Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Consiglia un disco

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-05-2015, 13.48.18
L'avatar di olgadixie
olgadixie olgadixie non è connesso
Forumista

olgadixie reputazione Stellare !!!olgadixie reputazione Stellare !!!olgadixie reputazione Stellare !!!olgadixie reputazione Stellare !!!olgadixie reputazione Stellare !!!olgadixie reputazione Stellare !!!olgadixie reputazione Stellare !!!olgadixie reputazione Stellare !!!olgadixie reputazione Stellare !!!olgadixie reputazione Stellare !!!olgadixie reputazione Stellare !!!
Predefinito J-Ax - il bello d'essere brutto

Anche mio figlio l'ascolta di continuooo

Nulla due volte accade
Né accadrà. Per tal ragione

Nasciamo senza esperienza,
moriamo senza assuefazione.

CORTONA 4 AGOSTO 2013<3
Un giorno io vidi lei entrar nella mia stanza mi guardava,silenziosa,aspettava un sì da me!
Un mondo vecchio che sta insieme solo grazie a quelli che hanno ancora il coraggio d'innamorarsi

Citazione:
Originalmente inviato da umano Visualizza messaggio
"non credere a niente che non sia amore" come dice la canzone
Vecchio 23-06-2015, 08.09.33
L'avatar di Sianna
Sianna Sianna non è connesso
Forumista

Sianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Sono assolutamente drogata di MARIA SALVADOR ... sarà che adoro IL CILE

Citazione:
Originalmente inviato da umano Visualizza messaggio
ciao a tutti
ciao sianna,volevo dirti che il box è stato pensato perchè tu possa tranquillamente essere dei nostri.
ciao amica mia un abbraccio
Vecchio 14-09-2018, 09.39.14
Gritti Gritti non è connesso
Forumista

Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!
Predefinito

uscito stanotte il nuovo singolo di J-Ax "Tutto tua madre" davvero molto bello!
Bravo Ax!!
tu mi hai insegnato ad amare la mattina il pane caldo e la malinconia la bella vita quella che auguro ai miei amici, a chi si perde tra mille incroci, e a chi la augura pure a me guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente il più incredibile spettacolo di un uomo che pensava di essere da solo, poi ha incontrato te la vita comoda non fa per noi, che siamo nati con il ritmo addosso non si può scegliere un sogno, non si può scegliere!
Vecchio 15-09-2018, 12.20.58
L'avatar di decly2002
decly2002 decly2002 non è connesso
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Adesso pare abbia fatto pace con Jad. La pace col cervello invece?
Vecchio 15-09-2018, 12.32.04
Forumista

Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da decly2002 Visualizza messaggio
Adesso pare abbia fatto pace con Jad. La pace col cervello invece?
La pace col cervello non la farà mai
Ha sparato a zero su Jad fino a ieri, poi ha (a quanto sembra) litigato con Fedez, ed ecco che torna dal suo vecchio amico Jad
tu mi hai insegnato ad amare la mattina il pane caldo e la malinconia la bella vita quella che auguro ai miei amici, a chi si perde tra mille incroci, e a chi la augura pure a me guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente il più incredibile spettacolo di un uomo che pensava di essere da solo, poi ha incontrato te la vita comoda non fa per noi, che siamo nati con il ritmo addosso non si può scegliere un sogno, non si può scegliere!
Vecchio 18-09-2018, 15.01.23
L'avatar di decly2002
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

poi vai a sapere quanto c'è di vero e quanto di costruito in ste vicende...
certo j.ax ha fatto la guerra e la pace con mezzo panorama rap italiano. difficile capirlo.
Vecchio 19-09-2018, 00.49.07
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 non è connesso
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Tra i due ho sempre preso le difese di Jad, quello che è rimasto fedele a se stesso pur perdendo tutto, quello che non si è venduto, eccetera. Ha fatto i suoi errori, certo, ma sempre meglio che vendere l'anima al diavolo come ha fatto Ax.
Però...c'è una cosa che mi dispiace. Mi dispiace che Jad, pur in mezzo a mille difficoltà, fosse pronto a pubblicare la sua autobiografia, in cui avrebbe raccontato "la verità, nient'altro che la verità". E adesso? Lo farà ancora? Pubblicherà ancora un libro in cui sicuramente sputtana Ax, ora che è (temporaneamente) tornato con lui?
Dubito. Peccato. Mi sarebbe piaciuto vedere cos'era successo. Forse non lo sapremo davvero mai...anche se basta ascoltare cos'è successo nel frattempo per farsene un'idea.
which I can't get through.
Vecchio 28-09-2018, 10.21.40
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gabo86 Visualizza messaggio
Tra i due ho sempre preso le difese di Jad, quello che è rimasto fedele a se stesso pur perdendo tutto, quello che non si è venduto, eccetera. Ha fatto i suoi errori, certo, ma sempre meglio che vendere l'anima al diavolo come ha fatto Ax.
Però...c'è una cosa che mi dispiace. Mi dispiace che Jad, pur in mezzo a mille difficoltà, fosse pronto a pubblicare la sua autobiografia, in cui avrebbe raccontato "la verità, nient'altro che la verità". E adesso? Lo farà ancora? Pubblicherà ancora un libro in cui sicuramente sputtana Ax, ora che è (temporaneamente) tornato con lui?
Dubito. Peccato. Mi sarebbe piaciuto vedere cos'era successo. Forse non lo sapremo davvero mai...anche se basta ascoltare cos'è successo nel frattempo per farsene un'idea.

Partiamo dal presupposto che Ax e Jad sono stati come Max Pezzali e Mauro Repetto: uno con talento che faceva tutto, e l'altro che in pratica non faceva niente. E questo lo si era capito già dagli ultimi tempi degli Articolo 31, l'album domani smetto ad esempio è completamente scritto da Ax (ed è stato quello che ha consacrato definitivamente il gruppo), anche sulla copertina la firma è solo quella di Ax. Da quando è successa la presunta lite infatti, Ax non ha più cantato canzoni degli A31 al di fuori di quell'album, invece Jad l'ho sempre visto disperato attaccarsi a qualsiasi artista, qualsiasi evento, senza mai riuscire a fare qualcosa di buono (perchè in effetti se non scrivi nè canti canzoni, è un po' dura riuscire ad affermarsi in questo campo). La carriera da solista di Ax invece mi è piaciuta tantissimo, non sono d'accordo su alcune scelte sue personali: l'album con Neffa ad esempio, così come aver fatto il giudice di un talent dopo che per anni si è proclamato contro... comunque ha fatto degli album e delle canzoni stupende, l'ultimo album da solista "il bello d'esser brutti" per me è sullo stesso livello dei migliori degli articolo, che per me sono domani smetto e l'italiano medio (qualche fan storico degli articolo sarà indignato x questa mia affermazione). Perciò questa reunion non è che mi entusiasmi tanto, Ax da solo funzionava, la sua carriera era in ascesa, il duo con Fedez mi piaceva un sacco (nonostante non apprezzi molto fedez a livello umano), avrei fatto a meno di questo Articolo 31 2.0 (che poi non è detto che sia così, magari sarà solo una parentesi al fabrique), il 24 sarò al concerto! come al solito seguirà recensione sul forum
Vecchio 03-10-2018, 00.37.30
L'avatar di gabo86
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Gritti Visualizza messaggio
Partiamo dal presupposto che Ax e Jad sono stati come Max Pezzali e Mauro Repetto: uno con talento che faceva tutto, e l'altro che in pratica non faceva niente. E questo lo si era capito già dagli ultimi tempi degli Articolo 31, l'album domani smetto ad esempio è completamente scritto da Ax (ed è stato quello che ha consacrato definitivamente il gruppo), anche sulla copertina la firma è solo quella di Ax. Da quando è successa la presunta lite infatti, Ax non ha più cantato canzoni degli A31 al di fuori di quell'album, invece Jad l'ho sempre visto disperato attaccarsi a qualsiasi artista, qualsiasi evento, senza mai riuscire a fare qualcosa di buono (perchè in effetti se non scrivi nè canti canzoni, è un po' dura riuscire ad affermarsi in questo campo). La carriera da solista di Ax invece mi è piaciuta tantissimo, non sono d'accordo su alcune scelte sue personali: l'album con Neffa ad esempio, così come aver fatto il giudice di un talent dopo che per anni si è proclamato contro... comunque ha fatto degli album e delle canzoni stupende, l'ultimo album da solista "il bello d'esser brutti" per me è sullo stesso livello dei migliori degli articolo, che per me sono domani smetto e l'italiano medio (qualche fan storico degli articolo sarà indignato x questa mia affermazione). Perciò questa reunion non è che mi entusiasmi tanto, Ax da solo funzionava, la sua carriera era in ascesa, il duo con Fedez mi piaceva un sacco (nonostante non apprezzi molto fedez a livello umano), avrei fatto a meno di questo Articolo 31 2.0 (che poi non è detto che sia così, magari sarà solo una parentesi al fabrique), il 24 sarò al concerto! come al solito seguirà recensione sul forum
Caro omonimo, provo a risponderti da "fan della prima ora" (no, non è vero, ma sono più affezionato alle cose vecchie che a quelle nuove).
Non è vero che DJ Jad non faceva niente: DJ Jad produceva i pezzi e ne gestiva l'impianto musicale. Dici che non è niente? Le basi di alcuni dischi (Così Com'è su tutti) sono storia dell'hip hop italiano, Tranqi Funky non sarebbe mai stata così tormentone senza quella base sotto, idem La Fidanzata. Il DJ-produttore è un ruolo fondamentale ancora oggi: pensa a Takagi e Ketra e ai tormentoni che sfondano estate dopo estate...DJ Jad è stato semplicemente sfortunato: dopo la fine degli Articolo 31 non è riuscito a trovare la sua dimensione, ha pubblicato un paio di album "solisti" (con ospiti anche importanti) ma la cosa non ha funzionato.
Detto questo, e premesso che non ho mai ascoltato niente del J-Ax post-Articolo (con l'eccezione degli inevitabili tormentoni che mi hanno fatto capire che la qualità, almeno per me, è bassissima), hai detto tutto quando hai scritto "i miei dischi preferiti degli Articolo 31 sono Domani Smetto e L'Italiano Medio. Sono i due dischi degli Articolo 31 "2.0", potevano anche uscire a nome di J-AX (e infatti il primo dei due, come hai scritto tu, porta il suo nome in copertina). A me Domani Smetto piace pure, ma per me non è un "disco degli Articolo", troppo diverso dai precedenti. L'Italiano Medio invece è molto scarso, con qualche eccezione molto poco "articolesca" (La Finestra, ad esempio, è un lentone da brividi). Ma per me gli Articolo erano in due, e quando la cosa funzionava per me non ce n'era per nessuno. Ho riascoltato la loro discografia qualche settimana fa, almeno tre album sono capolavori.
Vedremo come andrà.
Vecchio 03-10-2018, 13.00.52
Forumista

Predefinito

ecco ad esempio la finestra è l'unica canzone che non mi piace de l'italiano medio, il resto per me è un capolavoro (punti di vista) sarà che durante il periodo d'oro degli Articolo io ero piccolo, quando è uscito domani smetto avevo 13 anni e cominciavo ad avvicinarmi alla musica, gli album precedenti li ho ascoltati sì ma non li ho vissuti in contemporanea come invece ho vissuto gli ultimi due e tutta la discografia di J-Ax solista (stesso discorso vale per Jovanotti ad esempio) per questo non riesco proprio a paragonarli, dal mio punto di vista gli danno tutti un 10 a 0.
Riguardo la carriera da solista di Ax, in radio ci è andata effettivamente poca roba (maria salvador, uno di quei giorni, domenica da coma, immorale, ti amo o ti ammazzo) ne ha fatte tantissime che sono rimaste in ombra, vuoi perchè c'erano troppe parolacce, vuoi perchè (specialmente nei primi tempi) non era molto calcolato dai media e dalle radio. I love my bike e L'uomo col cappello ad esempio per me sono due opere d'arte, canzoni di livello decisamente superiore a qualsiasi canzone degli Articolo.
Questa reunion mi ricorda tutte le volte che deve uscire un nuovo album di Max e qualcuno auspica "un ritorno al vecchio stile 883" come se fosse possibile... Gli 883 non torneranno, neanche gli Articolo 31. Il motivo è semplice, sono cresciuti.

Ultima modifica di Gritti : 03-10-2018 alle ore 13.03.54
Vecchio 07-10-2018, 13.42.14
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
ecco ad esempio la finestra è l'unica canzone che non mi piace de l'italiano medio, il resto per me è un capolavoro (punti di vista) sarà che durante il periodo d'oro degli Articolo io ero piccolo, quando è uscito domani smetto avevo 13 anni e cominciavo ad avvicinarmi alla musica, gli album precedenti li ho ascoltati sì ma non li ho vissuti in contemporanea come invece ho vissuto gli ultimi due e tutta la discografia di J-Ax solista (stesso discorso vale per Jovanotti ad esempio) per questo non riesco proprio a paragonarli, dal mio punto di vista gli danno tutti un 10 a 0.
Riguardo la carriera da solista di Ax, in radio ci è andata effettivamente poca roba (maria salvador, uno di quei giorni, domenica da coma, immorale, ti amo o ti ammazzo) ne ha fatte tantissime che sono rimaste in ombra, vuoi perchè c'erano troppe parolacce, vuoi perchè (specialmente nei primi tempi) non era molto calcolato dai media e dalle radio. I love my bike e L'uomo col cappello ad esempio per me sono due opere d'arte, canzoni di livello decisamente superiore a qualsiasi canzone degli Articolo.
Questa reunion mi ricorda tutte le volte che deve uscire un nuovo album di Max e qualcuno auspica "un ritorno al vecchio stile 883" come se fosse possibile... Gli 883 non torneranno, neanche gli Articolo 31. Il motivo è semplice, sono cresciuti.
Beh, evidentemente sono gusti, per me è il contrario: per me sono i dischi degli Articolo a dare un 10 a 0 al poco che ho sentito di J-Ax. E mi sono sempre riproposto di ascoltarli 'sti dischi solisti, almeno una volta, per poter parlare con cognizione di causa, e magari lo farò pure. Ma per quello che ho sentito non ci siamo proprio, per me è stato un "vendersi" ai suoni del momento (quelli degli Articolo non erano i suoni del momento, assolutamente).
Comunque non credo che ci sarà un seguito a questa reunion. Ma magari fa bene ad entrambi.
Vecchio 08-10-2018, 13.46.06
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

Citazione:
wow.
prendi il tuo post, inverti tutto, e avrai la mia opinione.
salvo il fatto che pure io schifo Fedez.
Vecchio 09-10-2018, 01.26.22
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
wow.
diciamo che concordo
Vecchio 10-10-2018, 17.49.50
Forumista

Predefinito

Citazione:
wow.
ecco ad esempio la finestra è l'unica canzone bella de l'italiano medio, per il resto per me è una schifezza (...) riguardo alla carriera da solista di Ax, in radio ci è andata un sacco di roba, poche sono rimaste in ombra, i love my bile e l'uomo col cappello ad esempio fanno cagare, di livello decisamente inferiore a qualsiasi canzone degli Articolo. Questa reunion mi ricorda tutte le volte che deve uscire un nuovo album di Max e qualcuno auspica "speriamo sia il nuovo stile del Max adulto e coscienzioso" come se fosse possibile... gli 883 torneranno, anche gli articolo 31 torneranno, il motivo è semplice, non sono mai cresciuti

direi che funziona anche così

a parte gli scherzi, per quanto mi riguarda è come quando si parla di Lorenzo 2015 CC, il 90% dei forumisti lo schifa, per me è il migliore album di Jovanotti (e non parlo da ignorante in materia perchè li conosco tutti molto bene, così come conosco tutti gli album degli articolo) sono solo gusti musicali molto diversi. A prescindere vi invito ad ascoltare gli album di Ax da solista, ci sono canzoni molto più interessanti di maria salvador e senza pagare
Vecchio 12-10-2018, 14.30.48
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

ma guarda che io gli album soliti di J.Ax li ho praticamente tutti e probabilmente è pure l'artista che ho ascoltato di più negli ultimi 5 anni, dunque sarei inutilmente falso se dicessi che non mi piace la sua musica, anche se la qualità dei dischi oscilla paurosamente da roba indecente a pezzi molto belli.

detto questo ho continui dubbi sulla persona o, forse, dovrei dire sul personaggio.
perché non fa che cambiare strada, spesso rinnegandosi platealmente. sono dell'idea che cambiare idea nella vita sia legittimo. ma se inizi a cambiarla molto spesso, allora quando ne abbracci una nuova sei più realistico se non ne diventi subito un portatore "integralista".
j.ax non fa che innamorarsi e disamorarsi di idee, collaborazioni, generi...e dunque mi sembra che avrebbe bisogno di far pace con il cervello.

lo stesso vale per la reunion. ora il rap tira da matti e ricucire con Jad per rilanciare il brand storico secondo me ha un deciso valore.
avranno fatto pace davvero? avranno litigato davvero?
a questo punto è difficile dirlo.

comunque la separazione ai tempi era inevitabile e avrebbe avuto senso già con Domani smetto, ma immagino che per Jad sia stata dura digerire il rospo.
che poi negli Articolo31 la farina venisse tutto dal sacco di Ax, beh, non ho elementi per esserne sicuro. anzi. così com'è palese che negli 883 la vena creativa di Repetto era di certo importante, visto che quasi tutte le hit storiche hanno la sua firma. il primo disco senza canzoni co-firmate dal biondino dovrebbe essere (gabo al caso mi smentirà) uno in più. ecco, non fosse legato a una delle estati più belle della mia vita, direi che se non fosse uscito non ci saremmo persi granché.

poi gusti son gusti. per esempio Lorenzo2015cc secondo me è un disco molto bello, mentre quest'ultimo mi annoia da matti.
Vecchio 16-10-2018, 00.54.03
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Divido la mia risposta in due parti.
La prima parte è quella relativa a DJ Jad e Mauro Repetto. Per quanto riguarda DJ Jad la divisione dei ruoli è palese: J-Ax si occupava di scrivere i testi (e di cantarli) mentre DJ Jad curava la parte musicale. Il che vuol dire che senza DJ Jad le canzoni avrebbero avuto completamente un'altra base sotto, e certamente non avrebbero avuto gli stessi ritornelli "campionati" (penso a quella genialata de "La fidanzata"). È poco? Per me no, è tantissimo.
Per quanto riguarda Mauro Repetto, invece, il suo contributo dopo i primi due album è limitato ad alcune canzoni sparse nei dischi successivi (le più "celebri" delle quali sono certamente "Tieni il tempo" e "Se tornerai"), ma comunque dal 1995 in poi i dischi sono quasi totalmente scritti da Max (i pezzi con Mauro erano in archivio e sono stati rispolverati). Quindi in realtà il primo disco totalmente senza Mauro è Grazie Mille. E per me "1 in +" (il disco, ma anche la canzone) è molto molto bello, ma anche lì, de gustibus

Per quanto riguarda l'integralismo di J-Ax, è il motivo che mi porta a non sopportarlo più. Ascolto canzoni come "Così mi tieni", bellissima nell'essere un manifesto, e poi la sua carriera solista ha fondamentalmente smentito quello che diceva lì. Si è allontanato con Jad, ha cambiato strada e poi gli ha sparato merda addosso, ha rinnegato tutto e poi si è rinnegato ancora una volta.
Quello che è successo con il graffito in via Pontano è un esempio perfetto: era un murales gigante che ritraeva gli Articolo e quando è stato vandalizzato J-Ax ha detto che non gli interessava farlo sistemare perché tanto riguardava una storia finita. Ecco, J-Ax, oltre ad essere rancoroso (da sempre, anche dai tempi degli Articolo) è anche una persona che tendenzialmente non sa cosa sia la Memoria con la m maiuscola. Per me i litigi sono stati veri, è questa pace che non mi convince.
Vecchio 16-10-2018, 00.54.09
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Divido la mia risposta in due parti.
La prima parte è quella relativa a DJ Jad e Mauro Repetto. Per quanto riguarda DJ Jad la divisione dei ruoli è palese: J-Ax si occupava di scrivere i testi (e di cantarli) mentre DJ Jad curava la parte musicale. Il che vuol dire che senza DJ Jad le canzoni avrebbero avuto completamente un'altra base sotto, e certamente non avrebbero avuto gli stessi ritornelli "campionati" (penso a quella genialata de "La fidanzata"). È poco? Per me no, è tantissimo.
Per quanto riguarda Mauro Repetto, invece, il suo contributo dopo i primi due album è limitato ad alcune canzoni sparse nei dischi successivi (le più "celebri" delle quali sono certamente "Tieni il tempo" e "Se tornerai"), ma comunque dal 1995 in poi i dischi sono quasi totalmente scritti da Max (i pezzi con Mauro erano in archivio e sono stati rispolverati). Quindi in realtà il primo disco totalmente senza Mauro è Grazie Mille. E per me "1 in +" (il disco, ma anche la canzone) è molto molto bello, ma anche lì, de gustibus

Per quanto riguarda l'integralismo di J-Ax, è il motivo che mi porta a non sopportarlo più. Ascolto canzoni come "Così mi tieni", bellissima nell'essere un manifesto, e poi la sua carriera solista ha fondamentalmente smentito quello che diceva lì. Si è allontanato con Jad, ha cambiato strada e poi gli ha sparato merda addosso, ha rinnegato tutto e poi si è rinnegato ancora una volta.
Quello che è successo con il graffito in via Pontano è un esempio perfetto: era un murales gigante che ritraeva gli Articolo e quando è stato vandalizzato J-Ax ha detto che non gli interessava farlo sistemare perché tanto riguardava una storia finita. Ecco, J-Ax, oltre ad essere rancoroso (da sempre, anche dai tempi degli Articolo) è anche una persona che tendenzialmente non sa cosa sia la Memoria con la m maiuscola. Per me i litigi sono stati veri, è questa pace che non mi convince.
Vecchio 16-10-2018, 15.59.40
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito recensione da rockol.it

Si spengono le luci in sala e, sul megaschermo posto sul fondo del palco, partono spezzoni di filmati d'archivio: dalla discesa in campo di Berlusconi nel '94 alla Ambra Angiolini di "Non è la RAI", passando per "Beavis & Butthead", Papa Benedetto XVI e He-Man di "Master of the Universe". Poi un frammento di uno spot televisivo con Alberto Angela, che fa appena in tempo ad accennare: "Partiamo per questo grande viaggio nel passato". J-Ax entra in scena quasi torvo, sguardo dritto davanti a sé e tesa del cappello calata sugli occhi: non è l'atteggiamento spavaldo di chi solo quattro mesi fa ha tenuto in scacco quasi 80mila persone a San Siro, e il perché lo capiremo solo qualche canzone dopo. "Non so cosa dire", dirà lui, alla prima pausa tra un brano e l'altro: "Per adesso devo solo sforzarmi di cantare senza mettermi a caragnare [frignare, per i non milanesi]".

Alessandro Aleotti, per festeggiare i suoi venticinque anni di carriera, si è regalato un giro sulla DeLorean di Doc Brown e ha invitato tutto il Fabrique a bordo. La prima delle dieci serate che lo vedranno protagonista nel capoluogo lombardo chiarisce bene lo spirito dell'operazione: per passare in rassegna la sua carriera - solista e non - Ax divide il set in tronconi, facendo aprire ogni capitolo da spezzoni di repertorio, giusto per contestualizzare canzoni e ricordi. Pop nel senso più lato del termine quando ancora il pop non era sdoganato, almeno nel suo ambito, il frontman mischia, sempre sul megaschermo alle sue spalle, la storia con la "s" maiuscola - la cattura di Bernardo Provenzano, la prima elezione di Obama alla presidenza - alla storia della musica (le scomparse di Alex Baroni, Chester Bennington e Avicii, queste ultime due accolte da un boato della folla), della televisione e del costume. E' la sua serata, del resto, ed è giusto che nel suo mondo si entri dalla sua prospettiva.

GUARDA LA FOTOGALLERY DEL CONCERTO

Dopo un primo medley nervoso - quello che ha incluso "Rap & Roll", "Miss e Mr. Hide", "Aqua nella squola" e "Ribelle e basta" - J-Ax si scioglie e lascia briglia sciolta alla band, solida e potente. "Sono tornato, motherfuckers", dice lui, e il set decolla con "Non è un film" e "Gente che spera", subito seguite da "Fuck you", cantata in duetto con Paola Turci. "Ero agitato come alla prima gita delle medie, non capivo perché", spiega lui: "Poi ho capito: stasera, qui dietro, ci sono tutti i miei amici. E anche qui davanti". La parte più rap'n'roll della serata arriva col medley di "Deca Dance", "Immorale" e "Più stile" e con "Dentro me", tutte cantate insieme a Guido Style. La cronologia impone di passare in rassegna anche la parte della carriera condivisa con Fedez, l'ex socio in Newtopia dal quale Aleotti si è separato in termini - così, almeno, vogliono i retroscena - non esattamente amichevoli: lui, infatti, non c'è tra gli amici nel backstage, e la rievocazione viene evasa con un medley sommario delle hit "Italiana", "Vorrei ma non posto" e "Senza pagare", dove le rime originariamente affidate all'ex sodale vengono stralciate senza troppi complimenti. Ma nessuno si aspettava niente di più, perché il clou della serata doveva ancora venire.

Terminata la rievocazione solista, J-Ax arriva sul più bello col fiatone, dopo una prima parte di set molto tirata durata un'ora e passa: quando sul megaschermo appaiono le sigle di "X-Files", "Friends" e "Walker Texas Ranger", e la band abbandona il palco, alla consolle appare DJ Jad. Tutti sapevano che sarebbe successo - è stato per primo Ax a non farne mistero - ma la platea del Fabrique esplode comunque in un boato: cambiatosi d'abito e rimessosi come ai bei tempi che furono in perfetta tenuta old school, con tanto di t-shirt oversize e pantaloni della tuta, i ritrovati Articolo 31 danno il via alla loro personale liturgia hip hop.

Il medley con "Un urlo", "Non c’è rimedio", "La fidanzata", "Latin lover" e "2030" è serrato, senza fronzoli, per solo voci e turntable: Jad è carico come una molla, salta come un ragazzino e si dimentica il peso degli anni, ma lui è fresco di backstage, mentre il suo socio sta già tenendo banco da ormai quasi due ore. La band ricompare per i pezzi forti, "quelli che facevamo quando eravamo ancora nei Venti", scherzano loro: "Tranqi funky", "Domani", "Il funkytarro" ("Vabbé, questa dobbiamo proprio farla", scherzano loro) e "La mia ragazza mena" rispolverano il lato più ludico degli Articolo 31, quello che li fece conquistare il grande pubblico e - paradossalmente - gli costò la stima di una fetta di pubblico e critica. Infatti subito dopo, appena terminata l'esecuzione di "L'italiano medio", J-Ax prende il microfono e si toglie un macigno dalla scarpa: "A leggere i commenti dei ragazzi che la ascoltano adesso su YouTube con 'L'italiano medio' sembravamo i Rage Against the Machine, ma quando la cantavamo allora ci dicevano che eravamo commerciali e che facevamo musica per ragazzini. Però quelli che all'epoca riempivano le riviste fighe come Rumore e il Mucchio Selvaggio adesso nessuno sa più chi cazzo sono: noi, invece, siamo ancora qua. Quindi sapete cosa vi dico? Noi siamo gli Articolo 31, e possono succhiarci il cazzo".

Il bello di essere J-Ax: venticinque anni di carriera in un doppio album
Il bello di essere J-Ax è arrivare in prossimità dei 50 anni (ne compirà 46 il prossimo agosto) con lo spirito di un pischello. Sono passati venticinque anni dall'uscita del primo album degli...
Vai alla recensione

Se musicalmente, arrivati ormai alle due ore, il fiato inizia a essere corto, emotivamente siamo al climax: "A pugni col mondo", "Due su due" (con il fratello Grido) e "Ohi Maria", in un singalong praticamente continuo, chiudono il segmento con DJ Jad, affidando a "Maria Salvador" (cantata con Il Cile) e alla recente (e introspettiva) "Tutto tua madre" le incombenze del commiato. "Questo è il concerto della vita. Più di San Siro", dice J-Ax mentre sul palco gli scorrazzano a fianco come ai bei tempi DJ Jad e Space One: "Questa per me è una serata storica: non sapevo cosa aspettarmi, ma tutti i miei amici si sono fatti vedere, e voi siete tornati qui".

Alessandro Aleotti è un artista genuino ma di mestiere, e l'emozione che ha lasciato trasparire sul palco del Fabrique racconta di una celebrazione ma anche qualcosa di più: non appaiono nemmeno un controsenso, alla luce di quanto successo la sera del 15 ottobre, la chiusura alla reunion dopo il litigio con Jad, un anno fa, e l'annuncio di volersi prendere una pausa dalla musica subito dopo la fine della collaborazione con Fedez, appena lo scorso giugno. J-Ax ha alle spalle venticinque anni di carriera vissuti con una costanza rara, e la giostra sulla quale è salito nelle ultime tre / quattro stagioni, probabilmente, gli è servita a riguardarsi indietro in modo diverso ridistribuendo i carichi affettivi da assegnare alle sue personalissime pagine passate. Se sia o meno un ritorno, come dice lui, o il preludio di un ritorno al passato, come i tanti fan degli Articolo 31 sperano, non sapremmo dirlo. L'impressione, a caldo, è che J-Ax abbia trovato il modo per fare pace con la storia, se non altro la sua. Perché col mondo, ci viene da pensare, J-Ax farà pace solo quando smetterà di essere J-Ax.
(dp)

Di seguito, la scaletta del concerto di J-Ax al Fabrique di Milano del 15 ottobre 2018:

Rap & Roll/Miss e Mr. Hide/Aqua nella squola/Ribelle e basta
Snob/L’uomo col cappello/Vecchia Scuola
Non è un film
Gente che spera
Fuck you (con Paola Turci)
Piccoli per sempre
Deca Dance/Immorale/ Più stile (medley con Guido Style)
Dentro me (con Guido Style)
Altra vita
Il bello di essere brutti
Uno di quei giorni
Italiana/Vorrei ma non posto/Senza pagare
Spirale ovale/Domani smetto
Un urlo/Non c’è rimedio/La fidanzata/Latin lover/2030 (medley con Dj Jad)
Tranqi funky (con Dj Jad)
Domani (con Dj Jad)
Il funkytarro (con Dj Jad)
La mia ragazza mena (con Dj Jad)
L’italiano medio (con Dj Jad)
A pugni col mondo (con Dj Jad)
Due su due (con Dj Jad e Grido)
Ohi Maria (con Dj Jad)
Intro
Maria Salvador (con Il Cile)
Tutto tuo madre
Vecchio 16-10-2018, 17.28.37
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gabo86 Visualizza messaggio
secondo wikipedia le ultime canzoni di Repetto sono ne La dura legge del gol, ma mi fido fido fino a un certo punto.
mi ero completamente scordato di "Grazie mille"...
Vecchio 16-10-2018, 22.54.47
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
secondo wikipedia le ultime canzoni di Repetto sono ne La dura legge del gol, ma mi fido fido fino a un certo punto.
mi ero completamente scordato di "Grazie mille"...
Infatti è così, ma erano canzoni scritte prima dell'addio di Repetto, che risalgono quindi a prima del 1995.
(se c'è una cosa che mi riconosco è di essere un 883ologo )
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione