Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Consiglia un disco

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-05-2016, 17.29.53
L'avatar di barbara83
barbara83 barbara83 non è connesso
Forumista

barbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

L'unica differenza nella scaletta è che a Roma non hanno fatto a piazza san giovanni

...con la luce negli occhi, con il ritmo nel cuore...

..sono timide presenze, nascoste tra la gente..ma il silenzio fa rumore...
Vecchio 09-05-2016, 17.52.11
L'avatar di hime*
hime* hime* non è connesso
Forumista

hime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Oh che bello! Finalmente qualcuno che ha visto il concerto!
Citazione:
Originalmente inviato da Babry Visualizza messaggio
ahahhaha no, ridevo anche io, che sono famosissima per non saper battere le mani a tempo! ho avuto un po' timore per tutto il concerto, timore che se ne accorgesse e mi sbattesse fuori dal forum
Eh! A chi lo dici! Per fortuna sono stati così carini da "aiutarci" tutto il tempo... Momento magico quando su Parco Sempione potevamo battere le mani a catzo
Citazione:
Originalmente inviato da barbara83 Visualizza messaggio
L'unica differenza nella scaletta è che a Roma non hanno fatto a piazza san giovanni
A Roma c'erano ospiti? Quelli di Milano ovviamente erano molto "milanesi".
(copro tutto così gabo non si incazza )

DENTRO LA MIA TESTA CI SON PIU' BESTIE CHE NELLA FORESTA...
Vecchio 09-05-2016, 17.58.29
L'avatar di hime*
Forumista

hime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Gritti Visualizza messaggio
Grazie mille Hime x la scaletta!!! ho quotato gli spoiler tanto per..
Non sono un fan accanitissimo di Elio, però le conosco quasi tutte
Sarà dura x via del lavoro ma la tenterò x Montichiari il 17..
Li hai già visti in concerto?
Io era da un bel po' che non li sentivo live. Devo dire che non mi hanno deluso, anzi! (ma forse non sono obbiettiva a causa dell'astinenza ) Ora sono curiosa di sentire cosa ne pensa chi li ha visti anche nel tour precedente.

Vecchio 09-05-2016, 19.54.42
L'avatar di barbara83
barbara83 barbara83 non è connesso
Forumista

barbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hime* Visualizza messaggio

A Roma c'erano ospiti? Quelli di Milano ovviamente erano molto "milanesi".
(copro tutto così gabo non si incazza )
No, nessun ospite, a parte il giovane Sergio in alcune canzoni

Io li avevo visti solo un'altra volta, qualche anno fa, e questa volta mi è sembrato un concerto più coinvolgente, unica pecca l'acustica del palalottomatica, almeno dalla mia postazione (terzo anello, altissssima e lontanisssima)

...con la luce negli occhi, con il ritmo nel cuore...

..sono timide presenze, nascoste tra la gente..ma il silenzio fa rumore...
Vecchio 09-05-2016, 20.41.37
L'avatar di Gritti
Gritti Gritti non è connesso
Forumista

Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
no, mai visti! non li ho neanche mai seguiti a dire il vero questo nuovo album però mi piace, e mi piaceva un sacco anche "del meglio del nostro meglio" gli unici due dischi che conosco degli elii
tu mi hai insegnato ad amare la mattina il pane caldo e la malinconia la bella vita quella che auguro ai miei amici, a chi si perde tra mille incroci, e a chi la augura pure a me guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente il più incredibile spettacolo di un uomo che pensava di essere da solo, poi ha incontrato te la vita comoda non fa per noi, che siamo nati con il ritmo addosso non si può scegliere un sogno, non si può scegliere!
Vecchio 09-05-2016, 22.29.35
L'avatar di hime*
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da barbara83 Visualizza messaggio
No, nessun ospite, a parte il giovane Sergio in alcune canzoni

Io li avevo visti solo un'altra volta, qualche anno fa, e questa volta mi è sembrato un concerto più coinvolgente, unica pecca l'acustica del palalottomatica, almeno dalla mia postazione (terzo anello, altissssima e lontanisssima)
L'acustica era bruttina anche al forum (io ero nel parterre)
Ah il giovane Sergio! In gamba per uno della sua età
A Milano il concerto era registrato probabilmente gli ospiti finiranno in un dvd

Citazione:
Originalmente inviato da Gritti Visualizza messaggio
no, mai visti! non li ho neanche mai seguiti a dire il vero questo nuovo album però mi piace, e mi piaceva un sacco anche "del meglio del nostro meglio" gli unici due dischi che conosco degli elii
Se riesci vai, meritano assolutamente! Sono una delle migliori band italiane in circolazione (forse la migliore)
Poi se hai apprezzato gli ultimi spettacoli del Jova potresti notare una certa somiglianza... Amo gli Elii sono troppo deficienti

Vecchio 10-05-2016, 14.14.41
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 non è connesso
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Io era da un bel po' che non li sentivo live. Devo dire che non mi hanno deluso, anzi! (ma forse non sono obbiettiva a causa dell'astinenza ) Ora sono curiosa di sentire cosa ne pensa chi li ha visti anche nel tour precedente.
Io li ho visti anche nel tour precedente e anche in quello ancora precedente e persino in quello ulteriormente precedente e, immagina, anche in quello ancora ulteriormente precedente e pure in quello prima...dal 2000 in poi
Ergo, aspettate il 21 maggio e vi dirò
which I can't get through.
Vecchio 11-05-2016, 23.09.08
L'avatar di hime*
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gabo86 Visualizza messaggio
Io li ho visti anche nel tour precedente e anche in quello ancora precedente e persino in quello ulteriormente precedente e, immagina, anche in quello ancora ulteriormente precedente e pure in quello prima...dal 2000 in poi
Ergo, aspettate il 21 maggio e vi dirò
Ma guarda non avevo dubbi! E ti dirò ho anche un po' paura della tua recensione...
Ma tanto il concerto che vedrai tu non è lo stesso che ho visto io, quindi non puoi demolirmelo

Vecchio 11-05-2016, 23.25.03
L'avatar di hime*
Forumista

Predefinito

Ricostruendo la storia dei "miei" live degli EELST mi è tornata in mente questa serata che stranamente avevo, quasi, rimosso
Che poi è una specie di anello di congiunzione tra gli Elii e il Jova

http://www.marok.org/Elio/Storie/sashimi.htm
http://www.marok.org/Elio/Foto/99sashim/

Ovviamente la "recensione" non è mia
ma posso dire "io c'ero"

P.S. Lorenzo presentava Capo Horn

Vecchio 23-05-2016, 23.58.37
L'avatar di gabo86
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

sabato sera Rocco Tanica ha suonato per l'ultima volta.
domani vi racconto
Vecchio 24-05-2016, 04.49.49
L'avatar di grisou
grisou grisou non è connesso
Forumista

grisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gabo86 Visualizza messaggio
sabato sera Rocco Tanica ha suonato per l'ultima volta.
domani vi racconto
Dovevo esserci anch'io sabato a Padova ma all'ultimo ho dovuto rinunciare

Senza musica la vita sarebbe un errore.
_Nietzsche_

Citazione:
Originalmente inviato da umano Visualizza messaggio
mò me ne vado
vi voglio bene
siete una bella banda voi del forum
Citazione:
il forum e' vostro,trattatelo bene
Vecchio 24-05-2016, 11.49.47
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da grisou Visualizza messaggio
Dovevo esserci anch'io sabato a Padova ma all'ultimo ho dovuto rinunciare
peccato...è stato un concertone
e ora ve lo racconto (in sintesi)
Vecchio 24-05-2016, 12.06.07
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Premessa: Elio E Le Storie Tese sono uno dei miei gruppi preferiti da sempre. Li ho scoperti alla tenera età di dodici anni, ho iniziato a seguirli da allora anche se non capivo la maggior parte delle cose che dicevano, poi col tempo ho capito praticamente tutto e li ho adorati sempre di più. Quand'è uscito Cicciput (2003) ho gridato al miracolo, quand'è uscito Studentessi (2008) ero terrorizzato che non riuscissero a bissare il miracolo ma ce l'hanno fatta, quand'è uscito L'Album Biango (2013) sono rimasto delusissimo, quand'è uscito Figgatta De Blanc (2016) sono rimasto molto soddisfatto.
Questo era il mio loro (si capisce, no?) decimo concerto, nonché l'ultimo concerto per Rocco Tanica. La motivazione è ormai pubblica, e io preferisco questa trasparenza al "balletto di notizie", tutte inventate, degli ultimi tre anni.

A differenza delle altre date del tour, in questo caso Rocco Tanica ha suonato dalla prima canzone all'ultima, evidentemente perché era il suo ultimo concerto. Rispetto alla scaletta di Milano (quella postata qui) sono mancati alcuni pezzi: Il Rock Della Tangenziale (trascurabilissima) e China Disco Bar (un po' meno trascurabile) dall'ultimo album e Complesso Del Primo Maggio dal penultimo. Proprio quest'esclusione ha portato L'Album Biango ad essere l'unico album (insieme ad Esco Dal Mio Corpo E Ho Molta Paura, ma quello è un album "particolare") non rappresentato nella scaletta. Che, piuttosto sorprendentemente, è stata basata sui pezzi "storici".
Ci sono mille modi per approcciare una scaletta, ovviamente: questo è stato chiaramente un "tour d'addio" (spero del solo Tanica e non dell'intero gruppo) e quindi sono stati privilegiati i "cavalli di battaglia". Il che non vuol dire che si sia trattato di tormentoni radiofonici, in fondo sono sempre gli Elii; sono comunque stati eseguiti i pezzi più "famosi". E' stato il contrario, ad esempio, dell'Enlarge Your Penis Tour del 2012, in cui hanno eseguito quasi esclusivamente chicche sconosciute ai più; ma, del resto, ogni scaletta ha un suo motivo.
Rispetto agli altri tour ci sono state delle novità: innanzitutto la presenza di maxischermi (che, per la maggior parte del tempo, trasmettevano stupidaggini a volte solo flebilmente legate alla canzone) che hanno proiettato, prima dell'inizio del concerto, una maxistoria per immagini e suoni della loro carriera, estremamente celebrativa (ma se lo possono permettere). Poi la presenza di un corpo di ballo femminile, una cosa da Justin Bieber e quindi completamente fuori contesto, durante la sezione danzereccia. Infine, una durata totalmente inedita per loro: tre ore filate di concerto, con pochissima chiacchiera tra un pezzo e l'altro.
La scaletta, che trovate qualche post più su, è sempre quella: pochi pezzi dall'ultimo album e tantissime pietre miliari, una specie di greatest hits, anche se ovviamente di hit non si può parlare.

L'ultima mezz'ora del concerto è stata dedicata a Rocco Tanica. Nelle altre date era l'unica sua mezz'ora, quindi la cosa poteva starci; stavolta, invece, è stato strano sentire Elio parlare dei "pezzi preferiti di Rocco Tanica" solo alla fine, quando lui era stato comunque lì per tutto il concerto. Immancabile Plafone, con l'intro strumentale più bella della loro sterminata discografia; commovente Shpalman, con un "arrivederci Shpalman, ci mancherai di brutto" che ha commosso non pochi. Alla fine, saluti e abbracci, e addii.

Non so se sia stato il mio concerto preferito tra i loro. Tutte le "megalomanie" (schermi, corpo di ballo, addirittura una specie di scenografia) erano evitabili, la scaletta andava bene così visto che era un tour celebrativo, ma loro sono ancora insuperabili. Sicuramente il miglior gruppo dal punto di vista della bravura musicale, almeno in Italia; e parlo di bravura non fine a se stessa ma sempre al servizio della musica. Niente assoli, niente virtuosismi, solo tanta bella, bellissima musica.
Non ho idea di dove li porterà il futuro, ma fin qui la strada percorsa, con qualche scossone, è stata splendida.
Vecchio 18-10-2017, 14.05.05
L'avatar di hime*
Forumista

Predefinito Lutto nazionale

Alla fine il temuto annuncio è arrivato

Gli Elio e le storie tese si sciolgono
Questa volta, giurano, non è uno scherzo: lo faranno davvero, ma solo dopo avere fatto un "Concerto Definitivo" a Milano

Gli Elio e le storie tese, gruppo musicale italiano attivo dagli anni Ottanta, suoneranno dal vivo per l’ultima volta a Milano il 19 dicembre, in quello che hanno chiamato “il Concerto Definitivo”, prima di sciogliersi definitivamente. Nei mesi scorsi erano circolate voci del genere, ma questa volta la notizia è stata confermata in un’intervista alle Iene dai membri più rappresentativi del gruppo: Elio, il cantante, Faso, il bassista, e Cesareo, il chitarrista. Elio – cioè Stefano Belisari – ha detto in un’altra intervista, pubblicata oggi dal Messaggero: «Ormai siamo antiquariato e vogliamo fare altro»

La notizia potrebbe anche essere presa come una battuta o una gag, visto che gli Elio e le storie tese sono famosi per le loro canzoni satiriche e demenziali: per questo Elio ha precisato nella sua intervista al Messaggero che l’annuncio è molto serio, stavolta. «È il nostro limite. Ma, in questo caso, è la pura verità. Non è come l’altra volta. […] Nel 1988, ancora prima di diventare famosi facemmo un concerto d’addio, dopo solo sette anni di attività. Ma, in quel caso, si trattava dichiaratamente di un falso».
Uno dei più famosi membri degli Elio e le storie tese, Rocco Tanica (il cui vero nome è Sergio Conforti), aveva lasciato il gruppo qualche anno fa. Elio ha spiegato al Messaggero che «siamo gente che suona bene dal vivo in un mondo di giovani che vogliono solo youtuber, blogger, follower. Ma, soprattutto, non vogliamo finire come i Ramones. Al loro ultimo concerto provai una tristezza infinita. Non erano più loro e non voglio arrivare a quel punto».
Dopo aver partecipato come giudice a diverse edizioni del talent show X Factor, ora Elio sta portando in giro per l’Italia una rielaborazione di “Il Flauto Magico” e sta partecipando a Extra Factor, uno spin off di X Factor. E poi, dice sempre al Messaggero, ha intenzione di «rifare i Monty Python».
«Andiamo in scena al Teatro San Babila di Milano con Spamalot, tratto dal musical Monty Python e il Sacro Graal (dal 6 al 18 febbraio). Sono pazzo dei Monty Python. E, in questo caso, sono tranquillo della qualità dell’adattamento italiano, perché a farlo è stato il fedele amico Rocco Tanica».
Gli Elio e le storie tese sono stati tra i più famosi e apprezzati gruppi italiani degli ultimi trent’anni. Insieme hanno registrato dieci dischi in studio: l’ultimo, Figatta De Blanc, è uscito nel 2016. Hanno raggiunto il picco della loro popolarità negli anni Novanta, grazie alle apparizioni a Mai dire gol e a canzoni come “Cara ti amo”, “Pipppero®”, “Servi della gleba”, e “La Terra dei Cachi”, che portarono al Festival di Sanremo nel 1996 in una delle esibizioni più famose della storia della manifestazione. Tornarono poi a Sanremo nel 2013 con “La canzone mononota”, ottenendo una nuova ondata di successo. Oltre a Elio, Faso, Cesareo e Rocco Tanica, gli attuali membri della band sono i tastieristi Jantoman (Antonello Aguzzi) e Vittorio Cosma, il batterista Christian Meyer e la cantante Paola Folli. Luca Mangoni, amico del gruppo e architetto, da anni è una sorta di ospite della band, che interviene in molte canzoni e fa buffe coreografie durante i concerti. Paolo Panigada, conosciuto come Feiez, è stato uno storico sassofonista degli Elio e le storie tese, ma è morto nel 1998 (a lui è dedicato il coro “Forza Panino” alla fine di “Tapparella”).
Gli Elio e le storie tese hanno da sempre accompagnato testi demenziali e assurdi a un eclettismo e a una tecnica musicale con pochi eguali nella musica pop italiana. Le loro canzoni sono spesso complesse nelle armonie, e non sono mai state omogenee nel genere: anche se molte si ispirano al progressive rock italiano degli anni Settanta, gli Elio e le storie tese hanno fatto canzoni punk, rock, pop, liriche, jazz, metal, eccetera. I vari componenti del gruppo hanno tutti affermate carriere soliste come musicisti turnisti, in molti casi fusion. Alla loro attività in studio e in concerto, la band ha sempre affiancato un’attiva presenza televisiva: oltre a Mai dire gol sono state molto famose le loro esibizioni nei programmi di Serena Dandini.

http://www.ilpost.it/2017/10/18/elio...-si-sciolgono/

Vecchio 18-10-2017, 14.06.55
L'avatar di grisou
Forumista

grisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobalegrisou reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

_Nietzsche_

Citazione:
mò me ne vado
vi voglio bene
Citazione:
Vecchio 18-10-2017, 14.14.05
L'avatar di hime*
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da grisou Visualizza messaggio
Un pezzo della mia vita!

Vecchio 18-10-2017, 14.21.57
L'avatar di grisou
Forumista

Predefinito

Citazione:
Un pezzo della mia vita!
continuo a sperare che sia una burla alla Elii

_Nietzsche_

Citazione:
mò me ne vado
vi voglio bene
Citazione:
Vecchio 18-10-2017, 14.55.16
L'avatar di grisou
Forumista

Predefinito

"La scena del musicale si é impoverita senza dubbio alcuno"

_Nietzsche_

Citazione:
mò me ne vado
vi voglio bene
Citazione:
Vecchio 20-10-2017, 12.51.26
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Io non vorrei dirlo, ma la cosa si sa dalla primavera...ora l'anno "solo" detto alle iene e quindi ha molta più risonanza...
Io temo sia vero. È uscito il loro "ultimo" singolo (una parodia molto poco ispirata). Eppure non hanno mai detto che si sciolgono. Hanno detto che "non suoneranno più dal vivo". Cosa vuol dire? Che fanno come i Beatles e vanno avanti per anni a pubblicare solo dischi?
Intanto Cordialmente, che da quest'anno è diventata Cordialmese (una volta al mese anziché una alla settimana, ma posso capirlo dopo 25 anni), va avanti fino a maggio...quindi oltre dicembre.
Mistero...

Io dico solo una cosa: per me l'ultimo album (Figgatta de blanc, 2016) è ispiratissimo, al netto della canzone sanremese. Contiene dei veri e propri capolavori ed è uno splendido finale col botto, senza trascinarsi in inutili fiaschi (come, per me, è stato l'album precedente).
Vecchio 20-10-2017, 12.51.35
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Io non vorrei dirlo, ma la cosa si sa dalla primavera...ora l'anno "solo" detto alle iene e quindi ha molta più risonanza...
Io temo sia vero. È uscito il loro "ultimo" singolo (una parodia molto poco ispirata). Eppure non hanno mai detto che si sciolgono. Hanno detto che "non suoneranno più dal vivo". Cosa vuol dire? Che fanno come i Beatles e vanno avanti per anni a pubblicare solo dischi?
Intanto Cordialmente, che da quest'anno è diventata Cordialmese (una volta al mese anziché una alla settimana, ma posso capirlo dopo 25 anni), va avanti fino a maggio...quindi oltre dicembre.
Mistero...

Io dico solo una cosa: per me l'ultimo album (Figgatta de blanc, 2016) è ispiratissimo, al netto della canzone sanremese. Contiene dei veri e propri capolavori ed è uno splendido finale col botto, senza trascinarsi in inutili fiaschi (come, per me, è stato l'album precedente).
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione