Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-04-2006, 19.46.02
Irenù Irenù non è connesso
Registered User

Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da selly
guarda irene, io pure me lo chiedo spessissimo. andando su e giù da roma a salerno e viceversa, mi capita spesso di parlare con ragazzi che si sono arruolati. e però c'è anche il quasi marito della mia più cara amica (che però è finanziere). ora: di quest'ultimo, posso dirti che lo fa davvero con estrema convinzione, è proprio una consapevole scelta di vita, lo fa per passione.
ma i ragazzi alle prime armi (è proprio il caso di dirlo!) che ho incontrato tante volte in treno (chi in polizia, chi nei carabinieri..), la prima cosa che mi hanno detto è che è una scelta, la loro, legata ai soldi. e poi, un'altra cosa che mi ha assai colpito, in particolar modo di due ragazzi con i quali ho parlato, è l'assoluta incoscienza riguardo alle armi. cioè: a me la sola idea di un qualcosa che nasce con la capacità di uccidere una vita, mi mette ribrezzo. mentre questi ragazzi mi hanno dato l'idea di bambini cresciuti, con la loro arma in mano, che però non è più un giocattolo.
e questa cosa mi ha turbata profondamente.
Oddio...è assurdo...io sono per l'abolizione dell'esercito...se tutti gli stati togliessero il mestiere di militare? Ma come si fa a lasciare la famiglia così? Io non ci riuscirei mai...
Vecchio 27-04-2006, 19.47.03
L'avatar di selly
selly selly non è connesso
Forumista

selly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da el pampa
Irenù a questa domanda ci sono tante risposte:
1)c'è chi lo fa per soldi
2)chi lo fa perchè crede che cosi "esporta la democrazia"
3)chi perchè si trova senza futuro e vede nell'esercito una salvezza
4)chi non si rende conto dei rischi che corre
E i potenti sfruttano queste situazioni per far si che ci siano sempre persone di sposte a combattere,è assurdo ma è cosi
E poi dato che amiamo Jova questa risposta la puoi anche trovare nella sua parte della canzone "il mio nome è mai più":eccomi qua,seguivo gli ordini che ricevevo,c'è stato un tempo incui io credevo che arruolandomi in aviazione avrei girato il mondo e fatto bene alla mia gente e fatto qualcosa di importante....IN FONDO,A ME PIACEVA VOLARE
ecco, hai risposto in maniera decisamente più chiara di me
life is like photography: you use the negatives to develop.
.
Vecchio 27-04-2006, 19.47.22
Registered User

Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!Irenù reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da xlavitacheverrà
lui è sottufficiale in marina,è contro la guerra è stato più volte in iraq, e visto che nn vai a fare un viaggio di piacere e soprattutto senti i tg nn puoi nn avere paura ma è il suo lavoro...il mare è la sua passione!
No no ma infatti mi chiedevo come facesse a fare un viaggio del genere e ad avere il coraggio di farlo...
Cmq scusa la domanda idiota: ma se gli piace il mare non poteva fare il pescatore?
Vecchio 27-04-2006, 19.49.52
Registered User

Predefinito

Davvero io ti ammiro perchè se avessi io il ragazzo che fa il militare lo lascerei, oppure non lo so, lo costringerei a smettere, oppure non lo so, impazzirei...
Vecchio 27-04-2006, 19.50.14
L'avatar di selly
Forumista

selly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobaleselly reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Irenù
Oddio...è assurdo...io sono per l'abolizione dell'esercito...se tutti gli stati togliessero il mestiere di militare? Ma come si fa a lasciare la famiglia così? Io non ci riuscirei mai...
e lo so, manco io lo concepisco.
non concepisco la passione per le armi, non concepisco questa vita.. ma ok, sono punti di vista assolutamente differenti.
però non tollero l'incoscienza. e l'incoscienza, la -non-consapevolezza perfetta, questa cosa mi ha davvero scossa.
e purtroppo ti ripeto: non ho parlato con una sola persona.
.
Vecchio 27-04-2006, 19.52.35
L'avatar di xlavitacheverrà
xlavitacheverrà xlavitacheverrà non è connesso
Registered User

xlavitacheverrà è sulla buona strada
Predefinito

Citazione:
No no ma infatti mi chiedevo come facesse a fare un viaggio del genere e ad avere il coraggio di farlo...
Cmq scusa la domanda idiota: ma se gli piace il mare non poteva fare il pescatore?
infatti lui per fortuna ora ha finito gli anni di imbarco... e cmq...nn era affatto una domanda stupida anzi...la capisco!

..."se rimaniamo insieme nelle diversità insieme scopriremo la nostra unicità!.."
Vecchio 27-04-2006, 19.54.59
Registered User

Predefinito

però sapete il mio ragazzo dice che nn ti obbligano mica ad andare in missione si sceglie!

..."se rimaniamo insieme nelle diversità insieme scopriremo la nostra unicità!.."
Vecchio 27-04-2006, 19.56.26
L'avatar di selly
Forumista

Predefinito

Citazione:
però sapete il mio ragazzo dice che nn ti obbligano mica ad andare in missione si sceglie!
sisi, questo lo sapevo.
ho anche un'altra mia amica il cui ragazzo è andato già due volte in missione.
.
Vecchio 27-04-2006, 19.58.23
Registered User

Predefinito

Citazione:
Davvero io ti ammiro perchè se avessi io il ragazzo che fa il militare lo lascerei, oppure non lo so, lo costringerei a smettere, oppure non lo so, impazzirei...
come fai a dire lo lascerei oppure cambia lavoro nn sarebbe giusto!ma sai quando mi racconta dei posti in cui è stato delle tragedie che ha visto..mi reputo fortunata ad averlo conosciuto dopo...perchè ansiosa come sono nn avrei dormito una notte serenamente!

Vecchio 27-04-2006, 20.05.51
L'avatar di el pampa
el pampa el pampa non è connesso
Registered User

el pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgogliosoel pampa ha molto di cui essere orgoglioso
Predefinito

La cosa più assurda secondo me è che queste persone che vanno in questi posti fanno gli interessi dei potenti che se ne stanno nei loro lussuosi uffici a programmare come dovranno investire i loro soldi nel dopo-guerra e sfruttare tutto quello che c'è da sfruttare....
Tanto a pagare con la propria pelle sono quegli "eroi" e se muoiono gli diamo una bella medaglia al valore militare....
pur di salvarsi la dignità mondana

A te che non ami i servi di partito
che ti chiedono il voto un voto pulito
partono tutti incendiari e fieri
ma quando arrivano sono tutti pompieri
Vecchio 27-04-2006, 20.11.02
L'avatar di SolELunA
SolELunA SolELunA non è connesso
Forumista

SolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobaleSolELunA reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via ICQ a SolELunA
Predefinito

Citazione:
come fai a dire lo lascerei oppure cambia lavoro nn sarebbe giusto!ma sai quando mi racconta dei posti in cui è stato delle tragedie che ha visto..mi reputo fortunata ad averlo conosciuto dopo...perchè ansiosa come sono nn avrei dormito una notte serenamente!
beh si sta insieme perchè si condividono pensieri, modo di vivere, questa è una cosa molto influente mi pare in una vita.
Non è così ingiusto.
Figurati che io ho detto al mio ragazzo che lo lascerei se lui fumasse...perchè è un pensiero di vita che io non potrei accettare.

"Non voglio sentirmi intelligente guardando dei cretini, voglio sentirmi cretina guardando persone intelligenti"
Vecchio 27-04-2006, 20.17.13
Registered User

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da SolELunA
beh si sta insieme perchè si condividono pensieri, modo di vivere, questa è una cosa molto influente mi pare in una vita.
Non è così ingiusto.
Figurati che io ho detto al mio ragazzo che lo lascerei se lui fumasse...perchè è un pensiero di vita che io non potrei accettare.
io nn condivido, lui faceva questo lavoro da prima che arrivassi io, adora il suo lavoro e io nn potrei costringerlo a cambiare!

Vecchio 27-04-2006, 20.26.44
MelaNapoletana
Guest

Predefinito

Citazione:
E infatti io non dico ASSOLUNTAMENTE NULLA ai morti, dico ai tg, alle istituzioni, che ora ne faranno degli eroi, ma lasciamo stare i morti e le loro famiglie, lasciamo stare gli "eroi della patria" e stiamocene zitti che è meglio...
Irenù...la mia non è una critica a quello che pensi. Non si tratta di eroi, si tratta di giovani morti.

Ultima modifica di MelaNapoletana : 27-04-2006 alle ore 20.28.47
Vecchio 27-04-2006, 21.29.18
L'avatar di marialucia
marialucia marialucia non è connesso
Registered User

marialucia diventerà presto famoso
Predefinito

ragà molti di voi hanno detto le stesse cose che ci siamo detti oggi io e il mio ragazzo...ok siamo dispiaciuti perchè sono morte delle persone, degli esseri umani ma fino a un certo punto...nel momento in cui si prende una decisione del genere cioè arruolarsi per la guerra( e da noi in italia come ha sottolineato qualcuno nn è obbligatorio ci si arruola volontariamente) si sa bene a cosa si va incontro...e c'è anche l'egoismo di sapere a cosa si potrebbe andare incontro lasciando a casa moglie e figli...no mi dispiace ma nn posso sopportare queste cose.missione umanitaria?missione di pace?queste missioni nn si compiono con i fucili in spalla...oggi in tv qualcuno ha detto che i militari italiani sono lì per aiutare i bambini...aiutare i bambini?con i fucili in spalla?no no...nn sono affatto d'accordo...e perdipiù è anticostituzionale sta storia della guerra...la costituzione dice che l'italia può entrare in guerra solo in caso di difesa...all'inizio nn dovevamo difenderci da nessuno oggi grazie a chi è andato lì e ha sparato dobbiamo difenderci anche noi...dobbiamo parlare poi di quattrocchi?un mercenario che solo perchè prima di morire ha detto: "ecco come muore un italiano" ha avuto la medaglia al valore?allora a questo punto se dobbiamo proprio distribuire delle medaglie al valore preferisco darle a chi fa davvero missioni di pace e muore senza aver mai sparato una pallottola...ce ne sono tanti...scusate lo sfogo, ma io sono per la pace e il problema è che finchè ci saranno interessi economici la pace nn ci sarà mai...una volta il mio ex datore di lavoro mi disse queste parole: Dio disse: creerò qualcosa che amerete più di voi stessi...e creò il denaro.
penso che avesse ragione...

Lo Straordinario risede nel Cammino delle persone comuni

GRAZIE LORè!!!!!

Get up stand up STAND UP FOR YOUR RIGHTS!!!

Vecchio 27-04-2006, 21.33.52
L'avatar di lupenVII
lupenVII lupenVII non è connesso
Registered User

lupenVII è sulla buona strada
Invia un messaggio via MSN a lupenVII
Predefinito

hai perfettamente ragione

IL MIO NOME è MAI PIù

io credo che a questo mondo esiste solo una grande chiesa che passa da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa
Vecchio 27-04-2006, 21.45.17
L'avatar di marialucia
marialucia marialucia non è connesso
Registered User

marialucia diventerà presto famoso
Predefinito

grazie lupen...sempre se ti riferivi a me

Lo Straordinario risede nel Cammino delle persone comuni

GRAZIE LORè!!!!!

Get up stand up STAND UP FOR YOUR RIGHTS!!!

Vecchio 28-04-2006, 16.16.44
L'avatar di giggi
giggi giggi non è connesso
Forumista

giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!giggi reputazione Stellare !!!
Predefinito

ho paura che in uno stato in cui viene mantenuta altissima la disoccupazione giovanile mentre le paghe dei militari sono molto alte, sia "normalissimo" che tanti ragazzi vedano in questo un'opportunità, un mestiere come un altro...anzi, il solo mestiere ben retribuito a tutt'oggi e a cui possono aver accesso quasi tutti. Mi sa che nel bisogno non sempre si è liberi di scegliere....

...come il sole che lavora anche se la notte è buia...

in un angolo della mia mente ti continuo ad amare
Vecchio 28-04-2006, 20.00.46
Registered User

Predefinito

Però ancora io non capisco come fa un pacifista, uno contro la guerra, ad andare in guerra...è una contraddizione no?
Vecchio 28-04-2006, 20.23.24
Registered User

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da giggi
ho paura che in uno stato in cui viene mantenuta altissima la disoccupazione giovanile mentre le paghe dei militari sono molto alte, sia "normalissimo" che tanti ragazzi vedano in questo un'opportunità, un mestiere come un altro...anzi, il solo mestiere ben retribuito a tutt'oggi e a cui possono aver accesso quasi tutti. Mi sa che nel bisogno non sempre si è liberi di scegliere....
si ma la vita nn te la paga nessuno i rischi sono alti ecco perchè si sceglie di andare in missione...lo stipendio lo guadagni lo stesso...in missione si guadagna di più...ma dipende da quanto una persona voglia rischiare!

Vecchio 28-04-2006, 20.26.43
L'avatar di Denis
Denis Denis non è connesso
Forumista

Denis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobaleDenis reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

sono d'accordo con irenù su tutti i suoi post in questo thread. nessuno li ha costretti, forse la mancanza di denaro li ha costretti, null'altro direi. spiace che siano morte tre persone, mi spiace molto di più quando muore qualcuno che faceva qualcosa di buono davvero, qualche missionario, qualche dottore, non necessariamente in iraq, non necessariamente italiano

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione