![]() |
|
||||
|
||||
![]()
È dal 2019 che mi sono preso la briga di annotare nell'apposito thread tutti i libri che ho letto (sia quelli che ho letto per la prima volta sia quelli che ho riletto). Nel 2019 ne ho letti 67, nel 2020 59, mi rendo conto che si tratti comunque di una media molto alta. Lo scorso capodanno con mia sorella abbiamo tentato una "reading challenge": 26 categorie in cui incasellare altrettanti libri da leggere durante l'anno; dovevano essere libri letti per la prima volta (cosa non scontata, nel mio caso) e uno stesso libro non poteva comparire in più di una categoria, dovendo quindi scegliere dove metterlo. Siamo stati noi a decidere le categorie, e l'ho fatto anche per provare ad uscire dalla comfort zone letteraria in cui ogni lettore è più o meno costretto, per quanto possa essere ampia. Alla fine io ce l'ho fatta (ho letto più del doppio dei libri richiesti, anche se in molti casi erano riletture), lei no, ma va bene così, è stata una splendida idea e una splendida avventura.
Ecco la mia lista (non ci sono indicati libri belli o meno belli, solo il libro per ogni categoria): Un libro con meno di 100 pagine: Stefano Benni – La ragazza che parlava ai libri Un libro con più 500 pagine: Jared Diamond - Collasso Un libro uscito nel 2020: Andrea Camilleri - Riccardino Un libro uscito nel 1920: Agatha Christie – Poirot a Styles Court Un libro che ha vinto il premio Strega: Walter Siti – Resistere non serve a niente Un libro il cui autore ha vinto il premio Nobel (pubblicato prima): Ernest Hemingway – Il vecchio e il mare Un libro di uno scrittore di un paese strano (non Paese occidentalizzato): Deborah Moggach – Marigold hotel Un libro scelto dall’altro: James Baldwin – Se la strada potesse parlare Un libro in inglese: J. K. Rowling – Harry Potter and the philosopher’s stone Una raccolta di racconti: Jon Kalman Stefansson – Luce d’estate ed è subito notte Un libro che fa parte di una serie antologica: Andrea Camilleri – Una voce di notte Un libro per ragazzi: Davide Morosinotto – Il rinomato catalogo Walker & Dawn Una biografia: Fabio Pastonesi – Pantani era un dio Un libro scritto da qualcuno che non è uno scrittore: Stefano Bollani – Il monello, il guru, l’alchimista e altre storie di musicisti Un libro di letteratura di viaggio: Davide Cassani – Il ciclista curioso Un libro con un numero nel titolo: Reg Mastice – I 150 migliori dischi inesistenti della storia del rock Un libro scritto da qualcuno più giovane di te (quando l’ha scritto): Mark Z. Danielewski – Casa di foglie Un libro di esordio: Fabio Bacà – Benevolenza cosmica Un libro da cui è stata tratta una serie tv: Philip K. Dick – La svastica sul sole Un libro da cui è stato tratto un film che ha vinto almeno un Oscar: Budd Schulberg – Fronte del porto Un libro pubblicato nell’anno in cui sei nato: Stephen King - It Un libro di cui hai visto il film: Abraham B. Yehoshua - Il responsabile delle risorse umane Un libro il cui titolo ha più di 8 parole: Roberto Venturini – Tutte le ragazze con una certa cultura hanno almeno un poster di un quadro di Schiele appeso in camera Un libro da cui è stato tratto un musical: Carlo Collodi - Pinocchio Un libro pubblicato postumo: Gianni Mura – Il mondo di Gianni Mura
|
||||
|
||||
![]()
Piccole donne crescono - Louisa May Alcott
|
||||
|
||||
![]()
Piccoli uomini - Louisa May Alcott
|
||||
|
||||
![]()
Il paese dei ciliegi - Dörte Hansen
L'ospite della vigilia - Erri De Luca
...non si può scegliere un sogno non si può scegliere, quando ti arriva, ti arriva non c'è niente da fare... Verona 17.09.2008 ![]() e le mie mani hanno applaudito il mondo perchè il mondo è il posto dove ho visto te ![]() ricorda che TU SEI UNICO AL MONDO! l'amore smuove le montagne |
|
||||
|
||||
![]()
Iain Reid - Sto pensando di finirla qui
|
||||
|
||||
![]()
Jonathan Coe - Donna per caso
|
||||
|
||||
![]()
Il sale
Jean-Baptiste Del Amo Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
"ProntaPerLaManoSullaTettaInMezzoAllaFolla?" E' solo telePPPatìa -Je suis le rue de Babylone- Te sei come a tera che pe tre quarti è fatta de acqua..te sei fatta pe tre quarti de stress! ![]() Cabe em uma penteadeira
|
|
||||
|
||||
![]()
Una storia semplice - Leonardo Sciascia
E' una festa infinita la vita, un salpare continuo di navi Con la luce negli occhi, con il ritmo nel cuore, con il vento alle ali I Serenissimi sul ritmo giusto!!! sdeng is my way of life ![]() ![]() |
|
||||
|
||||
![]()
I ragazzi di Jo - Louisa May Alcott
|
||||
|
||||
![]()
Matteo Nucci - Achille Odisseo la ferocia e l’inganno
E' una festa infinita la vita, un salpare continuo di navi Con la luce negli occhi, con il ritmo nel cuore, con il vento alle ali I Serenissimi sul ritmo giusto!!! sdeng is my way of life ![]() ![]() |
|
||||
|
||||
![]()
Howard P. Lovecraft - Il caso di Charles Dexter Ward
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|