Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-10-2007, 19.41.56
L'avatar di el pampa
el pampa el pampa non è connesso
Registered User

el pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgoglioso
Predefinito 40 anni dalla morte del Che

4o anni fa moriva Che Guevara.....
Ciao Ernseto
pur di salvarsi la dignità mondana

A te che non ami i servi di partito
che ti chiedono il voto un voto pulito
partono tutti incendiari e fieri
ma quando arrivano sono tutti pompieri
Vecchio 08-10-2007, 19.42.50
L'avatar di FABIO ROBERTO TOGNETTI
FABIO ROBERTO TOGNETTI FABIO ROBERTO TOGNETTI non è connesso
Forumista

FABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

rispetto.

‎"Io sono anche fazioso, ci sono persone che non mi piacciono e la mia più grande preoccupazione è farglielo sapere."
(Enzo Biagi)

Non reputazioni, ma opere di bene
Vecchio 08-10-2007, 21.51.59
L'avatar di revolucionarios
revolucionarios revolucionarios non è connesso
Forumista

revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!revolucionarios reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a revolucionarios
Predefinito

Hasta la victoria siempre!!!!
Vecchio 08-10-2007, 22.10.50
L'avatar di Siddharta
Siddharta Siddharta non è connesso
Forumista

Siddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobaleSiddharta reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Hasta siempre comandante.....
stamane ho appeso la maglia del Che fuori al balcone... Grandissimo onore al più grande uomo rivoluzionario degli ultimi anni....!!!!
Vecchio 08-10-2007, 22.23.20
L'avatar di crisalide folle
crisalide folle crisalide folle non è connesso
Forumista

crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!
Predefinito

wordless
Vecchio 09-10-2007, 00.52.00
Forumista

FABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

cosa significa per voi rivoluzionario? per me, per esempio, ernesto guevara è stato un uomo politico, non un rivoluzionario. Al massimo guerrigliero o condottiero, ma non un rivoluzionario.

‎"Io sono anche fazioso, ci sono persone che non mi piacciono e la mia più grande preoccupazione è farglielo sapere."
(Enzo Biagi)

Vecchio 09-10-2007, 07.39.37
L'avatar di el pampa
el pampa el pampa non è connesso
Registered User

el pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgoglioso
Predefinito

Soprattutto siate capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo...è la qualità più bella di un RIVOLUZIONARIO

Ernesto Che Guevara
Lettera ai loro figli
pur di salvarsi la dignità mondana

A te che non ami i servi di partito
che ti chiedono il voto un voto pulito
partono tutti incendiari e fieri
ma quando arrivano sono tutti pompieri
Vecchio 09-10-2007, 07.40.17
L'avatar di ExSissy
ExSissy ExSissy non è connesso
Forumista

ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!
Predefinito

Invece per me è stato rivoluzionario non solo per il suo impegno verso il popolo cubano, ma anche in senso umano. L'unico che davvero si è messo sullo stesso piano degli altri, che non ha mai voluto niente di piu di nessuno, che si metteva a lavorare con le persone normali come se niente fosse. Oggi Cuba lo ricorda con infinito affetto, e se lo merita.
La natura umana è così inesplicabile, ciò che divide il bene dal male è un filo talmente sottile, talmente invisibile. Non dissi nulla e pensai che, a volte, quel filo si spezza tra le tue mani mischiando il bene e il male in un mistero che ti smarrisce. In quel mistero, non osi più giudicare un uomo. O.F.
Vecchio 09-10-2007, 08.16.05
Mascottina Mascottina non è connesso
Forumista

Mascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limite
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da FABIO ROBERTO TOGNETTI Visualizza messaggio
cosa significa per voi rivoluzionario? per me, per esempio, ernesto guevara è stato un uomo politico, non un rivoluzionario. Al massimo guerrigliero o condottiero, ma non un rivoluzionario.
che guevara un uomo politico?

dal mio caos nascerà una stella

la natura cerca di avere sempre l'energia al minimo,no?!

"ti sei svegliata? ecco, adesso pensa ai colori, sorridi e... Buona Giornata!!" 3gen05

io diko sì, diko si può

Buon Domani
Vecchio 09-10-2007, 08.16.48
Mascottina Mascottina non è connesso
Forumista

Mascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limiteMascottina reputazione oltre ogni limite
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ExSissy Visualizza messaggio
Invece per me è stato rivoluzionario non solo per il suo impegno verso il popolo cubano, ma anche in senso umano. L'unico che davvero si è messo sullo stesso piano degli altri, che non ha mai voluto niente di piu di nessuno, che si metteva a lavorare con le persone normali come se niente fosse. Oggi Cuba lo ricorda con infinito affetto, e se lo merita.
se dico che mi hai stupito ti offendi?

dal mio caos nascerà una stella

la natura cerca di avere sempre l'energia al minimo,no?!

"ti sei svegliata? ecco, adesso pensa ai colori, sorridi e... Buona Giornata!!" 3gen05

io diko sì, diko si può

Buon Domani
Vecchio 09-10-2007, 08.58.23
RicJova
Guest

Predefinito

Il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d'amore.

Quando saprai che sono morto
non pronunciare il mio nome
perché si fermerebbe
la morte e il riposo.
Quando saprai che sono morto di
sillabe strane.
Pronuncia fiore, ape,
lagrima, pane, tempesta.
Non lasciare che le tue labbra trovino le mie undici lettere.
Ho sonno, ho amato, ho
raggiunto il silenzio.

Hasta la victoria siempre comandante Che Guevara!

Ultima modifica di RicJova : 09-10-2007 alle ore 10.40.35
Vecchio 09-10-2007, 10.58.15
L'avatar di ExSissy
ExSissy ExSissy non è connesso
Forumista

ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!ExSissy reputazione Totale !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Mascottina Visualizza messaggio
se dico che mi hai stupito ti offendi?
non sò perchè dovrei averti stupita, mi sembra abbastanza ovvio come ragionamento... io vedo ciò che è ...
La natura umana è così inesplicabile, ciò che divide il bene dal male è un filo talmente sottile, talmente invisibile. Non dissi nulla e pensai che, a volte, quel filo si spezza tra le tue mani mischiando il bene e il male in un mistero che ti smarrisce. In quel mistero, non osi più giudicare un uomo. O.F.
Vecchio 09-10-2007, 13.18.11
L'avatar di Lucia78
Lucia78 Lucia78 non è connesso
Registered User

Lucia78 ha un futuro brillanteLucia78 ha un futuro brillanteLucia78 ha un futuro brillanteLucia78 ha un futuro brillanteLucia78 ha un futuro brillanteLucia78 ha un futuro brillanteLucia78 ha un futuro brillanteLucia78 ha un futuro brillanteLucia78 ha un futuro brillanteLucia78 ha un futuro brillanteLucia78 ha un futuro brillante
Predefinito

"nessuno è libero finché anche un solo uomo al mondo sarà in catene"

Che Guevara
e se possiamo dirci umani che cosa ci divide
e cosa lega i nostri due destini indissolubilmente
che la distanza è tanta ma anche niente improvvisamente
Vecchio 09-10-2007, 13.39.15
L'avatar di pisolo
pisolo pisolo non è connesso
Registered User

pisolo reputazione Totale !!!pisolo reputazione Totale !!!pisolo reputazione Totale !!!pisolo reputazione Totale !!!pisolo reputazione Totale !!!pisolo reputazione Totale !!!pisolo reputazione Totale !!!pisolo reputazione Totale !!!pisolo reputazione Totale !!!pisolo reputazione Totale !!!pisolo reputazione Totale !!!
Predefinito

Citazione:
Giusto ! Troppo inflazionata la sua immagine molti non conoscono la sua storia è diventata un avatar un qualcosa che si è perso ciò che ha fatto.
Vecchio 09-10-2007, 16.35.41
Forumista

Predefinito

non è un fatto di commercializzazione della sua figura, e non è neppure un giudizio sul suo operato. Ho semplicemente posto un quesito "linguistico". Per me rivoluzionario è colui che rovescia una posizione conforme e non costruisce niente di già visto. Per me una rivoluzione è un cambiamento radicale di qualsivoglia punto (sia esso politico, sociale oppure artistico) Guevara ha partecipato alla guerriglia che ha liberato Cuba da una dittatura e, successivamente, ha operato per la costruzione di un regime politico che si ispirava a regimi già visti in politica.

(Enzo Biagi)

Vecchio 09-10-2007, 17.08.46
L'avatar di mattcameron
mattcameron mattcameron non è connesso
Forumista

mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!
Predefinito

strano.....a parte quello di fabio, nessun intervento che si ponga in maniera un po' critica rispetto all'immagine del Che...un tantino diversa forse da come l'avevamo bellamente sognata........utilizzerò due canzoni.

» Stagioni «
Quanto tempo è passato da quel giorno d'autunno
di un ottobre avanzato, con il cielo già bruno,
fra sessioni di esami, giorni persi in pigrizia,
giovanili ciarpami, arrivò la notizia...

Ci prese come un pugno, ci gelò di sconforto,
sapere a brutto grugno che Guevara era morto:
in quel giorno d'ottobre, in terra boliviana
era tradito e perso Ernesto "Che" Guevara...

Si offuscarono i libri, si rabbuiò la stanza,
perché con lui era morta una nostra speranza:
erano gli anni fatati di miti cantati e di contestazioni,
erano i giorni passati a discutere e a tessere le belle illusioni...

"Che" Guevara era morto, ma ognuno lo credeva
che con noi il suo pensiero nel mondo rimaneva...
"Che" Guevara era morto, ma ognuno lo credeva
che con noi il suo pensiero nel mondo rimaneva...

Passarono stagioni, ma continuammo ancora
a mangiare illusioni e verità a ogni ora,
anni di ogni scoperta, anni senza rimpianti:
" Forza Compagni, all'erta, si deve andare avanti! "

E avanti andammo sempre con le nostre bandiere
e intonandole tutte quelle nostre chimere...
In un giorno d'ottobre, in terra boliviana,
con cento colpi è morto Ernesto "Che" Guevara...

Il terzo mondo piange, ognuno adesso sa
che "Che" Guevara è morto, mai più ritornerà,
ma qualcosa cambiava, finirono i giorni di quelle emozioni
e rialzaron la testa i nemici di sempre contro le ribellioni...

"Che" Guevara era morto e ognuno lo capiva
che un eroe si perdeva, che qualcosa finiva...
"Che" Guevara era morto e ognuno lo capiva
che un eroe si perdeva, che qualcosa finiva...

E qualcosa negli anni terminò per davvero
cozzando contro gli inganni del vivere giornaliero:
i Compagni di un giorno o partiti o venduti,
sembra si giri attorno a pochi sopravvissuti...

Proprio per questo ora io vorrei ascoltare
una voce che ancora incominci a cantare:
In un giorno d'ottobre, in terra boliviana,
con cento colpi è morto Ernesto "Che" Guevara...

Il terzo mondo piange, ognuno adesso sa
che "Che" Guevara è morto, forse non tornerà,
ma voi reazionari tremate, non sono finite le rivoluzioni
e voi, a decine, che usate parole diverse, le stesse prigioni,

da qualche parte un giorno, dove non si saprà,
dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà,
da qualche parte un giorno, dove non si saprà,
dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà !

I nostri miti morti ormai, la scoperta di Hemingway,
il sentirsi nuovi, le cose sognate e ora viste:
la mia America e la sua diventate nella via la nostra città tanto triste...

comunque massimo rispetto per l'uomo, anche se non mi sento partecipe di alcune sue scelte.
19.06.00 PEARL JAM, LJUBLJANA (SLO) 22.06.06 TOOL, BOLOGNA 16.09.06 PEARL JAM, VERONA 16.11.06 TOOL, JESOLO (VE) 02.09.07 NINE INCH NAILS (e TOOL), BOLOGNA JOVANOTTI SAFARI TOUR 2008 06.07.10 PEARL JAM (e BEN HARPER), VENEZIA 02.08.11 AFTERHOURS, SPILIMBERGO (PN) 03.09.11 GUCCINI (#9) 02.03.12 TEATRO DEGLI ORRORI, DEPOSITO GIORDANI (PN) 11.06.12 BRUCE SPRINGSTEEN, STADIO ROCCO (TS) 25.06.12 CHRIS CORNELL, CASTELLO DI UDINE 26.09.12 RADIOHEAD, VILLA MANIN (UD)
Vecchio 09-10-2007, 17.14.48
Forumista

crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!crisalide folle reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
non è un fatto di commercializzazione della sua figura, e non è neppure un giudizio sul suo operato. Ho semplicemente posto un quesito "linguistico". Per me rivoluzionario è colui che rovescia una posizione conforme e non costruisce niente di già visto. Per me una rivoluzione è un cambiamento radicale di qualsivoglia punto (sia esso politico, sociale oppure artistico) Guevara ha partecipato alla guerriglia che ha liberato Cuba da una dittatura e, successivamente, ha operato per la costruzione di un regime politico che si ispirava a regimi già visti in politica.
mmmmmm...

richiede comunque più telento cercare di fare la cosa giusta piuttosto che la cosa nuova.

detto questo, quella cubana è universalmente conosciuta come una rivoluzione, tra l'altro (com in moltissimi casi) neanche portata a termine, visto che prevedeva la liberazione dell'interno continente.
Poi in fondo il modello che i rivoluzionari portarono a Cuba era "nuovo" per quel paese, per quella società. I modelli che si sono alternati (la dittatura di Batista e la società marxista di Castro and co.) sono talmente antitetici tra loro da far meritare all'atto di sostituire l'uno con l'altro il nome di rivoluzione... e chi fa una rivoluzione è un rivoluzionario.
Vecchio 09-10-2007, 17.27.32
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mattcameron Visualizza messaggio
strano.....a parte quello di fabio, nessun intervento che si ponga in maniera un po' critica rispetto all'immagine del Che...un tantino diversa forse da come l'avevamo bellamente sognata........utilizzerò due canzoni.
In genere si dice: più grande è il gesto, più grande è l'errore.

è impossibile non trovare qualcosa da criticare... spulciando bene c'è chi è riuscito a suo tempo anche a trovare delle pecche nella vita di Madre Teresa di Calcutta.

Alla fine però... la qualità di un uomo sgocciola fuori dalla sua vita... dalla qualità della coscienza con cui compie delle scelte.

In quel contesto di sofferenza e schiavitù, Ernesto a scelto di provare a fare qualcosa che potesse aiutare gli uomini e le donne che aveva intorno.

E anche quando avrebbe potuto sedersi su uno scranno a fare politica da buon ministro, è andato a farsi ammazzare in Bolivia.

Per questo è più rivoluzionario che politico. Perchè ha guerreggiato più che legiferato.

Che abbia o meno sbagliato non mi importa... quello che mi piace è che per fare la cosa che riteneva giusta è andato contro i propri interessi, e ha sacrificato la propria vita per quello che riteneva un bene più importante.

Uno spirito internazionalista così perfetto nasce un paio di volte in un secolo.

Questo è il pro secondo me... poi possiamo discutere un lustro interno sui contro.
Vecchio 09-10-2007, 17.35.12
Dylan Dylan non è connesso
Forumista

Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!Dylan reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da crisalide folle Visualizza messaggio
Ernesto a scelto
"ha" scelto.

anche io ho deciso di fare qualcosa per gli uomini e le donne che ho intorno.
Vecchio 09-10-2007, 17.37.50
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dylan Visualizza messaggio
"ha" scelto.

anche io ho deciso di fare qualcosa per gli uomini e le donne che ho intorno.
avevo sentito dire che in alcuni casi ci voleva l'acca...
però per fare un lavoro completo dovresti spiegarmi pedestralmente quando ci va e quando non ci va... altrimenti dipenderò a vita da te, e i posteri diranno che non hai fatto niente di buono

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione