreschi superstiti potrebbero essere più o meno del milleqquattro, bellissimo quello con la storia di S. Barbara.
Ma le cose che mi lasciano meravigliato sono due dettagli che nessuno mi ha saputo spiegare: perché il cimitero è diviso in due parti, quella a sinistra palesemente più sfarzosa della destra? E soprattutto: perché nel cortile interno si trova un gazebo con sette magnifiche immagini delle Sette Meraviglie del Mondo Antico?
...questa e altre risposte mi attendono alla fine del viaggio. Intanto, ottengo forse il primo Segnale dell'Universo...gran parte degli edifici è comunque chiusa, e NON per via del Covid: semplicemente in tutte le festività sacre una parte di abbazia non si può visitare...e oggi è domenica.

*per coerenza: il vero nome di Novacella è Neustift, e io mi trovo in Südtirol.
19.06.00 PEARL JAM, LJUBLJANA (SLO) 22.06.06 TOOL, BOLOGNA 16.09.06 PEARL JAM, VERONA 16.11.06 TOOL, JESOLO (VE) 02.09.07 NINE INCH NAILS (e TOOL), BOLOGNA JOVANOTTI SAFARI TOUR 2008 06.07.10 PEARL JAM (e BEN HARPER), VENEZIA 02.08.11 AFTERHOURS, SPILIMBERGO (PN) 03.09.11 GUCCINI (#9) 02.03.12 TEATRO DEGLI ORRORI, DEPOSITO GIORDANI (PN) 11.06.12 BRUCE SPRINGSTEEN, STADIO ROCCO (TS) 25.06.12 CHRIS CORNELL, CASTELLO DI UDINE 26.09.12 RADIOHEAD, VILLA MANIN (UD)
Vecchio 26-10-2020, 21.42.32
L'avatar di mattcameron
Forumista

Predefinito

Seconda Tappa - da NEUSTIFT/NOVACELLA a FELDTHURNS/VELTURNO.

Per dire la verità mi trovo un paio di km sopra Velturno, e già nel Comune di Klausen/Chiusa. Ma mi ci vorrà tempo per raccontare tutto.

CONSIGLIO NON RICHIESTO:

Testate il vostro equipaggiamento prima di fare una cosa del genere. Non dico di fare come me, che ho scalato il Monte Nanos mentre annullavano la Barcolana - ma andatevi a prendere qualche bella secchiata d'acqua.
Questo mi ha permesso di capire che nel mio zaino entrava acqua, e di riprogrammare gli acquisti. Badate che in un trekking siete da soli, dovete curarvi voi di poter disporre di un ricambio asciutto alla sera.*
E poi, testate le vostre gambe! Provate a caricarvi questi 15 kg sulle spalle, e vedete come reagiscono le vostre gambe, la vostra schiena.

Sinceramente, oggi mi sono reso conto che la mia preparazione atletica era appena sufficiente. Eppure da aprile ho fatto un giro in bici a weekend, quasi tutti intorno ai 50 km, e un'altra volta a settimana ho fatto sport di altro tipo (io perlopiù ho corso). Davvero ero stremato, e a proposito di equipaggiamento: oggi ho usato TUTTO ciò che avevo...compresa l'inutile torcia frontale, sempre tenuta in zaino quasi per scaramanzia. Ma per camminare su una statale senza barriere con la nebbia, vi giuro che un lampeggiante è utile.

SONO DRAMMATICO, LO SO

...ma non per forza sto esagerando. Vabbè dai, sono un pessimista di natura, lo ammetto.
Oggi era grigio tutto il giorno, dalle 13 pioggia a catinelle. Questo mi ha fatto perdere un paio di volte il sentiero (forse potevo stare più attento) ma non mi ha impedito di vedere la Chiesa Parrocchiale di Vahrn/Varna e il suo centro storico [...] né mi sono perso la bellissima Chiesa di San Cirillo, vera gemma in mezzo ai boschi.

Purtroppo poi ho dovuto accelerare, e mi sono perso la Chiesa di San Nicola a Teccelinga (? Toschling?) e soprattutto il centro di Feldthurns...anche perché la pioggia mi ha fatto optare per un bar dove asciugarmi un po'.

GLI SBAGLI

Può essere che questo sia un level up rispetto all'Inghilterra, non so. So però che tappe da 15 km in montagna EQUIVALGONO a quelle da 25 in Inghilterra...sopratutto a causa dello zaino.
...ma anche a causa del dislivello, che non avevo messo nei conti. (In Inghilterra era molto meno, o io sono più vecchio? O forse mi porto altri pesi?)
Perciò è stato un errore cincischiarmi a Varna, indeciso tra una variazione (sent. N. 20) e il percorso tradizionale...e forse non dovevo chiedere indicazioni agli allenatissimi locali, che tendenzialmente vedevano il Ketscnweg come una passeggiata - non lo è.
(Apro parentesi. Vale per me...ma ho idea che se fossi stato meno preparato, o meno attrezzato, avrei sofferto assai.)

*ho risolto il problema dell'equipaggiamento asciutto inserendo una sacca stagna dentro lo zaino. 40 litri lo zaino, 30 la sacca. Garantisce di potersi cambiare alla sera.
Dopodiché, viaggio con un "guscio" completamente impermeabile ma non caldo, e regolo io cosa mettere sotto; e con due paia di scarpe con Gore Tex, anche se finora il secondo paio è rimasto in fondo allo zaino.

(SÌ, L'HO AMMESSO CHE SONO DRAMMATICO! NON CI POSSO FARE NIENTE, SONO UN "PAIN IN THE ASS" COME DICEVA IL MIO INSEGNANTE DI INGLESE...)
Vecchio Ieri, 22.01.00
L'avatar di mattcameron
Forumista

Predefinito

Terza Tappa - da VERDINGS/VERDIGNES a BARBIAN/BARBIANO

Il posto letto vuoto accanto al mio mi ricorda che sono partito con delle cose su cui meditare. Parto dalla Chiesa di Verdings che ancora piove, anche se le previsioni dicono che migliorerà.

LA SOLITUDINE

Intanto però vedo il Convento di Sabiona emergere dalla nebbia...per onestà, è molto suggestivo. Si trova su una rupe sopra Klausen/Chiusa, ed ha con questo tempo un aspetto spettrale.
Forse questo è un altro fattore che va aggiungersi alle mie vicende...più in generale, credo che se la solitudine è indispensabile perché certe parti di noi vengano a galla, dall'altra parte però non è facile da vivere mentre si elaborano lentamente delle rogne.

DO AS THE ROMANS DO

Onestamente, ci metto un bel po' a perdonarmi per essere sceso a Klausen. Ma in realtà non è male deviare un poco dal percorso, e infine riesco a ritrovare il Sentiero a St. Valentin, poco sotto Villandro.
...e a Villanders/Villandro esce il sole, il primo da domenica mattina. Mi scaldo un po' in prima del più bel tratto (fin qui) di sentiero, la foresta pluviale (iperbole!) che unisce Villanders alla periferia di Barbiano...unico momento su cui meditare, un traballante ponte sulla cascata che forse mi è parso più audace di quanto non fosse in realtà.

DREIKIRCHEN

Cammino veloce, senza far foto. Un po' non è facile calcolare i tempi di percorrenza di ogni tappa (ho la sensazione che quella di oggi sia un po' più corta, ma se sbagliassi?), un po' ho fissato il mio obiettivo di giornata a Dreikirchen...che è una frazione di Barbiano ma si trova a 300 metri di dislivello sopra il centro del paese.
Non piove più, posso ripiegare il guscio nello zaino e iniziare la più ampia deviazione dal percorso finora.

Il borgo dove sorgono le Tre Chiese gotiche incastonate l'una nell'altra si trova al termine di una ripidissima salita...vedere la neve poco sopra di me mi fa tenere duro quando le gambe mi bruciano sulle rampe finali.
Arrivo, ed è uno spettacolo: di colpo la vista inizia ad aprirsi sulle Dolomiti, e circa duecento metri sopra di me c'è la neve.
Le chiesette meritano una visita, credetemi. Anche se non ricordo i dettagli storici della loro costruzione - ricordo poco in realtà, a parte il fatto che sorgono su una precedente fonte termale pagana (???) e che sono dedicate una a S. Gertrude, una a S. Nicola, e la terza...mah?

IL FREDDO

Mentre scendo verso Barbiano cala la temperatura...il che in realtà è un buon segno: potrebbe essere la conferma che il bel tempo è in arrivo, come annuncia il servizio meteo.
A Barbiano devo comprare la cena in un supermarket, l'ultimo ristorante del paese ha chiuso ieri causa Covid.
L'ultimo fotogramma che vedo prima di rientrare a casa è una signora almeno di mezza età, e con almeno uno strato di vestiti meno di me, che mentre io rientro si sta dirigendo, al buio, verso la stalla.
Le vacche, mi spiega, vanno munte alle 18...
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione