Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-09-2010, 09.31.50
L'avatar di fg
fg fg non è connesso
Forumista

fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a fg
Predefinito dottorando si suicida a palermo

http://temporeale.libero.it/libero/fdg/4099872.html

http://palermo.repubblica.it/dettagl...-21:23/3837665

ma che brutta fine stiamo facendo!

Stabbè!!!

verum scire est scire per causas

Ultima modifica di fg : 15-09-2010 alle ore 09.34.18
Vecchio 16-09-2010, 03.30.51
L'avatar di Chiaru'
Chiaru' Chiaru' non è connesso
Forumista

Chiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

impotenza appresa. Come i cani di seligman, stiamo perdendo la speranza e la capacità di automotivarci. Sarebbe meglio dire, ci stanno facendo perdere.

I Serenissimi sul ritmo giusto!!!
sdeng is my way of life

Vecchio 16-09-2010, 15.11.04
L'avatar di eteria
eteria eteria non è connesso
Forumista

eteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Quanto rappresenta l'università questo ragazzo.
Proprio ieri parlavo con un amico del mio sconforto relativo allo studio... e credo che in parte sia dovuto a questa batosta che abbiamo subito. Sono una di quei tanti universitari che ha basato il suo futuro sulla laurea che sta prendendo. E dopo queste vicende, mi sono vista sfuggire il progetto di una vita. E ho realizzato quanto è caduco tutto quello che è ho costruito. Un giorno qualcuno si sveglia e dice "t'ho, facciamo suicidare l'università pubblica" e ci credo che, come dice Chiara, è impotenza appresa... protesti, ti sgoli, ti sbatti, vai a fare occupazioni, spendi le tue energie in una lotta che nessuno ascolta... e ti senti esattamente come un cane di Seligman.

-Je suis le rue de Babylone-

Te sei come a tera che pe tre quarti è fatta de acqua..te sei fatta pe tre quarti de stress!
Cabe em uma penteadeira
Vecchio 16-09-2010, 18.22.34
L'avatar di fg
fg fg non è connesso
Forumista

fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!fg reputazione Stellare !!!
Predefinito

non immagini quanto il mio pensiero sia affine al tuo sara!

mi sbatto da anni...mi affanno per finire...fra pochi mesi sperando bene avrò davvero finito e poi?l'unica prospettiva è fare la segretaria nello studio di un avvocato aspettando il lavoro da dirigente che 8 anni fa mi hanno promesso.

Stabbè!!!

Vecchio 16-09-2010, 19.11.49
L'avatar di giusy74s
giusy74s giusy74s non è connesso
Forumista

giusy74s reputazione Stellare !!!giusy74s reputazione Stellare !!!giusy74s reputazione Stellare !!!giusy74s reputazione Stellare !!!giusy74s reputazione Stellare !!!giusy74s reputazione Stellare !!!giusy74s reputazione Stellare !!!giusy74s reputazione Stellare !!!giusy74s reputazione Stellare !!!giusy74s reputazione Stellare !!!giusy74s reputazione Stellare !!!
Predefinito

oddio che brutte notizie...
‎"Gli amanti degli animali sono una razza speciale di uomini, generosa di spirito, piena di empatia, forse un po' troppo incline al sentimentalismo, ma con un cuore grande quanto un cielo senza nuvole."

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui si trattano gli animali. (Gandhi)
Vecchio 16-09-2010, 19.12.56
L'avatar di Bastiano
Bastiano Bastiano non è connesso
Forumista

Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!
Predefinito

parlo da ignorante. E quindi forse non dovrei parlare. Il primo articolo nel sito di libero fa schifo. Muore una persona e il problema è l'università. E anche in questo thread non è tanto che un ragazzo si suicida il problema ma che l'università non è fatta come vorreste voi. A ma ste cose danno da pensare. C'è un episodio nel film di Totò truffa in cui totò e nino taranto hanno un finto ufficio di collocamento. Si presenta il figlio del commissario che è ragioniere e lui gli dice che i ragionieri sono rischiesti come il pane perché scarseggiano. Io credo che le persone che si fanno troppe aspettative con certi titoli di studio siano un po' strane. Io capisco che sia davvero duro laurearsi ma oggi non è come 20 o 30 anni fa e anche di laureati ce ne sono tantini. E anche dall'estero non arrivano più solo ignoranti morti di fame ma laureati morti di fame. La situazione del mondo del lavoro è drammatica per un bel po' di gente. Però se nel thread si deve parlare dell'università che è messa male allora non posso davvero dire niente.
Vecchio 16-09-2010, 20.11.53
L'avatar di fg
fg fg non è connesso
Forumista

Predefinito

no io parlo della drammaticità di un fatto del genere e dell'assurdità che l'università italiana metta la gente in condizione di uccidersi perchè non vede alternative.

i fatti in questo specifico caso sono estremamente legati e indissolubili.causa-effetto.è questo è il paradosso e la follia dell'istruzione oggi.

per me leggerlo è stato scioccante!non riesco a scindere le due cose.penso ai miei amici dottorandi che stanno vivendo la stessa precaria situazione.
penso al mio futuro incerto, penso alla vita di questa ragazzo che non c'è più e alla sua famiglia.

Stabbè!!!

Vecchio 16-09-2010, 20.18.04
L'avatar di Puffetta
Puffetta Puffetta non è connesso
Forumista

Puffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Bastiano Visualizza messaggio
Io credo che le persone che si fanno troppe aspettative con certi titoli di studio siano un po' strane.
Strane perche'? Perche' hanno scelto un determinato percorso per passione e per costruirsi un futuro? Che poi a volte avere troppe aspettative sia deleterio sono d'accordo. Ma averle non e' sbagliato secondo me. Per me le aspettative sono una grande spinta per affrontare le difficolta'ad esempio....sai come dice il saggio?

Puntate alle stelle. Forse non riuscirete a raggiungerle, ma di certo alla fine avrete in pugno qualcosa di piu' di una manciata di terra...
Citazione:
Originalmente inviato da Bastiano Visualizza messaggio
Io capisco che sia davvero duro laurearsi ma oggi non è come 20 o 30 anni fa e anche di laureati ce ne sono tantini.
Mmmmh no...non e' che sia laurearsi in se il problema. E riuscire a usare la laurea il problema....

...now the feelings are right where you saw forever is right where we were...Hollywood 15/02/05...

"Ti insegnano a non splendere. E tu splendi, invece..."
Vecchio 16-09-2010, 20.24.06
L'avatar di Puffetta
Forumista

Puffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fg Visualizza messaggio
no io parlo della drammaticità di un fatto del genere e dell'assurdità che l'università italiana metta la gente in condizione di uccidersi perchè non vede alternative.

i fatti in questo specifico caso sono estremamente legati e indissolubili.causa-effetto.è questo è il paradosso e la follia dell'istruzione oggi.

per me leggerlo è stato scioccante!non riesco a scindere le due cose.penso ai miei amici dottorandi che stanno vivendo la stessa precaria situazione.
penso al mio futuro incerto, penso alla vita di questa ragazzo che non c'è più e alla sua famiglia.
Sono assolutamente d'accordo su tutto. Pero' allo stesso tempo non posso fare a meno di pensare che la situazione che questo ragazzo viveva all'universita' sia stata la classica ciliegina sulla torta...e l'ha portato a fare questo gesto...non so, ipotizzo...

...now the feelings are right where you saw forever is right where we were...Hollywood 15/02/05...

Vecchio 16-09-2010, 20.25.20
L'avatar di fg
fg fg non è connesso
Forumista

Predefinito

beh sì...forse...

Stabbè!!!

Vecchio 16-09-2010, 20.34.02
L'avatar di Puffetta
Forumista

Predefinito

Tipo quando si sente del ragazzino che si e' suicidato perche' e' stato bocciato a scuola o perche' la fidanzatina l'ha lasciato...non so...poi per carita', nulla e' impossibile...

Vecchio 16-09-2010, 21.29.18
L'avatar di fg
fg fg non è connesso
Forumista

Predefinito

già nulla è impossibile, quando sento queste storie mi assale la tristezza e la rabbia, davvero

Stabbè!!!

Vecchio 16-09-2010, 23.15.52
L'avatar di carotina
carotina carotina non è connesso
Forumista

carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!
Predefinito

io penso che bastiano abbia ragione.
si dovrebbe parlare del ragazzo, non dell'università.
del suo animo, del suo modo di affrontare le difficoltà non delle difficoltà.

io quando ho letto la notizia ho provato pena.
non rabbia per le cose che non vanno, ma solo pena per lui. cerco sempre di immaginare il momento prima del gesto che deve essere terribile.

per il resto penso che cmq abbiate ragione. troppe cose non vanno.
su quello non si discute, davvero.

ila

https://www.flickr.com/photos/fotoila/
Vecchio 17-09-2010, 00.42.53
L'avatar di Puffetta
Forumista

Predefinito

Beh carotina anche io ho provato pena ovviamente. Ma ho anche pensato per l'ennesima volta a tutte le cose che non vanno. Non e' che una cosa esclude l'altra. Si possono provare entrambe. E ha ragione fg, i fatti sono strettamente legati in un rapporto di causa effetto. Poi certo ci si mette di mezzo la struttura di personalita' di ognuno. C'e' chi sopporta le frustrazioni meno bene di altri. Magari era un soggetto gia' predisposto. E questa condizione precaria che e' stato portato a vivere suo malgrado ha dato il colpo di grazia. Quindi la cose che non vanno secondo me c'entrano eccome! E comunque noi di questo ragazzo non sappiamo nulla. Per quello che ne sappiamo avrebbe potuto compiere questo gesto indipendentemente....

Ultima modifica di Puffetta : 17-09-2010 alle ore 00.47.24
Vecchio 17-09-2010, 00.53.47
L'avatar di carotina
carotina carotina non è connesso
Forumista

carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!carotina reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Puffetta Visualizza messaggio
...E comunque noi di questo ragazzo non sappiamo nulla. Per quello che ne sappiamo avrebbe potuto compiere questo gesto indipendentemente....
giusto, anch'io lo penso.
e penso che cercare solo di capire il perchè di quel gesto è difficilissimo.
io però non ci riesco a credere che sia esclusivamente colpa dell'università che fa schifo o delle cose che non vanno.
boh forse sbaglio, anzi sicuramente...

https://www.flickr.com/photos/fotoila/
Vecchio 17-09-2010, 00.56.18
L'avatar di Puffetta
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da carotina Visualizza messaggio
giusto, anch'io lo penso.
e penso che cercare solo di capire il perchè di quel gesto è difficilissimo.
io però non ci riesco a credere che sia esclusivamente colpa dell'università che fa schifo o delle cose che non vanno.
boh forse sbaglio, anzi sicuramente...
Ah ma su questo siamo d'accordissimo! Io stessa prima ho scritto che non posso fare a meno di pensare che sotto ci sia anche dell'altro...

Vecchio 17-09-2010, 08.59.26
L'avatar di fg
fg fg non è connesso
Forumista

Predefinito

eh...
credo che su questo punto sia difficile essere in disaccordo...

Stabbè!!!

Vecchio 17-09-2010, 09.44.12
L'avatar di Chiaru'
Chiaru' Chiaru' non è connesso
Forumista

Chiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

si, certo. Il mio primo commento a caldo nasce da una frustrazione personale e da un sentimento comune tra i giovani ricercatori negli ultimi anni. La depressione e il senso di impotenza è diffuso. Ci hanno chiesto di impegnare la nostra vita in progetti in cui abbiamo creduto e ora dopo anni ci vengono a dire che non sanno come portarli avanti. Questo può portare a una depressione, credetemi. Poi magari non è questo il caso, ma allora, per quanto triste, perché se ne sta parlando?

I Serenissimi sul ritmo giusto!!!
sdeng is my way of life

Vecchio 17-09-2010, 09.50.52
L'avatar di fg
fg fg non è connesso
Forumista

Predefinito

la mia intenzione era quello di portare in evidenza un fatto grave, estremamente gave, legato alla condizione e alla salute dell'università italiana in questo momento, perchè ne faccio parte e lo sento da vicino, per deformazione professionale sono portata a considerare tutte le variabili in gioco che portano ad una conclusione in questo caso tragica.
ognuno dice la sua, non credo che si pongano limiti a questo.

Stabbè!!!

Vecchio 17-09-2010, 16.53.25
L'avatar di anaiviv
anaiviv anaiviv non è connesso
Forumista

anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a anaiviv Manda un messaggio tramite Skype™ a anaiviv
Predefinito

infrangi i sogni e le aspettative di una persona e la uccidi. sicuramente stiamo parlando di una persona estremamente fragile, da un punto di vista psicologico, ma la cosa grave qui è un'altra. non è la morte paradossalmente, ma l'idea che quello che facciamo non ha senso, l'idea che nessuno sforzo sarà ripagato e che questo paese andrà avanti sempre nello stesso modo, l'idea che non ci stanno lasciando più spazio per sognare...allora ti senti sconfitto, hai come la sensazione che forse è inutile lottare se tanto va sempre tutto a puttane, se per lavorare devi prenderti la laurea che serve a loro...e allora lì tutti a tentare medicina, a fare giurisprudenza..credete che sia per passione o perché ci hanno fatto capire che solo lì possiamo sperare di elemosinare lavoro, perché di questo si tratta..
io provo una rabbia infinita.."liberi di pensare è anche essere liberi di morire" ha scritto Norman prima di andarsene..cosa c'è di più triste di questo?

che odore di limoni e gelsomini che c'è nella mia terra se cammini...
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione