Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Classici

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-02-2021, 20.31.33
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 non è connesso
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito casammare vs. casincampagna

La prima lezione del corso di storia contemporanea iniziò con il professore Tino Vittorio che spiegò che "la storia non esiste. Esiste la storiografia, che è l'esempio delle fonti, e le fonti sono oggettive, sono quelle. Poi lo storico tiene conto di alcune e non di altre, e da lì nascono le diverse storie. Quindi esiste la storiografia ma non esiste la storia, esistono le storie. Quindi la storia che studiate è solo una delle tante storie possibili. E, ricordatevi, la storia la decidono i vincitori".
Le sue parole mi riecheggiano nelle orecchie a tredici anni da allora. Di quel corso seguii solo la prima lezione; l'orario era infausto e il corso per niente interessante. Ciononostante presi 30 con un esame che legherò per sempre ai Manic Street Preachers: feci l'orale della prima parte con nello zaino il nuovo (e per me primo ad uscire da quando avevo iniziato ad ascoltarli e adorarli) cd dei Manics, e subito dopo l'orale della seconda parte uscii dall'università e attraversai mezza città a piedi per raggiungere i miei amici al mare ascoltando ancora una volta la mia band preferita di sempre.
Le sue parole, comunque, mi riecheggiano nelle orecchie anche se a riecheggiare in questo momento è solo la musica dei The Future Sound Of London (e, proprio adesso, il bip bip del forno a microonde con cui Veronica sta riscaldando qualcosa per fare un dolce). Mi riecheggiano e mi chiedo: ha ragione? Certo che ha ragione. Io, ad esempio, ho costruito la mia storia tenendo conto di alcune fonti e non di altre. Ci sono, quindi, tante storie che non ho raccontato, magari perché le ho dimenticate, magari perché non le ho mai tenute in considerazione, ma ci sono. Una di queste è la storia di "casammare".

Se uno legge Carta Azzurra, o se uno ascolta i miei racconti, sembra che l'unico luogo in cui abbia passato le mie estati sia "casincampagna", ovvero la casa ai piedi dell'Etna con un giardino piccolo ma abbastanza grande da farcela chiamare "campagna" (a differenza della casa in città che invece è proprio in città), accanto alle case di altri zii e cugini con cui condivido il cognome (e in alcuni casi anche molto di più). Ho raccontato mille volte come "il luogo in cui è concentrata la maggior parte dei ricordi della mia vita" sia proprio quello: la casa, il giardino e le case vicine, soprattutto quella di Ale. Non ho mai saputo di preciso quando io e la mia famiglia abbiamo iniziato a passare le estati lì: io, per convenzione, ho scelto il 1992, visto che è l'anno in cui è uscito il primo disco degli 883 e l'anno successivo all'uscita di Lemmings e due anni successivi all'uscita di The Secret Of Monkey Island, che sono i ricordi più "vecchi" che ho della campagna. Quindi sì, facciamo il 1992. Abbiamo iniziato quell'anno, abbiamo finito nel 2010: poi io sono partito per Padova, mia nonna non è stata più bene e i miei non sono più andati lì per l'estate, né l'ho fatto io da solo (se non per sporadiche giornate con amici o parenti o per andare a trovare Ale, che nel frattempo si era trasferito nella sua "casincampagna").
Questo è quello che potrebbe sembrare leggendo o chiedendomi. La realtà è molto diversa.

La realtà, infatti, è che a partire dal 1992 (in questo caso l'anno è certificato dai miei genitori i miei genitori hanno preso in affitto una casa in una traversa del villaggio San Lorenzo, a qualche chilometro da Pachino, in provincia di Siracusa. Era una casa che prendeva di solito in affitto un collega di mio papà, ma quell'anno la "cedette" a noi e fu così che da quell'estate andammo lì. Per i primi anni lo facemmo per un intero mese (a volte luglio, a volte agosto), mentre successivamente lo facemmo solo per due settimane. In ogni caso si parla quasi di mezza estate, poco meno del tempo che passavamo a "casincampagna" (dove solitamente ci trasferivamo poco prima del mio compleanno e da cui tornavamo prima che iniziasse la scuola).
I primi anni, quindi, passammo quasi lo stesso tempo a "casammare" e a "casincampagna"; poi passammo più tempo nella seconda rispetto alla prima, e dopo neanche una decina d'anni - era il 2001 - comunicai ai miei che non sarei andato più con loro: sarei andato a trovarli qualche volta, magari andandoci con i miei nonni, ma per il resto del tempo sarei rimasto in campagna, apparentemente da solo ma in realtà sempre con Ale.
Quindi, ok: dal 2001 in poi ho passato quasi tutta l'estate in campagna, ma fino all'anno prima le cose non erano così nette. La domanda è: perché ho quasi rimosso "casammare", lodando sempre "casincampagna"? La risposta è semplicissima, ma bisogna raccontare cosa fosse "casammare".

"Casammare" era una villetta a un paio di centinaia di metri dal mare. Io non sapevo nuotare (avrei imparato tardino, verso i tredici anni) ma non era questo il punto. Non mi dispiaceva neanche quel posto, è che era un po', come dire, sempre uguale. Un giorno della marmotta, direi.
Ogni giorno ci alzavamo, compravamo i cornetti dal carretto che passava di mattina, qualcuno andava fino al villaggio a comprare il giornale, poi facevamo colazione e andavamo a piedi fino alla spiaggia. Restavamo lì qualche ora: mio papà a fare snorkeling, mia mamma soprattutto a nuotare o a badare ai miei fratelli, io a giocare con loro o da solo sulla spiaggia, costruendo piste per biglie o castelli di sabbia, e poi tornavamo a casa per pranzo. Mangiavamo, facevamo una pennichella e tornavamo in spiaggia, dove restavamo fino a poco prima di cena. Poi docce collettive (era all'aperto), cena e televisione fino a che non si faceva ora di andare a dormire. Gli scrittori americani chiamano questa "la vacanza nel Vermont", noi la chiamavamo "la vacanza a casammare".
Ogni giorno era uguale, con delle microscopiche eccezioni: un paio di volte a settimana andavamo dal fruttivendolo in bicicletta, e una volta a settimana fino a Pachino, il paese più vicino, a fare la spesa al supermercato. Una volta ogni due settimane circa prendevamo la macchina per andare fino alla spiaggia di Vendicari, in realtà raggiungibile anche in bicicletta (sarei dovuto diventare un po' più grande per scoprirlo), e fu proprio con la bici che mi misi ad esplorare i dintorni, prima con mio papà e poi da solo. Mi persi un paio di volte, ma il bello di perdersi quando hai un punto di riferimento gigantesco come il mare di fronte a te è che non ti perdi davvero. Una sera ogni due settimane circa andavamo a cenare a Marzamemi, un villaggio di pescatori oggi gettonatissimo che allora era solo un villaggio di pescatori.
Stop. Fine.
Non ho mai socializzato con nessuno. La mia famiglia non ha mai socializzato con nessuno. Non abbiamo mai conosciuto nessuno dei nostri vicini (se non quelli della villa accanto, con cui ci limitavamo a scambiarci un "buongiorno") né delle persone che inevitabilmente incrociavamo ogni giorno in spiaggia. Le uniche relazioni extra-familiari erano dovute a quando qualcuno veniva a trovarci e stava con noi per qualche giorno: i miei nonni, mia zia, qualche volta qualche cugino; anche Ale è venuto lì quando eravamo bambini, anche se sono sicuro che abbia sovrascritto quel ricordo con qualcos'altro capitato parecchi anni dopo. Non succedeva veramente niente più di questo.

Nel frattempo, negli stessi anni, passavamo il resto dell'estate a "casincampagna". Lì ogni giorno era uguale solo in apparenza, perché anche solo la mera interazione con gli altri zii e cugini rendeva ogni giorno diverso, e a suo modo speciale. Per questo motivo, quando ho potuto, ho smesso di andare a "casammare": non volevo rischiare di perdermi niente. Poi, vabbè, nell'autunno 2001 io e Ale siamo diventati "amici veri" e da lì la campagna si è legata soprattutto a noi, e poi agli SQUOT, e poi alle persone con cui ci sono stato, e insomma, è ovvio che alla fine abbia stravinto la campagna.

Sono tornato a "casammare" qualche volta: nel 2002 con Grazia, all'indomani della serata che ci ha legati (per sempre? Chissà, al momento di sicuro sono più di diciotto anni); nel 2005 e nel 2007 con gli SQUOT; nel 2006 con Giulia (oltre alle varie foto ho anche un video di quel giorno, l'unica occasione di risentire la sua voce dall'ultima volta in cui l'ho sentita davvero, quasi un anno dopo); nel 2007, per una serata alcolica che Ale ha raccontato un anno dopo con uno dei post più commoventi di sempre; last but not least, dal 2010, ogni estate io e Vero c'andiamo per un giorno, come una specie da promessa che ho fatto a me stesso da rinnovare. Per la cronaca, non andiamo proprio a "casammare" bensì a Vendicari, ma insomma, siamo lì.

Ecco, tutto qui. A parità di tempo (ammesso che sia parità di tempo), come si può paragonare la vita vissuta in campagna con il nulla, o quasi, vissuto al mare?
E poi a me il mare non piace.
A me mi piace la montagna (cit.).

(post scritto ascoltando My Kingdom Re-Imagined di The Future Sound Of London)
which I can't get through.
Vecchio 22-02-2021, 21.16.56
L'avatar di gabo86
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito me and monkey island (3)

A sette anni dall'ultima volta, sto completando di nuovo l'intera saga di Monkey Island. Ieri sera ho finito The Curse Of Monkey Island, cioè il terzo gioco.

Quando è uscita la notizia dell'uscita di Monkey Island 3, nell'estate del 1997, immagino che il mondo sia saltato per aria. L'ultimo gioco era uscito cinque anni prima, nel frattempo Ron Gilbert ("il creatore", cit.) aveva lasciato la LucasArts, e insomma, sembrava impossibile un nuovo gioco. Il mondo sarà anche saltato per aria, a me invece sembrava quasi scontato. Avevo ritrovato il primo Monkey Island, dopo anni di vuoto, all'inizio dell'anno scolastico appena concluso; per la fine dello stesso anno scolastico mi avevano regalato il 2, e adesso, un mese dopo, arrivava la notizia del 3! Sarebbe stato il mio regalo di Natale, come infatti fu.

I primi ricordi di quel gioco, forse addirittura il primissimo, sono a casa di mio cugino Luigi, col quale cercavamo di andare avanti ma non eravamo in grado. Per il resto, invece, c'ho giocato tantissimo con mio fratello. Ma proprio tanto! Credo sia l'unico Monkey Island che lui conosce a memoria, mentre io li conosco tutti a memoria. Giocare a questo, però, mi ha ricordato delle nostre scorribande per i caraibi e di frasi che a distanza di ventitré anni citiamo ancora, davvero troppe per citarle. Credo sia anche l'unico Monkey Island a cui abbia giocato autonomamente, senza di me.

Poi c'è una foto che mi ritrae mentre ci gioco con Grazia, a casa sua, nei primissimi giorni del 2003.

Per il resto, c'è sempre quella sensazione di posti che non esistono e che porto dentro di me. Mai come il primo Monkey Island, d'accordo, ma anche questo è un gioco splendido.

(post scritto ascoltando Eat The Phikis degli Elio E Le Storie Tese)

Ultima modifica di gabo86 : 03-04-2021 alle ore 21.53.24
Vecchio 23-02-2021, 19.21.15
L'avatar di mattcameron
mattcameron mattcameron non è connesso
Forumista

mattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito La Storia dell'Altro

...perché in fondo credo che la vita ci condurrà, a un certo punto, al silenzio.

La distanza tra me e alcuni altri aumenta, ed ho un bel ripetermi che è perché a differenza di altri io mi metto in discussione.

(Momenti di Pandemico ottimismo.)

No, la verità è, temo, che io sono sopravvissuto a me stesso. Dove molti si fermano, io continuo a cercare...e non è detto sia perché sono migliore.

Pensavo al libro di Alexander Langer, a cosa scriverebbe la mia collega sulla pagina a fronte di quella scritta da me? Potrebbe scrivere ad esempio che la mia entrata in questo lavoro sarebbe potuta essere ancora peggiore (vero: se lei fosse stata dura come è oggi, avrei mollato). Potrebbe scrivere che si è sentita tradita da me come amico: il suo chiedermi costantemente di più sul lavoro è eticamente corretto, e proporzionato alla fiducia che ha in me (possibile: ma io in compenso non reggo). Potrebbe scrivere, infine, che si aspettava qualcosa di più da me come uomo...questo spero non sia vero, in ogni caso non lo scrivebbe.

Ma cosa scriverebbe, invece, Andrea? Probabilmente che sono egoista, e che l'ho ferita. È successo, però proprio lei è una che non si è mai domandata una volta nella vita che provassero gli altri ("La musica è la tua ossessione", mi disse).
La vera domanda è cosa scriverebbero di me le ex morose. Ogni tanto ho l'impressione di aver lasciato ferite profonde, e per quanto sia sempre più convinto che ognuno di noi debba essere capace di risolvere i propri casini...cionondimeno ogni tanto penso che io ho interrotto non una, ma due relazioni durature. Ecco dove penso di essere sopravvissuto a me stesso.
Ma per quanto mi dispiaccia di come sono andate le cose, non sarei mai stato in grado di trasformarle in due storie felici. Forse oggi, forse no.
Ma all'epoca non avevo questa capacità. Mi sarei potuto senz'altro fermare, ma non sarei diventato migliore. Non sarei mai stato un buon marito, e per ovviare al problema non sono mai stato un marito.

Però, razzo, ho attraversato l'Inghilterra a piedi, dopo. Ho sviluppato un'abilità alpinistica che, finché tiene il fisico, mi porterà lontano.
Scrivo, suono (malamente) due strumenti. Dieci anni fa non era così.

Perciò un giorno forse apprezzerò la "traduzione" sulla pagina a fronte, come nel libro di Langer. Forse si placheranno in me i conflitti. Forse capirò gli altri punti di vista...

...fino a quel momento, Andrea, tu per me rimani la stronza egoista che voleva avere me come autista, ma un altro partner...e la mia collega è quella che non mi dice più nemmeno "buongiorno".
Un giorno sarà diverso, forse. Oggi devo sopravvivere.
19.06.00 PEARL JAM, LJUBLJANA (SLO) 22.06.06 TOOL, BOLOGNA 16.09.06 PEARL JAM, VERONA 16.11.06 TOOL, JESOLO (VE) 02.09.07 NINE INCH NAILS (e TOOL), BOLOGNA JOVANOTTI SAFARI TOUR 2008 06.07.10 PEARL JAM (e BEN HARPER), VENEZIA 02.08.11 AFTERHOURS, SPILIMBERGO (PN) 03.09.11 GUCCINI (#9) 02.03.12 TEATRO DEGLI ORRORI, DEPOSITO GIORDANI (PN) 11.06.12 BRUCE SPRINGSTEEN, STADIO ROCCO (TS) 25.06.12 CHRIS CORNELL, CASTELLO DI UDINE 26.09.12 RADIOHEAD, VILLA MANIN (UD)
Vecchio 23-02-2021, 21.00.32
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito i daft punk sono morti, viva i daft punk?

Ieri, e un po' anche oggi, i social sono stati invasi dalle reazioni alla notizia dello scioglimento dei Daft Punk.
Ho un po' di cose da dire.

La prima: io non sono un fan dei Daft Punk. Conosco qualche loro canzone (una, forse la più famosa, Get Lucky, mi piace parecchio) ma non credo che "il popolo" ne conosca tante di più. Eppure tutti erano pronti a stracciarsi le vesti in piazza. Capita ogni volta che muore qualcuno di famoso, capita quando si scioglie qualche gruppo, non pensavo potesse capitare per i Daft Punk. In alcuni casi il "cordoglio" ci sta (se ti piacevano hai tutto il diritto di dispiacerti), ma per chi li conosce appena, boh, secondo me è un po' troppo. Mi incazzo anche se non mi piacevano, figuriamoci se mi fossero piaciuti!
La seconda, però, è che almeno è un cordoglio sensato. Cioè, i Daft Punk si sono sciolti, quindi smettono di fare musica (almeno in duo: magari faranno qualcosa da soli, ma non più insieme). Ecco, qui ci sta. Quello di cui mi lamento, invece, è il cordoglio social di quando muore qualcuno che era comunque ormai lontano da quello che faceva. Può dispiacere umanamente, per il morto, per la sua famiglia, per i suoi amici, ma i fan dell'artista dovrebbero restare legati all'artista e alla sua arte, secondo me, non alla persona. Non è il caso dei Daft Punk (che non sono "morti"), ma è il caso di un sacco di altri artisti, spariti da anni, magari ufficialmente ritirati, magari anche ormai incapaci di intendere e di volere, chissà. Insomma, muore uno e tutti a disperarsi. È una cosa che odio. L'artista muore quando smette di fare arte, secondo me. Quando poi la persona-artista lascia il mondo terreno (per me non va da nessun'altra parte, ma lasciamole il beneficio del dubbio), al fan non dovrebbe importare più.

L'esempio perfetto, per me, è (anzi sono) gli Elio E Le Storie Tese. Si sono sciolti quasi tre anni fa, con delle modalità discutibili e con mille punti interrogativi ancora aperti, ma non importa. Si sono sciolti, hanno detto "non suoneremo più insieme e non pubblicheremo più altri dischi". Ecco, per me è come se fossero "morti". Li sto ascoltando in quest'istante, e davvero, provo una grande tristezza sapendo che "non ci saranno più". Certo, la loro musica resta, per fortuna, ma mi spiace un sacco sapere che non ci saranno più dischi (e che non si rompa con la questione del calo di qualità: l'ultimo album è me-ra-vi-glio-so) e che non potrò più vederli dal vivo. Più la prima che la seconda, in realtà: dopo dieci concerti mi sarei accontentato, ma avrei sempre fame di loro musica (loro). E invece no, si sono sciolti. Li ho visti un'ultima volta dal vivo, sono riuscito a "salutarli", basta.
Un giorno moriranno, moriranno davvero, intendo, ma ecco, lì non dirò "è finita la mia [inserire fase della propria vita]"; dirò "quella era finita quando si sono sciolti". È stato in quel momento che ho provato una profonda tristezza; anzi, in quel momento e in tutti quelli venuti dopo in cui li ho ascoltati, anche adesso. Mi dispiace, ma "così vanno le cose, così devono andare" (cit.).

(post scritto ascoltando Tutti Gli Uomini Del Deficiente O.S.T. degli Elio E Le Storie Tese)
Vecchio 25-02-2021, 01.54.02
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito this is the day

Eccolo.
Doveva arrivare ed è arrivato.

Ogni anno deve arrivare questo giorno, "il primo giorno in cui si sente che l'estate arriverà", ed è un giorno che mi mette una malinconia incredibile.
Pensavo di scrivere un post lunghissimo per raccontarlo, ma poi mi sono ricordato che l'avevo già scritto qui. Il forumista Jayflower mi diede una reputazione negativa scrivendo che scrivo sempre le stesse cose, cioè che sono triste sempre per gli stessi motivi, come l'estate che arriva.

Lo scriveva sei anni fa.
Avrebbe potuto scriverlo ogni anno.
Oggi è stato quel giorno là: diciotto gradi, sole, l'ufficio più freddo dell'aria aperta, e quella sensazione che non sparirà mai, neanche tra mille estati.
Non ho scelto io di starci male.

(post scritto ascoltando Grazie Per La Splendida Serata CD2 degli Elio E Le Storie Tese)
Vecchio 25-02-2021, 17.47.05
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito la nave di Teseo, di nuovo

Oggi è ancora peggio di ieri.
In teoria dovrebbe essere meglio perché non è più "il primo giorno", e insomma, piano piano dovrei abituarmi, il malessere e il malumore di solito vanno via dopo qualche giorno (altrimenti durerebbero parecchi mesi, e sarebbe impossibile vivere); contemporaneamente, però, fa più caldo di ieri, c'è più sole di ieri e, più in generale, c'è più "aria d'estate" di ieri.
Quindi è ancora peggio di ieri.

Potrei raccontare della questione della "somma delle estati precedenti", ma rischierei di rovinarmi ancora di più l'umore, quindi magari lo farò più avanti. Così, ho pensato, magari racconto della nave di Teseo, cioè del fatto che i miei cambiamenti, quelli che ci sono, non evitano che io rimanga me stesso, probabilmente perché sono più i punti fermi rispetto ai punti "in movimento". Avevo già intitolato un post "la nave di Teseo", un paio di mesi fa, ma lì sfioravo solo la punta dell'iceberg.

Ci sono delle cose che fanno parte di me da sempre, e che sono sopravvissute a tutto quello che mi è successo e che ho fatto nella mia vita.

Quando sono da solo e non sto facendo niente che richieda l'uso del cervello (lavorare, leggere, giocare ai videogiochi) parlo da solo, a bassa voce, e mi racconto le cose che sono successe, elaboro le mie teorie, eccetera. Una specie di Carta Azzurra orale e molto più "ingombrante".
Voglio molto bene alla mia famiglia d'origine.
C'è sempre un'amica a cui voglio molto bene ma con cui non ci sono rischi di fraintendimento e/o promiscuità.
Mi metto le dita nel naso.
Mi mangio le unghie delle mani, ma solo quando sono lunghe, per tagliarle.
Ho un bisogno spasmodico di catalogare lo scibile umano, o almeno il mio: appiccico etichette mentali, riordino tutto in cassetti mentali.
Proprio per questo motivo, all'incontrario, al di fuori di me sono disordinatissimo: la mia scrivania è un casino, il mio armadio è un casino. Solo la biblioteca e la discoteca resistono in ordine alfabetico, perché lì è più facile seguire la catalogazione mentale.
Provo una gigantesca malinconia nel pensare a tutto quello che non c'è più nella mia vita.
Sogno tantissimo, ricordo i sogni e al mio risveglio mi diverto a collegare ogni elemento del sogno con il motivo per cui albergava nel mio inconscio.
Mi emoziono tantissimo ascoltando musica, leggendo, giocando ai videogiochi.
Mi piace andare in bicicletta.
Tifo Inter.
Il mio luogo preferito dell'universo è la mia casa in campagna.

Questo è quello che mi è venuto in mente. Ci saranno altre mille cose, di sicuro, ma mi sono tenuto il più vago possibile, evitando nomi di persone.
Manca Veronica, certo. Ma Veronica, per quanto sia l'albero maestro della mia nave, è un albero maestro che è arrivato dopo. Ad un certo punto. Certo, adesso mi guardo indietro e vedo che c'è da tantissimo, ma non c'è da sempre. C'è stato un me stesso anche prima di lei. Ma ora c'è lei, ed è bellissimo.

Sono sempre io.

(post scritto ascoltando Grazie Per La Splendida Serata CD3 degli Elio E Le Storie Tese)
Vecchio 27-02-2021, 03.29.38
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito the future sound of mushroom

Non sarà la chiusura di un cerchio (ci sono cerchi che non voglio chiudere, e questo è uno di essi) ma ci somiglia tanto, e comunque è un po' un "tornare lì", cioè ai videogiochi.
Ho conosciuto i The Future Sound Of London perché il remix fatto dagli Hybrid della loro Papua New Guinea è il primo pezzo della colonna sonora di Wipeout Fusion, a cui ho giocato con Ale dal 2003 al 2008 e poi, quando dal 2010 siamo passati a Wipeout HD, abbiamo continuato ad usare la colonna sonora del vecchio gioco.
Ho approfondito i The Future Sound Of London con i miei mesi Bruxellesi, e ci sono ancora diversi segnalibri musicali che portano lì, a distanza di sette anni.
Ho condiviso i The Future Sound Of London, oltre che con Ale (ascoltare Papua New Guinea mi teletrasporta davvero) e con Bruxelles, con "la fantascienza". Ho sempre pensato che la loro musica fosse perfetta come colonna sonora di un film di fantascienza, ma non fantascienza "d'azione" o "futuristica", più che altro fantascienza "naturalista"; così, quando ho letto la Trilogia Dell'Area X di Jeff Vandermeer mi è venuto automatico farlo con la loro musica come colonna sonora, e lo stesso è successo quando l'ho riletta.
E adesso mi sono deciso a giocare seriamente a Mushroom 11, un videogioco uscito qualche anno fa, ambientato in un mondo post-apocalittico invaso da funghi e altre strane forme di vita, mentre gli umani sono scomparsi (l'Area X?), e in cui la colonna sonora è tutta dei The Future Sound Of London. Sono tutti pezzi già editi, e forse questo amplifica la sensazione di "sentirmi a casa", anche in un mondo in cui non ci sono più case, o se ci sono la natura ha preso il sopravvento su di esse.

Che meraviglia, tutto questo.

(post scritto ascoltando Mephisto Ballad di Aiazzi/Maroccolo)
Vecchio 01-03-2021, 15.30.40
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito l'ultimo concerto

Sabato sera, poco prima delle nove, ho acceso il pc, l'ho collegato alla televisione e sono andato sul sito dell'ultimo concerto, su cui c'era un conto alla rovescia che sarebbe finito proprio alle nove.
Sapevo già che, tra i diversi concerti registrati per l'occasione, io e Vero avremmo visto quello dei Subsonica, semplicemente perché è l'unico artista che piace ad entrambi tra quelli che si sarebbero esibiti; fossi stato da solo probabilmente avrei visto il concerto di Giorgio Canali, più che altro perché ho iniziato ad ascoltarlo quest'anno e mi sta piacendo parecchio. O chissà, magari avrei dato un'opportunità ai Marlene Kuntz anche senza Gianni Maroccolo, per capire se il loro unico disco dal vivo mi piace così tanto perché c'era lui al basso o per i ricordi a cui l'ho legato o, magari, perché è bellissimo e basta. Ci sarebbe stato anche Brunori Sas, ma l'ultimo disco non mi è piaciuto proprio, e forse un po' mi sono allontanato. Ma insomma, sarebbe toccato ai Subsonica.
Alle nove in punto, come facilmente immaginabile, il sito è collassato. Me l'aspettavo, così ho aspettato qualche minuto e nel frattempo ho spiegato a Vero di cosa si trattava: "hanno registrato dei concerti nei locali vuoti per sensibilizzare il pubblico". Bella idea, davvero. La pagina si è aperta, ho cercato i Subsonica e ho cliccato sul link al loro concerto. È partito un video: loro che scelgono la scaletta, un piano sequenza del locale vuoto, il palco illuminato, il palco che si spegne. Poi una scritta: non ci sarebbe stato nessun concerto, proprio perché i concerti non si possono fare. Mi sono bloccato per un attimo, poi mi sono alzato e ho applaudito. Non m'importava se i miei programmi per la sera sarebbero cambiati, no: ho apprezzato tantissimo le modalità della protesta. Poi, detto tra me e me, capisco la protesta ma è inevitabile che sia tutto chiuso, almeno adesso; magari riapriranno i teatri col distanziamento, ma i locali in cui si sta in piedi tutti appiccicati chissà quando riapriranno. Ma insomma, ho apprezzato molto l'idea, e ho apprezzato anche il fatto che non fosse minimamente trapelato niente sul fatto che "non era vero", nonostante tutti gli artisti, tutti i gestori dei locali e tutti quelli coinvolti nell'organizzazione sapevano tutto. Un fantastico gioco del silenzio, rilanciato ogni giorno sui social con "mi raccomando, tutti lì, sabato sera". C'ero anch'io sabato sera, e ho applaudito (non applaudivo ad uno schermo televisivo dalla prima esibizione sanremese de La Canzone Mononota degli Elio E Le Storie Tese, ma quella è decisamente un'altra storia).
Poi, per scrupolo, sono andato a dare un'occhiata alle reazioni social.

Gente imbufalita. Gente che si lamenta perché aveva annullato una cena per questo concerto. Gente che si lamenta perché aveva lasciato i figli dalla suocera per questo concerto. Gente che si lamenta perché si è sentita presa in giro. Gente che si lamenta perché non sono i fan i destinatari della protesta, sono le istituzioni, e quindi, perché prendere in giro i fan?

Ecco, io a quest'ultima cosa c'ho pensato, e ho pensato che il ragionamento è sbagliatissimo. Se un fan si lamenta perché gli era stato detto che ci sarebbe stato un concerto online gratis, e poi si scopre che non ci sarebbe stato nessun concerto, è un problema. È un problema perché il fan non può dare per scontato che qualcuno faccia un concerto gratis. Cioè, già la musica è gratis (o quasi), se poi vogliamo anche i concerti gratis è la fine. Che poi, concerti? I concerti in streaming (o in dvd, e io ne possiedo parecchi) sono ovviamente un surrogato dell'esperienza dal vivo. A me piacciono perché comunque ci sono gruppi che non potrei mai vedere dal vivo, o comunque non quando voglio, e quindi ben vengano i concerti registrati. Ma imbufalirsi? Sentirsi presi in giro?
Ho letto un articolo molto interessante stamattina, che diceva che "se diamo per scontato che gli artisti debbano fare concerti gratis, allora non è tanto sbagliato quello che diceva Conte quando ha parlato degli artisti come quelli che ci fanno divertire". Sacrosanto.

La protesta ha fatto rumore. Non avrebbe mai fatto lo stesso rumore se i concerti si fossero svolti per davvero, ed è giusto così. Io, da parte mia, non mi sono sentito minimamente preso in giro, anzi, ho solidarizzato. Poi, in un sabato sera uguale a tutti gli altri sabati sera dell'ultimo anno, abbiamo guardato un film. Niente concerto dei Subsonica, ma per quello ho almeno un paio di dvd, e chissà, prima o poi potremmo anche guardarceli.

(post scritto ascoltando My Kingdom Re-Imagined di The Future Sound Of London)
Vecchio 01-03-2021, 17.19.54
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito a volte ritornano

Sabato mattina sono andato a fare un giro in bici con Franz.
Non è banale: per quanto accadesse molto di frequente tra il 2013 e il 2015, con due scalate epiche del Grappa nel 2014 e nel 2015, dopo non è più successo. Nel 2016 non è successo perché era preso dai preparativi del matrimonio, e poi è scoppiata la crisi (probabilmente finita) e quindi non c'è più stata occasione. Abbiamo abitato insieme fino al 2019, e lui mi vedeva uscire in bici ogni settimana, ma non mi ha mai detto "dai, vengo anch'io". Aveva i suoi demoni da combattere, e ci sta.
Adesso i suoi demoni deve averli sconfitti, o forse più semplicemente a luglio diventerà papà e avrà meno tempo per farlo, così qualche settimana fa mi ha mandato un messaggio: "ci iscriviamo alla Marcialonga della val di Fiemme?". Me l'ha chiesto così, dal nulla, pur sentendoci quasi ogni giorno (all'interno del nostro gruppo di nerd). Me l'ha chiesto e io, pur essendo un po' scettico vista la difficoltà del percorso (sarebbe il giro con più dislivello della mia vita), ho prontamente accettato. "Però dobbiamo allenarci", ovvio.
Io non avevo mai smesso. Anzi, negli ultimi anni ho compiuto alcune tra le mie imprese ciclistiche più straordinarie, e non c'è stato un anno senza averne fatta almeno una (con l'eccezione del 2020, ma è stata un'estate un po' diversa per tutti, immagino). Lui ha smesso e ha ripreso solo di recente, e s'è visto: sabato mattina, con un tempo splendido, abbiamo fatto una salita relativamente tranquilla che l'ha visto arrancare mentre io ero tranquillissimo. E dire che qualche anno fa ero io a faticare più di lui! Ma va bene, abbiamo ancora tre mesi e poi si vedrà.

Abbiamo chiacchierato un po' del più e del meno, di paternità, di librerie, di operazioni agli occhi e, inevitabilmente, di vaccini e tutto quello che ruota intorno all'argomento più monopolizzante di sempre (dai, persino qualche giorno dopo l'11 settembre abbiamo smesso di citare le torri gemelle in ogni discorso). È stato piacevole e ci siamo già dati appuntamento a sabato prossimo.

(post scritto ascoltando Mephisto Ballad di Aiazzi/Maroccolo)
Vecchio 01-03-2021, 20.56.20
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito dirty little secret

Se dovessi rispondere alla domanda "quali muse sono state più significative per te?" probabilmente non mi ricorderei di Sarah, perché non lo è stata; per contro, però, quando mi ricordo di lei entro in un loop. Mi commuove, davvero.
Qualche giorno fa ho cercato di lei, per vedere che fine avesse fatto. Era da un po' che non sentivo parlare di lei, ma non mi sarei aspettato di trovare informazioni del genere.

Sarah ha aperto una raccolta fondi per aiutarla a sostenere le spese per curarsi. Ha raccontato nel dettaglio (fin troppo, per me che sono impressionabile) tutto quello che ha passato: è convinta di aver avuto il covid a gennaio del 2020, quando ancora non era rintracciabile (almeno non negli USA), e questo le ha aggravato una colite ulcerosa che aveva sin dall'età di diciott'anni. Da lì è stato un lento degradarsi del suo corpo, e ciononostante ha continuato a fare live (a pagamento) da casa, l'unica cosa che potesse fare. Poi, a dicembre, è stata ricoverata per ulteriori peggioramenti, e insomma, la sua vita è letteralmente appesa ad un filo. È lucidissima e racconta tutto nei dettagli, ma è sfinita, fisicamente ma anche psicologicamente. Gli Stati Uniti non sono un buon posto in cui stare male: deve pagare diverse decine di migliaia di dollari anche solo per essere ammessa in ospedale per provare qualche cura. La situazione è abbastanza disperata e lei lo sa, ma non ha alternative. Sinceramente non so quanto le resti: lei cerca di aggiornare i suoi fan, ma la vedo buia.

Tutto questo mi ha provocato una tristezza incredibile. Un po' di rabbia anche per il sistema sanitario americano (guai a chi si lamenta di quello italiano!), ma soprattutto tristezza. È vero, è da qualche anno che ormai era inattiva sul fronte artistico, e quindi dovrei essere fedele ai miei propositi (ribaditi anche pochi post fa) e ribadire che un artista muore quando smette di fare arte, ed è il che il fan dovrebbe intristirsi; quando morirà davvero morirà l'uomo (o la donna, insomma), ma il vero momento in cui l'artista ha smesso di dare qualcosa al mondo è stato quando ha smesso di fare arte, per quanto ovviamente la sua arte riecheggerà per l'eternità.
Insomma, dovrei essere fedele ai miei propositi, ma leggere un resoconto quasi giorno per giorno è stato davvero forte. Mi rendo conto che sia l'unico modo per "smuovere" i fan a sganciare qualcosa, però, davvero, è tutto molto triste.

Mi viene in mente Dirty Little Secret di Sarah McLachlan, e quel suo ultimo verso che spero non si avveri:
I am willing to give up this fight

(post scritto ascoltando Arrivedorci CD1 degli Elio E Le Storie Tese)
Vecchio 03-03-2021, 21.23.51
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito alzheimer

Più che Carta azzurra sembra essere Carta croce azzurra, ma è un periodo un po' così. Stavolta, recente, la diagnosi probabilmente definitiva dell'Alzheimer che ha colpito un mio zio. Non uno a caso (anche se nessuno di loro sarebbe "a caso"): ha colpito una specie di essere mitologico, uno dei personaggi preferiti delle imitazioni che io e Ale facciamo da oltre vent'anni. L'hanno visto strano al matrimonio del suo figlio maggiore (altro grandissimo personaggio delle nostre imitazioni) un anno e mezzo fa, io l'ho visto la scorsa estate e mi sembrava un po' "stonato", ma adesso pare che la situazione sia peggiorata. È un modo fastidiosissimo di invecchiare, chissà, forse anche più di una malattia "fisica". Non so fare classifiche, so solo che tutto questo mi sembra terribile e mia mamma inizia a sospettare che, dopo la donna e ormai due dei suoi figli, la cosa sia ufficialmente ereditaria e che quindi in qualche modo debba toccare anche mio papà. Non so.
Certo che neanche a settant'anni è una brutta cosa. Lo sarebbe comunque, ma così a maggior ragione. C'era stata mia nonna, sì, ma lì era un po' mescolata da "semplice" demenza senile. E c'era stato uno zio di mia mamma, uno che non sa di essere finito anche nel mio romanzo come ispirazione principale per il padre del protagonista (e suo figlio è finito nello stesso romanzo come parzialissima ispirazione per il protagonista). Però, ecco, lo zio Turi no. Fa davvero impressione pensarci.

(post scritto ascoltando Venti di Giorgio Canali & Rossofuoco)
Vecchio 07-03-2021, 21.15.49
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito perché Sanremo è Sanremo

Al netto dei discorsi musicali, sono stato contento di Sanremo, anche solo per il motivo di averlo commentato col solito gruppo familiare (Vero, i miei fratelli, mia cognata e la sempre mitica Zia Cettina). Poi ci sono stati altri gruppi: quello del Pilates (i forumisti ritrovati), uno creato estemporaneamente ieri sera, e insomma, mi piace parlarne.
Anche perché, in fondo, è la mia unica incursione annuale nel mainstream musicale. Da oggi, per fortuna, rientro nella mia mega-nicchia.

(post scritto ascoltando The Quickening di Jim White & Marisa Anderson)
Vecchio 09-03-2021, 02.32.36
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito un po' come le storie su Instagràm

Ci sono ricordi che restano nella mia memoria sotto forma di foto, di istantanea che immortala un momento preciso; ci sono ricordi che restano nella mia memoria sotto forma di film, che a volte è un cortometraggio e a volte quasi un film completo; ci sono ricordi che restano nella mia memoria sotto forma di canzone, di profumo, di sapore, di luogo dell'anima.
Di ieri mi ricorderò per sempre, lo so già, una sequenza di immagini piuttosto breve, una specie di microfilmato, diciamo lungo quanto una storia di Instagràm (cit.), ma senza che sparisca dopo ventiquattro ore. Una storia in cui la festeggiata apre il primo libro, inizia a leggere la dedica, poi lo capovolge, continua a leggerla, lo capovolge di nuovo, legge ancora, capovolge e legge, capovolge e legge, e io dentro di me penso che era esattamente la cosa che speravo succedesse. Poi finisce, alza lo sguardo e mi dice "bravo" con uno sguardo orgoglioso. "Bravo" per l'idea della pagina da capovolgere, o forse "bravo" per quello che ho scritto, che poi è la sintesi di un ragionamento fatto al termine del silenzio, quando ho capito che poteva esserci un domani.
Questa scena me la porterò per sempre. Lo so già. Ci sono cose che mi stupisco di ricordare e ci sono cose che so mentre accadono che me le ricorderò. Tipo questa.

(post scritto ascoltando In Quiete dei C.S.I.)

Ultima modifica di gabo86 : 09-03-2021 alle ore 02.37.22
Vecchio 10-03-2021, 12.27.04
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito perché qualcosa+qualcosa+qualcosa+qualcosa+qualcosa+qualc osa+qualcosa+qualcosa

C'è qualcosa che non va
in questo cuore
in questo cuore qua
forse sarà l'età
o forse sarà la voglia di libertà
Vecchio 10-03-2021, 21.09.32
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito la macchina del tempo senza tempo

L'ho scritto qui mille volte, e c'ho anche scritto il mio primo libro, che ci sono dischi il cui ascolto mi riporta indietro nel tempo, come una macchina del tempo, appunto, al momento in cui li ho condivisi. Posso averli condivisi con un periodo particolare, ad esempio: a volte ho davanti agli occhi la scena della prima volta in cui li ho ascoltati, altre volte il periodo in cui li ho ascoltati più intensamente. Posso, in alternativa o in aggiunta, averli condivisi con una persona particolare, o con un luogo particolare, o con una situazione particolare (un luogo dell'anima, l'ho chiamato due post fa). Non vale per tutti i dischi, ovviamente: vale solo per i dischi che hanno creato un "segnalibro" nella mia linea del tempo.

Ieri sera sono andato a letto per leggere la seconda parte de Il Postino Suona Sempre Due Volte, di cui stasera guarderemo il film per il circolo letterario/cinematografico di domani. Sono andato a letto e ho messo su The Different You, il tributo a Robert Wyatt ad opera degli artisti che gravitavano attorno al Consorzio Produttori Indipendenti. Ho appena controllato: l'ho ascoltato parecchio nel corso del 2008 decisamente meno negli anni successivi, con un paio di ascolti per anno. Soprattutto, so di non averlo condiviso con nessuno: nessun periodo, nessuna persona, nessun posto, nessuna sensazione, nessun luogo dell'anima.
È partito, ed è partito il suono di xilofono (o qualcosa del genere) di Sea Song a cura dei Ci S'ha (gruppo che non ho mai sentito al di fuori di questo tributo). Poi sono arrivati gli Almamegretta, poi Max Gazzè, e insomma, l'ho ascoltato tutto.
E sono stato teletrasportato.

Il problema del teletrasporto di ieri sera è che mi ha portato in una specie di stanza tutta bianca, o tutta nera, o tutta dello stesso colore. Asettica, senza odori né sapori; deserta, senza persone o oggetti. Poteva essere giorno come notte, potevo essere felice come triste. Non c'era niente.
C'ero solo io.
Io e la musica di questo disco.

È una cosa che capita molto raramente: la macchina del tempo senza tempo. Un segnalibro, cioè, però non specifico e non direttamente collegato a niente. In questo caso, appunto, mi ha riportato chiaramente indietro nel tempo, mi ha scavato dentro, mi ha dato le stesse sensazioni di quando un disco mi porta indietro nel tempo in un momento/periodo/luogo preciso. Solo che stavolta qui non c'era niente di preciso. C'era solo quella sensazione fantastica di stretta allo stomaco, e niente di più.
È come se, molto semplicemente, mi ricordassi solo di essere vissuto, e di avere vissuto qualcosa. Non qualcosa in particolare; qualcosa e basta. Come se avessi lasciato un segno della mia esistenza dentro me stesso, e non è banale averlo fatto.

La cosa "complicata" di questo genere di viaggio nel tempo è che è impossibile capire quali siano i dischi che me lo provocano. Se voglio "andare" in un determinato momento (periodo/persona/ecc.) ormai so a memoria quali dischi mi portano lì; ma non so quali siano i dischi che, pur senza una condivisione precisa, mi trasportano indietro. Questo, senza dubbio. Fala Aì, un DJ set di Fatboy Slim uscito solo in Brasile che, per gli stessi incomprensibili motivi, mi portano indietro senza una meta precisa. Altro non saprei.
Ma è una sensazione meravigliosa.

Vedi come sono vivo?

(post scritto ascoltando Noi Non Ci Saremo Vol. 2 dei C.S.I.)
Vecchio 13-03-2021, 13.54.34
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito "c'è un posto dentro me/che non ti mostrerò"

Manic Street Preachers - Solitude Sometimes Is <--- questo disco non smetterà mai di emozionarmi, anche se è diversissimo da tutti gli altri loro (o forse proprio per questo)

Solitude sometimes is
The place that I would like to live
Solitude sometimes is
When nothing really seems to fit

If black were truly black not grey
It might provide some depth to pray
To black out all the worlds of men
And demons too, but not even then
Solitude sometimes is

Solitude sometimes is
Life that no longer exists
Solitude sometimes is
When there's nothing left to give

Solitude sometimes is

Drop your bombs on all I see
Leave this world alone for me
The thing I need to hide behind
It reigns beneath my holy skies

Solitude sometimes is
Solitude sometimes is...
Vecchio 14-03-2021, 17.43.48
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito just my imagination

Ci sono libri che mi accendono l'immaginazione in maniera così perfetta e puntuale che riesco ad immaginarmi benissimo gli ambienti e, quindi, a visualizzare la vicenda; e quando li rileggo per la seconda, terza, ennesima volta, l'immagine della vicenda è lì, ed è esattamente uguale alla volta precedente, e più che un libro si trasforma in un film nella mia testa, ed è una sensazione che adoro.
Meno film, più libri.
Lo dico da sempre, lo dirò per sempre.

E adesso torno a rileggere.

(post scritto ascoltando My Kingdom Re-imagined di The Future Sound Of London)
Vecchio 15-03-2021, 17.06.01
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito all my best wishes are just lies

Ieri sera ho pensato che dovrei scrivere una lettera, in questi giorni. Prima di scriverla, però, ho voluto leggere la lettera precedente che ho scritto ad un'altra persona ma per lo stesso motivo.
L'ho letta e mi sono vergognato tantissimo per la quantità incredibile di bugie che avevo scritto. Non mi ricordavo di essere stato così leccaculo e di aver celato così tanto i miei veri pensieri. Del resto, però, quello che ho scritto è quello che speravo succedesse (e che ero convinto che stesse succedendo), come se il semplice scriverlo potesse in qualche modo farlo avverare.

ho sentito un senso di "giustizia". cioè, tutto era a posto. lui era a posto. voi eravate a posto.
ed era quello che gli avrei sempre augurato, e che gli ho effettivamente augurato.

E invece non era a posto un cazzo, anche se c'ha messo parecchi anni per esplodere.

Nella prossima lettera, quella che scriverò in questi giorni, sarò certamente meno dettagliato, ma di sicuro più sincero.

(post scritto ascoltando Leggenda dei Cor Veleno)
Vecchio 16-03-2021, 13.14.08
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito love letter to the present

Ciao N.,
ho già scritto una lettera molto simile a questa più di dieci anni fa, ma non solo non ho ricevuto risposta (non che fosse una lettera che pretende una risposta, per carità) ma anche le due richieste che avevo fatto sono state disattese in pieno. Che poi non erano richieste, erano più che altro suggerimenti. Visto com'è andata, e vista l'evidenza differenza tra te e la destinataria della lettera precedente, mi sento di scrivere più o meno le stesse cose, o quantomeno gli stessi concetti.

Il primo concetto era: non so quanto Ale ti abbia parlato di me, o meglio di me e lui, ma è davvero una di quelle cose che capitano una volta nella vita, e non a tutti. Uno di quei rapporti che ci portiamo dietro da sempre, e non per inerzia, ma anzi, abbiamo spesso combattuto per farlo andare avanti, perché quello che ci ha dato (parlo per me, ma sono sicuro di poter parlare anche a nome suo)e ci dà è veramente tanto. Lui è sempre stato il mio fratello maggiore, quello con cui confrontarti quando non sai come affrontare una cosa che ti succederà perché a lui è già successa; io, nel mio piccolo, sono sempre stato il suo fratello minore, e l'ho aiutato come ho potuto quando ce n'è stato bisogno. E in più abbiamo sempre riso (e ridiamo) come i matti, e nei decenni abbiamo creato una "mitologia" che forse fa ridere solo noi due, ma ci fa ridere fino alle lacrime; insomma, è una di quelle cose su cui forse bisognerebbe scrivere un libro. Io un libro, anzi un quaderno, l'ho scritto sull'argomento; magari non te l'ha fatto ancora vedere, ma sappi che gli toccherà quando ci vedremo (spero presto, certamente quest'estate).

Il secondo concetto invece è: grazie per starlo rendendo così felice e sereno in un periodo così complicato (e soprattutto dopo un periodo veramente complicato). Già dovrei esserti enormemente grato solo per questo (e lo sono!), ma in più, anche se non ci conosciamo tanto, per quello che mi racconta mi piaci proprio e sono contento che gli sia capitata tu. E spero di riuscire ad approfondire la conoscenza in futuro, perché appunto, proprio per i motivi di cui sopra ti considero una pseudo-cognata, al di là dei rapporti legali (neanche lui è mio fratello "vero", ma lo considero tale più dei miei fratelli di sangue). E sono convinto che gli errori del passato non siano possibili, in questo caso.

Intanto ti abbraccio a distanza, sperando di poterlo fare dal vivo prima possibile.

Buona giornata!
Gabriele
Vecchio 18-03-2021, 01.32.46
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito la seconda volta

Inizio questo post aprendo una parentesi: mentre scrivevo il titolo mi è venuto in mente che la Smemoranda della mia seconda superiore si chiamava così, e ho visto che sul sito dell'agenda ci sono tutti i racconti che c'erano sul diario. Non ci sono le "pagine personalizzate" (su tutte gli auguri di Chiara), ma il resto c'è.
Fine della parentesi.

Quello della seconda volta è un concetto a me molto caro. Di solito cito sempre il dvd di Play di Moby in cui c'è una delle mie frasi preferite: "nothing happens until it happens twice". È una frase in cui credo tantissimo, ma ne ho scritto tante volte.
Quello che credo di non avere mai scritto (almeno, vado a memoria) è il concetto della seconda volta legata alla paura. Mi fa sempre più paura della prima.

Faccio un esempio: uno guarda un film dell'orrore, e a un certo punto succede qualcosa all'improvviso, come uno sparo, una coltellata, un suono improvviso. Lo spettatore salta per aria e finisce lì.
Poi, dopo qualche tempo, decide di rivedere lo stesso film. Sa che più o meno a un certo punto succederà qualcosa, ma non sa di preciso cosa. Non può mai saperlo di preciso, neppure alla centesima volta. Magari si ricorda più o meno la scena, o il momento con un po' di approssimazione, ma mai con certezza. E così lo spettatore, cioè io, ecco, entro tantissimo in tensione, proprio perché so che deve succedere qualcosa. Così, non solo mi spavento quando succederà (perché mi spaventerò, mi spaventerò sempre), ma la paura aumenta con la tensione precedente, ed è molto peggio della prima volta.

Un esempio concreto: ad un certo punto in Half Life, il primo, Gordon Freeman viene rapito. Entra in una stanza apparentemente uguale a tutte le altre, poi si spegne la luce, si sente il suono di un corpo contundente e poi le interferenze dei walkie talkie dei militari e le loro voci che dicono "l'abbiamo preso!".
Ecco, io la prima volta sono morto dalla paura. Non te l'aspetti, sei lì alla luce, entri in una stanza e prima il buio e poi il suono. Ma la seconda volta è stato molto peggio, perché sapevo che sarebbe successo, solo che non sapevo quando, e così avanzavo con paura. Tanto, quando succede, poi mi spavento lo stesso, e così è stato la seconda volta, e anche la terza. Poi ho imparato a memoria il punto preciso in cui succede la cosa, e adesso la cosa non mi fa più paura. Quella, però. Altre, invece, sì.

La stessa cosa succede anche nella musica. L'esempio che ricordo meglio è la cover di Time dei Pink Floyd ad opera dei Flaming Lips, in quel meraviglioso album cover dell'intero The Dark Side Of The Moon. Ecco, il pezzo inizia tranquillo, e poi all'improvviso arriva un suono, quasi un rumore, terrificante. La prima volta sono saltato per aria, ma la seconda volta è stato ancora peggio, perché sapevo che sarebbe arrivato, solo che non sapevo quando. E adesso, dopo 120 ascolti (il numero è esatto, fanno fede iTunes e last.fm), sono ancora invaso dalla tensione, perché non riesco mai ad imparare a memoria il punto in cui arriva il rumore, dopo una trentina di secondi.

Oggi è risuccesso, ma con un altro pezzo. Tornavo a casa ascoltando Ko De Mondo dei C.S.I., ero quasi arrivato a casa quando mi sono accorto che Memorie Di Una Testa Tagliata stava per finire. Stava per finire ma non era finito, e mentre pedalavo pensavo "oh cacchio, adesso finisce all'improvviso e parte Finistère con la sua chitarra violenta, che stronzi che sono stati a far dissolvere un pezzo così tranquillo in quella schitarrata là", e stavo veramente tremando come una foglia, così ho fatto una cosa che solitamente non faccio: mi sono tolto un guanto, ho preso l'iPod, l'ho sbloccato e ho visto quanto tempo mancasse alla fine del pezzo e, quindi, all'inizio del successivo. Succede così ogni volta che ascolto Memorie Di Una Testa Tagliata: finisce all'improvviso e salto per aria. Stavolta la tensione mi ha fatto tenere in mano l'iPod, illuminato, finché il conto alla rovescia per la fine del pezzo non si è avvicinato allo zero: a quel punto ero prontissimo a sentire, in quel preciso momento, l'inizio di Finistère, e non mi sono spaventato.

Non credo che esista una persona più pavida di me. Pavido dell'ignoto, e ancora più pavido del noto di cui però non è noto il momento iniziale.

(post scritto ascoltando Tabula Rasa Elettrificata dei C.S.I.)
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione