Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-07-2015, 21.50.34
L'avatar di giggi
giggi giggi non è connesso
Forumista

giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!
Predefinito

lo faccio anch'io (ancora adesso) la cosa di confrontarmi con storie simili, però è più per consolarmi di non essere stata l'unica ad aver vissuto un tale disastro ..e poi quella tua frase "un legame indelebile, un filo che unisce a prescindere di dove la vita ci porterà" mi ha fatto pensare troppo a quel che ho vissuto; per molto tempo quel pensiero è stato per me un ostacolo a ripartire e farcela.
Comunque -sempre per permettere un confronto a chi ha vissuto/sta vivendo qualcosa di simile - mi è anche capitato poi di innamorarmi, sul serio, in modo travolgente e non lo credevo possibile, pensavo che non sarebbe mai più potuto accadere e infatti all'inizio cercavo in tutti i modi di razionalizzare e non vedere cosa era, anche perchè era una storia impossibile. Il passato c'è sempre, non viene cancellato, ma fa meno male e mi ha reso una persona diversa, che mi piace di più.

...come il sole che lavora anche se la notte è buia...

in un angolo della mia mente ti continuo ad amare
Vecchio 07-07-2015, 22.23.08
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 non è connesso
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da anaiviv Visualizza messaggio
Caro Gabo provo a rispondere alla tua domanda ma non ci riesco. Improvvisamente cominci a chiederti come sarebbe la tua vita senza l'altro, comincia a pesare le rinunce e senti che certe cose avvengono piu per abitudine che per desiderio. Di fatto quello che avviene è che i rapporti sopravvivono ai sentimenti o spesso accade il contrario, cioè che i sentimenti sopravvivono ai rapporti, ed è quello che sto vivendo io per ora: un'impossibilità a stare insieme perché non c'è la voglia di progetti insieme importanti, ma allo stesso tempo la profonda convinzione che esiste un legame indelebile, un filo che unisce a prescindere di dove la vita ci porterà.
Ciao Vivi, innanzitutto un abbraccio. Poi: anch'io ogni tanto ci penso come sarebbe la mia vita senza l'altra, e il peso delle rinunce ce l'ho sul groppone. Ma sento che son infinitamente meno della felicità che mi dà la sua presenza nella sua vita, quindi penso: "e perché dovrei farla finire?". Mi rendo conto che però quando i lati negativi superano quelli positivi, allora un pensiero lo si faccia...
which I can't get through.
Vecchio 07-07-2015, 22.43.53
L'avatar di anaiviv
anaiviv anaiviv non è connesso
Forumista

anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!anaiviv reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a anaiviv Manda un messaggio tramite Skype™ a anaiviv
Predefinito

È esattamente quello il senso, quando dopo la "pesata" continui a rimuginare e a sentire che manca qualcosa... Si dice che la felicità quando non si sente vuol dire che c'è quindi se posso darti un consiglio, non farti troppe domande e goditi la bellezza dell'amore vivo e sano, che non c è niente di più bello ( e non è retorica). Un abbraccio Gabo e a presto ormai

che odore di limoni e gelsomini che c'è nella mia terra se cammini...
Vecchio 07-07-2015, 22.43.58
L'avatar di felicyti
felicyti felicyti non è connesso
Forumista

felicyti reputazione Stellare !!!felicyti reputazione Stellare !!!felicyti reputazione Stellare !!!felicyti reputazione Stellare !!!felicyti reputazione Stellare !!!felicyti reputazione Stellare !!!felicyti reputazione Stellare !!!felicyti reputazione Stellare !!!felicyti reputazione Stellare !!!felicyti reputazione Stellare !!!felicyti reputazione Stellare !!!
Predefinito

ma non era + bello un 3ad su " come è iniziata la mia storia d'amore" ?

xchè ogni giorno porta dentro un pò d'amore che ci tiene in orbita

la mia mente è divisa dentro ad un corpo solo

JOVABOYS is a friend of mine
Vecchio 07-07-2015, 23.36.35
L'avatar di gabo86
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da anaiviv Visualizza messaggio
È esattamente quello il senso, quando dopo la "pesata" continui a rimuginare e a sentire che manca qualcosa... Si dice che la felicità quando non si sente vuol dire che c'è quindi se posso darti un consiglio, non farti troppe domande e goditi la bellezza dell'amore vivo e sano, che non c è niente di più bello ( e non è retorica). Un abbraccio Gabo e a presto ormai
Me la godo eccome
(mi sa che non è così tanto a presto, se ti riferisci al concerto di Messina io non ci sarò)
Vecchio 07-07-2015, 23.37.07
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da felicyti Visualizza messaggio
ma non era + bello un 3ad su " come è iniziata la mia storia d'amore" ?
c'è già e si chiama "amore è", questo è una cosa diversa
Vecchio 03-10-2015, 14.34.23
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

vi racconto una storia capitata ad un mio caro amico:

Lui e lei si mettono insieme dieci anni fa. Compagni di corso di laurea, si conoscono, iniziano a frequentarsi e poi si mettono ufficialmente insieme. Lui la porta nella sua comitiva di amici, che poi è anche la mia.

Dopo otto anni, lei lo lascia perché non si sente più innamorata. La cosa rientra brevemente, dopo poche settimane. Un mese dopo, la notizie: lei deve trasferirsi per lavoro in un'altra città. E' un lavoro importante, a tempo indeterminato, ed entrambi sono d'accordo sul fatto che va accettato. Lui resta nella sua città, poi gli scade il contratto e decide di partire per l'estero, in attesa di una stabilizzazione lavorativa per entrambi. Lui ottiene un contratto a tempo indeterminato, resta lì, cercano di vedersi ogni volta che è possibile (nella città in cui lavora lui, in quella in cui lavora lei o in quella di cui sono entrambi originari - la nostra) e lui le promette che sarebbe rimasto lì solo fino all'estate (cioè quella che sta per arrivare). Lui consegna le dimissioni postdatate, nel senso che le consegna ma saranno operative solo tra un paio di settimane, dopodiché, nei piani originari, c'era un volo di sola andata (o di solo ritorno, in base alla prospettiva) verso la città in cui lavora lei, dove l'avrebbe, in teoria, sposata.

Già, in teoria. Perché negli ultimi mesi lui gliel'ha chiesto, e lei ha glissato, aspettando una stabilizzazione e tempi migliori. Una donna che glissa alla proposta di matrimonio del suo uomo? Mmm...in teoria questa cosa avrebbe dovuto destare sospetti.
Avrebbe dovuto, e l'ha fatto. Lui le ha chiesto più volte se qualcosa non andasse, ma lei ha sempre negato. Nonostante la distanza, per lei non era cambiato niente. Anche perché la distanza stava per finire, e lei l'aveva rimarcato più volte, anche davanti ai propri parenti, nei giorni in cui entrambi erano tornati nella loro città, insieme, per festeggiare la Pasqua. "Tanto tra un mese si dimette e torna da me", aveva detto lei ai parenti davanti a lui. Finalmente, possiamo aggiungere.

E invece, l'ultima mattina che hanno passato insieme prima di tornare ognuno ai rispettivi lavori (definitivo quello di lei, ormai temporaneo - data la consegna della lettera di dimissioni - quello di lui), lei si è svegliata, è andata in bagno, è uscita piangendo e ha detto "non ti amo più".
Ovviamente ha argomentato: aveva dei dubbi da qualche mese, ma non ne aveva parlato con nessuno e s'era fatta un esame di coscienza, cercando di capire se lo amasse ancora, ma senza parlargliene. Anzi, come già detto, ogni volta che lui le chiedeva qualcosa su eventuali dubbi lei non si limitava a glissare ma addirittura smentiva seccamente ogni addebito. E comunque aveva dei dubbi, e quando non ce l'ha fatta più gliel'ha detto. Per lei è una decisione definitiva; lui le ha detto che se gliel'avesse detto prima sarebbe tornato tempestivamente anziché aspettare le poche settimane che comunque gli restavano lì. Non ha mai detto "se me l'avessi detto prima non mi sarei licenziato", perché il punto non era quello; il punto era che lei non gli ha dato possibilità di replica. Ha comunicato la decisione e poi è ripartita.

Lui resterà all'estero fino alla fine del contratto e poi cercherà altro; se non lo troverà, tornerà a "casa". Aveva preso il biglietto per un concerto nella città in cui lei lavora, e in cui sarebbe andato anche lui. Quel biglietto del concerto è ora in uno stato di limbo, portato da lei ad amici comuni affinché lo consegnassero a lui, ma ad essere in uno stato di limbo, per forza di cose, è tutta la loro vita, di entrambi.

Lui è arrabbiatissimo, lei si sente in colpa.
Ma è la vita, in fondo.
Vecchio 03-10-2015, 16.15.03
L'avatar di VITA
VITA VITA non è connesso
Forumista

VITA reputazione TermoNucleareGlobaleVITA reputazione TermoNucleareGlobaleVITA reputazione TermoNucleareGlobaleVITA reputazione TermoNucleareGlobaleVITA reputazione TermoNucleareGlobaleVITA reputazione TermoNucleareGlobaleVITA reputazione TermoNucleareGlobaleVITA reputazione TermoNucleareGlobaleVITA reputazione TermoNucleareGlobaleVITA reputazione TermoNucleareGlobaleVITA reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a VITA Manda un messaggio tramite Skype™ a VITA
Predefinito

Ma io sta storia l'ho già letta da qualche parte...

...non tutto quel che brucia si consuma..

partito del
RAPPRESENTANTA SINDACALA
Vecchio 03-10-2015, 18.46.00
L'avatar di ritake
ritake ritake non è connesso
Forumista

ritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

hmm anch'io
Vecchio 03-10-2015, 19.11.12
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da VITA Visualizza messaggio
Ma io sta storia l'ho già letta da qualche parte...
Citazione:
Originalmente inviato da ritake Visualizza messaggio
hmm anch'io
L'ho raccontata su Carta Azzurra qualche mese fa ma ho pensato di riproporla qui
Vecchio 03-10-2015, 19.27.06
L'avatar di ritake
ritake ritake non è connesso
Forumista

ritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobaleritake reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

ecco!
Vecchio 21-07-2018, 02.43.17
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gabo86 Visualizza messaggio
Ho messo le virgolette nel titolo perché nelle intenzioni mi piacerebbe che chi passa di qui raccontasse com'è finita la (o le) storie d'amore. Con una premessa: dev'essere stata una storia d'amore lunga (diciamo almeno 5 anni) e vissuta ad un'età relativamente matura (non valgono le storielle del liceo).

Perché tutto questo? Perché, dopo aver passato una vita da single o quasi, mi trovo a vivere una storia da quasi sei (oddio che numero altisonante per uno sfigatello come me) anni, e mi chiedo: ma se finisse, come finirebbe? Nel senso: come può finire una storia d'amore dopo tanti anni? Perché ok, all'inizio magari è più facile, ma quando ci si stabilizza, perché mai e soprattutto come dovrebbe finire? Quali sono i campanelli d'allarme, all'interno di se stessi e anche dell'altra persona, che fanno capire che sta succedendo qualcosa di negativo? Come si arriva a far separare le strade dopo diversi anni di unione? E' una cosa che proiettata su di me non riesco neanche ad immaginare, eppure potrebbe benissimo accadere, come potrebbe accadere a tutti. Il punto è: come? A voi come è accaduto? Come avete deciso di lasciare la persona con cui stavate? Come vi ha lasciato la persona con cui stavate? Come avete deciso consensualmente di lasciarvi con la persona con cui stavate? In che maniera le cose hanno iniziato ad andare male? E cosa vuol dire "andare male"? Come vi siete accorti della cosa? Come avete tentato di rimediare, se c'avete provato? E come non siete riusciti a rimediare?

Lo so, è un thread folle. E probabilmente non molti avranno voglia di raccontare, possibilmente nel dettaglio, certi eventi che immagino restino sempre dolorosi. Ma questo ritorno in massa nel forum, stanotte, mentre avevo il computer sulle gambe e la mia ragazza che mi dormiva a fianco, mi ha fatto pensare che la differenza più grande tra il me che passava le notti sul forum e il me di ora non è la caduta dei capelli né il mio trasferimento geografico: semplicemente, allora pensavo fosse impossibile stare più di qualche mese con la stessa persona, ora mi sembra impossibile che una storia possa finire dopo tanti anni. Ma so che non è così, quindi vorrei capire come può succedere, anche se, come dice il vostro amico jovanotti, "l'amore come in gelateria ha mille gusti e mille differenti qualità e non c'entra niente con quello che ti avevano raccontato qua e là". Però voglio capirle, queste qualità. Chi inizia?

(notate, detrattori: ho aperto un thread per tutti, non autocelebrativo, e nel quale probabilmente non scriverò niente visto che non ho materiale per scriverne)
Quoto il mio post iniziale perché nei tre anni che sono passati da allora ho visto finire due storie d'amore a me molto vicine (per entrambe sono stato testimone di nozze). Una è finita e basta, un'altra è in bilico da un paio d'anni e il bilico è così bilico che possiamo praticamente considerarla finita.
La mia domanda è: come è stato possibile? Provando a rispondere alle domande che mi sono posto anni fa, posso dire che in un caso la storia era "nata male", nel senso che le persone che formavano la coppia si sono rese presto di essere difficilmente compatibili ma hanno proseguito il loro cammino insieme per quieto vivere (matrimonio, poi un figlio, eccetera. Così, quando la coppia è esplosa, è esplosa per questioni a loro perfettamente note ma che avevano celato a tutto il resto del mondo. Non sindaco la scelta, ma in fondo forse lo sapevano che sarebbe andata così.
Nel secondo caso, invece, la cosa è stata ignota anche a loro: entrambi si portavano dietro dei traumi più o meno latenti che forse non sapevano neanche di avere, o almeno non così esplicitamente. E quando sono esplosi hanno travolto tutto, inclusa la loro storia. Sapevano di averli? Forse. Sapevano che avrebbero dato fastidio? Dubito. Hanno saputo affrontare la situazione? Direi di no. E io ce l'avrei fatta? Non ho idea.

Continuo ad accettare racconti su storie, per chi volesse.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione