Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Consiglia un libro

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-02-2002, 14.23.51
L'avatar di decly2002
decly2002 decly2002 non è connesso
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito Calvino

kissà se c'è qualcuno (oltre a me) a cui piaccia il neo realismo del dopo guerra italiano...?

io ho letto un sacco di libri...ma uno su tutti ve lo consiglio...il sentiero dei nidi di ragno...m'ha coinvolto + di qualsiasi altro libro che abbia letto...è davvero bellissimo...
poi se vi piace vi consiglio, oltre che tutto calvino anche la lune e i falò di Pavese...che era anche il tema di maturità l'anno scorso...e il voltagabbana che nn ricordo l'autore...credo fenoglio...ed è la storia di come lui sia passato da incarichi x il governo fascista italiano alla guerra di liberazione
Vecchio 24-02-2002, 17.45.36
L'avatar di Sianna
Sianna Sianna non è connesso
Forumista

Sianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito Io ho adorato

IL BARONE RAMPANTE
SiannaLeFair

E POI QUANDO VIEN SERA CHIUDO GLI OCCHI E LA MIA MENTE VOLA IO VORREI POTER RESTARE...MA LIBERA NON SENTO TUTTA QUESTA LIBERTA' IO SONO NUVOLA NEL VENTO LONTANO
Vecchio 24-02-2002, 22.22.13
L'avatar di Seek
Seek Seek non è connesso
Registered User

Seek è splendidamente avantiSeek è splendidamente avantiSeek è splendidamente avantiSeek è splendidamente avantiSeek è splendidamente avantiSeek è splendidamente avantiSeek è splendidamente avantiSeek è splendidamente avanti
Predefinito

io adoro calvino per il motivo esattamente opposto.
non amo la sua fase neorealista, nè diciamo il "classico calvino"

il calvino che preferico è nqscosto nelle città invisibili, le cosmicomiche, se una notte d'inverno un viaggiatore, il castello dei destini incrociati...
Vecchio 24-02-2002, 22.23.38
L'avatar di Seek
Seek Seek non è connesso
Registered User

Seek è splendidamente avantiSeek è splendidamente avantiSeek è splendidamente avantiSeek è splendidamente avantiSeek è splendidamente avantiSeek è splendidamente avantiSeek è splendidamente avantiSeek è splendidamente avanti
Predefinito Re: Calvino

Citazione:
Originally posted by decly2002
anche la lune e i falò di Pavese...che era anche il tema di maturità l'anno scorso...e [COLOR=orangered]

mmmmm che fregatura quella! "danno quasimodo danno quasimodo" TIè.... che fregatura...
Vecchio 24-02-2002, 22.27.21
L'avatar di decly2002
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

si anche il Calvino "magico" è stupendo...però Il sentiero dei nidi di ragno è proprio il + bel libro che abbia mai letto...e mi dispiace per Orwell che prima deteneva la mia prima posizione...
Vecchio 04-03-2002, 23.40.45
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

oh che bello...ho letto il Mumble e cosa vedo....Lorenzo s'è letto la luna e i falò ....bravo Lorè ottima scelta!
Vecchio 07-03-2002, 09.54.27
L'avatar di Chet
Chet Chet non è connesso
Registered User

Chet reputazione oltre ogni limiteChet reputazione oltre ogni limiteChet reputazione oltre ogni limiteChet reputazione oltre ogni limiteChet reputazione oltre ogni limiteChet reputazione oltre ogni limiteChet reputazione oltre ogni limiteChet reputazione oltre ogni limiteChet reputazione oltre ogni limiteChet reputazione oltre ogni limiteChet reputazione oltre ogni limite
Predefinito

se li trovate leggete i racconti. sono un concentrato in due volumi dei suoi libri. c'è un po' di tutto, compreso marcovaldo. che jella!
Vecchio 09-03-2002, 00.01.01
life life non è connesso
Registered User

life reputazione oltre ogni limitelife reputazione oltre ogni limitelife reputazione oltre ogni limitelife reputazione oltre ogni limitelife reputazione oltre ogni limitelife reputazione oltre ogni limitelife reputazione oltre ogni limitelife reputazione oltre ogni limitelife reputazione oltre ogni limitelife reputazione oltre ogni limitelife reputazione oltre ogni limite
Predefinito

Bellissimo il barone rampante....
Vecchio 14-03-2002, 00.18.27
Blu Blu non è connesso
Registered User

Blu è un faro nella notteBlu è un faro nella notteBlu è un faro nella notteBlu è un faro nella notteBlu è un faro nella notte
Predefinito A proposito di Italo...

Con un nome come Italo Calvino, si può pure stare dentro un libro di Marcovaldo!
Questo per dire che solo uno che riesce ad entrare dentro un libro...può scriverne uno...aprirti le porte del libro, da dentro...e offrirti di entrare nel suo mondo...
A Calvinoquesto riesce...almeno con me.
Per il resto di Italo Calvino, che devo dire...meglio leggerlo...a me piace molto anche la sua biografia!

X Decly2002: Se volessi dire qualcosa sulle "Città Invisibili"...una riba tipo "ma dove sono"...oppure "...cavolo quanto mi manca Berenice"...c'è un forum, che non pretende di essere una "città", ma prova ad essere una panchina sul mare, dove ti siedi e se vuoi cominci a parlare...tranquilla che poi qualcuno risponde, anche se non vedi nessuno in giro (classico delle Città Invisibili...nessuno ha mai visto gli abitanti...ma tutti conoscono le loro risposte, i loro pensieri...)...Grazie!
Vecchio 14-03-2002, 00.22.05
L'avatar di Wendy
Wendy Wendy non è connesso
Registered User

Wendy diventerà presto famosoWendy diventerà presto famoso
Predefinito

Citazione:
Originally posted by Chet
se li trovate leggete i racconti. sono un concentrato in due volumi dei suoi libri. c'è un po' di tutto, compreso marcovaldo. che jella!
letti da bambina... c'è proprio un pò di tutto... per ogni età...

La cosa più difficile nella vita è capire quale ponte attraversare e quale bruciare
Vecchio 14-03-2002, 19.16.03
L'avatar di Mafalda
Mafalda Mafalda non è connesso
Forumista

Mafalda reputazione Totale !!!Mafalda reputazione Totale !!!Mafalda reputazione Totale !!!Mafalda reputazione Totale !!!Mafalda reputazione Totale !!!Mafalda reputazione Totale !!!Mafalda reputazione Totale !!!Mafalda reputazione Totale !!!Mafalda reputazione Totale !!!Mafalda reputazione Totale !!!Mafalda reputazione Totale !!!
Manda un messaggio tramite Skype™ a Mafalda
Predefinito

madò che libro il barone rampante. da rileggere.
Vecchio 16-03-2002, 08.36.54
L'avatar di marlborolight
marlborolight marlborolight non è connesso
Forumista

marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!
Predefinito

Citazione:
Originally posted by decly2002
si anche il Calvino "magico" è stupendo...però Il sentiero dei nidi di ragno è proprio il + bel libro che abbia mai letto...e mi dispiace per Orwell che prima deteneva la mia prima posizione...
il barone rampante era quello dove il ragazzo rimaneva sugli alberi?

dovrei rileggerlo percheè all'epoca non l ho capito

ma la chiave di lettura qual è?

il confine non è solo una linea che chiude e protegge, ma uno spazio che mette insieme le diversità
Vecchio 16-03-2002, 08.38.25
Forumista

marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!marlborolight reputazione Totale !!!
Predefinito

Citazione:
Originally posted by Chet
marcovaldo di quelli di calvino che ho letto eè quello che mi e' piaciutoi meno, anche a te?

il confine non è solo una linea che chiude e protegge, ma uno spazio che mette insieme le diversità
Vecchio 16-03-2002, 08.40.57
Forumista

Predefinito Re: Io ho adorato

Citazione:
Originally posted by Sianna
IL BARONE RAMPANTE
SiannaLeFair

E POI QUANDO VIEN SERA CHIUDO GLI OCCHI E LA MIA MENTE VOLA IO VORREI POTER RESTARE...MA LIBERA NON SENTO TUTTA QUESTA LIBERTA' IO SONO NUVOLA NEL VENTO LONTANO
avevo sbagliato quote!!

Vecchio 17-03-2002, 03.27.56
L'avatar di Wendy
Wendy Wendy non è connesso
Registered User

Wendy diventerà presto famosoWendy diventerà presto famoso
Predefinito

Citazione:
Originally posted by Wendy
letti da bambina... c'è proprio un pò di tutto... per ogni età...
errata corrige: ho letto "racconti", ma ho risposto pensando a "le favole italiane"...

La cosa più difficile nella vita è capire quale ponte attraversare e quale bruciare
Vecchio 18-03-2002, 10.50.41
Alseide
Guest

Predefinito

Ti con zero.

L'ho letto da bambina,e...beh,è rimasto il mio preferito.
Vecchio 06-04-2002, 20.00.11
L'avatar di falcino
falcino falcino non è connesso
Registered User

falcino è sulla buona strada
Invia un messaggio via MSN a falcino
Predefinito

Salut!

A me piace anche molto Italo Cavino, ho letto Il sentiero dei nidi di ragno, era geniale, poi ho letto la sua trilogia Il Barone Rampante, Il Visconte Dimezzato, Il Cavaliere che non c’è e rihanno appassionato però Marcovaldo, le Cosmicomiche e il Castello dei Destini Incrociati non sono riuscito a finire di leggerli, ed è qualcosa che non mi capita spesso, poche volte non riesco a finire di leggere un libro.
Si vede che di Calvino mi piacciono solo i racconti lineari, non quelli a puntate o quelli che cambia storia ogni volta (fatta eccezione di Palomar, che veramente mi è piaciuto molto, forse perché mi sentivo vicino al signor Palomar, mi ci identificavo un pochino)
In ogni modo Calvino è uno dei miei scrittori Italiani preferiti.

Au revoir, chéris copains!

Falcino

P.S.:
x Decly2002: anche a me mi sembra un grande George Orwell.
Vecchio 07-04-2002, 11.17.39
L'avatar di Shion
Shion Shion non è connesso
Forumista

Shion reputazione Stellare !!!Shion reputazione Stellare !!!Shion reputazione Stellare !!!Shion reputazione Stellare !!!Shion reputazione Stellare !!!Shion reputazione Stellare !!!Shion reputazione Stellare !!!Shion reputazione Stellare !!!Shion reputazione Stellare !!!Shion reputazione Stellare !!!Shion reputazione Stellare !!!
Predefinito

ho la sua raccolta di fiabe popolari italiane...e certi suoi libri sono ancora un mezzo didattico utilissimo nelle scuole d'infanzia...
Vecchio 07-04-2002, 18.24.03
Alseide
Guest

Predefinito

..le fiabe anch'io...con le pagine staccate per tutte le volte che me le son letta...
Vecchio 10-04-2002, 00.00.10
L'avatar di Ornella
Ornella Ornella non è connesso
Forumista

Ornella reputazione Totale !!!Ornella reputazione Totale !!!Ornella reputazione Totale !!!Ornella reputazione Totale !!!Ornella reputazione Totale !!!Ornella reputazione Totale !!!Ornella reputazione Totale !!!Ornella reputazione Totale !!!Ornella reputazione Totale !!!Ornella reputazione Totale !!!Ornella reputazione Totale !!!
Predefinito Ordine sentimentale

Oggi, nella pausa pranzo, sono entrata in un posto nuovo (mi attirano sempre i posti nuovi, sono curiosa...) che è una specie di spazio multifunzionale perchè è in parte galleria d'arte, in parte negozio che vende libri e altro, in parte spazio destinato a laboratori di vario genere.
Va bè, per farla breve, mi sono imbattuta in un libro molto particolare, in cui casualmente mi è subito saltata agli occhi una parte in cui si parla di Calvino e del fatto che lui immaginava il nostro corpo come un elaborato marchingegno pieno di dati archiviati in ordine sentimentale...curiosa questa idea...come esistono l'ordine alfabetico e quello numerico, esiste anche quello sentimentale.
In particolare quello dell'amore è il programma che si rivela più complesso, perchè ha il "potere" di mandare in tilt l'intero sistema disorientando tutti i circuiti della mente e del corpo.

Riporto qui alcune frasi di Calvino che mi hanno colpito particolarmente:

" La mente è anche nella pelle che sente, pensa e raccoglie ogni messaggio dell'esterno mescolandolo alla memoria di altri messaggi. La pelle avvolge, riveste e delimita il nostro corpo. Noi stiamo un pò dentro un pò fuori, circondati da pensieri che viaggiano liberi, da emozioni che accendono piccole scosse e da lenti ricordi che si addormentano sotto le palpebre.
I gesti d'amore sanno oltrepassare questo fragile confine che è la pelle e scombussolano, scombinano, scompigliano e sconvolgono tutto dentro di noi.

Ultima modifica di Ornella : 10-04-2002 alle ore 00.04.15
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione