Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Consiglia un viaggio

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-11-2017, 10.19.37
L'avatar di SolELunA
SolELunA SolELunA non è connesso
Forumista

SolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via ICQ a SolELunA
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da animamigrante Visualizza messaggio
A grande richiesta di Laura SolELunA qualche appunto sul tema "viaggio in Giappone".
Premessa breve: personalmente ho fatto 5 gg a Tokyo, 7 a Kyoto (e dintorni, ossia la stessa Kyoto, Osaka, Kobe, Nara, e paesini circostanti), altri 3 a Tokyo, l'estate scorsa, in totale autonomia di organizzazione viaggio.

1. Per due settimane è consigliatissimo il Japan Rail Pass. Esiste in diverse declinazioni, io ho preso quello "Nation-wide" per raggiungere Kyoto con lo Shinkansen, acquistandolo dall'Italia qui. Molto comodo e spendibile anche per girare sulla linea ferroviaria di Tokyo che è un'ottima alternativa alla metropolitana (anzi, è una metropolitana parallela vera e propria).

2. Contrariamente a quanto si legge in giro, non c'è il bisogno assoluto di portare con sé grandissime somme di denaro in contanti (anche se è vero che sono più necessari rispetto all'immaginario intuitivo che possiamo percepire sul Giappone). Direi che partire con l'equivalente di 500€ in ¥ per due può andare, molto utili le monete per la sterminata mole di distributori automatici (salvano la vita).

3. Contrariamente a quanto si possa credere, in Giappone il WiFi è un piccolo lusso (quasi mai free, quasi sempre a pagamento). Io ho acquistato dall'Italia una sim giapponese a scadenza quindicinale (quasi tutti i provider di Japan Rail Pass ne offrono) e giravo con doppio smartphone. Quello giapponese ha solo traffico dati (non voce) ma è più che sufficiente, consigliatissimo per mappe etc. (in città dove tante indicazioni sono bilingue OK, altrove ci si perde).

4. Ho volato ANA operato da Lufthansa (Francoforte->Narita), spendendo meno di 1k€ A/R, si trovano offerte anche in periodi di picco. Alcuni amici in altra occasione hanno anche fatto scalo a Dubai. Trovare uno scalo conveniente aiuta tantissimo a comprare i biglietti a poco, e a volte incastri anche un giorno e mezzo altrove.

5. A Tokyo ho dormito in hotel alla occidentale (mi son tolto lo sfizio di stare in skyline al millesimo piano con vista mozzafiato, una figata), a Kyoto ho dormito in ryokan (la schiena ancora mi fischia). Occhio che anche quello è uno sfizio costoso, ho speso più in ryokan che in hotel...

6. Tokyo è sterminata, i must-do sono i classici, per me ce n'è uno che non puoi negarti: il robot-resturant a Shinjuku. A Kyoto idem, il must-do è la bistecca di Kobe a Kyoto o a Kobe (un occhio della testa ma va fatta, quella che vendono nel resto del mondo è la Wagyu, un'altra roba). Appena scritta la frase ho ricordato che sei vegetariana (vegana?). Evito il papiro sul cibo, tanto è tutto buono e il sushi/sashimi è il meno... eviterei anche il mercato del pesce di Tokyo...

7. I robi per il bidet automatico sono fantastici, simbolo di un popolo superiore, il primo giorno ti trastulli, il secondo è lo strumento più geniale e familiare del mondo. Spesso c'è il getto differenziato per maschietto\femminuccia, per fortuna quasi sempre ci sono dei simboli.

Se mi viene in mente altro aggiornerò, se hai domande spara pure!
Questo sono io che domino l'impero del Giappone
Grazie!!
Siamo solo indecisissimi sul periodo... per via del clima prima di tutto e poi delle vacanze (pare che molte cose siano chiuse).
Mi chiedo se sia davvero un peccato non andare lì per la fioritura dei ciliegi...

"Non voglio sentirmi intelligente guardando dei cretini, voglio sentirmi cretina guardando persone intelligenti"
Vecchio 24-11-2017, 11.58.51
L'avatar di animamigrante
animamigrante animamigrante non è connesso
Forumista

animamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Io il philosopher's path a Kyoto l'ho fatto immaginando ad ogni passo che meraviglia possa essere durante l'hanami (era in agosto). Secondo me, tuttavia, vale la pena in ogni stagione... Almeno io l'ho presa come occasione per tornarci

Uno dei miei desideri è vedere il sumo live, ad esempio, ma non ci sono basho ad agosto: tornerò!
Vecchio 24-11-2017, 13.23.26
L'avatar di hime*
hime* hime* non è connesso
Forumista

hime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Avete sofferto il caldo in estate?

DENTRO LA MIA TESTA CI SON PIU' BESTIE CHE NELLA FORESTA...
Vecchio 24-11-2017, 13.39.40
Forumista

animamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

L'aria condizionata è a temperature più basse di quelle a cui siamo abituati (stile USA per intenderci), roba da portarsi qualcosa dietro da indossare sopra la t-shirt quando si entra negli edifici. Viceversa girare in strada nella giungla d'asfalto di Tokyo di giorno ti cuoce.

Le colline attorno Kyoto fanno soffrire molto l'umidità, e siccome i templi più suggestivi sono sotto o a ridosso delle colline, salire e scendere mille gradini è tosta!

Per il resto siamo stati fortunati, due settimane di tempo gradevole, un solo pomeriggio grande acquazzone estivo e siamo andati a vedere l'ultimo Godzilla in giapponese (tanti ROAR è ROAR anche da loro)
Vecchio 24-11-2017, 13.52.53
Forumista

Predefinito

La pubblicità invogliava
Vecchio 24-11-2017, 14.24.39
L'avatar di hime*
Forumista

hime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Cioè, siete andati al cinema a vedere Godzilla, in Giappone?

Vecchio 24-11-2017, 15.17.48
Forumista

Predefinito

La cassiera continuava a dire "it's in Japanese it's in Japanese" e a ridere. Le ho chiesto se anche in Giappone Godzilla fa ROAR ed è diventata viola nascondendosi il viso come negli anime
Vecchio 25-11-2017, 14.34.23
L'avatar di Siddharta
Siddharta Siddharta non è connesso
Forumista

Siddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito Giappone

Mio fratello andrà in viaggio di nozze facendo più o meno lo stesso giro. Gli passi queste informazioni. Anche se di te nn so quanto ci si possa fidare... Munnezz!

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
Vecchio 26-11-2017, 10.46.35
L'avatar di hime*
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da animamigrante Visualizza messaggio
La cassiera continuava a dire "it's in Japanese it's in Japanese" e a ridere. Le ho chiesto se anche in Giappone Godzilla fa ROAR ed è diventata viola nascondendosi il viso come negli anime
Ahah povera! A questo punto devo farti la seconda domanda (un grande classico dei viaggi in Giappone ) ...E la lingua? Come vi siete trovati? È vero che pochi giapponesi, a parte i giovani, parlano inglese?

Vecchio 26-11-2017, 21.04.02
L'avatar di SolELunA
SolELunA SolELunA non è connesso
Forumista

SolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via ICQ a SolELunA
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hime* Visualizza messaggio
Ahah povera! A questo punto devo farti la seconda domanda (un grande classico dei viaggi in Giappone ) ...E la lingua? Come vi siete trovati? È vero che pochi giapponesi, a parte i giovani, parlano inglese?
io a maggio sono stata in Cina ed era davvero imposssssiiiiibiiiile!
Il bello è che loro ti dicono sempre sisi, parli inglese? Sì sì.
Fai la domanda e guardano il vuoto

"Non voglio sentirmi intelligente guardando dei cretini, voglio sentirmi cretina guardando persone intelligenti"
Vecchio 26-11-2017, 23.42.15
L'avatar di hime*
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da SolELunA Visualizza messaggio
io a maggio sono stata in Cina ed era davvero imposssssiiiiibiiiile!
Il bello è che loro ti dicono sempre sisi, parli inglese? Sì sì.
Fai la domanda e guardano il vuoto
Ho una collega che ha fatto un po’ di viaggi e dice sempre che il popolo con il quale si è trovata peggio sono i cinesi

Vecchio 29-11-2017, 00.12.28
Forumista

Predefinito

Credevo peggio, ma il giapponese medio resta messo malaccio... In metro più di una volta ci è capitato di ricevere proposte di aiuti per indicazioni da ragazzi e ragazze giovani, ci hanno spiegato alcuni che gli insegnanti di inglese lo suggeriscono per far pratica. C'è da dire poverini che partono svantaggiati.

Per lavoro sento più volte alla settimana colleghi del far east, i più forti, facile e banale, sono quelli di Hong Kong, i taiwanesi sono ultimi in classifica di gran lunga
Vecchio 29-11-2017, 12.19.34
L'avatar di hime*
Forumista

Predefinito

Mah! Forse peggio dei taiwanesi ci sono io

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione