Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Consiglia un disco

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-02-2002, 13.24.56
L'avatar di FRA
FRA FRA non è connesso
Forumista

FRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobaleFRA reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito Luca Carboni

Raga comprate con tv il cd di luca carboni è davvero troppo bello!!

E' un po' malinconico......ma stupendo!

".....Deixa a dor que voce, Leva dentro que tem, Lembra de nos, meu bem, vamos juntos a cantar ..."
Vecchio 15-01-2009, 08.37.51
L'avatar di 84924
84924 84924 non è connesso
Forumista

84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!
Predefinito Musiche Ribelli

Dal sito www.rockol.it

Un atto d'amore, più che un'antologia. "Perché sennò sarebbe uscita sotto Natale, insieme a tutti gli altri dischi. Ma sono stato io a consigliare alla mia etichetta di posticiparne la pubblicazione. Anche perché 'Musiche ribelli' non contiene pezzi 'forti' e riconoscibili, ma canzoni che giravano in casa mia quando ero adolescente, che ho conosciuto grazie ai miei fratelli maggiori. La musica che mi è rimasta dentro, insomma, e che ho imparato ad amare ancora prima di riflettere sui testi, sugli arrangiamenti e sua una possibile carriera da cantautore": con queste parole Luca Carboni ha presentato alla stampa il suo nuovo album, una raccolta di cover ("Per la maggior parte del '76, salvo qualche eccezione") che spazia da Lucio Dalla a Franco Battiato, passando per Claudio Lolli, Enzo Jannacci, Francesco De Gregori ("Due, 'Raggio di sole' e 'La casa di Hilde', perché sono un 'degregoriano'), Eugenio Finardi e Francesco Guccini, del quale l'artista bolognese ci offre, in chiusura del Cd, una rilettura de "L'avvelenata". Innanzitutto, come l'hanno presa i colleghi coinvolti? "Bene. Li ho avvertiti tutti, prima di cominciare la produzione, e tutti mi hanno dato l'ok. Poi, a giochi fatti, ho spedito ad ognuno l'mp3 della sua cover, ricevendo pareri molto incoraggianti. Claudio Lolli, addirittura, si è offerto di comparire nel prossimo video, e Francesco De Gregori si è speso in parole molto lusinghiere. Già, non posso che essere soddisfatto". Anche se... "Già, l'album doveva contare undici brani in scaletta, compresa una cover di 'Via del campo' di Fabrizio De André: ma la mia interpretazione vocale non mi convinceva, quindi ho preferito lasciarla fuori, così come altri brani. Che, però, non escludo di rifare dal vivo". Una scelta, quella della scaletta, sulla quale può avere avuto una certa influenza il produttore Riccardo Sinigallia? "Non esattamente, perché quando l'ho contattato avevo già in mente i brani sui quali lavorare. Con lui, poi, abbiamo selezionato la rosa di canzoni che sono finite sul Cd. Il suo ruolo, comunque, è stato fondamentale: ho scelto di affidarmi a lui perché non volevo lavorare con un tecnico, che si limitasse a far suonare bene le tracce. Volevo un cantautore, che provasse nei confronti delle canzoni che ho scelto di intepretare lo stesso amore che provo io. E Riccardo, a mio giudizio, è uno dei migliori cantautori italiani sulla piazza...". Uno strano periodo, questo, per andare a recuperare la canzone d'autore... "Non direi. Al di là dell'estrema attualità del messaggio delle canzoni, che - se slegate dal contesto politico 'pesante' degli anni Settanta - rimangono ancora più inerenti alla realtà che stiamo vivendo, la canzone d'autore, dopo il digiuno discografico vissuto negli anni Ottanta, quando le etichette cercavano più il look e l'immagine che il contenuto dopo la sbornia cantautorale del decennio precedente, è molto viva. Dagli anni Novanta in poi sono arrivati Gazzé, Fabri, Bersani, poi Capossela, la Consoli e molti altri. Certo, al giorno d'oggi è molto più difficile che in passato...". Colpa dei media attuali, presumiamo dalla presenza in chiusura de "L'avvelenata", invettiva che Guccini scrisse contro una stampa troppo snob e parruccona? "No, quella canzone l'ho inserita perché mi piaceva molto il messaggio degli ultimi versi, 'Ho ancora tante cose da raccontare/per chi vuole ascoltare/e a culo tutto il resto'. No, non credo che la comparsa del Web ci abbia svantaggiato, anzi: ha reso il confronto tra artista e pubblico molto più diretto e democratico, e questo è un bene. Certe volte, però, sento un po' la nostalgia del confronto con la grande firma, quella che - con un pollice verso ad un tuo lavoro - poteva stroncarti la carriera". Carboni, comunque, "ancora tante cose da raccontare" ne ha davvero: "Non credo che farò passare tanto tempo tra la pubblicazione di questo disco e il mio nuovo album di inediti: adesso voglio concentrarmi sul tour (che partirà il prossimo 2 marzo da Verona, vedi News), ma prima ancora di entrare in studio per questo Cd avevo già una buona metà di brani pronti per una nuova uscita. E, nel frattempo, ho accumulato ancora un po' di materiale. Quindi sì, credo che anche questo autunno, quando avrò finito anche la tranche estiva della tournée, gli impegni non mi mancheranno...".

Di seguito la tracklist:

1 Ho visto anche degli zingari felici
2 Raggio di sole
3 Venderò
4 Eppure soffia
5 Vincenzina e la fabbrica
6 Musica ribelle
7 La casa di Hilde
8 Up patriots to arms
9 Quale allegria
10 L’avvelenata

Il nuovo singolo è Raggio di sole

Vecchio 15-01-2009, 17.36.24
L'avatar di franzisca
franzisca franzisca non è connesso
Forumista

franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!franzisca reputazione Stellare !!!
Predefinito

credo che lo prenderò.
già adoro i primi due singoli.
quando ascoltai in radio Ho visto anche degli zingari felici, mi commossi.
Sono tutte canzoni che mi dicono molto e la voce di Carboni mi piace (quella dolce zeta bolognese...)
Vecchio 04-06-2009, 00.47.26
L'avatar di revolucionarios
revolucionarios revolucionarios non è connesso
Forumista

revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a revolucionarios
Predefinito

Questo disco è bellissimo,ormai fanno tutti cover,è quasi una moda.Ma Carboni ha fatto un disco coi controcazzi!

Ultima modifica di revolucionarios : 05-06-2009 alle ore 00.25.55
Vecchio 08-06-2009, 09.21.00
L'avatar di tarta
tarta tarta non è connesso
Forumista

tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a tarta
Predefinito

Ieri sera Carboni,era in Sardegna per un concerto,ingresso libero!
e che una momentanea negligenza può distruggere la felicità di una vita intera..
Guarda bene a ogni passo,e fin dall'inizio pensa che potrebbe essere la fine!
Alexander Supertramp-Maggio '92(Into the Wild)

Sono il vagabondo padrone del proprio destino
Vecchio 08-06-2009, 11.52.32
L'avatar di dialena
dialena dialena non è connesso
Forumista

dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!dialena reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tarta Visualizza messaggio
Ieri sera Carboni,era in Sardegna per un concerto,ingresso libero!
Non sapevo nulla, dove esattamente??

la vita non aspetta che sia giusto
Il tuono non aspetterá il silenzio

L'amore dato non ritorna a posto
Ma resta in giro
e rende il cielo immenso
il cielo immenso
Vecchio 08-06-2009, 18.36.31
L'avatar di tarta
tarta tarta non è connesso
Forumista

tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!tarta reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a tarta
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dialena Visualizza messaggio
Non sapevo nulla, dove esattamente??
Non lo so..il mio amico che sta lavorando in Sardegna per la stagione è andato in un paesino dove c'era anche la fiera e c'era anche Carboni!
Glielo chiedo comunque!
e che una momentanea negligenza può distruggere la felicità di una vita intera..
Guarda bene a ogni passo,e fin dall'inizio pensa che potrebbe essere la fine!
Alexander Supertramp-Maggio '92(Into the Wild)

Sono il vagabondo padrone del proprio destino
Vecchio 01-09-2009, 01.29.53
L'avatar di Chiaru'
Chiaru' Chiaru' non è connesso
Forumista

Chiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobaleChiaru' reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

stasera l'ho visto in piazza con le musiche ribelli, per la festa del paese. Ragazzi, ormai il tour sta finendo, ma se dovesse capitarvi andate, con tutti i limiti di un concerto in piazza, tra bancarelle di zucchero filato e bambini con i palloncini, è bellissimo ed emozionante! alle canzoni di luca carboni, che tutti penso conosciamo a memoria e sono cantante e suonate veramente bene, sono inframmezzate le musiche ribelli con riccardo sinigallia, arrangiate in maniera divina e cantate a due voci, che sono veramente sprecate in un contesto simile, beati chi li ha visti a teatro. mi hanno stupito, bravi!

I Serenissimi sul ritmo giusto!!!
sdeng is my way of life

Vecchio 01-09-2009, 14.08.01
L'avatar di grigioviola
grigioviola grigioviola non è connesso
Forumista

grigioviola reputazione Stellare !!!grigioviola reputazione Stellare !!!grigioviola reputazione Stellare !!!grigioviola reputazione Stellare !!!grigioviola reputazione Stellare !!!grigioviola reputazione Stellare !!!grigioviola reputazione Stellare !!!grigioviola reputazione Stellare !!!grigioviola reputazione Stellare !!!grigioviola reputazione Stellare !!!grigioviola reputazione Stellare !!!
Predefinito

io sono curioso di vedere il disco nuovo come sarà... spero segua determinate sonorità che ha sperimentato con sinigallia. di carboni non mi è mai piaciuto tutto, ma certe canzoni e un album (LU*CA) sono veramente notevoli.

c'è un po' di me a:
monteriggioni, monte della madonna, castelfalfi, grigioviola, colle val d'elsa (torre dell'escluso), strada x l'infinito, campo delle lucciole, parco della toposità, s.galgano, saturnia, campo di girasoli, r-park, bar colonna, magliana, gallio, ricadi, s. teodoro, golden beach
Vecchio 16-06-2011, 14.01.09
L'avatar di 84924
Forumista

84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!
Predefinito

Torna anche Luca. Il 13 settembre esce il nuovo disco anticipato dal singolo "Fare le valigie", il cui video, girato da Leandro Manuel Emede, si può vedere in anteprima sul sito di vanityfair (video)
Vecchio 15-09-2011, 18.48.49
L'avatar di 84924
Forumista

Predefinito

Vecchio 24-09-2011, 22.54.56
sammy11vr sammy11vr non è connesso
Registered User

sammy11vr è sulla buona strada
Predefinito

a mio parere non è il carboni dei primi quattro album degli anni ottanta..ma è il miglior carboni da Mondo (1995). Il nuovo cd nel complesso mi piace..su tutte "liberi di andare" e "per tutto il tempo".

ciao
Vecchio 30-09-2011, 08.45.20
L'avatar di Benna
Benna Benna non è connesso
Registered User

Benna il suo nome è conosciuto da tuttiBenna il suo nome è conosciuto da tuttiBenna il suo nome è conosciuto da tuttiBenna il suo nome è conosciuto da tuttiBenna il suo nome è conosciuto da tuttiBenna il suo nome è conosciuto da tutti
Invia un messaggio via MSN a Benna
Predefinito

non caqpisco perchè in italia Carboni non è apprezzato quanto dovrebbe..ho sentito le canzoni del nuovo album e ce en sono alcune molto belle,"Cazzo che bello l'amore" è bellissima..non me lo voglio perdere il concerto!
Vecchio 05-09-2013, 14.21.07
L'avatar di barbara83
barbara83 barbara83 non è connesso
Forumista

barbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito Fisico e Politico

Parlando di questo 30° anniversario con il produttore Michele Canova, l'anno scorso ci è venuta l'idea di coinvolgere altri artisti ed amici che, in qualche modo, fanno parte del mondo musicale che vivo e che condivido da ascoltatore e insieme a loro rivivere alcune tappe del mio percorso musicale in una dimensione nuova. A quel punto ho chiesto agli artisti coinvolti di scegliere una mia canzone che fosse importante per loro. (Luca Carboni)

In uscita il 1° ottobre il nuovo album, una raccolta con tre inediti e le canzoni storiche cantate con altri artisti. Domani in uscita il nuovo singolo, un duetto con Fabri Fibra (). Da oggi il video in anteprima su corriere.it
http://video.corriere.it/fisico-poli...0-f9ee5bd09b2b

Ancora non so se il pezzo mi piace, il video però è molto bello

...con la luce negli occhi, con il ritmo nel cuore...

..sono timide presenze, nascoste tra la gente..ma il silenzio fa rumore...
Vecchio 06-09-2013, 02.50.34
L'avatar di kebrillah
kebrillah kebrillah non è connesso
Forumista

kebrillah reputazione Stellare !!!kebrillah reputazione Stellare !!!kebrillah reputazione Stellare !!!kebrillah reputazione Stellare !!!kebrillah reputazione Stellare !!!kebrillah reputazione Stellare !!!kebrillah reputazione Stellare !!!kebrillah reputazione Stellare !!!kebrillah reputazione Stellare !!!kebrillah reputazione Stellare !!!kebrillah reputazione Stellare !!!
Predefinito

Io amo tutta (o quasi) la musica italiana e apprezzo diversi artisti. Jova e Carboni però erano gli unici che riuscivano a farmi venire i brividi (anche se c'era caldo).. Poi per un po' Carboni l'ho perso di vista.. mi ripropongo di ascoltare le sue nuove canzoni.. chissà se riesce a farmi emozionare ancora..

2015 Lorenzo 2015cc tour:
Milano 27 giu
Padova 30 giu
Firenze 4 lug
Firenze 5 lug
Bologna 8 lug
Roma 12 lug
Messina 18 lug
2013 Backup tour:
Milano 19 giu
Milano 20 giu
Firenze 23 giu
Roma 28 giu
Velodromo Palermo 6 lug

2011 Ora tour: Palasport di Acireale 26 Apr 2011
Valle dei Templi Agrigento 6 Set 2011
Palasport di Acireale 8 Feb 2012
2008 Safari tour: Velodromo di Palermo 22 Mag 2008
2005 Buon Sangue tour: Palasport di Palermo 16 Nov 2005
Vecchio 06-09-2013, 11.57.55
Alfredo80 Alfredo80 non è connesso
Forumista

Alfredo80 reputazione Totale !!!Alfredo80 reputazione Totale !!!Alfredo80 reputazione Totale !!!Alfredo80 reputazione Totale !!!Alfredo80 reputazione Totale !!!Alfredo80 reputazione Totale !!!Alfredo80 reputazione Totale !!!Alfredo80 reputazione Totale !!!Alfredo80 reputazione Totale !!!Alfredo80 reputazione Totale !!!Alfredo80 reputazione Totale !!!
Predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=tcUZD4PkBMs
Vecchio 17-09-2013, 21.51.33
sammy11vr sammy11vr non è connesso
Registered User

sammy11vr è sulla buona strada
Predefinito

a quanto pare c'è anche Lorenzo
http://www.musicalnews.com/articolo....ice=26145&sz=6
Vecchio 17-09-2013, 22.00.33
L'avatar di barbara83
Forumista

barbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobalebarbara83 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

No, avevo resistito finora a non cercare la tracklist e ora l'ho letta...qualcosa mi lascia perplessa, per il resto sono curiosa. Avrei scelto qualche canzone diversa, ma forse era inevitabile che in sto disco finissero le canzoni più famose.
Non avevo dubbi che ci fosse anche Lorenzo, sia per l'amicizia che li lega, sia perché c'è Canova dietro.

Vecchio 23-09-2013, 15.05.14
L'avatar di barbara83
Forumista

Predefinito

Confermata oggi ufficialmente la tracklist. Continuo a essere perplessa per la scelta delle canzoni, non amo tutte le voci scelte, ma trovare in un solo cd Luca, Lorenzo e Bersani mi sembra già abbastanza entusiasmante.
Degli inediti, dopo essere rimasta perplessa da Fisico E Politico con Fabri Fibra, rimango perplessa anche dalla scelta di cantare una cosa scritta da un altro (c'è sempre una canzone, scritta da Ligabue, che non ha voluto duettare )

Si è parlato anche della possibilità di un concerto a Milano con tutti gli artisti, ma al momento è solo un'idea. E io penso che resterà solo un'idea...vedremo!

Vecchio 23-09-2013, 22.14.35
L'avatar di barbara83
Forumista

Predefinito

"Ho chiesto io a Luca di farmi partecipare a “Fisico bestiale” perchè è il pezzo di Carboni che quando è uscito mi ha steso come un uno-due di un peso massimo. Il pezzo e poi il video. Il pezzo così immediato, crudo, rock’n'roll, vuoto, con quel suono indie che in Italia nel pop non si sente mai, con il testo pieno di immagini vibranti e immediate, con la gioia l’ironia l’allegria e l’amarezza in simultanea. E poi quel video che ha anticipato di 20 anni l’estetica di You Tube e dei cellulari, in una specie di colpo di genio come sempre scaturito da un errore di calcolo, come nella miglior tradizione delle grandi scoperte. Luca ha fatto quel video per fare una prova per poi fare il video vero, qualcosa del genere, ma riguardandolo ha visto che era più forte di qualsiasi video patinato possibile. Quel calzoni corti con la giacca da navigante, quella band di ex-galeotti con le canottiere e la faccia truce e tenera insieme. Una bomba. Sono impazzito quando è uscito quel singolo e poi quell’album. Dal momento che la vita è qualcosa di pazzesco e le cose che vibrano di una frequenza simile si attraggono, successe che tempo qualche mese io e Carboni, che prima di “fisico” non ci eravamo mai incontrati e forse nemmeno ascoltati a vicenda con attenzione, tempo mese dopo abbiamo fatto addirittura una tournee insieme, il tour nei palasport più bello del mondo, il più strepitoso mai fatto in Italia dai tempi di banana- repubblic! Ecco perchè ho chiesto a Luca di farmi cantare Fisico Bestiale, perchè non è forse il pezzo più poetico di Luca ma è il più pop, è la prua della sua barca musicale, che non è la parte che fa stare a galla la storia, ma è quella che punta all’orizzonte.”
Jovanotti

Ogni tanto, pure lui il dono della sintesi lo lascia da parte

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione