Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-09-2016, 09.27.33
L'avatar di valer
valer valer non è connesso
Forumista

valer reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a valer
Predefinito

Il panda non è più a rischio di estinzione

Il World wildlife fund lo ha scelto come sua mascotte nel 1961. Con la tenerezza che ispira per il carattere mansueto e gli occhi grandi e tristi, il panda gigante è anche il simbolo più famoso delle specie in via d’estinzione. Ora però finalmente una buona notizia: l’International union for conservation of nature (Iucn) sta valutando di rimuovere l’orso cinese dalla Lista rossa degli animali a rischio di scomparire.

Decenni di sforzi hanno avuto successo: il panda gigante non è più una specie “a rischio estinzione”. Resta classificato come “vulnerabile”, ma l’aumento della sua popolazione ha spinto l’Iucn (International Union for Conservation of Nature) a rivedere lo status dell’animale simbolo della natura in pericolo, che nel 1965 era stato definito “rarissimo”.
Vecchio 12-09-2016, 19.54.54
L'avatar di hime*
hime* hime* non è connesso
Forumista

hime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito Mijno e Airoldi, due piemontesi alle paralimpiadi del tiro con l’arco

http://www.quotidianopiemontese.it/2.../#.V9b0cOtoarV

Ed è medaglia di bronzo!
Molto felice per Airoldi che porta a casa questa medaglia alla sua prima partecipazione ai giochi.
(grazie Roberto per averla portata a casa "nostra" )

DENTRO LA MIA TESTA CI SON PIU' BESTIE CHE NELLA FORESTA...
Vecchio 23-10-2016, 18.07.25
Capodellabanda Capodellabanda non è connesso
Registered User

Capodellabanda è sulla buona strada
Predefinito

Una volta ho provato ad aprire un blog di sole buone notizie , ma nn avete idea che difficoltà nel trovarne ! Sara perchè la rete è vista come uno sfogatoio, quindi molto spesso lo stato d'animo di chi scrive è orientato alla lamentela.
Vecchio 24-10-2016, 17.18.12
L'avatar di hime*
Forumista

hime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Capodellabanda Visualizza messaggio
Una volta ho provato ad aprire un blog di sole buone notizie , ma nn avete idea che difficoltà nel trovarne ! Sara perchè la rete è vista come uno sfogatoio, quindi molto spesso lo stato d'animo di chi scrive è orientato alla lamentela.
E noi, qui, tentiamo proprio di contrastare questa pessima abitudine

Vecchio 04-11-2016, 22.11.21
L'avatar di hime*
Forumista

Predefinito Recuperate nelle chiese danneggiate dal sisma tele di Tintoretto e Tiepolo

Due importanti pale d’altare, un Tintoretto e un Gianbattista Tiepolo, sono state recuperate tra ieri e oggi dai carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Beni Culturali, nelle chiese di Santa Maria delle Vergini a Macerata e San Filippo a Camerino.
Entrambe gli edifici sono stati danneggiati dal terremoto e le opere erano fortemente a rischio, soprattutto in caso di nuove scosse. Il nucleo specializzato dell’Arma, guidato dal generale Fabrizio Parrulli, insieme ai vigili del fuoco e in accordo con il ministero dei Beni Culturali, ha messo in salvo i capolavori. Nel video si vede la “Madonna in gloria con bambino e San Filippo” del Tiepolo, datata 1740 circa, che è stata temporaneamente collocata nella curia della chiesa di San Severino Marche. Si tratterebbe dell’unico dipinto dell’artista veneto presente nell’Italia centrale. La seconda opera salvata è un’Adorazione dei Magi, firmata dal Tintoretto, datata 1587, che era collocata nella cappella Ferri della chiesa, fiammeggiante nei suoi rossi e nei suoi blu, tipici del pittore veneziano e della sua scuola. La pala è stata trasportata nel museo civico di Macerata.
Letizia Tortello

http://www.lastampa.it/2016/11/04/mu...UO/pagina.html

Visto che oggi è anche la giornata delle Forze Armate colgo l'occasione per ringraziare il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale per l'importantissimo lavoro che svolge

http://www.beniculturali.it/mibac/ex...telaCulturale/

http://www.carabinieri.it/cittadino/...e/introduzione

Vecchio 12-11-2016, 18.40.40
L'avatar di hime*
Forumista

Predefinito Riapre il Bataclan

Questa sera riapre il Bataclan con un concerto di Sting

"In occasione della riapertura del Bataclan abbiamo due importanti compiti da assolvere. Primo, ricordare e onorare quelli che hanno perso la vita nell'attacco di un anno fa, e secondo celebrare la vita e la musica che questo storico teatro rappresenta. Nel fare questo, speriamo di rispettare la memoria ma anche l'amore per la vita di quelli che sono caduti. Non dobbiamo mai dimenticarli". Così Sting spiega il senso della sua esibizione di domani a Parigi, in occasione della riapertura del Bataclan a un anno della strage.
Un evento molto atteso e denso di significati, il cui intero ricavato andrà a Life For Paris (www.lifeforparis.org) e 13 Novembre: Fraternité Verité (www.13onze15.org).

http://www.ansa.it/sito/notizie/spec...d7ae99632.html

Vecchio 24-01-2017, 22.36.53
L'avatar di hime*
Forumista

Predefinito Rachele e Mattia

Chissà se un giorno Rachele, quando sarà una ragazza, si ricorderà del terremoto, della neve che ha sommerso la sua città, del suo primo volo in elicottero e di quel gigante buono che l'ha «caricata» sulle sue spalle e le ha permesso di guardare il mondo dall'alto facendole dimenticare la paura e il freddo e trasformando quella disavventura in un gioco. Lei, una bimba di 5 anni di Valle Castellana, in provincia di Teramo, è stata costretta ad abbandonare il suo paese perchè era rimasto isolato per via delle abbondanti nevicate e a raggiungere Ascoli Piceno con un CH47 dell'Esercito. Ed è proprio nel tragitto verso l'elicottero che l'ha accompagnata un alpino che, con estrema dolcezza, l'ha tranquillizzata e le ha strappato un sorriso. Poi i due si sono persi di vista e la famiglia di Rachele avrebbe voluto rintracciarlo per ringraziarlo. É grazie ai social network se si sono ritrovati in quanto la foto della bimba sulle spalle del militare è diventata virale e qualcuno lo ha ricosciuto. Il primo caporal maggiore Mattia Popesso, 25 anni, friulano, è un alpino dell'ottavo reggimento di Venzone.

Un breve trascorso nel nono reggimento Col Moschin, un'esperienza in Afghanistan nel 2013, in questi giorni è impegnato in Abruzzo a sostegno delle popolazioni colpite dall'emergenza maltempo. La sua immagine con Rachele sulle spalle è stata condivisa da decine di migliaia di persone su Facebook. Cosa ricorda di quel giorno?
«Sono arrivato in zona la notte di giovedì e venerdì mattina eravamo già operativi. Sabato mattina abbiamo organizzato l'evacuazione di un gruppo di 23 persone da Valle Castellana ad Ascoli Piceno. Io e i miei colleghi, muniti di sci, abbiamo spianato una piccola strada per far passare la gente che doveva raggiungere il campo sportivo di Prevenisco. A loro abbiamo dato delle ciaspole perchè ci potessero seguire. Ho subito visto che c'era una bambina. Ho notato che era molto spaventata e mi sono avvicinato a lei. Le ho raccontato che la mia compagna ha un bambino della sua età e poi le ho chiesto dell'asilo e dei regali che le aveva portato Babbo Natale. Aveva le scarpine bagnate per via della neve e aveva le mani gelate. Allora le ho fatto indossare i miei guanti. L'ho sollevata e me la sono messa sulle spalle. Le ho dato della cioccolata e ho continuato a chiacchierare con lei. Mi parlava dei suoi giochi, della scuola. Poi, lungo i due chilometri di percorso, mi sono accorto che si era addormentata abbracciata al mio elmetto da sci. Appena arrivati a destinazione l'ho fatta salire sull'elicottero e, non appena il CH47 è decollato, sono tornato al lavoro in quanto c'erano altre persone da raggiunge al paese isolato». So che è riuscito a parlare con la famiglia di Rachele dopo che hanno raggiunto Ascoli Piceno. Cosa vi siete detti?
«Dopo che è stata pubblicata la foto alcuni miei amici mi hanno riconosciuto dagli sci e allora ho confermato che ero io quell'alpino assieme alla piccola. La mamma mi ha ringraziato per quello che avevo fatto per la bambina. Ho fatto solo il mio dovere che è quello di portare sostegno, aiuto e anche conforto psicologico alle persone che sono in difficoltà».
Qual è lo scenario che vi si è presentato in questi giorni quando siete stati nelle zone dell'emergenza neve, mentre arrivano le notizie drammatiche della valanga assassina di Rigopiano?
«Io sono istruttore di sci e di alpinismo e, come gli altri sette componenti del mio team, sono addestrato ad operare in territori e aree disagiate. Abbiamo dovuto raggiungere case rimaste isolate sotto 4 metri di neve nelle quali si trovavano anziani soli e disabili. In alcuni casi si è reso necessaria anche la loro evacuazione con delle barelle che abbiamo trainato con gli sci. Per due notti abbiamo dormito nella scuola di Valle Castellana e la popolazione locale ci ha offerto brandine e coperte. Siamo addestrati a scavare nella neve anche per 12 ore, senza mangiare. Dietro ci sono mesi di addestramento. Alla base di tutto c'è il nostro grande amore per la montagna».

http://m.ilmessaggero.it/primopiano/...o-2215136.html

Vecchio 21-02-2017, 07.42.04
L'avatar di valer
Forumista

valer reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

La vittoria dei piccolissimi, aumenta la sopravvivenza dei prematuri
Migliorano le cure e diminuiscono i danni neurologici

ROMA - Sempre più bambini nati prematuri sopravvivono, e senza problemi neurologici, per merito delle migliori cure. Nell'arco di 11 anni infatti la sopravvivenza dei piccoli nati tra la 22/ma e 24/ma settimana è aumentata del 6%, e del 4% la percentuale di quelli che non hanno riportato problemi neurologici. E' quanto emerge dai dati di uno studio condotto dalla Duke University su 4274 bambini, pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Se tra il 2000 e 2003 sopravviveva circa il 30% dei bambini nati tra 22 e 24 settimane, tra il 2008 e 2011 sono arrivati al 36%, e quelli senza problemi neurologici sono passati dal 16% al 20%. I migliori risultati sono stati osservati per quelli nati tra la 23/ma e 24/ma settimana, mentre alla 22/ma settimana la sopravvivenza è rimasta del 4%.

Il merito è di un insieme di cambiamenti apportati alle terapie e alla cultura delle unità di cure intensive neonatali. ''Ci siamo concentrati sul prevenire le infezioni - spiega Michael Cotten, uno dei coordinatori dello studio - e ora viene incoraggiato molto di più e supportato l'uso del latte materno rispetto a 15 anni fa''. C'è stato inoltre un calo dei tassi di infezioni nelle unità di cura intensiva neonatali negli ultimi 20 anni, e si pensa anche che il maggior uso di steroidi nelle madri a rischio di parto prematuro abbia aiutato i piccoli a svilupparsi nell'utero, e a migliorare i tassi di sopravvivenza con meno segni di ritardo nello sviluppo.

''Sono risultati incoraggianti - commenta Noelle Younge, coordinatrice dello studio - Ma dobbiamo osservare i numeri complessivi, e c'è ancora una larga fetta di prematuri che non riesce a sopravvivere. Solo 1 su 3 ce la fa. E quelli che sopravvivono senza danni significativi all'età di 2 anni sono ancora a rischio per altri problemi di salute''.
Vecchio 23-02-2017, 13.18.14
L'avatar di hime*
Forumista

Predefinito

Finalmente qualcosa si sta muovendo. Diamo voce a questa iniziativa. Aiutiamo i meno fortunati, quelli che da soli non ce la fanno!

L'ironia contro l'ignoranza è sempre una buona notizia

Vecchio 22-06-2017, 15.58.37
L'avatar di valer
Forumista

Predefinito

non è una vera e propria notizia, ma secondo me merita:

http://www.repubblica.it/ambiente/20...3573/?ref=fbpr
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione