Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-02-2016, 16.52.05
zolden zolden non è connesso
Forumista

zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!
Manda un messaggio tramite Skype™ a zolden
Predefinito referendum trivelle

il governo ha stabilito che il referendum contro le trivellazioni si terrà il 17 aprile fregandosene altamente del fatto che unendo il referendum alle amministrative ci sarebbe un risparmio di ben 300.000.000€!
da ciò si evince che non manca molto al voto...
quindi sono curioso di sapere la vostra opinione in merito!
Vecchio 12-02-2016, 18.20.19
L'avatar di hime*
hime* hime* non è connesso
Forumista

hime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Opinione in merito a cosa? Al mancato "accorpamento" alle amministrative, al testo del referendum o alle trivellazioni per estrarre idrocarburi nel mediterraneo? Tanta ciccia sul fuoco e molta confusione, o forse è fumo negli occhi? #aiuto

DENTRO LA MIA TESTA CI SON PIU' BESTIE CHE NELLA FORESTA...
Vecchio 12-02-2016, 20.32.31
zolden zolden non è connesso
Forumista

zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!
Manda un messaggio tramite Skype™ a zolden
Predefinito

a tutto ciò che hai elencato
Vecchio 06-04-2016, 05.14.15
PENSIERI POSITIVI PENSIERI POSITIVI non è connesso
Forumista

PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a PENSIERI POSITIVI
Predefinito

che è scandaloso sprecare in questo periodo quei soldi (ma tanto i nostri politici hanno capito che gli italiani continueranno a votarli a prescindere) e che come tutti i referendum che si sono tenuti andrò ad esprimere il mio voto
Vecchio 06-04-2016, 12.22.44
L'avatar di Siddharta
Siddharta Siddharta non è connesso
Forumista

Siddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hime* Visualizza messaggio
Opinione in merito a cosa? Al mancato "accorpamento" alle amministrative, al testo del referendum o alle trivellazioni per estrarre idrocarburi nel mediterraneo? Tanta ciccia sul fuoco e molta confusione, o forse è fumo negli occhi? #aiuto
tanta ciccia, però non hai espresso nessuna opinione di tanta ciccia!

Il comportamento del pd in questa vicenda è scandaloso.
Lasciando stare il caso Guidi.
Lasciando stare il non accorpamento con le amministrative.
Lasciando stare le ragioni di una parte o dell'altra.

Ma da un partito che si fa chiamare democratico mi posso aspettare di tutto, ma non che faccia campagna per l'astensione.
A me sta cosa non va giù.
La democrazia si basa proprio sulla ampia partecipazione, sui governi che dovrebbero rappresentare la maggioranza del paese.

E proprio sul referendum che è la più importante forma di democrazia nel nostro paese (molto più che le elezioni visto che ormai governa chi ha il 29% dei voti) il partito al governo, sempre autodefinitosi democratico incita a non andare a votare.
Per me è una cosa inaccettabile.
Ma nessuno ne parla.

Per quanto mi riguarda e per come vedo le cose io mi basterebbe questo per prenderli a calci in culo a vita.

E la cosa che ancor di più mi fa sbarellare è che la ministra Boschi (ripeto la peggior espressione della politica di rottamazione di Renzi) ignora totalmente questo referendum, però in più occasioni si esprime su quello costituzionale di ottobre, organizzando già una forte campagna elettorale.

Io non so più cosa pensare.

Poi se si vuol parlare in merito, si può essere d'accordo o meno, votare si o no.
Essere contenti di spendere oltre 300 milioni di euro, che potevano essere risparmiati accorpando referendum ed elezioni. (eh già ma così si raggiugneva il quorum).

Le mosse di questo governo, sono pari pari quelle dei governi Berlusconi.
Quando avvenivano situzioni simili, si gridava allo scandalo, alla dittatura, tutti i sinistroidi facevano girotondi su girotondi.
Ora invece sono silenti.
O perchè in fondo c'è un minimo di berlusconismo insito.
O per vergogna di ammettere che questo governo è veramente una delle porcherie più grosse che abbia visto questa povera patria.
Vecchio 06-04-2016, 15.39.07
L'avatar di Denis
Denis Denis non è connesso
Forumista

Denis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Siddharta Visualizza messaggio
Ma da un partito che si fa chiamare democratico mi posso aspettare di tutto, ma non che faccia campagna per l'astensione.

O perchè in fondo c'è un minimo di berlusconismo insito.
O per vergogna di ammettere che questo governo è veramente una delle porcherie più grosse che abbia visto questa povera patria.
sono d'accordo. un referendum che non raggiunge il quorum è un costo e basta e non va per niente bene.
questo governo lo vedo figlio dei vent'anni di spazzatura precedenti, tutto ciò che è stato sfasciato, comprato, svilito non può venir recuperato di botto. C'è un seppur minimo miglioramento rispetto ai governi di berlusconi? tutto sommato direi comunque di si.

tornando però alla domanda iniziale del thread: certo, è una porcheria. elezioni e referendum devono sempre venir accorpate, appunto perchè costano e ancora più importante per favorire una maggior partecipazione.
ma costa davvero 300 milioni di euro? mi sembra una cifra enorme, come fa a costare così tanto?
Vecchio 06-04-2016, 15.52.32
L'avatar di Denis
Denis Denis non è connesso
Forumista

Denis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

aggiungo, questo è un altro effetto dei vent'anni di spazzatura

https://www.youtube.com/watch?v=1mM5wHOFBlE

un caso come altri innumerevoli che vediamo in televisione. un dibattito che viene soffocato a forza di gridare più forte dell'altro e così il risultato è che non si dice nulla, non si parla. basta gridare forte e possibilmente insultare con successo l'avversario, perchè di fatto non è uno scambio di opinioni ma uno scambio di insulti tra tifosi. chi ascolta non può farsi un'idea su nulla, può forse capire chi ha la voce più forte in studio. qua si sarebbe voluto (forse) parlare di cose serie e invece sono state affrontate con lo stesso stile di pomeriggio 5 quando si discute/grida di cellulite o altre fesserie.
questa è un'eredità molto pesante secondo me, una tv di disinformazione è un grosso handicap. scusate per l'offtopic
Vecchio 06-04-2016, 17.28.33
Forumista

PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Denis Visualizza messaggio
sono d'accordo. un referendum che non raggiunge il quorum è un costo e basta e non va per niente bene.
questo governo lo vedo figlio dei vent'anni di spazzatura precedenti, tutto ciò che è stato sfasciato, comprato, svilito non può venir recuperato di botto. C'è un seppur minimo miglioramento rispetto ai governi di berlusconi? tutto sommato direi comunque di si.
Scusami dove vedi il "minimo miglioramento"
-Hanno abolito la possibilità di votare al senato
-Hanno creato uan legge elettorale liberticida (senza preferenze, con premio di maggioranza)
-Hanno precarizzato la parte dell'italia che aveva ancora un posto fisso
-Hanno aumentato le tasse (che diminuiscono alivello nazionale, ma aumentano a livello locale e nei costi dei servizi, sempre meno garantiti)
Io vedo solo un'accelerazione verso una deriva antidemocratica
Vecchio 06-04-2016, 18.02.43
L'avatar di Siddharta
Forumista

Siddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Denis Visualizza messaggio
tornando però alla domanda iniziale del thread: certo, è una porcheria. elezioni e referendum devono sempre venir accorpate, appunto perchè costano e ancora più importante per favorire una maggior partecipazione.
ma costa davvero 300 milioni di euro? mi sembra una cifra enorme, come fa a costare così tanto?
Bhe se conti che l'italia ha circa 8 mila comuni. In ogni comune si vota in decine e decine di seggi.
Per ogni seggio ci sono almeno 4-5 persone a lavoro, tra presidente, scrutatori e simili. E ognuno di questi prende almeno 150 €. E già se facciamo un calcolo approssimativo su questo secondo me arriviamo ad una cifra enorme.
Poi vanno aggiunti incartamenti, schede, stampe, preparazione, servizi straordinari di forze dell'ordine vigili urbani e altro. si raggiunge all'incirca quella cifra.

http://www.nextquotidiano.it/quanto-...-election-day/

In questo brevissimo articolo vengono indicati due comuni. Milano 5 milioni di euro e Roma 17 milioni. (si parla solo di due comuni, pensa poi ai comuni di provincia di questi due enormi comuni)
Vecchio 08-04-2016, 00.24.01
L'avatar di Ally
Ally Ally non è connesso
Forumista

Ally reputazione Stellare !!!Ally reputazione Stellare !!!Ally reputazione Stellare !!!Ally reputazione Stellare !!!Ally reputazione Stellare !!!Ally reputazione Stellare !!!Ally reputazione Stellare !!!Ally reputazione Stellare !!!Ally reputazione Stellare !!!Ally reputazione Stellare !!!Ally reputazione Stellare !!!
Predefinito

Riguardo allo spreco del denaro penso sia irrispettoso nei confronti di chi fatica, ma devo essere sincero..davvero vi stupisce? Io non voglio passare per populista perchè non lo sono, ma un paese che non prevede un minimo di presenza al parlamento può essere attento agli sprechi? Parlamentari che arrivano al 5/6% di presenza (non tutti eh, non faccio di tutta l'erba un fascio) secondo me è assurdo.
Non dico che si debbano fare sempre paragoni, però cavolo, se io andassi a lavorare il 5% delle ore che dovrei fare tempo una settimana e sono licenziato. Così dovrebbe essere, fuori senza se e senza ma. Per non parlare di quell' infame di Razzi che ha bellamente detto registrato che li dentro ognuno pensa per se (per chi non avesse visto ecco un estratto). Gente così dovrebbe non solo non avere il vitalizio, ma anche restituire fino all'ultimo centesimo di quello che ha preso fino ad ora.
Il problema degli italiani però è la pancia, perchè c'è la crisi e ok, ma l'Italia non ha ancora fame, non ha lo stomaco vuoto e quindi è seduta sul divano a fare commenti senza reagire. (io per primo eh!)

Scusate lo sfogo.

Comunque per arrivare al tema in se del referendum, purtroppo c'è molta disinformazione, i telegiornali fanno passare il referendum come "se voti si allora chiudono quelle trivelle e stop." invece non è così, perchè il referendum si riferisce a trivelle che hanno già il premesso di trivellare entro le 12 miglia dalla costa e ora che scade si tratta solo di rinnovarlo o no.
Il punto è: se si vota no (rinnovare i permessi) la situazione rimane esattamente invariata. Se si vota si (non rinnovare i permessi) quelle trivelle chiudono baracca e burattini e gli imprenditori semplicemente le sposteranno fuori dalle 12 miglia dove non serve alcun permesso. Personalmente penso che non valga la pena farle spostare. Considerando costi e posti di lavoro.
Se qualcuno avesse qualche info in più lo scriva, io penso sia importante andare a votare consapevoli e informati.
Vecchio 08-04-2016, 16.09.56
L'avatar di pollicino
pollicino pollicino non è connesso
Forumista

pollicino reputazione Stellare !!!pollicino reputazione Stellare !!!pollicino reputazione Stellare !!!pollicino reputazione Stellare !!!pollicino reputazione Stellare !!!pollicino reputazione Stellare !!!pollicino reputazione Stellare !!!pollicino reputazione Stellare !!!pollicino reputazione Stellare !!!pollicino reputazione Stellare !!!pollicino reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a pollicino Manda un messaggio tramite Skype™ a pollicino
Predefinito

ho sperato di vedere un 3ad in riferimento a questo.
Speroche tutti possano andare a dare il loro contributo. E naturalmente io voto SI

già febbraio e noi ti aspettiamo

quello che conta non è cosa dicono di te, ma quello che sei veramente
Vecchio 09-04-2016, 08.45.21
L'avatar di Nyawera
Nyawera Nyawera non è connesso
Forumista

Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!
Predefinito

io sono abbastanza d'accordo con Ally, anche se secondo me se dovesse passare il quorum e dovesse vincere il sì, le trivelle non verrebbero nemmeno spostate da dove sono adesso, rimarrebbero lì e troverebbero un altro modo per farle andare, un'altra norma o chissà che altro. meglio lasciare le cose come stanno, è più sicuro.
è un referendum inutile che non dice assolutamente "no alle trivelle".

sullo spreco di denaro stendiamo un velo pietoso. trovo anche assurdo che un governo inviti la gente a starsene a casa. immagino possa prendere una posizione a riguardo, ma dire "state a casa, non andate a votare" è disgustoso.
Well, I am too young, and they are too old
Oh, man, can't you see I'm nervous, so please
Pretend to be nice, so I can be mean
I miss the last bus, we take the next train
I try but you see, it's hard to explain.
Vecchio 10-04-2016, 16.14.16
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ally Visualizza messaggio
Comunque per arrivare al tema in se del referendum, purtroppo c'è molta disinformazione, i telegiornali fanno passare il referendum come "se voti si allora chiudono quelle trivelle e stop." invece non è così, perchè il referendum si riferisce a trivelle che hanno già il premesso di trivellare entro le 12 miglia dalla costa e ora che scade si tratta solo di rinnovarlo o no.
Il punto è: se si vota no (rinnovare i permessi) la situazione rimane esattamente invariata. Se si vota si (non rinnovare i permessi) quelle trivelle chiudono baracca e burattini e gli imprenditori semplicemente le sposteranno fuori dalle 12 miglia dove non serve alcun permesso. Personalmente penso che non valga la pena farle spostare. Considerando costi e posti di lavoro.
Se qualcuno avesse qualche info in più lo scriva, io penso sia importante andare a votare consapevoli e informati.
Se vince il SI le trivelle non si spostano e rimarranno li per ancora molti anni (permettendogli di estrarre gas e petrolio che copra il nostro fabbisogno) dandoci il tempo di organizzare una nuova gestione delle fonti di energia puntando sul futuro rinnovabile (che altirmenti in Italia non verrà mai affrontata)
Semplicemente non potranno essere costruite nuove piattaforme (ne di estrazione ne di ricerca)
Quindi
a) Non ci saranno perdite di posti di lavoro
b) Non ci saranno problemi di approviggionamento dell'energia
c) Non ci saranno le invasioni di petroliere (gli articoli a favore del NO dicono prima che noi non estraiamo petrolio e poi dicono che ci sarà inquinamento per le petroliere...mah ???)
d) Non si saranno invasioni di Gasiere (termine che non conoscevo) visto che il gas arriva via gasdotti
In compenso avremo un governo costretto a pensare ad un futuro "verde" e rinnovabile...ed un ottima promozione per il nostro turismo (che cose come trivelle, incenertiori, discariche etc etc non aiutano di certo)
Vecchio 10-04-2016, 20.13.07
L'avatar di Siddharta
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da PENSIERI POSITIVI Visualizza messaggio
Se vince il SI le trivelle non si spostano e rimarranno li per ancora molti anni (permettendogli di estrarre gas e petrolio che copra il nostro fabbisogno) dandoci il tempo di organizzare una nuova gestione delle fonti di energia puntando sul futuro rinnovabile (che altirmenti in Italia non verrà mai affrontata)
Semplicemente non potranno essere costruite nuove piattaforme (ne di estrazione ne di ricerca)
Quindi
a) Non ci saranno perdite di posti di lavoro
b) Non ci saranno problemi di approviggionamento dell'energia
c) Non ci saranno le invasioni di petroliere (gli articoli a favore del NO dicono prima che noi non estraiamo petrolio e poi dicono che ci sarà inquinamento per le petroliere...mah ???)
d) Non si saranno invasioni di Gasiere (termine che non conoscevo) visto che il gas arriva via gasdotti
In compenso avremo un governo costretto a pensare ad un futuro "verde" e rinnovabile...ed un ottima promozione per il nostro turismo (che cose come trivelle, incenertiori, discariche etc etc non aiutano di certo)
per correggere una ttimo il tiro.

già è così.
una legge approvata nel 2006 già non permette la costruzione di nuove poattaforme entro le 12 miglia.

Questo referendum si riferisce al prolunfamento del contratto attuale.
Se dovesse vincere il SI non verrà rinnovato il contratto e alla fine del quale chiuderebbero baracca.
Se vince il NO invece le cose restano allo stato attuale, ossia fino a fine giacimento.
Vecchio 10-04-2016, 20.20.00
L'avatar di Siddharta
Forumista

Predefinito

CMq il messaggio che sta pasando alla popolazione media è che è meglio non andare a votare.
praticamente tutte le persone che sento parlare o con cui parlo mi dicono: vabbè ma alla fine è inutile andare, non è importante...
renzi ha detto che è meglio restare a casa ecc.

Poi due piccole cose.

L'altra mattina ad Agorà, Gerardo Greco il presentatore più volte ha ripetuto come si votasse in sole 8 regioni.
Più volte corretto è sbottato,dicendo che è normale che andranno a votare solo le persone di quelle 8 regioni. Ri corretto dal presidente Emiliano che controbbatteva che l'italia è un paese unito, è ciò che fa male alla puglia, fa male anche alla valle d'aosta, il rpesentatore lo ha interrotto dicendo che si è ipocriti e in lombardia il mare fino a prova contraria non c'è ancora ed è inutile che i lombardi vadano a votare, e non è un problema loro.
Purtroppo non trovo il video on line, ma è davvero una delle azioni più vergognose che abbia mai visto.
PArliamo sempre di servizio pubblico.

E poi Guccini si è espresso a favore del SI, dicendo soprattutto che è importantissimo come referendum e che la gente vada a votare qualsiasi sia il loro pensiero.

Ora non vi dico cosa votare e perchè.

Ma da una parte c'è il pensiero di Renzi, di stare a casa e fregarsene
Dall'altra c'è quello di Guccini.

Fate un pò voi.
Vecchio 10-04-2016, 20.20.29
L'avatar di Nyawera
Forumista

Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!
Predefinito

ma a me quello che preoccupa è lo schiaramento di Forza Italia per il SÌ... cosa c'è sotto? cosa ne viene a Forza Italia? lo fanno solo per andare contro il governo? lo fanno per attirare elettori? boh...
Vecchio 10-04-2016, 20.21.29
L'avatar di Siddharta
Forumista

Predefinito Ecco il video di Agorà

https://www.facebook.com/CastaldiM5S...type=2&theater

quando poi si vede alle strette e chiude il collegamento con emiliano è estremamente ridicolo.
Vecchio 10-04-2016, 20.24.54
L'avatar di Nyawera
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Siddharta Visualizza messaggio
https://www.facebook.com/CastaldiM5S...type=2&theater

quando poi si vede alle strette e chiude il collegamento con emiliano è estremamente ridicolo.
oddio...
Vecchio 10-04-2016, 20.25.35
L'avatar di Siddharta
Forumista

Predefinito

eh!!!
Vecchio 10-04-2016, 20.28.53
L'avatar di Nyawera
Forumista

Predefinito

ma mi sai dire perché forza italia è per il sì?
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione