Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Lorenzo Music

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-11-2017, 19.32.01
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 non è connesso
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito una tribù che balla (1991)

Con un giorno di ritardo, avrei potuto scriverne ieri ma non l'avevo ascoltato, e ho fatto bene a rimandare. Dico questo: Una tribù che balla è l'unico disco che non mi è stato prestato quando ho chiesto al mio cugino jovanottiano (non Ale) l'intera discografia, quando iniziavo ad appassionarmi. E così l'ho ascoltato per la prima volta solo di recente, e di sfuggita. E lo ammetto: non mi ricordavo che fosse così "bello".
Lo trovo il primo disco degno di nota, il primo disco che, nella sua immaturità, inizia ad essere maturo, il primo disco "non pilotato", il primo disco "non infantile", magari a volte ingenuo ma sempre spontaneo. E poi ha dei bellissimi suoni, un assolo di basso (!), vari fiati, molto scratch. Insomma, per me Jovanotti parte da qua, o almeno "il mio Jovanotti" parte da qua. Inutile disquisire sulle canzoni (tranne su una, ma c'arrivo dopo), la scrittura inizia a spuntare e, per quanto aderente ad uno stereotipo "rap", è uno stereotipo che lui ha modellato a suo piacimento, con un pizzico di coraggio e con tanta voglia di fare.
Bravo lui e bravo chi gli stava dietro.

L'unica canzone che voglio segnalare a parte è "È sempre la stessa canzone che va". L'ho ascoltata l'anno scorso mentre stavo scrivendo il mio primo libro e mi sono accorto che parlavano della stessa cosa: come una canzone possa aprire lo scrigno dei ricordi e rievocare momenti lontani che improvvisamente tornano vicini proprio riascoltandola. La cosa mi ha fatto sorridere parecchio.
which I can't get through.
Vecchio 13-11-2017, 19.33.17
L'avatar di gabo86
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da francescapesci Visualizza messaggio
vuoi essere azzannato alla giugulare ok

e voglio indire referendum per sollevarti dall'incarico di moderatore , vai a farlo sul forum di max pezzali
???
Vecchio 14-11-2017, 12.36.49
L'avatar di hime*
hime* hime* non è connesso
Forumista

hime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gabo86 Visualizza messaggio
???
Ti sta dicendo che ti stai scavando la fossa da solo

Comunque non posso commentare gli album perché non li sto riascoltando
In compenso, grazie a te, mi sto facendo un bel viaggione negli 80 (79 e 90 compresi) ripescando e riscoprendo anche cose che avevo rimosso

DENTRO LA MIA TESTA CI SON PIU' BESTIE CHE NELLA FORESTA...
Vecchio 14-11-2017, 12.44.11
L'avatar di Siddharta
Siddharta Siddharta non è connesso
Forumista

Siddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

a parte qualche flash di demenzialità che si porta ancora dietro, una tribù che balla è un gran disco.
E' forse il primo vero disco di jovanotti. Ha l'impronta di quelli che saranno gli anno 90 di Lorenzo.
Iniziano ad esserci temi importanti, ritmi incalzanti, musica seria, e anche le prime vene romantiche (quelle un pò più carine e non quelle di volo dentro la camicetta ).

Insomma forse Lorenzo Jovanotti inizia nel 1991
Vecchio 14-11-2017, 13.06.26
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hime* Visualizza messaggio
Ti sta dicendo che ti stai scavando la fossa da solo

Comunque non posso commentare gli album perché non li sto riascoltando
In compenso, grazie a te, mi sto facendo un bel viaggione negli 80 (79 e 90 compresi) ripescando e riscoprendo anche cose che avevo rimosso
com'era la parola? spazzatura?
Vecchio 14-11-2017, 13.06.41
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Siddharta Visualizza messaggio
a parte qualche flash di demenzialità che si porta ancora dietro, una tribù che balla è un gran disco.
E' forse il primo vero disco di jovanotti. Ha l'impronta di quelli che saranno gli anno 90 di Lorenzo.
Iniziano ad esserci temi importanti, ritmi incalzanti, musica seria, e anche le prime vene romantiche (quelle un pò più carine e non quelle di volo dentro la camicetta ).

Insomma forse Lorenzo Jovanotti inizia nel 1991
d'accordissimo
Vecchio 14-11-2017, 13.11.52
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito lorenzo 1992

Lo so, avrei dovuto ascoltarlo ieri, ma stasera recupero 1994 e mi rimetto in pari.
Che dire...secondo disco della "trilogia rap", un po' più rifinito a livello di suoni, basso ancora più presente (la linea di Benvenuti Nella Giungla è spettacolare). C'è un po' di populismo, o almeno, oggi lo chiameremmo così (Ho Perso La Direzione, ad esempio), ma c'è anche tanta sana voglia di divertirsi, forse ingenua ma genuina. Il Rap, ad esempio, o anche Non M'Annoio. I suoni somigliano a quelli, tanto per fare un esempio quasi contemporaneo, di Strade Di Città degli Articolo 31.
Anche le tracce del "vecchio Jovanotti melodico", come Ragazzo Fortunato, sono molto meglio delle precedenti, da Giovani Jovanotti in giù.
Qualche punto debole c'è, su tutti Sai Qual È il problema (presa tantissimo in giro da Bollani nella sua epica imitazione di Jovanotti), ma nel complesso mi piace.
Vecchio 14-11-2017, 17.41.42
L'avatar di elisol_02
elisol_02 elisol_02 non è connesso
Forumista

elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!
Predefinito Lorenzo 1992

Questo è il secondo album di Lorenzo di cui mi piacciono tutte le tracce. Non lo ascoltavo da parecchio, ma non ho avuto alcuna difficoltà a ricordare ogni singola parola. Nel 92-93 l'avrò ascoltato un milione di volte.
Io penso che questo sia un disco potente. Per la musica e per i testi, nei quali sento più ironia e sarcasmo che un netto populismo.
Forse c'è un tono a volte canzonatorio o un po' acerbo, ma consideriamo che Lorenzo aveva 25 anni. Secondo me ha fatto un ottimo lavoro.
Vecchio 14-11-2017, 19.21.15
L'avatar di elisol_02
Forumista

elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!
Predefinito Lorenzo 1994

io a quest'album qui farei 10' di applausi.
Questo disco è un gran disco dai! al di là dei pezzi classici, cioè diventati eterni, come Penso positivo, Serenata rap e piove, ci sono pezzi strepitosi come Il ballerino, Soleluna, Si va via, Dammi spazio, Mario... i giovani! per me i giovani è eterna. India! Pure india mi piace e Lorenzo non si ricorda nemmeno che l'ha scritta

Mi rendo conto di non essere forse abbastanza obiettiva, ma quando si tratta di Lorenzo mi risulta difficile
La verità è che con questo countdown mi sto riscoprendo più innamorata che mai del jova.
Vecchio 14-11-2017, 20.49.32
L'avatar di jovaria
jovaria jovaria non è connesso
Forumista

jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!
Predefinito Proposta: countdown per il nuovo album, un disco al giorno

Son venuta meno, sorry!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Fino all'ultimo attimo...
Vecchio 14-11-2017, 21.12.36
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito lorenzo 1994

Terzo album della trilogia del rap, ed evidente punto di non ritorno: dopo questo disco, Jovanotti doveva per forza fare altro. Ha spinto il tutto all'estremo: il numero dei pezzi, la lunghezza del disco, il basso slappato di Saturnino, il suo proporsi (ancora!) come DJ (in Sivavia), il suo rap "50 contenuto 50 movimento", i lenti che finalmente iniziano a farsi interessanti (Serenata Rap resterà nella storia). E poi, tanti pezzi eterni (Penso Positivo!) e tanti pezzi meno noti. Riascoltandolo dopo tanti anni ho apprezzato Il Ballerino, completamente "fuori genere", e Il Futuro Del Mondo, anche qui per lo slap. Forse non il mio preferito dei tre album (riascoltando Una Tribù Che Balla mi ha colpito come un macigno, lo riascolterò) ma certamente un punto limite. Dopo questo disco non si poteva andare ancora lungo questa strada senza essere ripetitivi e noiosi, e così si fa una svolta. Con una raccolta (ma quella la ascolto domani, anzi, ascolterò solo i due inediti, che dentro hanno i semi del mondo nuovo).
Vecchio 15-11-2017, 12.45.17
LucaRoma LucaRoma non è connesso
Registered User

LucaRoma ha un'aura specialeLucaRoma ha un'aura speciale
Predefinito

Lorenzo 1994 è potente come la dinamite. Dalla prima all’ultima traccia.

Attaccami la Spina è un manifesto. Serenata rap non serve neanche commentarla, è un classico della musica italiana, come Albachiara, Certe notti, Acqua e sale, Un’avventura.
Penso positivo è grandiosa, forse la migliore dell’album.
I Giovani è un gioiellino.
Si va via è un pezzo autobiografico e di denuncia, un po’ meno bello dei primi quattro, ma significativo.
Piove è una bella canzone d’amore stile Lorenzo Cherubini, semplice, immediata. Voglio di + sprigiona una bella energia, ma vale lo stesso discorso di Si va via, nell’album c’è di meglio.
Io ti cercherò, a distanza di 23 anni, è ancora “un diamante che brilla e continua a brillare”, come Piove, un’altra canzone d’amore semplice, sincera, autentica.
Il ballerino “è” il Jovanotti di quel periodo, un personaggio alternativo nel panorama musicale.
India ha un significato nascosto che invito tutti a trovare, io non ce l’ho ancora fatta xD
Parola anticipa un po’ le sonorità dell’Albero, Soleluna è un bel reggae e insieme un “marchio” che Lorenzo si porterà appresso per gli anni a venire. Dammi spazio, Barabba, Dobbiamoinventarciqualcosa, Il futuro del mondo e Mario sono le canzoni “politiche” dell’album. Tra queste cinque spicca Mario, racconto autobiografico della partecipazione di Lorenzo al funerale della scorta di Aldo Moro insieme al padre. Un pezzo molto bello, sconosciuto ai più, molto intimo e significativo.
Viene sera conclude il disco in un clima di festa, un pezzo che gasa tantissimo.

Rolling Stone lo mette al quinto posto tra i migliori album italiani di sempre.
Dopo questo disco Lorenzo “esce dalla città” e sforna tre album “mondiali”.

Lorenzo 1994 è l’ultimo disco del “Jovanotti DJ” ed è un evergreen, un vero classico.

Scusate la lunghezza del post, ma penso l’album la meriti proprio.
Vecchio 15-11-2017, 13.50.55
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da LucaRoma Visualizza messaggio
Scusate la lunghezza del post, ma penso l’album la meriti proprio.
Bellissima recensione. È il/uno dei senso/i del thread.
Vecchio 15-11-2017, 13.58.09
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito lorenzo 1990-1995

Io odio le raccolte, trovo inutile raccogliere in un disco dei pezzi decontestualizzati dall'album d'origine (a meno che i pezzi non vengano riarrangiati, dal vivo o in studio). Questa raccolta, però, oltre ad essere inutile, ha due inediti che sono fondamentali.
Tutti sappiamo de L'Ombelico Del Mondo, ma Marco Polo chi la conosce (se non noi Jovanottiani)? Eppure è un ponte. Pensiamoci: Lorenzo viene dalla trilogia rap, da tre dischi che ho riscoperto essere molto belli, dopo altri tre dischi per me da dimenticare. Fa rap, lo spreme, a volte si ripete, ogni tanto innova con successo o con meno successo. Poi arriva L'Albero, ma L'Albero non ci sarebbe se non ci fossero queste due canzoni.
Da un lato c'è L'Ombelico Del Mondo, una specie di "inno mondialista", un seguito di Penso Positivo in quanto a incanto (più adulto degli incanti infantili degli esordi), un successo pazzesco e, soprattutto, un pezzo che si presta a jam di ogni tipo (basti ascoltare i live successivi, ma c'arriveremo a loro tempo).
Dall'altro lato, però, c'è Marco Polo, che inaugura "la trilogia del viaggio", come l'ho sempre definita da quando ho iniziato ad ascoltare Lorenzo. Marco Polo, La Linea D'ombra nel 1997 e Capo Horn nel 1999 sono tre canzoni simili: sono parlate (a differenza del rap, sono proprio "spoken word"), sono tranquille, parlano del viaggio (esteriore o interiore). Ed è Marco Polo ad aprire questa nuova prospettiva, da cui poi scaturirà L'Albero e tutto (o quasi) tutto quello che ne seguirà.
Più che un pezzo bello, è un pezzo "importante". L'ho riscoperto oggi.
Vecchio 15-11-2017, 14.00.15
LucaRoma LucaRoma non è connesso
Registered User

LucaRoma ha un'aura specialeLucaRoma ha un'aura speciale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gabo86 Visualizza messaggio
Bellissima recensione. È il/uno dei senso/i del thread.
Grazie xD
Vecchio 15-11-2017, 14.13.05
L'avatar di elisol_02
Forumista

Predefinito Lorenzo 1990-1995

Sarò di poche parole, vuoi perché nemmeno io impazzisco per le raccolte, vuoi perché ho la febbre e mi sta esplodendo la testa, vuoi perché la penso praticamente come gabo.
Questa raccolta ha 2 pezzi importantissimi che sono preludio di Lorenzo 1997, album questo che non ci sarebbe stato senza L'ombelico e senza Marco Polo.
L'ombelico Lorenzo la può fare in mille modi e risulta sempre perfetta, una bomba che scoppiando diffonde però sorrisi, abbracci e voglia di saltare per ore. Marco Polo è bellissima perché ti culla dolcemente come un'amaca in riva al mare mentre guardi l'orizzonte e sogni di mondi lontani.
Vecchio 15-11-2017, 14.31.12
L'avatar di EDEA
EDEA EDEA non è connesso
Forumista

EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!EDEA reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da elisol_02 Visualizza messaggio
Marco Polo è bellissima perché ti culla dolcemente come un'amaca in riva al mare mentre guardi l'orizzonte e sogni di mondi lontani.
Scusate se mi permetto (anche se non sto facendo con voi il countdown, ma vi leggo e basta) questa è bellissima immagine che condivido pienamente!
Vecchio 15-11-2017, 22.19.44
L'avatar di mammasimona
mammasimona mammasimona non è connesso
Forumista

mammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da francescapesci Visualizza messaggio
vuoi essere azzannato alla giugulare ok

e voglio indire referendum per sollevarti dall'incarico di moderatore , vai a farlo sul forum di max pezzali

Ecco la mora!

OrIgInAlLy OfF tOpIc

Citazione:
Originalmente inviato da selly Visualizza messaggio
..e: simo? ti amo anch'io sore'
non dirmi che sarà per sempre,
dimmi 'a domani' ma dimmelo sempre.
Vecchio 15-11-2017, 22.26.40
L'avatar di mammasimona
mammasimona mammasimona non è connesso
Forumista

mammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobalemammasimona reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Volendo essere seria non ho scritto qui (ma vi leggo) perché non riesco ad ascoltare la musica a comando ma è la musica che cerca me.
Se ci troviamo sto bene, se deve essere una forzatura mi da fastidio.
Ma è bello leggere le vostre opinioni

OrIgInAlLy OfF tOpIc

Citazione:
Originalmente inviato da selly Visualizza messaggio
..e: simo? ti amo anch'io sore'
non dirmi che sarà per sempre,
dimmi 'a domani' ma dimmelo sempre.
Vecchio 16-11-2017, 10.16.46
L'avatar di Gritti
Gritti Gritti non è connesso
Forumista

Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!Gritti reputazione Stellare !!!
Predefinito

Lorenzo 1997 - L'albero

Il ricordo principale che ho di quest'album è del mio vicino che sparava a volume altissimo sempre le stesse 2 canzoni, Bella e Questa è la mia casa, tutte le mattine per tutta l'estate, ripetutamente e solo quelle due.. Io avevo 9 anni, lui 13/14 ricordo quando poi la sera uscivamo in strada a giocare mi chiedeva se avessi sentito la musica da casa mia, gli dicevo sempre di no e invece la sentivo benissimo, solo non volevo dargli la soddisfazione

A quel tempo ero lontanissimo dalla musica di Lorenzo, ricordo bene però che a livello di musica è stato un anno eccezionale, sono usciti dei pezzi che ancora oggi sono tra i migliori degli ultimi decenni, e tra questi non posso che metterci Bella... vi faccio un elenco:
  • Pino Daniele, Che male c'è
  • Samuele Bersani, Giudizi universali
  • Franco Battiato, La cura
  • Ricky Martin, Maria
  • Articolo 31, Domani
  • Litfiba, Regina di cuori
  • 883, Nessun rimpianto, La regola dell'amico
Ce ne sarebbero altri ma ora non mi vengono in mente... ricordo il festivalbar che ha vinto Pino Daniele (io tifavo spudoratamente 883), ricordo tutta l'estate con Ricky Martin che rompeva le palle altro che despacito... Ricordo benissimo tutto, e dovevo andare in quarta elementare

So che molti di voi vedono L'albero come il pezzo più grosso della discografia di Lorenzo, quello con cui è inutile fare paragoni perchè perdi sempre a prescindere (qualcuno una volta qui mi ha scritto, che se per me CC è paragonabile a l'albero, era inutile discutere con me ) allora sarò io che non lo capisco, non lo so, forse a me piace un Lorenzo diverso, sta di fatto che non è uno dei miei dischi preferiti, apprezzo tutte le canzoni dalla prima all'ultima, ma nessuna di queste è tra le mie preferite di Lorenzo.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione