Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Consiglia un film

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-09-2014, 16.27.12
L'avatar di valer
valer valer non è connesso
Forumista

valer reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a valer
Predefinito Gomorra - La serie

Ho appena finito di vedere la prima stagione ed è agghiacciante. Fatta benissimo, bella davvero, ma veramente agghiacciante proprio perché sono cose vere e cosí vicine. Dinamiche malate, personaggi senza un minimo di moralitá, logiche che si consumano dalla strada ai livelli piú alti. Belle le musiche, la fotografia e poi è tutto cosí palpabile, proprio ben fatta.Non vedo l'ora che esca la seconda stagione. Non riesco a simpatizzare per uno dei due personaggi principali, Ciro e Gennaro, perché nonostante barlumi di umanitá (?) fondamentalmente sono entrambi dei delinquenti e degli assassini, e il rischio in serie tv come queste è proprio quello di affezionarsi a personaggi che in realtá non meritano un bel niente. Consiglio a chi non l'ha vista di rimediare.

Ultima modifica di valer : 23-09-2014 alle ore 17.43.14
Vecchio 23-09-2014, 18.52.41
L'avatar di animamigrante
animamigrante animamigrante non è connesso
Forumista

animamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

L'ho visto un paio di mesi fa, carico di pregiudizio mal riposto. Ben scritto e ben girato, per uno che vive o ha vissuto la quotidianità di quei luoghi fa uno strano effetto vedere patinati e pettinati posti familiari come tangenziale, centro, scampia, provincia. I personaggi sono bilanciati con estrema parità sotto tutti i compromessi offerti dalla narrazione, forse troppo. In alcune scelte è stata calcata la mano: nulla da dire su Gelsomina Verde, ma io non ricordo cronache di bombe a mano in pieno giorno al bar. Personalmente preferisco Ciro, sia per il personaggio che per la recitazione, che avevo già apprezzato in un film con Servillo (se non erro, vita tranquilla, che consiglio a mia volta). Inoltre Ciro, in ogni singola inquadratura, mi ricorda uno dei miei pezzi preferiti degli almamegretta... È se lo scrive animamigrante c'è da fidarsi...
Vecchio 23-09-2014, 18.56.10
Forumista

animamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

https://m.youtube.com/watch?v=W1_j2xaugxw
Vecchio 24-09-2014, 11.20.02
L'avatar di valer
Forumista

valer reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Anche a me all'inizio piaceva di più Ciro, lo vedevo quasi come una vittima del sistema, ma poi si è rivelato per quel che è, un uomo di m****. Ho ascoltato la canzone: ci sta! Qualche parola non l'ho presa però
Vecchio 24-09-2014, 11.49.42
L'avatar di reMassimo
reMassimo reMassimo non è connesso
Forumista

reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!
Predefinito

"..Tutti cattivi? Sì, in quel mondo non ci sono personaggi positivi, il bene ne è alieno. Nessuno con cui lo spettatore può solidarizzare, nel quale si può identificare. Nessun balsamo consolatorio. Nessun respiro di sollievo. Lo spettatore, in maniera simbolica, non doveva avere tregua, come non ha tregua chi vive nei territori in guerra. Quindi la visuale doveva essere unica. Nessuna salvezza per nessuno. Polizia, società civile, sono state messe in secondo piano perché così è nella testa dei personaggi che raccontiamo. Quindi nessuna via di fuga narrativa, nessuna quota di bontà pari a quella della cattiveria. Non una serie in cui ci sono “ il cattivo irredimibile, il cattivo che si redime, un buono con delle ombre e il buono redentore”. Con la storia di sangue e la storia d’amore. Questa dialettica così classica e così scontata non serve più a un paese che è andato culturalmente oltre.."
Vecchio 24-09-2014, 11.58.14
L'avatar di valer
Forumista

Predefinito

descrizione perfetta!
Vecchio 24-09-2014, 12.25.26
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da valer Visualizza messaggio
Anche a me all'inizio piaceva di più Ciro, lo vedevo quasi come una vittima del sistema, ma poi si è rivelato per quel che è, un uomo di m****. Ho ascoltato la canzone: ci sta! Qualche parola non l'ho presa però
Allora ascolta anche questa (giuro è l'ultima)

http://youtu.be/gDtByywwGIE
Vecchio 24-09-2014, 14.37.52
L'avatar di valer
Forumista

Predefinito

Ho cercato il testo di questa perché non capivo bene. Perfetta per l'immagine di Ciro vittima del sistema, perfetta per tanti personaggi della serie, che poi appunto sono la realtà..
Vecchio 26-09-2014, 22.31.18
L'avatar di Sianna
Sianna Sianna non è connesso
Forumista

Sianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Io mi sono BEVUTA tutta la serie in streaming in meno di 3 gg (tutta fino all'ultima puntata disponibile). Non credevo che potesse prendermi più della serie di ROMANZO CRIMINALE. Girata benissimo, attori davvero incredibili...bravi a dir poco. Forse il personaggio che maggiormente mi ha colpito, per il suo cambiamento radicale è GENNY.
Attendo fiduciosa la nuova serie!

Citazione:
Originalmente inviato da umano Visualizza messaggio
ciao a tutti
ciao sianna,volevo dirti che il box è stato pensato perchè tu possa tranquillamente essere dei nostri.
ciao amica mia un abbraccio
Vecchio 13-10-2014, 17.18.48
L'avatar di donatocaputo
donatocaputo donatocaputo non è connesso
Forumista

donatocaputo reputazione Totale !!!donatocaputo reputazione Totale !!!donatocaputo reputazione Totale !!!donatocaputo reputazione Totale !!!donatocaputo reputazione Totale !!!donatocaputo reputazione Totale !!!donatocaputo reputazione Totale !!!donatocaputo reputazione Totale !!!donatocaputo reputazione Totale !!!donatocaputo reputazione Totale !!!donatocaputo reputazione Totale !!!
Predefinito

Miglior telefilm italiano, anche se non è che ci sia granche in Italia
Vecchio 16-10-2014, 09.27.00
L'avatar di mandrik
mandrik mandrik non è connesso
Forumista

mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!
Predefinito

Sicuramente una delle migliori serie girate....sia per quanto riguarda la scenografia che la trama e la recitazione. Non sembra essere una serie italiana...infatti sta avendo un grande successo anche all'estero.
Da napoletano è comunque brutto vedere la realtà dove si vive sbandierata ai quattro venti, senza filtri e con poche note romanzate, tenendo presente che certe situazioni sono collacate solo al di fuori della vera città di napoli, dato che si creano quartieri autogestiti simili al vecchio west americano. Comunque siamo anche giunti in un momento esistenziale in cui è necessario sensibilizzare le persone, a volte la conoscenza (anche se "televisiva") aiuta a procedere verso un miglioramento sociale.
Ma questi sono temi abbastanza complessi da affrontare in altri luoghi!!!
E comunque totore esposito (genny) andava a scuola con mio cugino ed ho avuto modo di conoscerlo anni fa quando era un chiattoncello simpatico ed è davvero nu bravo guaglione...sono felice per lui di questo successo!!!
Attendiamo la seconda stagione con ansia!!!
Vecchio 16-10-2014, 09.31.19
L'avatar di mandrik
mandrik mandrik non è connesso
Forumista

mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!mandrik reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da valer Visualizza messaggio
Ho appena finito di vedere la prima stagione ed è agghiacciante. Fatta benissimo, bella davvero, ma veramente agghiacciante proprio perché sono cose vere e cosí vicine. Dinamiche malate, personaggi senza un minimo di moralitá, logiche che si consumano dalla strada ai livelli piú alti. Belle le musiche, la fotografia e poi è tutto cosí palpabile, proprio ben fatta.Non vedo l'ora che esca la seconda stagione. Non riesco a simpatizzare per uno dei due personaggi principali, Ciro e Gennaro, perché nonostante barlumi di umanitá (?) fondamentalmente sono entrambi dei delinquenti e degli assassini, e il rischio in serie tv come queste è proprio quello di affezionarsi a personaggi che in realtá non meritano un bel niente. Consiglio a chi non l'ha vista di rimediare.
È agghiacciante sicuramente, anche perchè è reale, anche se spesso hanno calcato molto la mano.....il fatto è che questo accade in tanti altri posti italiani, solo che non se ne parla, e quando non si parla di una cosa questa non esiste. E ciò accade anche in altri luoghi del mondo, vedi la cina e la Russia...chissà perchè se parlano di napoli tutti sono interessati...a volte si alimentano falsi miti o si colorano situazioni già ben colorate
Vecchio 17-10-2014, 13.08.41
L'avatar di pfederico87
pfederico87 pfederico87 non è connesso
Forumista

pfederico87 ha un futuro brillantepfederico87 ha un futuro brillantepfederico87 ha un futuro brillantepfederico87 ha un futuro brillantepfederico87 ha un futuro brillantepfederico87 ha un futuro brillantepfederico87 ha un futuro brillantepfederico87 ha un futuro brillantepfederico87 ha un futuro brillantepfederico87 ha un futuro brillantepfederico87 ha un futuro brillante
Predefinito

(Y)
Vecchio 17-10-2014, 16.55.53
L'avatar di Sianna
Sianna Sianna non è connesso
Forumista

Sianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

A me....sto Totore Esposito fa pure un poco di sangue.....lo dice sempre la mia mamma che ho il gene partenope nel sangue pur essendo figlia di una pseudo tedesca e di un oriundo calabbbbbbbbbbbrese!!!

Citazione:
Originalmente inviato da umano Visualizza messaggio
ciao a tutti
ciao sianna,volevo dirti che il box è stato pensato perchè tu possa tranquillamente essere dei nostri.
ciao amica mia un abbraccio
Vecchio 10-05-2016, 22.51.23
L'avatar di jovazaki
jovazaki jovazaki non è connesso
Forumista

jovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a jovazaki
Predefinito

Seconda stagione iniziata stasera! In questi ultimi giorni mi sono rivisto la prima per ripassare. La rima puntata a livello della prima serie. La seconda un po'meno bella. Per carità, si apre uno scenario nuovo tra padre e figlio però potevano fare la stessa cosa in 5 minuti di puntata. Domani se ho tempo e con calma recensisco meglio le prime due puntate. Comunque non vedo l'ora sia martedì prossimo. Come inizio comunque siamo sempre ad alti livelli.
Vecchio 19-05-2016, 19.28.13
L'avatar di reMassimo
reMassimo reMassimo non è connesso
Forumista

reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!reMassimo reputazione Stellare !!!
Predefinito

meravigliosamente marco d'amore.
lezione di teatro. una lettura stupenda che regala vita.

Vecchio 19-05-2016, 19.44.06
L'avatar di Siddharta
Siddharta Siddharta non è connesso
Forumista

Siddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jovazaki Visualizza messaggio
Seconda stagione iniziata stasera! In questi ultimi giorni mi sono rivisto la prima per ripassare. La rima puntata a livello della prima serie. La seconda un po'meno bella. Per carità, si apre uno scenario nuovo tra padre e figlio però potevano fare la stessa cosa in 5 minuti di puntata. Domani se ho tempo e con calma recensisco meglio le prime due puntate. Comunque non vedo l'ora sia martedì prossimo. Come inizio comunque siamo sempre ad alti livelli.
sicuramente la prima è più appassionante, piena di colpi di scena.
ma la seconda è molto bella e molto importante, sotto molti aspetti.

fa vivere appieno le ansie, le attese, i sotterfugi e le paure della vita da latitante. che si riscoprono anche nella 4° puntata.

Come scritto nei primi post sulla prima serie da animamigrante è estremamente romanzato con avvenimenti mai realmente accaduti, ma comunque si cerca di raccontare una realtà che purtroppo viviamo da vicino, soprattutto noi di napoli (che come ha detto peppe vediamo luoghi tirati a lucido diversamente dalla quatidianità).
E la latitanza in questa realtà è un aspetto fondamentale.
La scena in cui genny aspetta il padre per ore ed ore, il nascondersi in un appartamento anonimo, dormire in un capannone abbandonato, sono tutte sfaccettature importanti che secondo me è stato giusto e dovuto raccontare in 50 minuti e non in 5, altrimenti si perdeva un pò di senso della narrazione.

e poi vivere 12 puntate sempre rock and roll, sempre al limite a lungo può stancare. invece quest'alternanza a me piace. anche perchè anche se non si vive a 200km/h non è che queste puntate non riservino sorprese.
Vecchio 20-05-2016, 05.52.12
L'avatar di xigix
xigix xigix non è connesso
Forumista

xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!
Predefinito

è morto Salvatore Conte (vabbè lo spoiler è superfluo)
Vecchio 20-05-2016, 11.44.46
L'avatar di jovazaki
jovazaki jovazaki non è connesso
Forumista

jovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a jovazaki
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Siddharta Visualizza messaggio
sicuramente la prima è più appassionante, piena di colpi di scena.
ma la seconda è molto bella e molto importante, sotto molti aspetti.

fa vivere appieno le ansie, le attese, i sotterfugi e le paure della vita da latitante. che si riscoprono anche nella 4° puntata.

Come scritto nei primi post sulla prima serie da animamigrante è estremamente romanzato con avvenimenti mai realmente accaduti, ma comunque si cerca di raccontare una realtà che purtroppo viviamo da vicino, soprattutto noi di napoli (che come ha detto peppe vediamo luoghi tirati a lucido diversamente dalla quatidianità).
E la latitanza in questa realtà è un aspetto fondamentale.
La scena in cui genny aspetta il padre per ore ed ore, il nascondersi in un appartamento anonimo, dormire in un capannone abbandonato, sono tutte sfaccettature importanti che secondo me è stato giusto e dovuto raccontare in 50 minuti e non in 5, altrimenti si perdeva un pò di senso della narrazione.

e poi vivere 12 puntate sempre rock and roll, sempre al limite a lungo può stancare. invece quest'alternanza a me piace. anche perchè anche se non si vive a 200km/h non è che queste puntate non riservino sorprese.
Mi ero ripromesso di tornare qui con calma a scrivere poi mi è passato di mente. Dopo aver visto la terza e la quarta puntata la seconda puntata prende un po' più senso secondo me quindi ti do assolutamente ragione su tutto. Il livello di questa seconda serie è altissimo. Sky ha già detto che verrà fatta anche la terza stagione.
Vecchio 20-05-2016, 12.05.25
L'avatar di Siddharta
Siddharta Siddharta non è connesso
Forumista

Siddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

ho riletto il mio post, e sembro un fan sfegatato dei latitanti. sembra un elogio della loro vita

non l'avevo riletto prima nemmeno quando l'ho scritto. a parte l'italiano scombinato, ma proprio il senso può essere travisato!

Tornando a parlare della serie.
sommando alla prima stagione mantiene un livello estremamente alto, ammiccando alle serie di maggior successo e qualità (usare questo termine sul forum in questo periodo è pericoloso) americane.
Regia e scrittura eccellenti.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione