Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-01-2011, 12.38.34
L'avatar di MakTub
MakTub MakTub non è connesso
Forumista

MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!
Predefinito La Danza.

La danza è la lingua con cui si esprime il mondo. Credo che la danza nella capacità di comunicazione umana sia nata ancora prima della musica. Credo che la danza è il primo linguaggio con cui si esprime l'uomo, era il modo con cui l'uomo seguiva istintivamente il corso delle cose, con cui assecondava il ritmo che lo circondava, finchè poi non ne ha preso possesso per renderla una sua parte, per diventare così lui stesso lo scorrere della vita in cui viene coinvolto. Quando vedo i bambini ne avverto tutta la sua potenza comunicativa. Non hanno ancora altri mezzi, non conoscono un linguaggio se non quello primordiale, ma il primo scambio emotivo volontario con il quale produrre un piacere a se stessi rispetto alla percezione esterna avviene con un movimento ritmico di mani, di gambe, di tutto quello che può essere coinvolto nella loro strana e fantastica lingua. Dal momento della presa di coscienza di sè la danza diventa una grande forza di condivisione, un poderoso strumento capace di sovrastare le inibizioni e di trasmutare le peculiarità di chi ne fa uso. C'è soltanto un altro strumento capace di produrre effetti simili, ed è l'acool . e la droga. Neanche la musica credo abbia queste potenzialità, perchè la musica può invogliare a chiudersi nel proprio momento, un paio di cuffie permettono di isolarsi, ma la danza per sua natura implica la condivisione delle emozioni che dona. Chi danza è molto spesso portato all'esibizionismo, perchè per sua natura ha sempre da scambiare. Avendo poi a che fare moltissimo con gruppi di persone che danzano, termine inoltre scorretto, perchè queste "persone" sono qualcosa di più, sono dei veri e propri adepti di una fede, il termine più utilizzato che mi è venuto all'orecchio è quello di "libertà". Nel tempo credo di avere intuito che quei movimenti, quelle sensazioni, riescono a fare uscire dalla staticità della presenza quotidiana, quei ritmi inseguiti ed interpretati con ogni parte di se zittiscono la cadenza delle litanie percepite, il magnifico che si apre nell'anima in quella straordinaria sinapsi che si crea tra mente, corpo e fantastico curano dalle banalità come un allucinogeno naturale ma non meno assuefante. Per questo mi ha sempre colpito chi danza, chi ha danzato come porta di accesso verso un'altra realtà per diverso tempo. Una nuova porta della percezione, un'ingresso riservato a chi si impossessa della sua chiave di lettura. E come ogni paradiso provato è nello stesso tempo e luogo sia luce che condanna. Luce per chi può continuare ad avere accesso ai suoi frutti, condanna perchè non si può più smettere, perchè bisogna averne sempre e sempre di più, perchè se un giorno per qualche motivo chi se ne fosse nutrito dovesse smettere di farlo, ogni cosa di se, la voce, la fisicità, la storia, tutta l'anima ne esprimerà la stessa esperienza di chi ha vissuto qualcosa di poderoso, di potente, di fondamentale, e non potesse più averne accesso, come una fonte prosciugata, come un tempo in cui si aveva una verità e adesso non si ha più. o non si riesce più a ricordare. Ma quando si ha quella luce viene irradiata a chi c'è intorno. quella fatica diventa erotica ed eroica ricerca del piacere. Sono stato più geloso della danza che di ogni possibile uomo, perchè è una presenza che permette una comunione dei sensi ai quali, io, misero e gretto spettatore, non potrei mai farne parte.

Io vedo la danza come la più sublime espressione di ciò che è il senso della bellezza.

Ultima modifica di MakTub : 07-01-2011 alle ore 13.23.27
Vecchio 08-01-2011, 00.01.40
L'avatar di MakTub
Forumista

MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!MakTub reputazione Stellare !!!
Predefinito

Una frase, non so chi la disse, ma è perfetta: la danza è una poesia in cui ogni movimento è parola.

e a volte anche di di più: il dettaglio di una mano, una linea, un piede. ogni movimento diventa un suo verso.

Vecchio 08-01-2011, 00.05.51
L'avatar di MakTub
Forumista

Predefinito

Ho praticato karate, kyokushinkai. allora non me ne fregava nulla di tutto ciò che fosse danza. quando me ne interessai la prima volta notai mi sorpresi di quanto i punti di contatto fossero molti di più di quanto avrei mai potuto immaginare. Sono due discipline che fanno della grazia, della forza, della disciplina e del dolore la loro ricetta alchemica.

Ultima modifica di MakTub : 08-01-2011 alle ore 00.09.46
Vecchio 08-01-2011, 00.39.00
L'avatar di Bastiano
Bastiano Bastiano non è connesso
Forumista

Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!
Predefinito

a me ha sempre colpito che uno brutto come fred astaire diventava un figo quando ballava. E anche io ho sempre invidiato i bravi ballerini. E non riesco a concepire quelli che in discoteca si muovono in pista senza ballare. E si guardano intorno. Senza "sentire" la musica. Però la penso così perché io sono un asociale. La società impone regole che bisogna accettare. Anche in discoteca.
Vecchio 08-01-2011, 14.56.14
L'avatar di Nyawera
Nyawera Nyawera non è connesso
Forumista

Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!
Predefinito

uhm... d'accordo su quello che dici Maktub. io adoro la danza anche se non la pratico e ne so davvero poco a livello tecnico, ma mi piace vedere gente danzare.
però non riesco a rompere il binomio danza-musica. secondo me la musica è nata prima, e con musica intendo anche il solo battere un pezzo di legno contro una roccia, e poi è nato il movimento del corpo che andava in armonia con la musica. la danza senza la musica per me non esiste.
Well, I am too young, and they are too old
Oh, man, can't you see I'm nervous, so please
Pretend to be nice, so I can be mean
I miss the last bus, we take the next train
I try but you see, it's hard to explain.
Vecchio 09-01-2011, 03.46.22
L'avatar di MakTub
Forumista

Predefinito

Forse perchè per danza in quel caso intendo il termine nella sua accezione primordiale ed istintiva. La danza come movimento umano che segue ed asseconda naturalmente un ritmo percepito dall'esterno. La caccia per esempio, o il corteggiamento, vengono cadenzati da un inseguimento, un attesa, un incontro di vite che scandiscono un tempo, ed un tempo che determina un ritmo. Negli stessi animali questi momenti vengono impersonati tramite vere e proprie danze. Per questo intendo che la danza sia nata per prima, perchè a differenza dell'interpretazione che si riferisce ad un tentativo volontario di riproduzione di un evento, qui invece c'è una incarnazione nell'uomo del momento stesso. Credo che ogni forma di danza si sia sviluppata poi nel tempo come riproduzione di quelle innate rappresentazioni. La danza classica così incarna le eleganze e le danze degli amanti, le danze moderne le forze degli istinti, le lotte, le ambizioni, quelle contemporanee gli stati d'animo. Naturalmente alla base della mia teoria non c'è alcuno studio ne' sostegno antropologico, mi sono semplicemente fatto questa idea.

Per quanto riguarda la discoteca, boh, a parte qualche contatto durante un periodo adolescenziale ed i ricordi durante la mia carriera nei villaggi turistici (hai voglia invece li di esperienze antropologiche) non è mai continuato un rapporto. evidentemente chi passa il suo tempo a sorreggere le pareti lo fa perchè è li per prendere parte a qualcosa di diverso e può darsi che quella musica non la "senta" davvero. In ogni caso tra danzare e ballare credo passi la stessa differenza che c'è tra disegnare e creare. ovvero tra la bellezza che nasce da un fred astaire e quello che viene fuori da tutto il resto.

Ultima modifica di MakTub : 09-01-2011 alle ore 04.04.40
Vecchio 09-01-2011, 11.00.21
L'avatar di Bastiano
Bastiano Bastiano non è connesso
Forumista

Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!
Predefinito

comunque se avessi più memoria avrei assegnato altri award. A te ne avrei dati almeno 3.
Vecchio 09-01-2011, 12.02.36
L'avatar di Nyawera
Nyawera Nyawera non è connesso
Forumista

Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MakTub Visualizza messaggio
La danza come movimento umano che segue ed asseconda naturalmente un ritmo percepito dall'esterno. La caccia per esempio, o il corteggiamento, vengono cadenzati da un inseguimento, un attesa, un incontro di vite che scandiscono un tempo, ed un tempo che determina un ritmo. Negli stessi animali questi momenti vengono impersonati tramite vere e proprie danze.
mi verrebbe più da associare il termine "rito" alla caccia e al corteggiamento. che siano facce della stessa medaglia? però in effetti quando vedo il mio gatto camminare con movimenti decisamente felini, può sembrare che stia danzando. però il gatto (e tutti gli altri felini) è fatto così. una tartaruga a tutto mi può far pensare tranne che alla danza
forse, l'unico movimento con radici primordiali che definirei danza, è il rapporto sessuale.

Citazione:
Originalmente inviato da MakTub Visualizza messaggio
In ogni caso tra danzare e ballare credo passi la stessa differenza che c'è tra disegnare e creare. ovvero tra la bellezza che nasce da un fred astaire e quello che viene fuori da tutto il resto.
anche io credo ci sia differenza tra danza e ballo, ma non saprei descriverla a dire il vero.
Well, I am too young, and they are too old
Oh, man, can't you see I'm nervous, so please
Pretend to be nice, so I can be mean
I miss the last bus, we take the next train
I try but you see, it's hard to explain.
Vecchio 09-01-2011, 12.05.35
L'avatar di Puffetta
Puffetta Puffetta non è connesso
Forumista

Puffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Quanto ho amato (e amo...) LA DANZA....

...now the feelings are right where you saw forever is right where we were...Hollywood 15/02/05...

"Ti insegnano a non splendere. E tu splendi, invece..."
Vecchio 09-01-2011, 15.33.53
L'avatar di MakTub
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Bastiano Visualizza messaggio
comunque se avessi più memoria avrei assegnato altri award. A te ne avrei dati almeno 3.
Del resto io non ho facilitato la cosa...ho un avatar e un nome che capisco solo io. Se potessi tornare indietro cambierei il nick aggiungendo una data di nascita. comunque ci sono award che esulano le autocelebrazioni e lasciano il segno.
Vecchio 10-01-2012, 17.46.40
L'avatar di MakTub
Forumista

Predefinito

Oggi ho avuto ancora la sensazione di quanto la danza attinga dal femminile...e così dell'eleganza, della bellezza, dell'estetica, l'altro lato della medaglia è il fortissimo antagonismo femminile, l'unicità ad ogni costo, l'anticorporativismo che è invece maggiormente una prerogativa di quello maschile. Naturalmente è un discorso conscientemente generalizzante, ma certe caratteristiche si rivelano in buona percentuale quà e là. "mormora, la gente mormora", falla tacere praticandoci l'allegria.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione