Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-12-2009, 00.08.25
L'avatar di Biostrarius
Biostrarius Biostrarius non è connesso
Forumista

Biostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limite
Invia un messaggio via MSN a Biostrarius Manda un messaggio tramite Skype™ a Biostrarius
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Noe*_Mi Visualizza messaggio
..questa domanda mi ha fatto ripensare quanto avevo scritto al 3d "una candela", ossia ..questa citazione biblica:
-"La Fede è fondamento delle cose che si sperano,
e prova di quelle che non si vedono."-

...ed a mio parere in queste righe c'è una logica. La speranza è quanto andiamo astrattamente cercando...serenità..mondo migliore...ecc..
e le prove che non si vedono sono quelle che non riusciamo a comprendere e cogliere..
Secondo me (ma spero che il clero non mi dia fuoco) non si tratta di Fede cieca. Cioè il fatto che Gesù va dai poveri, che tratti tutti in modo uguale, anche i presunti peccatori, il fatto che sia nato povero ecc... A parte le varie profezie i miracoli che ha compiuto ed il fatto che sia morto in croce e risorto. Tutto ciò sono delle indicazioni. Cioè ha provato il proprio intento morale e la propria natura divina. Secondo me è abbastanza credibile. O no? Beh non ci sono in filmati dei miracoli. Però c'è il fatto che due miliardi di persone si dichiarano cristiani sulla base di un "matto" che è stato crocifisso dai Romani.
Non so se il 3d era riferito a Dio in genere. Ultimamente mi sto guardando tutti i film su Gesù. Riguardo alle altre manifestazioni di Dio non mi convince il loro intento "morale". Cioè che piani hanno per il genere umano.

Ecco il mio blog:
http://lenoteinfinite.blogspot.com/

Ultima modifica di Biostrarius : 22-12-2009 alle ore 00.28.53
Vecchio 22-12-2009, 00.24.01
L'avatar di Biostrarius
Forumista

Biostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limite
Invia un messaggio via MSN a Biostrarius Manda un messaggio tramite Skype™ a Biostrarius
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da crisalide folle Visualizza messaggio
ma soprattutto:

Friedrich Nietzsche :

crederei nel vostro salvatore se voi aveste una faccia da salvati

vado a memoria...
Se ho capito bene il salvatore non ha detto che ci farà stare bene nel breve termine. Anzi molti seguaci sono dovuti diventare martiri e cose del genere. Sembra (anche se non so bene come attualizzarlo alla situazione geo-politica moderna) il piano sia di creare una situazione politica e sociale giusta per tutti. Un regno dei cieli in cui ci sia giustizia. In un certo senso ha detto che questo regno è alla fine dei tempi e dopo la morte. Però al contempo ha detto di essere il "Messia" cioè il capo politico del popolo ebraico e di chiunque abbia fede in lui. Non vorrei aver detto eresie ma questo è quello che si evince. A me un progetto del genere interessa.

Ecco il mio blog:
Vecchio 22-12-2009, 11.57.15
L'avatar di Bastiano
Bastiano Bastiano non è connesso
Forumista

Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!
Predefinito

Comunque ci sono persone intellettuali che non credono in Dio ma lo stesso credono in cagate non dimostrabili e non dimostrate. Io penso che la moda influisca anche sulla credenza. Ora mi sembra che il colore che va per la maggiore sia il bianco. Io ho la casa piccola e non posso permettermi credenze.
Vecchio 22-12-2009, 14.27.11
Noe*_Mi Noe*_Mi non è connesso
Registered User

Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Bastiano Visualizza messaggio
Comunque ci sono persone intellettuali che non credono in Dio ma lo stesso credono in cagate non dimostrabili e non dimostrate. Io penso che la moda influisca anche sulla credenza. Ora mi sembra che il colore che va per la maggiore sia il bianco. Io ho la casa piccola e non posso permettermi credenze.

ho riso quasi a piangere con questo tuo post!!
Vecchio 22-12-2009, 14.52.17
Registered User

Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!Noe*_Mi reputazione Stellare !!!
Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da steven8415 Visualizza messaggio
Bèh la Fede non è dimostrabile scientificamente, anche se ho trovato dei video interessanti su Bibbia e Scienza

http://www.youtube.com/watch?v=Bu-6n4_t1XE

a mia personale veduta, molti dei personaggi biblici o/e anche storici e di diversa religione vengono descritti o raccontati in modo tale, tanto da rilevare a volte delle similitudini o concetti e senso di vita comune.
Pensando al senso raccontato in questo video, mi ha fatto pensare un po' anche al libro di Daniele..
A me sembra quasi che certi racconti si accavallino per il senso che si vuol trasmettere a chi legge. Cambiano i nomi, le persone..l'epoca, ma il senso rimane uguale o in parte molto simile:

- il profeta
- la premonizione
- la prigionia o sofferenza
- la battaglia
- il bene che vince sul male

E questo forse fa capire tutto il senso della promessa all'uomo da parte di Dio sulla discendenza di Davide, come Alleanza Eterna.
Vecchio 22-12-2009, 15.00.06
L'avatar di Biostrarius
Forumista

Predefinito

Non vorrei scrivere troppi post, nè passare come predicatore di una religione che non esiste. Ma tanto già lo ho fatto. Volevo solo fare notare una cosa fondamentale sul "credo" e sulla "fede". Non è solo una questione di credere ciò che si ritiene vero, provato, credibile o reale. Cioè credere ad una verità di tipo giornalistico. L'AZIONE di credere ha degli importanti effetti karmici. La realtà che ci circonda la creiamo noi in base a quello che crediamo. Volete un parco giochi? Credeteci. Volete la pace? Credeteci. Credete che l'Italia è tutto un manga manga? E li rimanete. Se crediamo in qualcosa che sia amore stiamo immettendo karma positivo nel mondo. Se crediamo che vince il più grosso, il più forte, il più scaltro stiamo immettendo karma negativo. Il karma negativo provocherà inevitabilmente conseguenze negative. Anche se io dovessi credere a qualcosa e staccarmi la lingua e non parlarne mai con nessuno questa AZIONE di credere avrà delle conseguenze. Credere agli alieni non è probabilmente un atto di amore anche se gli alieni probabilmente esistono. Così come credere nella stella più grossa non è un atto di amore. Ecco ora ho spiegato agli ingegneri quello che tutti i bambini già sanno: credete ai folletti del bosco. E non sottovalutate Gesù perchè è stato crocifisso come uno sfigato ma si è "inculato" tutto l'impero Romano.

Ecco il mio blog:

Ultima modifica di Biostrarius : 22-12-2009 alle ore 15.14.17
Vecchio 22-12-2009, 15.12.05
Registered User

Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da Biostrarius Visualizza messaggio
Secondo me (ma spero che il clero non mi dia fuoco) non si tratta di Fede cieca. Cioè il fatto che Gesù va dai poveri, che tratti tutti in modo uguale, anche i presunti peccatori, il fatto che sia nato povero ecc... A parte le varie profezie i miracoli che ha compiuto ed il fatto che sia morto in croce e risorto. Tutto ciò sono delle indicazioni. Cioè ha provato il proprio intento morale e la propria natura divina. Secondo me è abbastanza credibile. O no? Beh non ci sono in filmati dei miracoli. Però c'è il fatto che due miliardi di persone si dichiarano cristiani sulla base di un "matto" che è stato crocifisso dai Romani.
Non so se il 3d era riferito a Dio in genere. Ultimamente mi sto guardando tutti i film su Gesù. Riguardo alle altre manifestazioni di Dio non mi convince il loro intento "morale". Cioè che piani hanno per il genere umano.
..sì in effetti anche io penso che non si tratti di Fede cieca, anche se con il termine Fede si dovrebbe provare Fiducia incondizionata a Dio. Il mio modo di concepire le religioni ( re-ligione..che significa re-legame o legame al re ?)è aperto a più religioni. Cambia la modalità di rapportarsi alla Fede, ma non il concetto di fondo che sta alla base di ogni religione.
In quanto alla Croce o crocefissione...a me questo fa anche pensare ad un messaggio simbolico...tenendo conto che i testi religiosi danno importanza alla Spiritualità...la crocefissione può rappresentare il sacrificio spirituale...la morte come rassegnazione ed incomprensione all'odio e la risurrezione viceversa, come finalmente comprensione e conoscenza dell'importanza Spirituale dell'uomo...
...un po' difficile da spiegare certi argomenti...anche per le tante sfumature...
spero anche io che il clero non me ne voglia...
Vecchio 22-12-2009, 15.17.08
Registered User

Thumbs up

Citazione:
Non vorrei scrivere troppi post, nè passare come predicatore di una religione che non esiste. Ma tanto già lo ho fatto. Volevo solo fare notare una cosa fondamentale sul "credo" e sulla "fede". Non è solo una questione di credere ciò che si ritiene vero, provato, credibile o reale. Cioè credere ad una verità di tipo giornalistico. L'AZIONE di credere ha degli importanti effetti karmici. La realtà che ci circonda la creiamo noi in base a quello che crediamo. Volete un parco giochi? Credeteci. Volete la pace? Credeteci. Credete che l'Italia è tutto un manga manga? E li rimanete. Se crediamo in qualcosa che sia amore stiamo immettendo karma positivo nel mondo. Se crediamo che vince il più grosso, il più forte, il più scaltro stiamo immettendo karma negativo. Il karma negativo provocherà inevitabilmente conseguenze negative. Anche se io dovessi credere a qualcosa e staccarmi la lingua e non parlarne mai con nessuno questa AZIONE di credere avrà delle conseguenze. Credere agli alieni non è probabilmente un atto di amore anche se gli alieni probabilmente esistono. Così come credere nella stella più grossa non è un atto di amore. Ecco ora ho spiegato agli ingegneri quello che tutti i bambini già sanno: credete ai folletti del bosco. E non sottovalutate Gesù perchè è stato crocifisso come uno sfigato ma si è "inculato" tutto l'impero Romano.
..e questo tuo post mi fa pensare alla Coscienza Collettiva...
immaginando le sorti in senso negativo, ma preferendo immaginare una miglior sorte positiva...che io personalmente associo al Regno dei Cieli...
Vecchio 22-12-2009, 17.50.48
L'avatar di Biostrarius
Forumista

Predefinito

"Mi sono guardato allo specchio ma non mi sono riconosciuto. Allora ho preso a picchiare quello che mi seguiva ovunque e imitava ogni mia mossa."

Ecco il mio blog:
Vecchio 22-12-2009, 19.07.12
L'avatar di crisalide folle
crisalide folle crisalide folle non è connesso
Forumista

crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Comunque ci sono persone intellettuali che non credono in Dio ma lo stesso credono in cagate non dimostrabili e non dimostrate.
Non sono proprio sempre identici però i casi.
Un conto è uno che crede nello spirito santo... la scienza non sarebbe in grado di misurarlo se fosse in questa stanza.
Un altro è credere nei bigfoot... la scienza non è ancora riuscita a valutarne l'esistenza anche se lel probabilità sono scarsissime. Se fosse in questa stanza potrebbe misurarlo ma, guarda caso, fin'ora niente da fare.
Tutt'altra parrocchia è uno che crede nel creazionismo puro... in questo caso la scienza, ma nemmeno la scienza, la realtà fisica dei fossili e il DNA, dimostrano l'esistenza dell'evoluzione. Chi nega l'evoluzione e ogni suo componente, come la selezione, la mutazione ecc non dovrebbe nemmeno vaccinarsi ad ogni mutazione dell'influenza allora, visto che la mutazione non esiste.
Sono 3 modi di credere differenti.
Sul primo la scienza è stupida ad esprimersi visto che non gli compete; sul secondo fa bene a dare un parere sull'improbabilità e tenersi pronta ad avvallare o negare l'esitenza del fenomeno; nel terzo caso abbiamo una fede ignorante.
Rimane però il fatto che alla fede non si chiede di essere ragionevole come alla scienza. la fede può sparare tutte le cazzate del mondo perchè la sua validità non dipende dalla realtà del suo oggetto quanto dai benefici apportati dalla fede stessa (se ci sono).
La religione è tutt'altra cosa. Roba che mi auguro sparisca dalla faccia della terra per qualcosa di meno fumoso e sgangherato, come epoche addietro l'alchimia ha lasciato il posto alla chimica e la chirurgia ha spodestato la medicina degli umori e dei salassi.
Aspettiamo un Galileo della spiritualità che apporti l'equivalente del metodo scientifico per la fede.
Vecchio 22-12-2009, 19.53.17
L'avatar di lorenzo1992
lorenzo1992 lorenzo1992 non è connesso
Registered User

lorenzo1992 è semplicemente really nicelorenzo1992 è semplicemente really nicelorenzo1992 è semplicemente really nicelorenzo1992 è semplicemente really nice
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da DonJuan Visualizza messaggio
Io credevo in Dio fino a questa mattina, poi ho visto questo video e qualche dubbio mi e' venuto:

http://www.youtube.com/watch?v=HEheh...layer_embedded

Cioè questo video è una normale analisi critica/razionale della realtà...essere credenti non vuol dire negare questa realtà. Non capisco da dove sorgano i tuoi dubbi, a me la "questione" non mi tange, tra l'altro sono informazioni che già sapevo!
||||Gli occhi non sanno vedere quello che il cuore vede||||La mente non può sapere quello che il cuore sa||||L’orecchio non può sentire quello che il cuore sente||||Le mani non sanno dare quello che il cuore da||||
Vecchio 22-12-2009, 19.53.28
celide celide non è connesso
Forumista

celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Nel video di Crisalide c'è una domanda interessante. "Perchè dovrebbe essere bene credere in qualcosa di non dimostrabile?". Qualcuno dovrebbe rispondergli. La domanda è legittima.
perchè ho sperimentato Dio nella mia vita
Vecchio 22-12-2009, 19.54.14
L'avatar di Bastiano
Forumista

Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!
Predefinito

Io credo che l'evoluzione sia una cosa innegabile. Però io penso non sia stupido dubitare che la giraffa e Pupo vengano dalla stessa cellula. Io credo che avere la sicurezza che non possa esserci un creatore sia difficile.
Vecchio 22-12-2009, 19.56.14
L'avatar di Bastiano
Forumista

Predefinito

Comunque per me non è solo un bene credere in qualcosa di non dimostrabile ma a volte è la cosa migliore che ci sia. Chi ha fede è fortunato.
Vecchio 22-12-2009, 20.05.12
Forumista

crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Io credo che l'evoluzione sia una cosa innegabile. Però io penso non sia stupido dubitare che la giraffa e Pupo vengano dalla stessa cellula. Io credo che avere la sicurezza che non possa esserci un creatore sia difficile.
L'evoluzione di per sé non nega una creazione.
Criticavo la posizione dei creazionisti puri.

Citazione:
Comunque per me non è solo un bene credere in qualcosa di non dimostrabile ma a volte è la cosa migliore che ci sia. Chi ha fede è fortunato.
Non sempre sai? Metti che ti venga fede nel fatto che tutti gli ebrei debbano morire...
Vecchio 22-12-2009, 20.07.45
Forumista

celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!celide reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
è vero
mi sento fortunata
perchè la Fede è l'unica cosa che ho avuto in dono davvero
Vecchio 22-12-2009, 20.09.05
Forumista

Predefinito

i creazionisti puri sono "assurdi"
la bibbia, come molti testi sacri, non è che vada presa alla lettera
bisogna saperla interpretare
e mica è una cosa facile !!!!!
Vecchio 22-12-2009, 20.12.51
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da celide Visualizza messaggio
perchè ho sperimentato Dio nella mia vita
Con quali risultati?
Lei non ha una faccia da salvata, signora... direbbe l'amico Friederich.
O il suo Dio non è buono a una cippa in umido, o mentre lei l'ha sperimentato, lui non ha prestato troppa attenzione.
Spesso si crede in un dio senza riflettere se lui creda o meno i noi.

Senza vedere risultati qualsiasi affermazione su Dio può essere valida. Ovvero nessuna lo è.
Il mondo è pieno di schizofrenici che discutono con Dio prima e dopo i pasti.
Vecchio 22-12-2009, 20.15.33
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da crisalide folle Visualizza messaggio
Con quali risultati?
Lei non ha una faccia da salvata, signora... direbbe l'amico Friederich.
O il suo Dio non è buono a una cippa in umido, o mentre lei l'ha sperimentato, lui non ha prestato troppa attenzione.
Spesso si crede in un dio senza riflettere se lui creda o meno i noi.

Senza vedere risultati qualsiasi affermazione su Dio può essere valida. Ovvero nessuna lo è.
Il mondo è pieno di schizofrenici che discutono con Dio prima e dopo i pasti.
risultati ottimi.....
ho conosciuto Dio e il suo contrario
quindi la vita è un variare immenso tra gioia e sofferenza.....
Vecchio 22-12-2009, 20.16.05
L'avatar di eteria
eteria eteria non è connesso
Forumista

eteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobaleeteria reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da steven8415 Visualizza messaggio
Ho notato ultimamente come molti atei o comunque che credono che la vita sia nata per puro caso (Big Bang o quant'altro) liquidano con molta sufficienza chi crede in un Creatore come "ignorante", non preparato "scientificamente", o comunque tipo un "credulone" o "retrograde"... non degno di un dibattito scientifico o culturale... invece molti che si professano atei o comunque non credenti vengono presi per persone preparate, colte, istruite ecc ecc?
secondo me così hai in parte risposto tu stesso.

-Je suis le rue de Babylone-

Te sei come a tera che pe tre quarti è fatta de acqua..te sei fatta pe tre quarti de stress!
Cabe em uma penteadeira

Ultima modifica di eteria : 22-12-2009 alle ore 20.21.22
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione