Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-10-2016, 10.06.43
L'avatar di decly2002
decly2002 decly2002 non è connesso
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da xigix Visualizza messaggio
Il senato non voterà la fiducia al governo, che sarà prerogativa della sola camera. I senatori continueranno a partecipare all’elezione del presidente della repubblica, dei componenti del consiglio superiore della magistratura e dei giudici della corte costituzionale. Ma la funzione principale del senato sarà quella di raccordo tra lo stato, le regioni e i comuni, funzione che al momento è assolta dalla Conferenza stato-regioni. Al senato sarà attribuita anche la nuova funzione di valutare le politiche pubbliche e l’attività delle pubbliche amministrazioni.

Solo per alcuni tipi di leggi l’esercizio della funzione legislativa rimarrà prerogativa di entrambi i rami del parlamento: le leggi costituzionali, le leggi sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione delle politiche europee, le leggi sull’elezione del senato e quelle che incidono direttamente sull’ordinamento di regioni, comuni e città metropolitane. Per tutte le altre leggi, la funzione legislativa spetterà solo alla camera. I disegni di legge all’esame della camera saranno trasmessi al senato, che avrà la possibilità di proporre modifiche, ma solo se entro dieci giorni lo richiederà un terzo dei senatori. Le modifiche dovranno essere approvate dalla maggioranza dei senatori.

Diciamo che il 95% delle leggi le farà la camera.
Aspetti come questo non mi dispiacciono.
Vecchio 19-10-2016, 06.24.53
L'avatar di xigix
xigix xigix non è connesso
Forumista

xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da decly2002 Visualizza messaggio
Aspetti come questo non mi dispiacciono.
vorrei solo precisare che non è farina del mio sacco ma ho rubato da internet
Vecchio 19-10-2016, 09.50.50
L'avatar di Antinea
Antinea Antinea non è connesso
Forumista

Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Siddharta Visualizza messaggio
tra l'altro oggi un collega a lavoro che aveva idee molto confuse mi ha chiesto spiegazioni.
Io scavando scavando in rete ho trovato uno speciale forse su repubblica se ricordo bene, dove veniva spiegata veramente col cucchiaino.
E un punto è saltato fuori a cui non avevo mai fatto attenzione.

Quei dannatissimi 100 sindaci e rappresentanti regionali che diventerebbero i senatori, non è dato sapere ancora in che modo vengano scelti.
Ma nella riforma c'è scritto proprio che non è dato sapere almeno per il momento alcun criterio, che verrà deciso con leggi future.

Ridicolo.
La cosa che mi fa rabbrividire davvero è che si scoprono cose "scavando scavando", se si ha il buon senso e l'intelligenza di farlo... un quesito referendario invece dovrebbe essere chiaro a tutti per poter essere compreso e poter fare una giusta scelta (sempre e comunque personale)!

Non mi interessa chi sta da una parte o chi sta dall'altra!
Qui si rasenta il ridicolo davvero con questa riforma e non starò a guardare! Nel mio piccolo, come sempre, il mio diritto lo farò sempre valere e andrò a votare (NO)!
Vecchio 19-10-2016, 23.39.01
L'avatar di elisol_02
elisol_02 elisol_02 non è connesso
Forumista

elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!
Predefinito

a me questa cosa dei senatori che non si sa come vengano votati mi fa rabbrividire.
la cosa allucinante è che la pubblicità in tv, quella praticamente più vista, è stata costruita tutta sul "hai visto mio caro italiano? finalmente hai il potere di far abbassare i costi della politica. decidi tu! vota si!"
Vecchio 20-10-2016, 08.46.38
L'avatar di Antinea
Forumista

Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!Antinea reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da elisol_02 Visualizza messaggio
a me questa cosa dei senatori che non si sa come vengano votati mi fa rabbrividire.
la cosa allucinante è che la pubblicità in tv, quella praticamente più vista, è stata costruita tutta sul "hai visto mio caro italiano? finalmente hai il potere di far abbassare i costi della politica. decidi tu! vota si!"
Infatti dicono ciò che gli fa più comodo... Quello che vogliono farci credere per tirare l'acqua al proprio mulino... Sta cosa mi fa schifo assai!
Vecchio 21-10-2016, 00.15.14
zolden zolden non è connesso
Forumista

zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!
Manda un messaggio tramite Skype™ a zolden
Predefinito

una cosa che nessuno dice é la durata del mandato di questi nuovi senatori!
ebbene un senatore ricopre la carica per il periodo del mandato elettivo ciò vuol dire che ogni anno si avrà un senato diverso a causa delle elezioni di comuni e regioni (vi immaginate se si andasse a votare a febbraio... ci ritroveremmo a giugno con un senato diverso da quello fuoriuscito dalle elezioni nazionali nel giro di 4 mesi)...
VI SEMBRA UNA COSA SENSATA???

Ultima modifica di zolden : 21-10-2016 alle ore 00.18.12
Vecchio 21-10-2016, 16.03.45
L'avatar di Antinea
Forumista

Predefinito

NO.
Vecchio 21-10-2016, 17.26.38
L'avatar di valer
valer valer non è connesso
Forumista

valer reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a valer
Predefinito

Citazione:
in che senso non si sa come vengono votati? Se ho capito bene 75 sarebbero Consiglieri Regionali, 20 sindaci e 5 nominati dal Presidente della Repubblica. È questo che intendevi? Altrimenti non ho capito

edit: non avevo letto il pezzo sopra di Sid, scusate

Ultima modifica di valer : 21-10-2016 alle ore 17.29.17
Vecchio 21-10-2016, 23.58.04
L'avatar di elisol_02
elisol_02 elisol_02 non è connesso
Forumista

elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!
Predefinito

No ma spiegami la clava...
Vecchio 22-10-2016, 08.18.15
L'avatar di valer
valer valer non è connesso
Forumista

valer reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a valer
Predefinito

Citazione:
No ma spiegami la clava...
ma che vai a pensare?! Era tipo per dire "sono arretrata e non ho capito un tubo di quello che intendevi?!"
Vecchio 23-10-2016, 10.34.38
L'avatar di Kyo
Kyo Kyo non è connesso
Forumista

Residenza: tra i sogni e le stelle,come una goccia in mezzo al mare
Kyo reputazione TermoNucleareGlobaleKyo reputazione TermoNucleareGlobaleKyo reputazione TermoNucleareGlobaleKyo reputazione TermoNucleareGlobaleKyo reputazione TermoNucleareGlobaleKyo reputazione TermoNucleareGlobaleKyo reputazione TermoNucleareGlobaleKyo reputazione TermoNucleareGlobaleKyo reputazione TermoNucleareGlobaleKyo reputazione TermoNucleareGlobaleKyo reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a Kyo Manda un messaggio tramite Skype™ a Kyo
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da PENSIERI POSITIVI Visualizza messaggio
però secondo me per non far passare questa schifezza conviene metterla più sul personale contro Renzi che sulla filosofia del diritto (che tanto l'Italiano medio non capirà mai)
credo tu abbia ragione, perchè bisogna dire all'italiano medio che se vota no vota "contro" Renzi.
Invece deve votar no per un semplice motivo democratico.
È una porcata ai limiti dell' anticostituzionalità e basta.

Vecchio 26-10-2016, 06.46.21
L'avatar di decly2002
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Articolo orientato lievemente verso il si
http://www.butac.it/referendum-costi...-costituzione/
Vecchio 02-11-2016, 20.14.11
L'avatar di matteo89
matteo89 matteo89 non è connesso
Forumista

matteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Probabilmente i miei dubbi verranno sciolti dal fatto che il 4 dicembre non sarò in Italia.
Se ciò diventasse certo sarebbe la mia prima volta a non votare e boh, sinceramente non riesce a dispiacermi la cosa, ma no perché "sti cazzi tanto so tutti uguali" ma perché ancora non sono pienamente convinto del sì, ma neanche del no e, forse, l'astensione potrebbe essere una soluzione. L'astensione proprio intesa nel senso "mi astengo, mi va bene qualunque cosa, fate voi".
Brutta cosa, lo so, ma ad oggi trovo tante cose positive e tante negative nel sì quante nel no...

Safari tour: roma 17/05/2008 verona 17/09/2008 livorno 6/12/2008

Ora tour roma 8 - 9 luglio e 6 dicembre2011 Milano 9 dicembre 2011

Backup Tour Bologna 15 giugno - Milano 19 giugno - Firenze 23 giugno - Roma 28 giugno 2013

LorenzoNegliStadi2015 Roma 12 luglio - Napoli 26 luglio 2015

LorenzoNeiPalasport2015 Roma 27/28/29 Dicembre 2015

we can be heroes, just for one day!!!

il lupo perde il pelo, io perdo le occasioni...
Vecchio 02-11-2016, 20.53.38
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

Beato te!
Vecchio 03-11-2016, 02.22.32
PENSIERI POSITIVI PENSIERI POSITIVI non è connesso
Forumista

PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a PENSIERI POSITIVI
Predefinito

Matteo io sono alla ricerca di qualcuno che mi spieghi i vantaggi del Si (a parte l'abolizione del CNEL che se votabile a parte avrei accettato....e questa cosa di fare il calderone mi sà di fregatura )
Vecchio 04-11-2016, 09.52.12
L'avatar di xigix
Forumista

xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da PENSIERI POSITIVI Visualizza messaggio
Matteo io sono alla ricerca di qualcuno che mi spieghi i vantaggi del Si (a parte l'abolizione del CNEL che se votabile a parte avrei accettato....e questa cosa di fare il calderone mi sà di fregatura )
La Boschi con il suo sorriso ammaliante non ti basta?
Vecchio 04-11-2016, 10.12.54
L'avatar di xigix
Forumista

Predefinito

Personalmente mi trovo nella stessa situazione di Matteo.
Il problema più grosso di questa riforma è che ne hanno fatto una questione personale e politica (colpa di Renzi) escludendo totalmente un dibattito sereno e concreto sui contenuti.
Ora, se guardo da una parte ci sta Renzi, un bullo della politica, un berlusconi 2.0 e il suo partito (neanche tutto) che sinceramente non ho mai votato è mai voterò e quindi se la metti sul personale ti dico no all'infinito.
Mi giro dall'altra parte e chi ti trovo? Brunetta & co, salvini e il M5S (che dovrebbe cambiare nome in "Movimento del No") che parlano (urlano più che altro) ma non mi arrivano mai abbastanza vicini da convincermi. E allora che si fa?
Il grande boh
Vecchio 05-11-2016, 01.06.00
zolden zolden non è connesso
Forumista

zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!zolden reputazione Stellare !!!
Manda un messaggio tramite Skype™ a zolden
Predefinito

sei sardo? per te nel nuovo senato non c'é posto
Vecchio 05-11-2016, 10.13.18
L'avatar di hime*
hime* hime* non è connesso
Forumista

hime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da zolden Visualizza messaggio
Curioso personaggio il deputato Mauro Pili.
Sempre in prima linea al fianco del cittadino per denunciare le malefatte della politica, degli altri.
Però quando deve farsi gli affari suoi, stranamente, trova superfluo rispettare la legge.
Notizia di ieri
https://www.google.it/amp/lanuovasar...?client=safari

DENTRO LA MIA TESTA CI SON PIU' BESTIE CHE NELLA FORESTA...
Vecchio 13-11-2016, 04.00.56
PENSIERI POSITIVI PENSIERI POSITIVI non è connesso
Forumista

PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a PENSIERI POSITIVI
Predefinito

ecco una spiegazione molto dettagliata (bisogna avere la costanmza di vederla tutta)

http://www.slideshare.net/yagodelase...costituzionale
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione