Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum AttualitÓ

Rispondi

Strumenti discussione ModalitÓ visualizzazione
Vecchio 05-01-2007, 10.21.02
Iren¨ Iren¨ non Ŕ connesso
Registered User

Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!
Predefinito

Lo so, Ŕ difficile trovare il tempo per andare...io pensavo a quest'estate...ma avrei la possibilitÓ solo le prime settimane di agosto o l'ultima di luglio...e credo faccia troppo caldo per andare...e poi cmq costa il viaggio, soprattutto in periodo estivo...uffa...
Vecchio 05-01-2007, 12.34.15
L'avatar di ExSissy
ExSissy ExSissy non Ŕ connesso
Forumista

ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!
Predefinito

IRene; andare a Cuba Ŕ facilissimo... basta comprare il biglietto aereo e fare il visto che ti consegnano in aereo.. se vuoi viverti cuba, la vera Cuba basta che invece dell'albergo scegli le CASE PARTICULAR, sono vere e proprie case di cubani che affittano le stanze, ti fanno la colazione... se ovviamente ti accontenti di quel che offrono.
A Cuba non esiste criminalitÓ verso i turisti, non esistono i ladri, Ŕ tutto molto controllato dall'esercito e il turista Ŕ visto come una manna dal cielo quindi non mi preoccuperei piu di tanto a girarla... io la ho vissuta un p˛ meno cosi, l'importante Ŕ trovare qualcuno che ha voglia di raccontarti le cose, e non fermarti solo a quello che uno ti racconta...
sai quante persone ho conosciuto che parlavano bene di Fidel, di come stanno e della situazione politica di Cuba... devi sempre tenere a mente che parli con un popolo cmq sotto dittautra, che ha paura e non sa mai se pu˛ parlare liberamente, e che Ŕ plagiato dal regime... senza contare la propaganda politica che Ŕ evidente in ogni luogo di cuba.
Ormai la gente Ŕ imprigionata in quel sogno di rivoluzione... che crede di esserci riuscita a realizzarlo.. solo noi occidentali da fuori possiamo vedere, con compassione quanto questo sia triste e anche un p˛ penoso.
A loro brillano gli occhi parlando del Che, della rivoluzione, e parlano di Fidel con lo stesso ardore con il quale ricordano il Che, senza rendersi conto che ok, non sarÓ un macellaio ma Ŕ pur sempre un dittatore.

Riguardo al comunismo.. beh cuba Ŕ l'esempio che il comunismo non Ŕ la soluzione per i mali del mondo.. che il comunismo nei nostri giorni non pu˛ esistere e non esiste di fatto. La gente Ŕ povera, i bambini ti corrono dietro per chiederti una penna... per le medicine, per le caramelle... non hanno niente.. nemmeno i giochi.
Mentre poi mentre passeggi all'Havana ti vedi i macchinoni dei politici e le ragazze cubane che si prostituiscono con la borsetta di Gucci piuttosto che di Vuoitton.
Oppure i ragazzi con le nike e la maglietta di Cavalli regalata dalle fidanzate italiane a distanza. CHi lavora a contatto con i turisti non Ŕ come gli altri abitanti dell'isola (Da CInefuegos in giu o anche in altre aree poco conosciute). Ma io chiederei se stanno meglio gli uni o gli altri. Io direi che Ŕ meglio la civiltÓ, il commercio, la libertÓ.. secondo me vive meglio un cubano dell'havana che racimola qualche soldo grazie al fesso tursita che gli si propina davanti piuttosto che il cubano che vive nella povertÓ senza servizi ma per˛ col suo kg di riso al mese previsto dalla tessera... e che non pu˛ nemmeno comprarsi il sapone...

Io come voi spero che non vada in mano agli americani... la cosa piu bella sarebbe una republica democratica..ma cuba fa gola a tanti...
La natura umana Ŕ cosý inesplicabile, ci˛ che divide il bene dal male Ŕ un filo talmente sottile, talmente invisibile. Non dissi nulla e pensai che, a volte, quel filo si spezza tra le tue mani mischiando il bene e il male in un mistero che ti smarrisce. In quel mistero, non osi pi¨ giudicare un uomo. O.F.
Vecchio 05-01-2007, 14.22.38
Registered User

Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!Iren¨ reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ExSissy Visualizza messaggio
IRene; andare a Cuba Ŕ facilissimo... basta comprare il biglietto aereo e fare il visto che ti consegnano in aereo.. se vuoi viverti cuba, la vera Cuba basta che invece dell'albergo scegli le CASE PARTICULAR, sono vere e proprie case di cubani che affittano le stanze, ti fanno la colazione... se ovviamente ti accontenti di quel che offrono.
A Cuba non esiste criminalitÓ verso i turisti, non esistono i ladri, Ŕ tutto molto controllato dall'esercito e il turista Ŕ visto come una manna dal cielo quindi non mi preoccuperei piu di tanto a girarla... io la ho vissuta un p˛ meno cosi, l'importante Ŕ trovare qualcuno che ha voglia di raccontarti le cose, e non fermarti solo a quello che uno ti racconta...
sai quante persone ho conosciuto che parlavano bene di Fidel, di come stanno e della situazione politica di Cuba... devi sempre tenere a mente che parli con un popolo cmq sotto dittautra, che ha paura e non sa mai se pu˛ parlare liberamente, e che Ŕ plagiato dal regime... senza contare la propaganda politica che Ŕ evidente in ogni luogo di cuba.
Ormai la gente Ŕ imprigionata in quel sogno di rivoluzione... che crede di esserci riuscita a realizzarlo.. solo noi occidentali da fuori possiamo vedere, con compassione quanto questo sia triste e anche un p˛ penoso.
A loro brillano gli occhi parlando del Che, della rivoluzione, e parlano di Fidel con lo stesso ardore con il quale ricordano il Che, senza rendersi conto che ok, non sarÓ un macellaio ma Ŕ pur sempre un dittatore.

Riguardo al comunismo.. beh cuba Ŕ l'esempio che il comunismo non Ŕ la soluzione per i mali del mondo.. che il comunismo nei nostri giorni non pu˛ esistere e non esiste di fatto. La gente Ŕ povera, i bambini ti corrono dietro per chiederti una penna... per le medicine, per le caramelle... non hanno niente.. nemmeno i giochi.
Mentre poi mentre passeggi all'Havana ti vedi i macchinoni dei politici e le ragazze cubane che si prostituiscono con la borsetta di Gucci piuttosto che di Vuoitton.
Oppure i ragazzi con le nike e la maglietta di Cavalli regalata dalle fidanzate italiane a distanza. CHi lavora a contatto con i turisti non Ŕ come gli altri abitanti dell'isola (Da CInefuegos in giu o anche in altre aree poco conosciute). Ma io chiederei se stanno meglio gli uni o gli altri. Io direi che Ŕ meglio la civiltÓ, il commercio, la libertÓ.. secondo me vive meglio un cubano dell'havana che racimola qualche soldo grazie al fesso tursita che gli si propina davanti piuttosto che il cubano che vive nella povertÓ senza servizi ma per˛ col suo kg di riso al mese previsto dalla tessera... e che non pu˛ nemmeno comprarsi il sapone...

Io come voi spero che non vada in mano agli americani... la cosa piu bella sarebbe una republica democratica..ma cuba fa gola a tanti...
Beh forse per l'alloggio non avr˛ problemi avendo questo amico prete oblato che ci ha giÓ ospitato quando siamo andati in Messico e la cosa Ŕ molto positiva perchŔ potrei seguirlo in giro e vedere davvero com'Ŕ la vita lý...la mia preoccupazione era per la sicurezza, ma se dici che non c'Ŕ problema sto tranquilla
Vecchio 16-01-2007, 15.12.32
L'avatar di animamigrante
animamigrante animamigrante non Ŕ connesso
Forumista

animamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

...pare ci siamo quasi! siete ancora in tempo per giocarvelo al FANTAMORTO 2007!!
un punto assicurato!
Vecchio 16-01-2007, 15.18.09
L'avatar di FABIO ROBERTO TOGNETTI
FABIO ROBERTO TOGNETTI FABIO ROBERTO TOGNETTI non Ŕ connesso
Forumista

FABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

mah...

‎"Io sono anche fazioso, ci sono persone che non mi piacciono e la mia pi¨ grande preoccupazione Ŕ farglielo sapere."
(Enzo Biagi)

Non reputazioni, ma opere di bene
Vecchio 16-01-2007, 15.18.34
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 non Ŕ connesso
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da animamigrante Visualizza messaggio
...pare ci siamo quasi! siete ancora in tempo per giocarvelo al FANTAMORTO 2007!!
un punto assicurato!
ma che siamo pazzi?
ieri feiez,oggi castro...mi sa che c'Ŕ un crollo del buonsenso...
which I can't get through.
Vecchio 16-01-2007, 15.22.56
L'avatar di animamigrante
animamigrante animamigrante non Ŕ connesso
Forumista

animamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

vivo un conflitto interiore. vorrei tanto rispondervi seriamente, ma con la stessa forza sento l'esigenza di pigliarvi per il culo, magari con un'uscita politicamente scorretta (ancora di pi¨? direte voi.)

naaah. vi lascio nel vostro noioso limbo.
Vecchio 16-01-2007, 15.25.41
L'avatar di FABIO ROBERTO TOGNETTI
FABIO ROBERTO TOGNETTI FABIO ROBERTO TOGNETTI non Ŕ connesso
Forumista

FABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

certo perchŔ giocare sulle aspettative di vita di persone Ŕ rispettoso e divertente.

ma per favore...

‎"Io sono anche fazioso, ci sono persone che non mi piacciono e la mia pi¨ grande preoccupazione Ŕ farglielo sapere."
(Enzo Biagi)

Non reputazioni, ma opere di bene
Vecchio 25-01-2007, 14.19.10
L'avatar di ExSissy
Forumista

ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!
Predefinito

avete sentito?
Dicono che sia gravissimo.. se non addirittura giÓ morto....
La natura umana Ŕ cosý inesplicabile, ci˛ che divide il bene dal male Ŕ un filo talmente sottile, talmente invisibile. Non dissi nulla e pensai che, a volte, quel filo si spezza tra le tue mani mischiando il bene e il male in un mistero che ti smarrisce. In quel mistero, non osi pi¨ giudicare un uomo. O.F.
Vecchio 25-01-2007, 18.03.50
Registered User

Predefinito

Citazione:
avete sentito?
Dicono che sia gravissimo.. se non addirittura giÓ morto....
Dove l'hai letta questa notizia?
Vecchio 26-01-2007, 13.45.48
L'avatar di ExSissy
Forumista

Predefinito

la hanno detta ieri al tg5!
Vecchio 26-01-2007, 17.47.50
L'avatar di Jero89
Jero89 Jero89 non Ŕ connesso
Forumista

Jero89 reputazione oltre ogni limiteJero89 reputazione oltre ogni limiteJero89 reputazione oltre ogni limiteJero89 reputazione oltre ogni limiteJero89 reputazione oltre ogni limiteJero89 reputazione oltre ogni limiteJero89 reputazione oltre ogni limiteJero89 reputazione oltre ogni limiteJero89 reputazione oltre ogni limiteJero89 reputazione oltre ogni limiteJero89 reputazione oltre ogni limite
Invia un messaggio via MSN a Jero89 Manda un messaggio tramite Skype™ a Jero89
Predefinito

muore un personaggio storico ke ha combattuto inizialmente x un buon ideale, x buoni principi, ma ke poi Ŕ diventato servo del potere
finkŔ ho capito ke l'unico modo Ŕ romperlo
e se hai paura di farti male
immaginati giÓ vecchio e pieno di rimpianti

Con lui ho capito tutta la bellezza
di Napoli, la gente, il suo destino,
e non m'ha mai parlato della pizza,
e non m'ha mai suonato il mandolino

We stop existing and start living
(Micheal Jackson)
Vecchio 26-01-2007, 18.21.59
L'avatar di ExSissy
Forumista

Predefinito

Il leader cubano Fidel Castro Ŕ in źgravi condizioni╗: ha subýto tre operazioni non riuscite ed Ŕ vittima di un'infezione all'intestino degenerata in peritonite. E' quanto riferisce il quotidiano spagnolo El Pais, citando fonti dell'ospedale Gregorio Maranon. Presso il nosocomio madrileno lavora il chirurgo Garcia Sabrido che, a dicembre 2006, visit˛ il lider maximo all'Avana. Sempre secondo El Pais, un diplomatico cubano avrebbe confermato che Castro soffre di źproblemi di cicatrizzazione╗.

A fine luglio, Fidel Castro si oper˛ per una diverticolite, che all'epoca aveva causato un'emorragia. Negativo fu il decorso postoperatorio tanto che l'infezione caus˛ una peritonite. Un secondo intervento non risolse la situazione, che si aggrav˛ con un'infezione alle vie biliari. Un terzo tentativo chirurgico non avrebbe risolto i problemi di Castro, il cui quadro clinico - secondo El Pais - avrebbe un rischio di mortalitÓ pari all'80%.
Vecchio 26-01-2007, 18.23.24
Registered User

Predefinito

Citazione:
la hanno detta ieri al tg5!
Io sta cosa non l'ho sentita...cmq Ŕ inutile sentire i tg, tanto Ŕ sempre la stessa storia: Ŕ vivo, Ŕ morto, Ŕ morto ma sembra vivo, Ŕ vivo e gioca a calceto, ma ci dicono che sta male, Ŕ sulla luna...insomma...tanto non ci si pu˛ fidare di nessuno su questa cosa...io direi di aspettare una conferma dal governo cubano, quando Cuba dichiarerÓ: Fidel Castro Ŕ morto. Allora ci creder˛
Vecchio 26-01-2007, 18.26.35
Registered User

Predefinito

Citazione:
Il leader cubano Fidel Castro Ŕ in źgravi condizioni╗: ha subýto tre operazioni non riuscite ed Ŕ vittima di un'infezione all'intestino degenerata in peritonite. E' quanto riferisce il quotidiano spagnolo El Pais, citando fonti dell'ospedale Gregorio Maranon. Presso il nosocomio madrileno lavora il chirurgo Garcia Sabrido che, a dicembre 2006, visit˛ il lider maximo all'Avana. Sempre secondo El Pais, un diplomatico cubano avrebbe confermato che Castro soffre di źproblemi di cicatrizzazione╗.

A fine luglio, Fidel Castro si oper˛ per una diverticolite, che all'epoca aveva causato un'emorragia. Negativo fu il decorso postoperatorio tanto che l'infezione caus˛ una peritonite. Un secondo intervento non risolse la situazione, che si aggrav˛ con un'infezione alle vie biliari. Un terzo tentativo chirurgico non avrebbe risolto i problemi di Castro, il cui quadro clinico - secondo El Pais - avrebbe un rischio di mortalitÓ pari all'80%.
Ecco appunto...secondo fonti che vengono da qui, da lý, ma sti cavoli di quello che scrivono. StarÓ pure sull'orlo della fossa, ma Ŕ inutile stare a fare ipotesi, tantovale aspettare una conferma ufficiale...anche perchŔ con la peritonite, la mancata cicatrizzazione, ecc. in un anno sarebbe giÓ morto. A meno che non lo Ŕ giÓ. Vista l'impossibilitÓ di saperlo con certezza credo sia inutile stare a dar retta a tg e giornali...
Vecchio 26-01-2007, 18.29.59
L'avatar di ExSissy
Forumista

Predefinito

Tratto dal Blog di un italiano che vive a cuba:

Negli ultimi giorni sono rimbalzate notizie, o meglio supposizioni, sull'effettivo stato di salute di Fidel Castro. El Pais, il principale quitidiano spagnolo, lo ha dato per moribondo, subito smentito dal medico madrileno che lo aveva visitato, il quale ribadisce che Fidel Ŕ in lento ma costante miglioramento. Ovviamente la non giovane etÓ non favorisce la velocitÓ della convalescenza. Il professore spagnolo consiglia saggiamente i media dal diffidare in notizie di seconda o terza mano, spesso enfaticamente annunciate da dissidenti cubani. Certo Ŕ che Fidel non si fa vedere da oltre 2 mesi. Il suo amico Ugo Chavez ha dichiarato dal Brasile, in ocacsione del vertice del Mercosur di aver parlato recentemente con Fidel.
Interessante comunque che il mondo parli o straparli sulla salute del Lider cubano, mentre i pi¨ direttio interessati, ovvero i cubani attendano tranquillamente, direi con una certa fiducia.
Qui non Ŕ cambiato nulla, Raul contina a governare discretamente. Di carattere e personalitÓ assai diverse dal fratello maggiore, non si fa vedere troppo, ma si parla di lenti ma inesorabili segnali di aperture che sta pianificando, soprattutto in campo economico. Potrebbero essere incentivati gli investimenti stranieri con l'abbattimento di una serie di rigide normme che attualmente scoraggiano l'ingresso di capitali a Cuba. Insomma si vocifera di un lento passaggio a un modello economico cinese.E' Certo che i cubani, sia come personalitÓ che attitudine lavorativa coi cinesi hanno ben poco da spartire. Staremo a vedere.Mi auguro che cambi anche la politica monetaria o almeno salariale per i lavoratori cubani.
Vecchio 26-01-2007, 18.31.53
L'avatar di ExSissy
Forumista

Predefinito

Irene era solo per riportare notizie... magari a qualcuno interessa ...
Vecchio 27-01-2007, 09.09.59
Registered User

Predefinito

Mettile per caritÓ...io le commento
No, a parte gli scherzi, ci credo che fioccano notizie, ma secondo me Ŕ inutile scervellarsi...tu aggiornaci, ma purtroppo non potremo mai sapere la veritÓ finchŔ cuba non dÓ una versione ufficiale...
Vecchio 27-01-2007, 09.10.43
Registered User

Predefinito

Citazione:
E' Certo che i cubani, sia come personalitÓ che attitudine lavorativa coi cinesi hanno ben poco da spartire.
e grazie al cielo aggiungerei
Vecchio 31-01-2007, 09.06.26
L'avatar di ExSissy
Forumista

Predefinito

L'AVANA - Il presidente cubano Fidel Castro Ŕ riapparso in tv per la prima volta da tre mesi a questa parte e sei mesi dopo aver subito un intervento chirurgico per una emorragia intestinale, in seguito al quale aveva ceduto il potere ad interim al fratello Raul. La tv cubana ha messo in onda un breve servizio in cui si vedono le immagini dell'incontro avvenuto ieri fra il 'lider maximo' e il presidente venezuelano Hugo Chavez.

Nel video si vede Castro, in piedi, mentre si intrattiene con il suo amico e alleato politico Chavez, ricordando i precedenti incontri avuti. Castro Ŕ poi ripreso mentre beve un succo d'arancia, seduto in poltrona e vestito con una tuta sportiva rossa, azzurra e bianca e appare in migliore forma fisica rispetto all'ultimo video diffuso prima di quello odierno, il 28 ottobre scorso, in cui appariva molto dimagrito e, peraltro, assicurava: "Sto partecipando a decisioni molto importanti per Cuba".

"La mia riabilitazione prosegue in modo soddisfacente", aveva aggiunto in quell'occasione il lider maximo, spiegando: "Ho deciso di farmi vedere un'altra volta per smentire quanti, negli ultimi tempi, mi hanno dato per moribondo o addirittura morto". In effetti non Ŕ facile capire quanto sta accadendo a Cuba - la malattia di Fidel Ŕ stata dichiarata 'segreto di stato' - e sapere sÚ Ŕ in corso una 'transizione' o una 'successione'. Sul lider maximo, dal 31 luglio scorso, vi Ŕ stata una sarabanda di illazioni. Chi lo ha dato per morto e chi in fin di vita per le conseguenze delle operazioni subite. Il quotidiano spagnolo 'El Pais' ha parlato addirittura di tre.

Per contro, l'altro ieri, il presidente del Parlamento Ricardo Alarcon ha assicurato che "il recupero procede bene" e che il ritorno di Castro al potere "dipende dalla sua evoluzione postoperatoria". Mentre nell'isola ferve come non mai 'radiobemba', come viene chiamato il passaparola, cubani e analisti di tutto il mondo, sembrano concordare sul fatto che Raul Castro e gli altri sei 'politici doc', che governano collettivamente con lui, portano avanti, lentamente ma costantemente, dei cambiamenti. Anche alla luce del fatto che Raul Castro, come comandante dell'esercito, Ú sempre stato pi¨ efficiente del fratello quanto ad organizzazione ed ha molte volte mostrato la sua concretezza nel risolvere i tanti problemi dell'isola. Il 28 dicembre scorso, se ne sono resi conto i burocrati del ministero dell'agricoltura.

Nel corso di una riunione sul tema, quando hanno cercato di fare i finti tonti sui problemi del settore, Raul Ŕ sbottato: "Zitti. La rivoluzione Ŕ stanca di giustificazioni". E subito dopo, toccando il tema dei piccoli produttori privati, che, ha specificato "apportano il 65% di quanto produciamo oggi", ha aggiunto: "Non mi importa che guadagnino di pi¨, voglio che producano di piu".

Piccolo ma significativo indizio che, secondo gli analisti, fa presumere che Raul Castro punti "ad una via cubana alla vietnamita o alla cinese", cioÚ ferreo controllo dello Stato, ma pi¨ mano libera ai privati, imprenditori esteri compresi. Il tutto, altra novitÓ, sentendo cosa ne pensa la gente. Del tutto inusuale, infatti, l'inchiesta pubblicata il 31 dicembre da Juventud Rebelde che ha interpellato 280 giovani cubani su 'Come volete che sia Cuba nel 2020?'.

Ovviamente, sostiene il giornale, "solo pochi di essi hanno ammesso che sperano di non trovarsi ancora nell'isola". Per contro, la grande maggioranza sogna "una Cuba socialista con la maiuscola", pur se, dice sempre Juventud Rebelde, "bisogna cambiare alcune cose, per porre fine alla decadenza, allo sporco e senza aver paura della novita". Ed Ŕ stata appunto l'economia "il tasto comune di tutte le opinioni". E' indubbio che il potere, da sempre occhiuto, ha misurato ogni parola, anche perchÚ, assicura il giornale "tutti hanno chiesto che il Partito sia unito, come ora che lo guidano i suoi leader storici". E' evidente per˛ che il cambiamento s'ha da fare. Magari anche contro i desideri di Fidel che, si sussurra a L'Avana, continua a scocciare tutti con le sue telefonate.
Rispondi

Strumenti discussione
ModalitÓ visualizzazione