Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum AttualitÓ

Rispondi

Strumenti discussione ModalitÓ visualizzazione
Vecchio 02-06-2006, 01.20.53
L'avatar di mikÚ83
mikÚ83 mikÚ83 non Ŕ connesso
Forumista

mikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillante
Invia un messaggio via MSN a mikÚ83 Manda un messaggio tramite Skype™ a mikÚ83
Predefinito

beh, direi..sarÓ il caso di tirar su questo thread almeno oggi no?

cosa ne pensate di queste ultime polemiche sulla opportunitÓ o meno di fare le parate con l'esercito?

io dico la mia poi "bombardatemi" pure..ma sono contro la guerra e una costituzione come la nostra, con un articolo 11 come il nostro..diciamo che stecca parecchio con le parate militare.
chissÓ se mai si potrÓ avere un mondo di PACE!!!

cmq buona festa della repubblica a tutti!!
Se solo fossero pi¨ fatui, allegri e dissennati, godrebbero felici di unĺeterna giovinezza.
La vita umana non Ŕ altro che un gioco della follia.
Il cuore ha sempre ragione.ö

Erasmo
Vecchio 02-06-2006, 15.52.06
ivan ivan non Ŕ connesso
Registered User

ivan Ŕ un gioiello nella massaivan Ŕ un gioiello nella massaivan Ŕ un gioiello nella massa
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mikÚ83
beh, direi..sarÓ il caso di tirar su questo thread almeno oggi no?

cosa ne pensate di queste ultime polemiche sulla opportunitÓ o meno di fare le parate con l'esercito?

io dico la mia poi "bombardatemi" pure..ma sono contro la guerra e una costituzione come la nostra, con un articolo 11 come il nostro..diciamo che stecca parecchio con le parate militare.
chissÓ se mai si potrÓ avere un mondo di PACE!!!

cmq buona festa della repubblica a tutti!!
la parata militare non Ŕ un incitamento alla guerra, Ŕ un gesto simbolico per ricordare e per ringraziare chi per la patria Ŕ morto e chi per la patria ha sofferto le atrocitÓ di una guerra.per ringraziare gente come i nostri nonni che per anni hanno lasciato casa,moglie, figli, fidanzate,madre e padre per difendere e onorare una bandiera, e per ringraziare chi coi nostri nonni Ŕ partito ma non Ŕ mai tornato.hai ragione, viva la pace, che la nostra possa essere sempre una repubblica di pace,ma viva chi questa pace l'ha costruita e la costruisce tutt'oggi
Vecchio 02-06-2006, 16.17.50
L'avatar di Easy
Easy Easy non Ŕ connesso
Registered User

Easy Ŕ splendidamente avantiEasy Ŕ splendidamente avantiEasy Ŕ splendidamente avantiEasy Ŕ splendidamente avantiEasy Ŕ splendidamente avantiEasy Ŕ splendidamente avantiEasy Ŕ splendidamente avantiEasy Ŕ splendidamente avanti
Invia un messaggio via MSN a Easy
Predefinito

Vecchio 02-06-2006, 20.38.06
L'avatar di FABIO ROBERTO TOGNETTI
FABIO ROBERTO TOGNETTI FABIO ROBERTO TOGNETTI non Ŕ connesso
Forumista

FABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

ecco, una volta tanto devo dare ragione a ivan.
Potrebbe sembrare un controsenso di quando ho scritto altre volte, ma in realtÓ le cose vanno tenute distinte. Un conto Ŕ la festa della Repubblica, un altro sono le feste pacifiste. Festa della Repubblica, dunque festa in onore di chi si Ŕ battuto per la Repubblica. E non per l'onore di essa, ma per la costruzione e il mantenimento della democrazia. Certo, trovo esagerata e inutile la sflilata, la sostituirei con altro. Ma la festa Ŕ importante

‎"Io sono anche fazioso, ci sono persone che non mi piacciono e la mia pi¨ grande preoccupazione Ŕ farglielo sapere."
(Enzo Biagi)

Non reputazioni, ma opere di bene
Vecchio 02-06-2006, 20.42.10
L'avatar di mikÚ83
Forumista

mikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillantemikÚ83 ha un futuro brillante
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da FABIO ROBERTO TOGNETTI
ecco, una volta tanto devo dare ragione a ivan.
Potrebbe sembrare un controsenso di quando ho scritto altre volte, ma in realtÓ le cose vanno tenute distinte. Un conto Ŕ la festa della Repubblica, un altro sono le feste pacifiste. Festa della Repubblica, dunque festa in onore di chi si Ŕ battuto per la Repubblica. E non per l'onore di essa, ma per la costruzione e il mantenimento della democrazia. Certo, trovo esagerata e inutile la sflilata, la sostituirei con altro. Ma la festa Ŕ importante
a bŔ..anche io cmq non contestavo la festa in se..

per˛ tre ore di parata militare Ŕ molto eccessivo..

e l'Italia Ŕ una Repubblica fondata sul Lavoro..che lavora solo l'esercito?
va bene che si sono sacrificati per noi ma la Repubblica (costituzionalmente intesa) non Ŕ solo l'esercito..

poi boh..tanto fanno sempre quel che c***o gli pare..ascoltassero mai il popolo quelli li(e mica per la parata..in generale intendo)
Se solo fossero pi¨ fatui, allegri e dissennati, godrebbero felici di unĺeterna giovinezza.

Erasmo
Vecchio 02-06-2006, 20.48.21
Forumista

FABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
poi boh..tanto fanno sempre quel che c***o gli pare..ascoltassero mai il popolo quelli li(e mica per la parata..in generale intendo)
scusami, ma questa Ŕ una frase che mi colpisce al cuore.
a parte che non la ritengo vera, ma anche se fosse, credi che il popolo sia in grado di prendere delle decisioni serie? Lo so, Ŕ una domanda (retorica) molto sgradevole.

‎"Io sono anche fazioso, ci sono persone che non mi piacciono e la mia pi¨ grande preoccupazione Ŕ farglielo sapere."
(Enzo Biagi)

Vecchio 02-06-2006, 20.49.09
L'avatar di mikÚ83
Forumista

Predefinito

non sto parlando di decisioni..ma di bisogni..

Erasmo
Vecchio 02-06-2006, 20.52.11
Forumista

Predefinito

E la gente sa di che cosa ha oggettivamente bisogno? Non penso al bisogno di mangiare, di campare ecc.
Ti faccio un esempio, semplicistico ma chiaro. Hai mai sentito il popolo chiedere di aumentare le tasse? Eppure in certi momenti aumentare le tasse risulta necessario.

comunque siamo off topic

(Enzo Biagi)

Vecchio 02-06-2006, 20.53.32
L'avatar di mikÚ83
Forumista

Predefinito

ma capisco che la discussione Ŕ lunga e la pensiamo in modo parecchio diverso..sto in casa con due tesserati ds(che apprezzo, per caritÓ) e di discussioni cosý ne facciamo tutti i giorni..ma so che ci vuole del tempo e ora purtroppo non ne ho..sto andando via..
cmq, l'unica cosa che mi da un po fastidio, non di te, ma dei miei coinquilini..Ŕ che sono ostinatamente convinti di avere la ragione assoluta..e non sai quanto mi irrita questa cosa..che a volte prendo ed esco di casa per evitare di degenerare..cioŔ non ammettono repliche..non mi ascoltano proprio..e io non sono un anarchico che, voglio dire..ci sta che abbia idee un p˛ ambigue..eppure mi marchiano come tale..ma Ŕ personale..mica son tutti cosý..spero

a presto FRT

Erasmo
Vecchio 02-06-2006, 20.54.31
L'avatar di mikÚ83
Forumista

Predefinito

off topic..dai..si parlava di repubblica..eh eh

ora vado..ciao

Erasmo
Vecchio 02-06-2006, 20.57.21
Forumista

Predefinito

la stessa cosa la potrebbe dire un esponente di forza nuova che tu stai cercando di convincere riguardo la meschinitÓ di mussolini...

Ŕ un fatto naturale, i partiti non c'entrano. credo.

(Enzo Biagi)

Vecchio 07-06-2006, 15.37.49
L'avatar di aural
aural aural non Ŕ connesso
Forumista

aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
a bŔ..anche io cmq non contestavo la festa in se..

per˛ tre ore di parata militare Ŕ molto eccessivo..

e l'Italia Ŕ una Repubblica fondata sul Lavoro..che lavora solo l'esercito?
va bene che si sono sacrificati per noi ma la Repubblica (costituzionalmente intesa) non Ŕ solo l'esercito..

parata militare ma che comprende tante specialitÓ diverse.
Non si parla di guerra, ma si spazia dalla Marina, agli alpini che controllano le piste e la montagna, dalla Guardia di finanza (che so che non Ŕ molto ben vista ), ai carabinieri, Polizia Stradale ecc.

E' un modo per onorare un lavoro non sempre visto bene anche, penso!
Anch'io sono contro la guerra ma non penso che si potrÓ mai fare a meno di un esercito!
Vecchio 07-06-2006, 16.00.39
L'avatar di mikÚ83
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da aural
parata militare ma che comprende tante specialitÓ diverse.
Non si parla di guerra, ma si spazia dalla Marina, agli alpini che controllano le piste e la montagna, dalla Guardia di finanza (che so che non Ŕ molto ben vista ), ai carabinieri, Polizia Stradale ecc.

E' un modo per onorare un lavoro non sempre visto bene anche, penso!
Anch'io sono contro la guerra ma non penso che si potrÓ mai fare a meno di un esercito!
allora perchŔ non far sfilare tutte le categorie dei lavoratori?
Art. 1 - LĺItalia Ŕ una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

qualcuno dice che la Repubblica Italiana Ŕ nata dal sacrificio di giovani soldati..
se la mia memoria non mi inganna la Repubblica Italiana Ŕ nata da un referendum popolare nel '46 (http://www.cronologia.it/storia/italia/italia001.htm) e spero che in questa sede non si voglia glorificare l'esercito fascista del ventennio precendente perchŔ allora non discuto nemmeno..
anche perchŔ la guerra l'abbiamo persa(dittatura o meno l'Italia fascista era l'Italia che si presentava al mondo) e invece di far sfilare anche i compagni di chi Ŕ morto per la libertÓ della nostra nazione(partigiani&co. che non erano soltanto rossi comunisti) si fa sfilare solo l'esercito..massima rappresentanza della nostra Repubblica?Mah..ho dei dubbi..

Erasmo
Vecchio 08-06-2006, 07.24.35
L'avatar di aural
aural aural non Ŕ connesso
Forumista

aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!aural reputazione Stellare !!!
Predefinito

hai ragione ...ma io la vedo pi¨ come una tradizione della nostra Italia.
Io ho il ricordo indelebile di una domenica negli ann 60 avr˛ avuto ...boh 8/9 anni ...cucina,televisione accesa,tapparelle abbassate perchŔ batteva il sole, ravioli al sugo nel piatto a vedere la parata .......

I lavoratori hanno per sŔ il 1░ maggio ..e guai a chi glielo tocca !
Vecchio 20-06-2006, 14.33.29
callabianca callabianca non Ŕ connesso
Registered User

callabianca Ŕ sulla buona strada
Predefinito

ciao sono callabianca io credo fermamente nella bellezza della nostra Patria, di cui mi sento orgogliosa e credo che senza l'esercito e le forze di polizia non saremmo liberi di fare nulla...neanche paradossalmente una festa pacifista che per me Ŕ per la pace, e non contro la guerra...
da ci˛ risulta che sono di destra ma amo l'intelligenza per cui....
Vecchio 20-06-2006, 14.37.55
callabianca callabianca non Ŕ connesso
Registered User

callabianca Ŕ sulla buona strada
Predefinito

[COLOR="blue"]

L’autunno portava con sÚ pioggia, nebbia e vento; lass¨, ai piedi della grande quercia, in attesa di sentire qualcuno di loro, ascoltavo l’aria che levita le foglie,- anche le punte degli alberi hanno da dire qualcosa,-mentre un vento impetuoso spezzava i rami e gelava l’alito.
Senza alcuna spiegazione,il giorno avanti, mentre ero al rifugio, avevo avvertivo che sarebbe successo qualcosa. Vedevo, infatti, i cani nei box del padiglione di Renata, detto cosý proprio perchÚ se ne occupava lei, silenziosi fissare la cuccia di Saggio.
Sentivo le cagne che raccomandavano i piccoli a non fare chiasso e i maschi dai vari punti della struttura ululare come se avessero voluto comunicare a distanza.
Insomma nell’aria c’era un non so che non andava. Erano circa le ore diciannove quando un silenzio cal˛ lentamente e, a fatica, vidi uscire Saggio dal suo riparo.
Tutti con gran rispetto abbassarono il capo e aprirono un varco.
Il bassottino si stese sotto il grande sasso a mo’ di sgabello, dove Saggio vi salý per accucciarsi sul podio. Tutti gli altri si accovacciarono intorno, mentre dai piani superiori si spegnevano gli ultimi guaiti.
Con tono pacato e voce rauca, inizia a parlare .
“ La neve ha fatto la sua comparsa sui monti e tra non molto cadrÓ a fiocchi e il freddo gelido piano piano divorerÓ e trapasserÓ i nostri ripari di cartone. SarÓ una novitÓ per i piccoli che la rincorreranno per giocarci,e un male per noi anziani perchÚ sveglierÓ dolori trafittivi e indescrivibili per le ossa.
Sono stato uno dei primi ad arrivare qui. Avevo due anni ed ora ne ho quasi tredici. Adolescenza, giovent¨, maturitÓ e vecchiaia si sono consumati in questo box, sempre sotto lo stesso cielo.
I miei occhi hanno visto tanto e molte storie hanno udito le mie orecchie. Vi conosco tutti e di tutti so tutto.
Al chiarore della luna, ho sentito le vostre storie, apparentemente differenti,ma sempre uguali. Ogni qual volta qualcuno di voi giungeva qui,cercavo di carpire dal suo sguardo se qualcosa fosse cambiato negli uomini verso noi. Quasi quindici anni sono trascorsi,ma tutto Ŕ come sempre. Guardando i cuccioli sapeste quanto ho pregato per non vederli crescere qui,e, invece, anche loro, come me, avanzano negli anni, chiusi nei box.
Quante volte i vostri gemiti mi hanno penetrato il cervello, al punto da rimbambirmi; quanti di voi ho visto scodinzolare alla presenza di un uomo che cercava un cane e nessuno gli andava bene, perchÚ o eravamo troppo grossi o troppo piccoli , o bianchi anzichÚ neri, o timorosi o troppo irruenti, o semplicemente perchÚ bastardi; quante volte ho letto nei vostri occhi la delusione del rifiuto.
Amici troppe amarezze ha sopportato il mio cuore. Senza mai farmi capire, ho cercato di darvi coraggio e ho sempre cercato di vedere nella mano dell’uomo un gesto di bontÓ.
Cosa possiamo fare?
Continuate ad insegnare la fedeltÓ ai vostri piccoli e la gratitudine per un pezzo di pane che vi daranno; un giorno forse, per quelli che verranno dopo, chissÓ, ci saranno uomini migliori che apprenderanno da noi il vero significato di fedeltÓ,’ umiltÓ, gratitudine, tre qualitÓ che non dobbiamo mai soffocare, mai dimenticare.!
Ognuno nel creato ha un suo spazio, un suo scopo. Anche noi, ma l’uomo ci˛ ancora non lo ha capito; nel tempo, forse, capirÓ.”
Percepivo le parole di Saggio a fatica, quel vocione possente che si riconosceva nei giorni passati, si stava affievolendo; parlava a stento, mentre fissava il vuoto.
A un tratto le foglie non bisbigliarono pi¨, il vento si era quietato, dal cielo, danzando, scendevano gi¨ lentamente fiocchi di neve,nell’aria ovattata risentii la voce di Saggio che nel congedarsi dal gruppo, diceva:
“ Amici,vi ringrazio per il rispetto che mi avete portato,vi ho tutti nel cuore. Per voi che siete qui riuniti, per gli altri che errano e vagabondano per boschi e paesi ,dico per voi e per loro, per l’ultima volta, la mia preghiera. A voi lascio la mia fedeltÓ e rimetto la mia anima con umiltÓ nelle mani di Dio.

PREGHIERA DEL CANE RANDAGIO

Con passo vacillante
e con il corpo stremato
giungo alla fine dei miei giorni.
Forse stasera morir˛
e da sotto questa quercia
con l’ultimo respiro, che mi resta in gola,
vorrei ringraziare il Signore
per il pane che mi ha fatto trovare
nella spazzatura,
per l’acqua che ha fatto scendere dal cielo per
dissetarmi,
per i sacrati delle chiese
dove ho potuto ripararmi.
Si, Signore,
io sono uno di quelli
uno fra i tanti che non sa
cos’Ŕ il calore di una cuccia,
il sapore di un osso,
la carezza di un padrone.
Conosco solo
il dolore dei calci sul dorso,
le sassate sulla fronte,
le gomme di quella macchina
che mi hanno spinto nel burrone.
Ricordo, poi
quella mano,grande, pesante,
che ancora cucciolo mi ha
abbandonato nella strada,
dove vissi tutto il mio calvario.
Ho attraversato monti,boschi e paesi
nessuno mai,mi ha tenuto con sÚ,
nessuno,mai,mi ha dato un nome.
Dalla nascita ho sempre portato il tuo
“ Cane.”
Signore,
tante sono le cose che vorrei dirti;
ma…..
il cuore ha rallentato il battito
e il respiro si affievola sempre pi¨.
Perdonami! E ti supplico:
fÓ che la mano dell’uomo
non abbandoni pi¨
un cucciolo nella strada.
E’ triste vivere da vagabondi,
Ŕ penoso essere soli,
ed essere soprattutto semplicemente
solo un cane.
Abbracciami almeno tu
in quest ‘attimo.
PerchÚ?
PerchÚ anch’io ti appartengo!

Chin˛ il capo e lentamente scivol˛ dal podio.
In quell’istante, un assolo di ululati da fare accapponare la pelle rimbomb˛ nell’aria indi, silenziosi e in fila, ognuno di loro pass˛ davanti a Saggio, leccandolo o toccandolo con il muso, per poi girare intorno al Grande Sasso e lentamente rientrare nei propri box.
Mentre la neve cadeva, vedevo il corteo rendere l’ultimo omaggio a colui che sperava in un mondo migliore per i suo simili.
I cani chiusi nel piano superiore abbaiavano – Grazie Saggio per la speranza che ci lasci , non ti scorderemo, vecchio brontolone. Belle le tue ultime parole. E’ penoso essere soli ed essere soprattutto semplicemente solo un cane; addio vecchio Saggio,nessuno di noi ti dimenticherÓ mai!
La neve stava ricoprendo il corpo di Saggio. Volevo scendere per abbracciarlo,per˛ mi trattenni dal farlo, non per paura, ma per rispetto perchÚ fino al mattino, dandosi il cambio, vegliarono il suo corpo.
Di fronte a tutto ci˛ ero allibita. Il freddo non era cosý gelido e pungente come la preghiera del cane che solo ripensarla mi trafigge l’animo e il cervello.
Nevicava, come nevicava! Loro, silenziosi, con le orecchie tese erano lý, forse pregavano, forse cercavano di fissare le parole di Saggio nella loro mente.
Rimasi lass¨ fino all’arrivo dei volontari, con i quali seppellimmo Saggio, sotto la grande quercia di fronte al rifugio.
Quel mattino i cani non abbaiarono, cosa che solitamente si verifica quando arriva qualcuno Chiusi nel loro dolore, rifiutarono il brodo e nessuno si mosse dalla propria cuccia , neanche quando arriv˛ lei “ l’angelo dei cani” .

tratto dal libro "Voci di canili"
Autrice:
D.ssa Anna Mazziotti

ciao sono callabianca leggete e se potete diffondete....

Strumenti discussione
ModalitÓ visualizzazione