Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-12-2009, 00.13.22
L'avatar di steven8415
steven8415 steven8415 non è connesso
Forumista

steven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limite
Predefinito Come mai chi crede in Dio spesso viene reputato ignorante?

Ho notato ultimamente come molti atei o comunque che credono che la vita sia nata per puro caso (Big Bang o quant'altro) liquidano con molta sufficienza chi crede in un Creatore come "ignorante", non preparato "scientificamente", o comunque tipo un "credulone" o "retrograde"... non degno di un dibattito scientifico o culturale... invece molti che si professano atei o comunque non credenti vengono presi per persone preparate, colte, istruite ecc ecc?

Vecchio 21-12-2009, 18.14.15
L'avatar di Bastiano
Bastiano Bastiano non è connesso
Forumista

Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!
Predefinito

Tu credi in Dio vero?
Vecchio 21-12-2009, 18.25.42
pace pace non è connesso
Forumista

pace reputazione Stellare !!!pace reputazione Stellare !!!pace reputazione Stellare !!!pace reputazione Stellare !!!pace reputazione Stellare !!!pace reputazione Stellare !!!pace reputazione Stellare !!!pace reputazione Stellare !!!pace reputazione Stellare !!!pace reputazione Stellare !!!pace reputazione Stellare !!!
Predefinito

" E la fede nella ragione è, alla fine, solo una fede "
Vecchio 21-12-2009, 19.23.20
L'avatar di DonJuan
DonJuan DonJuan non è connesso
Forumista

DonJuan reputazione Stellare !!!DonJuan reputazione Stellare !!!DonJuan reputazione Stellare !!!DonJuan reputazione Stellare !!!DonJuan reputazione Stellare !!!DonJuan reputazione Stellare !!!DonJuan reputazione Stellare !!!DonJuan reputazione Stellare !!!DonJuan reputazione Stellare !!!DonJuan reputazione Stellare !!!DonJuan reputazione Stellare !!!
Predefinito

Io credevo in Dio fino a questa mattina, poi ho visto questo video e qualche dubbio mi e' venuto:

For we all must meet our moment of truth
Vecchio 21-12-2009, 19.51.13
L'avatar di Biostrarius
Biostrarius Biostrarius non è connesso
Forumista

Biostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limite
Invia un messaggio via MSN a Biostrarius Manda un messaggio tramite Skype™ a Biostrarius
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da steven8415 Visualizza messaggio
Ho notato ultimamente come molti atei o comunque che credono che la vita sia nata per puro caso (Big Bang o quant'altro) liquidano con molta sufficienza
In realtà una presa di posizione del genere non solo nasconde una fede in qualcosa di non dimostrato, come degli assiomi scientifici, ma nasconde anche una incomprensione della scienza. In questo caso si dovrebbe approfondire il concetto di "caso" che è assolutamente non scientifico. Cioè dire che qualcosa è nata per caso è come ammettere di non averne capito a fondo la natura. Cioè vedere disordine nel mondo esterno potrebbe essere un sintomo di una nostra scasa comprensione. E questa è probabilmente una inclinazione personale che si vuole fare passare come scientifica. La Scienza non fa affermazioni del genere. Sforna teorie verificabili che spiegano qualche fenomeno esterno.

D'altronde anche credere in un creatore o in un Dio buono o in una figura che compie miracoli è generalmente sintomo più di una inclinazione o di un bisogno di giustizia personale che di una analisi scientifica. D'altronde è spesso vero che i "fedeli" non sono molto disponibili a dialogare apertamente e che non conoscono a fondo la scienza vedendola separata dalla religione. Tutto sommato un credente dovrebbe vedere tutto come creazione di Dio, inclusa la scienza e dovrebbe colmare questa separazione.

Ecco il mio blog:
http://lenoteinfinite.blogspot.com/

Ultima modifica di Biostrarius : 21-12-2009 alle ore 20.00.34
Vecchio 21-12-2009, 20.41.59
L'avatar di Garfield
Garfield Garfield non è connesso
Forumista

Garfield reputazione Stellare !!!Garfield reputazione Stellare !!!Garfield reputazione Stellare !!!Garfield reputazione Stellare !!!Garfield reputazione Stellare !!!Garfield reputazione Stellare !!!Garfield reputazione Stellare !!!Garfield reputazione Stellare !!!Garfield reputazione Stellare !!!Garfield reputazione Stellare !!!Garfield reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a Garfield Manda un messaggio tramite Skype™ a Garfield
Predefinito

Friedrich Nietzsche :

I credenti poche volte sono degli intellettuali e gli intelettuali poche volte sono credenti

Where'd you get them scars?
How blue is your heart?
Is it sad enough to break?
She said, "it's sad enough to break"
The Gaslight Anthem

Saw things so much clearer,once you were in my rearviewmirror

Life is about love,last minutes and lost evenings

I got stuff running round my head,that i just can`t live down
Vecchio 21-12-2009, 20.46.56
L'avatar di jovazaki
jovazaki jovazaki non è connesso
Forumista

jovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a jovazaki
Predefinito

Vecchio 21-12-2009, 20.49.12
L'avatar di crisalide folle
crisalide folle crisalide folle non è connesso
Forumista

crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Garfield Visualizza messaggio
Friedrich Nietzsche :

I credenti poche volte sono degli intellettuali e gli intelettuali poche volte sono credenti
ma soprattutto:

Friedrich Nietzsche :

crederei nel vostro salvatore se voi aveste una faccia da salvati

vado a memoria...
Vecchio 21-12-2009, 22.59.25
L'avatar di Giulia
Giulia Giulia non è connesso
Forumista

Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a Giulia
Predefinito

comunque una cosa è credere in dio e una cosa molto diversa è credere nel creazionismo. chi crede nel creazionismo è un ignorante.
Vecchio 21-12-2009, 23.02.42
L'avatar di crisalide folle
crisalide folle crisalide folle non è connesso
Forumista

crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Giulia Visualizza messaggio
comunque una cosa è credere in dio e una cosa molto diversa è credere nel creazionismo. chi crede nel creazionismo è un ignorante.
Hai già visto Religulous - vedere per credere?

http://video.google.com/videoplay?do...7322683758535#
Vecchio 21-12-2009, 23.10.17
Noe*_Mi Noe*_Mi non è connesso
Registered User

Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da jovazaki Visualizza messaggio

..già...già.
Vecchio 21-12-2009, 23.20.40
Registered User

Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!
Question

Citazione:
Originalmente inviato da jovazaki Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da Giulia Visualizza messaggio

Considerando che il tema da argomentare scelto io lo considero di non facile spiegazione e/o comprensione in poche righe...avrei piacere di capire il perchè di questa tua affermazione..grazie.
Vecchio 22-12-2009, 00.16.42
L'avatar di Biostrarius
Forumista

Biostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limite
Invia un messaggio via MSN a Biostrarius Manda un messaggio tramite Skype™ a Biostrarius
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Noe*_Mi Visualizza messaggio
Considerando che il tema da argomentare scelto io lo considero di non facile spiegazione e/o comprensione in poche righe...avrei piacere di capire il perchè di questa tua affermazione..grazie.
Esistono dei creazionisti bigotti. Cioè quelli che negano l'evoluzionismo. Però fondamentalmente a mio avviso la spiritualità è più vicina al concetto di "creazione" che a quello di evoluzione. Così come "Dio" è più vicino al concetto di eternità piuttosto che a quello di tempo. La realtà in un certo senso può essere letta a due livelli. Un po' come le particelle hanno sia una natura ondulatoria che particellare. Così come con la trasformata di fourier si analizzano delle funzioni come gamma di frequenze e quindi estrapolando la variabile tempo. E' una cosa che in genere i musicisti hanno intuitivamente. Perchè alla fine sempre di musica si parla. In molte culture esiste questo concetto di un reame eterno e trascendente. E' li che c'è la creazione. E' una situazione perfetta in cui l'anima è felice. L'evoluzione esiste ma in una situazione in cui l'anima è sofferente.

Ecco il mio blog:
Vecchio 22-12-2009, 00.18.45
L'avatar di Biostrarius
Forumista

Predefinito

Nel video di Crisalide c'è una domanda interessante. "Perchè dovrebbe essere bene credere in qualcosa di non dimostrabile?". Qualcuno dovrebbe rispondergli. La domanda è legittima.

Ecco il mio blog:
Vecchio 22-12-2009, 00.23.45
L'avatar di Giulia
Giulia Giulia non è connesso
Forumista

Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a Giulia
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da crisalide folle Visualizza messaggio
Hai già visto Religulous - vedere per credere?

http://video.google.com/videoplay?do...7322683758535#
no! grazie del link, appena ho tempo (a seconda di quanto la neve mi condiziona la vita) lo guardo.
Vecchio 22-12-2009, 00.24.01
L'avatar di steven8415
steven8415 steven8415 non è connesso
Forumista

steven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limitesteven8415 reputazione oltre ogni limite
Predefinito

Bèh la Fede non è dimostrabile scientificamente, anche se ho trovato dei video interessanti su Bibbia e Scienza

Vecchio 22-12-2009, 00.27.34
Registered User

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Biostrarius Visualizza messaggio
Esistono dei creazionisti bigotti. Cioè quelli che negano l'evoluzionismo. Però fondamentalmente a mio avviso la spiritualità è più vicina al concetto di "creazione" che a quello di evoluzione. Così come "Dio" è più vicino al concetto di eternità piuttosto che a quello di tempo. La realtà in un certo senso può essere letta a due livelli. Un po' come le particelle hanno sia una natura ondulatoria che particellare. Così come con la trasformata di fourier si analizzano delle funzioni come gamma di frequenze e quindi estrapolando la variabile tempo. E' una cosa che in genere i musicisti hanno intuitivamente. Perchè alla fine sempre di musica si parla. In molte culture esiste questo concetto di un reame eterno e trascendente. E' li che c'è la creazione. E' una situazione perfetta in cui l'anima è felice. L'evoluzione esiste ma in una situazione in cui l'anima è sofferente.
In effetti, perchè il creazionismo dovrebbe escludere l'evoluzionismo ?...prendiamo per esempio l'evoluzionismo come tempo...viaggio nel tempo...freccia termodinamica unidirezionale..chissà che non ci porti alla completa comprensione delle cose.
Creare...l'Universo come Opera d'Arte...come anche l'Uomo che può creare la "sua" Opera d'Arte...come anche una Musica.
Vecchio 22-12-2009, 00.36.06
Registered User

Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da Biostrarius Visualizza messaggio
Nel video di Crisalide c'è una domanda interessante. "Perchè dovrebbe essere bene credere in qualcosa di non dimostrabile?". Qualcuno dovrebbe rispondergli. La domanda è legittima.
..questa domanda mi ha fatto ripensare quanto avevo scritto al 3d "una candela", ossia ..questa citazione biblica:
-"La Fede è fondamento delle cose che si sperano,
e prova di quelle che non si vedono."-

...ed a mio parere in queste righe c'è una logica. La speranza è quanto andiamo astrattamente cercando...serenità..mondo migliore...ecc..
e le prove che non si vedono sono quelle che non riusciamo a comprendere e cogliere..
Vecchio 22-12-2009, 00.38.39
L'avatar di Puffetta
Puffetta Puffetta non è connesso
Forumista

Puffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobalePuffetta reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da crisalide folle Visualizza messaggio
ma soprattutto:

Friedrich Nietzsche :

crederei nel vostro salvatore se voi aveste una faccia da salvati

vado a memoria...
Non male questa...

...now the feelings are right where you saw forever is right where we were...Hollywood 15/02/05...

"Ti insegnano a non splendere. E tu splendi, invece..."
Vecchio 22-12-2009, 00.42.03
Registered User

Lightbulb

ma se noi siamo Microcosmo nel Macrocosmo...ciò non fa riflettere?
la nostra Intelligenza nell' "Intelligenza Universale"...
..una Stella, tante Stelle...atomi atomi atomi..protoniprotoniprotoni...quanto di cui siamo composti...a me non sembra mica credere in modo tanto astratto e bigotto..
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione