Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Classici

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-01-2010, 09.08.29
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 non è connesso
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito ne-ga-ti-vo

Fiuuuu, yuhuuuu e chi più ne ha più ne metta.

(e comunque sono un coglione, sì)
which I can't get through.
Vecchio 21-01-2010, 11.46.48
L'avatar di veronica89
veronica89 veronica89 non è connesso
Forumista

veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a veronica89
Predefinito scappiamo in Australia

« Do I contradict myself?
Very well then I contradict myself
(I am large, I contain multitudes). »

Walt Whitman

.
Vecchio 21-01-2010, 12.24.33
L'avatar di Brumbi
Brumbi Brumbi non è connesso
Forumista

Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!
Predefinito

per la serie
incrocia le dita
e
amunì
Vecchio 21-01-2010, 12.34.43
L'avatar di cherubina
cherubina cherubina non è connesso
Forumista

cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a cherubina
Predefinito

Bha già...
hai ragione...
chissà come sarebbe...
no
non farmici pensare...

10
Vecchio 21-01-2010, 16.54.12
L'avatar di Brumbi
Forumista

Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!Brumbi reputazione Stellare !!!
Predefinito repetita You-vant..

By starlight I'll kiss you
And promise to be your one and only
I'll make you feel happy
And leave you to be lost in mine
And where will we go, what will we do?
Soon said I, will know
Dead eyes, are you just like me?
Cause her eyes were as vacant as the seas
And all along, we knew we'd carry on
Just to belong
By starlight I know you
As lovely as a wish granted true
My life has been empty, my life has been untrue
And does she really know, who I really am?
Does she really know me at last
Vecchio 21-01-2010, 21.58.01
L'avatar di gabo86
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito cosa mi ha insegnato questa storia (elenco puntato)

- Non siamo uguali e non sempre la pensiamo allo stesso modo;
- non bisogna prendere decisioni avventate, bisogna riflettere;
- i film aiutano a riflettere;
- niente è irrecuperabile;
- superato un ostacolo, ci si sente più forti;
- superato un ostacolo, ce n'è sempre uno più grande;
- bisogna giudicare il meno possibile;
- bisogna ascoltare l'altra persona, anzichè chiudersi in un silenzio meditativo;
- non bisogna fasciarsi la testa prima di sbattere (ma qui, non cambierò mai);
- fa bene farsi elencare i difetti;
- a volte i problemi vengono nel momento giusto...fosse venuto prima, non so che sarebbe successo;
- sto bene.
Vecchio 21-01-2010, 22.04.10
L'avatar di cherubina
Forumista

cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!cherubina reputazione Stellare !!!
Predefinito

Laura che succede?

10
Vecchio 22-01-2010, 00.59.52
L'avatar di veronica89
Forumista

veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!veronica89 reputazione Stellare !!!
Predefinito massì, chissenefrega... tanto adesso ci siamo solo noi...

L’amore arriva e se ne va è come un’onda su di me
è un mare grande che non so attraversare senza te
l’amore arriva e resterà come un’impronta su di me
anche se tu non ci sarai io appartengo solo a te
amarsi non è facile di ferite si’ ne avrai
e ancora ti innamorerai il cuore non lo fermi mai
e per questo sono qui non parlare guardami
non ho più paura di lasciarmi amare se lo vuoi
e non mi nascondo più nei miei occhi ci sei tu
tra le ciglia i brividi perché in questa vita voglio solo te
l’amore ti trasformerà ti fa capire cosa vuoi
e solo adesso io lo so che voglio stare insieme a te
amarsi non è facile di ferite si’ ne avrai
e ancora ti innamorerai il cuore non lo fermi mai
e per questo sono qui non parlare guardami
non ho più paura di lasciarmi amare se lo vuoi
e non mi nascondo più nei miei occhi ci sei tu
tra le ciglia i brividi perché in questa vita e in ogni vita che vivrò
io voglio solo te

Walt Whitman

.
Vecchio 22-01-2010, 12.47.47
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito carme(n) 5

Chi ci aviti di taliari,
‘un aviti autru a cui pinsari
almeno un pocu di chiffari?
Vecchio 22-01-2010, 19.16.54
L'avatar di cherubina
Forumista

Predefinito

ahhhhhhh
cavoli sara lo dice sempre che io ci vedo lungo...

10
Vecchio 22-01-2010, 19.32.17
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito nessuno è mai riuscito a riassumere la sicilia in cinque minuti come lei

Non è solo la lingua usata.
E' anche un raccontare degli atteggiamenti (il far finta di elevarsi socialmente, la riverenza nei confronti dei potenti, l'ipocrisia della classe religiosa, la voglia di cambiare puntualmente disillusa e il "cuttigghio" - intraducibile).
Ed è anche l'avere usato alcune tra le mie parole siciliane preferite: io che il siciliano non lo so parlare, ma lo capisco benissimo e lo adoro, non riesco a fare a meno di ascoltare questa splendida canzone, che usa termini come:

laria
siddiata
arripudduta
licca
spacinnata
sduvacata
allasca
pinna
'lliccannu a sadda
cchiffari
itavinni
vannia
antrona
ammogghia
tannu
zoccu
streusa

Grazie alla mia concittadina per questa perla.

Ultima modifica di gabo86 : 22-01-2010 alle ore 20.09.51
Vecchio 22-01-2010, 22.26.25
L'avatar di franzisca
franzisca franzisca non è connesso
Forumista

franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!
Predefinito fango

si è seccato e non riesco a venirne fuori.
ci sono rimasta dentro con i piedi e sono immobile.
Vecchio 22-01-2010, 22.47.32
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito livello due, l'interrogatorio

"Ma con la mia amica che intenzioni hai?
Lei ha bisogno di uno serio
spero non
mi deluderai
Vecchio 23-01-2010, 00.00.24
L'avatar di *fenice*
*fenice* *fenice* non è connesso
Forumista

*fenice* reputazione Stellare !!!*fenice* reputazione Stellare !!!*fenice* reputazione Stellare !!!*fenice* reputazione Stellare !!!*fenice* reputazione Stellare !!!*fenice* reputazione Stellare !!!*fenice* reputazione Stellare !!!*fenice* reputazione Stellare !!!*fenice* reputazione Stellare !!!*fenice* reputazione Stellare !!!*fenice* reputazione Stellare !!!
Predefinito

ho vinto

a cosa??

a "il destino di leti"

poveri noi che andiamo a sistole e diastole

lascia che il tempo sistemi il passato e vai a fare altri piani

ricorda che ogni momento che passi senza fare la rivoluzione ma ancora in vita, è sopravvivenza

Storia volume primo
Vecchio 23-01-2010, 10.17.11
L'avatar di veronica89
Forumista

Predefinito Nient'altro che noi...

Grazie per ieri sera, non è da tutti quello che hai fatto ma tu l'hai fatto, e l'hai fatto per noi...

... solo per me e te.

Walt Whitman

.
Vecchio 23-01-2010, 13.53.04
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito "sono un incrocio di linee, sono l'altare del caso"

Chi lo sa se il mio posto è qui
o è solo una fatalità
una questione di numeri
di probabilità
che può decidere chi sarai
lingue e dialetti che parlerai
accenti ed inflessioni che avrai
luoghi e profumi che chiamerai
"casa mia..."

Io sono fortemente convinto che quello in cui viviamo ora sia solo uno dei mondi possibili. Esistono miliardi di mondi possibili, uno per ogni scelta. Un po' come sliding doors: lì c'erano due mondi possibili, poi sviluppati entrambi nel corso del film. Invece nella realtà esistono miliardi di mondi possibili. E uno solo viene sviluppato, cioè quello in cui viviamo.

Vediamola così. A conosce B nel giorno X. A è single, B è single. Ad A piace B da sempre, a B interessa A. Si mettono insieme, etc.etc.
Poi vediamola così. A conosce B il giorno Z, che viene un mese dopo il giorno X. A è single, B non è single. Ad A piace B da sempre, ad A sarebbe anche interessato B ma ormai B sta con C, e ci sta anche bene. Per la cronaca, C ha conosciuto B nel giorno Y, che viene a metà strada tra il giorno X ed il giorno Z. Quindi tra A e B non c'è niente, perchè B sta con C.

Quindi esistono due realtà.
La realtà 1, in cui A e B, conosciutisi il giorno X, stanno insieme.
La realtà 2, in cui A e B, conosciutisi il giorno Z, non stanno insieme, perchè prima del giorno Z, cioè il giorno Y, B ha conosciuto C e si sono messi insieme.
Ma non è solo questo. Se nella realtà 2 B non ha neanche preso in considerazione di stare con A, perchè tanto sta con C e sta bene, nella realtà 1 la cosa è differente. Nella realtà 1, infatti, mentre A e B stavano insieme, è arrivato il giorno Y. E nel giorno Y B ha conosciuto C, ma non è scattata la cosa, perchè ok, magari B interessava a C, ma C non interessa a B, perchè B sta con A.

Risultato? Nella realtà 1, C si rode il fegato: "se avessi conosciuto B prima che l'avesse fatto A, a quest'ora staremmo insieme". Nella realtà 2, A si rode il fegato: "se avessi conosciuto B prima che l'avesse fatto C, a quest'ora staremmo insieme".

Perchè tutto questo? Beh, perchè è tutta una serie di coincidenze. Io non credo assolutamente nelle predestinazioni. Ad esempio, la frase "per me quei due erano predestinati a stare insieme" non esiste. Non basta vedere che due persone stanno bene assieme per dedurre che "sarebbero stati comunque assieme". Se si fossero conosciuti un mese prima, o un mese dopo, non sarebbe successo niente. Perchè ok, magari si piacevano, ma se uno dei due stava con un'altra persona, non sarebbe successo niente.

Quindi il discorso è: la persona giusta al momento giusto. Si può stare bene insieme quanto si vuole, ma se non ci si fosse conosciuti in quel momento...beh, non sarebbe andata la cosa.

Porto un altro esempio. D ed E si conoscono il giorno J. Se si fossero conosciuti il giorno H, che viene un paio di mesi prima del giorno J, non sarebbe successo niente. D aveva una vita sentimentale turbolenta, E non lo so ma credo pure. Non sarebbe successo niente.
Se D ed E si fossero conosciuti il giorno K, che viene un paio di mesi dopo il giorno J, non ho idea di come sarebbe andata. Magari uno dei due stava con un'altra persona, e quindi non si sarebbero trovati.

Si potrebbe notare che c'è un'incongruenza. "Perchè nella storia di A e B se si fossero conosciuti un mese dopo non avrebbe funzionato certamente, mentre nella storia di D ed E non si sa?". Semplice. Perchè da quando D ed E si sono conosciuti, si sono automaticamente preclusi tutto il resto. Si sono preclusi eventuali F, ad esempio, che non ci sono stati, ma potenzialmente, se non si fossero conosciuti D ed E, magari questi F sarebbero saltati fuori. Invece nel caso di A e B è accertata la presenza di una persona C, che nella realtà 1 arriva "tardi" rispetto ad A (e resta fregato), mentre nella realtà 2 C riesce ad arrivare "in tempo", si mette con B e A, quando finalmente conosce B, ci resta un po' così.

Io non so se quello in cui viviamo sia il migliore dei mondi possibili, come diceva Spinoza. Non lo so proprio.
So solo che nella maggior parte dei casi tutto è frutto di casualità. Spesso c'è un episodio (un incontro, una parola, un'immagine, una canzone) e si conosce una persona. Se questo stesso episodio arriva dopo, si conosce la persona ma la si conosce un tot di tempo dopo, quando magari tutto è diverso.

E non è neanche questione di scelte. Certe cose non derivano da scelte volontarie. Ok, posso decidere se portare avanti un certo discorso con una persona che ho appena conosciuto o interromperlo lì, ma non posso decidere di iniziare arbitrariamente a conoscere una persona. Anche perchè non posso sapere in anticipo se quella persona mi cambierà la vita o meno.

Tutto questo per dire cosa? Che, per quanto si possa stare bene (o male) insieme (o da soli), vivere qui (o lì), conoscersi (o non conoscersi), creare cose importanti (o distruggerle), il momento iniziale di un qualcosa, il Big Bang, l'esplosione immensa di energia che genera le amicizie, le infatuazioni e gli amori, insomma, questo momento, è generato soltanto dal caso. Il resto poi sta a noi, altrimenti saremmo burattini nelle mani del caso. Non siamo burattini. Ma non ci è concesso di decidere come, quando e con chi fare scoppiare il big bang.

Forse è che si fa quello che si può
forse è che si fa quello che capita
con più o meno dignità

forse è come pescare un numero
e sperare poi in quello che capita...

Ultima modifica di gabo86 : 23-01-2010 alle ore 14.01.54
Vecchio 23-01-2010, 15.46.42
L'avatar di Brumbi
Forumista

Predefinito scusa ma

che palle.
Vecchio 24-01-2010, 01.15.25
L'avatar di veronica89
Forumista

Predefinito Capisci che non è una "cosa così" quando:

- ti svegli alla mattina e lo stai già pensando ancora prima di aprire gli occhi
- apri gli occhi e gli mandi il buongiorno, perchè sei la prima a svegliarti
- non aspetti altro che si svegli perchè ti risponda
- fai di tutto per sentirlo, anche solo due minuti
- non riesci a stare senza sentirlo nemmeno un'ora
- ascolti la musica e due canzoni su tre ti fanno pensare a lui
- hai una cartella a suo nome che contiene tutte le canzoni condivise
- fate di ogni posto il vostro posto
- si fanno le 4 di mattina a parlare sempre nel solito posto
- senti le farfalle nello stomaco solo al suo pensiero
- riesci a dirgli cose che non avresti mai pensato di riuscire a dire
- aspetti il suo messaggio della buonanotte, perchè la buonanotte tocca a lui
- ti addormenti e pensi a lui.

Walt Whitman

.
Vecchio 24-01-2010, 10.31.33
L'avatar di lamemo
lamemo lamemo non è connesso
Forumista

lamemo reputazione Stellare !!!lamemo reputazione Stellare !!!lamemo reputazione Stellare !!!lamemo reputazione Stellare !!!lamemo reputazione Stellare !!!lamemo reputazione Stellare !!!lamemo reputazione Stellare !!!lamemo reputazione Stellare !!!lamemo reputazione Stellare !!!lamemo reputazione Stellare !!!lamemo reputazione Stellare !!!
Predefinito la verità.

solo, non combatto contro i mulini a vento.
faccio di peggio: sogno di combattere contro i mulini a vento,
muoio dalla voglia di combattere contro i mulini a vento, e talvolta, persino,
immagino di aver combattuto contro i mulini a vento.

[pag.12]

Vecchio 24-01-2010, 11.13.05
L'avatar di franzisca
franzisca franzisca non è connesso
Forumista

franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!
Predefinito a tutti i don chisciotte

se i mulini a vento vi appassionano,
ne avrei uno proprio per voi.
comunque, domani può succedere qualcosa,
e se quel qualcosa capitasse sarebbe una gran bella cosa.
almeno una singola scena del film che mi sono già fatta
(magari quella delle camelie e delle rose)
devo smetterla ma non posso impedirmi di respirare.
incrociate le dita, please.
indirizzate i vostri pensieri azzurri
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione