Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-12-2016, 03.14.07
PENSIERI POSITIVI PENSIERI POSITIVI non è connesso
Forumista

PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!PENSIERI POSITIVI reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a PENSIERI POSITIVI
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Denis Visualizza messaggio
e perché mai sarebbero così competitivi? diciamo che torniamo alla lira, il cambio oggi è 1 € = 1936 lire. Domani è 1:2100, dopodomani 1:2600.
I prodotti italiani costerebbero pochissimo? siamo sicuri? chiunque abbia bisogno di comprare materiale dall'estero per realizzare il proprio prodotto dovrebbe affrontare dei costi proibitivi. l'azienda ce la fa e vende i propri prodotti a costo nettamente maggiorato? e noi ce li potremmo permettere questi prodotti costosi? E se invece l'azienda non ce la fa e chiude? questo vorrebbe dire altri disoccupati che lo stato dovrebbe in qualche modo aiutare. Senza contare il fatto che i nostri prodotti ormai "extraeuropei" dovrebbero pagare il dazio per essere venduti in Germania, Francia, etc..
Certamente per gli altri fare vacanza in Italia sarebbe una pacchia, ma non credo questo basti a mantenere 57 milioni di persone. "servirebbero politici onesti" e qua sta il nocciolo. Cosa ci guadagna uno stato debole, in cui la criminalità e la corruzione danno già grossissimi problemi a isolarsi? secondo me nulla.
Considera che i nostri prodotti principali da esportazione sono turismo, cibo e moda (quindi dipendiamo poco dall'estero) tre comparti che balzerebbero al tutto esaurito e immediatamente aumenterebbero la richiesta di personale (che guadagando porterebbe incassi a tutto il resto e via a cascata secondo il moltiplicatore K)
Tanti anni fa lo yen giapponese passo da 8 lire a 15...i giapponesi invasero l'Italia comprando come se non ci fosse un domani e le cose fossero regalate

certo questa fase positiva iniziale dovrebbe essere affiancata da un'efficace politica energetica che spinga per forme di energia rinnovabili e tolgierci la dipendenza estera
Vecchio 05-12-2016, 08.29.05
L'avatar di xigix
xigix xigix non è connesso
Forumista

xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da matteo89 Visualizza messaggio
A me l'unica cosa che fa incazzare del NO è vedere quel testa di cazzo immondo si salvini gongolare invece di stramazzare al suolo
c'è stato il festival delle facce da cazzo
Vecchio 05-12-2016, 09.23.25
L'avatar di valer
valer valer non è connesso
Forumista

valer reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a valer
Predefinito

A me pare che per la caduta del Governo da festeggiare ci sia ben poco.
Vecchio 05-12-2016, 11.42.03
L'avatar di jovazaki
jovazaki jovazaki non è connesso
Forumista

jovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a jovazaki
Predefinito

Questa riforma era uno stupro alla costituzione e per fortuna non è passata.

Renzi ha pagato due errori grossi che ha fatto negli ultimi anni.

Il primo errore è stato quello di accettare l'incarico di formare un nuovo Governo da Napolitano che è stato il peggior presidente della Repubblica che questo Paese abbia mai avuto.

Renzi aveva perso le primarie contro Bersani e ne era uscito anche con grande classe. Sono convinto che Renzi, se fosse stato legittimato dal voto, avrebbe potuto fare un governo con i controcazzi. Questo governo con Alfano, Verdini e compagnia era la cosa peggiore che poteva capitare a questo Paese dopo 20 anni spartiti tra Berlusconi e D'alema/Prodi/figliocci vari e dopo il governo tecnico di Monti. Un governo di Renzi, eletto, e con una maggioranza forte poteva essere quanto ci potesse essere di meglio per questo Paese.

Il secondo errore è stato quello di portare su di se questo referendum che difficilmente sarebbe passato, la lega nord e il m5s stanno raccattando voti da chiunque e il loro schierarsi per il no era un chiaro segnale che questo referendum sarebbe andato male per il premier.

Quello che mi dispiace è che in pochi, tra chi come me ha votato NO, lo ha fatto con consapevolezza entrando nel merito. La maggior parte dei no arrivano da chi voleva soltanto mandare a casa Renzi e il suo governo.

Per carità, questo parlamento è illegittimo, la legge elettorale con cui si è votato è incostituzionale, i ministri di questo governo sono imbarazzanti e i parlamentari vari non sono da meno quindi non vedo l'ora che finalmente si arrivi ad una elezione che garantisca una maggioranza forte. Ma non era questo il momento in cui il governo doveva cadere.

Renzi si porta dietro comunque un 40% di votanti che lo appoggia, mentre il restante 60% deve dividersi tra m5s, lega, berlusconi, sinistra e tutti gli altri, quindi quel 60% rischia di diventare un 15% per ognuno di questi partiti.

Sono contento che la riforma non sia passata, era fatta con i piedi e per di più da gente come la Boschi, la Lorenzin, Alfano e Verdini. Sono meno contento per la caduta del Governo perchè questo potrebbe causare a questo Paese ulteriori problemi. Renzi poteva essere, con un Governo suo, l'ultimo baluardo prima del m5s e Salvini. Ha scelto però di entrare in parlamento senza passare per le elezioni e la gente non gliel'ha perdonato anche perchè ha dovuto affrontare una situazioni in cui o si accordava con i vari Berlusconi, Alfano e Verdini oppure sarebbe caduto molto tempo prima.

È un peccato. Da solo e senza dover fare accordi e inciuci con nessuno avrebbe avuto forse la forza di dare rilancio a questo paese.

E poi un plauso gli va fatto. Ha dimostrato, anche col discorso di ieri, così come nel discorso che fece quando perse le primarie, di saper perdere con classe e di non essere li per la poltrona.

Tutti quelli che godono della sua caduta probabilmente non sono spaventati dal fatto che il prossimo governo potrebbe essere un governo a 5 stelle e che in caso di fallimento (molto probabile) dei 5s, il governo dopo andrebbe in mano a Salvini.

Questo Paese sembra essersi intrufolato in un pozzo senza via d'uscita. È un peccato. Renzi con un governo suo avrebbe potuto dare slancio. Chi oggi si lamenta di Renzi si lamentava di Monti, di Letta e di Bersani e si lamenterà di chi arriverà in futuro. Perchè gli italiani sono fatti così, è sempre colpa degli altri per qualsiasi cosa.

Lascia comunque con la legge sulle unioni civili e qualche altra legge buona come quella sulle dimissioni in bianco. Ovviamente qualche legge non era il massimo ma il bilancio credo sia in positivo, nel senso che ha lasciato il Paese sicuramente in condizioni migliori (almeno dal punto di vista dei diritti civili) di quando lo ha preso in mano.

Ultima modifica di jovazaki : 05-12-2016 alle ore 11.52.05
Vecchio 05-12-2016, 13.42.02
L'avatar di giggi
giggi giggi non è connesso
Forumista

giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!
Predefinito

mah, che in pochi tranne te abbiano votato pensando proprio alla riforma e non al soggetto che la proponeva, è una cosa che pensi tu jovazaki,forse credendo di essere uno dei pochi illuminati; io invece credo che sia proprio questo lo sbaglio di Renzi, aver creduto che si stesse scegliendo pro o contro lui, aver personalizzato tutto, anche un voto di un referendum costituzionale. Io credo invece che lo avremmo sopportato turandoci il naso fino alla fine del mandato, gli italiani mi sa che sono abituati a pessimi governanti e li tollerano abbastanza bene, la dichiarazione forte e vera invece è che non vogliono che la costituzione sia modificata, almeno non con questa riforma e non da questi politici (verso cui vedo nutrire ben poca stima e fiducia). Considerare tutti gli italiani scemi che abboccano all'amo o lamentatori da bar è un errore politico grave; sarebbe sempre meglio lavorare con più umiltà (vera) e meno personalismi ("morto un Papa. .."). A te jovazaki Renzi ispirava fiducia e per te ha solo fatto qualche errore che ora ha pagato uscendosene con stile, a me invece appare un pessimo politico che avrei anche sopportato fino alla fine del suo mandato, non sono andata a votare per o contro lui e come me tantissimi, e quindi questo spostare il nostro voto su di sé io lo trovo una pessima caduta di stile, altroche'. Poteva prendere atto che gli Italiani non vogliono quella riforma, stop; ma era poco da protagonisti così. .

...come il sole che lavora anche se la notte è buia...

in un angolo della mia mente ti continuo ad amare
Vecchio 05-12-2016, 15.25.48
L'avatar di decly2002
decly2002 decly2002 non è connesso
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Non so...io sposo più la tesi di jovazaki.
Io temo che alla maggior parte degli italiani della costituzione freghi relativamente. Sarei lieto del contrario.
Vecchio 05-12-2016, 15.29.37
L'avatar di valer
valer valer non è connesso
Forumista

valer reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a valer
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da decly2002 Visualizza messaggio
Io temo che alla maggior parte degli italiani della costituzione freghi relativamente. Sarei lieto del contrario.
Sono dello stesso avviso...
Vecchio 05-12-2016, 16.10.24
L'avatar di SoleLulù
SoleLulù SoleLulù non è connesso
Forumista

SoleLulù reputazione Stellare !!!SoleLulù reputazione Stellare !!!SoleLulù reputazione Stellare !!!SoleLulù reputazione Stellare !!!SoleLulù reputazione Stellare !!!SoleLulù reputazione Stellare !!!SoleLulù reputazione Stellare !!!SoleLulù reputazione Stellare !!!SoleLulù reputazione Stellare !!!SoleLulù reputazione Stellare !!!SoleLulù reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da valer Visualizza messaggio
A me pare che per la caduta del Governo da festeggiare ci sia ben poco.
Quoto.

Nonostante abbia votato no nelle dimissioni di Renzi non ci vedo niente da festeggiare.
Vecchio 05-12-2016, 17.20.55
L'avatar di Denis
Denis Denis non è connesso
Forumista

Denis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da decly2002 Visualizza messaggio
o più che altro che capiscano di cosa si tratta. sono argomenti molto tecnici che mi sembrano molto complessi da capire. curioso anche il fatto che stavolta c'era l'occasione concreta di eliminare 215 politici riducendo il senato a 100 senatori, eppure il no ha vinto alla grande. sia quel che sia abbiamo una nuova crisi di governo, speriamo bene.
Vecchio 05-12-2016, 17.31.30
L'avatar di Nyawera
Nyawera Nyawera non è connesso
Forumista

Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!
Predefinito

speriamo bene davvero. questo referendum non era per niente semplice, in questo momento storico soprattutto. in un caso o nell'altro dovevamo fare i conti con le conseguenze.
io credo che il numero di italiani che ha votato NO per evitare una riforma fatta male e non "per mandare a casa Renzi" sia più di quanto pensiamo.
che anche questa sia un'occasione per una svolta? mi sembra di capire che non si vada alle elezioni anticipate, quindi un governo M5S e salvini con è così immediato.
si parla di padoan come possibile dopo Renzi. cosa ne pensate?
Well, I am too young, and they are too old
Oh, man, can't you see I'm nervous, so please
Pretend to be nice, so I can be mean
I miss the last bus, we take the next train
I try but you see, it's hard to explain.
Vecchio 05-12-2016, 17.36.22
L'avatar di Denis
Denis Denis non è connesso
Forumista

Denis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

che è realistico quello che dici. in ogni caso ci vuole tempo ad organizzare elezioni, quindi qualcuno nel mentre ci sarà. personalmente vedo di buon occhio padoan, sarei felice se fosse lui a portare avanti le cose
Vecchio 05-12-2016, 17.44.13
L'avatar di Nyawera
Nyawera Nyawera non è connesso
Forumista

Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!Nyawera reputazione Stellare !!!
Predefinito

Anche io. Sarebbe una buona figura da presentare per l'aspetto Europa, almeno credo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Well, I am too young, and they are too old
Oh, man, can't you see I'm nervous, so please
Pretend to be nice, so I can be mean
I miss the last bus, we take the next train
I try but you see, it's hard to explain.
Vecchio 05-12-2016, 18.11.30
L'avatar di jovazaki
Forumista

jovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobalejovazaki reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da giggi Visualizza messaggio
mah, che in pochi tranne te abbiano votato pensando proprio alla riforma e non al soggetto che la proponeva, è una cosa che pensi tu jovazaki,forse credendo di essere uno dei pochi illuminati; io invece credo che sia proprio questo lo sbaglio di Renzi, aver creduto che si stesse scegliendo pro o contro lui, aver personalizzato tutto, anche un voto di un referendum costituzionale. Io credo invece che lo avremmo sopportato turandoci il naso fino alla fine del mandato, gli italiani mi sa che sono abituati a pessimi governanti e li tollerano abbastanza bene, la dichiarazione forte e vera invece è che non vogliono che la costituzione sia modificata, almeno non con questa riforma e non da questi politici (verso cui vedo nutrire ben poca stima e fiducia). Considerare tutti gli italiani scemi che abboccano all'amo o lamentatori da bar è un errore politico grave; sarebbe sempre meglio lavorare con più umiltà (vera) e meno personalismi ("morto un Papa. .."). A te jovazaki Renzi ispirava fiducia e per te ha solo fatto qualche errore che ora ha pagato uscendosene con stile, a me invece appare un pessimo politico che avrei anche sopportato fino alla fine del suo mandato, non sono andata a votare per o contro lui e come me tantissimi, e quindi questo spostare il nostro voto su di sé io lo trovo una pessima caduta di stile, altroche'. Poteva prendere atto che gli Italiani non vogliono quella riforma, stop; ma era poco da protagonisti così. .
L'elettorato leghista ha votato no per mandare a casa Renzi e andare a nuove elezioni subito. Che poi tra questi ci sia qualcuno che è entrato nel merito beh, sinceramente me lo auguro e sarebbe grave il contrario. Anche se sui leghisti nutro poche speranze.

L'elettorato di centro destra e filo Berlusconiano ha votato no per mandare a casa Renzi. Che poi tra questi ci sia qualcuno che è entrato nel merito beh, sinceramente me lo auguro e sarebbe grave il contrario.

L'elettorato grillino ha votato no per mandare a casa Renzi e andare a nuove elezioni subito. Che poi tra questi ci sia qualcuno che è entrato nel merito beh, sinceramente me lo auguro e sarebbe grave il contrario. Sicuramente l'elettorato grillino tra questi è quello forse più consapevole.

Ma tra questi tre macro gruppi il più pulito c'ha la rogna.

Poi c'è un tipo diverso di votatore del no, quello meno schierato, quello che non sa che partito voterebbe alle prossime elezioni e che è entrato nel merito della riforma. Senza pensare alla personalizzazione che ne è uscita in campagna elettorale da una parte e dall'altra. Il fatto che molta gente sia contenta della caduta di questo governo (ho già detto che per me è illegittimo oltre che imbarazzante questo governo, che ho votato No perchè la riforma era uno stupro, ma evidentemente saper leggere e saper capire un testo semplice risulta difficile ad alcuni come te) dimostra proprio quello che ho detto. La maggior parte della gente ha votato No per far cadere questo governo altrimenti tante grida di giubilo nel momento delle dimissioni di Renzi non ci sarebbero state.

È innegabile che buona parte di coloro che urlano e si lamentano oggi di Renzi siano gli stessi che si lamentavano ieri di Letta, di Monti e di Bersani. E prima di Berlusconi. Quelli per cui la colpa va sempre data agli altri se le cose vanno male, ma che poi a votare alle politiche non ci vanno e fanno parte di quella mostruosità che è il partito dell'astensione.

Non ho nemmeno detto che ha fatto solo qualche errore, ne ha fatti diversi, ho detto che ha fatto due errori grossi negli ultimi anni. Anche qui la comprensione del testo da parte tua è lacunosa.

Mi sembra di aver detto chiaramente che uno dei due errori è stato quello di personalizzare il referendum su di se. Anche qui la comprensione di una semplice frase ti ha creato difficoltà.

A me Renzi ispirava fiducia dopo aver perso le primarie con Bersani. E se anzichè accettare l'incarico da Napolitano fosse diventato premier con delle elezioni avrebbe preso il 70% dei voti. Avrebbe avuto un governo forte e avrebbe avuto l'occasione e il coraggio di cambiare l'Italia. Cosa che purtroppo tutti gli altri partiti ad oggi non possono fare. Renzi ha comunque il 40% degli italiani dalla sua parte. Il 60% si deve dividere tra tutti gli altri che non hanno alcun punto in comune se non il motto "Renzi a casa, elezioni subito".

Io non sarò illuminato ma almeno una lampadina accesa in fondo al tunnel la vedo. Te sei nel buio totale quando si tratta di comprensione del testo. E non è la prima volta che un banale testo ti mette in difficoltà purtroppo per te.

Ultima modifica di jovazaki : 05-12-2016 alle ore 18.18.43
Vecchio 05-12-2016, 20.02.24
L'avatar di xigix
xigix xigix non è connesso
Forumista

xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!xigix reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jovazaki Visualizza messaggio

Poi c'è un tipo diverso di votatore del no, quello meno schierato, quello che non sa che partito voterebbe alle prossime elezioni e che è entrato nel merito della riforma. Senza pensare alla personalizzazione che ne è uscita in campagna elettorale da una parte e dall'altra.
ecco, io mi ritrovo esattamente in questa categoria. Tra l'altro visti i personaggi che erano schierati per il no (brunetta, salvini, di battista solo per citarne qualcuno) sarei stato più propenso a non accomunarmi con questa marmaglia
Vecchio 05-12-2016, 21.32.17
L'avatar di decly2002
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Renzi ha perso con dignità. Non ne ricordo molti altri...
Comunque ha preso, praticamente solo contro tutti, compresa parte del suo partito, il 40%. E l'ha ottenuto con un' affluenza piuttosto elevata.
Ora vedremo che succederà nel PD e con la nuova legge elettorale.
L'impressione è che ora tutti vogliano un sistema elettorale proporzionale, per tenersi le mani libere il più possibile. I 5S propongono l'Italicum anche al senato, ricordo male o prima non ne erano entusiasti? Comunque mi aspetto un futuro paludoso...e potrebbe essere un'alternativa migliore rispetto a un governo anti-europeo.
Ovviamente sono solo opinioni personali.

Chi si sognerà di mettere mano alla costituzione in futuro dopo questo referendum? Chissà. La costituzione è molto bella...ma è stata scritta fra il 1946 e il 1948. Un mondo un po' diverso. Aggiornarla non è un abominio. Il senato, per come la vedo io, va abolito. E per quanto riguarda le autonomie locali...beh, io sono centralista, per me le regioni hanno troppo potere e spesso sono entità un po' artificiosa. Io, piuttosto, avrei abolito le regioni e salvato le province.
Vecchio 05-12-2016, 21.34.54
L'avatar di giggi
Forumista

giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Nyawera Visualizza messaggio
...
io credo che il numero di italiani che ha votato NO per evitare una riforma fatta male e non "per mandare a casa Renzi" sia più di quanto pensiamo...
è quello che penso anche io, come ho provato prima a dire, anche perchè più che bermi la visione a compartimenti stagni sdoganata dalla cosiddetta informazione (quelli di là, quelli di quest'altra parte..), ho parlato con le persone, ho sentito i pareri di gente che in politica la pensa nei modi più diversi possibili eppure aveva bene in mente cosa voleva dire quel quesito referendario.
In genere non amo pensare degli "altri" che siano tutti per forza stupidi solo perchè non la pensano come me; non mi piace questo modo di vedere la politica e tutto come se si parlasse di tifo e di squadre. Mi era sembrato di leggere un "di certo molti sono andati a votare senza capire bene la riforma o senza importarsene, ma solo per partito preso perchè erano contro renzi"; da lì ho dedotto che, chi dice ciò, ritiene invece di essere uno dei pochi che ha capito cosa stava andando a votare. Ho fatto tutto io, certo; fraintendimento e conclusione, quindi ben mi sta la beccata sul non saper leggere. Preciso, però, che tutta questa acredine per un post che non voleva essere cattivo nè punzecchiare mi ha fatto sorridere: evidentemente qualunque cosa io dica sarà sempre letta come un commento acido a cui rispondere dando una bella lezione.
Ora, capisco che ci siano tanti renziani che hanno visto sfumarsi davanti una specie di sogno politico (e credo alla buona fede di chi ha creduto in questa possibilità), ma bisogna saper accettare anche che non tutti la pensano allo stesso modo; anzi, è una fortuna quando ci si può confrontare con chi la pensa diversamente. Io posso solo dire che ho votato pensando alla Costituzione; di certo non amo il politico Renzi, soprattutto per quello che ha fatto alla scuola (e chi non è dentro non potrà capire mai), ma non mi illudo che le cose possano cambiare semplicemente togliendo il renzi di turno; di certo non lo ha aiutato la sua arroganza, il suo credere di avere sempre ragione, il suo sottovalutare l'interlocutore anche quando ne capiva più di lui..Per quanto tutti adesso qui crediate che senza renzi si può avere solo peggio, io invece nutro la speranza che finalmente qualcosa può tornare in gioco. Alla fine per me il risultato è stato più roseo delle mie aspettative, riforma bocciata e dimissioni di un pessimo premier, questa volta devo davvero essere ottimista.

Vecchio 05-12-2016, 21.55.20
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

che dire, speriamo tu abbia ragione a essere ottimista.
Se penso che le alternative attualmente più accreditate si chiamano Di Maio e Salvini, sono preoccupato.
Vecchio 05-12-2016, 22.09.17
L'avatar di jovazaki
Forumista

Predefinito

Citazione:
è quello che penso anche io, come ho provato prima a dire, anche perchè più che bermi la visione a compartimenti stagni sdoganata dalla cosiddetta informazione (quelli di là, quelli di quest'altra parte..), ho parlato con le persone, ho sentito i pareri di gente che in politica la pensa nei modi più diversi possibili eppure aveva bene in mente cosa voleva dire quel quesito referendario.
In genere non amo pensare degli "altri" che siano tutti per forza stupidi solo perchè non la pensano come me; non mi piace questo modo di vedere la politica e tutto come se si parlasse di tifo e di squadre. Mi era sembrato di leggere un "di certo molti sono andati a votare senza capire bene la riforma o senza importarsene, ma solo per partito preso perchè erano contro renzi"; da lì ho dedotto che, chi dice ciò, ritiene invece di essere uno dei pochi che ha capito cosa stava andando a votare. Ho fatto tutto io, certo; fraintendimento e conclusione, quindi ben mi sta la beccata sul non saper leggere. Preciso, però, che tutta questa acredine per un post che non voleva essere cattivo nè punzecchiare mi ha fatto sorridere: evidentemente qualunque cosa io dica sarà sempre letta come un commento acido a cui rispondere dando una bella lezione.
Ora, capisco che ci siano tanti renziani che hanno visto sfumarsi davanti una specie di sogno politico (e credo alla buona fede di chi ha creduto in questa possibilità), ma bisogna saper accettare anche che non tutti la pensano allo stesso modo; anzi, è una fortuna quando ci si può confrontare con chi la pensa diversamente. Io posso solo dire che ho votato pensando alla Costituzione; di certo non amo il politico Renzi, soprattutto per quello che ha fatto alla scuola (e chi non è dentro non potrà capire mai), ma non mi illudo che le cose possano cambiare semplicemente togliendo il renzi di turno; di certo non lo ha aiutato la sua arroganza, il suo credere di avere sempre ragione, il suo sottovalutare l'interlocutore anche quando ne capiva più di lui..Per quanto tutti adesso qui crediate che senza renzi si può avere solo peggio, io invece nutro la speranza che finalmente qualcosa può tornare in gioco. Alla fine per me il risultato è stato più roseo delle mie aspettative, riforma bocciata e dimissioni di un pessimo premier, questa volta devo davvero essere ottimista.
Se citi virgolettando almeno virgoletta quello che ho scritto davvero altrimenti ci fai una bella figura di merda. Comunquee si, hai dedotto male. fraintendimento e conclusione tutto da sola.

Io ho scritto che "La maggior parte dei no arrivano da chi voleva soltanto mandare a casa Renzi e il suo governo." nel primo post, e nel secondo invece "La maggior parte della gente ha votato No per far cadere questo governo altrimenti tante grida di giubilo nel momento delle dimissioni di Renzi non ci sarebbero state." Nemmeno con la doppia lettura sei stata in gradi di comprendere. Ma è un problema più tuo che mio.

Mi pare che attualmente, nonostante Renzi non sia il meglio per questo Paese, non ci sia nessuno migliore di lui. Ma se hai nomi che secondo te possono far bene per l'Italia sarei lieto di leggerli. È facile criticare e distruggere, meno facile costruire e ad oggi, nessuno ha la capacità di costruire. Proporre si, forse i 5s hanno la capacità di proporre ma sicuramente non quella di costruire perchè sono nati per distruggere, e tolti dalla loro missione si azzerano.

Ultima modifica di jovazaki : 05-12-2016 alle ore 22.14.07
Vecchio 06-12-2016, 20.58.42
L'avatar di giggi
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jovazaki Visualizza messaggio
Se citi virgolettando almeno virgoletta quello che ho scritto davvero altrimenti ci fai una bella figura di merda..
toh, guarda so anche quotare (citare)... quindi - evidentemente - non stavo citando, ma ripetevo il succo di ciò che avevo inteso io ...vabbè, difficilissimo per me dialogare con chi usa un linguaggio poco rispettoso e accende toni e polemiche che non erano stati accesi; avevo voluto esprimere la mia, credo di averne diritto quanto altri; poi, bon, credo anche che non mi piace quando la discussione si sposta sul personale (è non è più discussione di idee, ma giudizi sulla persona) e perciò cerca di star calmino, non leggermi e vedi di stare bene, che al momento non sembra così.

E per tornare al post di decly: la nostra Costituzione è del 1948, certo, ma la riforma proposta ci faceva tornare al 1848, allo Statuto albertino col suo senato di cooptati e non di eletti; e poi questa Costituzione che a te sembra vecchia (non ho però capito in base a cosa), se la leggi non risulta affatto antiquata, anzi è molto più lungimirante e "saggia" delle leggi che sono in grado di scrivere (seh, scrivere...) i politici di oggi; se qualcosa in essa si vuole cambiare deve essere il più possibile condiviso, così come quando fu scritta, solo che adesso questo è impossibile. Già se pensi al fatto che non concordiamo neppure su questo: chi pensa che ci sia bisogno di più autonomia e chi di più centralismo, chi vorrebbe abolire del tutto il senato e chi -come me -crede nel bicameralismo perfetto, nella sua funzione e nella necessità che le due camere siano votate dai cittadini. Non è un momento di concordia nazionale no, siamo in grado di trasformare tutto in una partita dove una parte vince e una perde in assoluto; ecco, questo invece io lo vedo come un auspicio per il futuro: che si possa fare una politica in cui vi siano degli accordi tra le parti, tra vincitori e altri che comunque rappresentano una parte della voce popolare, una politica che pensi più a sentire i bisogni di tutti, anche di chi perde alle urne, piuttosto che questa dimostrazione da bulletti del "ho vinto io e zitto e mosca ora, poi quando vinci tu comandi tu"; mi sembra tutto così infantile.

Vecchio 06-12-2016, 21.26.22
L'avatar di jovazaki
Forumista

Predefinito

Citazione:
toh, guarda so anche quotare (citare)... quindi - evidentemente - non stavo citando, ma ripetevo il succo di ciò che avevo inteso io ...vabbè, difficilissimo per me dialogare con chi usa un linguaggio poco rispettoso e accende toni e polemiche che non erano stati accesi; avevo voluto esprimere la mia, credo di averne diritto quanto altri; poi, bon, credo anche che non mi piace quando la discussione si sposta sul personale (è non è più discussione di idee, ma giudizi sulla persona) e perciò cerca di star calmino, non leggermi e vedi di stare bene, che al momento non sembra così.
E invece non lo sai fare. Perchè virgolettare vuol dire riportare le esatte parole dette da qualcuno e quindi vuol dire citare. Se vuoi ripetere il succo non devi virgolettare. In ogni caso, sia citando sia ripetendo il succo hai scritto una cosa diversa da quella che ho detto io.

Sul linguaggio poco rispettoso, sui toni accesi e sullo spostare la discussione sul personale tu hai scritto: "mah, che in pochi tranne te abbiano votato pensando proprio alla riforma e non al soggetto che la proponeva, è una cosa che pensi tu jovazaki,forse credendo di essere uno dei pochi illuminati".

Lo scrivo virgolettando perchè ti voglio proprio citare. Quando si scrive in italiano o in qualsiasi altra lingua occidentale funziona così. Quindi il primo o la prima (non ricordo mai se sei maschio o femmina) a spostare la discussione sul personale in maniera sarcastica e del tutto gratuita sei stato/stata te.

Quindi oltre a non saper comprendere un testo semplice non sai nemmeno scrivere correttamente. Ma ora scusa, non ho tempo di insegnartelo. E le elementari mi sa che le hai fatte da un pezzo.

Ultima modifica di jovazaki : 06-12-2016 alle ore 21.37.33
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione