Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-06-2015, 09.41.39
L'avatar di decly2002
decly2002 decly2002 non è connesso
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito La fine dell'Europa?

Bruxelles ha detto no alla Grecia alla richiesta di prorogare gli aiuti. Tsipras ha indetto un referendum, chiederà ai greci se intendono accettare la proposta dei creditori per la rinegoziazione del debito.
Non posso entrare nel merito delle richieste dei creditori e su come abbiano speso i soldi prestati i governi greci, ma penso di poter esprimere un giudizio su come l'Europa abbia, sostanzialmente, abdicato ogni sua funzione politica a scapito di burocrati, fiscalisti e attuari.
Se fallisce la Grecia con lei fallisce la speranza europea.
Io, con tutti i suoi limiti, credevo all'Europa e tuttora spero in essa, ma la speranza si affievolisce di giorno in giorno.
L'Europa, questa Europa, è altro rispetto a quella che si era sognata.
Questa Europa ci dice come cucinare la pizza e quanto latte produrre, ma sugli immigrati ci risponde che è un problema nostro.
E ora sacrifica il popolo greco.
Questa Europa ha ora le ore contate. Il bivio prevede un scelta, fra un'Europa più vicina ai suoi cittadini e una legata solo ai libri contabili.
La situazione è triste, drammatica, spaventosa.
Come mi preoccupa un futuro senza Europa, con il ritorno alla competizione fra Stati, la fine della libera circolazione dei cittadini, il ritorno alle dogane, alle valute nazionali, alla svalutazione, a una politica estera fatta da nani.
Il tutto mentre fuori dai confini d'Europa le armi sono calde, sparano ed esplodono per la religione del petrolio e del califfo.

Non resta che sperare nel buon senso, nella lungimiranza di pochi a scapito dello strabismo di tanti, da padre non posso che auspicare che mia figlia cerca in un'Europa armoniosa, coesa e laica...

Ultima modifica di decly2002 : 28-06-2015 alle ore 16.06.05
Vecchio 28-06-2015, 09.58.24
L'avatar di decly2002
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

http://www.repubblica.it/economia/ru...5701/?ref=fbpr
Vecchio 28-06-2015, 11.38.31
L'avatar di matteo89
matteo89 matteo89 è connesso ora
Forumista

matteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Condivido ogni singola frase

Safari tour: roma 17/05/2008 verona 17/09/2008 livorno 6/12/2008

Ora tour roma 8 - 9 luglio e 6 dicembre2011 Milano 9 dicembre 2011

Backup Tour Bologna 15 giugno - Milano 19 giugno - Firenze 23 giugno - Roma 28 giugno 2013

LorenzoNegliStadi2015 Roma 12 luglio - Napoli 26 luglio 2015

LorenzoNeiPalasport2015 Roma 27/28/29 Dicembre 2015

we can be heroes, just for one day!!!

il lupo perde il pelo, io perdo le occasioni...
Vecchio 28-06-2015, 15.47.43
L'avatar di giggi
giggi giggi non è connesso
Forumista

giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!
Predefinito

anche io condivido ogni singola parola e preoccupazione....e finalmente qualcuno che ne parla!! io sono molto dispiaciuta per la piega che stanno prendendo le cose, soprattutto perchè

Citazione:
Originalmente inviato da decly2002 Visualizza messaggio
...
L'Europa, questa Europa, è altro rispetto a quella che si era sognata.
...
io però devo anche dire che ho la sensazione che questa piega (che non ci piace manco un po') che sta prendendo l'UE sia dovuta molto alla posizione di forza conquistata dalla Germania...è diventata una Europa germanocentrica...probabilissimo che sia una sensazione sbagliata, ma la diffusione di intolleranza, prepotenza, sotterfugio (nel senso di accordi fatti non alla luce del sole, ma volutamente dietro le quinte e non in modo limpido) io la associo al nuovo stile europeo dettato dalla predominanza tedesca.

...come il sole che lavora anche se la notte è buia...

in un angolo della mia mente ti continuo ad amare
Vecchio 29-06-2015, 13.47.57
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 non è connesso
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Sono completamente d'accordo con l'analisi di Luca, e aggiungo: quando ho iniziato a studiare l'argomento, poco meno di dieci anni fa, l'Europa sembrava un concetto in ascesa: l'euro era arrivato da poco ed eravamo più o meno tutti felici. Poi la crisi ha innescato il malcontento della gente, che grazie a demagoghi senza pudore ha iniziato ad odiare l'euro, e quindi l'Europa. La stessa Europa, del resto, non sembra fare molto per convincere la gente della propria bontà, grazie al disastro greco e a quello dell'immigrazione. L'Europa è una grandissima idea, ma perché dovrebbe convincere chi guarda i telegiornali e vede cosa succede a Bruxelles quando si parla di Grecia e di condivisione degli immigrati? Perché poi ovviamente laggente vede solo i problemi e allora sono guai...una catena di disaffezione e vediamo cosa succederà in Grecia.
Vecchio 29-06-2015, 14.38.32
L'avatar di elisol_02
elisol_02 elisol_02 non è connesso
Forumista

elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!
Predefinito

Concordo con ciò che avete scritto. Questa Europa non è un sogno che si realizza, anzi mi sembra che abbia ancora frontiere molto alte e i nazionalismi serpeggianti continuano a pronunciarsi sempre più. Non voglio essere catastrofica, ma i nazionalismi crescono laddove non ci sono poteri politici stabili e tolleranti. La crisi economica fa il resto e ci troviamo davanti alle peggiori cose che la specie umana possa fare.
L'Europa sta mancando la sua occasione di fare una scelta umana, anziché economica. Suonerà forse stupida come idea, ma il punto focale secondo me è questo: non c'è l'essere umano al centro degli interessi dei politicanti che governano invece con l'unico scopo di diffondere l'ansia e la convinzione di non potercela fare.
Vecchio 29-06-2015, 14.46.22
L'avatar di gabo86
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Totalmente d'accordo. Quello che mi sfugge è la miopia dei governanti, soprattutto della Merkel. Non ha capito che se continua con il ricatto (legittimo o meno è un altro conto) alla Grecia porta l'intera Unione verso il fallimento? Per accontentare (immagino) la popolazione tedesca preferisce far crollare il sogno europeo? E' veramente un mistero...
Vecchio 29-06-2015, 14.56.03
L'avatar di elisol_02
elisol_02 elisol_02 non è connesso
Forumista

elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!
Predefinito

Anche a me il comportamento della Merkel lascia perplessa... Non la capisco granchè.
Da quello che leggevo oggi qui e là, il governo greco non ha molte speranze di resistere. Io però non sono molto d'accordo. Secondo me l'idea di fare un referendum chiamando in causa il popolo nella scelta, mi sa molto di democrazia. Anche perché qui da noi ultimamente non se n'è vista molta. E la scelta di Tsipras mi sembra essere stata ben accettata dai greci, questo anziché allontanarli dal governo dovrebbe invece avvicinarli.
Vecchio 29-06-2015, 16.33.14
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Certo, per contro i greci presumibilmente voteranno no all'accordo e l'Unione Europea (leggere: la Merkel) li butterà fuori. E sarà veramente l'inizio della fine.
Vecchio 29-06-2015, 17.48.16
L'avatar di matteo89
matteo89 matteo89 è connesso ora
Forumista

matteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gabo86 Visualizza messaggio
Quello che mi sfugge è la miopia dei governanti, soprattutto della Merkel. Non ha capito che se continua con il ricatto (legittimo o meno è un altro conto) alla Grecia porta l'intera Unione verso il fallimento?
Secondo me l'ha capito ecco. Ma sai, Tsipras è di sinistra, ha un governo ostile alle destre europee ed è un personaggio scomodo. Per far fuori lui sono disposti a far fuori tutto.

Safari tour: roma 17/05/2008 verona 17/09/2008 livorno 6/12/2008

Ora tour roma 8 - 9 luglio e 6 dicembre2011 Milano 9 dicembre 2011

Backup Tour Bologna 15 giugno - Milano 19 giugno - Firenze 23 giugno - Roma 28 giugno 2013

LorenzoNegliStadi2015 Roma 12 luglio - Napoli 26 luglio 2015

LorenzoNeiPalasport2015 Roma 27/28/29 Dicembre 2015

we can be heroes, just for one day!!!

il lupo perde il pelo, io perdo le occasioni...
Vecchio 29-06-2015, 17.58.50
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da matteo89 Visualizza messaggio
Secondo me l'ha capito ecco. Ma sai, Tsipras è di sinistra, ha un governo ostile alle destre europee ed è un personaggio scomodo. Per far fuori lui sono disposti a far fuori tutto.
Mi ricorda quella scena di Indiana Jones E L'Ultima Crociata in cui Indiana Jones e il mediorientale baffuto si prendono a cazzotti sul motoscafo che sta per essere distrutto dall'elica della mano, e sanno entrambi che se non smettono di prendersi a cazzotti, ognuno per le proprie ragioni, finiranno entrambi per morire. All'ultimo secondo saltano via e poi "fanno pace". Qui sembra che la Merkel non voglia saltare via (Tsipras fa benissimo a fare come sta facendo, secondo me).
Vecchio 29-06-2015, 18.53.13
L'avatar di aural
aural aural non è connesso
Forumista

aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!
Predefinito

Nel 1978 ho sostenuto il mio esame di maturità. Tra i temi c'era quello sull'Europa unita. Io ho svolto quello perchè mi sembrava che parlare di Europa, di libertà fosse una cosa straordinaria. Mi sono anche presa un "Brava" dal presidente dell Commissione che all'orale (ero l'uia ad aver svolto quel tema) mi chiese chi fosse il Prsidente d iturno ed io l osapevo ..era Colombo.
Sono passata da segretari che per esportazre in francia doveva compilare ben 13 copie di fatture, un benestare bancario in 5 copie (e c'era la macchina da scrivere e la carta carbone) mandare di corsa i camion a fare dogana, a viaggiare tranquillamente senza problemi di soldi di dogane.....non capisco niente di economia a livello politico, ma penso che sarebbe un grosso passo indietro per la libertà di tutti se ambiassero le cose.
Mi fa paura l'ottusità delle persone attorno a me che hanno paura di tutto e di tutti, danno la copa all'euro per la crisi, i migranti che ci portano via il lavoro. Non riesocno a pensare a nien'altro che al prorpio orticello.
L'anno scorso ho fatto un viaggio tra Albania, Bosnia e ho visto ancora i risultati di una guerra tra fratelli.
Vecchio 29-06-2015, 19.41.30
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

la Merkel è più preoccupata delle elezioni in Westfalia o in Renania che del continente dove esporta le sue merci. ohibò.
Vecchio 30-06-2015, 00.21.33
L'avatar di Denis
Denis Denis non è connesso
Forumista

Denis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
la Merkel è più preoccupata delle elezioni in Westfalia o in Renania che del continente dove esporta le sue merci. ohibò.
eh. qua sta il punto. lei fa un po' quello che vuole, e un po' quello che i suoi elettori le chiedono. elettori conservatori e testardi come la pietra. qua si parla spessissimo della Grecia, se i giornali cercano di ragionare senza buttarsi in commenti beceri, non è detto che lo stesso lo facciano gli elettori. qua il ragionamento comune è: "noi dobbiamo pagare le tasse perchè quei fannulloni dei greci buttino il vento il denaro che noi gli diamo. non vogliamo pagare più per loro." - poi come stia davvero la situazione è un altro discorso, resta il fatto che la merkel e il suo governo deve ascoltare anche queste opinioni...

ma facendo un rapido riassunto: domenica si farà questo referendum, il cui quesito è? volete ancora l'euro o tornare alla dracma? come viene posta sta domanda? non mi è ben chiaro.
l'Europa si è dimostrata finora miope, testona e ottusa reagendo male, non chiarendo lo scopo della sua esistenza e facendo malissimo nei confronti della Grecia. i greci saranno stufi e strastufi, ma spero che votino malgrado tutto per l'Europa, non credo che una scissione porterebbe loro alcun miglioramento, anzi.. sono fermamente convinto che l'unione fa la forza, ora più che mai.
Vecchio 30-06-2015, 07.31.46
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

Si tratta di una situazione allucinante. I governi greci hanno le loro colpe, non dimentichiamolo, così come la Grecia ha davvero grossi problemi amministrativi, oltre che economici, ma l'Unione Europea non fa una bella figura, anzi. L'impressione, ahimè, è che sia in atto una sorta di golpe contro Tsipras. Che certo, con il referendum, ha dato uno strappo importante ai negoziati. Peraltro il debito di cui si parla è con il FMI non con la BCE dunque davvero mi appare tutto poco chiaro, come poco chiara mi appare il futuro della Grecia e di tutta l' UE.
Se Atene esce dall'Euro sarà un precedente su cui si butteranno a pesce tutti i partiti anti euro, ma a quel punto verrà da chiedersi se le loro proposte, che finora ho giudicato troppo estreme, non vadano invece, magari parzialmente, riviste.
E cosa farà allora l'Europa? Cercherà di riaccogliere Atene con un governo amico? Sarebbe scandaloso che sia l'Eurogruppo a decidere chi governa uno stato sovrano.
Oppure per evitare il contagio si isolerà la Grecia, dando il messaggio "volete rinunciare all'Euro? Fareste la fine di Atene, guardateli, quei disperati.".
E gli USA che faranno? La maggior parte del credito è loro...e in Grecia hanno basi e militari...mah.
Vecchio 30-06-2015, 15.42.52
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Denis Visualizza messaggio
eh. qua sta il punto. lei fa un po' quello che vuole, e un po' quello che i suoi elettori le chiedono. elettori conservatori e testardi come la pietra. qua si parla spessissimo della Grecia, se i giornali cercano di ragionare senza buttarsi in commenti beceri, non è detto che lo stesso lo facciano gli elettori. qua il ragionamento comune è: "noi dobbiamo pagare le tasse perchè quei fannulloni dei greci buttino il vento il denaro che noi gli diamo. non vogliamo pagare più per loro." - poi come stia davvero la situazione è un altro discorso, resta il fatto che la merkel e il suo governo deve ascoltare anche queste opinioni...

ma facendo un rapido riassunto: domenica si farà questo referendum, il cui quesito è? volete ancora l'euro o tornare alla dracma? come viene posta sta domanda? non mi è ben chiaro.
l'Europa si è dimostrata finora miope, testona e ottusa reagendo male, non chiarendo lo scopo della sua esistenza e facendo malissimo nei confronti della Grecia. i greci saranno stufi e strastufi, ma spero che votino malgrado tutto per l'Europa, non credo che una scissione porterebbe loro alcun miglioramento, anzi.. sono fermamente convinto che l'unione fa la forza, ora più che mai.
La domanda è: "volete accettare il piano di aiuti che ci ha proposto l'Unione Europea?" Si può votare NO oppure SI (sono messi in quest'ordine).
Se vince il NO vuol dire che Tsipras va a Bruxelles sapendo che il popolo greco è dalla sua parte; sa bene che in quel caso difficilmente gli verrebbero offerti altri aiuti ma lo giustificherebbe con "non ci siamo fatti mettere i piedi in testa". E farebbe bene, peraltro. Senza altri aiuti, entro luglio la Grecia andrebbe in default e sarebbe auto-costretta ad uscire dall'Euro. Da lì in poi la strada per il resto del continente è inesplorata ed imprevedibile.
Se vince il SI, invece, Tsipras è costretto a firmare il piano di aiuti. L'istante dopo si dimetterebbe in quanto palesemente non godrebbe più del favore della maggioranza dei greci (l'ha specificato oggi, ma mi sembrava assurdo il contrario).
Vecchio 30-06-2015, 15.46.17
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Si tratta di una situazione allucinante. I governi greci hanno le loro colpe, non dimentichiamolo, così come la Grecia ha davvero grossi problemi amministrativi, oltre che economici, ma l'Unione Europea non fa una bella figura, anzi. L'impressione, ahimè, è che sia in atto una sorta di golpe contro Tsipras. Che certo, con il referendum, ha dato uno strappo importante ai negoziati. Peraltro il debito di cui si parla è con il FMI non con la BCE dunque davvero mi appare tutto poco chiaro, come poco chiara mi appare il futuro della Grecia e di tutta l' UE.
Se Atene esce dall'Euro sarà un precedente su cui si butteranno a pesce tutti i partiti anti euro, ma a quel punto verrà da chiedersi se le loro proposte, che finora ho giudicato troppo estreme, non vadano invece, magari parzialmente, riviste.
E cosa farà allora l'Europa? Cercherà di riaccogliere Atene con un governo amico? Sarebbe scandaloso che sia l'Eurogruppo a decidere chi governa uno stato sovrano.
Oppure per evitare il contagio si isolerà la Grecia, dando il messaggio "volete rinunciare all'Euro? Fareste la fine di Atene, guardateli, quei disperati.".
E gli USA che faranno? La maggior parte del credito è loro...e in Grecia hanno basi e militari...mah.
I greci hanno le loro colpe, certo. Non sarebbero neanche dovuti entrare nell'area Euro, i loro governanti hanno falsificato i conti pur di entrarci. Ma ora sono dentro: vogliamo (vuole la Merkel) davvero buttarli fuori, con tutte le conseguenze (di cui nessuno ha idea) del caso?
Se Atene uscirà dall'euro non sono così sicuro che i partiti anti euro ci si buttino sopra: se uscisse dall'euro e tutto peggiorasse di parecchio all'interno della Grecia? Sarebbe un (terribile, d'accordo) manifesto per la permanenza del'euro...cosa di cui sono fortemente convinto, peraltro. La propaganda anti-euro è nazionalista e fondamentalmente errata, ma mi rendo conto che l'alternativa è finire tra le mani della troika in caso di difficoltà. Difficoltà che oggi l'Italia non ha, ma domani potrebbe essere un altro giorno...
Vecchio 30-06-2015, 15.49.23
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da aural Visualizza messaggio
Nel 1978 ho sostenuto il mio esame di maturità. Tra i temi c'era quello sull'Europa unita. Io ho svolto quello perchè mi sembrava che parlare di Europa, di libertà fosse una cosa straordinaria. Mi sono anche presa un "Brava" dal presidente dell Commissione che all'orale (ero l'uia ad aver svolto quel tema) mi chiese chi fosse il Prsidente d iturno ed io l osapevo ..era Colombo.
Sono passata da segretari che per esportazre in francia doveva compilare ben 13 copie di fatture, un benestare bancario in 5 copie (e c'era la macchina da scrivere e la carta carbone) mandare di corsa i camion a fare dogana, a viaggiare tranquillamente senza problemi di soldi di dogane.....non capisco niente di economia a livello politico, ma penso che sarebbe un grosso passo indietro per la libertà di tutti se ambiassero le cose.
Mi fa paura l'ottusità delle persone attorno a me che hanno paura di tutto e di tutti, danno la copa all'euro per la crisi, i migranti che ci portano via il lavoro. Non riesocno a pensare a nien'altro che al prorpio orticello.
L'anno scorso ho fatto un viaggio tra Albania, Bosnia e ho visto ancora i risultati di una guerra tra fratelli.
Potrei aver scritto io ogni parola, con l'unica differenza che il tema sull'Unione Europea per la maturità l'ho scritto 26 anni dopo. Per il resto concordo su tutto, incluso il viaggio nei Balcani.
Vecchio 03-07-2015, 14.29.34
L'avatar di Denis
Denis Denis non è connesso
Forumista

Denis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

mah, non so se sperare che vinca il si o che vinca il no. mi chiedo tra l'altro quali risultati concreti porta l'una o l'altra opzione. se vince il no Tsipras dice semplicemente otteniamo un accordo migliore, se vince il si la Grecia rimane sicuramente (??) con noi, fino al prossimo casino. i Greci vogliono mantenere l'euro, l'80% lo vuole. e ci credo! io mi auguro che gli amici greci rimangano con noi, lasciarli allo sbando sarebbe criminale. spero che l'Europa riesca a crescere bene e a diventare qualcosa di più bello, di più unito. viva gli amici greci!
Vecchio 05-07-2015, 20.50.54
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

http://www.huffingtonpost.it/lucia-a...tml?1436087398

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione