Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-02-2007, 10.28.30
L'avatar di mattcameron
mattcameron mattcameron non è connesso
Forumista

mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!
Predefinito 10 febbraio-la giornata del ricordo

..non volevo scimmiottare frt......
solo che io sono triestino, mi pareva giusto iniziare io questa discussione.
..premetto che: abito a trieste, mio nonno è un esule istriano, io ho votato a sinistra e continuerò a farlo.

...il 10 febbraio 1947 veniva firmato il TRATTATO DI PARIGI, cioè il trattato di pace che sancisce la fine della seconda guerra mondiale.
..l'italia è fra i paesi sconfitti. per il nostro paese il trattato comporta dunque: cessioni territoriali, rinuncia alle colonie, riduzione degli armamenti.

la cessione territoriale è in particolare quella riguardante l'istria, che passa alla jugoslavia di tito...o meglio...
inizialmente fa parte con trieste del TLT, territorio libero di trieste, pensato come zona governata dalle forze vincitrici. presto però il TLT viene diviso in zona A e zona B, trieste appartiene alla prima ed è governata dagli angloamericani....
..la zona istriana viene invece amministrata dalla jugoslavia.

col memorandum d'intesa del 5 ottobre 1954 l'amministazione civile della zona A passa all'italia, la zona B rimane jugoslava.
..infine...il famosissimo (almeno da noi) trattato di Osimo, 10 novembre 1975 "adegua lo stato di diritto allo stato di fatto".
19.06.00 PEARL JAM, LJUBLJANA (SLO) 22.06.06 TOOL, BOLOGNA 16.09.06 PEARL JAM, VERONA 16.11.06 TOOL, JESOLO (VE) 02.09.07 NINE INCH NAILS (e TOOL), BOLOGNA JOVANOTTI SAFARI TOUR 2008 06.07.10 PEARL JAM (e BEN HARPER), VENEZIA 02.08.11 AFTERHOURS, SPILIMBERGO (PN) 03.09.11 GUCCINI (#9) 02.03.12 TEATRO DEGLI ORRORI, DEPOSITO GIORDANI (PN) 11.06.12 BRUCE SPRINGSTEEN, STADIO ROCCO (TS) 25.06.12 CHRIS CORNELL, CASTELLO DI UDINE 26.09.12 RADIOHEAD, VILLA MANIN (UD)
Vecchio 10-02-2007, 10.38.30
L'avatar di mattcameron
Forumista

mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!
Predefinito

QUINDI....già a partire dal '47 inizia una drammatica emigrazione degli italiani d'istria verso il confine ormai spostato.....e questo è il primo evento che intende commemorare la giornata del ricordo...
..s'intende che chi scappava lasciava almeno la propria casa, il proprio paese, se non famigliari più o meno stretti..

..il secondo argomento della commemorazione riguarda le foibe..ovvero il tumulamento di civili in fosse comuni a cielo aperto (foibe, appunto) in seguito ad eccidi...o rappresaglie...o....mah.. .

..qui la vicenda è abbastanza controversa: solo si sa che parecchi civili, soprattutto italiani, vennero sommariamente uccisi..da chi? si dice dai partigiani di Tito....ma ci vorrebbero ricerche serie (qui a trieste la giornata dal ricordo viene strumentalizzata dalle destre per attaccare sia i comunisti tout-court sia gli slavi)

..quel che è certo è che, tra rappresaglie sui fascisti, massacri di civili, saccheggi delle bande partigiane ormai disperse...un numero imprecisato di vittime viene gettato nelle cavità carsiche,da Basovizza ad Aidussina, a Zara.

..finito. dite la vostra..
19.06.00 PEARL JAM, LJUBLJANA (SLO) 22.06.06 TOOL, BOLOGNA 16.09.06 PEARL JAM, VERONA 16.11.06 TOOL, JESOLO (VE) 02.09.07 NINE INCH NAILS (e TOOL), BOLOGNA JOVANOTTI SAFARI TOUR 2008 06.07.10 PEARL JAM (e BEN HARPER), VENEZIA 02.08.11 AFTERHOURS, SPILIMBERGO (PN) 03.09.11 GUCCINI (#9) 02.03.12 TEATRO DEGLI ORRORI, DEPOSITO GIORDANI (PN) 11.06.12 BRUCE SPRINGSTEEN, STADIO ROCCO (TS) 25.06.12 CHRIS CORNELL, CASTELLO DI UDINE 26.09.12 RADIOHEAD, VILLA MANIN (UD)
Vecchio 10-02-2007, 13.35.31
L'avatar di il Maestro Mazza
il Maestro Mazza il Maestro Mazza non è connesso
Forumista

il Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Le foibe sono cavità naturali(profonde parecchi metri) utilizzate dai titini per fare pulizia etnica di italiani.

Le foibe erano luoghi di esecuzione, non di sepoltura !

Il parroco di Prosecco (in provincia di trieste) fu testimone di ciò.
Egli, come altri, fu legato per le mani ad un altro italiano. Questo venne ucciso con un colpo di pistola alla testa e cadendo nella voragine si tirò dietro il parroco, che rimase vivo per miracolo, anche se col collo duro per tutta la vita.

Il fatto che poi la sinistra italiana non abbia mai voluto prendere atto degli eventi successi in queste zone, ha creato una voragine d'ignoranza che dura da cinquant'anni !

Sta di fatto che Trieste, sotto il fascismo era il più importante centro di potere del fascismo per controllare la parte dell'italia dell'est: Istria, Fiume e Dalmazia. E ancora oggi la destra qui ha goduto del silenzio della storia per dire tutto e il contrario di tutto.

Il fascismo si è macchiato di eventi truculenti in queste terre, che erano da sempre miscuglio di genti e popolazioni (le scuole avevano 3 lingue: Italiano, Slavo, Tedesco) e queste inutili violenze e segregazioni operate dai fascisti ha innescato un'odio che paghiamo ancora oggi.

Soltanto nel 2004 a Trieste si è potuta fare una mostra: "Trieste anni '50" occasione per lanciare uno studio approfondito degli avvenimenti successi.
Perché appena nel 2004 ? Perché appena dopo 50 anni si sono aperti gli archivi di Washington e Londra, mentre dovremo ancora aspettare 10 anni per l'apertura degli archivi delle cittadine minori d'italia, mentre sembra che si dovrà aspettare anora 20 anni per gli archivi di Roma, mentre riguardo gli archivi della chiesa non si sa molto (come sempre... avete mai provato a fare una ricerca su una chiesa ? ve lo sconsiglio !).
Alle ricerche ha partecipato anche l'istituto di cultura slovena di trieste e sono stati resi disponibili molti archivi sloveni, a sottolineare la volontà bipartisan a ricercare una verità storica più vicina possibile alla realtà dei fatti accaduti più che ai deisderi politici di una o l'altra parte.

Finché non avremo tutti gli archivi e i dati disponibili, per ora restano soltanto pochi libri validi per comprendere le questioni della Venezia Giulia e sono scritti da Diego De Castro, uomo politico dell'Italia che ha seguito da protagonista partecipando ai trattati e alle riunioni dell'epoca.
Vecchio 10-02-2007, 14.37.56
L'avatar di Biostrarius
Biostrarius Biostrarius non è connesso
Forumista

Biostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limiteBiostrarius reputazione oltre ogni limite
Invia un messaggio via MSN a Biostrarius Manda un messaggio tramite Skype™ a Biostrarius
Predefinito

Non sapevo tutte ste storie.

Ultima modifica di Biostrarius : 10-02-2007 alle ore 15.16.17
Vecchio 14-02-2007, 00.32.01
L'avatar di il Maestro Mazza
il Maestro Mazza il Maestro Mazza non è connesso
Forumista

il Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobaleil Maestro Mazza reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito Ho appena seguito la parte finale di Porta a Porta sulle foibe.

Non l'ho visto tutto, ma c'era qualche spunto di riflessione importante.
Esiste un filmato dell'istituo luce che mostra il recupero e lo studio delle vittime delle foibe.
Le persone venivano legate ai polsi col fil di ferro, fino a rompere le ossa e poi gettati di sotto oppure legati a due col filo di ferro ed uno veniva ucciso con un colpo di pistola alla testa. Questo cadendo dentro si tirava dietro il vivo.
Morivano praticamente tutti, pochissimi si sono salvati.

Questa è una verità oggettiva. Come una verità oggettiva (testimonianza di due bracci destri di Tito) è l'ordine di fare pulizia etnica in quelle terre ! Togliere di mezzo gli italiani con ogni mezzo.
I risultati di quella pulizia etnica furono:
-decine di migliaia infoibati.
-300.000 esuli.

I libri di storia, scolastici o universitari, ma anche i dizionari e le enciclopedie, non ne parlano, o se ne parlano scrivono delle foibe come fosse comuni. Ed è sbagliato in quanto non sono fosse comuni, ma luoghi di esecuzione.

È stata reso noto il silenzio che la sinistra comunista italiana ha voluto stendere sui fatti, visto che erano stati perpetrati dal partito comunista jugoslavo.
Come è stato reso noto il silenzio che gli inglesi e gli americani (governatori del Territorio Libero di Trieste fino al '54) hanno mantenuto sui fatti per tenere la jugoslavia più vicina all'occidente, vista l'uscita dal cominform della jugoslavia.

Questi gli spunti più interessanti noti a chi si interessa alla questione, ma forse mai discussi in una trasmissione di tale rilevanza pubblica e politica.

Come già detto da me, dovremo attendere ancora parecchi anni per poter avere tutti gli archivi a disposizione e poter conoscere tutti i fatti realmente accaduti e documentati.

Di sicuro non si dovrà pervenire ad una verità storica politicamente condivisa con paesi come la croazia, che stupidamente risponde per voce di Mesic con provocazioni da propaganda da elezione di sindaco di provincia. Ma si dovrà arrivare ad una verità storica basata sui fatti accaduti, documentati e comprovati da Italia, Slovenia, Croazia e altri.

La memoria storica di un popolo passa anche attraverso il ricordo dell'orrore che questo paese ha commesso.
Se l'Europa non avesse preso coscienza dei suoi progressi quanto dei suoi misfatti, non sarebbe quello che è oggi: un'unione di stati eterogenea, che come primo principio ha la pace, la fratellanza e la convivenza.
Mesic si merita un sonoro MESIC MONA ! (=stupido in dialetto triestino) come qualche cittadino scrisse TITO MONA sui carri armati neozelandesi che liberarono Trieste dai 40 giorni di occupazione titina.

L'italia, attraverso le parole di Napolitano ha fatto i conti con la sua memoria, con un discorso maturo e profondo.
Mesic risponde come chi non vuol sentire.

Mia nonna è nata a Fiume, viveva in una villa con giardino, vicino al mare. È stata costretta all'esilio a vivere in una casa popolare. Ha perso tutti i suoi amici, tutti i suoi conoscenti, tutto il suo passato, tutti i suoi ricordi.
L'esilio ha drasticamente rovinato la sua vita, che l'hanno fatta sentire straniera nel suo paese d'origine anche a causa del silenzio sulle foibe e sull'esodo.

Caro Mesic, io ho visto la vita rovinata di mia nonna. Eppure repputo beceri e mi danno fastidio gli slogan di estrema destra che allo stadio urlano:"istria libera" o altre cagate del genere.
Io credo in un'europa con tante anime particolari, quella occidentale, quella orientale, quella slava, quella balcanica, quella mediterranea, quella nordica.

Caro Mesic negare la memoria storica del tuo paese porterà ignoranza e conseguentemente odio.
Odio che dal 1381 regna nella regione dell'odierna ex jugoslavia (=slavia del sud).

Per capire l'odio di queste terre, leggete il libro del premio nobel Ivo Andric - Il ponte sulla Drina.
Vecchio 14-02-2007, 08.20.42
L'avatar di mattcameron
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il Maestro Mazza Visualizza messaggio
I libri di storia, scolastici o universitari, ma anche i dizionari e le enciclopedie, non ne parlano, o se ne parlano scrivono delle foibe come fosse comuni. Ed è sbagliato in quanto non sono fosse comuni, ma luoghi di esecuzione..
questo pare un fatto accertato. esiste credo dal 2004 una commissione di storici sia sloveni sia italiani che si son presi la responsabilità di studiare ASSIEME la questione. mi par che con la croazia non si sono fatti passi avanti.
Citazione:
È stata reso noto il silenzio che la sinistra comunista italiana ha voluto stendere sui fatti, visto che erano stati perpetrati dal partito comunista jugoslavo.
Come è stato reso noto il silenzio che gli inglesi e gli americani (governatori del Territorio Libero di Trieste fino al '54) hanno mantenuto sui fatti per tenere la jugoslavia più vicina all'occidente, vista l'uscita dal cominform della jugoslavia.
L'italia, attraverso le parole di Napolitano ha fatto i conti con la sua memoria, con un discorso maturo e profondo.
Mesic risponde come chi non vuol sentire.
qui non posso che concordare. MA ATTENZIONE: assolutamente invece non concordo con la posizione di Violante di qualche anno fa che chiedeva il perdono "sia per i partigiani, sia per i ragazzi di Salò"
Citazione:
Caro Mesic, io ho visto la vita rovinata di mia nonna. Eppure repputo beceri e mi danno fastidio gli slogan di estrema destra che allo stadio urlano:"istria libera" o altre cagate del genere.
Io credo in un'europa con tante anime particolari, quella occidentale, quella orientale, quella slava, quella balcanica, quella mediterranea, quella nordica.

Caro Mesic negare la memoria storica del tuo paese porterà ignoranza e conseguentemente odio.
Odio che dal 1381 regna nella regione dell'odierna ex jugoslavia (=slavia del sud).

Per capire l'odio di queste terre, leggete il libro del premio nobel Ivo Andric - Il ponte sulla Drina.
qui a ts la destra ha però impugnato questi fatti per giustificare un odio antislavista ed anticomunista generalizzato, anche verso le nuove generazioni che obiettivamente non sono responsabili per ciò che è accaduto.
IMPORTANTE SAREBBE USCIRE DALL'EQUIVOCO, PENSO CHE L'INTERVENTO DI NAPOLITANO SIA STATO IMPORTANTE IN QUESTO SENSO.
Vecchio 14-02-2007, 08.31.20
L'avatar di decly2002
decly2002 decly2002 non è connesso
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

utenti che intervengono alla discussione attivamente : 3, un triestino, un triestino e un triestino.
ci troviamo a parlarne a casa mia?

anch'io ieri ho visto porta a porta nonostante il "plin" che annuncia i servizi mi metta addosso un inquietudine mica da ridere.
come al solito quel cazzone di Vespa ha fatto l'accomodante con tutti e il saccente professore di storia, come altre volte di diritto e altre volte di sociologia. un leccaculo non umile è comunque una specie rara

sulle foibe ci sarebbero da dire milioni di cose, proprio perchè per 50 anni non se n'è detto nulla...

ma quando dicono che i giovani ignorano la cosa non è solo colpa dei libri di storia, ma molto anche dei programmi ministeriali...alla scuola italiana infatti si studia la storia a partire dal ritrovamento di "lucy" fino al 1900 circa, l'ultimo secolo invece è trattato in fretta e furia verso la fine della quinta superiore, col risultato che non solo si ignorano le foibe, ma non si sa neppure molto bene perchè sia finita l'Unione Sovietica, perchè il muro di Berlino non c'è più e quando l'hanno tirato sù...insomma...l'oblio è generale...si sa qualcosa del rapimento Moro...ma del piano Sogno? mistero...generale De Lorenzo? mistero. Lo stragismo? C'è gente che crede che la bomba di Piazza Fontana l'abbiano messa le BR...

non sarebbe dunque più opportuno dare più spazio alla storia del nostro paese in tempi recenti piuttosto?
rivedere i programmi in modo tale che gli studenti siano in grado di conoscere fatti storici altrimenti ignorati?
Vecchio 14-02-2007, 08.38.50
L'avatar di mattcameron
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da decly2002 Visualizza messaggio
utenti che intervengono alla discussione attivamente : 3, un triestino, un triestino e un triestino.
ci troviamo a parlarne a casa mia?

Citazione:
ma quando dicono che i giovani ignorano la cosa non è solo colpa dei libri di storia, ma molto anche dei programmi ministeriali...alla scuola italiana infatti si studia la storia a partire dal ritrovamento di "lucy" fino al 1900 circa, l'ultimo secolo invece è trattato in fretta e furia verso la fine della quinta superiore, col risultato che non solo si ignorano le foibe, ma non si sa neppure molto bene perchè sia finita l'Unione Sovietica, perchè il muro di Berlino non c'è più e quando l'hanno tirato sù...insomma...l'oblio è generale...si sa qualcosa del rapimento Moro...ma del piano Sogno? mistero...generale De Lorenzo? mistero. Lo stragismo? C'è gente che crede che la bomba di Piazza Fontana l'abbiano messa le BR...
..anche perché questo eviterebbe strumentalizzazioni del tipo: ah, non si parla dell'invasione sovietica della polonia perché in italia ci sono I COMUNISTI!(???)

....E I FINANZIAMENTI AMERICANI AI TALEBANI?...e, appunto, il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro?..e Ustica??
Vecchio 14-02-2007, 08.48.13
L'avatar di decly2002
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

forse ho divagato.
i miei nonni hanno lasciato la loro panetteria di Pola nel 1947, mio padre è nato mentre si spostavano da un paesino del friuli all'altro in cerca di un luogo dove vivere, finchè non sono stati ospitati in una stanza nel quartiere per i profughi istriani sorto a trieste.
mio nonno era partigiano, questo significa che gli slavi non l'hanno cacciato dall'istria perchè fascista, ma perchè italiano.
ma la faccenda è estremamente complicata...

l'Istria era un territorio culturalmente e storicamente "veneziano"...negli anni '30 e '40 però Mussolini e il suo amico Hitler hanno puntato sempre più gli occhi sulla Jugoslavia...gli slavi dunque sono stati forzati a cambiare il loro cognome, gli è stata imposta una lingua e una cultura, nonchè un regime...per loro l'italiano è diventato automaticamente il fascista, l'oppressore...e Tito ha poi approfittato di questo nel suo disegno annessionistico, placidamente cullato dagli alleati, che vedevano nei suoi partigiani un valido aiuto contro il nazi-fascismo, va detto infatti che la Jugoslavia s'è liberata praticamente da sola...pochi sanno inoltre che Trieste e dintorni sono diventati, dal 42-43 se non sbaglio, parte integrante del 3°Reich...dunque l'amministrazione non era fascista ma nazista...si sa che i nazisti non erano dei simpatici funzionari...questo non per giustificare le foibe, ci mancherebbe! ma per capire anche lo spirito con cui i partigiani slavi hanno eseguito gli ordini di Tito...e bisogna anche dire che per 40 lunghi giorni Trieste è stata controllata dai titini, di certo non benvisti dalla popolazione per innumerevoli motivi.
nelle foibe sono cadute un numero difficilmente precisabile di persone, anche perchè storicamente queste cavità carsiche sono state usate già da prima della guerra per celare tutto quel che andava celato. probabilmente i morti sono fra i 4000 e i 10000, ma, a mio parere, non sono i numeri a fare la tragedia, ma solo statistica. fossero stati anche "solo" 1000 non cambierebbe di una virgola l'entità della tragedia.
fra i caduti poi non bisogna nemmeno credere però ci fossero solo i funzionari nazi-fascisti colpevoli dell'occupazione, ma anche molti dirigenti di organizzazioni di sinistra e popolari...e anche partigiani comunisti italiani che precedentemente avevano combattuto al fianco dei titini, questo proprio per egemonizzare la posizione già prevalente di Tito nel movimento di liberazione slavo. è stata dunque non solo un'operazione etnica, ma anche politica. l'operazione di un politico astuto e machiavellico, che si è presentato al tavolo della pace da vincitore, e che poi, staccandosi da Tito si è accreditato le simpatie degli anglo-americani.

e gli italiani? De Gasperi? il politico trentino ha fatto il possibile per trieste? non aveva molto campo per agire, visto che l'italia era ancora visto da molti come un paese aggressore...ma di certo s'è dato molto più da fare per le sue terre che per la venezia giulia...era più semplice ottenere qualcosa dall'austria, altro paese sconfitto, che dalla vincente jugoslavia.

e le sinistre? Nenni e Togliatti di certo non ignoravano l'accaduto. il secondo però era al servizio di Stalin, e Stalin all'epoca era ancora legato a Tito. Togliatti faceva dichiaratamente gli interessi del "comunismo internazionale" non della patria. ma un conto è essere assassini, un conto è essere ciechi. il PCI ha avuto grandi colpe, ma non è imputabile però di collaborazionismo coi massacri...come ha ribadito l'onesto e simpatico andreotti a porta a porta ieri sera.

e il silenzio? il silenzio è forse la grande colpa di tutta una classe politica che affrontava un momento straordinario e che ha cercato di chiudere i conti col passato per guardare avanti in modo troppo sbrigativo. silenzio sugli eccessi partigiani, silenzi sulle vendette private, un'amnistia ai dirigenti e funzionari fascisti che ha visto tornare al proprio posto gente che fino al giorno prima era colpevole della dittatura...e così via.

ora, come ha giustamente detto il presidente Napolitano, è ora di aprire gli occhi su un passato che non può e non deve essere volano per polemiche presenti, con buona pace dei nostalgici, come la signorina mussolini, che può anche dire di essere affezionata al nonnino (che peraltro non ha mai visto) ma non può negare che come politico e statista non abbia fatto qualche piccolo errore...
Vecchio 14-02-2007, 08.51.55
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

aggiungo poi la condizione in cui si sono trovati gli istriani arrivati a trieste. in molti casi terribile, dimenticati da tutti, ghettizzati, emarginati, messi a vivere in case affollatissime dopo essere stati in campi profughi...
e qui comincia l'opera di strumentalizzazione della destra triestina...che approfitta del fatto che questi esuli fossero bollati dai social-comunisti come "fascisti" perchè, spesso in buona fede in un tempo in cui si dice si viveva di "pane e ideologia" il simpatizzante medio del PCI e in parte minore del PSI si chiedeva per quale motivo si fosse scappati da un paese che stava per diventare un paradiso socialista (!)
Vecchio 14-02-2007, 08.58.05
L'avatar di mattcameron
Forumista

Predefinito

...mio nonno ha lasciato pola anche lui nel '47. era giornalista...
tu ne sai già qualcosa, per cui non approfondisco.
aggiungo solo una cosa riguardo ai trattati di osimo, che come sai sono a trieste usati dalle destre che ne parlano come di "tradimenti"...

....ratificare lo status con gli accordi di osimo era necessario, perché IN QUELLA SITUAZIONE POLITICA non si poteva fare altro....
..questo mi è stato raccontato più e più volte....

..è facile fare di tutta l'erba UN FASCIO ( pardon)..ma quando io ero piccolo il partito in cui allora militava la Mussolini faceva propaganda con slogan tipo: no al bilinguismo (italo-slavo)..quando in realtà qui di sloveni-slavi..ce n'erano sempre stati, ben prima della guerra...della prima, anche.

ancora 2 cose: sapete che SLAVO in inglese suonerebbe SLAVE, esattamente come SCHIAVO???...non a caso, infatti, "noi" triestini ancora chiamiamo gli sloveni "s'ciavi"..questo suggerisce qualcosa??

..ultima: il nome ITALO SVEVO vi dice qualcosa??
Vecchio 14-02-2007, 09.02.26
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

peraltro c'è da dire che nel momento di disegnare i confini la cosa s'è fatta ancora più ingrabugliata, perchè sono andati all'Italia territori culturalmente slavi (l'altipiano di trieste è in gran parte popolato da slavi, e qualche triestino stufo della vita di città) mentre alla jugoslavia è andato il litorale istriano prevalentemente italiano, dove tuttora ci sono minoranze italiane.
inoltre nel fare frazioni e comuni le autorità italiane si sono premurate di accorparne alcuni in modo tale da evitare di avere maggioranze slave, come nel caso di Duino-Aurisina.

"la guerra chiede sempre il conto a chi rimane"
Vecchio 14-02-2007, 09.03.14
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

aggiungerei anche una battuta per sdrammatizzare, visto che dell'argomento non frega un cazzo a nessuno e i nostri post sono così lunghi che nessuno li leggerà volentieri...come hanno fatto a lasciare Pola??? con tutto il parcheggio che c'era lì...mah.
Vecchio 14-02-2007, 09.08.53
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mattcameron Visualizza messaggio
le foibe..ovvero il tumulamento di civili in fosse comuni a cielo aperto (foibe, appunto) in seguito ad eccidi...o rappresaglie...o....mah.. .
Citazione:
Le foibe sono cavità naturali(profonde parecchi metri) utilizzate dai titini per fare pulizia etnica di italiani.

Le foibe erano luoghi di esecuzione, non di sepoltura !
le foibe non sono fosse comuni a cielo aperto, ma bensì, come dice il maestro mazza, cavità naturali...altrimenti sembra che le foibe siano state create apposta, no, c'erano già da...millenni...
in secondo luogo, come ho già detto, non le utilizzarono solo i titini nel secondo dopo guerra, ma pare venissero utilizzate per eccidi di vario genere già da secoli...certo, non con la sistemicità di massa dei titini.
giusto per puntualizzare sul termine "foiba".
Vecchio 14-02-2007, 09.17.16
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

Lasciare alla Destra del MSI e poi di AN e MSI il "monopolio" del dolore sulle foibe è stato un errore storico dei partiti del cosidetto "arco costituzionale", ed in particolare del PCI, tanto più che Tito non era più un amico (i pochi filo-titini italiani e i filo-titini della minoranza slava votavano infatti prevalentemente per il PSI proprio perchè vedevano nel PCI il cagnolino di Mosca, con cui i rapporti erano pessimi).
In questo modo i morti delle foibe sono diventati sgradevoli morti di serie B. Fare i conti con la storia, che è fatta anche di "fatti concreti" non è un'operazione politica, tanto più dopo 60 anni. Si facesse un discorso serio e sincero infatti si capirebbe che i DS di oggi poco nulla hanno a che vedere con le foibe...così come poco nulla dovrebbero avere a che vedere anche le autorità slovene e croate. E mi stupisce infatti la presa di posizione di Mesic, dal momento che Tito è morto da quasi trent'anni, e la difesa a oltranza del suo operato risulta alquanto miope e deformata.
Vecchio 14-02-2007, 11.07.39
L'avatar di JayFlower
JayFlower JayFlower non è connesso
Forumista

JayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
aggiungerei anche una battuta per sdrammatizzare, visto che dell'argomento non frega un cazzo a nessuno e i nostri post sono così lunghi che nessuno li leggerà volentieri...come hanno fatto a lasciare Pola??? con tutto il parcheggio che c'era lì...mah.

ehehe, di certo ci sarà più parcheggio che qui a Milano!!

Comunque i post anche se sono lunghi si leggono benissimo, forse perchè parlate in prima persona, ma ti assicuro che non appaiono per nulla noiosi, ma anzi, parecchio interessanti.
Secondo me però, non sono commentati perchè noi "esterni" non conosciamo quasi per nulla l'argomento, io so veramente poco della questione, pensa solamente che le maggiori informazioni le ho avute proprio leggendo i vostri post!!! Questo per farti capire come la disinformazione scolastica sia una realtà, poi sarà che io Vespa non lo reggo proprio... e quindi anche se tratta qualche argomento interessante, a prescindere io PortaAporta non lo guardo.

Cmq al liceo la storia finisce con la seconda guerra mondiale, poi si fa in due settimane, un po la questione d'israele, e i conflitti degli anni 70 in Italia... come cavolo facciamo a capire questi fatti intricati e pieni di ripercussioni in sole due settimane????

Detto questo, se avete altro da scrivere, scrivete pure, che penso di non essere il solo al quale fa piacere sapere di più su quest'argomento.

m'immagino jakko timido e dolcissimo,
entusiasta e riflessivo,
con una maglietta rossa addosso
e una scatola piena di foto dei e con i suoi amici.
me lo immagino riservato e gentile,
simpatico e tenerissimo.
Vecchio 14-02-2007, 11.36.28
L'avatar di JayFlower
JayFlower JayFlower non è connesso
Forumista

JayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobaleJayFlower reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

a proposito di Trieste... anche se so che vado un po' ...

Ma il quadrilatero Rozzol Melara è ancora in piedi? perchè sapevo che c'era stato un concorso per la sua riqualificazione.....

chiudo l'

m'immagino jakko timido e dolcissimo,
entusiasta e riflessivo,
con una maglietta rossa addosso
e una scatola piena di foto dei e con i suoi amici.
me lo immagino riservato e gentile,
simpatico e tenerissimo.
Vecchio 14-02-2007, 12.13.03
L'avatar di mattcameron
Forumista

Predefinito

Citazione:

..dì la verità.... hai fatto questa battuta perché...

..SE STAVIMO DIVERTINDO FRA DE NOI..
Vecchio 14-02-2007, 12.16.03
L'avatar di mattcameron
Forumista

Predefinito

rozzol melara è sempre là

che lavori di riqualificazione?????

diciamo che tutta la povertà (quasi tutta, dai) triestina è concntrata lì.....
..delinquenza giovanile...spaccio e ampio consumo di droga...suicidi...

a me pare che negli ultimi tempi non ci siano stati casi eclatanti, ma....
..tieni presente che è una vita da sardine, in quelle case..per forza si crea tensione.

fine OT.
Vecchio 14-02-2007, 12.20.40
L'avatar di mattcameron
Forumista

Predefinito

Citazione:
le foibe non sono fosse comuni a cielo aperto, ma bensì, come dice il maestro mazza, cavità naturali...altrimenti sembra che le foibe siano state create apposta, no, c'erano già da...millenni...
in secondo luogo, come ho già detto, non le utilizzarono solo i titini nel secondo dopo guerra, ma pare venissero utilizzate per eccidi di vario genere già da secoli...certo, non con la sistemicità di massa dei titini.
giusto per puntualizzare sul termine "foiba".
Sì, SCUSATE...foiba in realtà è la cavità carsica...credo che etimologicamente abbia questo significato...poi è diventato termine comune per indicare altro...

interessante che venissero già usate prima di tito.
son comunque terre in cui i conflitti etnici eran pronti da anni:
se si odiano sloveni e croati, ai miei occhi molto simili.....
..ovvio che serbi (di religione ortodossa) e bosniaci (perlopiù musulmani) si siano allegramente sterminati.

ci sono ancora: kosovari, macedoni (né greci né slavi), qualche curdo scappato ai turchi.

..la guerra in jugoslavia è durata dal '90 al '94, credo, no??
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione