Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-05-2017, 16.26.20
L'avatar di jovazaki
jovazaki jovazaki non è connesso
Forumista

jovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a jovazaki
Predefinito Internet ha dato il diritto di...

Ciao a tutti,
è un po' che penso a come viene utilizzato internet (social, forum, pagine web, siti ecc...) e mi chiedo il motivo per cui internet venga usato così tanto male.

Umberto Eco tempo fa disse "I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l'invasione degli imbecilli".

Lorenzo tempo fa proprio su questo forum scriveva: "Ma siiiii!!!!!! tutti a bordo si parte per il nuovo fascismo mediatico della rete! Le parole dette a caso, le notizie sparate a cazzo, e tutti che godono e appaludono! [...] Intenet ha dato un'astronave alle persone e le persone la usano per cagarci dentro invece che per esplorare l'universo."

Su facebook la gente pubblica articoli senza nemmeno leggerli. Solo il titolo. Senza nemmeno accorgersi che a volte il titolo è smentito dall'articolo stesso. Senza pudore alcuno. Senza nessuna verifica.

Tutti sanno tutto, senza aver studiato. Le competenze acquisite nel corso degli anni di studio o di lavoro vengono completamente surclassate da qualcuno che senza alcun titolo o esperienza crede di avere la soluzione in tasca.

Tutti si sentono in dovere di dire la propria. Senza competenze, senza sapere, senza aver verificato, solo e soltanto secondo quello che hanno sentito.

Faccio qualche esempio:
Molta gente dice indignata che lo stipendio di Carlo Conti per sanremo è troppo alto ed è assurdo, uno schiaffo morale a chi lavora davvero e tutto il resto. Se gli si fa notare che lo stipendio di Carlo Conti è pagato grazie ai soldi presi dagli spazi pubblicitari venduti fior di quattrini proprio perchè è Carlo Conti a presentare sanremo e che oltre a questo vengono pagati anche tutti coloro che lavorano per permettere sanremo, questi ti rispondono che non è vero, che stai mentendo. E che anche se fosse vero sarebbe troppo comunque. E se gli chiedi se fossero al posto di Carlo Conti beh li allora non rispondono.

Il superenalotto dovrebbe essere girato ai terremotati dallo Stato. E se fossi tu a vincere la cifra? Gireresti tutta la tua vincita ai terremotati?

La questione migranti è imbarazzante, tutti hanno pronta la soluzione, dove mandarli, come gestirli e tutto il resto, nessuno sa le regole, le norme, la sicurezza.

Quello che sta uscendo per i vaccini è assurdo, così come per le cure dei tumori o delle malattie in generale, il metodo scientifico non vale niente secondo alcune persone, le pubblicazioni mediche ancora meno.

Nessuno verifica le notizie che condivide. Si prendono le cose come dato di fatto. L'informazione è di regime. Così dicono, quindi le bufale possono correre libere nell'ignoranza di chi non verifica.

C'è una cattiveria assurda nel commentare compulsivamente qualsiasi cosa. Di qualsiasi argomento si tratti le persone devono dire la loro, criticando senza ritegno alcuno. Fingendo disinteresse che invece è solo ed esclusivamente voglia di criticare gli altri per non guardare a se stessi.

Tutti tuttologi, tutti con la propria da dire. Senza più l'imbarazzo di parlare senza sapere, senza più l'umiltà di ascoltare chi è più preparato ed esperto ma anzi, con la convinzione che le proprie idee siano assolutamente e insindacabilmente giuste anche di fronte a dimostrazioni contrarie che dovrebbero far vergognare e tacere.

Vasco Brondi ci ha scritto una canzone che vi metto qui:

Iperconnessi e in disaccordo con tutti
i desideri inespressi dove si sono nascosti?
vanno bene i progressi ma tu come ti senti?
i territori promessi sono sotto i bombardamenti
tirati da tutte le parti e mai contenti
con visi più scavati, faccine sorridenti
tu mi allontani e poi mi cerchi
tu mi allontani dallo schermo
provi a sporgerti
i tuoi vent'anni commenti feroci e polsi sempre appoggiati
alla fine sono passati abbastanza inosservati
Iperconnessi sono grandi successi
sono grandi insuccessi
immagini terrificanti per intrattenerci
sullo schermo nero i riflessi possiamo specchiarci
ma se ti rivedessi
se riuscissi a toccarti
I segreti sono illuminati in file esposti
spari razzi di segnalazione per cercare di distinguerti
tu mi allontani e poi mi pensi
tu mi allontani dallo schermo provi a sporgerti
I tuoi vent'anni
pareri agitati occhi sempre arrossati
alla fine sono passati abbastanza inosservati
Cantami o diva l'ira della rete
imprevedibile come le onde
cantami della fame di attenzione delle sete di ogni idea che si diffonde
cantami o diva dello sciame digitale
l'ironia sta diventando una piaga sociale
cantami dell'immagine ideale
da qualche parte c'è ancora sporchissimo il reale
tu cantami della proprietà privata interiore
del rumore di fondo della società dell'opinione
cantami del diritto alla segretezza, la distanza, la timidezza
cantami dei posti dove il Wi-Fi non arriverà mai
mai e poi mai mai e poi mai
dove il Wi-Fi non arriverà mai
mai e poi mai mai e poi mai
moltitudine o solitudine
solitudine o moltitudine
moltitudine o solitudine
solitudine o moltitudine
moltitudine o solitudine
solitudine o moltitudine
moltitudine o solitudine
solitudine o moltitudine

E niente, non so perchè ho aperto questo thread, ma volevo sentire qualche altra voce.
Vecchio 16-05-2017, 20.41.47
L'avatar di decly2002
decly2002 decly2002 non è connesso
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Metti il coltello in una piaga.
Io lavoro in banca e siamo invasi da tuttologi-complottisti che ci guardano con sospetto, diffidenza, schifo ecc.ecc. e spesso non ascoltano consigli dati in buona fede e sulla base di esperienza e competenze acquisite, preferendo fare stronzate clamorose suggerite da un profilo Facebook...
In genere tutte le persone che conosco che hanno a che fare con il pubblico vivono problemi simili.
Tutti sono convinti di sapere tutto, quando non lo sono, sono certi che li stai imbrogliando.
In campo medico-scientifico si cala nel surreale.
Vecchio 16-05-2017, 20.45.57
L'avatar di decly2002
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Ti posso dire, comunque, che da un mesetto ho smesso di entrare su FB e vivo molto meglio. Prima mi incazzavo a vedere certe condivisioni da allocchi e certe scene da "Fattoria degli animali". Ora forse sto mettendo del prosciutto sugli occhi, ma alla fine è come ignorare le chiacchiere da bar, e non credo si perda granché.
Vecchio 17-05-2017, 09.50.34
L'avatar di jovazaki
Forumista

jovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Guarda, anche io ormai entro su facebook solo per scrivere della Juve o per condividere qualche cavolata. Però mi imbatto in cose assurde. Una delle ultime era un articolo in cui il titolo parlava della cura Di Bella contro i tumori e di come la AUSL di Teramo l'avesse introdotta. Siccome per esperienza la cura Di Bella so come funziona, anzi come non funziona (state il più lontano possibile) mi è sembrato strano e ho aperto l'articolo per leggerlo. C'erano le parole di Di Bella che intorta la gente dicendo che ci sono casi in cui la cura ha funzionato ecc ecc (nessuna pubblicazione scientifica a riguardo anche se lui dice che le pubblicazioni ci sono ma non ti sa dire dove) e poi la secca smentita dell'AUSL di Teramo che dice che mai e poi mai hanno dato l'ok per inserirla nei protocolli ospedalieri.

Tutto questo è assurdo. La gente condivide articoli solo per i titoli, senza sapere cosa ci sia dietro la cura Di Bella (tutte erbe e mischioni di prodotti naturali, vendute solo in alcune farmacie a prezzi esorbitanti) e senza rendersi conto che alla fine poi l'articolo smentisce il suo stesso titolo. Certo... anche i giornalisti a volte ci marciano per avere qualche contatto e farsi pagare lo stipendio dalle pubblicità che pagano gli spazi sul sito in cui scrivono. Non sempre hanno onestà intellettuale e spesso cavalcano questa ignoranza. Ora con tutti i blog, siti, forum e tutto il resto tutti hanno la possibilità di scrivere qualcosa. Il problema è che tantissimi scrivono e pochissimi leggono. E quei pochissimi che leggono, si informano e cercano di capire sono quelli che vengono presi come dei servi del potere. Prendo ad esempio la generazione dei nati negli anni 50-60, la generazione dei nostri genitori, ne vedo veramente tanti che condividono bufale, catene, articoli presi da siti che già dal nome dovrebbero far capire la totale non affidabilità, così come per quelli nati negli anni 70, la maggior parte si barrica dietro la ricerca di una verità che è assurda e inconcepibile a meno che non si creda a complotti e a tutto il resto e che anche se ricerca la verità assurda per paradosso poi non verifica quello che condivide o che scrive. Tutto è relativo. Niente è più oggettivo. A me questa cosa fa uscire di testa. Le discussioni più accese che ho su facebook sono proprio dovuto al totale inutilizzo di un metodo di ragionamento oggettivo e scientifico. Nemmeno di fronte a numeri, dati e dimostrazioni la gente crede a quello che viene detto. A volte mi viene da incazzarmici, altre da riderci e raccogliere le minchiate più colossali che la gente pubblicizza e condivide. Forse questo thread nasce anche per questo motivo.
Vecchio 17-05-2017, 15.27.56
L'avatar di EDEA
EDEA EDEA non è connesso
Forumista

EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!
Predefinito

io non ho twitter, non ho instagram, non ho facebook, come dice un mio amico, sono completamente a-social.
Quindi non scrivo lì, non pubblico, nè condivido alcunché.
Forse sono un pò fuori dal mondo, ma sono convinta che le notizie che circolano su facebook proprio non sono un esempio d'informazione.
A meno che tu non voglia essere informato su una festa, su un'evento, o che ne so, una sagra di paese, ma sicuramente non di politica o di salute. Mi fa davvero strano che qualcuno pensi d'essere informato solo perchè ha letto qualcosa su facebook.
Mi sembra un pò come quando mia nonna mi dice: "Sarà vero, l'hanno detto al telegiornale!"
Però mia nonna un pò la giustifico: ha 86 anni e lei ha visto la TV anche quando trasmetteva programmi per imparare a leggere e a scrivere.
Vecchio 17-05-2017, 15.59.32
L'avatar di jovazaki
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da EDEA Visualizza messaggio
io non ho twitter, non ho instagram, non ho facebook, come dice un mio amico, sono completamente a-social.
Quindi non scrivo lì, non pubblico, nè condivido alcunché.
Forse sono un pò fuori dal mondo, ma sono convinta che le notizie che circolano su facebook proprio non sono un esempio d'informazione.
A meno che tu non voglia essere informato su una festa, su un'evento, o che ne so, una sagra di paese, ma sicuramente non di politica o di salute. Mi fa davvero strano che qualcuno pensi d'essere informato solo perchè ha letto qualcosa su facebook.
Mi sembra un pò come quando mia nonna mi dice: "Sarà vero, l'hanno detto al telegiornale!"
Però mia nonna un pò la giustifico: ha 86 anni e lei ha visto la TV anche quando trasmetteva programmi per imparare a leggere e a scrivere.
Io non demonizzo facebook, twitter, instagram e i social in generale. Per me sono potenzialmente una delle più grandi figate dei nostri tempi. A me non piace l'utilizzo che se ne fa. Tu fai l'esempio di tua nonna e del telegiornale.

Per me facebook e i social in generale hanno la potenzialità che aveva la TV quando trasmetteva programmi per imparare a leggere e a scrivere. Potrebbero essere usati davvero per far arrivare la cultura da tutte le parti perchè ormai tutti hanno facebook (a parte te ) e quindi potrebbe essere un mezzo di cutura di massa. Il problema è come la gente lo utilizza. Il mezzo è solo un mezzo, una macchina se costruita e guidata bene non è pericolosa. Per facebook e per i social in generale è la stessa cosa. Quello che mi chiedo è il motivo per cui la gente utilizzi così tanto male questi mezzi.

Sempre Lorenzo: "Continuate a credere alle minchiate che leggete in internet senza verificare, così un giorno vi ritrovate tutti in una bella piazza a gridare contro il bersaglio di turno pensando di farlo liberamente."

Se la gente verificasse prima di condividere si potrebbe veramente portare una cultura e un sapere che in nessuna epoca storica si è mai vista. Ma siamo troppo presi a essere complottisti e a vedere tutto con superficialità.

Ultima modifica di jovazaki : 17-05-2017 alle ore 16.03.36
Vecchio 17-05-2017, 17.09.26
L'avatar di EDEA
EDEA EDEA non è connesso
Forumista

EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jovazaki Visualizza messaggio
Io non demonizzo facebook, twitter, instagram e i social in generale.
no, non li demonizzo nemmeno io, ne sto solo fuori da spettatrice perchè mi sembra che molti li utilizzino per farsi i fatti degli altri: conosco ragazze che ora non sono più amiche per un "like" di troppo ... ma forse non erano così amiche
Comunque sono d'accordo quando dici che sono potenzialmente una gran cosa, diciamo che tutta la rete in genere lo è, non solo i social ovviamente.
Tu ti chiedi il motivo per cui la gente utilizzi così tanto male questi mezzi, a me viene in mente solo la pigrizia, forse a qualcuno manca "semplicemente" la voglia di approfondire.
Vecchio 17-05-2017, 17.44.19
L'avatar di jovazaki
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da EDEA Visualizza messaggio
no, non li demonizzo nemmeno io, ne sto solo fuori da spettatrice perchè mi sembra che molti li utilizzino per farsi i fatti degli altri: conosco ragazze che ora non sono più amiche per un "like" di troppo ... ma forse non erano così amiche
Comunque sono d'accordo quando dici che sono potenzialmente una gran cosa, diciamo che tutta la rete in genere lo è, non solo i social ovviamente.
Tu ti chiedi il motivo per cui la gente utilizzi così tanto male questi mezzi, a me viene in mente solo la pigrizia, forse a qualcuno manca "semplicemente" la voglia di approfondire.
dici? Non lo so, mi sembra troppo semplice dire che non si ha voglia di approfondire perchè il modo che hanno di utilizzare la rete è quello di chi in realtà vorrebbe cercare notizie che nessuno da per qualche teoria del complotto. Quindi non so quanto sia pigrizia in realtà. Cioè, secondo me è molto più complesso. Che meccanismo scatta nella testa delle persone che utilizzano la rete in questo modo. Nel senso... per me è normale se leggo una cosa capire se sia vera o no. Perchè questo meccanismo non scatta in tutte le persone. Fiducia in chi condivide qualcosa? Ma prima o poi si troverà il primo che ha condiviso e quindi lui la fiducia da chi l'ha presa? Capisco di essere in un discorso del tipo è nato prima l'uovo o la gallina ma mi piacerebbe capire il perchè di queste cose.
Vecchio 17-05-2017, 21.55.51
L'avatar di Denis
Denis Denis non è connesso
Forumista

Denis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

"pensare è sconsigliato a chi non vi è abituato" - cit. Guccini, non mi ricordo la canzone ma mi ricordo questa frase.

ed è proprio così, chi non è abituato a pensare è ben felice di trovare tutto già servito, di trovare concetti basilari su cui sia da ragionare il meno possibile. se vale per tv e telegiornali vale allo stesso modo per internet, il pubblico è lo stesso. però se incappiamo nelle stesse cazzate anche su internet qua è un po' pure colpa nostra che invece di cercare e scoprire cose interessanti, e ce ne sono un'infinità, ci limitiamo a fare le cose più comode, tipo aprire una pagina per abitudine, o a guardare film invece che altre cose che potrebbero essere più interessanti. d'altronde mi faccio volentieri una bella risata con i miei amati filmacci...
Vecchio 18-05-2017, 09.31.46
L'avatar di jovazaki
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Denis Visualizza messaggio
"pensare è sconsigliato a chi non vi è abituato" - cit. Guccini, non mi ricordo la canzone ma mi ricordo questa frase.

ed è proprio così, chi non è abituato a pensare è ben felice di trovare tutto già servito, di trovare concetti basilari su cui sia da ragionare il meno possibile. se vale per tv e telegiornali vale allo stesso modo per internet, il pubblico è lo stesso. però se incappiamo nelle stesse cazzate anche su internet qua è un po' pure colpa nostra che invece di cercare e scoprire cose interessanti, e ce ne sono un'infinità, ci limitiamo a fare le cose più comode, tipo aprire una pagina per abitudine, o a guardare film invece che altre cose che potrebbero essere più interessanti. d'altronde mi faccio volentieri una bella risata con i miei amati filmacci...
una cosa non esclude l'altra. Sono un fan di Boldi e De Sica dal 1994 anno del bellissmo SPQR. Ho visto tutti i film prima e tutti i film dopo. Adoro i film di Celentano, Abatantuono, Lino Banfi, Alvaro Vitali, Bud Spencer e Terence Hill, Thomas Milian, Bombolo e tutti gli altri. Ma guardo volentieri anche dei super mattoni. Non leggo quasi mai ma quando leggo leggo libri da 3000 pagine. Non mi ritengo una persona con una cultura alta e non mi ritengo nemmeno particolarmente intelligente. Sono stato bocciato 3 volte alle superiori perchè non avevo nessuna voglia di studiare. Però cavolo, una notizia, un argomento di attualità, sono cose che ci riguardano profondamente quindi mi chiedo davvero il motivo per cui le persone si limitano a quello che trovano. Cosa porta la gente a non approfondire. Siamo contenti davvero di vedere del marcio ovunque anche dove non c'è? Siamo davvero così convinti che tutti ci vogliano fregare per cui gli articoli che iniziano con "QUESTO NON LO DIRANNO MAI!" oppure "NESSUN TELEGIORNALE NE PARLA" fanno così tanto successo senza nessuno che li verifichi?

Altro discorso sono gli haters. Ma sta gente che problemi ha?! Se una cosa mi fa schifo non è che la commento tantomeno mi sento in dovere di dire la mia. E oltretutto poi chi commenta con tutta la cattiveria che ha lo fa anche fingendo indifferenza. Cioè, a me pare tutto assurdo.
Vecchio 18-05-2017, 17.13.16
L'avatar di Gritti
Gritti Gritti non è connesso
Forumista

Gritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Siamo contenti davvero di vedere del marcio ovunque anche dove non c'è? Siamo davvero così convinti che tutti ci vogliano fregare per cui gli articoli che iniziano con "QUESTO NON LO DIRANNO MAI!" oppure "NESSUN TELEGIORNALE NE PARLA" fanno così tanto successo senza nessuno che li verifichi?
Ti do ragione su tutto, purtroppo questa è l'altra faccia di un'informazione libera. Sicuramente la causa è un mix di rabbia e ignoranza, che poi a prescindere dal web, i creduloni sono sempre esistiti (basta pensare a quanta gente ha truffato vanna marchi con la storia del malocchio) il problema è che ora internet e i social fanno cassa di risonanza.

Citazione:
Altro discorso sono gli haters. Ma sta gente che problemi ha?!
i bulli da tastiera... su facebook seguo Nina Moric solo perchè risponde a tono a tutti quelli che la insultano
Vecchio 18-05-2017, 17.38.04
L'avatar di jovazaki
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Gritti Visualizza messaggio
i bulli da tastiera... su facebook seguo Nina Moric solo perchè risponde a tono a tutti quelli che la insultano
Si che poi voglio dire... anche lei non è proprio un'intellettuale...
Vecchio 18-05-2017, 18.18.22
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

Prossimo segretario di Casa Pound...
Vecchio 18-05-2017, 18.46.45
PENSIERI POSITIVI PENSIERI POSITIVI non è connesso
Forumista

PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a PENSIERI POSITIVI
Predefinito

Le persone si sentono sole e cercano nella rete una loro appartenenza e quindi approvano a prescidnere tutto quello che le faccia sentire parti di un qualcosa senza approfondire....
Io ogni volta mi stupisco di come persone mature e coscienziose postino cose senza aver fatto la minima ricerca google (tempo netto 30 secondi?)...e su tutto questo ci sono quelli che ci guadagnano portando click con articoli evidentemente polemici (Jovazaki vatti a vedere certa robba postata su pagine dedicate agli juventini )
Nel frattempo a me che chiedo sempre argomentazioni valide per cambiare idea mi si rinfaccia di essere prevenuto

p.s. Decly però dai effettivamente le banche ne hanno combinate tante tante
Vecchio 18-05-2017, 22.03.28
L'avatar di Denis
Denis Denis non è connesso
Forumista

Denis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

comunque non soffermiamoci solo sugli aspetti negativi, se è vero che chiunque ha diritto di parola, è anche vero che chiunque ha diritto ad una fonte smisurata di informazioni che vengono continuamente aggiornate. personalmente trovo che wikipedia sia un sito straordinario, una cosa che trent'anni fa non ci saremmo neanche lontanamente immaginati. e quanta musica abbiamo conosciuto grazie a internet? è vero che il fascino del cd e molto di più il fascino del vinile l'mp3 non ce l'ha e non ce l'avrà mai, però grazie a musica registrata con bassa qualità abbiamo scoperto galassie che probabilmente non avremmo mai scoperto altrimenti.
a me sembra che internet ci abbia portato e ci porti dei vantaggi colossali, e ad ogni modo ci piaccia o no, indietro non si torna.
Vecchio 19-05-2017, 09.47.45
L'avatar di jovazaki
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Denis Visualizza messaggio
comunque non soffermiamoci solo sugli aspetti negativi, se è vero che chiunque ha diritto di parola, è anche vero che chiunque ha diritto ad una fonte smisurata di informazioni che vengono continuamente aggiornate. personalmente trovo che wikipedia sia un sito straordinario, una cosa che trent'anni fa non ci saremmo neanche lontanamente immaginati. e quanta musica abbiamo conosciuto grazie a internet? è vero che il fascino del cd e molto di più il fascino del vinile l'mp3 non ce l'ha e non ce l'avrà mai, però grazie a musica registrata con bassa qualità abbiamo scoperto galassie che probabilmente non avremmo mai scoperto altrimenti.
a me sembra che internet ci abbia portato e ci porti dei vantaggi colossali, e ad ogni modo ci piaccia o no, indietro non si torna.
Lungi da me pensare di voler tornare indietro. Non riuscirei nemmeno ad immaginarmela la mia vita senza internet. Anche se chi è vissuto fino a vent'anni fa non è che sia morto senza. Credo anche che i vantaggi siano sicuramente più degli svantaggi.

Altra categoria che fatico a sopportare sono i lovers... ovvero il contrario degli haters. Leggo certi commenti smielati che a volte davvero mi chiedo che problemi abbia la gente per andare a commentare le foto dando consigli tipo "sei bellissima così, non ascoltare la gente cattiva" o cose del genere.

Altra ancora chi non scrive in italiano ma scrive esattamente come parlerebbe al bar, senza una virgola, senza la punteggiatura, senza un minimo di logica. Fatico veramente a starci dietro a chi scrive così, e sono sempre le stesse persone delle categorie precedenti nella maggior parte dei casi.
Vecchio 27-05-2017, 16.27.17
L'avatar di dialena
dialena dialena non è connesso
Forumista

dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!
Predefinito

Condivido il pensiero, ho la stessa perplessità e a dirla tutta negli ultimi giorni più forte che in altri periodi mi risuonavano nelle orecchie le parole di Lorenzo, per non parlare di quelle di Eco, che ha riportato jovazaki sul suo primo post.

Gente che non riesce a distinguere e da é posta link con massime d'effetto. Oppure frasi di perfetti sconosciuti spacciate per perle di saggezza. Per non parlare di quelli che non scrivono mai un pensiero di loro pugno ma "parlano" per frasi fatte dentro un'immagine spesso con qualche errore grammaticale.

Gira in questi giorni l'avviso di massima diffusione per mettere in guardia dal "blue while" ���� capisco non si possa avere conoscenza su tutto ma basterebbe interessarsi un minimo per scoprire che é un whale. Ecco non c'è più nessun interesse alla verifica delle cose che passano in rete, sembra siano diventate insignificanti e che più di altro sia importante "fare notizia" e/o apparire.

Un tempo i vecchi del paese si riunivano al bar e gli argomenti si srotolavano partendo dai titoli di giornale senza nemmeno leggerne il contenuto, oppure in sala d'aspetto dal medico o in fila alle poste. Oggi ci sono i social che danno l'illusione anche ai più perfetti ignoranti di avere voce in capitolo. É comprensibile che il tutto possa dare fastidio ma é anche vero che la libertà di espressione deve essere concessa a tutti. Se partiamo da questo presupposto ci rendiamo conto che l'aver messo a disposizione di tutti uno strumento così potente come la rete, sia indice di democrazia.
A noi poi scegliere con chi interloquire con chi evitare con chi salutare e andare, allo stesso modo di come avviene nella realtà.

Ps. Edito per aggiungere che prima dei social il danno si limitava alla piazza del paese o solo qualcosa di più

la vita non aspetta che sia giusto
Il tuono non aspetterá il silenzio

L'amore dato non ritorna a posto
Ma resta in giro
e rende il cielo immenso
il cielo immenso

Ultima modifica di dialena : 27-05-2017 alle ore 16.36.14
Vecchio 30-05-2017, 17.11.12
L'avatar di jovazaki
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dialena Visualizza messaggio
Condivido il pensiero, ho la stessa perplessità e a dirla tutta negli ultimi giorni più forte che in altri periodi mi risuonavano nelle orecchie le parole di Lorenzo, per non parlare di quelle di Eco, che ha riportato jovazaki sul suo primo post.

Gente che non riesce a distinguere e da é posta link con massime d'effetto. Oppure frasi di perfetti sconosciuti spacciate per perle di saggezza. Per non parlare di quelli che non scrivono mai un pensiero di loro pugno ma "parlano" per frasi fatte dentro un'immagine spesso con qualche errore grammaticale.

Gira in questi giorni l'avviso di massima diffusione per mettere in guardia dal "blue while" ���� capisco non si possa avere conoscenza su tutto ma basterebbe interessarsi un minimo per scoprire che é un whale. Ecco non c'è più nessun interesse alla verifica delle cose che passano in rete, sembra siano diventate insignificanti e che più di altro sia importante "fare notizia" e/o apparire.

Un tempo i vecchi del paese si riunivano al bar e gli argomenti si srotolavano partendo dai titoli di giornale senza nemmeno leggerne il contenuto, oppure in sala d'aspetto dal medico o in fila alle poste. Oggi ci sono i social che danno l'illusione anche ai più perfetti ignoranti di avere voce in capitolo. É comprensibile che il tutto possa dare fastidio ma é anche vero che la libertà di espressione deve essere concessa a tutti. Se partiamo da questo presupposto ci rendiamo conto che l'aver messo a disposizione di tutti uno strumento così potente come la rete, sia indice di democrazia.
A noi poi scegliere con chi interloquire con chi evitare con chi salutare e andare, allo stesso modo di come avviene nella realtà.

Ps. Edito per aggiungere che prima dei social il danno si limitava alla piazza del paese o solo qualcosa di più
Sono quasi d'accordo. Il problema è che questa gente ha lo stesso diritto di voto che ho io. Mi spiego meglio, questo essere totalmente ignoranti ma convinti di avere la soluzione a tutto può influenzare la mia vita anche a livello sociale o politico.

Ieri è uscita dalle mie parti la notizia che il nostro comune dovrà ospitare 24 migranti. Vi lascio immaginare i commenti della rete. Gente di 20 o 30 anni che scrive "si combattessero la loro guerra come hanno fatto i nostri partigiani nel 45" senza sapere minimamente che l'emigrazione in italia negli anni della guerra era altissima, che Pertini per dirne uno, se ne andò in Francia insieme a Turati per sfuggire alle leggi eccezionali emanate in Italia.
Il razzismo più becero con una cassa di risonanza potentissima e che mai nessuno ha avuto nel passato. Questa gente potrebbe influenzare la mia vita, quella delle mie nipoti in futuro o se avrò figli quella dei miei figli.

Qual è la soluzione? Non lo so, io non ce l'ho. La politica può aiutare? Io credo che la politica debba aiutare. Gli uomini politici devono iniziare a dedicarsi all'educazione civica e alla cultura del Paese. Devono riprendere ad essere autorevoli, capaci, competenti e fuori da qualsiasi tipo di scandalo. Devono essere credibili e autorevoli. Devono dare l'esempio. Io credo che solo la politica possa fare qualcosa per risolvere la situazione. E sarà un processo lunghissimo. Educare le nuove generazioni per far si che tra 30 o 40 anni le persone siano consapevoli di quello che succede intorno alle loro vite. Non ho molta speranza. Vedo sempre più strumenti positivi essere utilizzati nel peggiore dei modi. Spero che un domani le cose cambino.
Vecchio 31-05-2017, 08.58.19
L'avatar di valer
valer valer non è connesso
Forumista

valer reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a valer
Predefinito

Forse sono OT o forse no perché quello che sto per dire è conseguenza dei discorsi qua sopra (che in gran parte condivido),ma credo che i social abbiano aumentato la mia insofferenza e mi abbiano portato a provare antipatia per persone che "dal vivo" non mi stavano antipatiche. Ho notato che vale ovviamente per persone con cui la conoscenza è superficiale, perché magari dal vivo conosci solo alcune sfaccettature e per il tipo di rapporto che hai va più che bene, mentre con i social arrivi a conoscere altro di cui oltre a non fregarti niente magari manco ti piace. Non so se si capisce cosa intendo. Vale anche al contrario, conosci aspetti di qualcuno che non ti aspettavi e ti sorprendono piacevolmente. Tutto questo lo dico perché io non sono della fazione "ma come pensi di conoscere una persona dai social?!", o meglio, penso che si possa tranquillamente farsi un'idea piuttosto veritiera tramite quello che uno posta, quanto e come lo posta, perché parto dal presupposto che siano azioni che vengono da quella persona, per cui perché non dovrebbero darmene un'idea? Se scrivo una cosa è perché la penso e la direi a voce, o no? E se così non fosse, se fossi un leone da tastiera che a voce non direbbe nulla, non si avrebbe comunque un'idea veritiera di me in quanto persona codarda? Vale per chi posta abbastanza. Poi è ovvio che non si conosce una persona solo ed esclusivamente dai social, ma è un altro discorso. Da qua quello che scrivevo sopra per cui alcune conoscenze social arrivano ad influenzare la mia idea della persona "reale", perché che lo vogliate o no sono due facce della stessa medaglia.
(se sono effettivamente OT scusatemi e ignoratemi!)
Vecchio 01-06-2017, 10.08.55
L'avatar di Gritti
Gritti Gritti non è connesso
Forumista

Gritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobaleGritti reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

non mi sembra OT, anzi!
anche io ho conoscenti su facebook che ho sempre reputato persone intelligenti ed equilibrate, poi li ho visti condividere di quelle cose..

a proposito... scandaloso!! non ne parleranno i giornali perchè sono notizie top secret che sanno solo la nasa e quelli di quantico, ce lo vogliono tenere nascosto! leggete qui:

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione